Aggiornato alle: 13:07 Mercoledì, 10 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Dipende da Noi contro il progetto del Varco sul Mare: "Una mattanze di alberi, ma solo 20 sono malati"

Civitanova, Dipende da Noi contro il progetto del Varco sul Mare: "Una mattanze di alberi, ma solo 20 sono malati"

Civitanova Marche – “Una vera e propria mattanza di alberi sani sta per compiersi al Varco sul Mare, nel silenzio generale e nell’indifferenza di chi continua a confondere riqualificazione con distruzione”.

Con queste parole il movimento regionale, Dipende da Noi, denuncia il progetto che prevede l’abbattimento di 46 alberi nell’area del Varco sul Mare.

Secondo i dati diffusi dal movimento, solo 20 piante risultano compromesse o pericolose, classificate con le lettere H e I dal Regolamento regionale del verde pubblico. Gli altri 26 alberi, invece, sono perfettamente sani, contrassegnati con la lettera A: si tratta in gran parte di querce di Leccio, piantate negli anni Cinquanta da scolaresche civitanovesi.

“Opere pubbliche che ignorano il valore ambientale, sociale e culturale di queste presenze verdi – attacca il movimento – trattate come ostacoli da rimuovere piuttosto che risorse da proteggere. Gli alberi difendono la città dalle ondate di calore, offrono ombra, catturano CO₂ e restituiscono aria pulita. Ma tutto questo non sembra contare di fronte alla logica miope del cemento”.

Dipende da Noi sottolinea come il progetto rischi di privare Civitanova della propria identità urbana, sostituendo spazi vivi e ombreggiati con scenari “asettici, più caldi e meno riconoscibili”. Il movimento critica inoltre la scelta del sindaco Fabrizio Ciarapica di non aver condiviso il progetto con la cittadinanza: “Un’assemblea pubblica avrebbe certamente portato i civitanovesi a dire No a questa mattanza di alberi”.

La richiesta è chiara: fermare le motoseghe e ripensare il progetto, salvando almeno le piante sane classificate con la lettera A.
“Non è tempo di cemento – conclude il movimento – è tempo di natura”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni