Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Pioraco

Giornata contro la violenza sulla donne: la passerella del bacio di Pioraco si illumina di rosso

Giornata contro la violenza sulla donne: la passerella del bacio di Pioraco si illumina di rosso

La passerella del bacio di Pioraco si accende di rosso in occasione della giornata di domani 25 novembre quale "Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne".

L'Amministrazione Comunale si è dimostrata ancora una volta vicina a questo tipo di tematiche sociali come quest'estate quando è stata anche dipinta una panchina di colore rosso proprio per simboleggiarre la lotta contro la violenza sulle donne.

Un piccolo gesto simbolico per contribuire a sensibilizzare quanto più possibile su questo tema di grande importanza e attualità come ha anche ricordato l'assessore alle Pari opportunità Giorgia Latini che ha oggi ha illustrato il Rapporto che fotografa il fenomeno nelle Marche, che sarà presentato in 4/a Commissione Consiliare il 25 novembre e oggetto, prossimamente, di una seduta consiliare monotematica sull'argomento.

"Dai dati raccolti nei cinque centri antiviolenza delle Marche in relazione all'anno 2019 - prosegue l'assessore Latini - risulta un lieve calo dei nuovi contatti (-11,8%) ma i 471 casi segnalati sono comunque un numero davvero preoccupante. Si tratta in media di sei donne ogni 10mila abitanti che salgono a otto nella provincia di Pesaro (30% casi regionali). La violenza solitamente si sviluppa in ambienti domestici, mentre sono pochissimi i maltrattamenti sul lavoro (2%). Le caratteristiche della vittima e del maltrattante delineano profili personali tipicamente "normali" non riconducibili ai connotati del disagio sociale. Per questo, e per la sua dimensione trasversale, la violenza di genere è un fenomeno complesso che va approfondito nello studio delle sue dinamiche e affrontato tramite un approccio multisettoriale che solo una rete organizzata può supportare. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni