Bella figura per i giovani nuotatori dell’Ippocampo al “17° Meeting del Titano” tenutosi nella piscina Sport Domus di Serravalle a San Marino.
La società di Civitanova presieduta da Stefano Carletti ed impegnata esclusivamente nella formazione del vivaio, si è presentata con 27 atleti delle categorie Ragazzi e Assoluti e ha subito brindato in quella che era la prima uscita stagionale in vasca olimpionica da 50 metri.
Le maggiori soddisfazioni per il debutto 2019 le ha date Giada Del Medico che ha vinto i 50 stile libero categoria Ragazzi. Un primo posto ancor più bello, in quanto ha garantito alla nuotatrice il pass per i prossimi Campionati Italiani giovanili che si svolgeranno ad agosto allo Stadio del Nuoto a Roma. La Del Medico non si è fermata qui, ha infatti aggiunto anche il bronzo nei 100 dorso.
Anche le altre gioie che hanno arricchito il medagliere dell’Ippocampo sono maturate grazie al gentil sesso e nella categoria Ragazzi. Ludmila Santini ha infatti ottenuto un ottimo secondo posto nei 200 rana e Federica Petrini si è classificata terza nei 200 farfalla.
Due giornate di eventi al cinema Cecchetti. Domani 26 febbraio c’è la proiezione di Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, un nuovo esclusivo docu-film firmato da Sky Arte dedicato alla figura di un pittore straordinario, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita.
Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film che attraversa tutta la vita artistica di Tintoretto, viene narrato dalla voce di Stefano Accorsi. Orari: 18.30 e 21.00. Biglietto unico ridotto a 8 euro.
Il giorno successivo mercoledì 27 febbraio, invece, nuovo appuntamento con CatàRifrangenze, la rassegna cinematografica presentata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova con Cesare Catà.
Alle 21, il filosofo-storyteller porta al cinema Cecchetti una lezione spettacolo con frammenti cinematografici del film Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music, Il suono della musica), pellicola musicale diretta da Robert Wise.
Ultimo evento sarà il 27 marzo con L’attimo fuggente (Dead Poets Society), di Peter Weir e con protagonista Robin Williams. Ingresso al costo di 10 euro (8 euro ridotto).
Civitanova Marche, da domenica 24 febbraio 2019, è nella storia del calcio femminile. Alle 15.30 in punto, infatti, ha esordito per la prima volta nella sua storia, nel campionato Figc, La Boca Girl, formazione Pulcini interamente al femminile della Polisportiva Sport Communication.
Sul sintetico di Santa Maria Apparente la prima scuola calcio in rosa della città ha affrontato il San Marco Petriolo alla presenza dell’Assessore allo sport Maika Gabellieri, che ha salutato le giovani calciatrici e ha dato ufficialmente il via con il simbolico calcio d’inizio. Forza, coraggio e determinazione hanno messo in mostra le piccole xeneizes, guidate dal primo capitano Emy De Araujo.
Tre a zero il punteggio finale, ovviamente ininfluente a questi livelli, ma puro dato statistico e una grande emozione quando, Giorgia Pirro, involatasi verso la porta avversaria, ha siglato la prima storica rete delle gialloblu tra gli applausi del folto pubblico presente.
“Un grazie immenso va ai tecnici Andrea Carlocchia, Sofia Vaccarini e Joel Giustozzi che in pochi mesi hanno trasformato in realtà il nostro sogno – dichiara il presidente della Polisportiva Sport Communication Emanuele Trementozzi – Insieme a Simone Cammoranesi siamo partiti a settembre quasi per gioco e ieri abbiamo toccato il cielo con un dito. Vedere le nostre piccole correre, lottare, sorridere ed esultare ci ha riempito di orgoglio. E’ stata una giornata storica per la nostra società e per Civitanova. Stiamo crescendo e abbiamo in programma tante iniziative, siamo giovani ma vogliosi di lasciare un segno e si è creato un clima familiare davvero unico. I genitori ci seguono, ci sostengono e ci hanno dato fiducia. Noi vogliamo ripagarli con professionalità e duro lavoro, ci stiamo organizzando e faremo sempre del nostro meglio per le nostre xeneizes. Il prossimo appuntamento, ad Appignano, è previsto per domenica. Ma al di là dei risultati, La Boca Girl, può serenamente affermare di aver già vinto la propria sfida”.
Questa la rosa de La Boca Girl: Aurora Mataloni, Emy De Araujo, Alice Montanari, Alice Fattori, Marisol Malloni, Giada Malaccari, Alessia Sgariglia, Giorgia Pirro, Bianca Pecorari, Emma Ciccalè, Sara Fattori, Beatrice Fattori, Alisia Fusari, Alessia Battistelli”.
In foto la squadra schierata con l'Assessore Maika Gabellieri, il calcio d'inizio dell'Assessore allo sport, il capitano Emy De Araujo e l'autrice del gol Giorgia Pirro
L'Anthropos inizia il suo trentunesimo anno di attività firmando un altro evento sportivo; nella giornata di venerdì 22 il sodalizio ha organizzato a Civitanova Marche, alla Bocciofila Fontespina, i Campionati Regionali di Bocce FIB-FISDIR 2019. Manifestazione ben riuscita anche grazie alla collaborazione della locale ASD Bocciofila Fontespina, della Croce Verde Civitanova Marche e di FIB e FISDIR.
Alla kermesse erano presenti 38 giocatori, nei vari livelli, in rappresentanza di 5 società marchigiane. L'Anthropos ne schierava 21 distribuiti in 4 circuiti di gara.
I ragazzi e i tecnici di Anthropos hanno messo in campo la loro bravura e, al termine di una bella giornata di gare e socialità, hanno fatto vedere perché sono Campioni Italiani per società da tre anni consecutivi.
Massimo Magnarelli di Castelfidardo si è confermato il più bravo di tutti prendendosi il titolo nel livello più difficile, il singolo elite.
Ottimo anche Mauro Cavalieri di Civitanova Marche, oro nel singolo livello promozione, con al suo fianco sul podio l'argento del nostro Giorgio Morresi di Civitanova Marche.
È nella coppia livello promozione che i ragazzi hanno fatto il pieno con l'oro di Giorgio Morresi / Silvia Cervellini di Civitanova Marche, l'argento di Riccardo Cecconi di Porto Sant'Elpidio e Michael Ciccorossi di Morrovalle, e il bronzo di Mauro Cavalieri / Erica Carlini di Civitanova Marche.
L'evento era valido anche quale trofeo Cavalieri, assegnato ad Andrea Bartolini dell'Anthropos.
Il gruppo Anthropos, guidato dai tecnici Andrea Croia e Silvio Bonfiglio, con il supporto degli assistenti Riccarzo W. Panza, Marco Minoliti, Giuseppe Ciccorossi, era composto dai seguenti giocatori: Massimo Strappa, Luca Garbuglia, Francesco Mercuri, Michele Pezzicoli, Daniele D'Alfonso, Mirko Governatori, Michela Luciani, Pietro Ricci, Marco Facchino, Diego Vaccarini, Alessandro Diomedi, Michela Cerquetti, Aurora Fraudatario, oltre ai sopra citati ragazzi.
Si è svolta a Pesaro, nel weekend appena trascorso, la seconda prova regionale del campionato individuale FGI di ginnastica ritmica settore Silver La Lb Lc, che ha visto la partecipazione delle atlete del Centro Ginnasta Mens Sana di Civitanova Marche.
Rachele Colò, al suo primo anno di gare non riesce purtroppo a confermare il secondo posto della prima prova ma per qualche sbavatura di troppo ottiene comunque un ottimo 6^ posto. Quinto posto per Denise Urcia, che non riuscendo a trovare una perfetta precisione tecnica al cerchio, ha regalato il podio alle sue avversarie. Celeste Scocco, grazie ad un energica prova al corpo libero e un emozionante esercizio alla palla, sale sul secondo gradino del podio.
Greta Urcia che in questa competizione ci ha messo il cuore e tanta consapevolezza, ottiene un buonissimo terzo posto. Rachele Piola, non in perfetta forma fisica, è scivolata dal quarto posto della precedente gara, alla tredicesima posizione. Si è dovuta accontentare della nona posizione, infine, Ilaria Clementini, a cui è mancata solamente un po' di concentrazione nello svolgimento della prova.
Molto soddisfatte le insegnanti Milena Scoponi, Katia Mancini e Francesca Maceratini, orgogliose delle proprie allieve, in crescita sia dal punto di vista espressivo che tecnico. L'aspetto a cui le trainers tengono maggiormente, comunque, è quello di insegnare soprattutto a "razionalizzare la paura" e gestire l'emotività prima della gara, capacità utili anche nella vita di tutti i giorni, per poterla affrontare con grinta e determinazione, proprio come nello sport. Il prossimo impegno per le atlete sarà la gara nazionale che si svolgerà a giugno a Rimini.
Il Centro Ginnasta Mens Sana invita tutti per un momento di leggerezza e spensieratezza, insieme alle proprie atlete, il prossimo 5 marzo al ristorante Orso di Civitanova, dove si terrà il veglione di carnevale a favore della Croce Verde.
La Rossella Civitanova ha bisogno di un supplementare per espugnare Porto Sant’Elpidio 66-68, al termine di una partita sicuramente non spettacolare tecnicamente, ma sempre molto incerta e combattuta. Per la squadra di coach Millina una vittoria comunque importante, la secondo di fila dopo Fabriano, che le permette di rimanere al settimo posto in classifica insieme a Corato, in una giornata in cui tutte le altre avversarie dirette perdono. Per quanto riguarda il conto dei derby, la Rossella ha vinto tutte e quattro le sfide in questi due anni di serie B contro i “cugini” della Malloni. La prossima settimana ci sarà la pausa per la Coppa Italia, che si giocherà a Porto San Giorgio.
Il primo quarto è sempre condotto dalla Rossella, con un Coviello subito in palla che buca ripetutamente la difesa di casa per il 4-10. Segue qualche minuto di confusione segnato da palle perse e falli da ambo le parti. Andreani con la prima tripla della serata sblocca la situazione, poi Burini in contropiede firma il +9 (8-17). Vantaggio che Civitanova non riesce a mantenere fino alla fine, perché Giammò segna dall’angolo allo scadere del quarto il 15-21.
Nella seconda frazione la Rossella fatica molto di più in attacco: i primi punti arrivano solo dopo 3’ con Felicioni dalla lunetta e Porto Sant’Elpidio arriva al primo vantaggio con Serroni (24-23). Mitt con un appoggio e una schiacciata riporta avanti gli ospiti, ma non cambia il trend generale, con una partita molto nervosa. Alla fine, Vallasciani e Amoroso mandano le squadre negli spogliatoi sul 28-30.
Anche dopo l’intervallo si segna pochissimo: la Rossella va sotto nel punteggio per i canestri di Serroni e Cucco, ma concede solo tre punti negli ultimi sei minuti del quarto, riuscendo così ad arrivare ancora avanti all’ultima pausa (39-42).
Andreani prova subito a spaccare la partita con una tripla (39-45), per il +6 che mancava dal primo quarto. Gli risponde Marchini, poi capitan Amoroso dall’arco realizza per il +7. Lo sforzo della Rossella è vano, perché un 8-0 firmato Marchini porto addirittura al sorpasso della Malloni (49-48). Ancora Biordi e Torresi segnano e portano il parziale a 13-0, lo interrompono finalmente Felicioni e Andreani (57-55). Ancora la guardia di Porto Recanati risponde a Cucco, poi Burini servito da Amoroso pareggia a 1’10 dalla fine. Coviello fa 3 /4 dalla lunetta: Porto Sant’Elpidio ha 10”, Civitanova non fa fallo e Marchini trova la bomba che manda tutti al supplementare.
Si giocano quindi altri 5’: la Rossella fa 3/6 dalla lunetta, mentre Porto Sant’Elpidio va avanti 65-63 col solito Marchini e Cucco. Burini fa ½, mentre Vallasciani con 15” da giocare è glaciale: 2/2 e sorpasso 65-66. Cucco sbaglia, Amoroso no, e Civitanova arriva a +3 (6” al termine). Stavolta riesce a fare fallo, Giammò mette il prima e sbaglia di proposito il secondo, ma il rimbalzo e i due punti sono finalmente della Rossella.
Malloni Bk Porto Sant'Elpidio - Rossella Virtus Civitanova Marche 66-68 (15-21, 13-9, 11-12, 21-18, 6-8)
Malloni Bk Porto Sant'Elpidio : Davide Marchini 24 (4/7, 4/8), Antonio Serroni 10 (1/6, 2/10), Marco Cucco 8 (0/1, 2/11), Diego Torresi 8 (2/3, 1/2), Igor Biordi 6 (3/5, 0/2), Mirko Romani 4 (2/3, 0/2), Joshua Giammo 4 (0/1, 1/5), Francesco Cinalli 2 (1/2, 0/2), Milos Divac 0 (0/4, 0/2), Mattia Balilli 0 (0/1, 0/0), Andrea Marconi 0 (0/0, 0/0), Nicola Rosettani 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 15 - Rimbalzi: 43 12 + 31 (Mirko Romani 8) - Assist: 14 (Antonio Serroni 4)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Riccardo Coviello 15 (2/7, 0/5), Francesco Amoroso 13 (2/7, 1/7), Lorenzo Andreani 12 (1/5, 3/5), Marco Vallasciani 10 (3/6, 0/3), Federico Burini 6 (2/6, 0/3), Arnold Mitt 6 (3/6, 0/1), Matteo Felicioni 6 (2/3, 0/1), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Emanuele Bagalini 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Attili 0 (0/0, 0/0), Simone Cimini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 26 / 34 - Rimbalzi: 44 8 + 36 (Riccardo Coviello 10) - Assist: 11 (Francesco Amoroso 4)
La Feba Civitanova Marche cade in casa contro il Faenza Basket Project per 55-70. Le momo' interrompomo cosí l'imbattibilita' casalinga del 2019 al cospetto delle romagnole e si fermano alla striscia di quattro vittorie consecutive. Le biancoblu hanno pagato dazio nel secondo quarto in cui le ospiti hanno trovato un break importante con cui hanno indirizzato la partita a loro favore. Non è bastata una prova comunque positiva, con tanto cuore e grinta, per riuscire a fermare una delle squadre più in forma del momento. Primo quarto in cui partono meglio le rivali, 2-8 dopo quattro minuti di gioco, ma le ragazze di coach Scalabroni piazzano un break di 9-0 e si portano avanti.
Si procede punto a punto fino al termine, con Faenza che chiude avanti sul 18-19. Nella seconda frazione non cambia di nuovo il canovaccio della gara tuttavia nel finale le ospiti mettono un parziale di 9-0, 23-32 a due dal termine, che indirizza la contesa a loro favore. Si va al riposo lungo sul 25-34. Alla ripresa delle ostilita' le avversarie toccano il +15, 25-40 dopo due minuti di gioco, con le momo' che ricuciono parzialmente lo strappo chiudendo sul 45-57. Nell'ultimo quarto le biancoblu non riescono ad invertire l'inerzia del match, nonostante la buona volonta', e si chiude cosí sul 55-70 per Faenza. "Forse il risultato ci penalizza anche troppo rispetto alla prestazione fatta - commenta coach Nicola Scalabroni - Abbiamo messo come sempre anima e cuore, purtroppo oggi tecnicamente siamo state un pò meno precise del solito: nel terzo e quarto periodo abbiamo preso delle soluzioni libere ma non abbiamo fatto canestro. Merito di Faenza che ha fatto un'ottima gara e ci ha messo in difficoltà dove ci poteva mettere in difficoltà.
Noi abbiamo disputato un match con cuore e anima ma con meno tecnica del solito ed oggi per vincere dovevamo essere brave a fare canestro invece siamo state un pò sottotono in alcuni aspetti. Comunque complimenti a Faenza per la prestazione".
FEBA CIVITANOVA MARCHE - FAENZA BASKET PROJECT 55-70
CIVITANOVA: Orsili 8, Bocola 9, Ortolani 11, Perini 2, De Pasquale 9, Trobbiani 4, Marinelli ne, Maroglio 2, Paoletti 7, Giuseppone 3, Pelliccetti ne, D'Amico ne All. Scalabroni
FAENZA: Franceschelli 5, Schwienbacher 4, Morsiani 12, Policari 7, Soglia 12, Franceschini, Caccoli 6, Meschi 11, Preskienyte, Ballardini 13 All. Bassi
Parziali: 18-19; 7-15; 20-23; 10-13
Arbitri: Posti - De Ascentiis
Bruno: ”Erano tre punti molto importanti per continuare la corsa in alta classifica. Oggi abbiamo iniziato con l’atteggiamento giusto nei primi due set ma poi nel terzo abbiamo sbagliato troppo e loro hanno iniziato a giocare meglio, sapevamo che per loro era una opportunità e non hanno mollato in nessun momento e ci hanno messo in difficoltà anche nel quarto set. L’importante è che noi siamo in grado di uscire da queste situazioni e portare a casa la partita” .
Robertlandy Simon: ”Tre punti importanti in chiave classifica, ma noi dobbiamo continuare a pensare al nostro gioco ed a fare bene. Dobbiamo rimanere concentrati perché abbiamo i prossimi appuntamenti che sono importanti” .
Fefè De Giorgi: ”Nella fase finale di campionato ci sono sempre gli incontri più particolari, dove tutte le squadre danno il meglio per motivi vari. Noi abbiamo controllato per due set la situazione e nel terzo li abbiamo di sicuro aiutati noi a credere facendo qualche errore di troppo e loro sono stati bravi a spingere e metterci in difficoltà. Per me l’importante è avere la risposta subito in queste situazioni e nel quarto set siamo entrati in campo più concentrati ed abbiamo chiuso il match” .
Arrivano tre punti dalla trasferta di Siena per la Cucine Lube Civitanova continuando così la corsa ai vertici della classifica: i biancorossi superano 3-1 l’Emma Villas in una gara dai due volti. Primi due set a senso unico per gli uomini di De Giorgi che subiscono nel terzo set la reazione d’orgoglio dei toscani (annullati 3 match ball ai cucinieri) per poi chiudere il discorso nel quarto set, resistendo alla rimonta della formazione di Cichello.
Bruno è l’MVP del match, top scorer Juantorena con 23 punti e il 64% in attacco. La Lube domina a muro con 12 blocks contro i 4 di Siena, attaccando con il 57%. Ora i cucinieri si tuffano di nuovo in Europa: mercoledì sera a Civitanova c’è lo Zaksa per l’ultima gara del girone di Champions League.
La partita
Fefè De Giorgi conferma Bruno-Sokolov, Leal-Juantorena, e sceglie al centro la coppia Simon-Cester, Balaso libero. Per coach Cichello la diagonale Marouf-Hernandez, al centro Gladyr-Cortesia, in banda Ishikawa-Maruotti, Giovi libero.
Il muro di Sokolov firma il primo break Lube (2-5) e due contrattacchi di Juantorena lanciano i biancorossi sul 5-10, grazie ad una grande attenzione in fase difensiva per gli uomini di De Giorgi e alla pressione al servizio: la battuta di Bruno permette a Juantorena e Simon di firmare il 7-17 tra contrattacco e muro, mandando in tilt la ricezione senese. Cichello prova le carte Savani, Vedovotto e Van de Voorde, ma Leal mura l’8-19 che spiana definitivamente la strada alla Lube per il 13-25 finale. Attacco Lube al 64% (Sokolov 80%) con 5 muri all’attivo
Secondo set che si apre sulla falsa riga del primo, anche se Cichello rivoluziona la squadra con Savani schierato opposto per Hernandez e Van de Voorde in campo. Sokolov domina in attacco e a muro (1-5), il muro Lube continua inoltre a fare la differenza, due muro di Simon e uno di Leal lanciano i cucinieri sul 7-14 e poi 8-16. Ancora cambi in campo senese, c’è Giraudo in regia: la battuta di Ishikawa dà qualche grattacapo alla ricezione Lube (11-16) ma l’errore di Vedovotto (entrato per Maruotti) firma il nuovo +7 (11-18), Leal in contrattacco il 13-20. Ishikawa ci prova (18-22) ma la Lube chiude senza problemi 20-25. Altri 5 muro per i biancorossi, Leal 5 punti e 67% in attacco.
La Lube parte forte anche nel terzo set (2-5) poi Gladyr centra una serie in battuta: parziale di 4-0 e Siena avanti 6-5, Simon risponde subito dai nove metri con l’ace del 6-7. Ishikawa, il migliore dei suoi, non trova però il campo per il nuovo break Lube (8-10), sbaglia anche Sokolov ed è ancora parità (12-12). Ci riprova Juantorena (ace del 12-15), Siena continua a trovare buone risposte dal servizio in questo set (15-16 Vedovotto a filo rete) e riaggancia con il primo tempo di Gladyr (20-20) dopo il rientro in campo di Marouf ed Hernandez. L’Emma Villas ora ha una buona continuità in cambio palla e si va ai vantaggi (24-24), Siena annulla tre match ball, Juantorena non trova il campo (27-26), Ishikawa piazza l’ace che regala ai toscani il terzo set 28-26. Siena attacca al 67%, 8 punti per il giapponese.
Nel quarto set c’è Diamantini in campo per Cester, Siena continua nella sua ottima vena in attacco e al servizio: Hernandez piazza due ace consecutivi e lancia i toscani sull’8-5. L’errore dell’opposto cubano porta la Lube al -1 (11-10), quello di Vedovotto sancisce la parità (13-13): i cucinieri non sfruttano tre occasioni per il break, poi Juantorena mette giù il +1 (15-16) e Diamantini l’ace del 15-17. E’ la spinta decisiva, Juantorena va al servizio (ace 17-20) e Sokolov contrattacca il +5 (17-22): il match si chiude con il 21-25 firmato da Leal.
Il tabellino
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia 1, Marouf 1, Giovi (l), Gladyr 12, Vedovotto 4, Mattei N.E., Caldelli (l), Van De Voorde 4, Ishikawa 17, Maruotti 3, Hernandez 14, Savani 5. All. Cichello.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 18, Kovar, D'Hulst, Marchisio (l) N.E., Juantorena 23, Massari N.E., Stankovic N.E., Diamantini 1, Leal 14, Cantagalli, Cester 1, Simon 13, Bruninho 1, Balaso (l). All. De Giorgi.
ARBITRI: Piana (Mo); Venturi (To).
PARZIALI:13-25 (21'); 20-25 (25'); 28-26 (33'); 21-25 (28').
NOTE: 2200 spettatori, incasso: 19.760, Euro. Siena: 16 battute sbagliate, 7 aces, 4 muri vincenti, 33% in ricezione (20% perfette); 45% in attacco. Lube: 14 b.s., 4 aces, 12 m.v., 40% in ricezione (16% perfette), 57% in attacco. Votato miglior giocatore: Bruninho.
Oggi, 24 febbraio il circuito di Misano Adriatico, ha aperto le porte per una giornata di sport non motoristici: running, roller, ciclismo, mountain bike, indoor cycling e indoboard tutti protagonisti per una giornata di divertimento per atleti, famiglie e bambini.
Due atleti tesserati con la Roller Civitanova - pattinaggio corsa - erano presenti vestendo i colori del Team Rollerblade: Andrea Angeletti e Daniele Di Dio Trebastoni. I complimenti della Roller Civitanova vanno ad entrambi gli atleti che sono scesi nel circuito per una maratona di ben 42 Km: purtroppo Daniele Di Dio Trebastoni fermato per problemi muscolari mentre la giornata si è chiusa in festa per Andrea Angeletti salito sullo scalino più alto del podio dopo aver percorso quasi tutti i chilometri in fuga con altri tre avversari con freddo e vento e battendo tutti in volata. Di nuovo, complimenti a entrambi gli atleti!
L'Aurora Treia blocca in casa per uno a uno la Civitanovese e conquista un punto prezioso in ottica salvezza nell'anticipo della ventiduesima giornata del girone B di Promozione 2018/2019. La formazione di casa è brava a reagire dopo aver subito la splendida rete di Ribichini: gran girata di prima intenzione sul cross affilato propostogli da capitan Miramontes (49').
Il gol del pari dell'Aurora, infatti, arriva soltanto tre giri di lancette più tardi con Ariel Di Francesco: tap-in da due passi che risolve una mischia generatasi in area di rigore a seguito di un calcio di punizione.
Ecco il video con gli highlights completi del match:
Dopo il grande successo di pubblico fatto registrare lo scorso sabato (16 febbraio, ndr) per l'inaugurazione ufficiale, è tornato ad accendersi il divertimento al laboratorio di cucina e musica "La Serra" di Civitanova Marche: la nuova creatura dei fratelli Ascani.
La serata di venerdì 22 febbraio è stata l'occasione ideale per lanciare il format "La cena ballerina" con live music e dj set sotto la direzione artistica di Aldo Ascani. Gli invitati hanno potuto scatenarsi nelle danze sulle note del geghegè e ammirare l'esibizione di un trampoliere e di una prorompente intrattenitrice.
Grande protagonista della serata il noto sarto Luca Paolorossi, la cui verve trascinante, ha contribuito a creare un clima goliardico e conviviale. Di seguito tutti gli scatti della serata:
Dopo i recenti casi di polpette disseminate a Civitanova, che fortunatamente si sono rivelate non dannose per gli animali, abbiamo interpellato chi di animali se ne intende, ovvero l'Ambulatorio Veterinario San Marone di Civitanova Marche, per capire cosa fare in emergenza, nel malaugurato caso che il nostro cane ingerisse un boccone avvelenato.
"La prima cosa da fare - ci dice il dottor Simone Tappatà, direttore sanitario dello studio - è cercare di capire di quale veleno si tratti, perché a seconda della sostanza ingerita, bisogna utilizzare accorgimenti diversi. In linea di massima, la cosa immediata da fare sarebbe quella di far rimettere il cane tramite la somministrazione di acqua ossigenata, che nel 90% dei casi riesce nell'intento. Il dosaggio, che dipende dal peso dell'animale, è di 2/3 ml per chilo e andrebbe aspirato con la siringa e messo in bocca all'animale. In alternativa, si può provare con una manciata di sale grosso, che somministrato e fatto deglutire, nel giro di cinque minuti provoca il vomito del cane".
"Nel caso di veleno per topi - continua il dottore -, se fatto vomitare entro 5/10 minuti, ed espelle la bustina intera, l'animale non corre alcun rischio. Se invece il cane ha ingerito del carbammato, organofosforico, stricnina o metaldeide, che nel giro di 20 minuti vengono assorbiti, l'immediata individuazione dell'avvelenamento e la possibilità di arrivare ad un veterinario, sono spesso i fattori decisivi che possono salvare la vita dell'animale che ne è vittima. Se ci rende conto quando il cane già trema, qualche volta, è complesso anche farlo rimettere perché ha già dei sintomi neurologici che inibiscono il riflesso del vomito, trattandosi di sostanze che vengono assorbite molto più velocemente".
Quella dell'acqua ossigenata, riportata erroneamente da qualche sito anti-bufale, "è tutt'altro che una notizia falsa - conclude il dottore - ma è una pratica che si usa anche in ambulatorio per far vomitare il cane e spesso gli salva la vita".
Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Civitanova relativa al calo della raccolta differenziata
"Nel 2018 tutta la spazzatura, compreso lo spiaggiato, + 900 tonnellate, è stata conteggiata nei rifiuti indifferenziati, causa una disposizione regionale, a differenza del 2017.
Pertanto, la riduzione minima della percentuale della Raccolta Differenziata, -1,06%, è molto limitata e assolutamente giustificabile per due fattori a mio avviso essenziali. Il primo, appunto, che nell’anno 2018 lo spiaggiato prodotto è entrato nel computo dei rifiuti indifferenziati, cosa che non era accaduta in passato.
Questo significa che nel 2018 sono stati conteggiati oltre 900 tonnellate di spiaggiato, che se fosse stato conteggiato come in precedenza, avrebbe di molto aumentato la raccolta differenziata, si avrebbe ottenuto, addirittura, un risultato superiore al 73% nel 2018. Pertanto la disposizione regionale penalizza soprattutto i comuni costieri, per questo il Cosmari ha già posto la questione di una revisione del sistema di calcolo dello spiaggiato alla Regione e noi condividiamo l’iniziativa. Il secondo, ed è importante sottolinearlo, risiede nell’aumento del totale dei rifiuti prodotti che è sintomatico di una forte espansione economica della città.
L’istituzionalizzazione dei controlli sui rifiuti conferiti, con l'utilizzo degli agenti della Polizia municipale, gli Ispettori ambientali e gli operatori del Cosmari è confermato. Tanto che per quanto attiene al nostro controllo e repressione per un errato comportamento di conferimento della spazzatura, la nostra Polizia Urbana nel 2018 ha effettuato 205 accertamenti. In alcuni casi anche con l’aiuto degli agenti in borghese. Confermo, anche, il prossimo utilizzo di telecamere mobili da istallare nei pressi delle aree considerate sensibili.
La raccolta differenziata è un chiaro indicatore di senso civico, per questo faccio appello alla cittadinanza affinché ci sia sempre più responsabilizzazione rispetto ad un tema tanto importante come quello del ciclo dei rifiuti.
Nella nostra città, va sottolineato, che il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ‘Porta a porta’ funziona bene, ma occorre ancora far leva sulle coscienze e sulla buona educazione dei cittadini per continuare a farla sempre meglio, anche con un corretto conferimento.
Stiamo facendo il possibile, non ultimo, andremo, insieme al Cosmari, sempre nelle scuole con iniziative di informazione e sensibilizzazione. Siamo certi che dai giovani si possano trarre i migliori risultati in una visione di crescita, di maggior consapevolezza del problema andando ad incidere sulle corrette abitudini".
Completato il cast di Madama Butterfly, l’opera di Giacomo Puccini che inaugura il cartellone della seconda edizione di Civitanova all’Opera dedicata al grande basso-baritono civitanovese Sesto Bruscantini, a cento anni dalla nascita.
Sul palco del Teatro Rossini, venerdì 15 marzo, alle 21,15 ci saranno Daria Masiero nel ruolo della protagonista Cio cio san, il tenore Giuseppe Varano in quelli di Pinkerton, tenente della Marina degli Stati Uniti e il baritono Gianpiero Ruggeri (allievo di Bruscantini) nelle vesti del console americano Sharpless.
Insieme a loro Rachele Raggiotti (Suzuki, servente di Cio-cio-san), Patrizio Saudelli (Goro, nakodo), Mimmo Lerza (Il principe Yamadori), Alessio De Vecchis (Lo zio bonzo), Davide Filipponi (Il commissario imperiale), Debora Senesi (Kate Pinkerton), Francesco Amodio (Lo zio Yakusidé).
La regia è a cura di Cinzia Mela e Andrea Rosati, la scenografia è di Luigi Ciucci, le luci sono di Fabio Rossi e Barbara Mugnai, mentre i costumi sono della Sartoria Arianna, il trucco e parrucco di Roberto Acquaroli. L’Orchestra Sinfonica Puccini e il Coro Gaspare Spontini vengono diretti da Alfredo Sorichetti, direttore artistico di Civitanova all’Opera.
Prezzi da 25 a 55 euro; sono previste numerose riduzioni per gruppi di almeno 7 persone, under 24 - over 65 - tesserati biblioteca comunale Civitanova Marche, convenzionati Unitre e Banco Marchigiano, tesserati Ant, Avis, Aido, Croce Verde, Iscritti Rotary Civitanova Marche, Lions Club Cluana, Inner Wheel di Civitanova Marche, Lions Club Host di Civitanova Marche.
Biglietti disponibili su http://www.liveticket.it/teatridicivitanova. I possessori del BONUS CULTURA, possono acquistarli scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente.
Processo con Giudizio direttissimo per diffamazione aggravata dall'odio razziale per il vicesindaco di Civitanova Marche Fausto Troiani, in merito alle offese alla ex ministra Cecile Kyenge.
È quanto ha stabilito la Procura di Macerata, dopo aver aperto nei mesi scorsi un fascicolo per le offese esternate su facebook dal chirurgo e politico civitanovese.
Troiani in un post sul noto social network aveva scritto sulla Kyenge "Rimane Negra" , da qui le indagini affidate alla Digos, la chiusura delle stesse, e il processo per il reato di diffamazione aggravata dall'odio razziale a lui contestatogli.
Oltre a questo Troiani, sempre su facebook, aveva scritto frasi ingiuriose nei confronti di altri esponenti politici internazionali e della Boldrini (per i quali non è stato indagato) e verso il Pontefice.
Per quanto concerne le offese ai Capi di Stato esteri si tratta di un reato ormai abrogato, differente invece la situazione sulle offese al Papa. In base all'articolo 8 dei Patti Lateranensi, infatti, trattasi di reato perché è equiparato al Presidente della Repubblica, quindi la sua posizione è al vaglio della Procura. La fattispecie interessata per il reato contestatogli potrebbe essere inoltre quella relativa all'articolo 403 del Codice Penale:vilipendio di un ministro di culto.
Ricordiamo inoltre che il chirurgo è stato sospeso per 15 giorni dal lavoro dall'Area Vasta 3, sempre per le esternazioni poco edificanti apparse sul suo profilo social.
Il processo a suo carico per le offese all'ex ministra inizierà il 27 maggio.
Un incidente è avvenuto intorno alle ore 20:00 sull'A14, nel tratto compreso tra Porto Recanati e Civitanova Marche, vicino al casello civitanovese.
Per cause ancora da accertare, un'auto si è ribaltata sulla corsia direzione sud, sono stati coinvolti due veicoli.
Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Osimo e Civitanova, che hanno estratto dalle lamiere due persone che erano a bordo delle auto coinvolte. Oltre alla squadra dei Vigili, presente la Polizia Stradale.
Un ferito è stato trasportato all'Ospedale di Civitanova, l'altro più grave a quello di Torrette.
L'incidente ha creato 3 km di coda sul tratto tra Loreto e Civitanova, per circa un'ora, in questo momento la situazione sta lentamente tornando alla normalità.
Servizio aggiornato alle 21: 26
Massima attenzione del Sindaco, Fabrizio Ciarapica, sulla recente ondata di episodi di criminalità che si sono verificati a Civitanova Marche. Il Sindaco non intende abbassare la guardia, anzi, ha sentito telefonicamente, il Questore Antonio Pignataro, nelle prime ore della mattinata.
“Il Questore ha confermato di aver già massicciamente rafforzato i controlli e di aver anche individuato alcuni autori dei reati”, ha dichiato il Sindaco. “Pertanto, è mia premura informare i cittadini che ci sarà anche una stretta e attenta collaborazione della Polizia locale che è già impegnata in maggiori controlli. Nei primi giorni della prossima settimana - ha aggiunto Ciarapica - il Questore, Pignataro, verrà in visita nella nostra città, non solo per esprimere simbolicamente la sua vicinanza e il suo appoggio, ma anche per informarmi sulle azione concrete in atto”.
“Noi, non abbasseremo la guardia perché crediamo che la sicurezza dei cittadini sia una priorità assoluta e sento, politicamente, il dovere di mettermi in campo per garantirla in piena sintonia con la Questura e con tutte le altre forze dell’ordine che quotidianamente e con onore sono in prima linea su questo fronte”.
“Condivido, anche, l’azione di governo che il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha deciso di intraprendere proprio sui temi della sicurezza, dando specifiche indicazioni per un maggior controllo territoriale, contenute nel Decreto Sicurezza”.
“Corre l’obbligo, ancora da parte mia purtroppo, esprimere la personale solidarietà al Questore Pignataro – ha concluso - per le ulteriori vili minacce apparse sui muri a Tolentino e a Porto Recanati”.
Trasferta inedita per la Cucine Lube Civitanova: domenica (ore 18, diretta streaming Lega Volley Channel) Stankovic e compagni sono di scena al PalaEstra di Siena per affrontare l’Emma Villas nella nona giornata di ritorno di SuperLega. Dopo una settimana senza impegni agonistici e dunque utilizzata per ottimizzare il lavoro in palestra, i cucinieri si rituffano nel campionato a caccia di altri importanti punti in chiave classifica. Di fronte, l’ostacolo della formazione toscana, invischiata in zona retrocessione e pronta a scendere in campo con il coltello tra i denti per giocarsi le ultime chances di salvezza a cinque giornate dal termine della Regular Season. Venerdì e sabato pomeriggio gli ultimi due allenamenti all’Eurosuole Forum per gli uomini di De Giorgi, poi la partenza per la Toscana.
Alla scoperta dell'avversario Emma Villas Siena
La formazione allenata dall’argentino Cichello (tornato sulla panchina toscana dopo una parentesi di Zanini) si affida alla regia dell’iraniano Marouf e alla potenza dell’opposto cubano ex Molfetta e Piacenza Hernandez. Al centro probabile l’utilizzo del belga Van de Voorde e del giovanissimo Cortesia (con le alternative del polacco Gladyr e Spadavecchia), in banda l’azzurro Maruotti e il giapponese Ishikawa (c’è anche l’ex di turno Savani, arrivato a metà stagione da Verona, a disposizione). Il libero è un altro ex, Giovi.
Parla Enrico Cester (centrale Cucine Lube Civitanova)
" Riprendiamo subito ad allenarci dopo l’impegno di Champions League che ci ha permesso di passare il turno: la nostra attenzione si sposta immediatamente sulla trasferta di Veroli contro Sora in SuperLega Credem Banca. Ci prepariamo a battagliare di nuovo, abbiamo visto Sora giocare a Milano in particolare nei primi due set con grande efficacia: per strappare un risultato importante per la classifica servirà un’ottima prestazione e massima attenzione da parte nostra".
Parla Gabriele Maruotti (schiacciatore Emma Villas Siena)
“Contro la Lube dovremo fare una partita perfetta o quasi, per fare risultato contro le grandi squadre servono tante cose. Ci stiamo preparando, sappiamo che dobbiamo fare punti, serve sfrontatezza in campo. Purtroppo, la partita a Busto Arsizio contro Milano è stata un po’ lo specchio della nostra stagione, nel terzo set siamo stati vicini a ribaltare la situazione ma non siamo riusciti a conquistare quel parziale. Purtroppo, ancora una volta, abbiamo avuto delle occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. Dobbiamo essere più cinici in determinati momenti, mancano cinque partite alla fine della Regular Season e dobbiamo essere pronti a viverle e a giocarle al massimo. Abbiamo di fronte un percorso difficile, ma per noi deve essere stimolante e dobbiamo avere la voglia di crederci fino all’ultima palla”.
Gli arbitri di Emma Villas Siena - Cucine Lube Civitanova
La nona giornata di ritorno sarà diretta da Rossella Piana di Modena e Giuliano Venturi di Torino.
Seconda volta della storia con l’Emma Villas
Sarà sfida inedita in Toscana tra le due formazioni, unico precedente la gara di andata di Regular Season giocata a Civitanova a novembre e vinta dalla Lube per 3-1.
Sono tre gli ex di turno in campo
Andrea Giovi a Civitanova nel 2008-2009, Cristian Savani a Civitanova dal 2010 al 2013, Andrea Marchisio a Siena nel 2015-2016 (Serie A2).
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Lorenzo Cortesia – 2 muri vincenti ai 100, Cristian Savani – 22 punti ai 4000 (Emma Villas Siena); Dragan Stankovic – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Carriera: Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 500, Fernando Hernandez – 4 muri vincenti ai 100, Cristian Savani – 12 attacchi vincenti ai 4000 (Emma Villas Siena); Enrico Diamantini – 8 attacchi vincenti ai 500, Osmany Juantorena – 16 punti ai 3800, Dragan Stankovic – 10 punti ai 2100 (Cucine Lube Civitanova).
Come seguire Emma Villas Siena - Cucine Lube Civitanova
Diretta web tv su Lega Volley Channel (Elevensports.it). Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
La notizia della chiusura del Bowling di Civitanova Marche era arrivata lo scorso 9 febbraio. Il Questore Antonio Pignataro aveva apposto i sigilli al locale in via Silvio Pellico in esecuzione del provvedimento ex art. 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Una chiusura di 15 giorni quella disposta dal Questore. Domani sera, sabato 23 febbraio, il locale riaprirà al pubblico.
Achille Castignani, legale del titolare Ferrini, il giorno successivo al sequestro, aveva inviato una nota stampa di precisazione della posizione del suo assistito, estraneo ai fatti rilevati dalla Polizia all’interno del Bowling della città rivierasca.
L’avvocato Castignani oggi torna a parlare, a distanza di 15 giorni, di quanto accaduto, in rappresentanza del suo assistito, il Signor Ferrini. “Il mio cliente non ha mai ospitato nel locale gente pregiudicata per suo volere – chiarisce il legale - il punto è che su centinaia di persone può capitare che entrino dei pregiudicati e lui non può disporre il divieto di accesso.”
“Per quanto riguarda la sostanza stupefacente rinvenuta – prosegue Castignani – è stato trovato all’interno del Bowling un grammo di hashish, quantità legata all’uso personale, e soprattutto il mio cliente sconosceva completamente tale fatto. Non c’è stata quindi connivenza tra il mio assistito e il ragazzo trovato in possesso di droga.”
“Il Signor Ferrini – conclude l’avvocato – si è sempre rivolto al Commissariato di Civitanova Marche quando era necessario perché ha sempre voluto che all’interno del suo locale tutto fosse apposto. Il mio assistito ha anche un’altra attività a Civitanova Marche e chi frequenta i suoi locali ha la tranquillità per sé stesso e per i propri figli. Tutti noi ovviamente condividiamo l’operazione del Questore in merito alla malavita e facciamo lui un plauso. Ci associamo al suo lavoro, sperando che tutte le strade siano pulite e i cittadini possano vivere una vita normale ed estranea a qualsiasi tipo di reato.”