Attimi di spavento nel primo pomeriggio di oggi in un palazzo del lungomare nord di Civitanova, dove abitano una coppia di marocchini, la sorella di lei e tre bambini. A richiamare l'attenzione dei condomini è stata la maggiore delle bambine, di nove anni, che insieme alla cuginetta era uscita sul pianerottolo. Un colpo di vento le ha chiuso la porta alle spalle. All'interno dell'appartamento c'erano la zia e la sorellina minore.
La piccola ha suonato il campanello ma la zia non rispondeva, allora ha provato con maggiore insistenza ma l'unica cosa che si sentiva all'interno era il pianto della sorellina più piccola. Nessun segnale da parte della zia. Sentito il trambusto, le è venuto in aiuto un condomino che in un primo momento ha tentato di contattare i genitori della bambina, impegnati fuori città, che purtroppo non potevano rispondere al telefono. Ad un certo punto, sembra sia stata proprio la piccola di nove anni a suggerire di chiamare i vigili del fuoco e così in effetti è stato.
Giunti sul posto a sirene spiegate, i pompieri sono intervenuti prontamente e in pochissimo tempo la porta è stata aperta ma la scena che hanno trovato all'interno non era molto chiara: la donna era stesa a terra con un lenzuolo e l'appartamento era letteralmente sottosopra, in completo disordine. Per fortuna però, tornata a casa alle 8 dal lavoro, la donna, anche se pesantemente, stava solamente dormendo e tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Venerdì 15 settembre alle ore 21.15 la compagnia teatrale I Serranda salirà sul palcoscenico del cineteatro Conti di Civitanova Marche con lo spettacolo "Non è morto nessuno".
La curiosità è proprio nella compagnia, costituita da 6 ragazzi del Liceo classico di Civitanova Marche, diretti dal prof. Gaetano Intorre. Ragazzi che dell'amore e della passione per la recitazione ne hanno fatto una realtà. Ecco gli attori de I Serranda: Massimiliano Follenti, Riccardo Renzi, Teresa Belvederesi, Andrea Marcucci, Veronica Postacchini e Michele Montironi.
Non resta che fare ai ragazzi l'augurio tradizionale: mucha...!
Lo spettacolo è a ingresso libero.
A.S. Volley Lube comunica di aver messo sotto contratto per la stagione 2017-2018 il palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski, classe 1989 per 192 centimetri di altezza. Il regista originario della Bielorussia entra così a far parte della rosa della Cucine Lube Civitanova, formazione con cui si sta allenando già da alcuni giorni. L’ingaggio di Zhukoski si è reso necessario per sopperire alla temporanea assenza del palleggiatore francese Pierre Pujol che, nel corso del primo allenamento con la sua nuova squadra, ha riportato un infortunio alla schiena che richiederà ancora qualche settimana di riabilitazione.
Nelle ultime due stagioni Zhukouski ha indossato la maglia del Berlin Recycling Volleys, formazione tedesca che ha preso parte nello scorso aprile alla Final Four di Champions League, disputando la finale per il terzo posto proprio contro la Cucine Lube Civitanova. Sempre con i tedeschi ha vinto nel 2016 la Coppa Cev, oltre a due titoli di Germania e a una Coppa nazionale. Cresciuto nella società croata dell’HAOK Mladost (con cui ha vinto 3 scudetti e 2 Coppe di Croazia), il neo palleggiatore biancorosso può vantare anche diverse esperienze nel massimo campionato italiano: a San Giustino (2010-11), Monza (2011-12), Ravenna (2012-13), oltre alla primissima parte della stagione 2014-15 con Molfetta. Nel mezzo, un altro anno nel campionato tedesco con l’Unterhaching (2013-14).
“Sono stato inizialmente chiamato qua per aiutare la squadra e ora ho accettato l’opportunità che si è creata – dice Tsimafei Zhukouski dopo la firma del contratto - Mi dispiace per i problemi che ha avuto Pierre Pujol, si è aperta questa porta alla Lube e quando un Club così ti chiama non si può certamente dire di no. Ho giocato diverse volte contro la mia nuova squadra, ho scoperto la società otto anni fa grazie al mio ex compagno di squadra in Nazionale Igor Omrcen, dunque conosco un po’ l’ambiente e tutti i ragazzi, con cui mi sto trovando molto bene. Speriamo, andando avanti nella stagione, di affinare ulteriormente la nostra intesa. Sarà un ruolo nuovo un po’ nuovo per me, ma darò il massimo per aiutare la squadra nelle tante partite che ci attendono. Servirà una mano da parte di tutti e voglio farmi trovare pronto, penso di poter dare qualcosa in più alla Lube, in mezzo a grandi campioni con cui giocare e allenarmi tutti i giorni”.
La carriera di Tsimafei Zhukouski
• 2017-2018 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)
• 2015-2017 BERLIN Recycling Volleys (GER)
• 2014-2015 Pallavolo MOLFETTA (A1)
• 2013-2014 Tsv UNTERHACHING (GER)
• 2012-2013 Robur Costa RAVENNA (A1)
• 2011-2012 Gabeca MONZA (A1)
• 2010-2011 Umbria Volley SAN GIUSTINO (A1)
• 2006-2010 Haok MLADOST (CRO)
Il palmares
Club
• 1 Coppa Cev (2016)
• 2 Campionati tedeschi (2016, 2017)
• 1 Coppa di Germania (2016)
• 3 Campionati croati (2007, 2008, 2009)
• 2 Coppa di Croazia (2008, 2009)
"Rom non siete i benvenuti": questo recita lo striscione, o meglio gli striscioni rivendicati dal gruppo politico civitanovese I Leoni Neri. Ieri notte in diversi angoli e mura della città l'associazione culturale ha affisso la protesta contro il popolo rom che negli ultimi anni abita queste zone di costa adriatica.
I Leoni Neri attribuiscono alla popolazione rom "il degrado, la sporcizia, l'indifferenza, la criminalità". La loro intenzione è denunciare una situazione che secondo loro è diventata insostenibile. Da tempo hanno cominciato attività di volantinaggio, campagne su social network e azioni attiviste come quella della notte scorsa.
Ma non finisce qui. Il gruppo politico si sta organizzando per sensibilizzare la città su questa problematica e si sta muovendo per organizzare manifestazioni di protesta a riguardo. Quasi superfluo aggiungere che quanto accaduto ha scatenato una serie di reazioni e di commenti, fra chi ritiene il blitz dei leoni neri "una pagliacciata" e chi invece appoggia il loro operato.
Apertura della stagione ieri per gli Arcieri Civitanova. La scuola tiro con l'arco giovanile, unica nelle Marche, ha ospitato insieme ai tanti giovani arcieri che festeggiavano l'inaugurazione del nuovo anno, il presidente regionale Fitarco Marisa Fabietti, il vicepresidente del Coni regionale Giovanni Torresi, l'assessore allo sport Civitanova Maika Gabellieri, il presidente del Consiglio Civitanova Marche Claudio Morresi.
Per la compagnia Arcieri erano presenti il presidente Fernando Angeli, gli istruttori responsabili della scuola arcieristica Caponi Marcello e Valerio Candido, l'istruttore pararcery Danilo Cruciani, il segretario e vicepresidente Regionale Fitarco Agostini Gianluca e l'addetto alle pubbliche relazioni Giampieri Stefano.
Nell'occasione la società ha esposto all'Assessorato le sue problematiche riguardanti la sede di allenamento e ha consegnato un riconoscimeto al giovane arciere Filippo Agostini, fresco del titolo di Campione d'Italia arco olimpico, categoria ragazzi, conquistato a Cortina d'Ampezzo lo scorso fine settimana dove erano presenti oltre 400 iscritti. Si tratta del primo titolo Italiano che conquista la compagnia nel tiro con l'arco specialità campagna.
"Ricomincio con la Lube dopo un'estate in Nazionale non troppo soddisfacente - racconta Tsvetan Sokolov dopo i primi due allenamenti con la Cucine Lube Civitanova sostenuti tra martedì e mercoledì - ma ho già messo alle spelle l'avventura dell'Europeo. Sono felice di essere tornato e di rivedere i miei compagni di squadra, sono carico e motivato per una stagione che sarà più difficile di quella appena passata. Ripetersi, infatti, è sempre complicato: adesso il primo obiettivo nel mirino è la Supercoppa che si giocherà proprio qui a Civitanova il 7 e 8 ottobre. Sono pronto ad affrontare questa sfida e a scendere in campo di nuovo con la maglia della Cucine Lube Civitanova".
"Nella scorsa stagione - prosegue l'opposto bulgaro classe 1989 - abbiamo fatto vedere a tutti che eravamo prima di tutto una vera squadra, di amici, che ha giocato bene con continuità dall'inizio alla fine, senza alti e bassi, crescendo sempre di livello. Spero che sarà così anche in questa stagione: la squadra, secondo me, è ancora più forte e possiamo migliorare ancora i risultati. Ci aspettano tanto lavoro e, speriamo, tante emozioni positive. Il mio obiettivo è vincere tutto, giocare sempre al massimo per ogni obiettivo, per poi vedere dove saremo arrivati. E alla fine, come al solito, vincerà la squadra più forte".
Dopo l'appuntamento del 10 settembre sulla disabilità, si torna a parlare di adozione a scuola. L'associazione dei genitori, in collaborazione con il centro servizi per il volontariato e con il patrocinio del Comune di Civitanova, organizza un convegno dal titolo “Il bambino adottato a scuola”, che avrà luogo il 15 settembre, alle ore 15, presso l'Auditorium della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di via Saragat. Per l'Amministrazione comunale porterà i saluti l'Assessore alla Famiglia e all'Istruzione del Comune di Civitanova Marche, dott.ssa Barbara Capponi. Interverrà anche la dirigente dell'I.S.C. “Via Regina Elena”, prof.ssa Daniela Boccanera.
La psicologa Consuelo Fortuna e la pedagogista Silvia Croceri tratteranno della specificità della vita scolastica dei bambini adottati ed illustreranno dettagliatamente le linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR nel dicembre 2014, con particolare riferimento all'inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali, così come un giusto rapporto scuola-famiglia che favorisce il benessere di tutti gli alunni e il raggiungimento degli obiettivi formativi. Il convegno è ad ingresso libero.
L'Orchestra irlandese di musica gaelica "In Tune for Life" si esibirà venerdì 15 settembre, alle ore 21.15, nella piazza di Civitanova Alta, in un concerto organizzato e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Civitanova. I 65 giovani musicisti provengono dalla Contea di Tipperary e sono studenti e diplomati alla scuola di musica tradizionale celtica. Per l'occasione suoneranno arpe celtiche, fisarmoniche, cornamuse irlandesi, violini, flauti. Oltre alla parte musicale, gli artisti irlandesi proporranno esibizioni canore e di irish dance.
Questa di Civitanova è la sesta tappa della tournée italiana. Il gruppo, diretto da Ned Kelly, si è esibito sabato in Vaticano e domenica a Visso in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto, lunedì e martedì a Porto Potenza e Potenza Picena e mercoledì ad Ascoli Piceno. Tutti i componenti sono ospiti del Comune di Potenza Picena nell'ambito del gemellaggio europeo stretto con la cittadina di Templemore nel 2004.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà al teatro Annibal Caro. L'ingresso è gratuito.
Dal 16 settembre il Sistema Museale dell’Università di Camerino propone la mostra itinerante “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!” nella città di Civitanova Marche presso l’Auditorium del Istituto Superiore “Leonardo da Vinci”.
La Mostra, che è stata concessa in prestito al Sistema Museale di Unicam dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Treviso), come sostegno per la ripresa delle attività dopo i recenti eventi sismici, presenta i vari Supereroi dei fumetti che confronteranno i loro fantastici poteri con le meraviglie del mondo dei viventi: Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile, porterà i visitatori nel mondo delle strategia di difesa in natura, dalle corazze ai gusci; Flash introdurrà al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali; seguirà Batman con i suoi gadget tecnologici nel mondo dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura e la Donna Invisibile, che sarà in compagnia dei maestri del camuffamento e del mimetismo in natura…il tutto in un allestimento interattivo e coloratissimo,ricco di postazioni interattive, exhibit, video e multimedia.
Un appuntamento quindi, da non perdere, dove il visitatore potrà mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura; riflettere sulle strategie con cui gli organismi hanno risposto alle sfide ambientali trovando soluzioni straordinarie per la sopravvivenza, rende la Mostra davvero unica ed eccezionale nel suo genere, adatta ad un pubblico di tutte le età.
I contributi e le partecipazioni ricevuti dai visitatori della Mostra a sostegno del Sistema Museale di Unicam saranno utilizzati per l’acquisto di un pulmino e per la realizzazione uno spazio di incontro nella città di Camerino. Tutto ciò per consentire il proseguo delle attività didattiche, parlando anche di terremoto, e per la realizzazione di eventi su misura, iniziative che il Sistema Museale svolge da anni con Scuole, Enti del territorio regionale.
La mostra, la cui inaugurazione è prevista alle ore 10:30 di sabato 16 settembre, sarà visitabile a Civitanova Marche fino al 7 ottobre 2017 e sarà aperta al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30/15,30-18,30; sabato aperto fino alle ore 12,30. Le Scuole potranno prenotare la visita dal lunedì al sabato al numero 0733/815931 o scrivendo alla mail polomuseale@unicam.it
Lo sport come veicolo di socializzazione e aggregazione; il calcio a 7, nello specifico, come mezzo di diffusione dei valori fondanti quali rispetto ed educazione. Nasce con il nobile intento di dare un simbolico calcio alla violenza sulle donne la T.E.C. Cup, Trofeo dell’Amicizia Civitanovese, che vedrà impegnate tre squadre amatoriali cittadine nella serata di venerdì 15 settembre presso la nuovissima struttura dell’Energym Sport Center a Civitanova Marche. La manifestazione, ideata e organizzata dalla Trementozzi Eventi Comunicazione, ha visto l’adesione di tre formazioni locali: Civitanova ‘07, Civitanova Sport e la neo nata La Boca Sette Colli di mister Giuseppe Abbatantuoni, che militerà nel prossimo campionato Sportware.
Un modo per dire alla violenza in genere ma, visti gli ultimi drammatici eventi di cronaca nera, in particolar modo contro le donne, vittime innocenti di un attacco vigliacco e barbaro che si cela dietro il nome di stupro. Tre gare di cinquanta minuti l’una, alle quali darà il calcio d’inizio la calciatrice civitanovese Rita Tavares, in rappresentanza di un universo, quello femminile, che sa coniugare perfettamente sport e impegni familiari.
“Abbiamo pensato di organizzare qualcosa di semplice, ma significativo, in un momento storico in cui la donna è troppo spesso oggetto di violenza e soprusi vigliacchi e infami – dice Emanuele Trementozzi, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione ed eventi e presidente de La Boca Sette Colli – Siamo convinti che lo sport, nel suo piccolo, riesca a sensibilizzare gli animi e a smuovere le coscienze e abbiamo scelto Rita Tavares perché coniuga, egregiamente, il molteplice ruolo di donna, mamma e amante del calcio. Siamo onorati del fatto che Rita dia il simbolico inizio al torneo e attraverso questa manifestazione speriamo di mantenere i riflettori accesi su quelli che sono i valori fondanti della nostra vita: educazione, rispetto, amicizia.
Inoltre, selezionando tre formazioni esclusivamente civitanovesi abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: al di là della rivalità sportiva, non esiste campanilismo e derby che tengano. Davanti uno sport pulito e amichevole, lontano anni luce da quello esasperato dal business e dal potere, siamo tutti uguali e uniti nel dire: NO ALLA VIOLENZA”.
Il torneo prenderà il via alle 20.30 con la sfida inaugurale tra Civitanova ‘07 e Civitanova Sport, quindi scenderà in campo La Boca nei due match successivi. Al termine degli incontri premiazioni di rito offerte dal Macron Store di Civitanova e officiate da Giampietro Cappella, presidente A.S.C. Marche che patrocina l’evento. La manifestazione, che rientra nel circuito Marche Tornei, sarà diretta da Joris Verrucci del Gruppo Arbitri Marche.
Parte da Civitanova per il suo primo tour italiano. Giovedì 21 settembre alle 21:15 la Galleria Centofiorini di Civitanova ospiterà il debutto dell'artista londinese Lalith Ai. Nata nel nord est della capitale britannica, Lilith Ai si presenta come cantante, chitarrista, illustratrice e creatrice del collettivo femminista Fight Like a Girl.
La critica ha definito la sua musica "brutal lyrical soul music" e questo è il suo primo concerto in Italia. Giovedì sera la vderà esibirsi insieme a Nicola Hogg per l'arrangiamento musicale e per la voce.
Evento organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Centofiorini, che prevede un calendario ricco di kermesse nei prossimi mesi. In anticipazione: una mostra su Magdalo Mussio e una su fotografi e artisti sudamericani; a novembre ancora uno dei nostri piccoli e suggestivi concerti con la musicista americana Haley Heynderickx, e poi i già segnalati secondo e terzo appuntamento con Centolinguaggi: interviste/conversazioni, collettiva e retrospettive di Giorgio Pignotti e di Vinicius James Vallorani.
Anche CivitaSvolta, associazione di volontariato, presenta il suo progetto per lo spazio del tirassegno che dovrebbe diventare un teatro all’aperto a disposizione di tutte le età. E’ vero che la prevenzione si fa con le persone e i luoghi da rigenerare che rinvigoriscono il tessuto sociale nei rapporti interpersonali.
CivitaSvolta afferma che "per contrastare le dipendenze non sono sufficienti i luoghi di aggregazione giovanile o attività ludico attrattive, occorre ben altro. Cominciare a condividere gli spazi, iniziare a contrastare la criminalità organizzata. Davigo afferma che si impara ad essere mafiosi a scuola quando si regalerà la merenda al capoclasse che poi ci dovrà coprire.
Il decalogo per trattare le associazioni di volontariato in relazione all'affidamento degli immobili era stato inviato a suo tempo all'ex segretario del comune di Civitanova Marche insieme all'ipotesi di piano anti corruzione. Invitiamo dunque l'attuale amministrazione a visionarlo per non cadere nella tentazione di costruire all'ex tirassegno una struttura ad uso e consumo di una sola associazione denominata “Sentinelle del mattino”.
Non solo giovani visto che le parrocchie vengono già finanziate per centri di aggregazione giovanile. I diritti e la legalità non hanno colore politico. Le amministrazioni passate hanno accolto un solo progetto. Invitiamo il nuovo sindaco e tutta la giunta ad ascoltare e a visionare anche altri progetti di altre associazioni".
Buone notizie sul fronte collegamenti ferroviari. Da lunedì 18 settembre, il Frecciabianca fermerà anche a Civitanova Marche e saranno potenziate anche le fermate a San Benedetto del Tronto con due nuove soste che si aggiungo alle 4 già esistenti. «Un risultato storico per il quale abbiamo lavorato sin dall'insediamento di questa amministrazione nel 2015 – commentano soddisfatti il capogruppo Fabio Urbinati ed il consigliere Francesco Micucci –. Fondamentale è stata la determinazione della Regione, con l'assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti, ed il dialogo costante con i vertici di Trenitalia: l'ad Barbara Morgante ed il dirigente del compartimento delle Marche, Fausto Del Rosso».
Allo scalo di Civitanova, dunque, dal 18 settembre fermerà per la prima volta il Frecciabianca Lecce-Milano. A circa un'ora di distanza, alle 11.51 in stazione fermerà il treno proveniente da Milano e diretto a Lecce. Mentre le due nuove fermate a San Benedetto saranno quella delle 11.42 del Frecciabianca proveniente da Bologna e, in viaggio da sud in direzione nord, quella delle 15.42.
«È stato raggiunto un risultato importante, un segnale significativo per tutta la comunità del Maceratese e del Piceno, considerato che le stazioni di Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto sono diventate ancor più strategiche per il territorio dopo gli eventi sismici, che hanno portato al trasferimento di molte persone sulla costa – hanno sottolineato i consiglieri –. Un obiettivo che dimostra l'impegno della Regione alla soluzione dei problemi ed al miglioramento del trasporto ferroviario, non dimentichiamo, infatti, anche il recente finanziamento per 500 mila euro della carta Tutto Treno, fondamentale per tanti cittadini marchigiani pendolari».
La Cucine Lube Civitanova è tornata stamattina in palestra dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico biancorosso. Oggi, martedì, in programma una doppia seduta di allenamento di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio, introduzione alla quarta settimana di preparazione che prevederà per i campioni d'Italia un altro test pre-campionato. Sabato pomeriggio alle ore 17, infatti, arriverà all'Eurosuole Forum la Monini Spoleto, formazione del campionato di Serie A2 che vede tra le sue fila l'ex regista tricolore Antonio Corvetta, nelle ultime due stagioni in biancorosso: l'ingresso per il pubblico è, come di consueto, libero.
Intanto da oggi rientrano ufficialmente in gruppo Dragan Stankovic e Tsvetan Sokolov: il centrale serbo e l'opposto bulgaro, dopo alcuni giorni di meritato riposo al termine dell'avventura ai campionati Europei con le rispettive Nazionali. Dunque mancano ora all'appello soltanto i tre atleti impegnati attualmente nella Grand Champions Cup in Giappone: gli statunitensi Micah Christenson e Taylor Sander, il francese Jenia Grebennikov.
Il programma della settimana dall'11 al 17 settembre
Lunedì: Riposo - Riposo
Martedì: Pesi - Tecnica
Mercoledì: Riposo - Tecnica
Giovedì: Tecnica - Tecnica
Venerdì: Pesi - Tecnica
Sabato: Riposo - Test con Spoleto (a Civitanova)
Domenica: Riposo - Riposo
Continua incessante la solidarietà da parte del Friuli Venezia Giulia nei confronti delle zone terremotate delle Marche. Dopo aver raccontato più volte degli aiuti raccolti in quelle terre molto generose, grazie all'impegno personale della ragazza triestina che fa parte del comitato #ionondimentico di Civitanova, questa volta parliamo dell'aiuto della città di Cormòns, capitale isontina del vino, nel cuore della regione goriziana del Collio. In una sorta di gemellaggio del vino, l’Associazione El Condor Asd in occasione della Festa dell’Uva, ha invitato l’Associazione Culturale Coraggio Marche, nata per aiutare le micro eccellenze del territorio marchigiano colpite dal terremoto, e i suoi produttori ad esporre e vendere i loro prodotti.
La Festa dell'Uva è una manifestazione popolare molto sentita e molto antica che ogni anno, dal lontano 1938, celebra agli inizi del mese di settembre la vendemmia e con essa la tipica risorsa economica del Collio: l’uva, la regina dei frutti, che consente di produrre, grazie alle mani e al cuore dei vignaioli, i rinomati vini che tutto il mondo apprezza.
Per l’occasione El Condor Asd ha regalato loro due gazebo per permettere a Coraggio Marche e i suoi produttori di girare e far conoscere le micro eccellenze marchigiane. Generosità espressa anche dall'Azienda Agricola Buzzinelli dove alloggiavano i rappresentati delle nostre aziende che li ha ospitati gratuitamente e c'è stato anche un bel gesto anche da parte della Cantina Produttori Cormòns, che ha regalato alla nostra rappresentanza una bottiglia di vino pregiato come buon augurio per la rinascita delle aziende, chiamato "Vino della Pace", numerato e da collezione.
Compartecipe del bel gesto di solidarietà della città di Cormòns è stato anche il comitato #ionondimentico di Mariarosa Berdini che contribuito a far si che i nostri produttori potessero essere presenti in questa tre giorni di festa friulana.
Un nuovo intervento di disinfestazione contro le zanzare a Civitanova Marche. L'Ufficio Ambiente del Comune fa sapere che sarà ripetuto il servizio di disinfestazione notturno in tutto il territorio cittadino.
Il prossimo intervento è stato programmato per la nottata di giovedì 14 settembre da mezzanotte fino alle 6 del mattino di venerdì 15.L'Ufficio ha anche precisato che la sostanza usata non è nociva per le persone, ma si invita comunque a chiudere le finestre ed a non sostare fuori dalle abitazioni durante l'orario indicato.
Un'estate piena per la polizia amministrativa a contrasto dell'illegalità e per il mantenimento della sicurezza pubblica. La Questura di Macerata ha svolto da giugno ad agosto un intenso controllo degli esercizi pubblici. La Divisione Amministrativa, capitanata dal Primo Dirigente Romualdo De Leonardis, ha svolto una buona attività di prevenzione dell'illegalità, soprattutto concentrandosi sulla fascia costiera considerato l'aumento dei residenti dovuti al turismo marittimo.
Diversi i casi in cui uno stabilimento balneare vestiva gli abiti di chalet di giorno, ma di notte si trasformava in vera e proprio discoteca, senza però avere le debite autorizzazioni, compromettendo in questo modo la sicurezza degli avventori delle serate.
I titolari di due di questi stabilimenti sono stati sanzionati penalmente e sono state attivate in contemporanea Commissioni di Vigilanza per i Locali Pubblico Spettacolo, in quanto una delle problematiche maggiormente riscontrate è stata l'eccessiva folla presente in spazi troppo stretti senza le dovute vie di fuga ed eventuali vie di accesso per mezzi di soccorso, aumentando così il rischio per l'incolumità pubblica.
Inoltre gli agenti della Divisione Amministrativa hanno portato a termine l'indagine riguardante una rissa scatenatasi il 2 luglio scorso all'interno di un bar di Civitanova Marche, dove l'esito non fu felice e i partecipanti riportarono ferite da arma da taglio. Cinque le persone denunciate per rissa e alcune anche per lesioni aggravate.
Molti i controlli nella zona del complesso residenziale Hotel House di Porto Recanati, che hanno condotto alla scoperta del possesso di piccole quantità di stupefacenti da parte di alcuni abitanti della zona.
Attuale è l'attività di prevenzione che la Polizia di Stato sta svolgendo con il controllo del regolare possesso delle armi e le modalità di custodia di queste ultime.
Terzo posto e otto medaglie per la regione Marche alla Coppa Primavela e ai Campionati nazionali di vela che si sono conclusi a Crotone il 3 settembre scorso.
Tra i giovani atleti il Club Vela di Portocivitanova vanta Maria Giulia Cicchinè che ha vinto prima femminile e seconda overall nel Laser 4.7, e Irene Tari, vicecampionessa nazionale giovanile di kiteboard, una disciplina che debutterà nella vela a cinque cerchi a partire dalle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires (Argentina).
"Oltre a premiare le capacità e l’impegno nella preparazione dei singoli equipaggi, allenatori e società del territorio, la brillante performance dei baby-velisti della X Zona è un segnale di ripresa importante per la vela giovanile - dichiara Vincenzo Graciotti, presidente del Comitato X Zona FIV/Marche - Mi complimento con i ragazzi che hanno regatato tutti molto bene, ma non posso fare a meno di complimentarmi altrettanto con i dirigenti e i tecnici delle società di appartenenza. Tornare con 8 medaglie da una manifestazione che ha coinvolto quasi un migliaio di equipaggi juniores conferma un efficace lavoro di promozione della vela sul territorio”.
Debutto coronato dagli applausi per il secondo opposto della GoldenPlast Potenza Picena. Assente giovedì scorso per impegni universitari all’allenamento congiunto con la Cucine Lube Civitanova, il giovane Yuri Romanò sabato pomeriggio è stato chiamato a sostituire il compagno di reparto Fabio Bisi, dolorante a una caviglia, nel secondo mini- match del Torneo di Spoleto. Senza pensarci un attimo, appena il tecnico Adriano Di Pinto gli ha fatto un cenno, il nazionale juniores è entrato in campo con il suo team sotto di 1 punto (6-7) e ha dimostrato grinta, carattere e colpi in grado di qualificarlo già come un sicuro prospetto. L’atleta che fino alla passata stagione giocava nei Diavoli Rosa di Brugherio ha contribuito al successo per 2-1 contro la Ceramica Scarabeo GFC Roma. Una bella sorpresa per i tifosi arrivati in Umbria, una prima conferma per la dirigenza biancazzurra, che in estate aveva visto in Yuri un elemento ideale per il progetto.
Avete piegato due formazioni di tutto rispetto sorprendendo un po’ tutti.
“Io non sono sorpreso del nostro gioco, semmai felice per il mio debutto, per l’intesa con i palleggiatori e per come abbiamo fatto fronte alle prime difficoltà contro club tosti”.
In effetti il vostro sembra un meccanismo già ben rodato nelle fasi di attacco.
“Abbiamo lavorato sodo in palestra, ma purtroppo non avevo potuto prendere parte al test con la Lube. Il nostro gioco sta migliorando. Secondo me la strada è quella giusta”.
Che indicazioni vi ha dato a fine gara coach Adriano Di Pinto?
“Ci ha parlato soprattutto tra un incontro e l’altro. Dopo i complimenti ci ha detto di restare attenti e concentrati sul faccia a faccia successivo contro la formazione laziale”.
Che impressione ti hanno fatto Monini Spoleto e Ceramica Scarabeo GCF Roma?
“Collettivi molto validi. Gli umbri presentano anche ottime individualità nel roster. I civitonici sono destinati a crescere in vista della Regular Season. Saranno protagonisti”.
Mercoledì alle 18.30 la GoldenPlast affronterà un test sul campo di Grottazzolina.
“Ho già disputato dei derby con la maglia dei Diavoli Rosa di Brugherio. Mi piacciono i confronti passionali, ma quello del 13 settembre sarà solamente un antipasto. In Regular Season sono sicuro che vivrò le sfide contro la Videx Grottazolina come gare speciali”.
Lo spirito è quello giusto. Il talentuoso brianzolo ha già conquistato i supporter e continuerà a lavorare sodo con il gruppo per farsi trovare pronto e sfruttare ogni occasione.
Tre atleti della Cucine Lube Civitanova ancora protagonisti a livello internazionale con le rispettive Nazionali. Da domani il palleggiatore Micah Christenson e lo schiacciatore Taylor Sander con gli Stati Uniti, insieme al libero Jenia Grebennikov con la Francia, scenderanno in campo nella Grand Champions Cup 2017. La settima edizione del prestigioso torneo internazionale è in programma da martedì 12 a domenica 17 settembre in due città del Giappone, Nagoya ed Osaka.
Si gioca ogni giorno (tranne il 14 settembre) con la formula del Round Robin. Alla Grand Champions Cup partecipano 6 formazioni, vale a dire le migliori squadre per ciascun continente sulla base del ranking FIVB dopo Rio2016 (Brasile, Stati Uniti, Iran e Francia), oltre al Giappone padrone di casa e all’Italia, invitata al torneo con una wild card.
Il programma delle gare della Grand Champions Cup 2017 (ora italiana)
12 settembre a Nagoya
ore 5.40 Francia-Brasile
ore 8.40 Italia-Iran
ore 12.15 Giappone-Stati Uniti
13 settembre a Nagoya
ore 5.40 Brasile-Italia
ore 8.40 Stati Uniti-Iran
ore 12.15 Giappone-Francia
15 settembre a Osaka
ore 5.40 Iran-Brasile
ore 8.40 Francia-Stati Uniti
ore 12.15 Italia-Giappone
16 settembre a Osaka
ore 5.40 Stati Uniti-Brasile
ore 8.40 Francia-Italia
ore 12.15 Giappone-Iran
17 settembre a Osaka
ore 4.40 Italia-Stati Uniti
ore 7.40 Iran-Francia
ore 11.15 Giappone-Brasile