Grande serata quella di domani sera al Cosmopolitan di Civitanova Marche, uno dei gioielli del gruppo Giustozzi, leader del turismo nel maceratese.
In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, il rinomato Hotel della città rivierasca propone un menù di pesce con i fiocchi. Si inizia dall'aperitivo con un centrotavola di fritturine accompagnate da calice di Passerina spumantizzata, si prosegue poi con l'antipasto di mazzancolle con scalogno glassato all'aceto balsamico e crema di patate all'olio extra vergine di oliva. Vome primo piatto lo chef propone risotto con scampi e champagne, seguito da filetto di orata dorato al tratufo ed erbe aromatiche con punte di asparagi e mimosa. Dulcis in fundo krapen alla crema con salsa al mango e frutti rossi per deliziare tutte le festeggiate. Il tutto accompagnato da una selezione di vini Doc delle Marche.
Per informazioni e prenotazioni 0733-771682.
Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura dell'agenzia letteraria Scriptorama a Civitanova, adatto ai neofiti come a chi insegue grandi traguardi.
Il corso si concentrerà sulle tecniche e le pratiche per scrivere e pubblicare racconti e prenderà il via il 28 marzo, alle ore 20:30, presso le aule del Liceo Stella Maris (Via Saragat, 50). Si compone di otto incontri a cadenza settimanale e si concluderà con la pubblicazione delle migliori opere realizzate dai corsisti.
Le lezioni saranno condotte dagli scrittori Vittorio Graziosi e Maximiliano Cimatti e dall'editor e agente letterario Luca Pantanetti, che si dedicheranno alla crescita dei corsisti con consigli mirati e personalizzati, contribuendo alla creazione di uno stile personale e riconoscibile.
Il corso è adatto anche a chi è alle sue prime esperienze, mentre rappresenta un'importante palestra per tutti quelli che già praticano la scrittura, per elaborare in modo nuovo la propria passione e trovare la chiave per raggiungere grandi traguardi.
Si compone di lezioni teoriche, momenti di confronto, tutoring personalizzati, esercizi pratici. A completare l'offerta anche un manuale gratuito e una newsletter.
"In questi anni – racconta Pantanetti – abbiamo scoperto che chiunque nasconde in sé una storia importante, sia essa autobiografica o parto della propria fantasia. Con il corso ci piace lasciarci stupire dal talento dei partecipanti, e avviare con loro un percorso che li porterà a raccontarsi attraverso la scrittura. Garantiamo la prima pubblicazione nella nostra serie antologica, e vogliamo che si tratti di un punto d'inizio di una carriera. D'altronde lavoriamo da dieci anni con gli esordienti per portare alla luce i loro talenti."
Programma e modalità di iscrizione su www.scriptorama.it e al numero 349.2625590. Posti limitati.
La giovane cantante civitanovese, Sofia "Kimono" Tornambene, impegnata nel talent di Rai1 Sanremo Young, si confida e racconta della bellissima esperienza che sta vivendo, in particolare nell'ultima puntata, quando, salvata in extremis, è tornata in gioco per la semifinale di domani sera.
"La scorsa puntata - afferma Kimono - è stata veramente entusiasmante. Per noi ragazzi, esibirsi con personaggi che hanno fatto parte della storia della musica italiana è prima di tutto un onore e poi ci da la possibilità di crescere ed imparare molte cose. Mi è piaciuto anche il fatto di essere accompagnata dal vivo, con la chitarra, proprio dai musicisti. Vandelli e Shapiro sono stati molto carini nei miei confronti."
"Nel finale - continua la giovane artista - ero molto tranquilla perché per me è già un sogno essere arrivata fin qui. Non nego che mi piacerebbe arrivare in finale, dato che a questo punto c'è rimasto così poco, ma va già benissimo così. Mi piace troppo esibirmi dal vivo e averlo potuto fare su Rai1 è stato veramente incredibile."
Domenica Kimono, insieme agli altri ragazzi, è stata ospite da Mara Venier a Domenica In e gli abbiamo chiesto che tipo di esperienza è stata. "Da zia Mara - afferma scherzosamente Sofia - mi sono sentita come a casa e sono stata molto felice quando mi hanno fatto fare quelle mosse di Karate, la mia grande passione insieme alla musica, che in queste settimane mi è mancato molto. Il karate mi ha aiutato anche nel carattere, dandomi più sicurezza e lo consiglio veramente a tutti. È una bellissima disciplina."
Come programmi per il futuro, alla classica domanda "cosa vuoi fare da grande?" Sofia ci risponde che le piacerebbe poter formare un gruppo tutto suo, suonare e cantare le proprie canzoni, visto che ne scrive e compone lei stessa, ed un aiuto fondamentale a realizzare questo progetto potrebbe arrivare proprio da Sanremo Young, per il quale le facciamo un grosso in bocca al lupo.
Due nuove fermate si aggiungeranno a breve nella tratta ferroviaria Civitanova-Albacina: la nuova fermata di Macerata Università e la fermata di Tolentino. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti a margine di una riunione tenutasi questa mattina in assessorato alla quale erano presenti il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato e i vertici di RFI con il responsabile della direttrice Adriatica, Roberto Laghezza.
“E’ un motivo di grande soddisfazione questa decisione – ha rimarcato l’assessore Sciapichetti – perché abbiamo rappresentato a RFI le legittime esigenze di un territorio provato dagli eventi sismici e sono state accolte. Una risposta concreta e importante, dunque, diventata irrinunciabile per il capoluogo che ospita il più antico Ateneo delle Marche che andava collegato in maniera adeguata. Un progetto, finanziato con fondi regionali che ammontano complessivamente a 2 milioni e 700 mila euro che mira ad accrescere i livelli di accessibilità dell’Università e a innescare una significativa diversione modale, dal trasporto individuale a quello collettivo, con effetti benefici sulla congestione stradale, sull’inquinamento atmosferico, sulla sicurezza della circolazione e quindi sulla qualità di vita della popolazione. Anche per Tolentino diventa molto importante in prospettiva della realizzazione del campus universitario. Insomma, un lavoro impegnativo di concertazione tra Enti e che oggi possiamo dire in via di realizzazione.”
In particolare l’intervento finanziario per la fermata di Macerata sarà in totale di 1.650.000 euro di cui la Regione finanzierà 1.350.000 euro e RFI 300.000, per Tolentino l’intervento è di 1.350.000 tutto a carico della Regione Marche. Ma le buone notizie non si limitano alle due nuove fermate, perché si aggiungerà anche l’importante opera di riqualificazione della rete infrastrutturale e dei servizi ferroviari attraverso interventi di elettrificazione nel tratto Civitanova–Albacina dove sono in corso i lavori propedeutici.
“Un altro intervento importante sotto molteplici aspetti, sia di viabilità che ambientali – ha spiegato Sciapichetti – perché consentirà una diminuzione dei tempi di percorrenza e l’utilizzo di materiali elettrici che andranno a sostituire l’impiego di Diesel. Un grande passo avanti per le Marche sia in termini di qualità dei viaggi ferroviari con l’utilizzo di treni di nuova generazione che di qualità dell’aria per la notevole diminuzione dell’impatto ambientale”. I lavori riguarderanno interventi di ristrutturazione delle stazioni di Montecosaro, Morrovalle, Corridonia/Piediripa, Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Castelraimondo, Matelica.
La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "S. Zavatti" organizza un incontro con Bianca Garavelli (foto di Vito Panico). L'appuntamento si terrà domenica 10 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Civitanova (introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola) ed è ad ingresso libero.
L’autrice esordisce con la raccolta di poesie “L’insonnia beata” (Edizioni del Laboratorio 1988, prefazione di Antonio Porta). Molto attiva come narratrice, il suo primo romanzo è “L’amico di Arianna” (Alfredo Guida 1990), segue il romanzo per ragazzi “Il mistero di Gatta Bianca” (Laterza 1999), il più recente è “Le terzine perdute di Dante” (Baldini&Castoldi 2012 e BUR Rizzoli 2015).
Fa uscire nel 1996 i volumi antologici “Leggere la poesia dell’Ottocento” e “Leggere la poesia del Novecento” (Bompiani), legge Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla Commedia (Bompiani per la Scuola) e in molti saggi. Ha pubblicato per la collana "Gli Spilli" di Alpha Test la guida al Paradiso di Dante (2004) e all'Inferno (2009). Tra il 1997 e il 2000 ha curato la collana "I Grandi Classici della Poesia" Fabbri, uscita nelle edicole, con i classici presentati da poeti contemporanei.
Ha curato per le Edizioni Medusa i volumi di Ètienne Gilson “Dante e Beatrice” (2004, 2015) e “La scuola delle Muse” (2007) e traducendo anche dal francese antico “Il Dibattito sul Romanzo della Rosa” di Christine de Pizan, Jean Gerson e Jean de Montreuil (2006), il “Libro della pace” sempre dell'autrice italo-francese quattrocentesca Christine de Pizan (2007).
Collabora al quotidiano "Avvenire" (scrivendo soprattutto di letteratura e poesia), alla rivista di ricerca transdisciplinare "Poesia e spiritualità", al sito "Treccani scuola" e a "Testo" (rivista di teoria e storia della letteratura e della critica).
È nella giuria dei premi "Metauro", "La Provincia in Giallo", "La balena di ghiaccio" e "Massarosa". Dal 2012 è fra gli autori rappresentati dall’agenzia letteraria milanese ‘Grandi & Associati’.
A Civitanova Marche, i Carabinieri del Nucleo dell'Ispettorato del Lavoro, unitamente ai Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, a conclusione di un'attività ispettiva, hanno sospeso l'attività imprenditoriale (art. 14, comma 1 del D.Lgs, 81/2008 e S.M.I.) di una ditta di volantinaggio con sede legale a Fabriano, in provincia di Ancona, in quanto due dei quattro lavoratori erano in nero. I militari hanno individuato i due soggetti sprovvisti di un contratto di lavoro mentre stavano facendo attività di volantinaggio a Civitanova Marche.
La ditta è stata sanzionata con una multa di 8.000 euro.
Il giudice Claudio Bonifazi ha convalidato l'arresto di Marouane Farah, dopo l'incontro avuto questa mattina con il 34enne marocchino in seguito all'accusa di omicidio stradale perpretata nei suoi confronti in seguito all'incidente di sabato notte che è costato la vita a Gianluca Carotti, 47 anni, ed Elisa Del Vicario, 40 anni.
Resta ancora da chiarare la decisione riguardo alla richiesta di custodia cautelare in carcere presentata dalla Procura. Entro le ore 13:00 il giudice Bonifazi dovrà pronunciarsi in merito.
Il legale di Marouane Farah, all'uscita dall'incontro ha dichiarato quanto segue: "È stato contestato il reato di omicidio stradale pluri-aggravato con tutte le sue aggravanti e anche il fatto che all'interno della sua abitazione in fase di perquisizione sono stati trovati 80 grammi di hashish. Le sue condizioni fisiche sono malandate, ma quelle psicologiche sono ancora peggiori. Ha detto che non si sente lucido, piange e prova dolore per i bambini della coppia che gli ricordano i propri. Dice di ricordare poco dell'accaduto". Affermazione quest'ultima che smentirebbe la prima versione del 34enne marocchino che aveva dichiarato, due giorni fa, al suo legale Vando Scheggia, che la Peugeot 208 aveva invaso la sua corsia di marcia.
L'avvocato Scheggia chiede, per il suo assistito, la misura dei domiciliari: "Il giudice ha convalidato l'arresto e si è riservato di decidere sulla misura cautelare richiesta dalla Procura, che è una richiesta di custodia cautelare in carcere. Sulla convalida d'arresto nulla ho opposto, ma gli arresti domiciliari a parer mio bastano a scongiurare la reiterazione del reato. Un reato che si commette guidando una macchina, se stai in carcere o stai in casa poco cambia: la macchina non la guidi di sicuro. In questo momento il clima non è favorevole, ma io non mi arrendo all'idea che la legge vada applicata per quello che è".
Sulle eventuali dimissioni di Farah, l'avvocato Scheggia non si sbilancia: "Non si sa quando verrà dimesso, non mi pare che sia in condizioni di dimessioni immediate. Le analisi parlano di un grado alcolemico piuttosto elevato: 1,8. Farah ha negato di aver assunto sostanze stupefacenti, pur ammettendo di essere un fumatore abituale. La sera dell'incidente doveva andare a prendere la moglie a Porto San Giorgio, visto che lavora presso un ristorante che fa catering".
AGGIORNAMENTO ORE 13:00
Il giudice Claudio Bonifazi ha disposto la detenzione in carcere di Marouane Farah, così come richiesto dal sostituto procuratore Enrico Riccioni. Una volta dimesso dall'ospedale di Civitanova Marche, per il trentaquattrenne marocchino si apriranno le porte del carcere.
Aggiornamento delle 18:30
Marouane Farah è stato dimesso dall'Ospedale nel pomeriggio e verrà trasferito nel carcere di Montacuto.
Ecco il video dell'intervista integrale all'avvocato Vando Scheggia:
Si è rivelato in tante occasioni una pedina importante nello scacchiere di coach Fefè De Giorgi: Stijn D’Hulst, regista belga alla prima stagione in Italia, già guarda con fiducia e concentrazione ai prossimi impegni della Cucine Lube Civitanova in campionato (sabato 9 all’Eurosuole Forum contro Milano) e di Champions League (martedì 12 a Mosca nel match di andata dei Quarti di finale).
"Con Milano sarà una partita molto importante per noi – spiega il palleggiatore fiammingo - Di fronte troveremo una buona squadra, con ottimi giocatori: in questi giorni, infatti, stiamo lavorando intensamente per preparare al meglio il match di sabato. Penso di poter dire che sarà la gara più difficile che ci resta da giocare nelle tre rimanenti di Regular Season di SuperLega. Non dimentichiamo, inoltre, che nella gara di andata contro Milano abbiamo perso tre a zero, in un momento complicato della nostra stagione. Ci è servito da lezione per capire ancora di più il valore del nostro avversario e sappiamo che dobbiamo fare del nostro meglio per far finire la partita di sabato nel migliore dei modi, ovvero vincere".
"In questa settimana fondamentale per noi - prosegue D’Hulst – possiamo lavorare da martedì in poi senza altre gare nel mezzo. Siamo infatti al termine della stagione regolare e credo che la corsa ai primi due posti sia ancora possibile ma ovviamente molto difficile, visto che non dipende solo da noi. Perugia è una squadra molto forte e credo che terrà stretto il primo posto che dista quattro punti da noi, la differenza con Trento invece è solo di un punto, quindi forse raggiungere la seconda posizione è ancora possibile".
Stijn D’Hulst, infine, pensa anche al dopo Milano: "Ci alleneremo la domenica all’Eurosuole Forum, poi lunedì subito la partenza per Mosca dove ci attenderà un'altra partita di Champions League, l’andata dei Quarti di finale. Siamo già consapevoli che affronteremo una squadra molto forte, ma abbiamo dimostrato di già nel corso della stagione di potercela giocare con tutti. Inizieremo a pensare a questo obiettivo più attentamente, però, dopo aver affrontato l’impegno con Milano in campionato".
La due giorni di Ascoli ha completato il quadro dei Campionati regionali di nuoto di categoria e l’Ippocampo ha celebrato il traguardo dei 17 podi complessivi. Altro che sfortuna, il numero è elevato e bellissimo per la gioia dei giovani atleti della società civitanovese, del presidente Stefano Carletti e degli istruttori Giovanni Collini e Mario Menghi.
Alle 11 medaglie che erano già state conquistate a Fabriano, se ne sono aggiunte altre dunque nella vasca da 25 metri ascolana. Strepitoso tra i maschietti Francesco Pistolesi trionfatore dei 400 misti e argento nei 100 farfalla sempre categoria Ragazzi. Tra le femminucce eccellente Giada Del Medico che ha collezionato 2 argenti, nei 100 stile libero e nei 200 stile. In grande spolvero Linda Colotto che ha conquistato il bronzo assoluto (argento nella sua categoria senior) nei 50 rana ed un altro terzo posto è arrivato grazie a Giada Patrizi nei 100 stile categoria juniores. Da ricordare la super prova della staffetta 4x100 mista femminile categoria ragazze composta da Giada Del Medico, Ludmila Santini, Federica Petrini e Elisa Cervellini che strappa il pass per i Campionati italiani. O ancora l’ennesimo record regionale esordienti A stabilito da Filippo Mazzieri nella frazione 100 dorso in staffetta.
Da citare anche le prestazioni dei nuotatori che, pur non salendo sul podio, hanno migliorato i tempi con cui si erano qualificati: Valentina De Martino, Beatrice Boccanera, Emi Torresi, Lorenzo Forani, Tommaso Cosci, Flavio Clariond, Giacomo Marignani, Lorenzo Peretti, Leonardo Mercanti, Andrea Bigoni, Leonardo Perrone, Francesco Dolce, Matteo Magnaterra, Sofia Burini, Alessandro Cingolani, Sofia Giorgi, Giulio Ripari, Anna Fasano, Serena Marconi, Carolina Nunez, Sofia Ficiarà e Anna Arbusti.
Gioie che hanno fatto seguito a quelle fabrianesi, anche in quel caso Giada Del Medico era stata tra i protagonisti con la gran vittoria nei 50 stile libero e pass cronometrico per la competizione tricolore (nonché nei 100 dorso e nei 100 stile). Francesco Pistolesi era salito ben 3 volte sul podio, terzo posto nei 100 rana e repliche con 2 medaglie d’argento nei 200 farfalla e 200 rana. Ottime altre due ragazze: Linda Colotto con l’argento di categoria senior, il bronzo assoluti nei 100 rana ed un altro bronzo nei 200 rana senior. Ludmila Santini aveva invece portato a casa l’argento sia nei 100 rana che nei 200 rana ragazzi e Davide Angeletti si era messo al collo il bronzo nei 200 farfalla.
“A breve verranno riaperti i bagni pubblici nella nostra Città e saranno gratuiti”. Così l’Assessore alla Sicurezza e al Decoro Urbano di Civitanova Matrche, Giuseppe Cognigni. “La delibera di Giunta è già stata pubblicata e sono stati stabiliti i periodi di fruizione dei bagni pubblici, ubicati in diverse zone della città”. Le operazioni di sistemazione ed imbiancatura delle strutture, sono state effettuate nell'esercizio 2018 e l'incarico è stato conferito alla Società Cooperativa Sociale, ‘La Ginestra’, che si occuperà dell'apertura, della chiusura, e della completa pulizia da effettuare ogni giorno alle ore 11.00, alle 16.00 e alle 20.00”.“Come lo scorso anno – aggiunge Cognigni - la loro apertura coinciderà con il periodo balneare e le strutture saranno disponibili per i cittadini dalle ore 7.30 alle ore 20.00 nel Lungomare Sud tra le concessioni 6 e 7, nell’Area portuale a sud ‘rampa molo’ - antistante il Club Vela - con suddivisione gruppo uomini, gruppo donne e diversamente abili, poi sul Lungomare Nord tra le concessioni 20/ A e 21, tra le concessioni 25 e 26 e tra le concessioni 34 e 35.”
“I bagni pubblici in piazzetta San Martin, avranno, invece, una fruizione asincrona, rispetto alle altre strutture perché saranno attivi nel periodo invernale. L' apertura è stata stabilita nella giornata di sabato, dalle 7.30 alle 16.00, già entro marzo sino ad inizio del mese di maggio. Ad ottobre verranno riaperti sino a fine marzo”.
“La Cooperativa è stata inoltre incaricata, dopo innumerevoli lamentele da parte dei proprietari di cani, della pulizia dell' area sgambamento, situata in zona Stadio, accanto al CluanaDog. Il Parco, destinato agli amici a quattro zampe, al fine di assicurare una migliore modalità di gestione, avrà a breve un orario di apertura ed uno di chiusura. Analogamente, questa regolamentazione, verrà applicata alla nuova zona sgambamento recintata nel Parco Cecchetti, che sarà inaugurata a breve”.
“Ci auguriamo – conclude l’Assessore – che questo bene comune venga conservato con un sempre accresciuto senso civico, nel rispetto del decoro urbano e delle più elementari regole di buona educazione.”
Giovedì 7 marzo, alle ore 16:30, presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” in via Mandela a Civitanova Marche, si terrà la conferenza dal titolo “Il segno inciso e la didattica dell’acquaforte”, a cura di Carlo Iacomucci. Si tratta di una breve, ma interessante, lezione didattica curata e presentata dal Maestro Iacomucci in cui verrà esposta, con l’ausilio di un contributo video, la storia e la tecnica dell’acquaforte, un procedimento antico, ma sempre prezioso ed affascinante, proprio dei grandi maestri incisori. L’incisione è una tecnica artistica che nasce e fiorisce per la sua possibilità di moltiplicare le immagini, prima dell’avvento della stampa con caratteri mobili e consiste nel disegnare o creare diversi effetti su di una matrice per poi riprodurne sulla carta l’impressione, attraverso la pressione manuale o con un torchio. È un atto creativo a tutti gli effetti ed è la tecnica più usata come mezzo espressivo dagli artisti di tutti i tempi, per la libera gestualità dell'operatore. È necessaria un’esperienza tecnica esauriente, poiché l’incisore non ha la visione e il controllo del suo lavoro dall’inizio alla fine. Per la grande forza espressiva, che è capace di dare il segno incisorio, si tratta, senza dubbio, di un’arte non subordinata alla pittura.
L’iniziativa di Unitre, rientra tra le numerose proposte che questa associazione, ogni anno, offre alla comunità civitanovese, attraverso un calendario ricco di eventi, di attività didattiche e culturali. Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero; per dirla con le parole del Presidente Nazionale Gustavo Cuccini, Unitre è un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.
Gli obiettivi primari perseguiti dall’Unitre di Civitanova, fin dal lontano 1992, sono quelli di “educare, formare ed informare”, mantenendo viva, allo stesso tempo, la volontà di aprirsi alla società ed al territorio, alimentando il confronto tra le generazioni e promuovendo ricerca, studi, iniziative sociali e culturali nell’interesse degli associati.
In questo contesto culturale così stimolante, si inserisce la figura del Maestro Iacomucci, chiamato, per l’occasione, a dare una lezione didattica sull’antica arte dell’acquaforte. Carlo Iacomucci nasce a Urbino, città in cui frequenta la prestigiosa Scuola del Libro, acquisendo la formazione e l’esperienza necessaria, che lo porterà a maturare un’alta ricerca artistica e culturale, partecipando a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero e realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti. Personaggio eclettico, nella sua lunga carriera artistica, si è cimentato in percorsi e stili differenti che hanno avuto, come denominatore comune, la tematica del segno attraverso i motivi ricorrenti delle gocce o tracce o segni, che rappresentano la sua inconfondibile impronta.
Per finire, non può mancare un sentito e doveroso ringraziamento alla Presidente di Unitre Marisa Castagna, per la sua già nota sensibilità artistica e per il suo impegno e dedizione nel far conoscere l’arte e renderla fruibile a tutta la cittadinanza, proponendosi con un linguaggio semplice, ma efficace, in grado di suscitare interesse per le cose belle e di sensibilizzare la gente comune, perché il messaggio dell’arte è un messaggio universale.
Ritorna il ciclo di letture per bambini alla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”. La rassegna dedicata alle letture animate, organizzate dalla cooperativa Era, propone venerdì 8 marzo, alle ore 17,30, per il secondo appuntamento del mese, il libro: “L’uccello di fuoco” di C. Gastaut, adatto all’ascolto di bimbi dai 7 ai 10 anni.
Il ritrovo è presso la Sala “Enrico Cecchetti”, con prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00 al numero telefonico: 0733.813837.
L’iniziativa è gratuita ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova. La prossima data sarà quella del 15 marzo 2019.
Al cinema Rossini arriva da domani 7 marzo Captain Marvel, il film di Anna Boden e Ryan Fleck sulla supereroina più potente dell’universo, con Brie Larson, Jude Law e Samuel L. Jackson.
Captain Marvel rappresenta la prima vera risposta femminista al successo DC Comics di Wonder Woman e racconta la storia del personaggio, con la sua origin story ambientata negli anni 90, periodo storico mai visto prima nell’universo cinematografico Marvel. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; sabato 18.15-20.30-22.45; domenica 16.00-18.15-20.30; lunedì 21.15.
Al cinema Cecchetti c’è invece Green Book, recente vincitore di tre premi Oscar, incluso quello per il miglior film del 2018. Diretto da Peter Farrelly, racconta una storia realmente accaduta: quella dell’amicizia nata tra due uomini, interpretati da Viggo Mortensen e Mahershala Ali, diversissimi tra loro per carattere, istruzione e colore della pelle. Orario giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; domenica 16. La pellicola si alterna nel fine settimana con Domani è un altro giorno, con protagonisti Marco Giallini e Valerio Mastandrea. Orario: sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 18.30-20.30.
Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni.
Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757, dalle 11 alle 23, tutti i giorni ci sarà sempre un operatore a disposizione.
È successo questa mattina poco dopo le 8 quando un autista iberico, poco attento alla segnaletica, si è trovato con il suo grosso camion in fondo al lungomare nord e non potendo uscire dal sottopasso, si è dovuto inventare una via d'uscita.
Via d'uscita che è praticamente sempre la stessa, come per gli altri casi che periodicamente accadono: una serie di manovre nei pressi del ristorante La Lampara e poi ritorno in controsenso fino alla rotonda Batik.
Agevolato dall'assenza di auto parcheggiate, l'autista ha proceduto per tappe, fermandosi di volta in volta, all'incrocio con autovetture, nella parte destra della carreggiata per giungere quindi all'uscita e riprendere il percorso per la sua destinazione.
Lascia l'auto nel parcheggio per approfittare della bella giornata di sole e fare una passeggiata, ma quando torna trova la brutta sorpresa.
È successo nel pomeriggio di ieri nei pressi del bar Cinciallegra, attualmente chiuso per rinnovo locale e cambio gestione. Proprio la sua chiusura, purtroppo, ha fatto sì che il ladro avesse gioco facile nel rovistare all'interno dell'auto, una volta forzato lo sportello. Tanto che, si è appropriato dei soldi all'interno della borsa, occultata sotto il sedile, lasciando fortunatamente il portafogli. Dato ce c'era, si è preso anche un paio di occhiali da sole che erano in auto.
La denuncia arriva direttamente dalla proprietaria con un post su Facebook, nel quale, a questo punto, non resta altro che mettere al corrente gli utenti social della pericolosità di quella zona. Scrive infatti la giovane signora: "Scioccamente ho lasciato la borsa sotto al sedile, mi hanno forzato lo sportello, aperto la portiera, preso i soldi e gli occhiali da sole. Fortunatamente non mi hanno preso il portafogli. Fate attenzione se parcheggiate per fare una camminata".
È iniziata alle 9:26 con quattro minuti di anticipo rispetto all'orario previsto l'incontro per la convalida dell'arresto di Marouane Farah, il 35enne marocchino accusato di omicidio stradale plurimo.
Il suo legale, Vando Scheggia è arrivato in largo anticipo all'Ospedale di Civitanova, la struttura nella quale è ricoverato il suo assistito per concordare la linea da tenere: l'obiettivo è quello di ottenere gli arresti domiciliari.
Alle 9:25 si sono presentati nella struttura sanitaria anche il sostituto procuratore Enrico Riccioni e il giudice Claudio Bonifazi, chiamato a decidere dell'eventuale arresto di Farah. All'interno dell'ospedale numerosa la sorveglianza dei poliziotti, per garantire la piena sicurezza dell'incontro.
Il magistrato ha dovuto spostarisi all'Ospedale di Civitanova per via delle condizioni in cui versa Farah, incapace al momento di muoversi per via della frattura al bacino riportata in seguito all'incidente di sabato notte.
(SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO)
Iniziano domani mercoledì 6 marzo i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfaltatura della sede stradale di via Mazzini, tratto compreso da Viale Vittorio Veneto a corso Garibaldi. Per consentire l’opera di riqualificazione, la carreggiata sarà chiusa alla sosta e al transito delle auto, salvo aperture parziali e temporanee fino al termine dei lavori.
L’Ufficio preposto ha provveduto ad apporre la segnaletica con i divieti di sosta e fermata su tutto il tratto interessato.
Un modo alternativo di celebrare la Festa delle Donne quello proposto per il secondo anno consecutivo dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Civitanova in collaborazione con l’Asur Marche – Area Vasta 3, in cui saranno protagoniste iniziative d’informazione e prevenzione gratuita rivolte al benessere e della salute della cittadinanza con un’attenzione particolare alle donne. Per la Giornata Internazionale della donna, infatti, l’Ente comunale promuove venerdì 8 marzo, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale, l’Open Day 2019, un convegno sui vari aspetti della maternità con le relazioni di esperti e professionisti del settore.
“Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo – ha detto l’assessore Barbara Capponi - l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente una sinergia tra enti con una ricaduta concreta sulla cittadinanza: formazione e screening gratuiti per le nostre donne. Un’opportunità importante che sostiene la salute, la prevenzione e le donne nelle loro diverse fasi di vita con una giornata pensata appositamente per un festeggiamento costruttivo e consistente”.
Il convegno vedrà diversi relatori: “Percorso diagnostico terapeutico della gravidanza" con la dottoressa K. Accogli; “Percorso nascita nella gravidanza a basso rischio” con l’osteopata F. Branchesi; “La cura del pavimento pelvico: conoscerlo per amarlo” - osteopata C. Grassi; “Quando la gravidanza non arriva: aspetti psicologici nella relazione di coppia” con la dottoressa R. Zannini e “Tutela della maternità” con l’avvocato Eleonora Tizzi.
Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming e garantirà il servizio di interpretariato Lis.
All’ospedale di zona di Civitanova Marche, attività di prevenzione gratuita, con visite ginecologiche dalle ore 08 alle 11 e dalle 15 alle 18 con prenotazione allo 0733 823054.
Ottimo bilancio per l’Anthropos di Civitanova Marche con 11 medaglie all’attivo ai Campionati Italiani in vasca corta della FISDIR andati in scena a Fabriano da venerdì 1 marzo a domenica 3 marzo.
La kermesse ha visto la presenza di oltre 300 atleti che hanno sciorinato prestazioni di altissimo livello tecnico.
Il sodalizio civitanovese era presente con 7 atleti: Cristiana Cicconi di Porto Sant'Elpidio, Dana Priscilla Schteingara di Porto Recanati, Matteo Settembri di Loro Piceno, Danilo Baldinelli di Appignano, Alex Cesca di Montegranaro, Alessandro Paglialunga di Porto Sant'Elpidio e Leonardo Fantuzi di Sant'Elpidio a Mare, accompagnati dai tecnici Mario Menghi, Mirian Della Longa, Eriberto Cavalieri, Javier Sarasibar e Luca Belardoni.
Una densa tre giorni di gare terminata con un cospicuo bottino per i portacolori dell'Anthropos: tripletta d'oro di Cristiana nei 50, 100 e 200 metri dorso, Priscilla torna con una doppietta d'oro nei 50 stile e 50 farfalla, arricchita dall'argento nei 100 stile libero. Due bronzi al collo per Alex nei 100m misti e nei 100m rana . Leonardo è d'argento nei 50 rana e di bronzo nei 50 stile libero, Alessandro vince il bronzo nei 200m stile libero. Danilo e Matteo sfiorano ripetutamente il podio che sfugge davvero per poco, così come le nostre staffette.
È piantonato giorno e notte dagli uomini della Polizia nella camera blindata al piano terra del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Civitanova Marche, Marouane Farah, il 34enne marocchino accusato di omicidio stradale plurimo aggravato.
Una finestra con le grate lo divide dal mondo esterno, mentre una porta blindata e un vetro oscurato lo separano dagli agenti di Polizia che lo controllano 24 ore su 24. Lui non può vedere cosa succede oltre il vetro e non può ricevere visite, solo quelle del suo avvocato. Solo gli agenti di Polizia possono aprire o chiudere la porta blindata se un medico o un infermiere devono entrare all’interno della stanza.
Marouane Farah è intubato, non mangia in modo autonomo ma con le flebo, porta il busto e si lamenta spesso per i dolori. Non riesce ad andare autonomamente in bagno e quindi richiede spesso la presenza degli infermieri.
È stata fissata la data di convalida del fermo: il magistrato incontrerà Farah, assistito dal suo legale, domani mattina, all’Ospedale di Civitanova Marche.
Nel frattempo iniziano a emergere altri particolari sulla vita del 34enne marocchino. Padre di quattro bambini, l’uomo, lo scorso 4 settembre 2017, si era reso protagonista di una rissa ai danni di cinque giovani del Fermano. L’episodio avvenne a Grottammare e Farah, secondo quanto raccontato dai giovani di Fermo, che hanno denunciato l’accaduto, quella sera era insieme a sei suoi connazionali.
Tutto è partito all’interno di un locale di San Benedetto del Tronto, dove i giovani marocchini avrebbero iniziato a importunare la ragazza della comitiva fermana: da lì è partito un acceso battibecco poi terminato all’interno del locale.
I giovani fermani, una volta usciti, sono stati seguiti dalla comitiva di marocchini che hanno iniziato a speronarli con l’auto. I cinque sono stati costretti ad accostare e fermare l’auto e a quel punto Farah e i suoi connazionali hanno aperto le portiere della vettura dei ragazzi Fermani e hanno colpito uno di loro alle spalle fino a ridurlo in fin di vita. Un altro giovane era stato trascinato nell’auto dei marocchini per essere picchiato mentre un altro era riuscito a difendersi.
Un episodio che è tornato alla mente dei ragazzi di Fermo domenica scorsa, quando hanno appreso il nome dell’uomo la cui Audi A6 si è scontrata contro la Peugeot 208 di Gianluca Carotti ed Elisa Del Vicario e dei loro due bambini, causando la morte della coppia.