Al giorno d'oggi sono sempre di più coloro che decidono di studiare una lingua straniera online anziché iscriversi alle classiche lezioni in aula. Si tratta di un'opzione effettivamente valida, che merita di essere presa in considerazione anche perché può offrire dei vantaggi non indifferenti. Bisogna però precisare che studiare una lingua straniera online può voler dire tutto e niente: le opzioni disponibili in rete al giorno d'oggi sono infatti numerose e mentre alcune si rivelano estremamente efficaci, altre sono poco valide.
Vediamo dunque qual è la soluzione migliore per chi intende imparare una lingua straniera online e scopriamo poi insieme quali sono i pro e contro da conoscere.
Le soluzioni migliori per imparare una lingua straniera online
Le soluzioni disponibili oggi per chi vuole imparare una lingua straniera online sono numerose, ma senza dubbio le migliori sono le piattaforme che consentono di scegliere il proprio insegnante e prendere delle lezioni private a distanza. In questo modo, ogni studente ha la possibilità di essere seguito personalmente da un docente secondo un metodo di apprendimento adattivo, che asseconda le esigenze specifiche e gli obiettivi del singolo allievo.
Imparare lingua online con italki è ad esempio uno dei metodi preferiti al giorno d'oggi, proprio perché tale piattaforma consente di scegliere il proprio insegnante anche sulla base delle sue tariffe orarie e di seguire delle lezioni private all'interno di un'aula virtuale.
Al contrario, i corsi online di gruppo presentano dei limiti evidenti, che sono sostanzialmente gli stessi che troviamo nelle lezioni tradizionali scolastiche in aula. È facilmente comprensibile quanto sia molto meno efficace l'apprendimento se non si ha un insegnante a propria completa disposizione.
Imparare una lingua straniera online: i vantaggi
Imparare una lingua straniera online è senza dubbio un'opzione da prendere in considerazione, perché offre notevoli vantaggi rispetto alle lezioni tradizionali. Vediamoli brevemente.
# Comodità di seguire le lezioni da casa
Innanzitutto, seguire delle lezioni online mediante il metodo dell'e-learning significa avere la grande comodità di non dover uscire appositamente di casa per recarsi in un'aula. Questo si traduce anche in meno perdite di tempo e di soldi.
# Possibilità di conciliare meglio tutti gli impegni
Seguire delle lezioni private online significa anche poter conciliare al meglio tutti i propri impegni, in quanto si può concordare con l'insegnante il giorno e l'ora degli incontri, in base a quello che si ha da fare. Questo sarebbe impossibile seguendo dei corsi di gruppo in aula, che sono per molti proibitivi proprio per tale ragione.
# In un ambiente familiare si apprende meglio
Alcuni studi hanno dimostrato che quando ci si trova in un ambiente familiare si è più rilassati e di conseguenza si apprende con maggior facilità. Al contrario, spesso può capitare che alcuni studenti vivano in modo stressante il fatto di dover seguire un corso in aula e questo si traduce in un'efficacia inferiore delle lezioni.
# Risparmio economico
Un ultimo vantaggio che vale la pena citare parlando di lezioni di lingue online su piattaforme come quella che abbiamo citato prima è quello prettamente economico. Le tariffe degli insegnanti sono inferiori e si è liberi di scegliere l'opzione che si preferire in base al proprio budget.
Imparare una lingua straniera online: gli svantaggi
Abbiamo visto che imparare una lingua straniera seguendo delle lezioni private sulle piattaforme online offre numerosi vantaggi, ma quali sono i contro da considerare? In realtà ce ne sono davvero pochi: non è certo un caso se sono sempre di più coloro che scelgono di seguire delle lezioni online piuttosto che iscriversi ad un corso tradizionale in presenza! Possiamo dire che la grande differenza tra queste due alternative sta nel contatto umano, che nel caso dei corsi online viene meno.
In realtà, a ben vedere quello che cambia davvero è solamente la presenza fisica dell'insegnante, che anche nel caso delle lezioni online non smette di rappresentare una figura in carne ed ossa, seppur dietro ad un monitor. Ad ogni modo, per alcuni il fatto di non avere il docente nella stessa stanza significa sentirlo più distante: dettaglio che in realtà in molti casi consente di aumentare l'efficacia dell'apprendimento.
Imparare una lingua online: lezioni di gruppo o individuali?
La vera differenza è piuttosto tra le lezioni di gruppo e quelle individuali. Queste ultime sono senza dubbio molto più efficaci, perché consentono al docente di concentrarsi totalmente sullo studente, assecondando i suoi tempi e le sue necessità nello specifico. Seguire una lezione di gruppo invece non è detto che sia inutile, ma significa perdere più tempo per raggiungere lo stesso livello che si raggiungerebbe privatamente in molte meno ore.
Commenti