I carabinieri come "eroi quotidiani": il calendario 2026 dell'Arma all'insegna della Pop Art (FOTO e VIDEO)
Il calendario dell'Arma dei carabinieri è giunto alla sua 93esima edizione. Il colonnello Raffaele Ruocco, comandante provinciale dei carabinieri di Macerata, ha affermato che si tratta di "un momento molto importante per l'Arma, sia a livello nazionale, sia a livello locale". Il nuovo calendario, infatti, ha già venduto 6.500 copie solo nel Maceratese, ed è stato tradotto in ben otto lingue, con versioni anche in sardo e friulano.

Le tavole, illustrate dall'esponente della Pop-Art Luigi Valeno - in arte René -, sono accompagnate dai testi di Aldo Cazzullo, Maurizio de Giovanni e Luigi Lugli, e sono incentrate sulla raffigurazione di "eventi universali, che possono accadere nella carriera di ogni carabiniere". A fare da fil rouge tra gli episodi illustrati è il tema dell'eroismo quotidiano perché, come afferma il govane carabiniere protagonista del racconto di de Giovanni, "aiutare non è un super-potere, ma è la capacità di prendersi cura degli altri".
Dal salvataggio di una lupa che era stata investita da un pirata della strada, all'assistenza fornita ad una donna che è entrata in travaglio proprio davanti ad una stazione di comando, fino addirittura alla sensibilità dimostrata in una situazione estremamente delicata e imprevedibile come la telefonata disperata di una ragazza intenzionata a togliersi la vita, il calendario racconta storie autentiche, reali e universali.
"Si tratta di episodi che si possono incontrare ovunque, anche nella nostra provincia. Le tavole rappresentano l'Arma nella sua essenza di organismo sociale: le azioni repressive costituiscono solo l'estrema ratio" ha affermato Ruocco. La prefazione di Aldo Cazzullo, inoltre, testimonia il valore storico dell'Arma, dal 1814 ai giorni nostri, con particolare riferimento alla sua attività durante il Risorgimento e la Resistenza.
Il calendario può essere acquistato presso l'Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) o direttamente al comando stazione, insieme all'agenda, al planning e al calendario da tavolo. I proventi del planning e del calendario tavolo saranno devoluti agli orfani dell'Arma dei Carabinieri.





cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
