Aggiornato alle: 19:48 Lunedì, 18 Gennaio 2021 poche nuvole (MC)
Curiosità Altri comuni

Luoghi da visitare nel 2020: le Marche top destinazione per la guida "Lonely Planet"

Luoghi da visitare nel 2020: le Marche top destinazione per la guida "Lonely Planet"

Continuano a fioccare i riconoscimenti in ambito turistico per le Marche. La guida australiana Lonely Planet, tra le più prestigiose al mondo, ha inserito la nostra regione come seconda destinazione top da visitare nel 2020.

"Un territorio che da sempre è stato poco considerato e che, invece, è pronto a prendersi il centro del palcoscenico". Questa la motivazione della guida, che ha sottolineato come nel prossimo anno la città di Urbino festeggerà il 500esimo anniversario dalla morte del grande pittore rinascimentale Raffaello. Davanti alle Marche soltanto la Regione Centrale della Via della Seta asiatica. A completare il podio la regione di Tohuku, in Giappone, mentre soltanto quarto posto per il Maine, negli Stati Uniti. 

Le Marche sono state premiate per la commistione tra bellezze naturali, città storiche, ghiotti festival culinari e monumenti tanto attraenti quanto, ancora, poco conosciuti. 

Ecco il commento del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che è stato invitato a Londra per la serata del 5 novembre in occasione del WTM per ricevere, nel corso di una cerimonia insieme agli altri selezionati, i distintivi che attestano l'importante riconoscimento:

Ecco il video postato dalla Regione Marche su Facebook, dopo la certificazione del secondo posto come "Top Region" nel mondo: 

“Abbiamo lavorato tanto in questi anni – commenta l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni - per riposizionare l’offerta turistica delle Marche in ambito nazionale e internazionale. Ci abbiamo creduto anche quando tutto sembrava congiurare contro di noi. Ora di quelle zone si parla delle Terre della Rinascita a testimonianza del fatto che il processo di sviluppo e di crescita avviato sembra ormai incontrovertibile. Il riconoscimento concesso da Lonely Planet premia indistintamente tutto il “sistema regionale”, un sistema che abbiamo costruito pazientemente e con tenacia, giorno dopo giorno. Ora siamo sulla buona strada ed essere stati prescelti come seconda destinazione turistica al mondo ci inorgoglisce e ci ripaga di tanto lavoro, oltre a confermarci che stiamo andando nella giusta direzione. Chiedo a tutto il “sistema turistico delle Marche” - ha concluso Pieroni - di trasformare il 2020 in un anno memorabile. Come sempre con il lavoro, la passione e la voglia di farcela, affrontiamo uniti questa nuova straordinaria sfida, che tutti assieme, ne sono certo, vinceremo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni