Aggiornato alle: 13:04 Domenica, 15 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Altri comuni

Ilenia Fabbri, Luljeta Heshta, Piera Napoli, Sonia Di Maggio: 4 storie diverse - stesso destino di sangue

Ilenia Fabbri, Luljeta Heshta, Piera Napoli, Sonia Di Maggio: 4 storie diverse - stesso destino di sangue

Torna l'appuntamento con la rubrica settimanale "La Strada delle Vittime", nella quale si affronta l'analisi della casistica criminale con approccio vittimologico. 

Ilenia, 46 anni, madre, è stata sgozzata a Faenza, in casa sua. Sono in corso le indagini per cercare il colpevole, si pensa ad un delitto su commissione. L’ex marito è stato indagato. Sembrerebbe sia stata aggredita di mattina presto mentre era ancora in camera. Un’amica della figlia che si era fermata a dormire in casa testimonia di aver visto un’ ombra rincorrere Ilenia per le scale. Ilenia è stata finita in cucina con un profondo taglio alla gola.

Luljeta, 47 anni, madre, uccisa con 5 coltellate dal compagno a San Giuliano Milanese. L’uomo fermato dalla polizia non ha confessato l’ omicidio ammettendo comunque che la coppia spesso litigava per motivi di gelosia. Questo il movente secondo gli inquirenti.

Piera, 32 anni, uccisa dal marito per gelosia con 10 coltellate nella sua casa a Palermo, mentre i 3 figli dormivano. Un mese fa la donna aveva già chiamato la polizia per chiedere aiuto, ma alla fine non aveva voluto sporgere denuncia. Secondo il magistrato, l’uomo  avrebbe dimostrato una “particolare aggressività e una allarmante determinazione nelle sue azioni ...non facendosi neppure il minimo scrupolo di tentare di salvare la vita della moglie.” Delitto premeditato per il GIP, che non crede alla versione del  raptus sostenuta dall’indagato .

Sonia, 29 anni assassinata dall’ ex fidanzato reo confesso  in provincia di Lecce “perchè se l’ è cercata, non doveva rifarsi una vita”. L’ex continuava a tormentarla, la minacciava, non si rassegnava alla fine della loro relazione; l’ha uccisa mentre la ragazza andava a fare la spesa con il nuovo fidanzato, in modo violento e crudele: 22 coltellate al volto e al collo con un coltello da sub, appuntito e tagliente, che non lascia scampo. “Punita” perchè “colpevole di tradimento”. Le parole dell’uomo dopo l’omicidio : “dovevo ammazzare anche lui”

Nel giorno di San Valentino, la realtà quotidiana che stiamo attraversando ci porta a riflettere su cosa NON E’ AMORE.

Amore non è controllo, non è possesso: emozioni, queste, esercitate oggettivizzando la vittima come fosse un bene attraverso il quale soddisfare i propri desideri egoici.

Un uomo con la brama di possesso, che non sa rassegnarsi alla fine di un rapporto è un uomo che mal tollera il rifiuto, reagendo con rabbia e violenza, in un disregolamento emotivo che già gli apparteneva prima di incontrare la partner attuale.

Dobbiamo imparare a cogliere i segnali di vittimizzazione che spesso emergono ben prima di arrivare all’omicidio: gli abusi, fisici, psicologici, emotivi o economici sono atti INTENZIONALI, non “incidenti” dovuti allo stress, all’alcool, nè tantomeno “provocati” dalla vittima; scuse queste spesso accampate per disimpegnarsi moralmente da un comportamento che si riconosce essere riprovevole. L’isolamento e l’allontanamento dalle relazioni pregresse, ricatti emotivi, accuse di infedeltà infondate, non sono spie di un “troppo amore”, di quel “ti amo troppo” che fa presa sulla vittima, solitamente persona particolarmente sensibile e molto empatica.

Sono piuttosto segnali di dinamiche relazionali e intrapsichiche disfunzionali che non possono essere “curate” con l’amore e la dedizione della vittima, ma con la richiesta di aiuto, l’allontanamento e la denuncia: ciò solo potrà salvare la propria vita e quella dei figli che, assistendo a tali forme di violenza, rischieranno di riproporle a loro volta da adulti.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni