Come consuetudine, la Federcaccia di Montelupone, in collaborazione con l'amministrazione comunale, organizza una giornata ambientale per la pulizia ed il ripristino delle numerose fonti rurali sparse su tutto il territorio.
Quest'anno, causa l' emergenza Covid19, la manifestazione è stata rimandata, ma grazie alla sensibilità del Comune e di alcuni Federcacciatori, con tutte le precauzioni richieste, la pulizia è stata comunque effettuata.
“Non si potevano lasciare queste storiche fonti senza un'adeguata pulizia – spiega Federcaccia Montelupone - .
Negli anni passati, attorno ad ognuna di esse, gli agricoltori locali coltivavano i propri orti ed erano essenziali per abbeverare tutto il bestiame presente nelle stalle.
Queste fonti sono una memoria storica della civiltà contadina del nostro territorio e vanno tutelate e conservate.
Oggi rappresentano dei punti strategici per tutta la fauna selvatica che trova su queste fonti acqua pulita e disponibile specialmente in questi periodi siccitosi.
Un ringraziamento anche all'Ambito Territoriale di Caccia di Macerata 2 che fra i miglioramenti ambientali ha previsto anche il ripristino delle fonti rurali.
La gestione del territorio deve prevedere una effettiva salvaguardia dell' ambiente.
Per far sì che il tutto si concretizzi non bastano le belle parole ma abbiamo bisogno di fatti concreti senza "ma" o senza "se"; bisogna rimboccarsi le maniche ed agire di conseguenza, conclude Federcaccia - .
L’Assm ha comunicato al Comune di Camerino che, a seguito del prolungarsi del periodo siccitoso, dovuto alle scarse precipitazioni dei periodi invernale ed estivo, è stata constatata la evidente riduzione della portata delle fonti di approvvigionamento, in forte anticipo rispetto al normale periodo stagionale di magra.
"Se la situazione attuale dovesse perdurare - spiega l'azienda - si renderà necessario attuare l’attività di turnazione delle chiusure delle uscite dei serbatoi dell’acquedotto di Camerino, per consentirne il mantenimento del livello e la distribuzione del servizio su tutto il territorio.
Nel raccomandare all’utenza un utilizzo attento della risorsa, al fine di evitarne gli sprechi, confermeremo, a quanti eseguiranno segnalazioni di mancanza d’acqua, la necessità dell’utilizzo del serbatoio di accumulo e dell’autoclave, come previsto dal Regolamento edilizio e di distribuzione del servizio del Comune di Camerino".
Giovedì 27 agosto ci sarà il secondo Open Day in presenza dell’Università di Macerata: un’ottima occasione per conoscere l'Ateneo e ricevere informazioni su corsi di laurea, servizi, procedure, scadenze, costi e benefit per gli studenti.
Come per la prima giornata che si è tenuta a luglio, per garantire il distanziamento sociale e la massima sicurezza, le presentazioni dei corsi di laurea si svolgeranno a numero chiuso e a turni nell’ampio spazio all’aperto dell’Orto dei Pensatori adiacente a via Garibaldi, con ingresso da Vicolo Illuminati. Per partecipare, è necessario prenotarsi sul sito www.unimc.it/openday.
Dalle 9:30 ogni due ore con pausa dalle 13 alle 15, si susseguiranno le presentazioni dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico a cura dei Dipartimenti di competenza.
Il programma di giovedì 27 agosto: ore 9:30, Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e relazioni internazionali; ore 11:30, Dipartimento di Studi Umanistici; ore 15, Dipartimento di Economia e diritto; ore 17, Dipartimento di Giurisprudenza; ore 19, Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo.
Al termine di ciascuna presentazione, sarà possibile incontrare docenti e operatori dei Dipartimenti, della Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi e dell’ufficio InfoPoint di Ateneo per approfondimenti su didattica e servizi.Genitori e accompagnatori saranno ammessi alle presentazioni nel caso in cui i posti prenotati siano inferiori alla disponibilità. Gli operatori dell'Orientamento si renderanno disponibili a incontri di gruppo informali per rispondere a domande e richieste.
“È stato un successo superiore alle aspettative, un colpo d’occhio fantastico vedere tutte quelle persone partecipare alla passeggiata notturna lungo il torrente Sant’Angelo, una serata davvero indimenticabile”. Esordisce così il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, di fronte alle tante persone che, martedì 18 agosto, hanno voluto partecipare alla camminata lungo la pista ciclopedonale Pieve Torina - Fiume in compagnia del naturalista Nazzareno Polini e con concerto finale di fagotti al vecchio mulino ad acqua affidato al duo “Doublereeds”.
“È un’idea che coltivavo da tempo quella di sperimentare una passeggiata in notturna per apprezzare le peculiarità di questo percorso anche di notte, ascoltando il suono del torrente Sant’Angelo e i rumori della natura. È stato bello ed emozionante – prosegue Gentilucci - soprattutto perché chi ha partecipato alla camminata è rimasto stupito e soddisfatto della bellezza che anche la notte sa donare al nostro territorio. E sono certo torneranno anche di giorno a percorrere il sentiero, magari con le e-bike che, come amministrazione, abbiamo messo a disposizione”.
E così, lungo i 4 chilometri del facile cammino che si snoda dentro il bosco, una lunga scia di persone proveniente da diverse località, sempre in distanziamento e rispettando le prescrizioni anticovid, ha potuto ascoltare i racconti sulle vicende storiche legate al percorso, da quella del ponte romano all’Eremo dei Santi, e scoprire peculiarità naturalistiche come la farfalla Euplagia quadripunctaria, tipica di ambienti umidi con bosco, svelare l’accoppiamento di due lumache o il salto della rana appenninica ed ascoltare il verso dei ghiri spaventati dal richiamo dell’allocco.
Infine, al vecchio mulino ad acqua di Fiume, la conclusione della serata con un piccolo concerto di fagotti che ha visto suonare, sullo sfondo di una cascata, il duo “Doublereeds” composto da bravissimi Kamil Pellegrino e Simone Ruggeri. Una serata magica da incorniciare tra quelle, tante, che sta regalando l’estate pievetorinese.
Il Servizio Ambiente del Comune comunica che, il secondo intervento di disinfestazione notturna contro le zanzare nel Comune di Civitanova Marche, seguirà il seguente programma, salvo avverse condizioni atmosferiche:
1) Zona CIVITANOVA ALTA – Z.I. “B” – Z.I. “A” (Zona C-B-A colori arancio, viola e arancio) notte tra Domenica 23 e Lunedì 24 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:002) Zona CENTRO e BORGO MARINARO (zona 1 colore giallo) notte tra Lunedì 24 e Martedì 25 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:003) Zona RISORGIMENTO (Zona 3-E colori bordeaux ed azzurro) notte tra Martedì 25 e Mercoledì 26 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:004) Zona SAN MARONE (Zona 2 colore blu) notte tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:005) Zona MARANELLO e S.M. APPARENTE (Zona 4-D colori rosso e verde) notte tra Giovedì 27 e Venerdì 28 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:006) Zona FONTESPINA e IV MARINE (Zone 5-6 colori azzurro e viola) notte tra Venerdì 28 e Sabato 29 Agosto dalle ore 00:00 alle ore 06:00
Si precisa che, il tipo di insetticida usato non è nocivo per le persone (essendo il prodotto usato un presidio medico) fatti salvi particolari casi di allergie e intolleranze agli agenti chimici che il Comune consiglia di segnalare per tempo, cosicché si eviterà di irrorare le zone dove abitano soggetti a rischio.
Per precauzione, si invita a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte, non lasciare panni stesi, non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande, lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all’esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi.
Giovedì 20 agosto, grazie al Comune di Recanati e a Cosmari che sostiene l’iniziativa, Riù, la Ludoteca del Riuso, allestirà un laboratorio riservato a bambini e ragazzi all’interno del chiostro Sant’ Agostino di Recanati.
Infatti in occasione della manifestazione “Ti porto l’orto al chiostro” con il mercatino di produttori a km 0, l’Amministrazione comunale e il Cosmari hanno deciso di promuovere un evento che farà scoprire ai più piccoli quante cose si possono realizzare, facilmente, con materiali di riciclo come plastica, carta, cartone e alluminio, solo per citarne alcuni.
Le animatrici di Riù faranno giocare bambini e ragazzi, gratuitamente, dalle ore 16 alle ore 20, ricordando anche le buone pratiche della differenziazione dei rifiuti.
Una bella iniziativa che, come in occasioni analoghe, coinvolgerà tutta la famiglia sui temi ambientali.
Molti giovani e una buona fetta di viaggiatori tra i 50 e i 60 anni. Il trend turistico post-covid sembra scandito principalmente da persone provenienti prevalentemente dal Nord Italia.
Sono questi gli argomenti trattati nel mini-documentario “Una città che accoglie? La parola ai turisti”, promosso dal Comune di Macerata. Si tratta di un’inchiesta sul gradimento dei servizi offerti dalla città, sul livello di accoglienza e sulla capacità di soddisfare le esigenze di chi arriva a Macerata, girata dal volontario di Servizio Civile Andrea Petinari.
Le interviste realizzate nei luoghi di accoglienza turistica del centro storico (Sferisterio, piazza della Libertà, Tipico.Tips, Palazzo Buonaccorsi), sono state somministrate a visitatori provenienti da tutta Italia con una fascia d’età compresa tra i 20 e i 65 anni.
Nonostante la stagione partita all’insegna dell’incertezza da Covid 19, l’agosto turistico maceratese non sembra temere confronto con lo stesso periodo del 2019, che pure aveva registrato la cifra record dei 2.700 ingressi nelle strutture cittadine nella sola settimana dal 12 al 18 agosto.
A discapito delle limitazioni e delle prescrizioni imposte dalla normativa anti-contagio, grazie ai suoi principali attrattori, Macerata si conferma meta prediletta da visitatori a caccia di arte e cultura che amano il turismo lento alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni anche enogastronomiche locali.
Dal 2 al 18 agosto Sferisterio, Palazzo Buonaccorsi e Tipico.tips hanno registrato 4.085 ingressi lasciando presagire già da ora una prestazione in termini di affluenza considerevole, considerato il calo nazionale dei flussi dovuto all’emergenza sanitaria.
Tra le tappe più cliccate nella nuova web app www.maceratatour.it, parte integrante del nuovo sistema di segnaletica turistica, domina il monumento simbolo cittadino che richiama visitatori anche dal Nord Europa.
Solo nel mese di agosto, lo Sferisterio, con il nuovo percorso museale inaugurato lo scorso 10 luglio, ha accolto 2.441 persone. Sono 1.157 invece gli ingressi ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi dove, per consentire la fruizione nel rispetto della sicurezza sanitaria, è stato messo a punto un sistema di controllo degli accessi, triage, scaglionamento dei gruppi e flussi divisi in entrata e uscita.
Cresce anche Tipico.Tips, il punto di informazioni e accoglienza turistica in piazza della Libertà che nella prima metà di agosto ha staccato 487 biglietti per i Citytour, giro turistico della città che tocca anche la Torre dei tempi con il meccanismo del planetario e le sale antiche della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti.
LA PROVENIENZA
Il 60% dei visitatori viene dal nord della Penisola spiccano i visitatori dalla Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Monza), dal Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, segue il Centro. Il Covid si fa sentire invece sul turismo dall’Estero: esigui gli stranieri, perlopiù da Belgio e Olanda. Macerata resta meta preferita soprattutto dalle famiglie nella fascia d’età 41/65 e over 65.
Ulteriore proroga per la presentazione delle domande di contributo a sostegno degli inquilini per la spesa relativa al canone di locazione sostenuta nell’anno 2020. la nuova scadenza fissata dalla Regione Marche è al 21 settembre 2020.
Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, nella sede comunale di viale Trieste 24 – Ufficio Programmazione, Progettazione sociale e politiche abitative – possono presentare domanda i residenti nel territorio comunale che non siano titolari, unitamente agli altri componenti del nucleo familiare, del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su altro alloggio, situato in qualsiasi località.
La domanda può essere anche spedita con raccomandata A/R al Comune di Macerata o, infine, inviata tramite posta elettronica certificata a comune.macerata.servizisociali@legalmail.it .
Gli interessati, inoltre, devono essere in possesso di contratto di locazione, regolarmente registrato, e dichiarazione ISEE 2020 che rientri nei i seguenti valori: FASCIA A ISEE non superiore a 5.977,79 euro e FASCIA B ISEE non superiore a 11.955,58 euro, equivalenti all’importo annuo dell’assegno sociale Inps per l’anno 2020. Il bando e i moduli di domanda sono disponibili all’ufficio Programmazione, Progettazione sociale e Politiche abitative e scaricabili dal sito www.comune.macerata.it.
Estate, tempo di vacanze, ma anche di cattive azioni da parte dei soliti malintenzionati. Soprattutto nei confronti di chi, come le persone anziane, si trova troppo spesso solo e indifeso.
Nell’ambito della campagna preventiva promossa dall’Arma dei Carabinieri “Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112”, il Circolo ricreativo pensionati di San Severino Marche ha ospitato, nei giorni scorsi, un incontro informativo dedicato al tema delle truffe. L’iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione del Comune e del comando stazione territoriale dei Carabinieri. A parlare a soci ed anziani è stato il comandante Massimiliano Lucarelli. Presenti all’incontro anche il sindaco, Rosa Piermattei, e il presidente del Circolo pensionati, Francesco Borioni.
Tanti i consigli distribuiti a nonnini e nonnine per evitare i furti nelle abitazioni, i furti con destrezza come quelli che usano tecniche simili all’abbraccio, ma anche le truffe telefoniche, quelle online. L’attenzione del pubblico è stata particolarmente alta. Alcuni dei presenti hanno voluto partecipare anche attivamente all’incontro portando la propria esperienza personale.
Il messaggio delle istituzioni: nelle forze dell’ordine si può sempre trovare un aiuto. È per questo che episodi sospetti, tentativi di truffa e azioni dubbie vanno sempre segnalate al “112” e ai numeri di pubblica assistenza.
"In vista delle prossime elezioni amministrative Macerata 2020, riteniamo quanto mai opportuno che tutti i candidati sindaci avanzino proposte concrete e realizzabili, di modo che, nell’esprimere la preferenza di voto, i cittadini possano tenere in debito conto anche l’impegno preso verso le esigenze degli animali di affezione, dei loro proprietari, come di tutti coloro che pretendono di vivere in una città pulita". È quanto evidenzia in una nota il Comitato Civico “6 Zampe per Macerata”, nel manifestare la sua disponibilità a collaborare, con azioni partecipative e pareri tecnici, con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale che risulteranno vincitori dalle prossime elezioni.
Il comitato nasce da una spontanea aggregazione di cittadini nel giugno 2019. Nel novembre dello stesso anno, dopo aver ottenuto l’emanazione di un’Ordinanza comunale che elimina il divieto assoluto di accesso ai cani nelle aree verdi con giochi per bambini, i promotori hanno deliberato di costituirsi formalmente in Comitato, restando indipendenti da qualsiasi formazione politica.
L’associazione è in continua crescita: "Il nostro scopo è quello di promuovere la realizzazione e la manutenzione, nell’ambito del Comune di Macerata, di aree regolamentate per cani, la riqualificazione di quelle già esistenti e la promozione dell’integrazione tra cittadini e animali d’affezione, nella consapevolezza che il miglioramento del decoro urbano non può prescindere dalla realizzazione di aree attrezzate per lo sgambamento e la socializzazione dei cani, che siano adeguate per requisiti, numero e ubicazione sul territorio".
I cani censiti nel comune di Macerata sono infatti circa 8.000 (quasi uno ogni cinque cittadini!) e gli spazi attualmente dedicati, sono ritenuti decisamente insufficienti e in parte inutilizzabili.
Sono terminati i lavori per il consolidamento e la sistemazione della scogliera del molo est, che aveva evidenziato un cedimento a seguito delle ultime avversità atmosferiche. Con l’occasione sono state realizzate delle piattaforme da mettere a servizio della pesca sportiva, garantendo la sicurezza.
Gli interventi sono stati eseguiti in comune accordo con la Capitaneria di Porto di Civitanova Marche.
L’Amministrazione comunale si sta occupando di studiare una modalità per conferire apposito incarico di gestione alle associazioni riconosciute per un utilizzo corretto e in sicurezza degli spazi.
Le opere sono state eseguite con finanziamento della Regione Marche (costo complessivo dell'opera è di 250mila euro) e portate a compimento con la supervisione dell’Ufficio tecnico e dell’ing. Paolo Raganini.
Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di investire nella propria formazione, iscrivendosi a corsi professionali per poter apprendere nuove competenze ed abilità. Si tratta senz’altro di un segnale positivo, perché significa che in molti sono consapevoli di quanto sia importante continuare a studiare. Purtroppo però sono diversi anche coloro che la pensano in modo diverso, convinti che l’istruzione sia una prerogativa dell’adolescenza e che arrivati ad una certa età non sia più necessario continuare a studiare.
Eppure, sono proprio tali persone che si trovano a dover affrontare le maggiori difficoltà, sia sul piano professionale che sociale. Studiare è importante ed investire nella propria formazione anche in età adulta lo è ancora di più. Vediamo perché.
#1 Per scoprire il proprio talento bisogna mettersi alla prova
In molti hanno difficoltà nel far emergere il proprio talento e sono convinti di non avere particolari abilità. Il vero problema però è un altro. Siamo ormai abituati a seguire dei percorsi che in qualche modo sono pianificati, per poi arrivare all’età adulta con un solo obiettivo: quello di trovare un lavoro che ci possa garantire una buona autonomia sul piano economico. È però impossibile scoprire il proprio talento se non si studia e non si apprendono cose nuove, perché tutti noi abbiamo bisogna di metterci alla prova e sperimentare. Coloro che occupano posizioni importanti o che sono diventati famosi non si sono accontentati e hanno continuato ad essere curiosi: solo in questo modo può emergere il proprio talento, che spesso rimane nascosto.
#2 Per fare carriera ci si deve aggiornare
Diverse persone non riescono a fare carriera all’interno della propria azienda ed il motivo è nella maggior parte dei casi legato al fatto che non sono in possesso delle qualità necessarie per occupare posizioni più importanti. Quando si trova un lavoro infatti si è portati a pensare di avercela fatta e non avere più bisogna di studiare. Questo però è uno dei più grandi errori che si possano commettere, se il proprio obiettivo è quello di crescere e di fare carriera. I tempi cambiano e le aziende si aggiornano costantemente, dunque è normale che con il passare degli anni siano differenti anche le competenze necessarie a livello professionale.
#3 La formazione aiuta a trovare il lavoro dei propri sogni
Continuare a studiare è senza dubbio il metodo migliore per riuscire a trovare il lavoro dei propri sogni. Spesso si è costretti ad accontentarsi dell’impiego che si trova, ma ciò non significa che si debba rinunciare in toto al proprio sogno nel cassetto. Al giorno d’oggi è possibile seguire dei corsi professionali senza recarsi personalmente in aula e dunque continuando a lavorare. Grazie al metodo FAD (Formazione a Distanza) si ha piena libertà, ci si può organizzare in base ai propri impegni e si può portare avanti un percorso di studi serio. Iscriversi ad un corso di formazione professionale è la strategia migliore per ottenere tutte quelle competenze che mancano e che sono necessarie per riuscire a realizzare i propri sogni.
Ottima annata per la Cantina "Il Pollenza" del Conte Brachetti Peretti: la qualità dell'uva raccolta sino a questo momento è stata tale da consentire una produzione più che soddisfacente di pinot nero, realizzata secondo il metodo classico della Cantina.
Proprio a causa della complessa lavorazione richiesta da quest'uva a bacca nera, tra le più impiegate nella produzione di spumanti - tra cui lo Champagne -, sorprende in positivo l'esito di questa vendemmia estiva, iniziata addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti.
Sotto la supervisione dell'enologo Giovanni Campodonico, si è constatata l'ottima condizione dell'uva che, fin qui, ha giovato non solo dei metodi di lavorazione ma anche delle condizioni ambientali e climatiche favorevoli di quest'anno.
Cambiano le regole per la distribuzione dei tesserini per la caccia. Per evitare qualsiasi tipo di assembramento e limitare quindi il rischio di trasmissione del Covid 19, per la prossima stagione venatoria 2020/2021 i tesserini di caccia saranno distribuiti a partire da domani, martedì 18 agosto, solo su appuntamento.
E’ necessario quindi prenotarsi (già da oggi 17 agosto) al numero. 0733/256347.
La distribuzione delle nuove tessere avverrà all’ sportello dell’ URP di Viale Trieste 24 dal lunedì al venerdì.
A Montefano si sta costituendo un Comitato spontaneo che sarà denominato Tutela Ambiente MOntefano (T.A.MO).
"T.A.MO. sarà un gruppo libero, apartitico, che avrà come scopo principale la difesa della salute e dell'ambiente tramite la promozione di iniziative di carattere socio-culturale volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza - dichiarano i rappresentati in un comunicato - Il comitato non avrà alcun fine di lucro e prioritariamente si porrà l’obiettivo di supervisionare sulle azioni di individuazione e realizzazione di una discarica per rifiuti ordinari e speciali in base a quanto approvato attraverso la delibera assembleare dell’ATA n.9 del 26/06/2020 - precisano - I promotori del comitato, riconoscendo la problematica generale che sta alla base delle necessità oggettive che impongono la creazione di impianti di smaltimento dei rifiuti, ritengono indispensabile il coinvolgimento del singolo Cittadino come atto fondamentale di consapevolezza sulle decisioni che, a breve termine, potrebbero portare alla realizzazione di un impianto di smaltimento nel territorio comunale - la nota si conclude - A questo scopo si sono dichiarati intenzionati a promuovere, in sinergia con le istituzioni, ogni iniziativa utile e necessaria anche per favorire l’elaborazione e l’attuazione di azioni di miglioramento in tema di gestione dei rifiuti, di valorizzazione, tutela e rispetto dell’ambiente che nascono dal forte legame con esso che ogni Persona deve trasmettere con responsabilità alle future generazioni"
Il comitato è proposto da Alessandro Paesani, Maura Benelli, Alessandro Soricetti, Davide Petroselli, Silvia Amicucci, Donato Donatiello, Gianluca Conocchiari e Daniele Messi
"A nome dell’Associazione Commercianti Centro Storico volevo esprimere la mia riconoscenza a Barbara Minghetti, direttrice artistica del Macerata Opera Festival, per tutto il lavoro svolto e per l’attenzione dimostrata nei confronti della categoria del commercianti, non solo del Centro Storico ma anche di Corso Cavour e Corso Cairoli". È quanto sottolinea in una nota Marcello Onofri, presidente dell'Associazione Commercianti del Centro Storico di Macerata.
"Un particolare apprezzamento va fatto perché, nonostante le difficoltà derivanti dal Covid-19, Barbara è riuscita ugualmente a organizzare tre serate per la Notte dell’Opera, tre serate che hanno avuto il successo che meritavano" sottolinea Onofri.
La nuova formula della Notte dell'Opera è stata promossa dai commerciati che sottolineano come si tratti di "un'iniziativa da ripetere anche per gli anni a seguire".
"Da parte della nostra categoria - conclude Onofri - Barbara Minghetti potrà sempre contare sulla massima collaborazione e, in particolare, siamo lieti che da settembre tramite nostri rappresentanti saremo coinvolti all’interno della commissione nella scelta degli spettacoli che si terranno il prossimo anno in occasione della Notte dell’Opera 2021".
Il panorama dei conti correnti business online è piuttosto variegato, e in alcune occasioni orientarsi può non essere facile. Ogni prodotto infatti, ha delle sue precise peculiarità, ed è in grado di adattarsi a specifiche realtà aziendali. Un buon criterio per capire come scegliere può essere quello di fare affidamento alle recensioni online rilasciate dai clienti, perché chiaramente hanno già avuto modo di testare i servizi. Sotto questo aspetto, uno dei conti aziendali che più si contraddistingue per le sue ottime valutazioni, è Qonto, talmente numero da poter decretare il prodotto come uno dei migliori strumenti del mercato.
Cos'è Qonto? Perché sceglierlo?
Qonto è operativo nel nostro Paese solamente da qualche anno. Parliamo di un Istituto bancario che è stato in grado di conquistare moltissimi clienti business in breve tempo, alcuni dei quali hanno addirittura chiuso i loro rapporti finanziari con altre banche anche molto blasonate, proprio per migrare verso Qonto. Probabilmente ci troviamo di fronte ad uno dei migliori conti correnti online aziendali, e le moltissime recensioni positive presenti sul Web non fanno che confermarlo.
Tutte queste recensioni Qonto hanno in comune un unico concetto: il prodotto è innovativo, performante, e completo. Ciò che colpisce particolarmente, è che nonostante il conto sia particolarmente ricco di servizi, risulta comunque semplice da gestire e utilizzare. E quest'ultimo aspetto, in un contesto aziendale, è di fondamentale importanza. Qonto offre ai suoi clienti un codice IBAN italiano, oltre ad un numero variabile di carte di debito nominative.
A completare il quadro troviamo una serie di servizi che permettono all'istituto di svolgere il ruolo di partner per le imprese, piuttosto che di un semplice sportello bancario. Da non dimenticare nemmeno come Qonto offra un servizio clienti realmente ineccepibile, disponibile e preparato. Questa è un'altra caratteristica da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie un conto business, perché quando si presenta una problematica di qualsiasi natura, le aziende devono sempre avere un punto di riferimento pronto a risolvere la situazione.
A chi è dedicato Qonto? Come aprire il conto?
Qonto è un conto corrente online business gestibile al 100% via web, fin dalla fase di apertura. Il prodotto si rivolge ad un ampio target di persone, composto da liberi professionisti, ditte individuali, freelance, Startup, e PMI. In questo frangente si inserisce la flessibilità di questo strumento, in grado di offrire piani specifici sulla base delle dimensione del business e delle esigenze aziendali. Nonostante Qonto non sia legato ad altri istituti di credito, siamo comunque di fronte ad una società affidabile e sicura, regolamentata dalla "Banque de France".
In sintesi possiamo dire che Qonto si rivolge a chiunque necessiti di un partner affidabile che possa garantire trasparenza e serietà, così da potersi dedicare interamente al business e non perdere tempo nella gestione di un conto corrente. La fase di apertura del conto è davvero molto semplice, e non occorrono più di 15 minuti. Sarà infatti sufficiente compilare l'apposito modulo online, e chiaramente presentare la documentazione richiesta. Entrando nel dettaglio, possiamo vedere che serviranno due documenti validi, e nel caso il richiedente fosse una persona fisica, anche il certificato di Partita Iva o il Modello Unico.
Sotto il profilo dei servizi, e in un'ottica di ottimizzazione dei tempi di gestione del conto, decisamente interessante è la possibilità di assegnare delle carte di credito nominative ai collaboratori, potendone però impostare i limiti operativi, sia nella tipologia di transazioni consentite, che nei loro importi. Inoltre, per snellire il più possibile la burocrazia legata alla rendicontazione delle spese, tali collaboratori potranno caricare gli scontrini e le ricevute direttamente dall'applicazione, semplicemente scattando una foto. Questo chiaramente alleggerisce il processo sia per i collaboratori, che per il commercialista stesso, a cui tra l'altro può essere fornita l'autorizzazione per l'accesso.
Nasce “Civitanova green life”, un nuovo comitato per la promozione di iniziative ambientali a beneficio della collettività e, come primo atto, i componenti donano al Comune di Civitanova Marche il progetto preliminare, redatto dall’architetto Bruno Valeriani, per il collegamento delle piste ciclabili del litorale sud con il quartiere di Santa Maria Apparente. Nei prossimi giorni l’Ente acquisirà gli elaborati, in modo da trasmettere alla regione Marche una lettera di intenti in cui si illustra il progetto di riaprire il percorso che da zona Fontanelle collega, attualmente con un sentiero naturale da sistemare, il quartiere di Santa Maria apparente (vicino al Santuario) con la pista ciclopedonale del Chienti.
Dopo l’inaugurazione lo scorso mese del tratto Adriatico che collega la costa nella zona nord, l’Amministrazione comunale sta lavorando su più fronti per sviluppare nuovi tratti ciclo-pedonali, inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche, che interessano anche i quartieri. L’obiettivo è quello di realizzare queste infrastrutture leggere usufruendo dei fondi europei e regionali.
“Voglio personalmente ringraziare questo nuovo comitato augurando a tutti buon lavoro - ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica – Il gruppo di appassionati del verde e dell’ambiente non si è limitato a farci una proposta su possibili scenari della mobilità alternativa, ma ha materialmente preparato un progetto di fattibilità che ci permetterà di essere pronti non appena la Regione emetterà i relativi bandi per i finanziamenti”.
Il sodalizio, si legge nello statuto, è nato per evidenziare alle pubbliche amministrazioni i progetti che potrebbero essere portati a compimento, che sono prioritari per la città e le proposte per migliorare la viabilità e la fruibilità del territorio, migliorando la qualità della vita dei cittadini. La proposta è in questo caso proseguire la ciclabile che attualmente termina in zona Fontanelle.
“Dai colloqui avuti in Regione con il responsabile del settore LL.PP. e gli incontri con il Governatore Ceriscioli – riferisce l’assessore Ermanno Carassai – si evince che dovrebbero arrivare fondi ministeriali per le piste ciclabili verticali, in modo da collegare non solo la costa ma i territori collinari e montani e in particolar modo i comuni terremotati del maceratese. La priorità va quindi alle zone montane ma, di conseguenza, è particolarmente importante completare le strutture esistenti sulla costa, anche all’interno dei quartieri periferici. Ci attiveremo in questo caso per avere l’autorizzazione del Genio Civile, visto che l’area è in parte demaniale e per contattare i privati per la restante parte”.
Astea lancia una nuova campagna per sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti e migliorare ancora la qualità della differenziata. A volte gli operatori della raccolta porta a porta constatano ad esempio che nel bidone verde vengono inseriti i vetri ma erroneamente con le fascette metalliche o i tappi in metallo o in plastica, o addirittura con le bustine di plastica. Altro errore comune è nel conferimento della plastica: plastica e bioplastica non sono la stessa cosa e nel bidone giallo non vanno conferite infatti le eco-plastiche. Il servizio igiene urbana, quindi, per consapevolizzare maggiormente gli utenti ha predisposto due volantini informativi. Uno generale su tutte le tipologie di rifiuti da conferire: umido organico, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica lattine e alluminio, pannoloni, carta, secco non riciclabile, con informazioni utili anche sul centro di raccolta di via Oscar Romero a San Biagio. Il secondo ideato appositamente per spiegare la differenza tra la plastica, che va nel contenitore giallo, e la bio-plastica, che va invece in quello marrone dell’umido, perché si tratta di materiale organico derivato da fonte rinnovabile, come amido di mais, fecola di patate o altri prodotti di origine vegetale. In questo senso, per sapere se il prodotto sia di plastica o bio-plastica, bisogna prestare attenzione ai simboli riportati su di esso e che vengono appositamente indicati e differenziati proprio nel nuovo volantino Astea.
“Non è facile -commenta il direttore generale Massimiliano Riderelli Belli- aumentare la percentuale di raccolta differenziata quando si raggiungono livelli d’eccellenza come il 75% registrato a Osimo nel 2019, un risultato che ne fa stabilmente il primo Comune delle Marche tra quelli sopra i 25mila abitanti. Eppure i nostri referenti del servizio igiene urbana ci dicono che si può incrementare ancora qualche punto percentuale correggendo piccoli errori e perfezionando alcuni conferimenti, come quello della plastica. Per questo abbiamo aggiornato la campagna pubblicitaria”.
Osimo lo scorso anno è passato dal 73 al 75%, ma Astea guarda già oltre e ricorda agli utenti che per tenersi aggiornati sul calendario della raccolta differenziata e sul corretto conferimento di un rifiuto è possibile scaricare gratuitamente sui propri smartphone l’applicazione Junker.
“Sotto lockdown -continua il dg- sono cresciuti molto i dati sulla raccolta dell’umido e soprattutto del secco non riciclabile, e questo secondo aspetto in particolare ha fatto ridurre sensibilmente i numeri della differenziata, che però già da maggio sono risaliti e ora stabilizzati sui livelli pre-Covid”.
Nel mondo moderno di oggi, le persone sono molto particolari sull'uso delle ultime tecnologie per tutte le possibili cose che fanno nella loro vita quotidiana. Quando parliamo della tecnologia più recente, la criptovaluta sta raggiungendo l'apice della popolarità, dove è dimostrato che sono le prime opzioni di valuta digitale disponibili per le persone da utilizzare per i pagamenti online. Tuttavia, non ci sono criptovalute fisiche disponibili, ma i saldi vengono mantenuti su un registro pubblico che è trasparente per tutti. Le persone che conoscono bene il bitcoin si stanno divertendo molto ad usare questo ultimo modo di fare transazioni e investire nei loro soldi extra.
Usi della criptovaluta
Attraverso questa valuta digitale, le opzioni garantiscono la sicurezza dell'utente, ma la maggior parte delle persone non si fa avanti per godere dei reali vantaggi di questa valuta online. Oggi la criptovaluta può essere utilizzata in numerosi modi come:
Ø Per le aziende - Poiché la maggior parte dei rapporti commerciali, oggi viene effettuata online, l'utilizzo di criptovalute come bitcoin è molto elevato nel mondo degli affari. Questa valuta digitale svolge un ruolo importante nell'aumentare il numero di potenziali clienti in cui tutto ciò che devi fare è semplicemente accettare la criptovaluta come forma di pagamento. È importante far sapere ai tuoi clienti che accetti la criptovaluta per attirare l'attenzione dei clienti sui tuoi servizi/prodotti.
Ø Per il mining: il mining è uno dei migliori investimenti come il trading e la criptovaluta è diventata una parte importante del mining in cui i minatori sono particolarmente attenti all'uso di questa valuta digitale. Semplicemente usando il tuo computer, potresti ottenere i migliori profitti dal mining dove la cosa migliore di questo è il suo enigma crittografico. Per confermare e registrare una transazione in una Blockchain (un libro mastro pubblico distribuito), è necessario che la persona risolva il puzzle crittografico, che potrebbe essere complicato.
Ø Investi: per tutte le persone che intendono fare grandi investimenti possono semplicemente girare la testa verso le criptovalute. Molte persone credono che la criptovaluta sia una delle migliori opzioni di investimento disponibili oggi sulla terra. Secondo varie risorse online, il valore di un bitcoin era di circa $ 7000 a novembre 2017. Sebbene ci siano molte criptovalute disponibili, la maggior parte delle persone sta mostrando un grande interesse per Bitcoin quando decidono di investire.
Dove depositare i tuoi Bitcoin
Poiché il bitcoin è una valuta completamente digitale, è possibile archiviare il proprio bitcoin in modo sicuro in un portafoglio. Tutti i principali exchange offrono servizi di portafoglio in cui puoi salvare la tua valuta digitale senza temere di perderla. Un portafoglio di criptovaluta è un dispositivo in cui è possibile archiviare e gestire in Blockchain. Questo portafoglio ha due chiavi crittografiche in cui una è privata e l'altra è pubblica. Il portafoglio pubblico rende conveniente per altri portafogli effettuare pagamenti all'indirizzo dei portafogli e le chiavi private aiutano a tenere traccia della spesa di valuta dall'indirizzo.
Tuttavia, quando si decide di avere un portafoglio per salvare la loro criptovaluta, allora ci sono alcune opzioni disponibili come possono scegliere app digitali o un portafoglio basato su hardware. La maggior parte delle persone è preoccupata per la violazione della propria valuta digitale, quindi per tali persone l'archiviazione di criptovalute su chiavette USB è l'opzione perfetta che garantisce la sicurezza di questa valuta digitale.
Come guadagnare profitti da bitcoin?
Il principio di acquistare bassi e vendere alti è perfettamente applicabile al bitcoin, che è uno dei tipi di criptovaluta più di tendenza. Il modo semplice per guadagnare grandi profitti dal bitcoin è attraverso l'acquisto su uno scambio di bitcoin. Questo popolare tipo di valuta digitale funziona in realtà come alternativa alle materie prime tradizionali come l'oro. Oggi ci sono numerose persone che stanno godendo i grandi profitti con bitcoin.
Sebbene non ci siano limiti all'uso del bitcoin, è necessario essere molto particolari e di grande esperienza sull'uso del bitcoin nel mondo online per ottenere profitti reali. Dal momento che questa valuta digitale non è in alcun modo collegata al governo, è necessario fare molta attenzione nel gestire la criptovaluta a nostro rischio.
La maggior parte dei siti Web popolari come Bitqt App sono di grande aiuto nel consigliare le persone a conoscere informazioni acute sulla criptovaluta. Quindi, goditi i vantaggi reali della criptovaluta, è importante dedicare un po 'di tempo alla conoscenza di tutti gli efficaci software di criptovaluta disponibili online per tentare la fortuna in questo popolare mondo delle valute digitali.