Corridonia

Corridonia, all'Officina delle Arti la personale di Ruud Wackers

Corridonia, all'Officina delle Arti la personale di Ruud Wackers

A dicembre l'Officina delle Arti di Leonardo Serafini di si apre al mondo ospitando l'artista olandese Ruud Wackers, una presenza di spessore non solo per la città di Corridonia, che la propone nell’ambito delle iniziative culturali preparate per le festività natalizie, ma per l'intero panorama artistico maceratese.Formatosi negli anni del grande ritorno del figurativo sul finire del secolo scorso, WACKERS, artista e docente, fondatore in Olanda di una Accademia d'arte, è tra gli eredi della grande tradizione neoespressionista di derivazione nordica, capace di coniugare simbolismo lirico e forza espressiva di matrice informale.   E questo retroterra ricco, fatto del recupero della tradizione pittorica irrorata però dalla contaminazione con linguaggi più audaci, espressionisti, astratti e informali, si osserva in ogni passaggio della sua opera, nella trama dei suoi elaborati.   Sono lavori che recuperano atmosfere dense di incanto settentrionale, corroborate da effetti di cromatismo luminescente che insieme si uniscono per generare una figurazione dai tratti marcatamente alterati, spinta alle soglie di un disfacimento onirico. Quella Wackers è una pittura che rilegge il Novecento intero e come ogni postmoderno lo fa mantenendo un eclettismo di fondo a cui unisce sagacia e abilità pittorica, possesso dei fondamenti irrinunciabili dell'Accademia e del mestiere. E scorrendo lo sguardo sulla sua opera si rivelano le eredità fauves e postimpressioniste, le interferenze simboliste echeggianti un primo Mondriaan; le sollecitazioni radicali e drammatiche provenienti da una figurazione alla Bacon, influenze distanti ma incontrovertibili si rivelano gli eccessi formali dei Co.Br.A. Un lavoro dove non di rado figurativo e astratto si incrociano in una unione feconda, capace di originare immagini di grande impatto visivo e dalla carica espressiva prorompente.  In questo artista che si muove disinvolto tra i mezzi tradizionali della pittura, luce e colore vibrano in simultanea, fino a corrodere i valori visivi per originare immagini deteriorate, deformate da una visione inconscia che prende il sopravvento sul reale. Una proposta straordinaria che ricalcola la categoria del bello - BEAUTY IS IN YOUR MIND- la espande e la riformula rinnovata e ampliata: un bello che si annida nei recessi della visione, nelle pieghe del reale e che ne esce rinforzato e ravvivato pronto ad assumere nuovi e inediti stati.   

12/12/2018 15:13
Pars cooperativa sociale al terzo meeting FASST in Bulgaria

Pars cooperativa sociale al terzo meeting FASST in Bulgaria

Uno sguardo europeo all’agricoltura sociale per una società più giusta, più coesa e sostenibile. La Cooperativa sociale Pars Onlus ha partecipato all’incontro con altri otto partner provenienti da Belgio, Bulgaria, Italia, Macedonia e Spagna, a Plovdiv, Bulgaria, per discutere alcuni punti specifici di FASST (Formazione per Agricoltura Sociale e Sviluppo Territoriale). FASST è un progetto coordinato dalla Pars Onlus e co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il percorso è iniziato l’anno scorso e ha già sviluppato 12 moduli di formazione per promuovere iniziative imprenditoriali di Agricoltura Sociale in tutta Europa. Le risorse formative saranno disponibili in cinque lingue (bulgaro, inglese, italiano, macedone, spagnolo) e pubblicate sul sito www.fasstproject.eu. “Per la Pars l'incontro a Plovdiv è stata un’ulteriore occasione di scambio e di condivisione con gli altri partner” spiega la dottoressa Alessandra Palanca “L'Agricoltura Sociale e lo sviluppo del progetto FASST hanno offerto l’opportunità per un approccio di lavoro innovativo basato sulla collaborazione oltre i confini nazionali, coinvolgendo differenti punti di vista fondamentali per comprendere criticità e allo stesso tempo potenzialità di sviluppo”. Durante l'incontro, i partner hanno rivisto la piattaforma OER (Open Educational Resources). Inoltre, si sono definiti i tempi per lo sviluppo e le date di consegna della formazione per la fase di test e convalida, nonché gli strumenti e i metodi per raccogliere i feedback dei partecipanti. Infine, si è discusso sull’attività di divulgazione e i partner si sono impegnati a dare la massima visibilità a FASST. Nei prossimi mesi verranno organizzati degli eventi moltiplicatori dedicati al progetto in ciascun paese partecipante. L'insieme di questi eventi si aggiungerà alle normali attività di divulgazione e comunicazione online e offline. Per ulteriori informazioni riguardo al progetto FASST potete scrivere a info@pars.it oppure consultare il sito www.fasstproject.eu.

10/12/2018 10:26
Cade dalla scala, attiva l'eliambulanza

Cade dalla scala, attiva l'eliambulanza

Un incidente che ha avuto gravi conseguenze avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Piediripa di Macerata.  Un uomo che stava lavorando su una scala, per motivi ancora ignoti, è precipitato rovinosamente a terra. Immediati i soccorsi da parte del 118 di Macerata che vista la gravità della situazione, hanno chiesto l'intervento dell'eliambulanza che atterrata nell'area attrezzata di Corridonia.  L'uomo, trasportato in eliambulanza in codice rosso, è ricoverato a Torrette

09/12/2018 16:33
Scoperti due centri massaggi “a luci rosse” a Porto Potenza e a Corridonia

Scoperti due centri massaggi “a luci rosse” a Porto Potenza e a Corridonia

Scoperti due centri massaggi a luci rosse a Porto Potenza e a Corridonia. Le indagini, condotte dal polizia di stato, anche attraverso intercettazioni telefoniche, sono partite dalla denuncia di una donna sfruttata all’interno di uno dei due centri che venivano utilizzati come vere e proprie case chiuse. La polizia ha ritrovato all’interno dei centri abiti succinti e oggetti utilizzati durante le prestazioni sessuali condotte da giovani e avvenenti ragazze cinesi. Ad essere denunciate tre donne cinesi, direttrici dei massaggi, alle quali è stata notificata la conclusione delle indagini e che ora hanno venti giorni di tempo per produrre documentazione e memorie difensive.

08/12/2018 10:04
Corridonia, Aspettando il Natale... Tra racconti ed Auguri

Corridonia, Aspettando il Natale... Tra racconti ed Auguri

E’ già cominciato il conto alla rovescia per il consueto ed attesissimo appuntamento di Natale organizzato dall’Associazione Equilibri di Corridonia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, rivolto ai bambini e alle loro famiglie. L’evento, che avrà luogo il prossimo sabato 15 Dicembre a partire dalle ore 17:00, presso il CAG, (Centro di Aggregazione Giovanile)in via Don Bosco a Corridonia, è inserito nel programma annuale delle attività proposte dall’Associazione Equilibri che ormai da diversi annipromuove sul territorio iniziative volte ad incentivare, fin dalla prima infanzia, il piacere della lettura, qualepotentestrumento di crescita cognitiva ed affettiva del bambino. Non a caso, infatti,le volontarie dell’Associazione organizzano, a cadenza mensile, pomeriggi di letture rivolti ai piccoli e alle loro famiglie, contribuendo alla promozione e alla diffusione del Programma Nati per Leggere. Si tratta di uno spazio, non solo fisico, ma soprattutto affettivo, all’interno del quale i bambini possono sperimentare il piacere della Lettura a bassa voce, consolidando al contempo il rapporto specialissimo che si crea con i genitori, così importante anche per la determinazione della loro personalità. L’evento di dicembre tuttavia riserva ai piccoli anche altre sorprese: si prevede infatti la partecipazione straordinaria di Babbo Natale, che sicuramente non mancherà di portare con sé il suo pesante Sacco… Ma non è finita qui…! A rendere ancora più speciale il pomeriggio, sarà l’intervento diun ospite davvero graditissimo: il narratore Simone Maretti, cheincanterà grandi e piccini con una storia natalizia, il cui titolo evoca già atmosfere magiche e fiabesche: “La Leggenda della Rosa di Natale”... Insomma un appuntamento assolutamente da non perdere, per lasciarsi condurre dalle storiein mondi fantasticied affascinanti. Un sabato all’insegna dell’allegria, per aspettare insieme la festa più dolce dell’anno, scambiarsi teneri auguri e gustare fette di panettone e altri dolci tipici.  

07/12/2018 18:10
Incidente tra auto e moto, un ferito

Incidente tra auto e moto, un ferito

Collisione tra veicoli questo pomeriggio in via Pausula, nella zona industriale di Corridonia. Una vettura proveniente dalle proprietà adiacenti, si è immessa nella strada nazionale, quasi all'altezza del tenda rossa, mentre sopraggiungeva la moto proveniente dal corridonia. Inevitabile l'impatto, ad avere la peggio il conducente della moto, trasportato in ospedale dal 118 anche se sembra non aver riportato gravi traumi. Pesanti le ripercussioni sul traffico, sul posto la Poplizia Municipale di Corridonia per i rilievi del caso  

05/12/2018 18:00
Secondo appuntamento a Corridonia con “Tempi moderni”: si parlerà di giovani e social

Secondo appuntamento a Corridonia con “Tempi moderni”: si parlerà di giovani e social

Sarà il sociologo Massimiliano Colombi, a tenere al Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo… per gli amici” alle ore 21.15, il secondo incontro di “Tempi moderni” dal titolo “Connessi e sconnessi: i giovani al tempo dei social”. Colombi, docente di sociologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano, si occupa da tempo di queste tematiche: “Parleremo del diverso modo in cui i giovani e gli adulti vivono la rete, dell’importanza di non scambiare il mezzo per il fine nel creare sane relazioni e del grande cambiamento antropologico che i nuovi mezzi di comunicazione hanno portato nelle nostre vite.”“Tempi moderni” è un’iniziativa organizzata dalle Associazioni Tuttinsieme e Corridonia De-sidera con il patrocinio del Comune di Corridonia.

03/12/2018 11:45
Corridonia, divieto di consumo acqua

Corridonia, divieto di consumo acqua

Firmata ieri dal Sindaco di Corridonia l'ordinanza di divieto di consumo ed uso delle acque pubbliche per un'importante sezione del territorio comunale. Fraz. Campogiano, C.da Volteja, c.da Piedicolle, C.da Malerba, Fraz. Passo del Bidollo sono le aree in cui il Sindaco ha vietato il consumo delle acque da parte della popolazione, non solo per bere ma anche per l'uso di cucina. Il tutto a seguito della comunicazione dell'ASUR inertente gli esiti dei campionamenti effettuati alla fontana pubblica sita in Via Veneto, nel Comune di Corridonia effettuati in data 21/11/2018. Le risultanze, infatti, hanno evidenziato la non conformità delle caratteristiche con i parametri di legge tanto da far emettere un giudizio di NON IDONEITA da parte della asl, oltre all'invito al Sindaco di vietare l'uso delle acque per il consumo umano, invito subitio accolto per prevenire rischi all'incolumità pubblica e privata. Il Comune ha gia provveduto alla fornitura alternativa di acqua alle famiglie tramite servizi cisterna, anche per limitare al minimo i disagi alle famiglie Gia tempo fa erano stati riscontrati valori leggermente difformi, tanto da vietare il prelevamento e l'uso delle acque, ordinanze poi revocate nell'ottobre di quest'anno, dopo le nuove risultanze dell'Arpam    

02/12/2018 17:30
Corridonia, bilancio di esercizio 2017: l'opposizione ricorre al Tar

Corridonia, bilancio di esercizio 2017: l'opposizione ricorre al Tar

Dai consiglieri dei gruppi di minoranza del consiglio comunale di Corridonia riceviamo e pubblichiamo   Martedì tramite l’avvocato Filippetti di Civitanova Marche, abbiamo presentato ricorso al Tar delle Marche per chiedere l’annullamento della delibera con cui l’amministrazione ha approvato il conto di bilancio dell’esercizio finanziario 2017 e dei relativi allegati, in quanto riteniamo che la giunta non ci abbia trasmesso la relazione dell’organo di revisione nei termini previsti dal TUEL. La normativa prevede che tutta la documentazione inerente al bilancio, compresa quindi la relazione dei revisori, sia messa a disposizione dell’organo consiliare entro un termine, non inferiore a venti giorni dalla data fissata per la discussione. Aver avuto la relazione pochi giorni prima del consiglio comunale non ci ha permesso di svolgere gli opportuni controlli. Mai come in questo contesto, risultava fondamentale avere la relazione del nuovo organo di revisione, visto che la giunta aveva deciso di revocare i precedenti revisori, per avere un’idea cosciente sul bilancio che si andava ad approvare e per avere dei chiarimenti sui vari rilievi fatti dai precedenti revisori. Nella relazione infatti anche i nuovi revisori chiedevano all’ente una relazione aggiornata sullo stato dei contenziosi e nelle more intimavano l’Ente a non utilizzare una parte dell’avanzo in via prudenziale.   Abbiamo deciso di ricorrere al TAR perché Cartechini deve imparare a rispettare i diritti delle minoranze, non può gestire il comune come una società privata, oppure va dal notaio e ne costituisce una. Anche dalla lettura della bozza del nuovo regolamento, l’amministrazione ha inserito piccoli accorgimenti tecnici per reprimere e circoscrivere i diritti della minoranza. Insomma per il PD corridoniano la parola democrazia ha un significato diverso.

30/11/2018 16:16
Petriolo, estinzione anticipata dei mutui per 250mila euro

Petriolo, estinzione anticipata dei mutui per 250mila euro

Operazione in controtendenza quella a cui è stato chiamato a deliberare il Consiglio comunale di Petriolo, convocato in sessione ordinaria martedì sera, 27 novembre, alle 21.30 presso il Teatro Comunale. Di rilievo è stato, infatti, il 3° punto all’ordine del giorno riguardante l’estinzione anticipata di oltre 250mila euro relativi a vecchi mutui passivi contratti con la Cassa depositi e prestiti (Cdp) dalle Amministrazioni che hanno preceduto quella attuale del sindaco Domenico Luciani. Una proposta votata all'unanimità. «Credo sia la prima volta in paese che è stato proposto al Consiglio di estinguere anticipatamente vecchi mutui - ha spiegato lo stesso Luciani -, ciò malgrado il contesto di emergenza dovuto al sisma: probabilmente altri avrebbero preferito spendere il tesoretto per mance elettorali». Si tratta di quattro mutui accesi tra il 1994 e il 2000 per l'acquisto di mezzi comunali di cui una terna meccanica, sistemazione strade e illuminazione pubblica. L'indennizzo da corrispondere all'Istituto, pari a circa 40mila euro, che si aggiungono alle somme dei mutui da estinguere, verrà rimborsato dal contributo concesso dal Ministero dell'Interno con decreto emanato l’11 aprile scorso. «Sostanzialmente, con questa operazione al Comune viene rimborsato dalla Stato l'indennizzo che normalmente si paga in caso di estinzione anticipata - ha aggiunto il Sindaco di Petriolo -, il bilancio comunale si libera di circa 15mila euro annui di spesa corrente di rata rimborso mutui, da qui al 2044, a cui si aggiungono le rate sospese per il sisma e che sarebbero state inserite al termine del periodo di ammortamento. Tali mutui - ha affermato ancora Luciani -, furono già oggetto di rinegoziazione con la Cdp nel 2015, nel primo anno del nostro mandato». Complessivamente, il costo delle rate dei mutui da estinguere costerebbe al Comune, secondo Luciani, circa 430mila euro. Ad ampliare la portata dell’operazione gli ultimi due anni vissuti pensando alla ricostruzione, in particolare del Centro storico. «In questi due anni post sisma abbiamo beneficiato della sospensione dei mutui con Cdp per i Comuni del cratere - ha spiegato ancora il Sindaco -, ma abbiamo comunque estinto un mutuo il cui piano di ammortamento sarebbe terminato nel 2017 con un rata annua di circa 20mila euro. Inoltre, abbiamo continuato a rimborsare quattro delle cinque rate del debito di 64mila euro annui dei 300mila dovuti al Ministero dell'Interno - ha concluso - per somme indebitamente percepite dal Comune di Petriolo dal 1991 al 2010».

29/11/2018 09:53
Corridonia, dal 28 dicembre al via il ciclo di conferenze "Tempi Moderni"

Corridonia, dal 28 dicembre al via il ciclo di conferenze "Tempi Moderni"

Mercoledì 28 dicembre alle 21.15 presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo… per gli amici” di Corridonia inizia “Tempi moderni”,  ciclo di tre conferenze nato da un’idea di Mauro Vecchietti, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Corridonia e sviluppato con la collaborazione delle associazioni locali “Tuttinsieme” e “Corridonia De-sidera”. L’esigenza che ha messo in moto il progetto è quella di fare del centro storico della città un luogo di incontro attorno ad iniziative culturali “che avessero un taglio leggero, accessibile a tutti e che guardassero maggiormente verso la fetta di popolazione giovanile” dice Mauro Vecchietti. Il titolo “Tempi moderni. Pensieri sulla contemporaneità ” suggerisce l’idea che la contemporaneità possa essere oggetto di riflessione e di condivisione e non solo di consumo e di passaggio. “I relatori provengono tutti dal nostro territorio e sono stati scelti per la loro preparazione e competenza. Siamo convinti che la nostra sia una realtà densa di studiosi che meritano di essere valorizzati,” spiega Pamela Grisei della “Tuttinsieme”.  Il primo dei tre incontri sarà tenuto dal Prof. Edilio Venanzoni sul tema Dai fumetti ai cinecomisc. L’evoluzione/involuzione dei supereroi: “parleremo del rapporto tra cinema e fumetto come nuova mitologia della modernità. E anche della visione artistica di Stan Lee, il fumettista da poco scomparso padre dei più famosi supereroi della Marvel” dice Venanzoni. Introdurrà Mauro Vecchietti, al termine un buffet completerà l’incontro.     

27/11/2018 11:47
Furti in appartamenti a Pollenza e Corridonia: intensificata la presenza di militari

Furti in appartamenti a Pollenza e Corridonia: intensificata la presenza di militari

In questi ultimi giorni si sono verificati alcuni furti nei territori di Pollenza e Corridonia. La sera del 24 novembre scorso si sono verificati 3 furti a Pollenza, in zone decentrate. Gli ignoti una volta effratto porte o finestre, senza proprietari all’interno, hanno asportato oggetti d'oro. Il valore della refurtiva varia dai 1.000 ai 2.000 euro. La sera seguente, a Corridonia, in zona industriale, ignoti, dopo aver effratto una porta, si sono introdotti in un’abitazione, in cui i proprietari erano momentaneamente assenti, ed hanno asportato anche qui oggetti d'oro per alcune migliaia di euro non quantificati. I militari della Compagnia di Macerata, che avevano già in atto controlli, alla luce degli ultimi episodi, hanno ulteriormente intensificato la presenza di militari.

26/11/2018 19:05
Corridonia, tragico incidente stradale: scompare a soli 34 anni Alessio Monaldi

Corridonia, tragico incidente stradale: scompare a soli 34 anni Alessio Monaldi

Un tragico incidente stradale, avvenuto lungo la strada Mezzina a Campiglione di Fermo intorno alle otto di questa mattina, è costato la vita al trentaquattrenne di Corridonia Alessio Monaldi. L'impatto tremendo del suo furgone con altre due autovetture (una Fiat Punto e una Lancia Yaris) è risultato fatale.  Alessio si era trasferito da molti anni a Falerone (FM) dove oltre a curare i corsi e le attività del CLF, era un attivissimo volontario della Misericordia di Montegiorgio. Referente per la comunità IRC per la regione Marche e Umbria, era stimatissimo e conosciutissimo anche oltre i confini provinciali. Da poco aveva deciso di spostarsi a Fermo con sua moglie in zona San Girolamo. Una vita dedicata a salvare gli altri. Una missione e una passione quella di Alessio, nata seguendo le orme del padre, espertissimo e devoto predicatore del Blsd, la tecnica del massaggio cardiaco, con o senza l'ausilio del defibrillatore. Da quella passione era nato il "Centro di Formazione Laico Monaldi Pasquale", un'istituzione che porta il nome del defunto padre, un'eccellenza nel mondo della formazione rivolta a comunità, associazioni, scuole, e numerosissime altre realtà dove la preparazione per la defibrillazione è necessaria. Avevamo parlato di loro anche di recente (clicca qui per leggere l'articolo) quando per conto della Croce Rossa avevano svolto un corso seguitissimo a Treia.  

22/11/2018 15:31
Scontro tra auto, muore 34enne di Corridonia

Scontro tra auto, muore 34enne di Corridonia

Un 34enne originario di Corridonia è morto in un incidente stradale che si è verificato oggi sulla strada Mezzina a Campiglione di Fermo. Per lui, Alessio Monaldi, non c'è stato niente da fare, inutili i tentativi di rianimarlo.  Gravissimo un 32enne di Civitanova che era alla guida del secondo dei tre veicoli coinvolti nello scontro. E' stato trasferito all'ospedale di Torrette di Ancona, dove è ora ricoverato. Lievi ferite per il terzo automobilista.

22/11/2018 13:07
Corridonia, "Fiabe e Leggende delle Marche” con Antonio De Signoribus

Corridonia, "Fiabe e Leggende delle Marche” con Antonio De Signoribus

Domenica 25 novembre alle ore 18.00 la libreria Mondadori Bookstore del CorridoMnia Shopping Park di Corridonia, ospiterà  Antonio De Signoribus, autore del libro Fiabe e Leggende delle Marche pubblicato da Newton Compton Editore. Un pomeriggio per approfondire il ruolo educativo delle fiabe e delle leggende della tradizione  marchigiana, coordinato dal Dr. Francesco Liberati. Antonio De Signoribus raccoglie in un volume molti dei testi che discendono dalla tradizione orale, da fonti la cui origine si perde nel passato e ancora oggi sono tramandate attraverso la memoria storica del dialetto. Un volume che vuole testimoniare la profondità e l'esemplarità della narrativa popolare marchigiana.Al termine della presentazione verrà offerta ai partecipanti una degustazione autunnale. Antonio De Signoribus è filosofo, giornalista, scrittore, nonché studioso di cultura orale. I suoi studi sono riconosciuti e apprezzati a livello nazionale. Per la sua attività letteraria e di studioso ha avuto riconoscimenti e premi. Antonio De Signoribus propone alchimie di situazioni, di emozioni, di scoperte, che possono ancora oggi incantarci e emozionarci.

22/11/2018 11:15
Corridonia, Teatro Lanzi: sabato il decimo Memorial "Laura Romagnoli"

Corridonia, Teatro Lanzi: sabato il decimo Memorial "Laura Romagnoli"

Memorial "Laura Romagnoli" è sinonimo di amore per la musica. Sabato 24 novembre alle ore 21:15 al teatro Lanzi di Corridonia si ricorderà, con una serata di festa ad ingresso gratuito, la figlia di Pietro e Nelia Calvigioni (ex sindaco di Corridonia e attuale presidente del consiglio comunale), scomparsa in uno sfortunato incidente stradale il 13 agosto del 2006 all'età di ventuno anni. La manifestazione è arrivata alla sua decima edizione e nasce dalla volontà della famiglia di premiare l'impegno di ragazze e ragazzi che parallelamente agli studi ordinari coltivano la passione per la musica attraverso la creazione di una borsa di studio. Già a sette anni, infatti, Laura suonava il pianoforte e definiva la musica come "un'onda che ti travolge": il suo era un amore totale. A ventuno anni, quando Laura  frequentava il secondo anno di Ingegneria Meccanica sostenendo regolarmente gli esami, si preparava anche al suo ottavo anno di studio del pianoforte. Durante la serata si esibiranno la vincitrice della decima borsa di studio intitolata alla memoria di Laura, la sedicenne Francesca Camilli Meletani, con il brano "Walzer in Si min. op. 69 n.2" di Chopin e il gruppo musicale Giovedì Giallo.  

21/11/2018 15:53
Il progetto didattico “Tra palco e realtà”ha tagliato il nastro a Corridonia

Il progetto didattico “Tra palco e realtà”ha tagliato il nastro a Corridonia

Si è avviato martedì 20 novembre, presso la Scuola secondaria di 1° grado, annessa all’I.C. “A. Manzoni” di Corridonia, il progetto “Tra palco e realtà”, promosso dalla Questura, dalla Polizia Postale,dall’Asur ed altri partner, percorso progettuale di Ed. digitale che mira ad informare, formare i giovani e a prevenire un uso sbagliato dei media nell’era digitale. Il percorso, che si concluderà a maggio con una rappresentazione teatrale, prevede, nella prima fase, una serie di tre incontri formativo-informativi, proprio come quello di martedì scorso, presso il Teatro “L. Lanzi” di Corridonia, in cui è intervenuta l’ASUR di Macerata nella persona del dott. Paolo Nanni, comunicatore, esperto del Dipartimento Dipendenze patologiche dell’ASUR medesima che, con un approccio empatico, un eloquio versatile e una “lezione davvero partecipata”, ha interessato gli alunni che hanno mostrato, per tutta la durata dell’incontro, un ascolto attivo e un forte coinvolgimento.   Il prossimo appuntamento per gli alunni dell’I.C. “Manzoni” con il progetto “Tra palco e realtà”, sarà giovedì 06 dicembre con la Polizia Postale.

21/11/2018 09:07
Corridonia, Vittoria Caponi premiata come "Miss Mamma Italiana" ad Abano Terme

Corridonia, Vittoria Caponi premiata come "Miss Mamma Italiana" ad Abano Terme

Organizzata dalla TE.MA Spettacoli di Paolo Teti, nell’area eventi dell’Hotel Excelsior di Abano Terme, si è svolta, sabato 17 novembre, la Finale della seconda edizione di “Miss Mamma Italiana EVERGREEN”. “Miss Mamma Italiana” è una produzione esclusiva Te.Ma Spettacoli, è il primo concorso nazionale di bellezza - simpatia con marchio registrato, dedicato alla figura della mamma, l’intento non è quello di premiare solo la bellezza, ma valorizzare la figura della mamma, come donna impegnata in famiglia, nel lavoro e nella società. Nella sua storia ultra ventennale il concorso si è suddiviso in due categorie, “Miss Mamma Italiana” per le mamme dai 25 ai 45 anni (la Finale si è tenuta lo scorso mese di luglio, in Romagna ed ha visto vincitrice la 34enne calabrese Natasha Fato) e “Miss Mamma Italiana GOLD” per le mamme dai 46 ai 55 anni (la Finale si è tenuta nelle Marche ed ha visto vincitrice la 47enne di origini domenicane, residente da oltre 20 anni a Vicenza Elisabeth Ruiz), considerato il ruolo della mamma, sempre in grande evoluzione, dallo scorso anno, per festeggiare il 25° anniversario del concorso, si è deciso di estendere l’invito anche alle mamme con un’età superiore ai 56 anni, è nata così, la categoria “Miss Mamma Italiana EVERGREEN” per le mamme con più di 56 anni. “Miss Mamma Italiana” sostiene Arianne, Associazione Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile. Le 20 mamme finaliste hanno sfilato in abito elegante ed hanno sostenuto una prova di abilità come cantare, ballare, cimentarsi in esercizi ginnici e in varie prove creative coinvolgendo il marito e/o i figli. “Miss Mamma Italiana EVERGREEN 2018” è Grazia Maria Dione, 63 anni, casalinga, di Marina di Ravenna (Ravenna), mamma di Bianca di 34 anni. “Miss Mamma Italiana EVERGREEN 2018” è una bella donna con capelli biondi e occhi verdi, taglia 44, donna dolce, solare e simpatica, con l’hobby del ballo. Grazia Maria, parlando di se, dice di essere una persona curiosa, vivace ed empatica, che odia la mancanza di lealtà, il suo colore preferito è il rosa, mentre il piatto che preferisce sono le lasagne; il suo animale preferito è il cavallo, ama le canzoni di Vasco Rossi. Altre fasce sono state assegnate dalla giuria: “Miss Mamma Italiana EVERGREEN GLAMOUR” EDI MESTRINER, 67 anni, commerciante, di Trezze sul Brenta (Vicenza), mamma di Davide ed Ermanno, di 47 e 43 anni “Miss Mamma Italiana EVERGREEN ELEGANZA” LILIANA MAIANI, 58 anni, guardia giurata, di Polverigi (Ancona), mamma di Gabriele e Christian, di 36 e 28 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN SPRINT” FENINA DI GIORGIO, 59 anni, casalinga, di Bollate (Milano), mamma di Alessandro e Davide, di 29 e 25 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN FASHION” VITTORIA CAPONI, 60 anni, operatrice socio sanitaria, di Corridonia (Macerata), mamma di Alessio di 38 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN SORRISO” MARIA LUIGIA D’ORAZIO, 74 anni, casalinga, di Sulmona (Aquila), mamma di Katia, Arianna e Luisana, di 49, 39 e 32 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN SOLARE” MARINA MARCHIONNI, 60 anni, commessa, di Montegranaro (Fermo), mamma di Maicol di 32 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN CHIC” LOREDANA GIANSANTI, 59 anni, impiegata, di Ancona, mamma di Silvia, Sara e Sheila, di 44, 37 e 32 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN RADIOSA” CLIO FERRI, 62 anni, dipendente statale, di Cesena, mamma di Luca e Lorenzo, di 36 e 24 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN ROMANTICA” SANDRA DE CARO, 57 anni, casalinga, di Ravenna, mamma di Alice e Giulia, di 35 e 26 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN IN GAMBE” GABRIELLA PIGNOTTI, 57 anni, casalinga, di Montegranaro (Fermo), mamma di Cristian ed Alice, di 34 e 30 anni e delle gemelle 22enni Genny e Michela; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN DOLCEZZA” SILVANA DE MASI, 58 anni, impiegata, di origini calabresi, residente a Wetzikon (in Svizzera), mamma di Daniela, Stefania e Beatrice, di, 37, 33 e 28 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN SPONSOR TOP” SILVANA GERMOGLIO, 67 anni, imprenditrice, di Milano, mamma di Fabiano e Cristiano, di 46 e 45 anni. Grazia Maria Dione e le altre 12 mamme premiate, saranno protagoniste del Calendario “Miss Mamma Italiana Evergreen” anno 2019. La manifestazione è stata presentata da Paolo Teti e da Lara Biscuola “Miss Mamma Italiana Gold 2016”. Ospiti d’Onore le “Madrine di Miss Mamma Italiana”, ovvero le mamme vincitrici di fascia nazionale delle passate edizioni e le Pre Finaliste Nazionali dell’edizione 2019, capitanate da Carla Vianello “Miss Mamma Italiana Evergreen 2017”.    

19/11/2018 16:36
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.