Cronaca

Matelica: pusher sedicenne arrestato davanti ai genitori

Matelica: pusher sedicenne arrestato davanti ai genitori

Riforniva di marijuana gli adolescenti di Fabriano, ma l'altro giorno é finito nella rete dei Carabinieri. Così un sedicenne residente a Matelica, ma studente in un istituto superiore di Fabriano, é stato arrestato dai carabinieri della cittadina anconetana che ormai da giorni lo stavano tenendo d'occhio con appostamenti e pedinamenti. I militari dell'Arma sono arrivati al ragazzo dopo aver sequestrato nei giorni scorsi piccoli quantitativi di droga a quindicenni di Fabriano. Un tassello dopo l'altro, la pista dei Carabinieri ha portato diritta alla vicina Matelica, dove risiede il sedicenne. Così nella giornata di domenica hanno bussato alla porta della sua abitazione, con i genitori del ragazzo che, increduli e sotto choc, hanno acconsentito alla perquisizione domiciliare. Non potevano crederci quando da comodini e cassetti sono spuntati diversi involucri di marijuana già divisa in dosi, oltre ad un bilancino di precisione. Il ragazzo é stato arrestato, con la misura cautelare che é già stata convalidata ed il giudice che, trattandosi di un minorenne, hanno disposto l'affidamento ai genitori. In totale gli sono stati sequestrati circa 70 grammi di marijuana.

27/04/2018 11:05
2.500 sequestri, 12 denunce e 4 segnalazioni: duro colpo alla contraffazione sulla costa

2.500 sequestri, 12 denunce e 4 segnalazioni: duro colpo alla contraffazione sulla costa

 La Guardia di Finanza, nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale per la stagione estiva, ormai già iniziata, ha inferto un duro colpo al commercio di prodotti sia con marchi contraffatti sia insicuri per la salute pubblica e, più in generale, all’abusivismo commerciale. Numerosi gli interventi portatati a termine dalle pattuglie di Civitanova Marche e di Porto Recanati, le quali, oltre ad avere agito sui rispettivi lungomare, hanno operato anche all’interno del noto complesso condominiale “Hotel House”, nonché presso i mercati settimanali. Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro circa 2.500 pezzi, tra articoli di pelletteria, capi di abbigliamento, occhiali da sole e materiali vari. Dodici sono le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, mentre quattro sono state segnalate per i provvedimenti di competenza. Le attività info-investigative proseguono sia a scopo repressivo delle illegalità nel commercio, sia per risalire all’intera filiera del falso e colpire, quindi, i produttori e/o i relativi canali di approvvigionamento. Queste operazioni confermano il ruolo della Guardia di Finanza a tutela degli onesti e del corretto funzionamento dei mercati nonché per proteggere i consumatori, facilmente ingannabili per effetto delle insidiose condotte poste in essere dall’industria del falso.  

27/04/2018 10:49
Lo zio di Pamela: "Si faccia chiarezza e si coinvolga l'ambasciata nigeriana"

Lo zio di Pamela: "Si faccia chiarezza e si coinvolga l'ambasciata nigeriana"

"Su quanto riferito dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata circa l'irreperibilità dell'interprete nigeriana (speriamo, almeno,di sua volontà, e non perché rapita o altro), credo - qualora già non accaduto - si debba iniziare una doverosa indagine specifica, visto che, ove essa (irreperibilità) fosse frutto di un sistema intimidatorio, è palese che quest'ultimo non possa non ricondursi ad un sistema criminale organizzato, alimentandosi l'ipotesi di un coinvolgimento - diretto o indiretto - della mafia nigeriana. In tutto ciò, sarebbe interessante conoscere il comportamento dell'ambasciata nigeriana che, così solerte - giustamente - all'indomani dei fatti collegati a Luca Traini, nel criticarne i risvolti, spero abbia messo lei a disposizione della Procura del personale qualificato". Così in una nota l'avv.Marco Valerio Verni, legale della famiglia di Pamela Mastropietro.

27/04/2018 09:34
Civitanova, anziana scomparsa da casa: apprensione nel quartiere Santa Maria Apparente

Civitanova, anziana scomparsa da casa: apprensione nel quartiere Santa Maria Apparente

Aggiornamento alle ore 20.28 Jole Morresi è stata ritrovata. L'anziana che dopo essere uscita di casa questa mattina non era ancora tornata è stata trovata ponendo così fine all'apprensione vissuta dai familiari in queste ore. _________________ Apprensione nel quartiere Santa Maria Apparente per la scomparsa di Jole Morresi, una signora anziana che dopo essere uscita di casa questa mattina, non ha fatto ancora ritorno a casa.  A segnalarne la scomparsa sono i familiari che fanno sapere, inoltre, che i luoghi che frequenta abitualmente sono il centro di Civitanova e Civitanova Alta. La signora Jole è uscita di casa a piedi, come fa abitualmente, ma di solito non sta fuori molto a lungo, anzi, scrive la figlia Alayde:"spesso va ma dopo una mezz'oretta torna". Quando è uscita di casa, questa mattina, aveva indosso dei pantaloni nei ed un cardigan beige. Chiunque la vedesse, è pregato di mettersi di chiamare immediatamente uno dei seguenti contatti: Alayde Spernanzoni 3207995142 - Vanessa Spernanzoni 3280424127.

26/04/2018 20:11
Macerata, due furti in quattro giorni alla GAM srl

Macerata, due furti in quattro giorni alla GAM srl

Due furti in solo quattro giorni. È quanto accaduto ai danni dell'azienda che si occupa di restauri edili GAM srl di Macerata tra mercoledì 18 e domenica 23 aprile. Il titolare Giacomo Tobaldi racconta che i furti sono avvenuti nel deposito dell'azienda che si trova in via Pace. "Il primo furto - racconta Giacomo - è avvenuto di mercoledì. I ladri hanno forzato porte e finestre ma dal deposito hanno rubato ben poco, solo un frollino e alcune chiavette per effettuare bonifici. Un danno comunque per l'azienda dato che il giorno dopo siamo dovuti restare chiusi. Durante il secondo furto invece, verificatosi a distanza di quattro giorni, è stata portata via dell'attrezzatura e, cosa anomala, anche alcune batterie del camion. La cosa mi è sembrata strana dato che non è usuale rubare batterie e mi sono ricordato di aver letto tempo fa di un furto analogo. Per questo mi è sembrato giusto avvertire che con molta probabilità c'è una banda in giro che agisce in questo modo".

26/04/2018 19:37
Fumo in contrada Le Grazie, M5S: "Analisi per verificare che cosa è stato bruciato" - VIDEO

Fumo in contrada Le Grazie, M5S: "Analisi per verificare che cosa è stato bruciato" - VIDEO

"Questa mattina ci è stato segnalato del fumo in C.da Le Grazie". Inizia così il post di denuncia del Movimento Cinque Stelle di Tolentino pubblicato questa mattina su Facebook. "Questo è quello - si legge ancora nel post - che abbiamo trovato. Sembra che il fuoco, ormai quasi spento, sia attivo dal giorno 20 aprile. Dopo aver fatto la segnalazione ai Vigili Urbani e ai Vigili del Fuoco, ci auguriamo che l'Arpam faccia le dovute analisi per verificare che quanto bruciato non sia pericoloso per i cittadini".

26/04/2018 19:04
Macerata al centro dello scontro tra Matteo Salvini e Asia Argento

Macerata al centro dello scontro tra Matteo Salvini e Asia Argento

Macerata al centro dell’ennesimo scontro sui social network tra Matteo Salvini e Asia Argento. Il leader della Lega, infatti, ha condiviso sul suo profilo Twitter il link ad un articolo di Dagospia in cui si riportano le notizie dell’intercettazione in carcere relativa a Lucky Awelima, uno degli indagati per l’omicidio di Pamela Mastropietro. “Il giallo di Macerata: intercettazioni choc in carcere”, con Salvini che, il 25 aprile, commenta: “Personcine per bene. Ecco da chi occorre liberare l’Italia oggi”. Secca e senza filtri la replica dell’attrice Asia Argento, che allega le foto di una lapide commemorativa dei partigiani caduti durante la guerra di Liberazione.

26/04/2018 13:15
Hotel House e River Village nel mirino della GdF: denunciato 29enne sorpreso con l'eroina

Hotel House e River Village nel mirino della GdF: denunciato 29enne sorpreso con l'eroina

Prosegue incessante il controllo del territorio da parte delle Fiamme Gialle portorecanatesi volto alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope. Le attività, in particolare, si sono concentrate all’interno e nelle aree circostanti i noti complessi residenziali “Hotel House” e “River Village”.  Nella mattinata di ieri, all’interno dell’Hotel House, al piano terra, i finanzieri, notando un pakistano, noto pregiudicato per spaccio di sostanze stupefacenti, già oggetto di precedenti fermi da parte degli stessi militari, hanno deciso di controllarlo, rinvenendogli addosso 10 grammi di eroina e denaro contante, verosimilmente provento di spaccio, che sono stati sottoposti a sequestro.  Il ventinovenne, munito di regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria. Nelle ultime due settimane, la Tenenza di Porto Recanati ha portato a termine, complessivamente, nove interventi nell’ambito dei noti complessi residenziali, denunciando tre soggetti nonché segnalando alla Prefettura, per i provvedimenti di competenza, sei persone. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 20 grammi di sostanze stupefacenti di vario genere e somme di denaro provento di spaccio.

26/04/2018 12:17
Macerata, è morta la donna investita in viale Indipendenza

Macerata, è morta la donna investita in viale Indipendenza

La signora Rita Piermarini, 86 anni, è morta: l'anziana ha lottato per tutta la notte a seguito dell'incidente in cui è stata coinvolta nella giornata di ieri, quando, attraversando la strada è stata investita da un'auto in viale Indipendenza a Macerata (leggi qui). I medici hanno fatto di tutto per cercare di salvare la donna, ma ogni tentativo è risultato vano. La signora Piermarini si è spenta in ospedale questa mattina.    

26/04/2018 11:40
Porto Recanati, colpo al distributore poco prima dell’alba

Porto Recanati, colpo al distributore poco prima dell’alba

Furto al distributore poco prima dell’alba. È quanto è accaduto a Porto Recanati, lungo la statale 16 questa mattina: ad essere preso di mira il distributore Interpetrol. I ladri hanno rubato un camion con il quale hanno bloccato la statale dopo averlo posto di traverso lungo la strada, prima dello svincolo per la Regina.  I banditi con l’ausilio di una ruspa hanno sradicato la colonnina del self service del distributore portando a casa un bottino ancora da quantificare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. La viabilità lungo la statale è al momento ancora modificata. (servizio in aggiornamento)

26/04/2018 09:00
Incidente a Civitanova: due giovani centauri trasportati al pronto soccorso (FOTO)

Incidente a Civitanova: due giovani centauri trasportati al pronto soccorso (FOTO)

Due quindicenni della frazione Santa Maria Apparente, sono rimasti feriti poco prima delle 19 in un incidente che si è verificato sulla Provinciale 485, all'altezza del distributore Esso. I due viaggiavano in direzione monti, in sella ai rispettivi motorini, uno scooter e una motard, quando, per cause in corso di accertamento, si sono scontrati con una Toyota che usciva dall'area di servizio, condotta da un quarantacinquenne residente a Montecosaro, che stava svoltando a sinistra, in direzione Civitanova. L'urto è stato molto violento e da quanto hanno raccontato dei testimoni, sembra che sia stato solamente lo scooter nero a scontrarsi con la macchina, mentre la moto dell'amico sia caduta cercando di evitare l'impatto. I due giovani sono entrambi rimasti feriti, uno lievemente ad un braccio e l'altro con un forte dolore alla schiena e sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati presso il vicino ospedale per cure e accertamenti. L'automobilista, invece, non avrebbe riportato conseguenze a seguito dell'incidente, ma è stato solamente colpito da qualche scheggia del finestrino andato in frantumi.

25/04/2018 19:45
Appignano: incendio in un capannone agricolo

Appignano: incendio in un capannone agricolo

Vigili del Fuoco al lavoro con due autobotti in un capannone agricolo nelle campagne di Appignano. Per cause in corso di accertamento, infatti, le fiamme sono divampate a ridosso della struttura, all'esterno, dove erano depositati alcuni materiali. E' esclusa, almeno per il momento, l'ipotesi del dolo. Le fiammo hanno rischiato di interessare anche il capannone, con le conseguenze dell'incendio che sarebbero state ben più gravi. Tempestivo, dunque, l'intervento dei Vigili del Fuoco, giunti in via Galilei con due autobotti, che hanno provveduto a domare le fiamme e mettere in sicurezza l'intera area.

25/04/2018 15:48
Un'ape nell'abitacolo, ragazza si schianta contro un palo

Un'ape nell'abitacolo, ragazza si schianta contro un palo

Viaggiava con il finestrino dell'auto abbassato per contrastare l'insolito caldo di questa giornata, ma un'ape le é entrata nell'abitacolo facendola prima sbandare e poi schiantare contro un palo. E' quanto accaduto nella tarda mattinata di oggi ad una ragazza di Tolentino, lungo la strada che conduce alle Terme Santa Lucia. La giovane, comunque, non ha riportato ferite gravi, é stata trasferita presso il vicino ospedale per accertamenti e se la caverà solo con un grande spavento. Ingenti, invece, i danni all'automobile. Sul posto i sanitari del 118

25/04/2018 13:40
Macerata: investita in Viale Indipendenza, é grave

Macerata: investita in Viale Indipendenza, é grave

Una persona anziana é stata investita nella tarda mattinata di oggi in Viale Indipendenza, a Macerata. Sul posto i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure prima di trasferire la vittima al Pronto Soccorso, in gravi condizioni. Le generalità della persona ferita non sono state rese note, e, stando a quanto é dato sapere, si tratterebbe di un'anziana che stava attraversando la strada. Sul posto, per gli accertamenti di rito, anche gli agenti della Polizia. (servizio in aggiornamento)

25/04/2018 13:32
Forte scossa di terremoto in Molise

Forte scossa di terremoto in Molise

E' di magnitudo 4.2 la scossa sentita oggi in Molise. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, secondo cui il terremoto è stato registrato alle 11.48 con epicentro Acquaviva Collecroce (Campobasso) ad una profondità di 31 chilometri. Testimoni a San Giacomo degli Schiavoni sono in lacrime e sono tutti scappati di casa. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo fino a Pescara. Le forze di polizia, Vigili del fuoco e Protezione civile stanno facendo verifiche: al momento non vengono segnalati danni. Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.5 era stata registrata alle 3.08 tra Muccia e Pieve Torina, in provincia di Macerata. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma aveva avuto ipocentro a 7 km di profondità. (Ansa)

25/04/2018 12:45
Montecassiano: assalto al bancomat della Carifermo

Montecassiano: assalto al bancomat della Carifermo

Ancora un assalto ad un bancomat. Questa volta è accaduto ai danni della filiale di Montecassiano della Carifermo, poco dopo le 2.30 della notte scorsa. La tecnica utilizzata è sempre la stessa, con gas iniettato nelle bocchette del macchinario e poi fatto esplodere. I malviventi sono riusciti a fuggire, senza raccogliere tutto il denaro che con l'esplosione si era sparso all'interno della filiale. I danni sono ingenti. Sull'accaduto stanno indagando i Carabinieri.

25/04/2018 12:04
Tolentino, auto si sfrena e poi si ribalta: nessun ferito

Tolentino, auto si sfrena e poi si ribalta: nessun ferito

Singolare incidente questa mattina intorno alle 10.15 a Tolentino in via Asiago, la strada che dal cavalcavia di viale Vittorio Veneto porta verso viale Trento e Trieste. Un fuoristrada senza nessuno a bordo si è improvvisamente sfrenato e, all'altezza di una curva, si è ribaltato finendo la sua corsa sulla corsia opposta. Fortunatamente, in quel momento non si trovava a passare nessuno e non sono rimaste coinvolte altre auto nè persone. Sul posto, per rimuovere il mezzo, sono intervenuti i vigili del fuoco. 

25/04/2018 10:56
Omicidio Mastropietro: irreperibile l'interprete nigeriana della Procura

Omicidio Mastropietro: irreperibile l'interprete nigeriana della Procura

Un piccolo giallo nel giallo dell'efferato omicidio di Pamela Mastropietro. Secondo fonti attendibili, infatti, l'interprete individuata subito dopo il fermo di Innocent Oseghale dalla Procura della Repubblica di Macerata é letteralmente scomparsa. La ragazza era stata contattata dagli inquirenti per superare le difficoltà linguistiche del principale indiziato dell'omicidio di Pamela e mettere così gli investigatori nelle condizioni di lavorare al meglio. Si tratterebbe, appunto, di una nigeriana regolarmente in Italia che in un primo momento aveva dato la sua disponibilità ad aiutare gli inquirenti traducento le poche dichiarazioni rilasciate da Oseghale e dagli altri due indagati. Ma, stando a quanto emerso, la ragazza ha lasciato su un tavolo la traduzione delle dichiarazioni rese e poi non ha più voluto collaborare. Rendendosi anche irreperibile. E delle difficoltà a reperire altri interpreti ha parlato anche ieri il Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio, nel corso della conferenza stampa tenuta a Macerata. "Non é facile trovare questo tipo di disponibilità - ha spiegato - perché c'é forte il timore di eventuali rappresaglie o vendette nei paesi di origine, magari a danno di parenti o familiari. E come inquirenti ci troviamo ad affrontare una difficoltà oggettiva, anche perché da un punto di vista normativo non possiamo garantire l'anonimato agli interpreti, di cui, anzi, devono sempre essere indicate le generalità. A questo dobbiamo aggiungere che i compensi per questo tipo di servizio sono veramente bassi e, quindi, viene meno anche una appetibilità meramente economica"

25/04/2018 10:03
Cingoli, violento frontale all'alba

Cingoli, violento frontale all'alba

Violento frontale questa mattina intorno alle 6.30 a Cingoli, in via San Giuseppe. Per cause ancora in corso di accertamento, sono entrate in collisione una Fiat Punto e una Peugeot 206. Nell'urto, i due mezzi sono andati praticamente distrutti e sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Macerata e Apiro per mettere in sicurezza i veicoli.  Oltre ai vigili del fuoco, sul posto anche i carabinieri e i sanitari del 118. Due le persone rimaste ferite nello scontro. Si tratta di due donne, entrambe del posto: una 32enne alla guida della Punto trasportata in eliambulanza all'ospedale di Torrette e una 21enne, al volante della Peugeot, ricoverata invece all'ospedale di Jesi.  Nessuna delle due è in pericolo di vita.

25/04/2018 09:41
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.