Aggiornato alle: 12:52 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sport Corridonia

La Corplast Corridonia batte la Sacrata e accede ai play off: il sogno continua

La Corplast Corridonia batte la Sacrata e accede ai play off: il sogno continua

Pomeriggio magico per la Corplast Corridonia che si aggiudica 3-0 (22-25, 21-25, 22-25) l'atteso scontro play-off con la Sacrata Civitanova, staccando con una giornata di anticipo il pass per la post-season.

Le ragazze di Gianluca Luchetti e Simone Gabrielli, partite con l'obiettivo di una tranquilla salvezza, si tolgono un'ulteriore soddisfazione e lo fanno nel migliore dei modi, superando nettamente un avversario molto quotato che da tempo contendeva alle corridoniensi il terzo posto.

La Corplast prevale con una gara di enorme personalità, in un palazzetto gremito e caldissimo dove solo tre squadre (Jesi, Valdarno e la capolista Helvia Recina) erano riuscite ad imporsi.

Orazi e compagne hanno interpretato il match alla perfezione sul piano tattico, giocando con lucidità e astuzia sui punti nevralgici del team di Paniconi, senza mai dimenticare quanto preparato in palestra durante la settimana.

Per la Sacrata un match da ultima spiaggia, per la Corplast invece la tranquillità di poter eventualmente blindare il terzo posto all'ultima giornata contro un ValleCeppi ormai senza motivazioni.

Le biancoverdi hanno scelto di chiudere in anticipo i giochi, proprio nella tana dell'acerrimo rivale: le ospiti partono con aggressività e disinvoltura, scavando subito un ampio vantaggio (5-8, 13-19), sul 14-20 un clamoroso break di 7-0 porta le civitanovesi avanti sul 21-20 ma Di Caterino e Orazi prendono in mano la squadra fino al 25-22 conclusivo, sancito da un ace di Zamponi su Partenio.

Nel secondo parziale si procede a braccetto fino a quota 9, Civitanova allunga di prepotenza raggiugendo la seconda sospensione tecnica con un confortante vantaggio (16-11), il copione del match di andata (vinto dalla Sacrata 3-1 in rimonta) potrebbe ripetersi ma nell'ultimo tratto del set l'accelerazione della Corplast è impressionante, la squadra di Luchetti impatta a quota 20 per poi chiudere di slancio 25-21 con una Sofia Bianchella stellare negli scambi cruciali.

I due set vinti rappresentano già un cospicuo bottino ma la Corplast sceglie di non accontentarsi, per rendere memorabile il pomeriggio civitanovese: nel terzo set la supremazia di Corridonia è nitida nella fase iniziale (4-8, 8-15) ma la Sacrata, trascinata dall'irriducibile Pomili, si riavvicina fino al 22-23.

Il finale è da batticuore, un attacco di Zamponi proietta le ospiti al match-point, Orazi chiude i conti con una parallela millimetrica che fa vibrare di gioia lo spicchio di palazzetto riservato ai tifosi giunti da Corridonia.

Un traguardo meritato per la squadra di Luchetti che in tutto il corso del campionato non è mai uscita dalle prime tre posizioni, sfoggiando una continuità di rendimento impressionante. Il sogno play-off si tramuta in realtà e tutto l'ambiente vuole viverlo fino in fondo.

SACRATA B-CHEM CIVITANOVA – CORPLAST CORRIDONIA 0-3 (22-25, 21-25, 22-25)

SACRATA B-CHEM CIVITANOVA: Partenio 8, Cardoni 8, Testella 3, Pomili 18, Lupidi 7, Ricci 4, Morgoni (L1), Andreani (L2), Prestanti, Pierantozzi, Fontana, Patrassi.

Allenatore: Paniconi-Carancini

CORPLAST CORRIDONIA: Zamponi 7, Agostini 8, Seghetta 1, Orazi 12, Di Caterino 7, Bianchella 12, Mattioli (L1), Prosperi (L2), Mastri 1, Vecchietti, Crescini, Bartolacci, Fratesi.

Allenatore: Luchetti-Gabrielli

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni