La Cassazione ha confermato la condanna a sei anni e mezzo di reclusione nei confronti di un imprenditore della provincia di Bergamo, titolare di un agriturismo, che aveva violentato una sua dipendente. La donna, dopo la violenza subita durante l’orario di lavoro, era stata ricoverata in ospedale con due mesi di prognosi.
L’uomo, 47 anni, condannato già in primo grado, per il tramite dei suoi legali ha impugnato la sentenza sino a giungere all’ultimo grado di giudizio, presentando Ricorso in Cassazone.
La linea difensiva è stata quella della richiesta delle attenuanti generiche che avrebbero portato ad uno sconto di pena, perchè l’uomo si è definito: "un onesto lavoratore e un padre di famiglia sempre rispettoso delle regole", dichiarando essersi trattato di “un gesto occasionale”
La Suprema Corte ha rigettato il Ricorso dell’imprenditore per il disvalore della vicenda: l’imputato aveva commesso il reato approfittando della propria posizione sovraordinata rispetto alla dipendente.
Non sono rari casi di questo genere, in cui un datore di lavoro, approfittando del proprio status, molesta le proprie dipendenti, confidando magari nel loro silenzio, pena la perdita del posto di lavoro.
Non solo le donne, ma anche gli uomini possono cadere vittime di quello che la Cassazione ha, con recente sentenza, definito "stalking aggravato”, intendendo come tale “la condotta del datore di lavoro che ponga in essere una mirata reiterazione di plurimi atteggiamenti ostili verso il lavoratore dipendente, volti alla sua mortificazione ed isolamento nell’ambiente di lavoro – che possono essere rappresentati dall’abuso del potere disciplinare culminante in licenziamenti ritorsivi – tali da limitare la libera autodeterminazione dello stesso (Cassazione, Sentenza 05 aprile 2022, n. 12827).
Nella fattispecie sottoposta al vaglio della Suprema Corte, il datore di lavoro si era reso colpevole del reato “tramite reiterate minacce, anche di licenziamento, e denigratorie, nonché attraverso il ripetuto recapito di ingiustificate e pretestuose contestazioni di addebito disciplinare, ingenerando nei dipendenti un duraturo stato di ansia e di paura così da costringerle ad alterare le loro abitudini di vita”
In questi casi denunciare è l’unica strada affinchè la vittima non incorra in gravi danni fisici e psichici che con il trascorrere del tempo si cronicizzerebbero in vere e proprie patologie.
L'armadio di una donna è solitamente un luogo pieno di indumenti che vengono abbinati e accoppiati fra di loro in base a diversi contesti, periodi dell'anno e occasioni speciali. Oltre ai vestiti, a rendere fascinosa e di classe una donna non possono però mancare gli accessori, i quali, se abbinati fra loro, sono in grado di far risaltare diverse caratteristiche del corpo allo scopo di farne risaltare la bellezza ovvero aumentare lo charme della persona, caratteristica fondamentale per sentirsi belle e far parlare di sè sfoggiando outfit impeccabili e ricercati tali da non passare inosservati
Gli accessori fondamentali per il lifestyle donna
Un accessorio molto versatile è la sciarpa, foulard nel periodo estivo, perché permettere di variare i colori del proprio abbigliamento, accendendo o spegnendo i toni del vestiario inteso nella sua globalità. Fondamentali per un look casual, risultano anche molto utili nel caso in cui ci sia freddo o caldo, rendendosi di fatto appropriate per ogni periodo dell'anno. Indispensabili anche gli orecchini, che devono essere scelti tenendo conto di varie caratteristiche e del taglio del volto, scegliendo il migliore fra una vasta scelta di pendenti che possono essere più o meno corti e colorati.
La pochette, che sostituisce la classica borsa, è piccolina e va scelta solitamente senza tracolla, da portare a mano, in modo da risultare stilosa, magari abbinandola ad un cappello che deve essere di lana nei periodi estivi, in modo da tenere lontano il freddo oltre che aumentare la vostra bellezza, e di lana o di paglia durante l'estate, magari agghindato con un fiocco o con qualche altro elemento decorativo fondamentale. A chiudere tutto deve essere il profumo, scelto su un mercato dove c'è molta varietà: profumi Armani, stranieri, fruttati, secchi etc. etc., la varietà non manca ma bisogna stare attente alla sua scelta.
L'importanza del profumo nel lifestyle di una donna
NIl profumo gioca un ruolo predominante all'interno del lifestyle di una donna, donandole quel tocco di classe e signorilità in grado di adattarsi a diversi contesti. Profumi come My Way Armani o altri grandi marchi diventano quindi una scelta obbligata e imprescindibile, soprattutto per occasioni importanti sia lavorative che sociali.
La fragranza del profumo deve essere ponderata rispetto a tanti fattori, prima fra tutti la stagione di riferimento, prediligendo odori fruttati e freschi durante l'estate, e più secchi o pungenti in inverno, facendo attenzione ai propri gusti. Un outfit vincente, anche casual, non può fare a meno del profumo perché è il primo biglietto da visita che si da all'altro quando si conosce per la prima volta una persona. Socialmente, infatti, ricopre un ruolo fondamentale che nessun altro capo di abbigliamento sarà in grado di sopperire.
Un momento storico cruciale: l’Italia affronterà scenari economici straordinari, tra PNRR e nuove sfide mondiali. Per riflettere sui nuovi trend e sugli impatti diretti e concreti sulle libere professioni, TeamSystem – leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti –, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, propone l’evento “Lo Scenario delle professioni: oggi e domani”.
L’appuntamento, dedicato ai professionisti economici e ai giuristi d’impresa, si terrà martedì 10 maggio 2022, dalle ore 9.30 alle 18, in tre diverse sedi accessibili esclusivamente su invito: a Cernobbio (Como) presso Villa Erba, a Roma presso la Galleria del Cardinale, e a Bari presso Villa Romanazzi Carducci. Iscrivendosi alla pagina dedicata all’evento, sarà possibile assistere al Forum anche da remoto.
Il Forum toccherà dunque diverse tematiche legate alle libere professioni, dai megatrend del futuro agli effetti della digitalizzazione delle imprese, con focus sulle nuove sfide in atto, sempre con un taglio rivolto ai liberi professionisti e al loro possibile contributo in questo nuovo contesto.
Giuseppe Busacca, General Manager BU Professional Solutions di TeamSystem, è infatti certo che le libere professioni avranno un ruolo fondamentale: “Con la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale del Paese, per l’Italia si prospetta un nuovo modello di crescita, più sostenibile e duraturo al quale i professionisti contribuiranno con un ruolo da protagonisti”, le sue parole in occasione della presentazione dell’evento.
Durante l’evento prenderanno parola diversi esperti, dagli accademici ai rappresentanti istituzionali e business leader:
- Ferruccio De Bortoli, moderatore (Presidente Longanesi, Editorialista Corriere della Sera)
- Anna Ascani (Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico)
- Carlo Cottarelli (Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani)
- Federico Leproux (Ceo Gruppo TeamSystem)
- Ernesto Maria Ruffini (Direttore Generale Agenzia delle Entrate)
- Marco Grazioli (Presidente The European House Ambrosetti)
- Chiara Goretti (Coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR, Presidenza del Consiglio dei Ministri)
- Tiziano Treu (Presidente Cnel, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale)
- Luigi Marattin (Presidente della Commissione Finanze, Camera dei Deputati)
- Franco Massi (Segretario Generale, Corte dei Conti)
- Giuseppe Busacca (General Manager BU Professional Solutions, TeamSystem)
- Patrick Trancu (CEO & Senior Advisor, TT&A Advisors)
- Tommaso Di Tanno (Studio Di Tanno e Associati)
- Alberto Mattiello (Head, Future Thinking Project, Wunderman Thompson)
- Marcella Caradonna (Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano)
- Philippe Arraou (Presidente Federazione Europea dei Consulenti Fiscali)
- Gaetano Stella (Presidente Confprofessioni)
Verrà inoltre presentato lo studio condotto da The European House – Ambrosetti in collaborazione con TeamSystem, sul tema “L’evoluzione del ruolo di commercialisti e consulenti del lavoro nel processo di digitalizzazione del Paese”. A chiudere la giornata la premiazione dei “100 Best in Class”, i 100 profili eccellenti, tra commercialisti e consulenti del lavoro, scelti da una giuria di alto livello nell’ambito dell’iniziativa promossa da TeamSystem ed Euroconference, con il supporto di Forbes Italia.
Una ragazza di 26 anni di origine russa, è stata ritrovata sulla spiaggia di Porto d'Ascoli (FM) questa mattina, intorno alle 8.30, grazie ad una donna che passeggiava con il cane sul lungomare e che alla vista della giovane ha subito allertato il 118.
Intervenuti sul posto i sanitari del 118, la Polizia e la Capitaneria di Porto per prestare i primi soccorsi, hanno trovato la giovane in acqua, in stato di semi incoscenza e grave ipotermia. Una volta stabilizzata a bordo dell'ambulanza del 118, la donna ha ripreso conoscenza ed è stata trasportata in ospedale al Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
Dalle prime informazioni rilasciate dalla giovane, che lavora in un locale della costa, sarebbe entrata in acqua di propria volontà. Non ancora chiare le motivazioni alla base di quello che sembra essere un disperato gesto.
E' stato rinviato a giudizio per porto abusivo di proiettili e polvere da sparo, Loris Pasquini, 73enne di Roncitelli, Senigallia, ex ferroviere, già condannato a 22 anni in primo grado per l'omicidio volontario, aggravato dalla parentela, del figlio Alfredo.
Il delitto avvenne il 29 marzo 2021 nell'abitazione che l'uomo condivideva con il figlio. Pasquini padre esplose un colpo di arma da fuoco risultato fatale al 26enne. Confessò poco dopo i fatti l'omicidio, sostenendo di aver agito per legittima difesa durante un violento alterco con il figlio che lo aveva preso a bastonate.
Nonostante il tentativo della difesa di far valere la discriminante, o in alternativa di derubricare il reato in omicidio preterintenzionale, la Corte d'Assise aveva riconosciuto la volontarietà dell' omicidio aggravato dal vincolo di parentela.
Ora l'uomo dovrà affrontare un altro processo: nell'abitazione dove si era consumato il delitto i carabinieri trovarono più di 600 proiettili, dieci scatole di polvere da sparo e il caricatore di una pistola, non dichiarati e pertanto illegittimamente detenuti.
Nella sentenza con cui Pasquini era stato condannato per l'omicidio del figlio gli era stato già addebitato un anno di pena per detenzione abusiva di arma da fuono, una Beretta calibro 9 che teneva illegalmente in casa, con la quale sparò ad Alfredo.
Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche hanno finanziato un bando con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo di nuove imprenditorialità nei Comuni con meno di 5000 abitanti e distanti almeno 15 Km dalla costa. L'intervento si inserisce nel piano di azioni volte a valorizzare il territorio regionale, a sostegno dei borghi dell'entroterra marchigiano, per incentivarne l'attività economica e sviluppare l'imprenditorialità.
Il Bando prevede contributi per l’avvio di nuova impresa commerciale o nuova unità locale di impresa appartenente al settore commercio con sede in uno dei borghi di cui all’allegato A del documento; per il trasferimento di impresa commerciale o di unità locale di impresa appartenente al settore commercio. La scadenza dei termini di partecipazione è prevista per il prossimo 31 maggio.
Può sembrare una domanda banale, ma quale sarà il cibo più adatto al nostro Pet? L’alimentazione corretta è fondamentale per gli amici animali, e con l’ampia offerta nel mercato si può cadere in confusione.
Innanzitutto però possiamo sfatare un mito: per alimentare i nostri amici a quattro zampe non serve spendere un patrimonio. Grazie alle offerte che si trovano soprattutto online, come i coupon Zooplus o alle promozioni di molte aziende, si può far felice anche il portafogli. Inoltre, secondo alcune indagini svolte da Altroconsumo, in linea generale gli alimenti per animali sono tutti di qualità. Rimane il dubbio su quale tipo sia migliore: umido o secco? Ecco cosa rispondono gli esperti.
La regolamentazione Europea sulla composizione dei mangimi per cani
Possiamo iniziare con il rassicurare sul fatto che praticamente tutti i prodotti destinati agli animali sono sicuri. Devono rispettare scrupolosamente la normativa vigente, e in questo le regole sono chiare. Imparando a leggere bene le etichette, sia del cibo umido che secco, possiamo scegliere ciò che fa bene al nostro Pet.
Gli ingredienti sono messi nella lista in ordine decrescente. Vale a dire che se è presente la dicitura, ad esempio, “carne, verdura,farine di grano” significa che il prodotto contiene più carne che altro. Attenzione però, perché anche il tipo di carne (e la sua lavorazione) viene specificato in etichetta. Esistono tre principali categorie:
- carne/pesce fresco;
- carne/pesce disidratato;
- farine di carne/pesce.
Tra le tre categorie, la carne disidratata rappresenta la migliore scelta, perché non avendo subito lavorazioni o cottura, la quantità di carne nel mangime rimane sempre la stessa. Quella fresca, che invece viene cotta, se all’inizio rappresenta il 50% del prodotto, alla fine coprirà solamente il 20%. Per quanto riguarda invece le farine animali, sicuramente sono molto proteiche ma è preferibile valutare con il veterinario se questo tipo di alimentazione sia adatta all’animale.
Carne o pesce, ingredienti e composizione
Non bisogna dimenticare, inoltre, di comprendere la distinzione tra la dicitura “mangime completo” e “mangime complementare”. Questo perché se non si fornisce all’animale tutte le sostanze di cui ha bisogno - in base ovviamente a età, perso, razza eccetera - possono insorgere vari problemi di salute, vitalità ed energia.
Il mangime completo è composto da nutrienti in grado di soddisfare l’animale con la razione quotidiana somministrata. Quello complementare è da scegliere se si accompagna ad altri alimenti, anche domestici, ma non ai croccantini o cibo umido.
Andando poi a sviscerare le caratteristiche dei singoli tipi di cibo per cani, dobbiamo considerare che sia il secco che l’umido presentano “pregi e difetti”.
I pro e i contro del cibo secco
I croccantini per cani rappresentano spesso la scelta più frequente. I croccantini non vanno incontro a deterioramento, fanno bene anche alla masticazione del cane e sono più gestibili in linea generale. Bisogna però stare attenti a fornire acqua a sufficienza al nostro Pet, se è abituato a consumare esclusivamente croccantini. Un altro vantaggio, però, risiede nel fatto che usare il cibo secco costa di meno.
I pro e i contro del cibo umido
Alimentare il nostro amico a quattro zampe con cibo umido, infatti, può costare anche fino a 6 volte di più. Naturalmente, al contrario del cibo secco, quello umido tende a deperire facilmente e quindi bisogna imparare bene ad acquistare le confezioni del giusto calibro. In base alla taglia e appetito del cane. Che sicuramente apprezza, perché in linea generale il cibo umido viene preferito. Di contro, i trattamenti di cottura che subiscono le carni contenute nei cibi umidi fanno diminuire la composizione di aminoacidi e aumentare l’apporto di grassi.
In sintesi, se il cane “approva” l’ideale sarebbe quello di trovare un compromesso e utilizzare entrambe le forme di nutrimento.
Con la crescita della popolarità e dei combattimenti per l'UFC, sempre più persone hanno iniziato a interessarsi e informarsi sulle scommesse sui giochi UFC e a capire quali vantaggi e opportunità di guadagno sono disponibili per coloro a cui piace scommettere su questo gioco. Kampel.
In questo articolo presenteremo i migliori consigli sulle scommesse MMA e ti mostreremo anche come piazzare grandi scommesse sull'UFC su un sito che offre scommesse su questo tipo di gioco, 22Bet accedi.
Ci sono fattori che devi tenere a mente quando decidi di scommettere nell'UFC. Per prima cosa, devi capire come funziona questo sport. Cioè, conoscere le regole di base del confronto e come finiscono i combattimenti. Se non sai come funziona un combattimento, riassumiamo brevemente.
UFC è l'abbreviazione di Ultimate Fighting Championship. È un campionato che fa parte delle Mixed Martial Arts (MMA). I combattimenti UFC si svolgono in un ottagono. Di solito ci sono combattimenti una volta al mese. Infine, è importante sapere che la lotta può finire con un ko, compresa una decisione dei giudici.
I migliori mercati per scommettere sui giochi UFC
Quando decidi di scommettere su un gioco UFC, noterai che ci sono alcuni mercati che spiccano. Tra i mercati più comuni ci sono le seguenti opzioni:
Combati vincitore
In questo tipo di scommessa, proverai a indovinare quale combattente vincerà al termine del confronto tra i due atleti. Il grande vantaggio di scommettere sull'UFC è che non importa con quale metodo finisce il combattimento. L'importante è chi diventa il vincitore, che sia per KO, per verdetto o per qualche altro tipo di vittoria.
Risultato della lotta
Come accennato in precedenza, una lotta può finire in molti modi. In questo tipo di mercato delle scommesse UFC online, cercherai di scoprire se il combattimento finirà con:
- Anello di eliminazione diretta (KO)
- knockout tecnico (TKO)
- Decisione (ESCR)
- Sottomissione
- decisione tecnica o cravatta
Gioco d'arresto
Le scommesse sul round UFC riguardano principalmente la scelta di chi vincerà ogni round. Questo mercato è difficile da raggiungere e quindi di solito offre buone probabilità. In alcune scommesse UFC, tuttavia, puoi utilizzare i dati dei combattimenti precedenti per scoprire quale combattente ha maggiori probabilità di vincere.
Analizza la storia dei combattimenti tra atleti
I giochi UFC online possono essere inseriti in diversi combattimenti tra diversi atleti. E sapere chi di voi ha una buona esperienza nel combattere altri combattenti è la chiave per comprendere le tue possibilità di vincere il combattimento. Pertanto, è molto importante analizzare le statistiche disponibili.
Non è necessario essere un esperto per analizzare questi dati. Una scommessa sul combattimento UFC richiede solo la conoscenza dei combattenti che entrano nell'ottagono. Quindi accedi semplicemente a siti che offrono statistiche aggiornate su chi combatterà, così come l'ultima storia di combattimento di questi combattenti.
Sebbene ampiamente utilizzata nelle scuole e nelle classi di educazione fisica, la scena della pallamano professionistica è molto limitata e appare raramente nei notiziari sportivi in Romania.
Nella pallamano maschile, la Danimarca è campione del mondo in carica, mentre nella pallamano femminile l'Olanda è campione del mondo.
Regole del gioco della pallamano
Nella pallamano, due squadre da 7 ciascuna giocano su un campo simile al calcio. Il gioco è diviso in due turni di 30 minuti ciascuno, con due arbitri in campo, uno per parte.
Un membro della squadra può effettuare 3 mosse mentre tiene la palla, dopodiché deve giocare la palla o provare a segnare un gol a meno che il giocatore non rimbalzi a terra mentre si muove.
Nella pallamano, solo il portiere può entrare in area, ad eccezione del calcio di rigore, ma il giocatore può saltare in area di rigore quando tenta di segnare un gol mentre lo zucchero inizia fuori dall'area di rigore.
Per scommettere sulla pallamano, devi scegliere un bookmaker che copre questo sport ampiamente in tutto il mondo, poiché difficilmente puoi trovare questo sport in Romania.
Se accedi al bookmaker 22Bet, puoi facilmente trovare la pallamano nell'elenco degli sport sul lato sinistro dello schermo.
Il mercato delle scommesse più promettente è il mercato Over and Under
Affinché l'over abbia successo, devi segnare almeno 58 gol nella partita. Affinché Under abbia successo, il gioco deve segnare un massimo di 57 punti.
Puoi anche scommettere su quanti gol segnerà ciascuna squadra. Ad esempio, la Bosnia ha 26,5 goal e la Francia 31,5 goal. Questo perché la Francia è stata favorita da più di un gol.
Il mercato I gol di entrambe le squadre sono molto popolari nelle scommesse sul calcio ed è possibile scommettere anche sulla pallamano, anche se con più gol. Questo e "Entrambe le squadre hanno segnato 20 e 25 gol".
Ne hanno discusso tutti, ovunque, nelle scorse settimane non si è parlato d’altro: il prezzo della benzina è salito alle stelle, fino al 30% in più rispetto a pochi mesi fa, e potrebbe impennarsi di nuovo.
L’intervento del Governo, con un taglio delle accise nel “Decreto Taglia-Prezzi", ha permesso un risparmio complessivo di 30,5 centesimi al litro, abbassando i prezzi. Da più parti arrivano però inviti alla cautela: la benzina potrebbe aumentare ancora. L’intervento legislativo ha infatti una durata di 30 giorni. Che significa? Dal 21 aprile i prezzi potrebbero salire di nuovo, se non dovessero esserci proroghe.
Si tornerà a viaggiare su cifre superiori ai 2 €/l anche ai distributori self-service? Difficile dirlo, le variabili in gioco sono tantissime, tra ripresa economica post-Covid, accise, IVA, prezzo al barile e situazione internazionale. Di sicuro gli automobilisti, in ogni caso, dovranno farsi trovare pronti.
Sul canale YouTube di automobile.it, Matteo Valenza prova a mettere un po’ di ordine con alcuni consigli e best practice per arrivare a risparmiare fino al 15-20% del proprio carburante. Tra buone pratiche di ordinaria manutenzione (attenzione alle noncuranze energivore...), velocità ridotte – anche in autostrada – e la modalità eco da perseguire con zelante fanatismo, l’influencer confeziona un vero e proprio manuale del risparmio sul consumo della propria auto condensato in pochi minuti di video.
Sono tantissime le variabili che regolano il mercato del petrolio e il prezzo della benzina: per fortuna, ci sono anche tanti accorgimenti per provare a limitare gli esborsi economici e, perché no, magari risparmiare qualcosina.
Cryptosmart è la prima azienda fintech crypto 100% italiana che avvicina il mondo della criptovalute alla vita di tutti i giorni. Chi conosce il mondo del crypto sa che le più importanti aziende exchange non risiedono in Italia. Avere un punto di riferimento, come Cryptosmart, nel nostro Paese è molto utile e rassicurante. Ma i fondatori di Cryptosmart non si sono fermati qui! Hanno anche ideato una serie di servizi molto utili e innovativi non solo per gli investitori, ma anche per le persone più comuni. I servizi di Cryptosmart sono: Exchange, staking, CSpay, CSMarket. In questo articolo, approfondiremo di tutti questi servizi e parleremo dei loro vantaggi.
Cryptosmart: scambio per il trading di criptovalute
Il servizio più diffuso nel mondo delle criptovalute è sicuramente l'exchange che consiste nelle operazioni di acquisto, vendita e scambio di criptovalute. Cryptosmart è stato progettato per semplificare l'acquisto e la vendita di monete digitali, soprattutto per gli investitori italiani. Diverse tipologie di crypto come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Cardano, Polkadot e Litecoin possono essere acquistate direttamente con bonifico bancario.
La piattaforma ti permette anche di aprire e gestire il tuo portafoglio in modo semplice e totalmente sicuro. Le criptovalute acquistate su Cryptosmart finiscono direttamente nel tuo wallet, senza intermediari. In caso di problemi all'interno del cambio, l'assistenza è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
Utilizzare questo servizio, secondo le migliaia di recensioni, è molto semplice ed immediato!
Servizio di staking
Oggi, le blockchain di criptovaluta più famose si basano sul principio Proof of Work (PoW). Questo termine indica che i gestori di blockchain competono tra loro, mettendo a disposizione una grande potenza computazionale per trovare la soluzione ai problemi che fanno avanzare la blockchain e consentono alle criptovalute di continuare a fare trading. In cambio di questo servizio, ricevono un premio in criptovaluta ogni volta che riescono a creare un nuovo blocco. Questo processo è estremamente dispendioso in termini energetici perché è necessaria progressivamente più potenza di calcolo.
L'evoluzione delle blockchain deve necessariamente guardare a una tecnologia più verde e scalabile. La soluzione è la Proof of Stake (PoS). In questo caso, i partecipanti alla blockchain devono fondamentalmente impegnare una quantità di criptovalute che non possono essere utilizzate per il trading. Inoltre, avrai l'opportunità di creare nuovi blocchi e ricevere ricompense. Maggiore è l'investimento, maggiore è la probabilità di ricevere una ricompensa. Fondamentalmente, invece di premiare il "lavoro" in termini computazionali, l'investimento viene premiato.
Partecipare a questo meccanismo non è banale, ma grazie a Cryptosmart tutto diventa più facile! Il sistema Cryptosmart è semplice e intuitivo e consente a tutti di impegnare le proprie criptovalute in staking. Ogni settimana riceverai un premio che potrà portare ad aumentare il capitale impegnato dal 4% al 12% a fine anno. Attualmente ci sono tre criptovalute supportate per PoS: Ethereum, Cardano e Polkadot.
Servizio CSpay e CSMarket
Il CSpay Wallet può essere attivato dalle aziende e permette di ricevere o inviare pagamenti in criptovalute in modo semplice e veloce. Basterà comunicare l'indirizzo della blockchain al cliente (con un QRCore ad esempio) che la utilizzerà per effettuare il bonifico.
CSMarket di Cryptosmart ti permette di ricevere Gift Card pagando in Bitcoin da utilizzare per acquistare prodotti dei più importanti brand del mondo dell'elettronica, dell'abbigliamento e non solo! Si tratta di marchi come Unieuro, Ikea, Q8, Tamoil, Zalando, Nike, Trenitalia, OVS, Coin, Gamestop, Volagratis, Carrefour, DOP, Panorama, H&M, Hotelgift e Alpitour.
Le Gift Card possono avere un valore compreso tra 5 e 400 euro. Ovviamente il processo è molto semplice, in pieno stile Cryptosmart. Accedendo al sito ufficiale è sufficiente registrarsi con la propria email. Una volta registrato, potrai scegliere la Gift Card dal catalogo.
Per maggiori informazioni sui servizi di Cryptosmart, consulta la loro pagina ufficiale!
Dopo due anni di pandemia, Fabriano torna a rivivere la più solenne delle tradizioni religiose: la Via Crucis vivente. Una rievocazione storica che si è mossa per le vie suggestive del centro storico prima di approdare alla parrocchia di San Niccolò, e che per l'occasione ha voluto creare un punto di contatto con il dramma della guerra iniziata quasi due mesi fa in Ucraina.
"Quest'anno celebriamo il Cristo trafitto dalle bombe - ha spiegato il vescovo Don Aldo Buonato - per mandare un messaggio di speranza agli innocenti in fuga dalle guerre di tutto il mondo, e di cui magari si parla meno. Il momento storico che stiamo vivendo è difficile anche per noi qui in Italia, ma dobbiamo resistere e avere fede che dopo il buio c'è sempre la luce."
Un evento emozionante, arricchito anche dalla presenza dei bambini che alla fine della funzione hanno abbracciato e regalato un dono pasquale ai piccoli rifugiati ucraini ospitati dalla diocesi di Fabriano. Ad animare con la musica il rito di preghiera durante il percorso delle 14 stazioni, i tre maestri marchigiani Marco Santini (violino), Diego Trivellini (fisarmonica) e Marco Agostinelli (flauto), insieme alla banda cittadina.
Dopo due anni piuttosto deludenti, la Ferrari in Formula 1 è tornata a far sognare i suoi sostenitori. L'inizio della nuova stagione, caratterizzato dalla doppietta in Bahrain, dal secondo e terzo posto in Arabia Saudita e da un nuovo successo di Charles Leclerc in Australia sul circuito di Melbourne, è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Leclerc e la seconda guida Carlos Sainz sembrano essere più competitivi che mai, con il monegasco che sta guidando la classifica mondiale con ampio margine sul campione in carica Max Verstappen, bloccato da due ritiri.
In Bahrain il ritiro del pilota olandese ha certamente agevolato la doppietta delle Rosse, che però, anche la settimana successiva, hanno dato continuità alla loro prima prestazione finendo comunque su due dei tre gradini del podio. Leclerc ha perso la prima posizione solamente a tre giri dal termine della gara, quando uno strepitoso Verstappen, voglioso di riscatto e di rivincita dopo l'accaduto della settimana precedente, ha sorpassato il suo rivale e ha protetto con le unghie e con i denti il primato.
Tuttavia, anche le bandiere gialle, entrate in scena a causa dell'incidente di Lance Stroll, hanno condizionato gli assalti finali del monegasco e hanno permesso al pilota della Red Bull di vivere con maggior tranquillità gli ultimissimi giri. La vittoria della Ferrari a Melbourne del 10 aprile, poi, ha definitivamente assegnato alla “Rossa” di Leclerc il ruolo di favorita per il titolo piloti, come dicono anche le quote sul mondiale di Formula Uno aggiornate.
Per quanto riguarda il miglioramento rispetto al 2021, la scuderia di Maranello sembra aver sfruttato al meglio le nuove regole imposte dalla FIA, le quali avevano anticipato un mondiale più spettacolare ed equilibrato. L'inizio di stagione promette bene, sembra che ci sarà da divertirsi per tutti gli appassionati di motori.
A proposito di motori, quello potente e sofisticato della Ferrari non può assolutamente essere l'unico fattore che ha portato le Rosse a competere per la vetta della classifica. Ci sono da sottolineare anche altri cambiamenti che, attualmente, hanno portato la Ferrari ad essere la Scuderia migliore nel palcoscenico della Formula 1: il passaggio all'effetto suolo e le modifiche apportate ai pneumatici, che, anziché essere da 13'', ora sono da 18''.
Il cambiamento del muso modulare è un altro fattore rilevante in questo senso, che riguarda ogni Scuderia. Le nuove regole e l'imposizione di un Budget Cap, infatti, hanno portato a prendere delle strade diverse sotto questo punto di vista.
La Ferrari ha optato per dividere il muso modulare in due parti: una che si attacca al telaio della monoposto, l'altra che è maggiormente deformabile. Il muso della Rossa, inoltre, è caratterizzato anche da una copertura in carbonio che crea un contatto diretto con l'ala anteriore della monoposto. La programmazione dei tecnici della Ferrari è stata a dir poco perfetta e inappuntabile, a dimostrazione di quanta sinergia c'è nel team.
Si sta lavorando ancora con l'obiettivo di migliorare sempre di più quella che potrebbe essere la macchina vincente di quest'anno e di quelli futuri. Il naso della Rossa andrà incontro a nuove modifiche, che faranno in modo di non far passare la monoposto attraverso i crash test imposti dalla FIA. Tornando all'ala anteriore, è importante sottolineare che è costituita da quattro flap, che, legati al muso, fungono da piloni di sostegno.
Basta fare file lunghissime in posta per spedire pacchi in Italia e all’estero. Da oggi puoi spedire in modo semplice e veloce con i migliori corrieri come Bartolini.
Il sito e l’app spedire comodo funzionano in modo facile e intuitivo, devi compilare il Form in base a tutte le richieste, come il peso e l’altezza degli oggetti.
Poi devi indicare da dove parte e la destinazione, dopodiché il sito genera diversi preventivi con iva inclusa e tu puoi scegliere il prezzo più vantaggioso anche in base ai giorni di consegna.
Poi puoi scegliere se consegnare tu il pacco al punto di ritiro oppure selezionare il ritiro da parte di un corriere direttamente a casa tua. Le spedizioni arrivano in 24/48h
Inoltre per problemi, sul sito è attiva una live chat h24 per rispondere a tutte le tue esigenze. Sul sito è possibile pagare con carte prepagate, carte di debito o credito, paypal, al momento dell’accettazione del preventivo.
Come imballare un pacco in modo perfetto
A prescindere da cosa tu stia spedendo è importante fare un ottimo imballaggio per evitare la perdita o il deterioramento delle cose.
Sia per indumenti o per il cibo o per altre cose, ecco quali sono gli accorgimenti:
devi scegliere una scatola robusta e che sia integra per spedire, evita però di usare scatole troppo grandi rispetto al contenuto, perché poi rischieresti di imbottirlo troppo e si romperebbe. In alcuni casi però devi inserire polistirolo come per il vino e l’olio.
- Devi usare nastro adesivo oppure scotch per chiudere bene i pacchi. Puoi applicarlo sopra e sotto, nei bordi e fai almeno tre giri.
- Applica l’etichetta e assicurati che sia visibile, in modo tale che anche il corriere non abbia problemi.
Spedizioni per aziende
Spedirecomodo offre servizi dedicati alle Aziende per spedire in Italia e spedire in Europa pacchi, buste e pallet a prezzi riservati e conveniente, per farlo c’è bisogno di una partita Iva. Se hai più pacchi da spedire puoi anche usufruire della spedizione multipla. Ti permette di caricare e fino a 99 Ordini di spedizione in un colpo solo attraverso un semplice file CSV. Prepara comodamente le tue spedizioni pacchi anche esportando da un altro applicativo, risparmia tempo nel caricarle, e paga con un’unica transazione!
Assicurare una spedizione: ecco perché
Se sei un’azienda o un privato, assicurare una spedizione, può essere la soluzione ideale per proteggere i tuoi pacchi.
In caso di danni o smarrimento puoi ricevere un rimborso se hai un’assicurazione. La merce con spedizione non assicurata prevede un rimborso “standard” pari a 1€ al Kg, come previsto dalla normativa del trasporto (Responsabilità vettoriale: i trasporti per l’Italia vengono assunti a norma di legge (D.lgs. n. 286/2005.
La merce assicurata con Spedire comodo può avere un rimborso pari al valore assicurato.
Ad esempio, se decidi di assicurare il rischio di danni o perdite alla merce oggetto del servizio di spedizione, puoi dare mandato a Spedirecomodo affinchè provveda alla stipulazione di una copertura assicurativa con il Corriere che hai scelto e le cui spese, specificate nella quotazione di Spedirecomodo, saranno proporzionali al valore che avrai indicato e interamente a tuo carico secondo i seguenti parametri:
Massimale – pari a euro 2.500 per spedizione/mittente/giorno.
Minimo assicurabile – pari a euro 100.
Commissione minima – pari a euro 2,90.
Scoperto – pari a 10% (minimo 25,00€).
Dopo che hai fatto tutto il processo per la spedizione, devi semplicemente inserire i dati di destinazione e puoi assicurare la tua spedizione. Dovrai dare una breve descrizione della merce e cliccare il quadratino dove assicuri di aver letto e accettato le condizioni per il rimborso.
Instagram è una delle app più utilizzate da un’ampia fascia di popolazione, dai più giovani agli over 60. Questa piattaforma non è utilizzata solamente per condividere video e foto in modo pubblico, ma anche come strumento di messaggistica o come app di incontri.
Da un lato ciò è positivo, ma cosa dire quando la persona che la usa a tale scopo è il proprio partner? Le carte in tavola cambiano decisamente. Ecco dunque perché ci si chiede come entrare su Instagram del mio ragazzo. Senza giri di parole e titubanze, veniamo subito al dunque vedendo come poter entrare su Instagram senza password.
Hackerare o non hackerare un profilo?
Come abbiamo menzionato poco fa, può essere lecito domandarsi come entrare nel profilo Instagram del mio ragazzo. Il sospetto può velocemente portare a questo, ma si tratta davvero del metodo con cui iniziare? Ragioniamo.
La prima arma da mettere in atto è la parola, il confronto. Per questo potresti come prima cosa parlare apertamente del tuo sospetto con il tuo partner. Tuttavia, se questo nega in maniera poco credibile, potresti continuare a chiederti come entrare nel profilo Instagram di un altro.
Quali possono essere le conseguenze?
- Rottura del rapporto: questo è positivo nel caso in cui il tuo ragazzo sia veramente un traditore e ti stia mentendo da tempo, ma se invece il tuo sospetto è infondato, allora ciò che potresti provocare è la rottura del rapporto per mancanza di fiducia.
- Delusione: magari il rapporto non si rompe, ma la persona dall’altra parte potrebbe sentirsi delusa e amareggiata dal momento che, prima di entrare in azione, non c’è stato dialogo.
- Denuncia per la privacy: un partner davvero arrabbiato potrebbe procedere con una denuncia. È vero che ciò potrebbe non andare in porto, ma la minaccia di denuncia potrebbe comunque essere qualcosa di reale.
Entrare su Instagram senza password: mSpy
Per non incappare in queste cose sconvenienti, se già hai parlato col partner e risulta negare qualcosa che trovi evidente, allora puoi procedere con app spia come mSpy. mSpy è un ottimo Instagram tracker.
Chi si chiedeva come scoprire la password di Instagram del mio ragazzo ha trovato ciò che cercava grazie a questa app dalle fantastiche funzionalità. La sua funzione di keylogger è ciò che può fare al caso tuo, in quanto memorizza tutte le password e parole chiave necessarie per accedere, così da conoscere le credenziali d’accesso che ti servono.
mSpy non si ferma qui, e puoi infatti utilizzare il suo tracker per Instagram. In questo modo puoi ottenere differenti informazioni su ciò che avviene nell’Instagram di un altro contatto, tra cui:
- Messaggi in entrata e in uscita.
- Lista dei contatti.
- File e link condivisi anche in privato.
Un metodo sicuro per poter accedere alle informazioni che desideri trovare se ti stai chiedendo come entrare nel profilo Instagram di un altro.
Perché scegliere mSpy?
mSpy è valutata come la migliore soluzione sul mercato, anche in termini di rapporto qualità-prezzo. Le funzionalità che mette a disposizione sono all’avanguardia, e costantemente aggiornate. Tutto ciò che offre è fantastico. Vediamo alcune delle sue funzionalità.
- Può essere installato rapidamente e con l'assistenza di un team di supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Può funzionare a distanza e in background
- Offre più di 30 diverse funzionalità a prezzi accessibili
- Garantisce la sicurezza e la protezione delle informazioni personali
- I dati nel pannello di controllo si aggiornano ogni 5 minuti
- È compatibile con vari dispositivi (Android, iPhone, Windows)
Come puoi aver capito, non si tratta di un’app che si limita al monitoraggio Instagram. Ottima se ti chiedi come entrare su Instagram del mio ragazzo, ma dalle possibilità ben più ampie. Ogni informazione reperita sarà per te accessibile da dove desideri e quando desideri, di modo da non impazzire e poter sfruttare il tuo tempo nel migliore dei modi, senza alterare le tue giornate.
Per concludere
Spiare le attività private di un profilo Instagram può diventare un’attività rischiosa o poco producente senza i giusti strumenti. Ecco dunque perché dovresti valutare app spia come mSpy, per riuscire a fare tutto ciò che desideri - e molto di più - con attendibilità e sicurezza. Pochi minuti per l’installazione e avrai uno strumento
Al giorno d'oggi sono sempre di più coloro che decidono di studiare una lingua straniera online anziché iscriversi alle classiche lezioni in aula. Si tratta di un'opzione effettivamente valida, che merita di essere presa in considerazione anche perché può offrire dei vantaggi non indifferenti. Bisogna però precisare che studiare una lingua straniera online può voler dire tutto e niente: le opzioni disponibili in rete al giorno d'oggi sono infatti numerose e mentre alcune si rivelano estremamente efficaci, altre sono poco valide.
Vediamo dunque qual è la soluzione migliore per chi intende imparare una lingua straniera online e scopriamo poi insieme quali sono i pro e contro da conoscere.
Le soluzioni migliori per imparare una lingua straniera online
Le soluzioni disponibili oggi per chi vuole imparare una lingua straniera online sono numerose, ma senza dubbio le migliori sono le piattaforme che consentono di scegliere il proprio insegnante e prendere delle lezioni private a distanza. In questo modo, ogni studente ha la possibilità di essere seguito personalmente da un docente secondo un metodo di apprendimento adattivo, che asseconda le esigenze specifiche e gli obiettivi del singolo allievo.
Imparare lingua online con italki è ad esempio uno dei metodi preferiti al giorno d'oggi, proprio perché tale piattaforma consente di scegliere il proprio insegnante anche sulla base delle sue tariffe orarie e di seguire delle lezioni private all'interno di un'aula virtuale.
Al contrario, i corsi online di gruppo presentano dei limiti evidenti, che sono sostanzialmente gli stessi che troviamo nelle lezioni tradizionali scolastiche in aula. È facilmente comprensibile quanto sia molto meno efficace l'apprendimento se non si ha un insegnante a propria completa disposizione.
Imparare una lingua straniera online: i vantaggi
Imparare una lingua straniera online è senza dubbio un'opzione da prendere in considerazione, perché offre notevoli vantaggi rispetto alle lezioni tradizionali. Vediamoli brevemente.
# Comodità di seguire le lezioni da casa
Innanzitutto, seguire delle lezioni online mediante il metodo dell'e-learning significa avere la grande comodità di non dover uscire appositamente di casa per recarsi in un'aula. Questo si traduce anche in meno perdite di tempo e di soldi.
# Possibilità di conciliare meglio tutti gli impegni
Seguire delle lezioni private online significa anche poter conciliare al meglio tutti i propri impegni, in quanto si può concordare con l'insegnante il giorno e l'ora degli incontri, in base a quello che si ha da fare. Questo sarebbe impossibile seguendo dei corsi di gruppo in aula, che sono per molti proibitivi proprio per tale ragione.
# In un ambiente familiare si apprende meglio
Alcuni studi hanno dimostrato che quando ci si trova in un ambiente familiare si è più rilassati e di conseguenza si apprende con maggior facilità. Al contrario, spesso può capitare che alcuni studenti vivano in modo stressante il fatto di dover seguire un corso in aula e questo si traduce in un'efficacia inferiore delle lezioni.
# Risparmio economico
Un ultimo vantaggio che vale la pena citare parlando di lezioni di lingue online su piattaforme come quella che abbiamo citato prima è quello prettamente economico. Le tariffe degli insegnanti sono inferiori e si è liberi di scegliere l'opzione che si preferire in base al proprio budget.
Imparare una lingua straniera online: gli svantaggi
Abbiamo visto che imparare una lingua straniera seguendo delle lezioni private sulle piattaforme online offre numerosi vantaggi, ma quali sono i contro da considerare? In realtà ce ne sono davvero pochi: non è certo un caso se sono sempre di più coloro che scelgono di seguire delle lezioni online piuttosto che iscriversi ad un corso tradizionale in presenza! Possiamo dire che la grande differenza tra queste due alternative sta nel contatto umano, che nel caso dei corsi online viene meno.
In realtà, a ben vedere quello che cambia davvero è solamente la presenza fisica dell'insegnante, che anche nel caso delle lezioni online non smette di rappresentare una figura in carne ed ossa, seppur dietro ad un monitor. Ad ogni modo, per alcuni il fatto di non avere il docente nella stessa stanza significa sentirlo più distante: dettaglio che in realtà in molti casi consente di aumentare l'efficacia dell'apprendimento.
Imparare una lingua online: lezioni di gruppo o individuali?
La vera differenza è piuttosto tra le lezioni di gruppo e quelle individuali. Queste ultime sono senza dubbio molto più efficaci, perché consentono al docente di concentrarsi totalmente sullo studente, assecondando i suoi tempi e le sue necessità nello specifico. Seguire una lezione di gruppo invece non è detto che sia inutile, ma significa perdere più tempo per raggiungere lo stesso livello che si raggiungerebbe privatamente in molte meno ore.
Proteggersi dall’elettrosmog ora è possibile
La tecnologia ha portato così tanti vantaggi nelle nostre vite che è pressoché impossibile farne a meno. I nostri figli utilizzano tablet e smartphone per rimanere in contatto con i propri amici e per seguire le lezioni a distanza, mentre la nostra vita professionale è diventata un susseguirsi di videoconferenze e messaggi a cui rispondere. I vantaggi per la nostra qualità della vita sono indiscutibili, ma cosa vuol dire per la nostra salute essere continuamente trapassati da una miriade di reti e radiazioni invisibili? Esistono diversi studi che valutano la loro pericolosità per l’uomo e una quantità sempre crescente di persone segnala mal di testa o problemi alla pelle dovuti alla cosiddetta ipersensibilità elettromagnetica.
La società moderna è piena di tecnologia di ogni tipo, dai telefoni cellulari ai router della connessione internet dagli accessori wireless, ad elettrodomestici come lavatrici e televisori, anch’essi oggigiorno dotati di connessione internet. A questo vanno aggiunti elementi che trasmettono radiazioni a bassa frequenza come trasformatori, cavi elettrici dentro le pareti, forni a micro onde, senza contare cavi ad alta tensione e trasmettitori delle reti cellulari.
Esiste un modo per proteggersi da questo insieme di radiazioni che nella nomenclatura medica è conosciuto con il nome di “elettrosmog”? Sul mercato cominciano ad essere presenti alcune soluzioni, fra cui forse la più efficace è nel campo delle tappezzerie per pareti a carbonio.
È stata rilasciata da poco tempo sul mercato una nuova carta da parati in gradi di schermare le pareti di una stanza dalle radiazioni elettromagnetiche che attraversano le nostre case. Venduta sotto il nome di “Guardia - Scudo elettromagnetico”, questa è prodotta dalla ditta Carta da parati degli anni 70 ed è pensata per due usi principali: proteggere le case dall’elettrosmog ed evitare interferenze nei locali commerciali o negli uffici.
Inizialmente concepita per schermare il personale medico dalle radiazioni elettromagnetiche negli ospedali in ambienti dove sono eseguite elettroencefalografia e la tomografia a risonanza magnetica, il suo utilizzo è stato poi esteso alle ambasciate e alle strutture di ricerca di tanti i tipi di aziende in Germania, grazie alla sua capacità di impedire azioni di spionaggio industriale grazie alla sua schermatura magnetica.
Dopo anni di estesi test è stata recentemente messa a disposizione anche per l’utenza privata e commerciale. Guardia sembra una normalissima carta da parati grigia, non particolarmente spessa o pesante. Le sue caratteristiche di schermatura sono il risultato dell'aggiunta di fibre di carbonio in grado di trasformare le radiazioni ad alta frequenza in calore.
Dal momento che la sua capacità di schermatura è una proprietà fisica e non meccanica, le sue proprietà rimangono inalterate negli anni. Grazie a queste fibre Guardia è in grado di bloccare oltre il 99% delle radiazioni elettromagnetiche che attraversano l’ambiente dove è utilizzata. Questa carta da parati è pensata per essere ridipinta o ritappezzata se si vuol ottenere un effetto decorativo diverso, ed è raccomandata particolarmente per le camere da letto dei bambini.
Un altro utilizzo sempre più comune delle proprietà schermanti di questa carta da parati è per gli ambienti commerciali, particolarmente quelli all’interno di centri commerciali dove lo spazio è generalmente molto limitato con il magazzino situato direttamente dietro le aree di vendita. Negli ultimi dieci anni la maggior parte delle etichette dei prodotti sono state gradualmente convertite dai tradizionali codici a barre alle moderne etichette RFID, che comunicano attivamente con il terminale del punto vendita dell’esercizio commerciale. Se il magazzino è situato troppo vicino al terminale POS, si possono verificare errori di visualizzazione e tecnici che rallentano il sistema di pagamento. Schermando le aree di stoccaggio con Guardia previene questo genere di problemi e anche le scomode interferenze con i negozi adiacenti che utilizzano etichette RFID.
Quanto è cambiato il modo di concepire l’intrattenimento negli ultimi 20 anni? I videogiochi dominano il settore e da quando esistono gli smartphone le app rappresentano i passatempi più immediati. Eppure, una volta bastava un gioco in scatola per ingannare il tempo. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, nonostante l’incessante progresso tecnologico i giochi da tavolo continuano a ritagliarsi una fetta importante sul mercato.
Negli ultimi 2 anni le vendite sono addirittura aumentate del 30%: a queste attrazioni viene riconosciuta ancora oggi una forte valenza educativa. Non c’è niente di meglio di un gioco da tavolo per divertirsi e socializzare di persona. Specie in Italia, dove questi giochi producono un indotto da 100 milioni di Euro e si rinnovano con centinaia di nuovi titoli ogni anno.
Dietro ai giochi in scatola c’è una vera e propria cultura, che resiste ancora oggi come per voler rispettare un’antica tradizione. Non mancano infatti eventi e convegni a tema. Anche gli enti di ricerca italiani si interessano a questi giochi: basti pensare che l’Istituto Nazionale di Astrofisica li ritiene un mezzo ideale per la divulgazione scientifica, ma c’è anche chi li promuove per la diffusione e la conservazione della narrazione storica.
Inutile negarlo: con quiz come “Trivial Pursuit” le nozioni di cultura generale diventano essenziali per giocare con cognizione di causa. Non mancano comunque casi in cui alcuni vecchi giochi vivono di nuova linfa con un’incarnazione digitale. Proprio “Trivial Pursuit” ha virato anche più di una volta sulla strada videoludica. Nell’immaginario collettivo, però, niente sostituisce cartoncini, dadi e pedine.
Forse anche per questo motivo di questi tempi i giochi da tavolo vanno per la maggiore tra gli adulti, con età compresa tra i 20 e i 40 anni. I titoli più noti, comunque, non corrispondono ai grandi classici come “Monopoly”: si parla piuttosto di “Dixit”, “Bang!”, “Ticket to Ride”, spaziando tra le proposte di Asmodee, Ravensburger e DV Giochi. Si tratta di giochi che richiedono tempi più brevi e difficilmente danno vita a partita di oltre mezz’ora. Inoltre, sempre più raramente sono previste le eliminazioni di giocatori in corso d’opera, il che garantisce il coinvolgimento di tutte le parti in causa fino a che non viene decretato un vincitore.
Alcuni giochi di ruolo come “Dungeons & Dragons” hanno scritto la storia dell’industria dell’intrattenimento e continuano a ottenere un buon seguito ancora oggi, con tanto di ritrovi appositi per giocatori che si divertono a sfidarsi dal vivo.
Tra i giochi di carte, invece, è “Magic: l’Adunanza” a capeggiare: si tratta del primo vero gioco di carte collezionabili mai inventato, che nei primi anni 2000 dovette fare a sportellate con quello dei “Pokémon”, che aveva dalla sua un potente richiamo favorito dal noto videogioco. Niente a che vedere col poker o il blackjack, giochi di carte comuni in un casinò che si può frequentare online e non può premiare quindi la socializzazione come potrebbe fare una partita a “Magic”. I giochi realizzabili con le carte francesi finiscono con l’essere praticati a distanza per pura comodità, è il movente in primis ad essere differente.
Insomma, chi riteneva che i giochi da tavolo avessero fatto il loro tempo si sbagliava di grosso. “UNO”, “Taboo”, “Scarabeo” non sono ancora destinati a prendere polvere tra gli scaffali delle camerette. Anzi, persino le trasmissioni televisive continuano a commercializzare i rispettivi giochi in scatola. Se da piccoli abbiamo iniziato tutti ad approcciare al gioco con passatempi alla stregua di “Nomi, cose e città”, ci sarà pur un motivo…
“Aller Anfang ist schwer”, ovvero “Ogni inizio è sempre difficile”. Forse in Germania un po’ meno, specie se si è alla ricerca di un impiego. Quando in Europa si parla di lavoro, infatti, il primo pensiero va immediatamente al modello tedesco. E non potrebbe essere altrimenti, dato che la Germania è al secondo posto tra i paesi europei per tasso di occupazione (76,2%) e garantisce uno stipendio medio lordo pari a 48.000 euro annui (circa 4.000 al mese).
Questi risultati sono frutto di politiche occupazionali che le hanno permesso, dal 2004 ad oggi, di dimezzare il tasso di disoccupazione dal 10,5% al 5%. Ne è un esempio l’introduzione del salario minimo nel 2015, che attualmente si attesta a 9,82 euro l’ora, ma che da luglio 2022 passerà a 10,45 euro per poi aumentare ulteriormente ad ottobre 2022, quando arriverà a 12 euro.
Alla luce di questi dati, è interessante fare luce sul mercato del lavoro tedesco attuale e futuro per comprendere quelli che saranno i profili più ricercati da qui ai prossimi 10 anni. Su questo tema Babbel, la prima app al mondo per l’apprendimento linguistico ha stilato una speciale classifica sui lavori maggiormente richiesti in Germania, come mostra l’infografica “I lavori più richiesti in Germania nei prossimi 10 anni”.
Quali sono le occupazioni più richieste in Germania? Dagli sviluppatori di software e dai programmatori fino agli architetti e agli ingegneri civili, passando per gli infermieri, gli esperti di economia e gestione aziendale, e i consulenti e gli analisti IT, sono tutti lavori che hanno in comune un requisito fondamentale: sapere il tedesco.
La lingua tedesca può sembrare un ostacolo insormontabile per gli italiani, in quanto presenta una complessità a livello di struttura linguistica che ne rende meno intuitivo l’apprendimento. Tuttavia, i benefici che derivano dall’imparare il tedesco superano di gran lunga gli altri aspetti. Innanzitutto, perché è la seconda lingua più popolare in Europa, oltre ad essere molto richiesta e parlata anche in paesi come l’India e il Giappone.
In secondo luogo, perché apre le porte a molteplici opportunità di impiego sia in Italia, che ogni anno ospita milioni di tedeschi in vacanza, sia in Germania, che, come osservato precedentemente, vanta un’economia solida e un mercato ricco di occasioni lavorative. Dunque, se è vero che ogni inizio è sempre difficile, imparare a parlare il tedesco potrebbe diventare il primo passo per rendere tutto più semplice.
Con il recupero della 14° giornata di campionato di Serie C2 - Giorone B, manca una sola settimana al termine della stagione regolare. Il podio rimane compatto con le prime tre della classe che continuano a collezionare successi: Ottrano vince 3 a 2 contro i settempendani, l’Invicta domina sulla Polisportiva Victoria e il Bayer Cappuccini va in doppia cifra contro Sambucheto. Tutti gli occhi sono puntati sul big match fra Nuova Ottrano e Bayer Cappuccini che potrebbe all'ultima giornata ribaltare la graduatoria.
Polisportiva Victoria – Incivta Futsal Macerata (1-5) L'Invicta sbanca anche il neutro di Casenuove di Osimo e conquista la quarta vittoria consecutiva. Partita interpretata benissimo dai ragazzi di mister Pennesi che, nonostante le difficoltà presentate dal campo sintetico, mantengono un ottimo possesso palla di fronte al continuo pressing della Polisportiva Victoria. L'Invicta si porta subito avanti e chiude il primo tempo sul triplo vantaggio, andando in gol con i fratelli Gattari e con “Matmachine” Iesari. Nel secondo tempo i locali tentano di imbastire una reazione, ma l'Invicta risponde chiudendo virtualmente la partita: Marco Gattari segna altre due reti e porta a casa il pallone dopo una prestazione maiuscola. Il Victoria strappa in conclusione il gol della bandiera a seguito di una sfortunata autorete dei biancorossi.
Bayer Cappuccini – Futsal Sambucheto (11-2) Tutto facile per il Bayer Cappuccini che supera 11-2 la Futsal Sambucheto. Incontro mai in discussione quello disputato alla palestra DonBosco di Macerata, capitan Bonfigli ritrova il feeling con il gol siglando 6 reti, altre 4 sono realizzate da Serantoni, capocannoniere del girone. Ottimo approccio per i ragazzi di mister Tirriche dopo 2' sono già avanti di due gol: Bonfigli e Serantoni aprono le marcature della serata. Dal 15° al 20° tripletta di Bonfigli con in mezzo l'importante rete di Seghetti, che festeggia così il suo ritorno in campo dopo un'assenza di oltre 4 mesi per infortunio. Sul parziale di 6-0, Castignani in proiezione offensiva insacca il gol della bandiera per gli ospiti, chiudendo il primo tempo sul 6-1. Nella ripresa spazio alle riserve e vanno di nuovo in gol Serantoni (2 volte) e Bonfigli per il 9-1. Micucci accorcia le distanze, ma nel finale nuovamente Serantoni e Bonfigli vanno in rete per il definitivo 11-2.
Real Fabriano – Aurora Treia (3-4) L’Aurora Treia espugna il Pala-Fermi di Fabriano confezionando la nona vittoria stagionale e coronando anzitempo l’obbiettivo salvezza. Primo vantaggio siglato da Carmenati con un tapin vincente per i fabrianesi. Risposta immediata di capitan Medei che pressando alto mette in difficoltà la retroguardia locale e ristabilisce la parità. A quattro dal termine è Giacomo Pasqui a realizzare la rete dell’1 a 2 con una magistrale conclusione al volo. Nella seconda frazione il match si accende e aumentano le occasioni. Il gol arriva finalmente a 5’ dal termine con Balestra che travolge Fabbri. A 2’ dal termine Zenobi espulso per doppio giallo e i fabrianesi in superiorità numerica riacciuffano il pari con il tacco di Angelelli. Ultimi minuti di recupero sul 3 pari, Nadir Bajrami appena entrato appoggia sul seconda palo e Pasqui insacca in rete per il definitivo 3 a 4.
Avenale – Tre Torri Sarnano (3-1) Alla penultima giornata di campionato si affrontano Avenale e Tre Torri Sarnano, con maggiori affanni di classifica. Il primo tempo scorre via equilibrato e con poche sorprese. I sarnanesi riescono a realizzare su schema da calcio d'angolo e chiudono col minimo vantaggio la prima frazione. Al rientro in campo diventa protagonista assoluto del match l'ottimo Beccacece, che già a metà secondo tempo riesce a rovesciare il risultato con due potenti conclusioni. La Tre Torri prova a reagire ma la serata non è delle migliori, poca brillantezza e troppa sterilità negli ultimi metri non le consentono di capitalizzare le occasioni create. Chiude il conto Beccacece che in ripartenza solitaria firma il definitivo 1 a 3.
Serralta – Nuova Ottrano ’98 (2-3) Nessun problema per la capolista nel match in trasferta contro Serralta. Ottrano in controllo della partita fin dall’inizio che apre le marcature dopo 15’: Galeazzo sigla al rete dell’1 a 0. Rispondono immediatamente i padroni di casa con Nardi (16’) che ristabilisce la parità. Un botta e risposta continuo che termina con il raddoppio degli ospiti a seguito della gran rete di Pannella (18’) che manda a riposo sull’1-2. Secondo tempo che si apre con Chinigioli (14’ st) che riagguanta il risultato. Nuova Ottrano non si lascia intimorire e Galeazzo va in gol per il definivo vantaggio e la doppietta personale. 2-3 al triplice fischio che consolida la posizione in vetta di Ottrano a una giornata dalla fine del campionato regolare.
Futsal Sangiustese – Borgorosso Tolentino (1-3) Il Borgorosso torna a godere della gioia dei tre punti dopo 6 giornate in riserva. Sangiustese subito sotto con Del Pupo e Feroce che portano al doppio vantaggio entro la fine del primo tempo. La rete di Thaqi nella ripresa chiude virtualmente la gara, nonostante il gol della bandiera di capitan Ventresca sul finale. Una vittoria inutile in termini di classifica che non cambia la situazione per nessuna delle due formazioni, ma che ricarica il morale di Tolentino.