Aggiornato alle: 12:52 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Corridonia

A Corridonia parte il laboratorio Yoga della risata, workshop gratuito a cura di Barbara Nardi

A Corridonia parte il laboratorio Yoga della risata, workshop gratuito a cura di Barbara Nardi

È ora di ridere, senza barzellette, senza battute e gags comiche, insomma senza motivo!

Oggi, martedì 16 maggio, alle ore 19, si svolgerà al centro di aggregazione giovanile di Corridonia un workshop iniziale di Yoga della risata, per il progetto giovanile Va.li.co di titolarità del Comune di Corridonia. Il laboratorio è a cura di Barbara Nardi.

Un primo incontro di presentazione, aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni. “Si inizierà a ridere come forma di esercizio e in breve tempo si arriverà a produrre una risata vera con l’entusiasmo, la giocosità e la gioia tipici dei bambini" spiega Nardi.

"Si abbinano - va avanti Nardi - esercizi respiratori tipici dello Yoga con esercizi di risata. Nel giovane e nell’adulto favorisce infatti un sano sviluppo emotivo, aumenta l’ossigenazione nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici, più attenti e concentrati. Praticare lo Yoga aiuta a superare la timidezza e a trovare la propria voce, stimolando la propria autostima”.

Dopo una fase iniziale di riscaldamento si inizierà a ridere come forma di esercizio, fino ad arrivare alla risata. Nell’ultima fase si procederà con il rilassamento, per ritornare all’equilibrio. “Questo metodo unico è stato sviluppato dal medico indiano Madan Kataria, nel marzo del 1995 in un parco di Bombay, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di club della risata in oltre 100 paesi del mondo. Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico” conclude Nardi.

Il laboratorio prevede sei lezioni, della durata di un’ora con cadenza settimanale, per raggiungere gli obiettivi e i risultati attesi. Bisogna indossare abbigliamento comodo e portare un tappetino yoga, una coperta, calzini antiscivolo e acqua.

Per prenotare, scrivere a valico.corridonia@gmail.com oppure inviare un messaggio alla pagina Facebook ValicoCorridonia. Il prossimo evento del progetto VA.LI.CO., “AperiBanda”, sarà il 19 maggio alle ore 19 e avrà come protagonista la banda G. B. Velluti di Corridonia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni