Macerata

Solo spaccio, non c'entrano con l'omicidio di Pamela: revocata la custodia in carcere a Lucky e Awelima

Solo spaccio, non c'entrano con l'omicidio di Pamela: revocata la custodia in carcere a Lucky e Awelima

Il gip di Macerata Giovanni Maria Manzoni ha revocato la custodia in carcere, ma solo per le accuse di omicidio, vilipendio, distruzione e occultamento di cadavere, a carico di Lucky Awelima e Desmond Lucky arrestati inizialmente per concorso con Innocent Oseghale per l'omicidio di Pamela Mastropietro e lo smembramento del cadavere a Macerata. La decisione del gip innescata dalla richiesta della Procura di Macerata, dice all'Ansa il procuratore Giovanni Giorgio, è arrivata "l'altro giorno". I due restano in carcere per spaccio di eroina.

07/06/2018 08:56
In Prefettura si firmano i "Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”

In Prefettura si firmano i "Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”

Giovedì 7 giugno alle ore 12, presso la sala giunta della Prefettura, verranno sottoscritti dal Prefetto di Macerata e dai Sindaci di Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Montelupone, Ripe San Ginesio, Sarnano e Valfornace, i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”. Si tratta di importanti strumenti per la promozione della sicurezza urbana e per la realizzazione di forme sempre più incisive ed efficaci di monitoraggio delle aree e delle attività a rischio di illegalità e di degrado. La sottoscrizione di tali Accordi permetterà infatti agli Enti locali firmatari di concorrere a livello nazionale per la concessione di un finanziamento finalizzato all’installazione di sistemi di videosorveglianza  nelle aree più sensibili, individuate di comune accordo tra Prefettura e Comuni. I finanziamenti sono stati previsti dal Decreto legge n. 14/2017 convertito con la Legge n. 48/2018 per il triennio 2017-2019. Il testo del Protocollo è stato predisposto dal Ministero dell’Interno d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e alla sottoscrizione dovrà fare seguito la presentazione del relativo progetto tecnico, che una volta approvato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sarà esaminato da parte della Commissione di nomina ministeriale. Questo organismo valuterà le domande di concessione dei finanziamenti ed i contenuti di ogni progetto, assegnando un punteggio derivante dall’applicazione di criteri stabiliti nel Decreto del Ministero dell’Interno del 31 gennaio 2018.   L’ammissione al finanziamento avverrà in base ad una graduatoria nazionale, predisposta al termine della fase valutativa, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

06/06/2018 21:03
Ospedale unico, Sciapichetti: "La Pieve resta la localizzazione migliore. Surreale l'ipotesi Montecosaro"

Ospedale unico, Sciapichetti: "La Pieve resta la localizzazione migliore. Surreale l'ipotesi Montecosaro"

Ospedale unico provinciale, la Pieve resta la localizzazione migliore. A parlare è Angelo Sciapichetti, assessore regionale all’Ambiente. "Il dibattito peraltro trasversale tra tutte le forze politiche e le relative polemiche sulla localizzazione dell’ospedale unico provinciale" dice Sciapichetti "sta diventando davvero surreale per due motivi. Primo: la localizzazione di Montecosaro che viene posta dagli amministratori dei Comuni della costa in alternativa a quella della Pieve, dove ci sono terreni di proprietà dell’Asur perchè quelle aree non potrebbero essere utilizzate in quanto ricadono in pieno nel sito inquinato di interesse (prima nazionale ora regionale), del Basso Bacino del Chienti di cui si parla da oltre un decennio a causa dei  costi esorbitanti della bonifica che ricadrebbero non sullo Stato ma sulla Regione e i Comuni interessati. L’area del basso bacino del Chienti nel 2015 fu oggetto di attenzione anche della Commissione Parlamentare d’inchiesta e comprende pro parte dei Comuni di Morrovalle, Montecosaro,Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio per un totale di oltre 26 Km quadrati.  Per la precisione, quattro delle ipotetiche aree su cui l’ospedale dovrebbe sorgere (di cui una sconfinante nel Comune di Morrovalle) sono interessate da inquinamento delle falde con un indice di contaminazione compreso tra 1 e 20 e “La contaminazione presente nelle acque di falda è dovuta principalmente a composti appartenenti alla classe degli idrocarburi alifatici clorurati (es.Tetracloroetilene). La soggiacenza media della falda va dai 5 agli 8 metri  dal piano campagna” (Dati ARPAM). Due altre aree (ma molto più piccole) risultano essere invece esenti da contaminazione sia per i terreni sia per le acque di falda ma sarebbero inedificabili perché a rischio esondazione in quanto a ridosso del fiume Chienti.Continuare quindi a parlare di Montecosaro  chiedendo la convocazione della conferenza dei sindaci  per ridiscutere la localizzazione del nuovo ospedale non ha   senso e mi stupisce il fatto che anche amministratori di “ lungo corso” non sapessero o avessero fatto finta di non sapere;Secondo. In merito alla Pieve, prima di esprimere giudizi affrettati è necessario attendere i dati ufficiali del piano di caratterizzazione ( che si conosceranno fra circa due mesi), il successivo monitoraggio  e il piano di rischio. Solo allora si potrà esprimere il giudizio definitivo sull’idoneità dell’area.Resto convinto" conclude Sciapichetti "che La Pieve rappresenti la migliore localizzazione per il nuovo ospedale provinciale  in considerazione della sua baricentricità e prossimità all’uscita del nuovo svincolo della superstrada di Campugiano  (la cui realizzazione dovrebbe essere non lontana); inoltre, la zona individuata è sufficientemente ampia da permettere eventualmente l’individuazione di altri appezzamenti di terreno oltre a quelli individuati e sottoposti ad analisi di idoneità".  

06/06/2018 16:50
La famiglia di Pamela: "Incredibile... continuiamo ad apprendere notizie tramite la stampa"

La famiglia di Pamela: "Incredibile... continuiamo ad apprendere notizie tramite la stampa"

Il Tribunale del Riesame di Ancona ha respinto il ricorso della Procura di Macerata che chiedeva la custodia in carcere per Innocent Oseghale, il nigeriano in carcere con l'accusa di aver ucciso Pamela Mastropietro, anche per l'accusa di violenza sessuale. La famiglia della 18enne romana ha commentato così: "Abbiamo appreso della notizia del rigetto del ricorso presentato dalla Procura al Riesame, come al solito, dai giornali telematici e dai social. Incredibile. Nel merito, continuiamo ad avere forti dubbi, ma aspettiamo di avere le carte, che abbiamo chiesto più volte, se e quando ci verranno finalmente date, sempre che, nel frattempo, non vengano pubblicate da chissà quale altra parte".

06/06/2018 16:06
Stati Generali, all'Università di Macerata si parla di territorio con Marcolini, Varnelli e Colombi

Stati Generali, all'Università di Macerata si parla di territorio con Marcolini, Varnelli e Colombi

Ferve il dibattito e il confronto all’Università di Macerata dove si concluderanno domani, giovedì 7 giugno, i workshop degli Stati Generali, il percorso di riflessione sul ruolo dell’Ateneo che ha visto alternarsi autorevoli relatori del mondo culturale, accademico e imprenditoriale. Un dibattito interno tra le tre componenti dell’Università – docenti, studenti e personale tecnico amministrativo – che prosegue anche attraverso un blog on line, nella consapevolezza che "siamo sempre il passato del futuro e, in questa prospettiva, ci impegniamo a lasciare una traccia, un’eredità", come ha detto Cristiana Collu, direttrice della Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, prima ospite dei laboratori. Sono stati complessivamente cinque gli incontri, che hanno vista un’ampia partecipazione di docenti, personale tecnico amministrativo e studenti dell’Ateneo per un numero di presenze oscillante tra le 150 e le 180 per ogni appuntamentoL’ultimo si terrà domani (7 giugno), alle ore 10.30 nella sede di piazza Strambi e sarà dedicato al tema “Università, lavoro, città, territorio”. Parteciperanno: Pietro Marcolini, presidente Istao, Massimiliano Colombi, consulente in analisi organizzativa e sviluppo di processi innovativi, Orietta Varnelli, amministratore delegato della Distilleria Varnelli. Le prossime fasi prevedono la predisposizione di un documento finale di sintesi e l’incontro con Enrico Letta presidente della Scuola di Affari Internazionali di Parigi.“L’Università eccellente - scrive il rettore Adornato nelle linee guida degli Stati Generali - è anche quella che sa offrire il massimo contributo alla vita sociale e produttiva del territorio, approfondendone e guidandone i processi attraverso un dialogo multipolare con istituzioni, enti, imprese. Lo sviluppo dei territori e la loro stessa competitività passano oggi attraverso la capacità di coniugare processi produttivi e capitale sociale, il cui valore relazionale è intensamente assicurato dai processi formativi di stampo umanistico.Abbiamo bisogno, anche attraverso il nostro lavoro di ricerca, di più equità sociale, di una più avvertita soglia etica, di un’integrazione ancora più stretta tra uomini e tra uomini e natura: dobbiamo, in sostanza, affermare il primato dell’uomo sull’economia e sulla tecnica, che, pur centrali nel percorso dello sviluppo, rimangono, comunque, strumenti e non fine, che resta sempre la promozione dell’uomo”. E, relativamente al rapporto con la città, “Il nostro Ateneo ha fortemente creduto e investito in una città universitaria vitale, attrattiva e fortemente coesa con la comunità cittadina; attenta alle dinamiche giovanili, ricca di cultura e con lo sguardo rivolto all’orizzonte futuro. Occorrerà ulteriormente rafforzare il valore ideale dell’Università come bene pubblico, consolidandone l’interazione con la Città e con il territorio”

06/06/2018 15:49
Pellegrinaggio Macerata-Loreto, il Papa alla benedizione della Fiaccola: "Sabato sentirete la mia voce"

Pellegrinaggio Macerata-Loreto, il Papa alla benedizione della Fiaccola: "Sabato sentirete la mia voce"

Questa mattina, in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha benedetto la Fiaccola per la Pace del 40° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. A salutare il Santo Padre sul sagrato della Basilica Vaticana, al termine dell’Udienza Generale, è stato Mons. Giancarlo Vecerrica, ideatore del cammino e Vescovo Emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica, mentre Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, non è potuto essere presente, essendo impegnato sempre a Roma con i Vescovi della ricostruzione post terremoto con la commissaria Paola De Micheli. Sua Santità ha poi salutato personalmente il gruppo di venti atleti della Fiaccola, accompagnato dalla tedofora Laura Pietrella ed una delegazione di volontari del Pellegrinaggio presenti a Roma per l’occasione. Mons. Vecerrica ha detto: «Grazie della Sua vicinanza Santo Padre. Stiamo imparando da Lei a coinvolgerci con i giovani». E il Papa di rimando: “Questo è proprio bello… Ora aspettatemi sabato con la mia telefonata”. Sua Santità ha ricevuto il kit del pellegrino, ha innalzato la Fiaccola per la benedizione ed ha alzato l’indice come segno di consenso ad un gesto che sente sempre più familiare e vicino. Nel frattempo gli atleti della Fiaccola erano già pronti ad iniziare il cammino verso lo stadio Helvia Recina di Macerata, il cui arrivo è previsto per sabato 9 giugno, con la tradizionale accensione del braciere che darà inizio alla Santa Messa, dopo un percorso di circa 300 chilometri. Anche quest’anno la Fiaccola per la Pace incontrerà le popolazioni del Centro Italia colpite dai terremoti dell’agosto e dell’ottobre 2016, che tante vittime, crolli e crisi hanno provocato nei territori di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche. Era già accaduto nel 1998, quando la Fiaccola si fermò ad Assisi, Foligno, Colfiorito, Serravalle del Chienti, dopo il terremoto del settembre 1997, ed ancora a L’Aquila, negli anni 2009 e 2010. Il percorso della Fiaccola di quest’anno – ci anticipano Paolo Cesanelli e Tonino Pedano responsabili per il Comitato Pellegrinaggio della Fiaccola della Pace – raggiungerà come prima tappa il Monastero delle Trappiste di Vitorchiano: «Ci riuniremo tutti in preghiera con le monache, ricordando le vittime dei terremoti e affidando alla Madonna tutte le famiglie che vivono nel dolore, perché la speranza alberghi nei loro cuori». Dopo la tradizionale tappa di mercoledì 6 a Terni, il giorno successivo la Fiaccola entrerà nel cuore delle zone del sisma, con la tappa centrale di giovedì 7 ad Amatrice. I podisti della Fiaccola verranno accolti dal parroco don Savino D’Amelio, che celebrerà per loro la Santa Messa. Venerdì 8 giugno alle ore 7 ci sarà la benedizione della Fiaccola al monastero benedettino di Norciasi attraverserà il versante umbro-marchigiano del terremoto, passando per Preci, Pieve Torina, Camerino, con arrivo a San Severino Marche. Sabato 9 giugno, infine, la Fiaccola riprenderà l’abituale percorso con la tappa intermedia di Osimo, alle ore 11.45 presso la Basilica di San Giuseppe da Copertino, con l’accoglienza della comunità francescana per giungere allo stadio di Macerata, dove si accenderà il tradizionale tripode, prima della Santa Messa celebrata da S.Em. Card. Beniamino Stella. «Tutta la carovana dei podisti della Fiaccola – conclude Cesanelli – (35 persone tra podisti provenienti da varie regioni d’Italia, in particolare umbri, marchigiani, laziali e pugliesi) con al seguito un camper e due pulmini, sarà come di consueto scortata da agenti della Polizia Stradale per tutti i 300 km del percorso».

06/06/2018 15:23
Il "Premio Marchesini" 2018 a Sandro Parcaroli

Il "Premio Marchesini" 2018 a Sandro Parcaroli

Il Premio Nicola Marchesini 2018 è stato conferito a Sandro Parcaroli, amministratore unico del Gruppo Med Store, dal Rotary Club Macerata “per l’impegno nella professione, oltre alla dedizione, competenza, riconosciuto successo nell’attività professionale e per l’irreprensibile moralità ed onestà nel lavoro con particolare attenzione all’impegno in nuove iniziative  sempre più innovative” si legge nella motivazione. La cerimonia, durante una conviviale alla Filarmonica di Macerata, è stata presentata dal professor Amerigo Sbriccoli alla presenza tra gli altri della signora Rita Marchesini insieme al figlio Attilio e al presidente del Rotary Club Macerata Gianluca Micucci Cecchi.Un appuntamento biennale intitolato appunto a Nicola Marchesini per onorarne la memoria e in riconoscimento dei suoi grandi meriti professionali e degli eccezionali contributi che egli seppe dare al Rotary Club. L’importante riconoscimento, istituito nel Marzo del 1997, quest’anno è stato consegnato ad un uomo la cui curiosa e avvincente carriera imprenditoriale nasce negli anni ’80 a Camerino, Sandro Parcaroli. Nel 1985 vola a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley, per conoscere Steve Jobs in persona, cofondatore Apple. Come rivenditore ufficiale fu uno dei primi a portare i prodotti Apple in Italia, tra gli anni ’90 e 2000 decide di investire nel campo dell’informatizzazione ospedaliera fino all’apertura nel 2007 del primo Med Store. Con 17 negozi in tutto il centro-nord Italia, 9 point affiliati nel resto della penisola e nuove aperture in programma entro la fine del 2018, oggi il Gruppo Med Store conta uffici anche in Repubblica Ceca, Etiopia e Hong Kong. Un volume di affari di 67milioni di euro nel 2017 solo Med Computer per un totale di oltre 100 milioni per l’intero Gruppo, 150 dipendenti, più di 20 agenti e altrettanti tecnici autorizzati Apple in Italia.

06/06/2018 15:22
Oseghale non ha stuprato Pamela, il Tribunale del Riesame respinge il ricorso della Procura

Oseghale non ha stuprato Pamela, il Tribunale del Riesame respinge il ricorso della Procura

Per l'accusa di aver stuprato Pamela Mastropietro non sussistono gravi indizi di colpevolezza a carico di Innocent Oseghale, 29enne nigeriano, già in carcere ad Ascoli Piceno per l'omicidio della 18enne romana avvenuto il 30 gennaio scorso a Macerata. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Ancona che ha respinto il ricorso della Procura di Macerata che chiedeva la custodia in carcere per il nigeriano, anche per l'accusa di violenza sessuale. Per il procuratore Giovanni Giorgio lo stupro sarebbe stato il movente dell'omicidio della giovane e del successivo smembramento del corpo ritrovato in due trolley. Tesi che non aveva convinto il gip di Macerata, secondo cui tra Oseghale e Pamela invece si creò un 'clima amicale' e il nigeriano l'avrebbe uccisa, preso dal panico perché lei si sarebbe sentita male dopo aver assunto eroina. I difensori Umberto Gramenzi e Simone Matraxia avevano respinto ogni accusa, chiedendo il rigetto del ricorso. (Ansa)

06/06/2018 13:46
Macerata: Festa dello Sport sabato 9 giugno ai Salesiani

Macerata: Festa dello Sport sabato 9 giugno ai Salesiani

Il 9  giugno si terrà, in collaborazione con numerose associazioni sportive del territorio marchigiano, la II Festa dello Sport, una giornata presso i campi sportivi dei Salesiani in cui tutti gli alunni dell’Istituto San Giuseppe, dai bambini dell’Infanzia fino ai ragazzi delle Medie si cimenteranno nelle varie discipline sportive affrontate durante l’anno insieme al Prof. di ginnastica Emanuele Santucci ed i vari esperti di ogni disciplina. Sarà una giornata di festa tutti insieme, grandi e piccini, con i genitori, dedicata al dott. Giovanni Soldini, Ispettore del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, a cui l’Istituto San Giuseppe sarà sempre grato. La Festa sarà l’occasione per riaffermare l’importanza di praticare sport fin da piccoli, un” buon fare” per il corpo, la mente e l'anima, che migliora ogni essere umano, un “buon fare” che contraddistingue la scuola nei tanti e vari progetti offerti ai ragazzi. Da questo anno è stata, infatti, inserita un’ora aggiuntiva al calendario della Scuola Media, dedicata proprio all’approfondimento delle discipline sportive. Durante la Festa, ad ogni associazione sportiva coinvolta, verrà data l’occasione di presentarsi e mostrare ai bambini quanto possa essere avvincente praticare uno sport, vivere all’aria aperta, fare una dieta equilibrata e sana per uno sviluppo armonico. Verranno serviti snack a base di frutta a tutti i partecipanti gentilmente offerti dall’azienda Oro della Terra di Piediripa di Macerata. Alla Festa parteciperà anche l’ex giocatore ed allenatore della Nazionale di Rugby, Massimiliano Ruggiero, manager di Banca Generali, grande appassionato di rugby, giocatore professionista in serie A dal 1986 al 1992 nelle fila dell’A.S. Tarvisium. Dal 2003 al 2007 è stato allenatore delle Nazionali di rugby under 17 e under 18, partecipando ai Campionati Europei di Categoria Ancora vicino al mondo dello sport: allena i ragazzi under 14 della AS Tarvisium. Nel 2012 ha pubblicato per i tipi de «Il Sole24ore» il volume “Management e rugby, strategie vincenti” e nel 2016 ha scritto insieme ad 11 famosi sportivi il libro “Vince chi si alza prima”. Le Associazioni Sportive coinvolte saranno: per la Pallavolo l’ASD Helvia Recina, per il Circo Scuola d'arte Circense Takimiri, per la Scherma l'ASD Macerata Scherma, per l’Hockey l’ASD Macerata Youth Hockey, per il Tennis l’ASD Scuola Tennis Macerata, per lo Sci lo Sci Cai Macerata e, infine, per i Giochi Tradizionali lo Staff della Scuola San Giuseppe.  

06/06/2018 13:25
On line il nuovo sito della Sarnano - Sassotetto

On line il nuovo sito della Sarnano - Sassotetto

Anche quest’anno una delle più importanti manifestazioni motoristiche della regione, il Trofeo Scarfiotti, accoglierà oltre 250 piloti provenienti da tutta Italia per disputare sui tornanti della strada provinciale 120 la classica gara in salita dedicata al grande Lodovico Scarfiotti che ci ha regalato una splendida vittoria nel G.P. d'Italia di F.1 a Monza ottenuta nel 966  e che rimane tuttora per le statistiche l'ultima di un italiano nella nostra gara di casa più importante, oltretutto su una Ferrari. Da qualche settimana è iniziato l’attento lavoro della macchina organizzativa curata dall’Ac Macerata e dallo staff del presidente Ruffini che, con la collaborazione dell’Associazione “Sarnano in pista“ con l’egida del Comune di Sarnano,  stanno pianificando sia la parte ammnistrativa e regolamentare che la logistica a Sarnano, proseguendo con efficienza uno sforzo iniziato nel 1969 con la prima edizione per vedere ancora una volta sfrecciare tra i tornanti dei Sibillini le migliori auto da corsa della categoria “Salita”.   Una particolare attenzione è stata posta alla comunicazione per cui anche il sito della gara è stato oggetto di verifica.  Si è così deciso di rendere ancora più efficace anche questo aspetto della corsa, avvalendosi della “tastiera” esperta di Promoland, azienda che da anni si occupa di informatica con passione e competenza. Promoland ha realizzato la nuova versione del sito, completamente ridisegnato sia nei contenuti che nella grafica, soprattutto con una leggibilità ampliata ed ottimizzata anche per le tecnologie attuali che vedono accessi internet prevalentemente da smartphone e tablet.     In rete il sito si trova all’indirizzo www.sarnanosassotetto.it e tra le pagine si possono trovare planimetrie, Albo D'Oro, numerosi video e camera car, comunicati ed altre info sulla gara maceratese che dal 3 al 5 agosto sarà il 7° Round di campionato Italiano Velocità Montagna ed anche del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, unico appuntamento a doppia validità tricolore. Una parte è più tecnica, dato che è interamente dedicata ai concorrenti i quali dal sito possono scaricare moduli d'iscrizione, prenotazione Paddock, regolamenti di sicurezza, moduli dichiarazione pneumatici adottati, profilo altimetrico e piano servizi della gara, insomma un vademecum completo per la gara.

06/06/2018 12:40
Macerata, sabato il defilè di moda in piazza Battisti

Macerata, sabato il defilè di moda in piazza Battisti

L'Asd Moda&Motori organizza sabato 9 giugno, per il 15° anno, un defilè di moda, per la presentazione della collezione primavera-estate.  Alle ore 21,30 si terrà il defilè di moda con la partecipazione di splendide modelle/i, abituè delle passerelle, appuntamento giusto connubio tra moda, bellezza e simpatia avrà luogo in piazza Cesare Battisti nel centro storico di Macerata, con tanti gadget in omaggio a quanti interverranno. L’evento si avvarrà di boutique, show room e negozi presenti nella provincia di Macerata e non solo, i quali presenteranno: per l’abbigliamento AModo Macerata - Ottica Pietroni Macerata - Calzature Menghi Shoes Loreto - Sandra biancheria intima Piediripa di Macerata – Maglieria Coco tricot zona ind.le Corridonia – Atelier sposa Gabriella Trodica di Morrovalle - Calzature Le Claritae zona ind.le Corridonia - Abbigliamento Mariette Macerata, in collaborazione con Estetica Il profilo Macerata - Parrucchieria Matt hair couture Macerata, Studio fotografico Germano Carnevali di Corridonia – Fiori Santinelli di Macerata.  L'invito a partecipare è rivolto a chi ama ….la moda, la bellezza, il divertimento, e soprattutto Macerata...sotto le stelle! Un ringraziamento particolare va ai piccoli e grandi sponsor che hanno permesso la realizzazione di tutto ciò, per vivere insieme questo sabato. Si ringrazia inoltre il centro storico di Macerata, la Provincia e il Comune per la collaborazione. Per prenotazioni si possono contattare il Caffè Venanzetti, il Ristobar Digusto Italiano e Hab House. In caso di maltempo la sfilata si svolgerà nella Galleria Scipione.      

06/06/2018 12:03
"Storie di alternanza", le scuole premiate dalla Camera di Commercio

"Storie di alternanza", le scuole premiate dalla Camera di Commercio

ll Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.  L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro. Il premio è rivolto agli studenti frequentanti gli Istituti secondari di secondo grado della provincia di Macerata che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro ed hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). La Camera di Macerata premia gli studenti che hanno prodotto i migliori video-racconti con i seguenti premi in denaro: €500 ai primi classificati, €350 per i secondi classificati e €200 ai terzi classificati. Inoltre, alle scuole prime classificate viene assegnato un premio di €400 per l’acquisto di libri ed attrezzature informatiche. Le valutazioni sono si sono basate sui seguenti criteri: creatività del video (max 20 punti); qualità generale del progetto, dei materiali forniti e  del racconto (max 20 punti); replicabilità del progetto (max 20 punti); descrizione delle competenze acquisite (max 20 punti); ruolo dei tutor scolastici ed esterni  (max 20 punti). Classifica dei progetti vincitori  e assegnazione dei premi destinati agli studenti autori dei video Progetti / video Studenti vincitori Premio 1° classificati IIS Ricci (Macerata) “Un futuro prossimo” Ilari Luca, Diego Piccinini € 500,00 IPSIA Frau  (Sarnano, San Ginesio, Tolentino) “Alternanza inclusiva al FRAU: il digitale al servizio di una scuola per tutti” Monaldi Paola, Giardini Lorenzo € 500,00 2° classificati ITCG Antinori  (Camerino, Matelica) “Per scegliere il mio futuro” Menichelli Aringoli Giulia, Riganelli Ilaria, Antonini Giorgia € 350,00 IPSIA Frau  (Sarnano, San Ginesio, Tolentino) “Paddock” Cotton William, Sancricca Riccardo, Di Nicolò Lorenzo, Caldarelli Matteo € 350,00 3° classificato IPSEOA Varnelli (Cingoli) “Imparare facendo” Capitani Tommaso € 200,00  Istituti primi classificati a cui sono assegnati i premi per l’acquisto di libri ed attrezzature informatiche Istituti 1° classificati IIS Ricci (Macerata) € 400,00IPSIA Frau (Sarnano, San Ginesio, Tolentino) Premio per acquisto libri ed attrezzature informatiche € 400,00

06/06/2018 11:59
"Parlare a vanvera" a Macerata. I ragazzi salgono sul palco

"Parlare a vanvera" a Macerata. I ragazzi salgono sul palco

Venerdì 8 giugno alle ore 18,00 al Cinema Italia, i ragazzi della Scuola Media San Giuseppe metteranno in scena uno spettacolo liberamente tratto dal racconto di Bianca Pitzorno “Parlare a Vanvera”. Guidati dal regista Sauro Savelli e coordinati dal loro Prof di italiano Giacomo Gigli i ragazzi delle medie hanno iniziato un percorso ed un approccio al teatro, alle storie ed alla scena e sono pian piano diventati sempre più consapevoli dei loro mezzi e pronti ad affrontare il palcoscenico. Partendo da un viaggio in una scuola come la loro, in cui c’è una ragazza Vera, ascoltatrice impagabile, i giovani attori rifletteranno sulle relazioni tra compagni ed attraverso un salto temporale entreranno nella grotta della Sibilla e viaggeranno per il regno accompagnati da un Re che dovrà ascoltare il suo popolo ed entreranno infine  nel cuore di una vecchia zia. Il Teatro momento unico per esprimersi, liberarsi e vivere le emozioni stando insieme agli altri scoprendo e vivendo storie infinite. Un’occasione per indossare i panni non solo estetici ma anche emozionali di personaggi con caratteristiche e vissuto diversi dal solito, permettendo altresì ai ragazzi di esplorare nuovi mondi interiori, facendoli propri e rappresentandoli, sfruttando al massimo le loro capacità.    

06/06/2018 11:48
Università di macerata: Premio Nazionale Inclusione 3.0

Università di macerata: Premio Nazionale Inclusione 3.0

Un riconoscimento scientifico pensato dall’Università di Macerata all’interno del Progetto Inclusione 3.0 per valorizzare realtà nazionali e internazionali che quotidianamente operano per attivare percorsi e progetti volti all’integrazione delle persone con disabilità: è il “Premio inclusione 3.0” che sarà conferito mercoledì 6 giugno alle 17 al Polo Pantaleoni nel corso di un evento pubblico. Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa unica nel panorama nazionale, che si aprirà con l’introduzione del rettore Francesco Adornato seguita dall’assegnazione dei premi sotto il coordinamento di Catia Giaconi, professore ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale e responsabile del Progetto Inclusione 3.0. Si alterneranno, quindi, gli interventi delle diverse realtà premiate. In chiusura, Elisabetta Michetti, delegata del rettore al sistema bibliotecario, presenta il libro “Correre oltre me”, la biografia romanzata dell'incredibile viaggio di una donna coraggiosa e determinata che ha affrontato, in modo coinvolgente e a tratti ironico, la "sua" storia, con tutti i limiti e le potenzialità che ogni storia racchiude. Sarà presente l’autrice.  Il “Premio inclusione 3.0” rappresenta un’occasione anche per incontrare e conoscere i protagonisti dei progetti premiati, così da superare, attraverso la conoscenza e la condivisione, pregiudizi e stereotipi. La cerimonia sarà accessibile sia in presenza sia in streaming anche attraverso la sottotitolazione e la presenza di un interprete Lis.I progetti sono stati selezionati sulla base di due principi: da un lato, la loro capacità di rispondere concretamente a bisogni emergenti nella vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie, rispondenti a emergenze pedagogiche riconosciute anche dalla ricerca scientifica nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale; dall’altro, quello di aver realizzato progetti esportati e condivisi in altri contesti, divenendo così esperienze pilota per la diffusione di efficienti ed efficaci proposte inclusive per le persone con disabilità.  Tutti hanno dimostrato un forte impatto comunicativo, contribuendo a diffondere una cultura inclusiva. La valutazione è stata affidata a un comitato scientifico composto da esperti del settore dell’Ateneo di Macerata: Catia Giaconi, responsabile del Progetto Inclusione 3.0, Pier Giuseppe Rossi, responsabile del progetto di supporto agli studenti “I Care”, Lorella Giannandrea, Arianna Taddei e Valentina Pennazio insieme a esperti internazionali come Simone Aparecida Capellini dell’Università Statale Paolista di San Paolo e Maria Beatriz Rodriguez  dell’Università Federale di Rio Grande do Sul, Brasile.Le realtà premiate sono: Rids – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, EducAid, il progetto Mongolfiera dell’Anffas, il progetto Accessibilità del Macerata Opera Festival, il progetto Terremotati della Comunità San Claudio, il progetto Grammatica X Fragile dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, B&B Like your Home, il progetto Autism Friendly Beach dell’Associazione Rimini Autismo, la Locanda Dal Barba.Con il “Progetto inclusione 3.0”, l’Università di Macerata è una delle poche in Italia che, oltre ad offrire il servizio disabilità, si impegna ad incrementare la cultura, la sensibilizzazione e le azioni per favorire l’inclusione. E’ basilare la sinergia con l’attività di ricerca scientifica condotta in questo campo, dove si è deciso di investire anche i fondi che saranno raccolti attraverso il 5 per mille.Nella foto, la presentazione del Premio: da sinistra, Carla Bufalini dell’ufficio orientamento; Catia Giaconi, docente responsabile del progetto Inclusione 3.0; Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata; Elisabetta Michetti, delegata del rettore al Sistema Bibliotecario; Mauro Giustozzi, direttore generale dell’Università di Macerata.

05/06/2018 18:50
Club Alpino Italiano e Macerata Opera Festival per Castelsantangelo sul Nera

Club Alpino Italiano e Macerata Opera Festival per Castelsantangelo sul Nera

Firmato l’accordo fra il CAI e l’Associazione Arena Sferisterio affinché il pubblico del MOF possa sostenere il progetto di recupero della Madonna della Cona, edicola posta a  1.496mt all’ingresso della piana di Castelluccio, nel comune di Castelsantangelo sul Nera (MC)Da tanti anni l’Associazione Arena Sferisterio adotta una causa sociale o un progetto di raccolta fondi da affiancare al Macerata Opera Festival con l’obiettivo di sensibilizzare i propri spettatori verso un tema o una realtà affine al Festival.Così negli anni sono stati raccolti fondi per Action Aid (L’opera è donna, 2014), la Lega del Filo d’Oro (Nutrire l’Anima, 2015), Medici Senza Frontiere (Mediterraneo, 2016) e Anfass (Oriente, 2017). Quest’anno, grazie alla segnalazione del Comune di Macerata, il Charity partner è il Club Alpino Italiano che, attraverso la Sezione di Macerata, si impegnerà nella ricostruzione di una edicola nel Comune di Castelsantangelo sul Nera (MC), denominata Madonna della Cona, purtroppo crollata con il terremoto del 2016. L’edicola è posta a 1.496mt di quota all’ingresso della Piana di Castelluccio, e ha un grande valore simbolico per gli escursionisti: un progetto assolutamente in linea con il tema del Festival #verdesperanza. Marco Ceccarani entra nei dettagli del progetto: «In questo luogo meraviglioso, da centinaia di anni, ogni 2 di luglio, si celebra la Festa della Madonna della Cona, istituita per ricordare la pace sancita nel 1522 tra gli abitanti di Castelluccio (allora Castel Monte Precino) e quelli della Villa di Gualdo” (frazione di Castelsantangelo sul Nera), in seguito ad una guerra scoppiata per dispute territoriali sui pascoli. Inoltre il luogo è da sempre ritrovo degli escursionisti per i trekking e le uscite scialpinistiche nelle incantevoli montagne circostanti. Con l’avvio del progetto di ricostruzione si vuole quindi celebrare la rinascita e la volontà di ripresa e di unione delle popolazioni dell’area, a seguito del sisma che ha colpito la zona, e ridare agli escursionisti amanti del luogo il familiare punto di riferimento». Saranno quindi i volontari stessi – in una serie di spazi all’interno dello Sferisterio – a incontrare il pubblico in teatro per 17 serate, a raccontare le caratteristiche del progetto in corso e a sensibilizzare verso la raccolta di fondi. Lo stesso accadrà durante la Notte dell’Opera del 2 agosto, con banchetti informativi e iniziative specifiche.L’ultima recita del Festival, il 12 agosto, in scena Il flauto magico di Mozart, sarà dedicata al CAI: a chi acquisterà i biglietti per questa data sarà richiesto un contributo aggiuntivo di 2 euro per la raccolta fondi. Alla serata verranno invitati tutti i soci CAI che potranno usufruire della convenzione CAI con lo sconto del 20%. Al termine dello spettacolo, una opportunità esclusiva per solo 200 spettatori che hanno assistito all’opera: sarà possibile – con il proprio kit di sacco a pelo o tenda – dormire sul palco dello Sferisterio, sotto le stelle. L’accordo prevede anche una serie di facilitazioni per i volontari del CAI: ad esempio I volontari che verranno a Macerata per raccontare il loro progetto al pubblico entreranno gratis alle opere in programma allo Sferisterio, mentre familiari e amici avranno uno sconto del 20% sul costo del biglietto. L’edicola della Madonna della Cona, a Forca di Gualdo in Comune di Castelsantangelo sul Nera (MC), è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2016; costruita nel XVII secolo, si trova a circa 1.496mt sul valico che unisce Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio di Norcia, strada un tempo percorsa dai numerosissimi escursionisti. La tradizione vuole che la costruzione di questo luogo di culto sia riferita alla vittoria di Visso nella battaglia contro Norcia nel 1522 che segnò la conquista del piano a ridosso di Castelluccio. Ogni prima domenica di luglio vi si tiene una festa di ringraziamento molto sentita dalle popolazioni di Castelluccio e di Castelsantangelo sul Nera che una volta segnava la fine della transumanza. A seguito del terremoto è caduto il tetto della chiesa lasciando miracolosamente intatta la parte alta dell’altare con la piccola statua della Madonna con il corpo del Cristo crocifisso che è stata recuperata e messa in salvo. Nell’unico teatro all’aperto dotato di palchi, l’ottocentesco Sferisterio di Macerata costruito come stadio per il gioco della palla al bracciale, da oltre cinquant’anni si svolge una stagione d’opera che ha visto alternarsi le più grandi voci del Novecento, da Gigli a Del Monaco, da Pavarotti a Montserrat Caballé, Corelli, Carreras e Domingo. L’originale spazio scenico, dotato di un’acustica strabiliante, ha accolto negli anni importanti registi che hanno segnato la storia della rappresentazione teatrale contemporanea, da Ken Russel a Pier Luigi Pizzi, da Hugo de Hana al duo Ricci&Forte.Nel 2018, durante quattro intense settimane fra concerti, danza, attività per bambini, incontri e aperitivi in cantina, insieme alla ormai storica “Traviata degli specchi” firmata da Svoboda-Brockhaus, andranno in scena Il flauto magico e L’elisir d’amore firmate rispettivamente da due fra i registi più acclamati di oggi, Graham Vick e Damiano Michieletto. In scena, fra gli altri interpreti, Luca Salsi, John Osborn, Alex Esposito, Mariangela Sicilia e Salome Jicia.Inoltre ci saranno una serie di concerti crossover con Max Gazzè, Vinicio Capossela, Elio e Francesco Micheli e una serata di danza con l’étoile Eleonora Abbagnato.Il flauto magico, Wolfgang Amadeus Mozart (20 e 29 luglio / 4 e 12 agosto – Arena Sferisterio)L’elisir d’amore, Gaetano Donizetti (21 e 27 luglio / 5 e 10 agosto – Arena Sferisterio) perLa traviata, Giuseppe Verdi (22 e 28 luglio / 3 e 11 agosto – Arena Sferisterio)www.sferisterio.it

05/06/2018 18:35
Cus Macerata: le ragazze del Calcio a5 a un passo dal sogno

Cus Macerata: le ragazze del Calcio a5 a un passo dal sogno

Cinque giorni ad una domenica che può diventare speciale e storica per il Cus Macerata. Le ragazze del calcio a5 femminile sono infatti ad una sola partita, in casa e con l’altro vantaggio di avere due risultati su tre, dalla possibilità-sogno di conquistare la A2 nazionale futsal.Le cussine allenate da Maria Laura Domizi hanno infatti meravigliato nella gara d’andata degli spareggi playoff disputata domenica a Taggia (provincia di Imperia) annichilendo in terra ligure le rivali con un netto 6-2. Un successo che mette una seria ipoteca sulla promozione, un risultato tennistico in trasferta e adesso il Cus ha il servizio a disposizione per il match point. Una gara a senso unico, tutta cussina (primo tempo 0-2) con doppiette di Cecarelli, Castelli e Carciofi.Come detto l’appuntamento è per domenica 10 giugno alle 16.30, Cus Macerata-Taggia alla palestra “Fratelli Cervi” è return match che vale la A2.Laura Domizi, sabato a godervi il mare e poi il giorno dopo super vittoria oltre ogni previsione in casa del Taggia. Ancora una volta venendo fuori nella ripresa...”Sì, abbiamo faticato un po’ ad entrare in partita come ci capita spesso, in più il campo era piccolo e le loro giocatrici vengono dal calcio”. Cosa ha fatto quindi la differenza? ”La preparazione fisica, perché nel secondo tempo loro sono calate e noi emerse. E poi la nostra fame di vittoria”.Per il terzo anno consecutivo siete in lotta per salire sulla scena nazionale, mai come adesso siete vicine al meritato premio. Come si vive l’attesa? ”C’è tanta emozione, io, Alberto (Scuffia, secondo allenatore) e tutte le ragazze non vediamo l’ora di giocare”

05/06/2018 18:22
"Carmen. La stella del circo di Siviglia": a Macerata l'ultima tappa di Opera

"Carmen. La stella del circo di Siviglia": a Macerata l'ultima tappa di Opera

Lo spettacolo rientra nel progetto “Lo Sferisterio a scuola” sostenuto da TreValli. Per la prima volta i ragazzi non vedenti seguiranno l’opera grazie alle audio descrizioni create da loro stessi durante il progetto di accessibilità promosso dall’Università di Macerata, dal MOF e da UICI MarcheMercoledì 6 giugno, Teatro Lauro Rossi, ore 11.00 e ore 18.00. Arriva al Teatro Lauro Rossi Carmen. La stella del circo di Siviglia, spettacolo prodotto da AsLiCo per il progetto Opera Domani che porta la lirica e i suoi linguaggi in classe e in famiglia per creare il pubblico di domani. La doppia recita di mercoledì 6 giugno (alle ore 11.00 e alle ore 18.00) rientra all’interno del progetto “Lo Sferisterio a scuola” realizzato grazie al fondamentale contributo di TreValli Cooperlat, Children Partner dello Sferisterio. Lo spettacolo è stato preceduto da due incontri di preparazione avvenuti con gli insegnanti il 13 marzo e il 17 aprile scorsi all’Asilo Ricci, durante i quali si è affrontata la comprensione dell’opera, dei suoi personaggi, e soprattutto sono stati imparati i cori e le melodie delle arie più celebri da cantare durante lo spettacolo, per “viaggiare” meglio nel fantastico mondo di Carmen. La messa in scena di "Carmen. La stella del circo di Siviglia" è stata anche l’occasione – per la prima volta in Italia e a livello internazionale – di creare un momento di integrazione e confronto fra bambini e ragazzi non vedenti e i loro coetanei vedenti: l'Università di Macerata e il team accessibilità del Macerata Opera Festival, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (UICI), coordinamento regionale delle Marche del Festival, ha sviluppato un progetto per rendere un titolo operistico accessibile per i ragazzi non vedenti e al tempo stesso garantire a questi ultimi la fruizione totale e inclusiva dello spettacolo. Durante i due laboratori del 26 maggio scorso, condotti da Elena Di Giovanni, professore associato di traduzione inglese dell’Università di Macerata e coordinatrice del team accessibilità del Macerata Opera Festival, i ragazzi hanno creato l'audio descrizione che accompagnerà lo spettacolo e la registrazione delle descrizioni stesse, così da permettere al giovane pubblico di partecipare alla recita pomeridiana. Azzurra Steri, giovane pianista e direttore d’orchestra, sarà alla testa dell’“Orchestra 1813” e di un cast di cantanti scelto da AsLiCo; la regia dello spettacolo è di Andrea Bernard, artista già molto attivo sulla scena internazionale, che firma le scene insieme ad Alberto Beltrame, coi costumi di Elena Beccaro.Un’opera come Carmen offre al percorso formativo di Opera Domani – giunto alla XXII edizione – l’opportunità di trattare, attraverso l’arte, un tema sensibile quale la violenza e le sue conseguenze, a maggior ragione con un pubblico di bambini e ragazzi in formazione. La scelta di mantenere l’originalità dell’opera sia nella musica che nella storia avviene nel rispetto della sensibilità di un pubblico giovane. «Carmen è una storia di amore e libertà – afferma Bernard nelle note di regia – e il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un circo, in particolare il Circo Siviglia, per non perdere quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica, dove però non ci sono animali, anche il toro sarà solo un toro meccanico, ma andrà inteso come luogo nel quale ciascuno ha diritto di scoprire e coltivare le proprie capacità, qualunque esse siano».ga

05/06/2018 17:50
Automobilista ferito da un sasso lungo la Superstrada. Traffico in tilt

Automobilista ferito da un sasso lungo la Superstrada. Traffico in tilt

Code chilometriche e traffico letteralmente bloccato in superstrada per permettere i soccorsi ad un automobilista che, stando a quanto é dato sapere, sarebbe stato colpito da un sasso piombato all'interno dell'abitacolo della macchina su cui stava viaggiando. L'episodio é avvenuto lungo la Civitanova Marche - Foligno, in direzione mare, tra gli svincoli di Sforzacosta e Corridonia. Secondo le pochissime notizie trapelate, il sasso non è stato lanciato volontariamente, come si era pensato in un primissimo momento, ma é partito accidentalmente da un veicolo, probabilmente un camion, che precedeva l'auto condotta dal ferito. L'uomo, oltre allo spavento per aver visto il parabrezza andare in frantumi, ha riportato un lieve trauma toracico. L'incidente si sarebbe verificato nel tratto della superstrada deviato in un'unica corsia proprio a causa dei lavori. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118.  (servizio in aggiornamento)

05/06/2018 17:08
Giornata mondiale dell’ambiente a Macerata: il Parco di Villa Cozza torna al suo splendore

Giornata mondiale dell’ambiente a Macerata: il Parco di Villa Cozza torna al suo splendore

Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente (O N U 1972), IRCR e il Rotary Club di Macerata hanno deciso di restituire al suo splendore il parco di Villa Cozza dove tra le altre specie spiccano 2 cedri del Libano e 1 cedro Deodora, unici esemplari  nella provincia. Qui possono trascorrere momenti tranquilli bambini coi loro giochi ed anche anziani della vicina casa di riposo, confortati dal clima salutare, dalle ombre e dai profumi che emanano certe piante. All’interno del parco c’è un giardino particolarmente adatto agli ospiti con deterioramento mentale chiamato il ‘Giardino Alzhaimer’ arricchito da una fontana donata nel 2011 dal Rotary Club di Macerata. Studi scientifici hanno dimostrato che in questi ambienti il Paziente puo ritrovare serenità, mitigando le ansie.L’ambiente va custodito, difeso, conservato ed è con questo spirito che il Rotary club di Macerata  da un’idea del dott Giorgio Mancini da sempre in prima linea nei progetti dedicati a salute e ambiente ha voluto dare il suo contributo a questa giornata mondiale dedicata all’ambiente

05/06/2018 15:15
Macerata, celebrato il 204° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri - FOTO

Macerata, celebrato il 204° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri - FOTO

Si è tenuta questa mattina presso la  sede del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, la cerimonia per celebrare il 204° Annuale della Fondazione.  Varie le autorità presenti. Tra i tanti il Prefetto di Macerata Roberta Preziotti, il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Roberti, I Rettori delle Università degli Studi di Macerata, Francesco Adornato e di Camerino, Claudio Pettinari, il Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio, il Sindaco di Macerata e i sindaci dei comuni della provincia. La cerimonia si è aperta con la lettura di un pensiero per celebrare i due secoli dalla fondazione dell'Arma: "Nel giorno del 204° anniversario dell'Arma rivolgiamo il referente omaggio alla bandiera, simbolo dell'Italia ed elemento di identità e dell'onore militari. Rivolgiamo un commosso pensiero a tutti i carabinieri che hanno perso la vita al servizio delle istituzioni e dei cittadini. Alle loro famiglie rinnoviamo l'affettuosa vicinanza e la riconoscenza di tutto il popolo italiano. Ad oltre due secoli dalla fondazione, la storia dell'Arma continua ad identificarsi con quella del Paese al servizio del quale, costituisce presidio fondamentale e immutabile dei valori di libertà, democrazia e legalità. I carabinieri accompagnano la vita quotidiana degli italiani a garanzia dei diritti garantiti dalla Costituzione contribuendo alla cornice della loro sicurezza. Con i cittadini hanno intessuto un legame profondo, fatto di solidarietà, fiducia, dedizione al bene comune, capacità di corrispondere ai bisogni della gente. Oggi, in tutto il Paese, cittadini e istituzioni si stringono con affetto intorno alle donne e agli uomini dell'Arma che sente presenti e vicini al servizio della collettività nelle grandi città così come nei centri minori e nelle più estreme periferie riconoscendone la peculiare natura di forza militare chiamata a garantire la sicurezza e il rispetto della legge". "Il mio rispettoso saluto innanzitutto va al Sig. Prefetto Dott.ssa Roberta Preziotti, a sua Eccellenza Reverendissima Mons. Nazareno Marconi, ai Magnifici Rettori delle Università di Macerata e Camerino, nonchè alle autorità civili, militari e a tutti i gentili ospiti - così ha poi affermato il Comandante Provinciale Roberti. Quest'oggi si celebra in tutta Italia il 204° anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Desidero per questo esprimere a tutti un sentito ringraziamento per la vostra partecipazione che conferisce prestigio alla cerimonia odierne: una cerimonia semplice resa però solenne dal tricolore appena issato, simbolo dell'unità della Nazione e dei più nobili ideali della Repubblica".  La celebrazione è terminata con la lettura di un pensiero che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha dedicato a tutta l'Arma dei Carabinieri e con la consegna di premi ai Carabinieri che si sono distinti per imprese di particolare rilevanza al servizio delle istituzioni. Durante la stessa cerimonia che si terrà a Roma inoltre, tra i Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto, a livello nazionale, sarà premiato il Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Castelasant’Angelo sul Nera (MC), Maresciallo Maggiore Roberto Perucci, per la generosa attività di assistenza alla popolazione fornita durante gli eventi sismici che hanno colpito l’entroterra maceratese ad agosto e ottobre 2016.  

05/06/2018 15:12
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.