Punto di riferimento per l’estate di intere generazioni di maceratesi, è dalla sede di via Ghino Valenti che la Società Filarmonico-Drammatica ha festeggiato ieri l’arrivo della bella stagione. Un appuntamento tradizionale per la Filarmonica la festa d’estate che, anche quest’anno, si è svolta a partire dal tramonto nel centro natatorio appena fuori città ed ha visto la partecipazioni di centoventi fra soci e amici.
“Trovarci qui con i soci e gli amici”, ha sottolineato il...
C’era (e forse c’è ancora) un detto. Quando le forze dell’ordine ti fermano e ti chiedono “chi ti ha dato la patente”, la risposta, a Macerata, è solo una: “Lanciani”. Inutile dire che sono tantissimi i maceratesi che in questi anni hanno frequentato la Scuola Guida in via Giuseppe Garibaldi e che si sono patentati lì.
80 anni di passione non solo per il mondo dei motori ma soprattutto per quello della formazione, professionale e umana. Abbiamo incontrato Gianluca...
L’asd Fashion&Sport ha organizzato , sabato 15 giugno, per il sedicesimo anno, un defile’ di moda dove è stata presentata la collezione primavera-estate.
Si è trattato di un grande successo grazie alla vasta partecipazione del pubblico e alla simpatia espressa dal presentatore Matteo Pasquali, che - dialogando e scherzando con i tanti presenti - ha regalato i gadget offerti dai tanti sponsor della manifestazione.
Successo dovuto anche alla maestria, eleganza e...
Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.
Questa settimana, le numerose mail arrivate, hanno interessato principalmente la tematica relativa alla preclusione di nullità del licenziamento della lavoratrice, entro i dodici mesi successivi al matrimonio. Ecco la risposta dell’avv. Oberdan Pantana alla domanda posta da una lettrice di Porto Recanati che chiede: “Si può impugnare il licenziamento di una...
Una ragazza è stata investita verso le 19 nell’attraversamento pedonale di viale Martiri della Libertà a Macerata, proprio di fronte all’accesso per il campo sportivo della Vittoria.
Mentre la ragazza si accingeva ad attraversare è sopraggiunta una Hyundai condotta da una donna del luogo.
La ragazza, con l’impatto, ha battuto sul parabrezza del veicolo ricadendo a terra davanti al veicolo senza riuscire a rialzarsi.
Sul posto transitava un veicolo dei Vigili del...
Dal 15 giugno cambiano gli orari di apertura delle strutture museali del Comune di Macerata. I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e l’Arena Sferisterio saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 18. Dal 1 luglio, invece, le strutture museali civiche saranno aperte dal lunedì alla domenica sempre con orario continuato 10-18.
Per tutte le informazioni sul circuito museale https://www.macerataculture.it/
La Roana CBF completa la sua diagonale, e che diagonale: Irina Smirnova sarà il nuovo opposto arancionero per la stagione 2019/2020. La giocatrice russa, classe ’90, 188 centimetri, nonché fresca vincitrice dello scorso campionato di A2 con Perugia, è pronta a calcare il palcoscenico della Mar.Pel. Arena: “Sono pronta per iniziare questa nuova avventura e darò il massimo per ottenere la fiducia delle mie nuove compagne”.
Medaglia di bronzo con la nazionale...
Nuovo acquisto per la HR Maceratese per la nuova stagione. Il ragazzo si chiama Chornopyschuk Roman, classe 1985, nato in Ucraina ma residente in Italia da 22 anni.
Preso dall'Aurora Treia, il ragazzo dichiara "Sono felicissimo di vestire la maglia bianco rossa, non vedo l'ora di cominciare".
Si è tenuta ieri sera nella splendida cornice della sede dell'Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi l’assemblea annuale dei soci. Tanti gli amici e gli artisti presenti: Maurizio Meldolesi reduce dal Premio Marchigiano dell’anno, Marco Cingolani vincitore del Premio Pannaggi 2018, Paolo Gobbi, Marina Mentoni, Loretta Fabrizi, Michele Carbonari, l’arch. Marta Massetani, l’Arch. Ivano Iommi, il gallerista Maurizio Mazziero, critici ed esperti d’arte del nostro...
Il 17 e 18 giugno tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Macerata. La seduta di lunedì prossimo (17 giugno) prenderà il via alle 15.30 con la discussione dell’interrogazione sulla richiesta di chiarimenti in merito all’opera di Wladimiro Tulli che si trova nei locali dell’ex farmacia in piazza della Libertà presentata dal consigliere Andrea Marchiori del Gruppo misto. Si prosegue poi con altri due quesiti sempre del consigliere Marchiori, il primo relativo alla presenza di...
Brutto incidente nella mattinata di oggi, quando erano circa le 11:00, a Macerata, nell'intersezione tra via Spalato e viale Carradori.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro. Da una prima ricostruzione sembra che il centauro, un giovane 27enne, abbia perso il controllo del mezzo e sia caduto rovinosamente a terra da solo nella zona interessata dai lavori per la fibra ottica, sopra alle strisce pedonali.
Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del...
"Alla prima lettura dell’emendamento approvato alle Camere al decreto Sblocca cantieri si fa una triste scoperta: quella che era stata promessa come proroga della restituzione della busta paga pesante in realtà non è per nulla una proroga, ma al massimo una sospensione. La modifica approvata prevede infatti che il pagamento dell’IRPEF sospesa avvenga entro il 15 ottobre 2019 anziché il 1 giugno, ma aggiungendo che a ottobre non basterà pagare la...
700mila euro di risarcimento: oltre 500mila euro i soldi che dovrà risarcire l’Asur mentre 150 euro erano stati versati dall’assicurazione. È quanto stabilito nei giorni scorsi dal Tribunale civile di Macerata. La vicenda risale al 2006. L’uomo, all’epoca dei fatti 45enne, di Montecassiano e residente a Civitanova, si era recato all’Ospedale di Macerata per un intervento alla prostata, dopo aver scoperto una ipertrofia prostatica benigna. In seguito all’operazione, eseguita...
Il 14 giugno l’ITE A. Gentili ha festeggiato il pensionamento di 7 docenti e 3 dipendenti dell’area tecnico-amministrativa che lasciano il mondo della scuola: Battistelli Fernanda, Bracalente Norberta, Catarini Letizia, Coli Patrizia, Emiliozzi Gabriella, Marconi Maddalena, Mazzaferro Gabriele, Mercuri Stefania, Nalli Claudio e Patrassi Sandro.
Il Dirigente scolastico Pierfrancesco Castiglioni e tutto il personale hanno brindato e consegnato in forma simbolica il “Diploma” a...
Sara Zannini lascia la Roana Cbf
Giocatrice di lotta e di governo, capitano silenzioso, nonché condottiero impeccabile a protezione della seconda linea. Non poteva che essere determinante il contributo di Sara Zannini alla causa arancionera nella conquista della promozione.
Oggi che la strada sua e della Roana CBF si separano, va a lei lo speciale ringraziamento per la personalità e la carica con cui ha vestito questi colori dalla società e lo staff tutto. Con un grande...
"Fratelli d'Italia Macerata sta lavorando da quattro anni per il rilancio della città, lo ha fatto insieme a tutti gli alleati di centrodestra, ben consapevole che solamente con un progetto serio e condiviso tra tutti questo può avvenire. I risultati di venti anni di governo cittadino del centrosinistra sono sotto gli occhi di tutti. Il centrosinistra ha fallito inesorabilmente" - si sono espressi così in una nota stampa congiunta gli esponenti del partito, guidato da Giorgia Meloni, di...
Inizieranno lunedì prossimo, 17 giugno, i lavori di sistemazione e asfaltatura del manto stradale di via Caduti di Nassirya, il tratto di strada che collega piazza Marconi a viale Trieste.
“L’intervento serve a mettere in sicurezza un tratto di strada che pur breve, sopporta quotidianamente un intenso traffico anche di mezzi pesanti come i bus urbani e extraurbani che devono raggiungere la cinta muraria” afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Narciso Ricotta.
Per...
Nel corso della conviviale svoltasi giovedì 13 giugno, il Rotary Club di Macerata ha insignito due Maestri artigiani locali, del Premio Tandoi 2019: l’orologiaio Rossano Casoni e il Cav. Giuseppe Pallotta, tipografo, stampatore e illustre rappresentante dell’Unione Tipografica Operaia che in questi giorni festeggia il Centenario.
Il riconoscimento, che viene assegnato ogni due anni, in alternanza con il Premio Marchesini, in occasione della Festa dei Mestieri, viene...
“Ero sul palco alla prima edizione di Musicultura già da allora avevo capito che aveva un grande futuro c’era un’atmosfera bella e particolare. I cantautori rappresentano una preziosa risorsa: hanno fermato anche le guerre. È necessario che questo Paese produca nuovi cantautori. Quello che traspare negli ultimi tempi è il dualismo tra cultura e divertimento; la cultura intesa come polverosa ed elitaria. La battaglia, adesso, è dimostrare che con la cultura ci si...
Non ha rispettato più volte un’ordinanza di divieto di dimora a Macerata e provincia emessa dal Giudice, per questo è stato arretato un cittadino extracomunitario.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile, nella scorsa notte, lo hanno rintracciato nuovamente a Macerata all’interno di un locale pubblico.
Questa volta lo hanno arrestato poiché il Giudice, dopo le segnalazioni dei militari per le violazioni all’ordinanza che gli vietava di dimorare in Macerata, ha...