Sabato 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne".
La Polizia di Stato di Civitanova Marche è da tempo attiva sulla materia con una costante campagna di sensibilizzazione della cittadinanza al fenomeno, e per questo ha ideato il progetto denominato “…questo non è amore”, che si prefigge di diffondere la cultura della legalità e di avvicinare, stando nelle piazze o nei luoghi di ritrovo della cittadinanza, le potenziali vittime dei reati in questione.
A tal proposito, domani a Civitanova Marche nell’area del centro Commerciale “Cuore dell’Adriatico” dalle ore 09.30 alle ore 12.30 sarà presente il camper della Polizia di Stato adibito ad ufficio mobile con la presenza di personale specializzato che fornirà, a chi ne farà richiesta, informazioni sulle problematiche connesse alla violenza sulle donne e ai maltrattamenti in famiglia. Sarà presente altresì personale medico della Polizia di Stato e rappresentanti del locale centro antiviolenza, in grado di fornire l’adeguata assistenza alle persone che si rivolgeranno per chiedere informazioni, nonché la necessaria riservatezza al colloquio.
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato ha prodotto un opuscolo informativo di cui si trascrive la prefazione a firma del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli:
Cosa si aspetta una donna, vittima di violenza di genere, dalla Polizia? Sicuramente protezione ed indagini che portino presto ad aver giustizia, ma non solo. Una donna che è vittima di violenza fisica, psicologica, economica, sociale proprio perché prevaricata in quanto donna e privata di libertà ed autonomia, si sente sola, è rassegnata, prova vergogna, ha paura di ritorsioni per sé stessa e i propri figli, si crede colpevole, teme di non essere creduta.
Il poliziotto a cui chiede aiuto deve saper rispondere a questo dolore, consapevole che il più delle volte l’aggressore è una persona a cui la donna è legata da vincoli affettivi che determinano una condizione di grave stress emotivo e psicologico. Non basta applicare la legge, è necessario assicurare alla donna l’accoglienza, informazioni e sostegno necessari ad uscire dalla condizione di soggezione e isolamento che sta vivendo.
Quel poliziotto diventa allora uno snodo fondamentale di una rete fatta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza, associazioni di volontariato che si impegnano ogni giorno per affermare un’autentica parità di genere, contro stereotipi e pregiudizi.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, questa pubblicazione vuole fare il punto sul fenomeno, con i dati in possesso delle forze di polizia, sull’attività di repressione ai reati di maltrattamento, stalking, violenza sessuale ed omicidio, nonché sull’attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato per contribuire, attraverso gli strumenti dell’informazione, dell’educazione e dell’ascolto, ad un cambiamento culturale su di un tema che rappresenta un indice fondamentale di civiltà di una società. All’interno anche una serie di foto, brevi storie e ricordi di poliziotte che ogni giorno si impegnano su questo fronte, insieme ai colleghi uomini ma con l’opportunità, essendo donne, di riuscire a superare più facilmente il pudore della vittima che si trova esposta nella sua sfera più intima.
Sulla spinta delle convenzioni internazionali, da quella dell’ONU del 1979 all’ultima di Istanbul del 2011, il nostro ordinamento si è adeguato con un ampio spettro di strumenti e misure efficaci per il contrasto alla violenza di genere che, però, rimane una dolorosa attualità. E la Polizia di Stato vuole continuare ad essere in prima linea perché quel valore di uguaglianza diventi effettivamente autentico e perché ogni episodio di violenza contro una donna è una sconfitta per tutti.
Lunedì 20 novembre Giulia Trobbiani, una giovane volontaria dell’Oxfam (Oxford committee for Famine Relief), è stata ospite all'associazione Ubuntu di Macerata.
Ha raccontato qualcosa sulla sua esperienza di cooperazione internazionale in Nicaragua e alle sue sensazioni nello scoprire un luogo con così tante diverse consuetudini e minor disponibilità di beni materiali. Tale povertà fa però sperimentare ai nicaraguensi una ricchezza, ovvero una maggior solidarietà.
Giulia Trobbiani conclude la visita parlando di un’iniziativa a cui sta partecipando per continuare a sostenere i paesi più poveri del mondo. L’Oxfam propone alla cittadinanza la possibilità di sostenere la campagna "Incarta il presente, regala il futuro".
Il partner commerciale di riferimento a Macerata è la Feltrinelli. L'associazione chiede ai volontari una disponibilità di uno/due giorni nel periodo che si estende dall’8 al 24 dicembre, per essere presente in negozio dove verrà allestito il punto di raccolta fondi: servirà per dare la misura dell’emergenza e offrire il servizio di impacchettamento regali.
Prima dell’inizio della campagna verrà inoltre organizzato un incontro di formazione dei volontari che servirà a entrare nelle specifiche del progetto e del lavoro di OXFAM. Alla fine del percorso verrà anche rilasciato un attestato d’attività di volontariato.
Chi fosse interessato a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni può contattare la responsabile di zona (Giulia Trobbiani: 3286903366- giulia.trobbiani@gmail.com) entro la fine di novembre.
L’associazione Ubuntu (che prende il nome proprio da una cultura del sud del mondo) sostiene questa campagna ed invita i suoi soci e non, a prendere parte all’iniziativa.
Sabato 25 novembre il Mugellini Festival aggiunge un ultimo appuntamento al carnet della sua seconda edizione. Per celebrare il ventennale dell’associazione potentina “Amici della Musica” il Direttore artistico Lorenzo Di Bella si esibirà in una sede inusuale per il Festival: la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Un’occasione per sottolineare ancora una volta l’inscindibile rapporto che lega il MuFe al territorio di Potenza Picena.
Un particolare programma, quello prescelto per questo Concerto straordinario, che offre un efficacissimo excursus entro la storia del genere ‘Fantasia’, spaziando da Mozart a Schumann, a Liszt. Il Presidente dell’associazione “Amici della Musica”, Paolo Tasselli, esprime, a nome di tutto il Direttivo, la sua particolare gratitudine nei confronti di Di Bella, che anche nella scelta del programma rievoca in qualche modo il concerto di quell’ormai lontano 6 dicembre 1997, quando egli stesso, allora giovane promessa del territorio, inaugurò la sede potentina dell’associazione e torna oggi, musicista affermato, a festeggiarne il ventennale. Evento nell’evento, come è ormai cifra stilistica inconfondibile del Mugellini Festival, al concerto si affianca un evento espositivo di altissimo rilievo. “L’altro Rinascimento – Genio e Bellezza Controcorrente” è il titolo della mostra d’arte curata da Mauro Mazziero e Gilberto Grilli che, in estratto, resterà aperta fino a domenica 3 dicembre nella sala S. Caterina.
“Questa collettiva di grandissimi pittori, - scrive il maestro Grilli - da me scelti ed amati, vuole essere un monito energetico a tutti coloro che pensano che l'arte vera sia morta definitivamente. Chiunque entrerà in questa esposizione, dovrà fare i conti con la bellezza assoluta della pittura e con la poesia degli artisti, sarà trasportato in un viaggio assolutamente distante dalle preoccupazioni politiche e sociali, che inquinano anima e corpo di tutti noi; abbandonatevi all’euforia e alla sensualità del senso estetico, lasciatevi portare per mano da Annigoni, Schifano, Tommasi Ferroni, Piacesi, Possenti, Sacchi, Caffè. Vi sembrerà di essere voi stessi i soggetti scelti dagli artisti per questo viaggio all’insegna del bello e dell' immortalità.” Mostra e concerto ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni su mugellinifestival.it o telefonando a 0733 1776765
Il Concerto musicale B. Gigli, uno dei più antichi d'Italia, in festa per la patrona di tutti i musicisti Santa Cecilia. Quest'anno l'appuntamento è a Montefiore, sabato 25 novembre. A partire dalle ore 18.30 la banda sfilerà lungo le vie della frazione di Recanati intonando alcuni pezzi del suo vasto repertorio sotto la guida del maestro Stefano Crucianelli e del capobanda Marcello Lorenzetti che èstato insignito dall'amministrazione comunale del titolo di cittadino benemerito per i suoi 50 anni di attività nel corpo bandistico di Recanati.
Alle 19.00 la Santa Messa presso la Chiesa di Montefiore accompagnata da brani di musica sacra e a seguire il tradizionale momento conviviale che concluderà le celebrazioni per Santa Cecilia. Il concerto musicale B.Gigli, che nel 2016 ha festeggiato i 200 anni di storia, oggi è composto da oltre quaranta elementi di ogni età e porta il nome del grande tenore recanatese, di cui il pronipote Sergio Vincenzoni ne è attualmente il presidente. Recentemente si è unita in gemellaggio con la banda comunale di Ghissi in provincia di Chieti e in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia ha ottenuto il prestigioso riconoscimmento di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale”, nella cerimonia svoltasi presso la sala del ridotto del Teatro delle Muse di Ancona.
Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presso il Cinema Italia a Macerata dalle 8:30 in poi verrà proiettato il film "La Battaglia dei sessi", regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
E' il racconto della partita chiamata appunto 'battaglia dei sessi' avvenuta nel 1973 tra la giovane tennista King e l'ex campione in pensione Riggs, una battaglia sportiva ma che narra retroscena e molto di più.
L'iniziativa intitolata "Parlarne a modo loro: un dialogo aperto per la giornata contro la violenza sulle donne" è organizzata dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata, in collaborazione con l'Osservatorio di genere, che ha pensato di proporre un'occasione di dialogo tra due giovani generazioni sul tema della violenza, trattandolo anche dal punto di vista delle discriminazioni e dei pregiudizi.
Seguirà il dibattito con gli studenti dell'Istituto agrario G.Garibaldi guidato dai giovani universitari delle ACLI.
Domenica 26 novembre, il Comune di Civitanova Marche sarà presente a Foligno per l’evento di promozione turistica del territorio “Mai Così vicino” organizzato da “Noi Marche”. Il tema su cui punterà l’Assessorato al Turismo nel suo stand sarà la figura del maestro di danza Enrico Cecchetti e il Festival internazionale Civitanova Danza a lui dedicato da 25 anni, con la compartecipazione dei gruppi delle Scuole di danza cittadine delle insegnanti: Sara Gagliardini “Laboratorio danza Duepuntozero”, Marco Piampiani “Oregon Tape crew”, Loretta Gamberini “Centro culturale del balletto”, Giosy Sampaolo “Effort Danza” e Fiona Cecarini “Accademia di danza Swanilda”.
Questa mattina l'evento è stato presentato nella sala dell'Amicizia dal sindaco Fabrizio Ciarapica, dall'assessore al Turismo Maika Gabellieri, da Giovanni Patriarchi, assessore al Turismo del Comune Foligno, e dal dirigente Ezio Palini del settore economico e turistico del Comune di Foligno, e da Loredana Miconi responsabile del progetto agenzia “Noi Marche”.
“Con molto piacere do il benvenuto agli amici di Foligno – ha detto il Primo cittadino di Civitanova – con i quali stiamo predisponendo un intenso programma di promozione per cogliere a pieno le opportunità che ci ha dato l’apertura della superstrada 77. Tanti sono gli umbri che vengono d'estate al mare, per questo dobbiamo organizzare iniziative e interventi volti a migliorare l'accoglienza e la conoscenza del territorio. Voglio ringraziare il consigliere Sergio Marzetti per aver avviato ai tempi questa collaborazione con Noi Marche, di cui Civitanova è capofila, e a cui questa Amministrazione cercherà di dare nuova linfa, consapevole dell'importanza della promozione fuori regione e in sinergia con altri comuni”.
Nel cuore di corso Cavour a Foligno domenica sarà allestito uno stand con le immagini della città dove sarà distribuito materiale informativo e promozionale.
“Il nostro intento – ha sottolineato l'assessore Gabellieri – è quello di attivare una promozione reciproca, di proseguire una proficua collaborazione che possa portare scambi turistici e culturali tra le due città. Civitanova punta sulla Danza, porteremo spettacoli a tema con le nostre insegnanti, ma ci saranno anche altri comuni marchigiani con le loro peculiarità”.
Loredana Miconi in rappresentanza di Noi Marche ha ringraziato gli amministratori di Civitanova per la rinnovata fiducia e quelli di Foligno per il lavoro di organizzazione dell'evento di domenica.
“Civitanova è diventato il mare di Foligno insieme a Porto Sant'Elpidio – ha detto l'assessore Patriarchi – va fatta una promozione integrata per uno scambio reciproco. Le vie di comunicazione rivoluzionano i territori e bisogna avere la lungimiranza di promuoverli nella maniera giusta e di attivare i servizi necessari”.
Torna un altro weekend ricco di appuntamenti a Montecassiano. Domani (sabato 25 novembre) si terrà la 3^ edizione de "La giornata dell'Albero" con gli studenti della terza classe della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo "G. Cingolani" che si ritroveranno alle ore 8.45 presso il Cineteatro Camillo Ferri per poi spostarsi alle 10 al polo sportivo per la piantumazione di un albero.
Domenica mattina (26 novembre), invece, alle 10.30 sarà inaugurato il centro per l’infanzia “I miei primi passi” di Lelio Marta in via Carducci (struttura scuola elementare), mentre a Sambucheto alle 10 ci sarà il mercatino di “Commercianti in festa” che proseguirà nel pomeriggio (ore 15) con una serie di proposte. La 5^ edizione della manifestazione dedicata a grandi e bambini per immergersi ufficialmente nell’atmosfera natalizia prevede, infatti: street food, laboratori, animazione per bambini, esibizioni di danza, la casa di Babbo Natale, esposizione di auto d’epoca, mostre, giostre, “ludobus Legnogiocando”, “Amici dei mattoncini” e il giro turistico gratuito poni-trenino.
Giovedì 30 novembre, alle ore 18, presso la libreria "La Feltrinelli" a Macerata saranno presentati due libri, usciti agli inizi del mese per due distinte case editrici, dello scrittore Marco Renzi. "E' arrivato un gommone carico di europei" tratta del tema delle grandi migrazioni del nostro tempo, affrontato in chiave fantastica, immaginando un rovesciamento delle potenze economiche del pianeta. Mentre nelle "Istantanee dagli ultimi attimi della terra" entra nelle ragioni profonde che hanno determinato il fenomeno, con una sorta di diario di viaggio in alcuni paesi dove il pianeta è più sghembo che altrove.
L'inizio è alle ore 18. Introduce Serena Scolaro, curatrice d'arte.
Quarant'anni di attività festeggiati il 18 novembre per la stazione di servizio Tamoil a Caldarola di Franco Persicorossi, il quale se ne è occupato dal 1977 fino al 2011 quando gli è subentrato il figlio Gino.
In un primo momento l'attività si é concentrata sui carburanti, poi si è ampliata disponendo dell'assistenza meccanica, del gommista e, con Gino, dell'autolavaggio.
Essendo un punto di riferimento anche per i comuni limitrofi e non solo per Caldarola, alla cerimonia, oltre al sindaco dell'epoca Nicola Fabbroni, erano presenti anche i primi cittadini di Tolentino e Cessapalombo.
Molti i partecipanti per festeggiare che hanno augurato alla famiglia Persicorossi altri anni proficui come quelli appena trascorsi.
Un cratere che copre oltre il 40% del territorio marchigiano e coinvolge quattro province su cinque. Su un totale di 322.923 abitanti del cratere, gli anziani ultrasessantacinquenni sono 79.809, mentre ad aver superato gli 85 anni sono in 35.247, con 2.957 ultranovantacinquenni.
Una ricerca degli Amici del Geriatrico Inrca fotografa la difficile situazione della terza età nei territori colpiti dal sisma. Un territorio, quello di Marche e Umbria, dove servono servizi sanitari ma anche una rete di servizi sociali e di relazioni per gli anziani senza più radici, certezze e abitudini, travolte dal terremoto. Fare il punto sulla ricostruzione ed avanzare proposte per adeguare i progetti alle esigenze sociali delle comunità umbre e marchigiane è l'obiettivo di un convegno organizzato da Cna Pensionati, Associazione Amici del Geriatrico Inrca e Associazione Parkinson Marche, che si terrà a Camerino sabato 25 novembre nell'Auditorium Benedetto XIII.
FONTE ANSA
Azione In Movimento ha organizzato per stasera, venerdì 24 Novembre alle ore 21,30, presso il Bar “Venanzetti” di Macerata, un incontro-dibattito sul tema della sanità locale dal titolo “Sanità e Territorio”.
I relatori saranno Mauro Sclavi della Centrale Operativa del 118 e Francesco Paletti, componente del Comitato di Partecipazione dell’Area Vasta 3.
Si parleranno delle criticità di un settore fondamentale e delle ipotesi, delle idee e delle proposte concrete al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sul tema del diritto alla salute che è contemplato anche dalla Costituzione Italiana.
"Questo appuntamento - dichiara il segretario politico Simone Livi - è uno di una serie di incontri che Azione in Movimento sta portando avanti dalla propria fondazione su temi che riguardano da vicino tutti i cittadini, rimarcando lo spirito con cui il Movimento fa politica nel territorio e cioè quello di operare tra la gente e per la gente".
Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet.
Sabato 25 e domenica 26, torna “Per amore dei libri”, la festa della Giaconi Editore, patrocinata dal Comune di Macerata e in collaborazione con Vivi le Marche. Ogni anno la casa editrice recanatese sceglie un luogo delle Marche per proporre un ricco calendario di incontri, laboratori e reading, adatto a grandi e bambini, e per festeggiare circondati da scrittori e libri. Quest’anno la scelta è stata la città di Macerata con un programma itinerante.
Si inizia sabato 25, presso la Libreria “Del Monte”, in via XXIV Maggio n.3, dalle 17 alle 19, con letture e laboratori ispirati ai libri per ragazzi ambientati nelle Marche. I partecipanti attraverseranno le storie dal Mare Adriatico fino ai Monti Sibillini e incontreranno personaggi come Padre Matteo Ricci e Giacomo Leopardi.
Domenica 26 la festa si sposta nel centro storico della città. Presso la Galleria degli Antichi Forni, in Piaggia della Torre, alle 11, dove si terrà un incontro-scontro tra Nadia Stacchiotti, autrice di “Racconti di Marche”, e Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni, autrici de “Le Marche con i bambini”. Le quattro blogger si confronteranno a colpi di borghi, parchi e musei da visitare. A moderare sarà la giornalista Erika Mariniello.
Nel pomeriggio, letteratura, storia e leggenda invaderanno la Galleria degli Antichi Forni con “Voci e Sibille”, alle 16, con Elena Santilli, Donne di Carta ed Enrico Tassetti. Alle 17.30 Deborah Iannacci, fondatrice di “Trippadvisor”, presenterà in anteprima il suo libro “Il Tripponario”, usi e costumi scostumati della Vergara.
Alle 19 arriva Pier Massimo Macchini che, in anteprima, presenterà il suo secondo libro “La gente mormorano”.
Gli sponsor della festa sono i numerosi locali del centro storico: Fabric, Vicolo Nove, Verde Caffè, Al Casolare, Spulla e Ca’BARet.
Ingresso libero. Per informazioni: info@giaconieditore.com o pagina fb “Giaconi Editore”.
Animare il centro storico di Civitanova Marche creando un’atmosfera globale che coinvolga il tessuto imprenditoriale. E’ l’obiettivo, ambizioso, di Souvenir d’Oriente, il format ideato da Confcommercio Marche Centrali, che animerà la città sabato 25 novembre prossimo dalla mattina alla sera, il quale è stato presentato ieri mattina nella Sala Giunta del Comune. Souvenir d’Oriente racchiude una molteplicità di eventi che si articoleranno nell’arco di una giornata nell’area del centro storico della città coinvolgendo moltissime attività economiche: bar, ristoranti, esercizi commerciali, pizzerie, atelier e tante altre.
Sono più di 40 gli esercizi aderenti a Souvenir d’Oriente un format che richiama l’Oriente attraverso una serie di attività disposte nel territorio e nelle attività stesse. A Civitanova il programma (come da allegato) sarà molto ricco e ci sarà una novità assoluta, rispetto alle altre tappe di Souvenir d’Oriente, con le esibizioni dei tamburi giapponesi Taiko. Molte anche le conferme come le lezioni sullo yoga che si terranno nella sede di Civitanova Marche Confcommercio Marche Centrali in via Fratelli Rosselli 3 o l’apprezzatissima danza Katakh che troverà sede nel centro storico. Non mancheranno poi talk, laboratori ayurvedici, dimostrazioni su come lavorare e curare un bonsai, e mostre come quella di kimono storici nelle profumerie Vittoria, la mostra itinerante di quadri ad olio su tela ispirati al Giappone e la mostra fotografica di immagini ritratte durante viaggi e trekking.
Ci saranno poi laboratori per bambini, workshop su come realizzare un fumetto Manga e un corso base con i primi elementi di giapponese. Ovviamente a corollario degli eventi saranno previsti anche aperitivi a tema, menù e piatti orientali nelle attività di ristorazione così come invenzioni culinarie nelle pizzerie e nelle gastronomie. Molte attività poi si organizzeranno anche con merende ed assaggi orientali in diverse declinazioni.
Insomma un cartellone ricchissimo che soddisfa il direttore generale Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco: “Vogliamo creare un’atmosfera di coinvolgimento generale, un’atmosfera ben racchiusa nello slogan il food e i paesaggi, le pratiche e i personaggi, attraverso inediti modi conviviali di interpretare e conoscere il made in Oriente per animare i centri storici della città coinvolgendo nella rivitalizzazione le imprese che caratterizzano il nostro tessuto economico. In questo caso lo abbiamo fatto grazie a dei partner che hanno collaborato alla realizzazione di questi eventi come l’Istituto Confucio e la Scuola d’interpreti Italiano & Co. Tutte le informazioni e soprattutto chi vuole prenotare le iniziative previste, e conoscere nel dettaglio gli eventi in programma, può farlo tramite il sito www.impreseventi.it Confcommercio Marche Centrali”. Un approccio innovativo quello di Confcommercio Marche Centrali, che guarda al futuro; ed anche per questo è apprezzato dal sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica: “Si tratta di un evento importante che può aiutare la città a crescere. Spero che questo sia solo il primo di una serie di nuove manifestazioni che saranno utili a rafforzare la sinergia con l’amministrazione comunale”.
Alle attività coinvolte saranno consegnati un kit e del materiale che pubblicizzerà l’evento e che le renderà distinguibili.
La prima edizione di Souvenir d’Oriente si concluderà ad Osimo il 2 dicembre prossimo con evento che di fatto apre le porte allo shopping natalizio.
Continua la rassegna Master Piano Festival, sette appuntamenti con musicisti di altissimo livello, organizzata in collaborazione con Estra Prometeo Gas e Luce. Domenica 26 novembre alle ore 18.00 è la volta di Cecilia Airaghi, pianista molto apprezzata da pubblico e critica. Un concerto pianistico dove verranno eseguite musiche di F.Chopin, F.Liszt, M.Ravel, B.Bartok e G.Gershwin. Dopo il concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con l’Osteria San Nicola di Tolentino e i Vini Gagliardi di Matelica.
Dopo aver conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte con il Maestro Nadia Grazioli, Cecilia Airaghi inizia un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni orchestrali con tournée in Italia e all’estero, riscuotendo un grande successo da parte di critica e pubblico. Durante la sua carriera partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Osimo, Albenga, Moncalieri, Roma) classificandosi sempre ai primi posti. Ha tenuto numerosi concerti per importanti sale ed associazioni come l’Agimus, il Festival Internazionale di Fermo, la Gioventù Musicale d’Italia, Gli Amici della Musica, Macerata Opera Festival e Armonie della Sera.
Si esibisce come solista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e ha collaborato con l'Accademia della Libellula nell’ambito del progetto di divulgazione di opere buffe e contemporanee “Opera Aperta” seguendo la realizzazione del fumodramma Diabolikamente tua dell’autrice contemporanea Carla Magnan. Ha lavorato con attori come G. Albertazzi, Marta Ricci, con la quale ha portato in scena "Sgobbo" di Giosuè Calaciura (Premio Campiello 2002) per Macerata Opera Festival; da diversi anni con l'attrice Anna Teresa Eugeni sviluppa repertori molto particolari e poco conosciuti. Nel 2011 ha organizzato in qualità di Direttore Artistico, la rassegna "Concerti in mostra", legati all'esposizione delle opere di Vittore Crivelli.
Continua a svolgere attività concertistica sia come solista che in complessi di musica da camera in Italia (Piano City - Milano; San Giacomo Festival - Bologna; "I Concerti di Appassionata" presso la Santa Casa - Loreto; Anteprima e Gran Galà presso il Teatro dell'Aquila per il Festival "Armonie della sera" - Fermo; Centro Studi Carlo Balelli - Macerata; Museo Omero - Ancona) e all'estero (Cracovia - Polonia; Fortaleza - Brasile; Vienna - Austria). Attualmente tiene una cattedra presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli.
Durante il concerto Cecilia Airaghi eseguirà brani di F.Chopin come Ballata Op.23 n.1, Notturno in do #minore op. postuma, sonata in sib minore op.35, Grave: doppio movimento, Scherzo, Marcia funebre, Presto; di F.Liszt "un sospiro " (dai 3 studi da concerto ); di M. Ravel "Une barque sur l'ocean" (da "Miroirs"); di B. Bartok, 6 danze rumene di G.Gershwin “The Man I Love”.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Master Piano Festival sarà domenica 10 dicembre ore 18.00 con il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano.
I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia della Libellula diretta dal Maestro Cinzi Pennesi.
La rassegna Master Piano Festival è organizzata in collaborazione con Estra Prometeo Gas e Luce.
G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e Aggregazione) è un progetto coofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, creato e coordinato dall’associazione Strade d’Europa, con la partecipazione del Comune di Macerata e di altre sette associazioni maceratesi. L'obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare alcuni spazi del centro storico, in particolare i Magazzini Uto e la Biblioteca Mozzi Borgetti, coinvolgendo ragazzi e ragazze del territorio comunale in attività di aggregazione e partecipazione.
Sono proprio i Magazzini Uto ad ospitare, martedì 28 Novembre, alle ore 15,30, il secondo appuntamento di "immagine e interpretazione dei luoghi", laboratorio di fotografia e impaginazione digitale curato da GAM (Giovani Architetti Macerata). Ai partecipanti verranno illustrate le principali tecniche di post-produzione fotografica e quelle di impaginazione grazie all'utilizzo di programmi come Photoshop e Indesign.
Le esercitazioni saranno soprattutto di tipo pratico: verranno infatti elaborate e ottimizzate le foto scattate dopo l'incontro e le riflessioni del 21 novembre. Saranno inoltre trasmesse ai partecipanti le conoscenze base per creare rapidamente layout per progetti fotografici destinati alla stampa grazie ad un percorso guidato di impaginazione completa. Il prodotto finale verrà pubblicato in versione cartacea.
Info: http://www.stradedeuropa.it/
https://www.facebook.com/GIGAmacerata/
Groovyland, la scuola di musica moderna diretta da Nicola Pierucci, organizza per sabato prossimo, 25 novembre, alle 15.30, una masterclass a numero chiuso con Paolo Pellegatti. Solo quindici i posti disponibili per l'incontro con uno dei musicisti che ha fatto la storia del percussionismo in Italia.
Nell'arco della sua decennale attività didattica e divulgativa, il Groovyland annovera una serie di ospiti musicali di primissimo piano, come Maxx Furlan, Ellade Bandini e Walter Calloni per la batteria, Mario Guarini per il basso elettrico e Massimo Varini per la chitarra.
Sabato è la volta del M° Pellegatti, che arriva a Macerata per tenere molto più di una semplice lezione, e sarà a disposizione non solo per quanto riguarda la tecnica. I partecipanti saranno parte attiva dell'incontro, il quale offre la possibilità di un confronto diretto con uno dei massimi esperti italiani di batteria per approfondire in tutta tranquillità qualunque aspetto relativo alla pratica dello strumento.
Il programma dell'incontro prevede lo studio dei fondamentali delle dinamiche/tecnica, la lettura e l'interpretazione di partiture rock, swing e funk, l'analisi e lo studio di partiture per orchestra, l'approfondimento del groove e del ritmo. I partecipanti saranno coinvolti direttamente nell'esecuzione alla batteria e potranno essere protagonisti con la propria voglia di fare musica.
Batterista di livello internazionale, Paolo Pellegatti è fondatore della mitica Drummeria e dirige l'Accademia NCDM. Ha collaborato con jazzisti del calibro di Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Franco Cetti e Chet Baker fra gli altri; in più svolge attività concertistica con l'Orchestra Sinfonica della RAI e l'Orchestra di Sanremo. Si esibisce nei teatri più prestigiosi, in tournée che l'hanno portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in America centrale. Ha all'attivo cinquanta fra dischi e cd e oltre dieci album come compositore. Particolarmente feconda la collaborazione col Teatro La Scala di Milano.
La masterclass - con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti - è aperta a tutti gli interessati.
Per info chiamare 347-3182607 o scrivere a info@groovyland.it. Ai frequentanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
E’ un pezzo di terra dimenticata dal mondo dei media e della politica. L’entroterra maceratese, colpito dal sisma dell’anno scorso, viene illuminato dal documentario “I sassi” del regista maceratese Alessandro Galassi che con questo gesto ha voluto scuotere il silenzio di chi non vuol e non può parlare.
Il filmaker propone questo filmato in anteprima nazionale domenica 26 novembre alle 17 presso la sala comunale a Visso. Verranno mostrate impietosamente le ferite delle aree da diverse prospettive: quelle da parte degli abitanti dei paesi, dagli occhi dei turisti stranieri venuti in queste zone e infine dalla parte dei professionisti che con mano chirurgica hanno l’autorevolezza per valutare le soluzioni dei problemi. Tutti però sono accomunati da un unico comun denominatore: la resilienza senza la quale è impossibile tornare alla serenità.
Galassi, che lavora stabilmente per Rai Tre Cultura e gira il mondo per raccontare le dimensioni dell’umanità, ha confidato di essere stato particolarmente coinvolto nella missione, aggiungendo: “Sentire il nostro dialetto, vedere la propria terra in queste condizioni mi ha amareggiato, anche se professionalmente il lavoro è stato agevole”. Il documentario, dopo l'anteprima di domenica a Visso, verrà proiettato a Roma e Milano e tramite i canali di distribuzione sarà proposto in alcuni festival internazionali.
Alessandro Galassi, maceratese doc, non ha mai dimenticato le sue origini a cui è profondamente legato, e il documentario è il segno di amore più vistoso nei confronti della regione. Galassi da anni propone tematiche sociali importanti e delicate.
In poche settimane dalla sua riapertura, il cinema Italia di Macerata ha già proposto una serie consistente di film culturali. Un altro se ne aggiungerà lunedì 27 novembre alle ore 21. Stavolta passerà sul grande schermo la storia di Roberto Assagioli, psichiatra e teosofo, fondatore della Psicosintesi. Il titolo del film documentario è: "Lo scienziato dello spirito. Il viaggio nelle profondità dell’anima".
Secondo molti, Assagioli può essere considerato una delle menti più eclettiche e libere della psicologia italiana. Unico figlio di Leone Greco e Elena Kaula, entrambi ebrei; a due anni resta orfano del padre, viene adottato dal medico Emanuele Assagioli, secondo marito della madre, del quale assume il cognome.
Laureatosi in medicina a Firenze nel 1910 con una tesi dal titolo "La psicoanalisi", viene indicato da Freud a Jung come colui che avrebbe introdotto la psicoanalisi in Italia, cosa che del resto avviene sia con la pratica clinica, sia con l'appartenenza, unico italiano, alla Società Psicoanalitica Internazionale, sia per la collaborazione negli anni 1909-1910 alle riviste fondate da Freud, sia per la pubblicazione su Psiche (1912) del primo scritto di Freud, tradotto da Assagioli dopo l'approvazione dello stesso Freud.
Dedicatosi alla pratica della psicoterapia, ha sviluppato anche un proprio metodo: la psicosintesi. Così definita dallo stesso Assagioli: "Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore". La psicosintesi è una corrente psicologica, che si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, ed a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche. È un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.
Assagioli, distaccatosi dal pensiero freudiano, ritenuto limitato e costrittivo della psiche umana, sviluppa interessi per la dimensione spirituale, da lui definita trascendente, della mente umana. Nel 1915 il fondatore della psicosintesi ha vissuto ad Ancona, comandato come vice-direttore del centro neurologico dell'ospedale militare.
Nel 1940, allo scoppio della seconda guerra mondiale, fu arrestato per "attività pacifiste", aggravate forse dalle sue origini ebraiche. Rilasciato qualche tempo dopo, trascorre gli anni della guerra nella sua tenuta aretina, per poi riprendere la sua attività nel 1945. Nel 1973 con alcuni allievi e collaboratori (fra cui il successivo presidente, Bruno Caldironi) fonda la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, scuola di formazione per psicoterapeuti fra le prime riconosciute legalmente in Italia.
Domani, venerdì 24 novembre, alle ore 21.15 presso il Palazzo dei Priori di Montecassiano, il Comune in collaborazione con il Circolo culturale Scaramuccia presenterà il libro “La rosa del mio giardino – come supportare le fragilità post –sisma e alimentare la speranza nell’area di Sibillini”, del professore Giammario Borri.
All’incontro sarà presente l’autore del libro. Le donazioni raccolte serviranno all’acquisto di un pulmino da 12 posti con pedana e carrozzina a favore del Centro per persone diversamente abili “Il Girasole” di San Severino per agevolare gli spostamenti nelle zone terremotate. L’iniziativa fa parte della campagna “Montecassiano solidale”.
Sarà la premiazione dei vincitori della 29° edizione del concorso internazionale della Biennale dell’Umorismo nell’Arte, promosso dal Comune di Tolentino, ad inaugurare la serata spettacolo del 25 novembre al Cine Teatro Politeama alle ore 21:15.
Una serata che si prevede già ricca di appuntamenti in compagnia del grande comico marchigiano, Piero Massimo Macchini, e del più autorevole vignettista italiano, Sergio Staino. Una serata che passerà in rassegna tutti i nuovi generi della comicità contemporanea e che proporrà al Politeama tutte le nuove tendenze italiane dell’umorismo in rete.
La Biennale 2017 ha scelto di interrogarsi sul tema “Onestà! Onestà!”: E’ la parola d’ordine dell’Italia di oggi: declamata, ripetuta e gridata. Una metafora di un mondo onesto, pulito e antropologicamente superiore rispetto a quello sporco e ripugnante di tutti gli altri. Lo specchio di un moralismo giustizialista che prescinde dalla competenza e dalla capacità di essere un buon amministratore.
La premiazione conclude un lungo percorso, che ha visto il lavoro della prestigiosa Giuria del Concorso della 29° edizione, presieduta dal belga Rudy Gheysens, Presidente dell' European Cartoon Center, impiegare un’intera giornata per scegliere, tra le 608 opere fatte pervenire da 226 artisti da oltre 40 nazioni, i vincitori del “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all'arte umoristica a tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri.
“Sono stati ampiamente superati, per qualità delle opere e numero di adesioni, i risultati delle edizioni precedenti – ha dichiarato il direttore della Biennale Evio Hermas Ercoli – L’incredibile percentuale di partecipazioni straniere ha confermato il carattere internazionale di questo concorso che ha deciso di riflettere criticamente sull’attualità, parodiandone i linguaggi e le caratteristiche”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Maggiori info su www.biennaleumorismo.it