Macerata, l'ultimo gesto d'amore di un uomo di 77 anni: donati gli organi per salvare più vite
MACERATA – Nella notte all'ospedale di Macerata è stato effettuato un prelievo di organi da un donatore di 77 anni, residente nella provincia maceratese. L’intervento è stato eseguito da un’équipe multidisciplinare coordinata dal Centro Regionale Trapianti e dal NITp (Circuito Nord Italia Transplant).
Sono stati prelevati fegato e cornee, con queste ultime destinate alla Banca degli Occhi di Fabriano, punto di riferimento per la raccolta e conservazione di tessuti oculari.
“Desidero ringraziare la famiglia del donatore per il gesto di amore dimostrato e la dottoressa Valeria Zompanti, coordinatore locale donazione organi e tessuti dell’Ast di Macerata - ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale, Alessandro Marini -. La donazione di organi è un atto di altruismo puro che può dare alle persone una seconda possibilità di vita, permettendo loro di superare condizioni gravi di malattia. Per questo la cultura del dono va promossa e incentivata”.
Marini ha voluto esprimere un sentito ringraziamento anche a tutto il personale dell'ospedale di Macerata coinvolto nella procedura di prelievo "per la professionalità e collaborazione dimostrate nella buona riuscita dell’intervento".
Commenti