È ora di ridere, senza barzellette, senza battute e gags comiche, insomma senza motivo!
Oggi, martedì 16 maggio, alle ore 19, si svolgerà al centro di aggregazione giovanile di Corridonia un workshop iniziale di Yoga della risata, per il progetto giovanile Va.li.co di titolarità del Comune di Corridonia. Il laboratorio è a cura di Barbara Nardi.
Un primo incontro di presentazione, aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni. “Si inizierà a ridere come forma di esercizio e in breve tempo si arriverà a produrre una risata vera con l’entusiasmo, la giocosità e la gioia tipici dei bambini" spiega Nardi.
"Si abbinano - va avanti Nardi - esercizi respiratori tipici dello Yoga con esercizi di risata. Nel giovane e nell’adulto favorisce infatti un sano sviluppo emotivo, aumenta l’ossigenazione nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici, più attenti e concentrati. Praticare lo Yoga aiuta a superare la timidezza e a trovare la propria voce, stimolando la propria autostima”.
Dopo una fase iniziale di riscaldamento si inizierà a ridere come forma di esercizio, fino ad arrivare alla risata. Nell’ultima fase si procederà con il rilassamento, per ritornare all’equilibrio. “Questo metodo unico è stato sviluppato dal medico indiano Madan Kataria, nel marzo del 1995 in un parco di Bombay, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di club della risata in oltre 100 paesi del mondo. Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico” conclude Nardi.
Il laboratorio prevede sei lezioni, della durata di un’ora con cadenza settimanale, per raggiungere gli obiettivi e i risultati attesi. Bisogna indossare abbigliamento comodo e portare un tappetino yoga, una coperta, calzini antiscivolo e acqua.
Per prenotare, scrivere a valico.corridonia@gmail.com oppure inviare un messaggio alla pagina Facebook ValicoCorridonia. Il prossimo evento del progetto VA.LI.CO., “AperiBanda”, sarà il 19 maggio alle ore 19 e avrà come protagonista la banda G. B. Velluti di Corridonia.
Ennesimo grave incidente intorno alle 15,20 a Piediripa di Macerata: a scontrarsi un'automobile e una moto.
Ad avere la peggio il conducente della due ruote che nello scontro ha battuto violentemente la testa. Prontamente soccorso dai sanitari del 118, il giovane ferito è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale regionale Torrette, viste le condizioni serie in cui versava.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Civitanova per i rilievi di rito e per regolamentare il traffico che ha subito inevitabili rallentamenti.
(servizio in aggiornamento)
Dalla lista civica Corridonia in Comune riceviamo:
Almeno cinquanta persone hanno partecipato ieri sera, all’hotel Grassetti di Corridonia, alla presentazione della lista civica “Corridonia in Comune”, che corre alle elezioni amministrative della città proponendo come candidata sindaco l’imprenditrice 43enne Silvia Grassetti, residente nella frazione di Colbuccaro. Tra i convenuti, esponenti della sinistra storica maceratese e corridoniana (come Stelvio Antonini, Nello Flora, Giuseppe Orlandi, Tonino Secchiari), Emanuele Acciarresi, presidente dell’Associazione Nuova Salvambiente, sostenitori di liste concorrenti, ma soprattutto molti cittadini.
La Grassetti ha esordito evidenziando l’orientamento politico di sinistra della lista. Ci si muove infatti all’interno di una rete regionale, Sinistra Unita, che presenta la propria proposta anche a Civitanova (appoggiando il sindaco uscente Corvatta), a Tolentino (con la propria candidata sindaco Marina Benadduci), e a Jesi all’interno di una coalizione, proponendo la candidatura di Samuele Animali.
Non sono mancati cenni decisi nei confronti della sinistra storica corridoniana, che, all’iniziale proposta entusiastica di candidatura a sindaco, ha sostituito un atteggiamento attendista, scomparso poi durante la serata con aperti elogi per l’approccio costruttivo e volenteroso della candidata sindaco e dei componenti di lista, definiti qualificati e competenti.
La rappresentanza di tutte le frazioni di Corridonia è la cifra che contraddistingue la lista della Grassetti. “Corridonia in Comune”, infatti, è espressione dell’esigenza di tutti i cittadini di non sentirsi di serie B, ma di creare una partecipazione sociale attiva e continua.
I punti cardine del programma sono riassumibili in tre fondamentali: la creazione di una linea di trasporto urbano che unisca tutte le frazioni al centro, la realizzazione o riconversione di centri di aggregazione e Comitati di quartiere che progettino, condividano e attuino iniziative di vario genere durante tutto l’anno, e il ripristino delle attività scolastiche a Colbuccaro alto.
Queste sono le principali finalità della squadra creata da Silvia Grassetti e dai sostenitori provenienti da tutte le periferie. La lista, di undici candidati, è così composta:
Lucia Damen, 40 anni, dottoressa in Economia, residente in città, impiegata al Comune di Macerata Mauro Tamburrini, 36 anni, laurea in Scienze giuridiche, residente a Passo del Bidollo, massofisioterapista Alberto Tognetti, 65 anni, residente a Colbuccaro, pensionato Nicola Di Brina, 37 anni, dottore in Lettere, dottore in Scienze della Formazione, diplomato al Conservatorio, residente a Campogiano, insegnante presso la Scuola di Colbuccaro Alessia Ciarlantini, 31 anni, residente a Passo del Bidollo, commerciante Enzo Pacioni, 74 anni, residente a Macerata, pensionato Romina Corsi, 39 anni, residente a Colbuccaro, impiegata Primenio Taddei, 65 anni, residente a Camerino, pensionato Alessia Bistosini, 22 anni, laureanda in ingegneria civile e ambientale, residente a Piedicolle, studentessa universitaria, lavoratrice e volontaria all’Unitalsi Enio Tamburrini, 66 anni, residente a Passo del Bidollo, artigiano pensionato Giuseppe Bellesi, 63 anni, residente a Colbuccaro, artigiano pensionato
Giovedì 11 maggio alle ore 18 presso la scuola primaria Luigi Lanzi si è svolta la proclamazione del logo vincitore del concorso interno rivolto agli alunni delle classi 3^ 4^ e 5^ dell’istituto, voluto e attivato dalla dirigente scolastica professoressa Francesca Varriale, che ha intuito l’importanza di distinguere l’istituzione scolastica di Corridonia con un logo rappresentativo dal momento che ne era sprovvista.
La manifestazione si è aperta con una mostra all’interno dei locali scolastici, in cui sono stati esibiti tutti gli elaborati pervenuti.
I lavori degli alunni sono stati originali e creativi, rispettando le caratteristiche richieste nel bando. Una scelta difficile dunque che ha visto la partecipazione di numerosi alunni che hanno prodotto immagini davvero belle e significative, ai quali va un doveroso ringraziamento da parte di tutto l’Istituto.
La commissione giudicatrice, presieduta dalla dirigente scolastica, ha esaminato con impegno critico, correttezza ed imparzialità i lavori prodotti e dopo attenta valutazione ha decretato il logo vincitore che andrà quindi inserito nell’ immagine di identificazione dell'istituto. L’alunna che ha realizzato il disegno è Andrea Celeste Canzoneri della classe 5^B.
Il premio, quattro biglietti per l’entrata al cinema, è stato consegnato dalla dirigente, dal sindaco, dall’assessore alla Cultura e tutto lo staff dell’istituto alla vincitrice che ha ringraziato con un sorriso luminoso e spensierato che solo i bambini sanno regalare.
Un altro drammatico evento, dopo la studentessa che si è gettata ieri dalla ringhiera della scuola Don Bosco di Tolentino, questa mattina una giovane donna di circa 20 anni, per cause ancora in corso di accertamento, è caduta nel vuoto facendo un volo di circa 7 metri.
La giovane era ricoverata nella comunità protetta di Corridonia che si trova a San Claudio. Ad accorgersi dell'accaduto i responsabili del centro che hanno subito allertato gli operatori del 118 di Macerata. La ragazza è stata trasportata con l'eliambulanza all'ospedale regionale di Torrette a causa delle sue gravi condizioni. Sul posto sono giunti anche i carabinieri per i rilievi del caso e per comprendere le dinamiche dell'evento che ha scosso l'intera comunità.
(Servizio in aggiornamento)
Domenica 11 giugno, gli elettori di 1.021 comuni italiani saranno chiamati a votare per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali. A stabilirlo il decreto del ministro dell'Interno Marco Minniti firmato lo scorso 29 marzo.
Nelle Marche i comuni interessati sono 19, di cui cinque nel maceratese: Civitanova, Tolentino, Penna San Giovanni, Corridonia e Valfornace. Gli altri comuni della regione in cui i cittadini saranno chiamati a votare sono: Corinaldo, Fabriano, Jesi, Offagna e Rosora in provincia di Ancona; Acquaviva Picena e Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno; Pedaso, Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare nel Fermano; Terre Roveresche, Tavoleto, Frontino e Colli al Metauro in provincia di Pesaro Urbino.
Per i comuni della provincia con più di 15mila abitanti (Civitanova, Corridonia e Tolentino) sarà eletto sindaco il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (50% + 1). Se nessuno riuscirà a superare tale maggioranza, il 25 giugno si andrà nuovamente alle urne per il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti nella prima tornata.
Per i comuni con meno di 15mila abitanti (Penna San Giovanni e Valfornace) sarà, invece, eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto - semplicemente - più voti.
Ogni candidato sindaco è collegato a una lista o a un gruppo di liste di candidati consiglieri che dovranno essere consegnata a partire da venerdì 12 maggio entro due giorni. Se le liste collegate al candidato eletto primo cittadino raggiungeranno il 40% dei voti validi, andrà attribuito loro un premio di maggioranza che consentirà di arrivare al 60% dei seggi.
La competizione elettorale comunale permette il voto disgiunto: l'elettore è libero di scegliere il candidato sindaco e di fare una croce su una lista di consiglieri non collegata ad esso.
Dal 27 aprile scorso è iniziata la par condicio. I mass media dovranno garantire la medesima visibilità a tutti i partiti e movimenti. Sarà, inoltre, vietato diffondere i sondaggi da sabato 27 maggio.
Rifiuti, siringhe e lacci emostatici trovati nei pressi del centro commerciale Corridomnia di Corridonia.
Una situazione di abbandono che un cittadino ha voluto mettere in evidenza pubblicando queste due foto su Facebook.
Tra reazioni di rabbia e indignazione c'è chi scrive "Ci vorrebbe maggior educazione" e chi, invece, sostiene che non sia una questione di educazione, ma di degrado.
Il balletto russo fa sognare Pesaro. A breve un campus internazionale di danza per unire lo studio del balletto alla bellezza delle spiagge marchigiane in un’ottica di confronto e scambio tra diverse culture.
Si avvia alla chiusura, con importanti riconoscimenti, l’anno di danza dell’associazione Danza più arte e cultura, Centro di avviamento professionale danza A. Vaganova diretto dall’insegnante Larisa Tulyakova (prima ballerina del Teatro dell’Opera e Balletto città di Saratov in Russia, e insegnante del metodo A. Vaganova). Nei giorni scorsi la scuola, che ha sede a Corridonia, ha partecipato all’iniziativa “Serate russe in Italia. International festival & contest” al teatro Rossini di Pesaro, ottenendo brillanti risultati. Sofia Bolelli, 14 anni di Corridonia, si è classificata prima nella categoria Solisti, sezione Classica con la variazione dal balletto “Raymonda”. Al secondo posto nella categoria Gruppi, sezione Classica sono arrivate Aurora Tartarelli, 16 anni, Sofia Bolelli, 14 anni, entrambe di Corridonia, e Sofia Poeta, 14 anni, di Recanati, con la “Danza degli zingari” dal balletto “Esmeralda”. Grande soddisfazione è stata espressa dall’insegnante Larisa Tulyakova, perché con i premi ottenuti, “è stata riconosciuta – ha affermato – la professionalità del lavoro svolto nel corso degli anni”.
Ma il lavoro non è finito, l’associazione Danza più arte e cultura ha organizzato un campus internazionale di danza che si svolgerà dal 25 giugno al 2 luglio prossimi al Villaggio Conero Azzurro di Numana. L’evento è patrocinato dal Comune di Numana e dal Consolato onorario Federazione russa di Ancona. I partecipanti, provenienti da varie scuole europee e naturalmente russe potranno godere di una piacevole vacanza in una delle più belle spiagge marchigiane e contemporaneamente studiare con insegnanti professionisti per poi esibirsi in due spettacoli: il 29 giugno e l’1 luglio. La prima serata sarà dedicata alla danza con le performance delle allieve delle scuole del territorio e del campus, mentre alla seconda serata, quella conclusiva, saranno ospiti Paolo Boncompagni, direttore del Concorso internazionale di danza “Città di Spoleto”, e il G.D.O. E’Sperimenti dance company prodotto da Patrizia Salvatori. Le ballerine che saranno individuate da Boncompagni potranno partecipare gratuitamente al Concorso internazionale di danza “Città di Spoleto”. Si tratta di un percorso formativo a 360 gradi che consentirà alle partecipanti di studiare l’arte del balletto in un ambiente interculturale. Per informazioni è possibile contattare il numero 333.3912692 o inviare un’email a larisa.tulyakova@gmail.com.
Lunedì 8 maggio, continua il progetto Va.li.co - valori linguaggi condivisi, di titolarità del comune di Corridonia, con l'organizzazione del laboratorio teatrale a cura della regista e attrice, Scilla Sticchi, al Cag di Corridonia. Il laboratorio è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, alle ore 15:00 e alle ore 19:00, ed è gratuito.
Il laboratorio di teatro è collocato all’interno degli incontri di “Arte insieme”, iniziati il 29 maggio con la performance di danza contemporanea, musica e pittura, un evento artistico che ha visto una grande affluenza di pubblico e ha voluto avviare l’aggregazione e la socializzazione della città, in particolare tra il pubblico dei giovani, attraverso il linguaggio trasversale delle arti performative.
“Questa esperienza teatrale sarà un’occasione per mettersi in gioco attraverso le tecniche fondamentali del training dell’attore, finalizzate alla presa di coscienza dell’espressività corporea e vocale e riadattate per una piacevole e semplice comprensione - afferma la Sticchi. Esercizi di conoscenza, di fiducia, di movimento attraverso lo studio e l’uso della maschera saranno le parole chiavi di que- sta giornata dedicata interamente al teatro. Scilla Sticchi dal 2013 collabora con la scuola di Teatro COT (Corridonia Officine Teatrali), gestendo i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti al teatro Velluti di Corridonia e dal 2015 tiene il corso teatrale per bambini alla scuola di musical Platafisica di Macerata.
Il prossimo 16 maggio alle ore 19.00 si svolgerà il terzo evento del progetto Va.li.co con lo Yoga della Risata, a cura di Barbara Nardi. A seguire, il 19 maggio, alle ore 19.00, si esibiranno i ragazzi della Banda G. B. Velluti di Corridonia interpretando le musiche tratte da colonne sonore di film conosciuti e musiche per orchestre a fiati.
Di notevole valenza formativa si è rivelato l'incontro che ha visto uniti i docenti di diversi ordini di scuola mercoledì 26 aprile nell'Aula magna dell'Ipsia “F.Corridoni” - sede coordinata di Civitanova Marche . Hanno discusso della grande sfida educativa che la scuola attuale è chiamata ad affrontare: trovare le strategie di insegnamento ed apprendimento adeguate a garantire il diritto allo studio e all'istruzione degli alunni di recente immigrazione, ai quali la scarsa conoscenza della lingua italiana non permetterebbe una piena integrazione nella vita sociale e scolastica.
Il progetto, finanziato dal MIUR-USR Marche ha lanciato uno slogan ambizioso: “Nessuno resta indietro". Non un invito, ma un' affermazione che riflette il costante e intenso lavoro portato avanti fino ad ora dai due istituti scolastici che hanno promosso l’iniziativa: l’Ipsia “F.Corridoni” di Corridonia e l’I.C. “G.Leopardi” di Potenza Picena. “Nelle nostre aule è entrato il mondo, la Storia di nazioni lontane si è seduta sui nostri banchi, sconvolgendo spesso sicurezze e visioni di vita, ma soprattutto stimolando un diverso metodo di lavoro in prospettiva interculturale” afferma la professoressa Silvia Lambertucci, funzione strumentale per l’Intercultura e il sostegno linguistico.
“Oltre l'etnocentrismo”è il titolo del progetto, proprio per permettere una visione più ampia dell’essere docenti, cambiare il proprio abito mentale per formarsi e formare cittadini planetari in grado di affrontare la complessità del mondo attuale. L'incontro è stato condotto dal prof. Giorgio Massei, fondatore e direttore del laboratorio Edulingua di San Severino Marche, docente presso l’Università degli Studi di Macerata, autore e consulente editoriale nell'ambito dell'italiano a stranieri per le case editrici Eli Edizioni e Alma Edizioni, formatore nell’ambito di seminari e corsi d'aggiornamento per docenti in Italia e all'estero.
Illuminanti si sono rivelate le sue indicazioni su come avviene un’efficace comunicazione linguistica e quali sono gli strumenti che stimolano l'apprendimento di una lingua sconosciuta. E' seguito un vivace dibattito ricco di curiosità e richieste a cui il formatore ha risposto con suggerimenti e reali percorsi da seguire. Una vera occasione per ampliare i propri orizzonti umani e professionali e un’esperienza di notevole soddisfazione per le dirigenti delle due scuole, M.Antonietta Rizzo e Francesca Varriale, inizio di una proficua collaborazione futura.
Un arresto cardiaco mentre percorreva via Milano, a Porto Sant'Elpidio, a bordo della sua Polo. È morto così nel pomeriggio del primo maggio Rolando Ceschini, corridoniano sessantenne, portiere all'ospedale di Civitanova.
Senza controllo, la macchina si è schiantata contro una palma. L'uomo è stato visto da alcuni testimoni accasciarsi sul volante. Il malore lo ha colto nei pressi della piscina, non lontano dal ponte per Lido Tre Archi. Sul posto, l'automedica del 118 di Sant'Elpidio a Mare e l'ambulanza della Croce Verde di Porto Sant'Elpidio. Inutili i soccorsi.
Rolando pochi mesi fa si era sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al cuore, che aveva superato. Era tornato in servizio alla portineria dell'ospedale di Civitanova Marche. Aveva avuto tre mogli. Ha un figlio. Sempre disponibile con le persone che avevano bisogno. Fra le sue grandi passioni, viaggiare in camper. Stava cercando casa a Civitanova, dopo essersi separato dall'ultima moglie.
Pomeriggio magico per la Corplast Corridonia che si aggiudica 3-0 (22-25, 21-25, 22-25) l'atteso scontro play-off con la Sacrata Civitanova, staccando con una giornata di anticipo il pass per la post-season.
Le ragazze di Gianluca Luchetti e Simone Gabrielli, partite con l'obiettivo di una tranquilla salvezza, si tolgono un'ulteriore soddisfazione e lo fanno nel migliore dei modi, superando nettamente un avversario molto quotato che da tempo contendeva alle corridoniensi il terzo posto.
La Corplast prevale con una gara di enorme personalità, in un palazzetto gremito e caldissimo dove solo tre squadre (Jesi, Valdarno e la capolista Helvia Recina) erano riuscite ad imporsi.
Orazi e compagne hanno interpretato il match alla perfezione sul piano tattico, giocando con lucidità e astuzia sui punti nevralgici del team di Paniconi, senza mai dimenticare quanto preparato in palestra durante la settimana.
Per la Sacrata un match da ultima spiaggia, per la Corplast invece la tranquillità di poter eventualmente blindare il terzo posto all'ultima giornata contro un ValleCeppi ormai senza motivazioni.
Le biancoverdi hanno scelto di chiudere in anticipo i giochi, proprio nella tana dell'acerrimo rivale: le ospiti partono con aggressività e disinvoltura, scavando subito un ampio vantaggio (5-8, 13-19), sul 14-20 un clamoroso break di 7-0 porta le civitanovesi avanti sul 21-20 ma Di Caterino e Orazi prendono in mano la squadra fino al 25-22 conclusivo, sancito da un ace di Zamponi su Partenio.
Nel secondo parziale si procede a braccetto fino a quota 9, Civitanova allunga di prepotenza raggiugendo la seconda sospensione tecnica con un confortante vantaggio (16-11), il copione del match di andata (vinto dalla Sacrata 3-1 in rimonta) potrebbe ripetersi ma nell'ultimo tratto del set l'accelerazione della Corplast è impressionante, la squadra di Luchetti impatta a quota 20 per poi chiudere di slancio 25-21 con una Sofia Bianchella stellare negli scambi cruciali.
I due set vinti rappresentano già un cospicuo bottino ma la Corplast sceglie di non accontentarsi, per rendere memorabile il pomeriggio civitanovese: nel terzo set la supremazia di Corridonia è nitida nella fase iniziale (4-8, 8-15) ma la Sacrata, trascinata dall'irriducibile Pomili, si riavvicina fino al 22-23.
Il finale è da batticuore, un attacco di Zamponi proietta le ospiti al match-point, Orazi chiude i conti con una parallela millimetrica che fa vibrare di gioia lo spicchio di palazzetto riservato ai tifosi giunti da Corridonia.
Un traguardo meritato per la squadra di Luchetti che in tutto il corso del campionato non è mai uscita dalle prime tre posizioni, sfoggiando una continuità di rendimento impressionante. Il sogno play-off si tramuta in realtà e tutto l'ambiente vuole viverlo fino in fondo.
SACRATA B-CHEM CIVITANOVA – CORPLAST CORRIDONIA 0-3 (22-25, 21-25, 22-25)
SACRATA B-CHEM CIVITANOVA: Partenio 8, Cardoni 8, Testella 3, Pomili 18, Lupidi 7, Ricci 4, Morgoni (L1), Andreani (L2), Prestanti, Pierantozzi, Fontana, Patrassi.
Allenatore: Paniconi-Carancini
CORPLAST CORRIDONIA: Zamponi 7, Agostini 8, Seghetta 1, Orazi 12, Di Caterino 7, Bianchella 12, Mattioli (L1), Prosperi (L2), Mastri 1, Vecchietti, Crescini, Bartolacci, Fratesi.
Allenatore: Luchetti-Gabrielli
Nella serata di sabato, per cause ancora in corso di accertamento ma molto probabilmente a causa di un problema alla caldaia, si è sviluppato un incendio in un'abitazione in via Fonte Orsola a Corridonia.
Al momento dell'incendio, in casa c'erano due anziani coniugi di 89 e 85 anni e il figlio di 59 anni. Mentre quest'ultimo è riuscito a lasciare da solo l'abitazione, insieme ai parenti ha portato fuori anche l'anziano papà. Più problematica la situazione della donna che ha problemi di deambulazione: è stata portata in salvo dai vigili del fuoco con un'autoscala.
I tre sono stati tutti ricoverati in ospedale a Macerata, ma non sono in condizioni gravi. Ingenti, invece, i danni riportati dall'abitazione.
Appuntamento domenica 30 aprile dalle 15.00 alle 19.00 presso il McDonald's di Corridonia (via Enrico Mattei 189) per la chiusura del corso di formazione dei dipendenti McDonald's. Special guest il campione italiano di Latte Art 2017, Matteo Beluffi. Durante la dimostrazione, tutti i presenti potranno degustare i caffè e i cappuccini preparati e decorati al momento dall’artista.
Il progetto formativo, partito a settembre 2016 e proseguito per quattro mesi, ha interessato i McDonald's di Corridonia, Civitanova e Loreto. La Latte Art è una tecnica moderna e sempre più richiesta da caffetterie, bar e ristoranti. Permette di ottenere il cappuccino perfetto dando vita a figure stilizzate o motivi geometrici, per presentare al cliente un prodotto di qualità, bello da vedere oltre che buono da gustare.
Sono iniziati i primi appuntamenti culturali di Va.li.co., valori, linguaggi condivisi - Young Lab. Sabato 29 aprile, alle ore 18, al Centro di aggregazione giovanile di Corridonia, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, si terrà una performance di danza contemporanea accompagnata da musica e pittura, dal titolo Be free.
Daniela Marinucci, danzatrice e fondatrice della compagnia “Sfumature”, in collaborazione con Laura Marinsalta, presenteranno una performance di danza contemporanea accompagnata dalla pittrice Michela Rafanelli e dal violoncellista Angelo Casagrande del gruppo Spring Trio. Il progetto “Va.Li.Co”, dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni, è cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e vede il Comune di Corridonia come Ente capofila insieme al Comune di Monte San Giusto, alla Cooperativa Sociale Pars onlus, alla San Michele Arcangelo onlus, alla Coop. Sociale Koinonia onlus, a Comunità attiva e all'Associazione di Volontariato Parsifal onlus come partners. Valico - Young lab vuole essere un punto di incontro per i giovani – 18/35 anni – per valorizzare e investire sulle loro idee creative e professionali. Mettere al centro il fare nell’ambito culturale, artigianale e turistico.
"La giornata sarà l'occasione per riflettere sul valore della danza come mezzo di espressione del corpo, come occasione d'incontro significativo - spiega l’operatrice Patrizia Santori -, dove vi si realizzano una serie di interazioni dinamiche multidimensionali importanti sul piano psicologico, sociale, culturale”. L’8 maggio ci sarà un altro appuntamento che intende valorizzare le forme di arte presenti nel territorio della Città di Corridonia, e sarà dedicato al teatro, dal titolo Incontri teatrali a cura di Scilla Sticchi.” Il Centro di aggregazione giovanile si trova in via Cavour 65 e via Don Bosco 18/20 a Corridonia.
Il presidente dell'associazione onlus Nuova Salvambiente onlus Emanuele Acciarresi e il presidente Rosella Ruani del Comitato Salute e Conservazione del Territorio per Corridonia, hanno inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Marche e all'assessore all'ambiente Angelo Sciapichetti sulle problematiche riguardanti la salvaguardia dell'ambiente nel territorio di Corridonia. Riceviamo e pubblichiamo il testo della lettera:
Ricordiamo che il 4 febbraio 2016, durante una conferenza Stato-Regione, le Marche hanno espresso parere favorevole alla proposta del Governo di impiantare nuovi termovalorizzatori in Italia. Tra questi è prevista una mega struttura nella nostra Regione capace di smaltire ben 190.000 tonnellate di rifiuti l'anno. Ciò nonostante il Presidente Ceriscioli continua a sostenere di essere assolutamente contrario all'apertura di nuovi inceneritori perché a suo dire ha aggiunto all'emendamento la seguente frase: “…accordi interregionali volti ad ottimizzare le infrastrutture di trattamento dei rifiuti urbani ed assimilati…”. Ci perdoni ma non ci sembra che in queste righe si sia dato parere contrario, si poteva semplicemente continuare a dire NO! Infatti Lei stesso, Presidente, ha affermato: “….Abbiamo dato l'assenso su un emendamento che apre la strada per non avere l'inceneritore nelle Marche…” (CM 16/02/16). Una strada molto ripida e tortuosa a nostro avviso. Ad ogni modo, visto come Lei e l'assessore all'Ambiente Sciapichetti vi siete schierati, dovreste fare del tutto per opporvi a quella che di fatto è una legge. Sempre citando CM del 19/04/2016, ha dichiarato: “...Per non fare l'inceneritore dobbiamo mettere in campo tutte le scelte per abbattere la produzione di rifiuti, se non facciamo questo, qualsiasi altra strategia diventa irrealizzabile…” Benissimo, ciò significa che Intenderete quindi investire in una nuova impiantistica, per il riciclo di materiali! Ma dopo oltre un anno dalla firma di questo scellerato accordo quanti euro sono stati investiti per ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle Marche? E per peggiorare la situazione state ben pensando, piuttosto che dotare le Provincie di Ascoli Piceno e Fermo di sistemi di trattamento rifiuti secchi per poi conferirli nelle discariche presenti sul loro territorio, di trasportarli con migliaia di camion presso il Cosmari di Tolentino per subire un trattamento di selezione finalizzato alla produzione di CSS per poi destinarli alla discarica di Cingoli, la quale esaurirà prima del dovuto la propria capacità. Non verrebbe così rispettato neppure il “principio di prossimità“, previsto nel Piano Regionale, secondo cui i rifiuti dovrebbero essere trattati quanto più possibile vicino a dove essi si creano, sia per evitare l'inquinamento da trasporto, sia per stimolare le Province meno virtuose a migliorare e risolvere i loro problemi localmente. In questo modo, non solo non si intendono ottimizzare i sistemi di differenziazione, ed il riciclo dei rifiuti in generale, ma si tende a penalizzare ancora una volta, i cittadini della nostra Provincia, che, nonostante siano i più virtuosi in fatto di raccolta differenziata, hanno già pagato abbastanza in termini di inquinamento e disagio ambientale. Auspichiamo quindi che il prossimo 26 aprile in Regione, la PdL130/17, che prevede la realizzazione di accordi sovra ambito, non venga approvata.
Un incidente si è verificato questa mattina intorno alle 8.30 lungo la superstrada 77, all'altezza dello svincolo per Corridonia in direzione monti.
La dinamica del sinistro, che ha coinvolto due vetture, è al vaglio delle forze di polizia intervenute sul posto. Almeno tre le persone rimaste ferite e trasportate in ospedale, sembra in condizioni non gravi.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i vigili del fuoco. Inevitabilmente, a seguito dell'incidente si sono create lunghe file e il traffico ha subito forti rallentamenti.
Nel pomeriggio di oggi la Questura di Macerata ha effettuato una serie di servizi finalizzati alla prevenzione dei reati anche in vista delle prossime festività del 25 aprile e del 1 maggio.
Posti di blocco e di controllo sono stati effettuati a Corridonia, uscita statale per Civitanova, a Civitanova Mache, zona stadio, a Macerata - zona Villa Potenza. Nel corso dei servizi sono state identificate 70 persone e controllate 35 auto.
Nella notte tra il 23 e il 24 aprile, alcuni ladri sono entrati nell'istituto "Corridoni" di Corridonia. Hanno divelto una porta antipanico e rubato un videoproiettore all'interno un'aula. E così, dopo l'ennesimo furto, la dirigente scolastica, Francesca Varriale, ha stabilito drastiche misure per prevenire il ripetersi di tali eventi. Saranno, infatti, istallate videocamere e sistemi d’allarme collegati con le forze dell'ordine e intensificata la vigilanza privata notturna e il pattugliamento.
Nell'ormai tradizionale location dell'Hotel Grassetti di Corridonia, si è svolta la serata di presentazione della 32° edizione del torneo Cleti riservato alla categoria Esordienti organizzato come sempre dall'Asd Junior Macerata in collaborazione con la società Helvia Recina.
Il deus ex machina, nonchè presidente della società maceratese, Marcello Temperi, non ha lasciato nulla di intentato affinchè la serata scorresse tra interventi degli ospiti intervenuti e la descrizione dello svolgimento di tutte le fasi del torneo stesso.
Parterre d'eccezione quello del tavolo presidenziale, con la presenza del sindaco di Macerata Romano Carancini, il responsabile del settore giovanile e scolastico della Federazione prof. Alberto Virgili, il segretario della federazione provinciale di Macerata Alver Torresi, il main sponsor del torneo Ivano Mattioni della Fertitecnica Colfiorito, lo sponsor tecnico della manifestazione (Macron) rappresentato da Fabio Roscioli, il presidente dell'Helvia Recina Alberto Crocioni ed il responsabile del settore giovanile della Junior Macerata Giammario Cappelletti.
Dopo i saluti di rito, con gli interventi del sindaco Carancini che ha elogiato i dirigenti presenti delle società per lo straordinario lavoro che svolgono durante tutto l'anno con i giovani atleti, e del professor Virgili che ha posto l'accento sul lavoro specifico degli allenatori del settore giovanile, si è passati alla fase sportiva vera e propria.
Il Torneo anche quest'anno ha raggiunto lo straordinario numero delle 44 società partecipanti che sono state suddivise in gironi da 6 e 5 squadre. Dopo la fase a gironi che si svolgerà sui campi delle società partecipanti, le partite dagli ottavi di finale in poi si svolgeranno nello splendido scenario del campo della Vittoria di Macerata.
Un plauso particolare agli stretti collaboratori del presidente Temperi nelle persone di Miranda Tesei, storica segretaria della società, Patrizio Domizi, responsabile sanitario e la collaboratrice a tutto campo Tonina Lisandroni.