"Rom non siete i benvenuti": questo recita lo striscione, o meglio gli striscioni rivendicati dal gruppo politico civitanovese I Leoni Neri. Ieri notte in diversi angoli e mura della città l'associazione culturale ha affisso la protesta contro il popolo rom che negli ultimi anni abita queste zone di costa adriatica.
I Leoni Neri attribuiscono alla popolazione rom "il degrado, la sporcizia, l'indifferenza, la criminalità". La loro intenzione è denunciare una situazione che secondo loro è diventata insostenibile. Da tempo hanno cominciato attività di volantinaggio, campagne su social network e azioni attiviste come quella della notte scorsa.
Ma non finisce qui. Il gruppo politico si sta organizzando per sensibilizzare la città su questa problematica e si sta muovendo per organizzare manifestazioni di protesta a riguardo. Quasi superfluo aggiungere che quanto accaduto ha scatenato una serie di reazioni e di commenti, fra chi ritiene il blitz dei leoni neri "una pagliacciata" e chi invece appoggia il loro operato.
Commenti