Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Altri comuni

Vaccini, approvata dal consiglio regionale la proposta di legge

Vaccini, approvata dal consiglio regionale la proposta di legge

Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato con 19 voti a favore, 6 contrari (Lega Nord e Movimento 5 Stelle), un astenuto (Elena Leonardi di Fdi) la proposta di legge contenente disposizioni "relative all'esercizio delle funzioni regionali concernenti la prevenzione vaccinale". Il testo è stato completamente emendato rispetto a quello originario, che aveva anche una titolazione diversa. La legge prevede che l'Asur provveda all'accertamento, la contestazione e l'irrogazione delle sanzioni previste dal decreto legge 73/2017. La Regione "riconosce la vaccinazione come fondamentale strumento di prevenzione e sostiene interventi finalizzati ad assicurare l'attuazione degli obblighi vaccinali"; attraverso L'Asur "promuove e organizza campagne informative rivolte alla cittadinanza, predispone opuscoli informativi e attiva un numero verde regionale" per fornire informazioni.

 "Una mamma che era fra il pubblico, e che ha come unica colpa quella di essere a favore dei vaccini, è stata accerchiata e aggredita verbalmente" fuori dall'Aula del consiglio regionale delle Marche. Lo ha detto il consigliere Fabrizio Volpini (Pd), presidente della Commissione Salute, al termine della votazione della legge sui vaccini, che è stata approvata a larga maggioranza.
    I lavori del Consiglio, che ha approvato oggi una pdl contenente disposizioni "relative all'esercizio delle funzioni regionali concernenti la prevenzione vaccinale", sono stati seguiti da molti cittadini, per la maggior parte freevax, che hanno contestato alcuni interventi ma, a parte alcuni momenti di tensione, non si sono registrati incidenti, grazie anche alla vigilanza interna che ha contenuto le proteste. Fuori dall'aula, dove sarebbe avvenuta l'aggressione alla mamma, c'erano una pattuglia di carabinieri e un mezzo della polizia. (ANSA)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni