Aggiornato alle: 17:23 Venerdì, 12 Settembre 2025 poche nuvole (MC)
Politica Civitanova Marche

Area verde Varco sul mare, Carassai: “Abbattere necessario, ma compenseremo con nuove piantumazioni”

Area verde Varco sul mare, Carassai: “Abbattere necessario, ma compenseremo con nuove piantumazioni”

Civitanova - Si accende il dibattito sugli abbattimenti al Varco sul Mare. Dopo le critiche arrivate dalla consigliera di opposizione Elisabetta Giorgini, è arrivata la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Ermanno Carassai.

«La riqualificazione del Varco sul Mare, area centrale e strategica della città, non può essere strumentalizzata o ridotta – come purtroppo fa la consigliera di opposizione – alla narrazione distorta di una presunta “mattanza” di alberi o di una volontà deliberata di distruggere il verde pubblico», ha dichiarato Carassai. «Le affermazioni della consigliera non corrispondono alla realtà e si pongono in netto contrasto con l’impegno costante di questa amministrazione nella valorizzazione e nel recupero degli spazi verdi urbani, anche attraverso nuove piantumazioni».

L’assessore ha spiegato che l’intervento di rigenerazione e rifunzionalizzazione ha come obiettivo «la restituzione di uno spazio fruibile, decoroso e attrattivo per la cittadinanza», grazie alla realizzazione di nuove strutture come una palestra, servizi igienici pubblici e una cabina Enel. «È impensabile che bambini e cittadini debbano usufruire di un’area priva di servizi, o inadeguata», ha aggiunto.

Sul tema degli alberi, Carassai ha chiarito: «La necessaria realizzazione delle strutture comporterà, purtroppo, l’abbattimento di 26 alberi presenti nell’area interessata dai lavori. Inoltre, sulla base della perizia agronomica del dottor Francesco Fofi, è emersa la necessità di abbatterne altri 20 perché malati o pericolosi per la pubblica incolumità».

A fronte di questi interventi, l’assessore ha annunciato che sarà rispettata la normativa regionale: «In ottemperanza alla Legge Forestale Regionale delle Marche n. 6/2005 è prevista una compensazione ambientale attraverso la piantumazione di 52 nuovi alberi, che avverrà sia nell’area riqualificata sia in altre zone del territorio comunale».

Carassai ha concluso rivendicando l’attenzione della giunta al verde pubblico: «Ribadisco con fermezza che la cura del verde urbano e la piantumazione di nuovi alberi rappresentano una finalità programmatica per questa amministrazione, a differenza di quanto fatto dalle precedenti giunte di centrosinistra».

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni