Tolentino

Prugni (Pd): "Pezzanesi sulle fusioni pensa solo ai soldi, non certo alla crescita territoriale"

Prugni (Pd): "Pezzanesi sulle fusioni pensa solo ai soldi, non certo alla crescita territoriale"

Il capogruppo del Partito Democratico di Tolentino, Bruno Prugni, torna a parlare della questione inerente le fusioni fra Comuni e, senza mezzi termini, sottolinea come il sindaco di Tolentino non abbia alcuna strategia in merito, ma pensi solo alle eventuali risorse che potrebbe raccogliere "Il sindaco Pezzanesi" dice Prugni "propone a tutti i Comuni che incontra istituzionalmente la fusione con Tolentino. Lo fa senza alcun criterio e senza una vera strategia di aggregazione e gestione associata dei servizi. L’unico suo obiettivo è intercettare le risorse destinate alle fusioni per salvare un bilancio comunale al limite del collasso. L’ultima trovata stravagante è la fusione con San Severino Marche. Questo atteggiamento ci mette in imbarazzo perché delegittima un processo serio e complesso come quello dell’aggregazione dei piccoli comuni e degrada la proposta di incorporazione con Camporotondo, riducendola più ad espediente per attingere risorse che a disegno di aggregazione e crescita territoriale. Cosi facendo offende la comunità di Tolentino che ha rispetto per la storia e l’identità dei comuni vicini. Siamo pronti a collaborare ma vorremmo sapere qual è la strategia territoriale di Pezzanesi, se ne ha una seria o fa solo propaganda".

14/03/2016 20:30
Anche il Movimento Cinque Stelle contro il patrocinio del Comune di Tolentino ad Amato

Anche il Movimento Cinque Stelle contro il patrocinio del Comune di Tolentino ad Amato

Anche il Movimento Cinque Stelle di Tolentino si unisce alle critiche mosse all'amministrazione comunale per aver patrocinato l'incontro con l'avvocato Gianfranco Amato.Incontro che poi, in realtà, altro non è che la replica di quanto già visto e sentito il 14 marzo 2014 (casualmente la stessa data), quando Gianfranco Amato arrivò a Tolentino su invito della locale sezione della Lega Nord. In quel caso (foto), non ci fu il patrocinio dell'amministrazione comunale e, a dire il vero, neanche troppe polemiche.Per il Movimento Cinque Stelle "Spesso, come nel caso del bilancio comunale, il M5S è stato accusato dall’amministrazione di fare “terrorismo psicologico” quando l’unico intento era quello di informare i cittadini sulla realtà dei fatti su argomenti concreti e importanti. Ci chiediamo come mai per l’incontro pubblico sul tema “Teoria gender. Famiglia, scuola, vita sono in pericolo!” organizzato al Castello della Rancia, non solo non si usi lo stesso metro di giudizio, ma si conceda perfino il patrocinio da parte del Comune.Non è accettabile che esponenti dell’Amministrazione prendano parte attiva a incontri che rischiano esclusivamente di diffondere omofobia e creare panico immotivato circa “teorie” strampalate inventate di sana pianta. A parte volantini e testi decontestualizzati, in questi incontri nessuno ha ancora prodotto alcuna prova concreta dell’esistenza di una “teoria gender”, una teoria inventata dal nulla proprio da chi la critica. Ciò che esiste sono gli “studi di genere” che mirano a individuare e a spiegare i motivi per cui a un dato genere (maschile o femminile) vengano attribuiti dei ruoli specifici non strettamente legati alle caratteristiche sessuali (ad esempio perché le donne guadagnano meno degli uomini). Nessuno vuole negare le differenze tra uomo e donna o inculcare la voglia di essere “diversi”. Cosa c’è di male nell’insegnare il rispetto delle diversità per garantire a tutti pari opportunità? Ancora una volta il Sindaco e la sua Giunta riescono a non farsi portavoce degli interessi di tutti cittadini aderendo, ottusamente, a iniziative che tendono a dividere anziché a unire".

14/03/2016 19:41
Tolentino, chiude il 23 marzo la sede distaccata della Camera di Commercio

Tolentino, chiude il 23 marzo la sede distaccata della Camera di Commercio

La Camera di commercio di Macerata informa che a partire da mercoledì 23 marzo verrà chiusa definitivamente la sede camerale distaccata di Tolentino. Ciò a seguito dell’avvio del nuovo servizio gratuito di recapito diretto in azienda dei certificati d’origine e degli altri documenti per l’estero, rivolto alle imprese esportatrici della provincia, le quali non saranno più costrette a recarsi presso gli sportelli per ottenere ciò che sarà loro recapitato in azienda.Infatti la continua evoluzione dei servizi telematici e degli orientamenti normativi (Semplificazione amministrativa, Azienda digitale, ecc.) impongono alle istituzioni di adeguare la propria offerta in un’ottica sempre più orientata a ridurre gli spostamenti dell’utenza.Ovviamente le imprese che non intendono usufruire del servizio gratuito di recapito dei documenti in azienda potranno recarsi presso le sedi di Macerata e Civitanova nei consueti orari di apertura al pubblico.

14/03/2016 17:14
Ancora furti a Tolentino: malviventi a segno in via Sturzo

Ancora furti a Tolentino: malviventi a segno in via Sturzo

Ladri ancora in azione ieri a Tolentino.Tra le 18 e le 23 in via Sturzo e in contrada Ancaiano, i malviventi hanno fatto nuovamente la loro apparizione, mettendo a segno, però, soltanto un colpo. In un appartamento di via Sturzo hanno rubato un televisore e una cassetta di sicurezza con 1500 euro all’interno. Nulla, invece sono riusciti a rubare in contrada Ancaiano sebbene siano riusciti ad entrare in due case. Indagano i carabinieri di Tolentino.

14/03/2016 16:58
Il Tolentino rifila la "manita" alla Vigor e blinda il terzo posto

Il Tolentino rifila la "manita" alla Vigor e blinda il terzo posto

Partita senza storia quella vista al della Vittoria di Tolentino tra la squadra cremisi e la Vigor Senigallia.Vittoria larga dei padroni di casa con tripletta di uno scatenato Adami che ha raggiunto le sedici marcature su quattordici partite giocate; di Gobbi e Senigagliesi le altre due reti del Tolentino, mentre per la Vigor ha segnato Gorini. Parte subito forte il Tolentino che al 14' passa in vantaggio con un gol di testa di Adami su cross dalla sinistra di Ruggeri. Passano due minuti e la Vigor pareggia con Gorini abile nello sfruttare una indecisione della difesa cremisi. Al 32’ Gobbi riporta in vantaggio il Tolentino sfruttando un passaggio smarcante di Mongiello. Al 38’ terza rete per i cremisi ancora con il tandem Ruggeri che perfeziona l’assist per Adami, che timbra cosi la seconda rete della partita. Ad inizio ripresa il bomber cremisi timbra il cartellino per la terza volta portando il risultato sul 4 a 1. Del giovane Senigagliesi al 70’ la quinta rete per il Tolentino. Con questo successo la squadra di mister Possanzini consolida il terzo posto in classifica staccando di ben cinque punti le immediati inseguitrici .IL TABELLINOTOLENTINO: Palmieri 6, Gobbi 7, Ruggeri 6,5, Focante  6 (55’ Romagnoli 6 ),  Strano 6,5 , Nicolosi, 6,5  Pagliari 6,5, Mercuri 6 (55’ Senigagliesi 6,5), Adami 8 (73’ Ripa 6), Gasparini 6,5, Mongiello 6. A disposizione: Domenicucci, Foglia, Palazzetti, Raponi, All. Possanzini.VIGOR SENIGALLIA: Bartoletti 5,5, Brunori 5 (64’ Tomba5,5), Curzi 5, Latini 5, Gregorini 5, Cuomo 6, Pianelli 5 (51’ Tinti 5,5), Siena 6 (83’ Lavoratori ng), Gambelli 5, Gorini 6, Puerini 5. A disposizione: Tonelli, Mucai, Roberto, Fulgini.All.Mancini.ARBITRO: Evandri di Fermo 6,5.RETI: 14’ 37’ e 48 Adami, 16’ Gorini, 32’ Gobbi, 70’ Senigaliesi.NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti. Pagliari. Recupero 3’ (2+1)

13/03/2016 17:51
"Amato a Tolentino a raccontare menzogne spalleggiato dal Comune": l'affondo di Passarini

"Amato a Tolentino a raccontare menzogne spalleggiato dal Comune": l'affondo di Passarini

Da Aldo Passarini, musicista ed ex assessore del Comune di Tolentino, in merito alla conferenza che l'avvocato Gianfranco Amato terrà lunedì 14 marzo a Tolentino, riceviamo:Lunedì 14 marzo al Castello della Rancia il portavoce dell’oltranzismo e fondamentalismo culturale Gianfranco Amato verrà a sostenere l’inesistente teoria “gender”: una invenzione allo stato puro priva di qualsiasi dettato scientifico sanitario e socio pedagogico  partorita dall’oscurantismo politico/culturale. Tale colossale menzogna è respinta nettamente a livello mondiale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla larghissima maggioranza di educatori, psicologi e pedagoghi. A Tolentino è inequivocabilmente rispedita al mittente dalla ferma presa di posizione dei Dirigenti scolastici dei due comprensivi “Don Bosco” - “ G. Lucatelli” con l’adesione dei rispettivi organi interni, ecco uno stralcio significativo: “…Le nostre scuole, in collaborazione con i genitori, mirano ad educare ad una cittadinanza attiva e consapevole, basata sul rispetto delle regole, sull’integrazione e sulla condivisione del valore della dignità della persona contro ogni forma di violenza, discriminazione e pregiudizio. Vale la pena sottolineare come il personale docente dei due Istituti, che si impegna quotidianamente con responsabilità e professionalità, confidi sulla fiducia e sul dialogo aperto con le famiglie per accompagnare positivamente i bambini e i ragazzi nel loro percorso educativo”.Ritengo molto inopportuna la “complicità” ufficiale dell’Amministrazione Comunale di uno Stato Laico!Spero solo ci sia il buon senso impostare l’incontro in oggetto dando la possibilità al pubblico di intervenire democraticamente per argomentare le varie posizioni, pur nei limiti del tempo a disposizione.Aldo Passarini

13/03/2016 11:52
"Una figuraccia del Sindaco": il Pd di Tolentino commenta l'ultimo il consiglio comunale

"Una figuraccia del Sindaco": il Pd di Tolentino commenta l'ultimo il consiglio comunale

Dalla segreteria e dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Tolentino riceviamoProprio una brutta figura del Sindaco Pezzanesi con il Sindaco di Camporotondo di Fiastrone.Atteggiamenti confusi e nervosi, con un evidente imbarazzo, hanno contraddistinto il Consiglio Comunale dello scorso 10 marzo quando la maggioranza ha avuto l’amara scoperta di aver sottoposto all’approvazione un regolamento per il referendum palesemente illegittimo ed in contrasto con lo statuto regionale e la normativa nazionale.Ma a fronte di un tale clamoroso errore, il Sindaco, piuttosto che fare un elegante passo indietro, ha continuato diritto ed imperterrito per la sua strada, senza raggiungere l’obiettivo.Tutti i Consiglieri lo hanno, infatti, invitato, chi con toni più forti chi con maggiore diplomazia, a fermarsi ed a rivedere il regolamento, procedendo con un percorso condiviso.Ma anche questa ennesima figuraccia del Sindaco Pezzanesi era inevitabile ed, in parte, prevedibile perché agendo di sotterfugio, senza il minimo confronto con la Cittadinanza, non solo ha nuovamente peccato di superbia, ma anche di superficialità.Sulla questione il Partito Democratico si è espresso con la massima chiarezza.Il nostro auspicio è, infatti, quello di arrivare ad un processo naturale di fusione tra i 5 Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, ,Camporotondo, Cessapalombo e Serrapetrona.Le fusioni sono, infatti, la forza dei piccoli Comuni che insistono su aree omogenee ed hanno bisogni e problemi simili.Questo avremmo preferito e preferiremmo ma, se dovessero prevalere visioni volte a conservare lo stato esistente piuttosto che ad incentivare i necessari processi di aggregazione, sosterremo con lealtà e correttezza il processo di incorporazione del Comune di Camporotondo nel nostro Comune.Oltre a questo abbiamo immediatamente offerto la nostra disponibilità a modificare lo statuto comunale (i nostri voti sono indispensabili per raggiungere i 2/3 dei consiglieri!) per permettere all'amministrazione comunale di reperire risorse importantissime per la Città e, purché, queste poi vadano nella direzione di ridurre la gravosa tassazione locale.A questo punto resta solo il rammarico per un’operazione condivisibile che poteva, sicuramente, essere meglio gestita.Speriamo, almeno, che tutto questo sia servito da lezione! 

12/03/2016 17:31
Tolentino, restituite alla città la storica fonte di San Giovanni - FOTO

Tolentino, restituite alla città la storica fonte di San Giovanni - FOTO

Con una cerimonia partecipata, sono state ufficialmente riconsegnate alla città, dopo un sapiente quanto necessario intervento di restauro, le antiche Fonti di San Giovanni, un tempo chiamate “Fonti delle Donne”, in viale XXX Giugno.Lo storico monumento, molto caro ai tolentinati, oggi si ripresenta completamente restaurato e seppur senza acqua nelle grandi vasche, può essere apprezzato non solo come “lavatoio” risalente al quattrocento, ma come monumento storico che da sempre fa parte del tessuto sociale cittadino, dove la popolazione si incontrava per lavare i panni o per far abbeverare gli animali.Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Pezzanesi, che ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento di restauro, Rosaria Del Balzo Ruiti Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata che ha finanziato i lavori con un contributo di 30 mila euro, Pierluigi Salvati della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche che ha sottolineato l’ottima collaborazione con l’Amministrazione comunale e con gli uffici che porta a finalizzare sempre più restauri a Tolentino e Cesare Salvatori che illustrato ai presenti le varie fasi delle attività che hanno consentito il pieno recupero dello storico manufatto, uno dei simboli di Tolentino che dall’ottocento aspettava un intervento che riportasse alla luce tutti i particolari architettonici e strutturali, fermandone il degrado.Unanime la soddisfazione per l’intervento del restauro e per le varie scelte fatte che hanno consentito anche di avere una nuova illuminazione a led che rende il monumento di notte particolarmente suggestivo.   

12/03/2016 16:07
Amato a Tolentino: il patrocinio del Comune scatena la protesta del popolo arcobaleno

Amato a Tolentino: il patrocinio del Comune scatena la protesta del popolo arcobaleno

La visita di Gianfranco Amato, presidente di Giuristi per la Vita, prevista per lunedì 14 marzo a Tolentino ha scatenato feroci polemiche tra il popolo arcobaleno.Infatti, com'è noto, Amato è diventato il portavoce di una campagna di informazione sull'ideologia Gender appoggiato da organizzazioni come le Sentinelle in piedi e dai simpatizzanti del Family day.A scatenare le ire delle associazioni Lgbt  e delle femministe marchigiane è stato il patrocinio che l'amministrazione comunale, nella figura del sindaco Giuseppe Pezzanesi, ha concesso all'avvocato per questo incontro.Si legge nelle dichiarazioni di Arcigay Marche, della rete Chegender, dell’Osservatorio di genere di Macerata e di Se Non Ora Quando Riviera del Conero: "ci chiediamo come sia possibile che una amministrazione comunale avalli questa campagna che diffonde disinformazione e paura in insegnanti e genitori, e lo fa senza alcun fondamento scientifico, al solo scopo di fomentare sessismo e omofobia». Ancora nel comunicato "è un fatto gravissimo, un vero e proprio avallo della disinformazione".Da parte del popolo arcobaleno inoltre gravi perplessità sulle modalità dell'incontro che, come da prassi, non prevederà una discussione ma sarà incentrato sul pericolo del gender nelle scuole che starebbe per essere introdotto dalla recente riforma. Le nuove norme, fanno sapere, in realtà mirano ad avviare percorsi di educazione alle differenze nel rispetto delle identità di ognuno, oltre ad un progressivo smantellamento degli stereotipi a sfondo sessista.

12/03/2016 15:12
Ladri in azione a Tolentino e Caldarola: tre colpi fra giovedì e venerdì

Ladri in azione a Tolentino e Caldarola: tre colpi fra giovedì e venerdì

Nel pomeriggio di ieri a Caldarola si sono verificati due furti in abitazione.  La zona presa di mira è stata quella compresa tra via Rimessa e via Mazzini.In ogni abitazione sono stati rubati oggetti in oro per un valore complessivo di circa 1500 euro. In una delle case i ladri sono entrati forzando una finestra, mentre nell’altra probabilmente sono stati agevolati da una finestra, accidentalmente lasciata aperta. Indagano i carabinieri della locale Stazione.Invece a Tolentino, i ladri hanno colpito questa mattina in viale Benadduci. Anche qui, i malviventi sono entrati in un appartamento forzando una finestra durante l’assenza dei padroni di casa, ma sono riusciti a rubare soltanto un paio di orecchini del valore di 200 euro. Indagano i carabinieri di Tolentino.

11/03/2016 18:10
Anpi Tolentino: Minnozzi confermato alla presidenza

Anpi Tolentino: Minnozzi confermato alla presidenza

Nei giorni scorsi si è tenuto il congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani di Tolentino, che ha rinnovato il Consiglio locale ampliandolo ai giovani: Pietro Maria Ciarlantini, Gianluca Casadidio, Monica Minnozzi, Tiziana Marozzi, Vittorio Luciani, Vania Longhi, Samuele Elisei, Marina Benadduci, Lanfranco Minnozzi, Laura De Sanctis, Giulia Falistocco.Ne fanno inoltre parte, a titolo onorifico, i partigiani/e: Bordolini Ilario, Cavarischia Nunzia,  Vissani Carlo, Francioni Luigi, Manente Carlo, Angeli Enzo,  Ragaini Aroldo, Coltrinari Alberto, Bruno Baldassarri; Partigiani che nei prossimi mesi verranno insigniti dal Presidente della Repubblica di una Medaglia d’Onore.Il congresso si è aperto con un saluto telefonico della staffetta Nunzia Cavarischia che ha ringraziato i delegati augurando un buon lavoro a tutti.Il Presidente del Congresso Gianluca Casadidio ha poi dato l'avvio ai lavori del congresso, dando la parola al Presidente uscente, Lanfranco Minnozzi, per la sua relazione. Quest’ultimo ha illustrato le principali attività del mandato, con particolare rilievo alla situazione tolentinate e al rapporto istituzionale.Il congresso si è espresso, conformemente alle indicazione dell’ANPI Nazionale, per il NO alla riforme Costituzionali ed alla legge elettorale cosiddetta Italicum; così come meglio illustrate dall’intervento di Monica Minnozzi, membro del Comitato Nazionale ANPI, sulla scorta del documento congressuale. Numerosi sono inoltre stati i documenti votati dall’assemblea, da presentare all’imminente Congresso Provinciale.Si è proseguito con l’organizzazione della prossima Commemorazioni dell'Eccidio dei Martiri di Montalto che si svolgerà dal 16 al 20 Marzo.Non ultima, la Marcia della Memoria, che quest’anno vedrà la partecipazione della Presidente della Camera On. Laura Boldrini e che si terrà il 24 Aprile partendo come ogni anno dalla piazza di Tolentino con i propri mezzi verso Caldarola.La  volontà dell’Associazione è di assumere come prioritario l'impegno antifascista soprattutto attraverso la partecipazione dei giovani che si riconoscono nei valori della Resistenza e della Costituzione, sempre più numerosi dopo le modifiche statutarie del 2005 che hanno aperto le porte agli antifascisti di ogni età.Si è proceduto con l’elezione dei delegati al Congresso provinciale: Lanfranco Minnozzi, Gianluca Casadidio, Samuele Elisei, Pietro Maria Ciarlantini, Tiziana Marozzi, Vania Longhi, Laura De Sanctis, Monica Minnozzi, Giulia Falistocco, Vittorio Luciani.Ha chiuso i lavori Lorenzo Marconi Presidente Provinciale, che ha sottolineato l'attivismo della delegazione tolentinate.Successivamente il Consiglio neo-eletto, nella prima riunione del nuovo mandato, svoltasi nella sezione A.N.P.I., ha riconfermato alla Presidenza l’uscente Lanfranco Minnozzi.

11/03/2016 16:18
Roberto Vecchioni incanta Tolentino

Roberto Vecchioni incanta Tolentino

di Luca SantoniGrandissimo successo al “Filelfo” di Tolentino per l’incontro didattico con il grande Roberto Vecchioni.Il famoso cantautore è stato ospite nelle vesti di scrittore e insegnante nell’ambito del progetto “Narrazioni d’autore”, una delle attività scolastiche organizzate e promosse dai professori dell’Istituto d’istruzione superiore “Filelfo” per sviluppare la passione per la cultura e la letteratura negli studenti, in un percorso di formazione al centro del quale c’è il tema della Bellezza: quella dell’arte, che nasce dalle parole dei grandi autori, in grado di confortarci nelle difficoltà e arginare il vuoto culturale di cui spesso è accusata la società moderna.Vecchioni è intervenuto per presentare il suo ultimo libro, “Il Mercante di luce”, un romanzo che ci insegna ad amare la vita, raccontando il rapporto di Stefano, professore di letteratura greca, con suo figlio Marco, che a soli diciassette anni soffre di progeria, malattia che condanna alla vecchiaia precoce. Entrambi “si salvano” e ritrovano la speranza viaggiando tra i versi delle poesie greche, dove tutto ha avuto inizio, fino al punto in cui Marco, grazie agli insegnamenti del padre, riesce persino a superare la paura della morte, ormai prossima. Nel libro, per alcuni aspetti autobiografico, Vecchioni racconta cosa ha dato senso alla sua vita: l’amore per l’insegnamento, per la scuola, per i ragazzi e la passione per il greco che nasce a soli 11 anni curiosando tra i libri del padre e nei quali ha trovato tutti i perché del mondo e quelle tematiche così attuali, eterne.Nel rispondere alle domande dei ragazzi del “Filelfo” e nel raccontare aneddoti di vita con la sincerità che lo caratterizza, Vecchioni spiega che le parole “non sono solo segni, ma cose da amare” e citando Gramsci sostiene che il latino e il greco siano ginnastica per la mente. Il “mercante di luce” non è altro che la metafora del professore, che ha il dovere di stimolare la curiosità nei ragazzi, invitati a prendere sul serio lo studio e a comprendere quanto gli autori classici siano modernissimi nell’aver influenzato tutta la storia dell’uomo.Quello di Vecchioni, che ha parlato anche di meritocrazia e fratellanza, è stato un sentito messaggio di speranza: non bisogna mai perdere la luce che si trova dentro di noi perché la cultura e l’arte possono salvarci dai momenti bui, riempiendoci l’anima e scacciando il dolore. Il cantautore ha anche dato coraggio ai giovani presenti invitandoli a non arrendersi di fronte alle difficoltà del mondo del lavoro, tenendo a mente che il valore dell’uomo non è dato dallo status sociale ma da ciò che si ha dentro.L’emozionante incontro si è concluso con un omaggio del Coro dei giovani del “Filelfo” che ha dedicato al cantautore una personale versione di quello che è forse il suo successo più grande, “Samarcanda”. Roberto Vecchioni, che ha ricordato con affetto il territorio maceratese, si è inoltre esibito per i numerosi presenti con il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2011, “Chiamami ancora amore”. Il prossimo appuntamento del cantautore nelle Marche sarà domani, 12 Marzo, per la tappa de “Il mercante di luce tour” al Palatriccoli di Jesi.  (foto di Manila Meccarelli) (foto di Ilaria Gobbi)  

11/03/2016 11:52
Il confronto fra Luconi e Mercorelli inaugura le dirette streaming del venerdì su Picchio News

Il confronto fra Luconi e Mercorelli inaugura le dirette streaming del venerdì su Picchio News

Tolentino: un Comune in dissesto o un Comune virtuoso? La battaglia a colpi di comunicati stampa degli ultimi giorni fra l'assessore al Bilancio Silvia Luconi e il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Gian Mario Mercorelli ha lasciato i cittadini perplessi. Da che parte sta la verità?E il compito di chi fa informazione è quello di chiarire quanto più possibile le idee ai cittadini. Così, Picchio News ha invitato Luconi e Mercorelli a un confronto pubblico per parlare di bilancio, al quale entrambi hanno prontamente aderito.L'incontro si terrà questa sera venerdì 11 marzo alle ore 20.30 e sarà trasmesso in diretta streaming, visibile direttamente dal sito www.picchionews.it nella sezione "Tv" (www.picchionews.it/tv).Entrambi gli ospiti avranno tempo a disposizione per esporre le proprie considerazioni, con una innovazione rispetto ai tradizionali confronti: un po' come le "chiamate" nel tennis, ognuno dei due contendenti avrà a disposizione un massimo di tre "break-point" nei quali interrompere l'altro per trenta secondi e confutarne le tesi.Inoltre, gli spettatori potranno interagire con commenti ed eventuali domande tramite la pagina Facebook di Picchio News o tramite Whatsapp 329 9410110.  

11/03/2016 09:30
Ceriscioli a Tolentino: "Con le riforme i cittadini avranno la qualità che meritano nei servizi"

Ceriscioli a Tolentino: "Con le riforme i cittadini avranno la qualità che meritano nei servizi"

Si è svolta all'Hotel 77 di Tolentino la terza tappa de “La strada delle riforme”, una serie di incontri aperti alla presenza del Presidente della Regione Luca Ceriscioli volti ad informare la popolazione sul programma di riforme.“Non facile attuare queste riforme – ha affermato Ceriscioli – come tutti ben sappiamo ogni cambiamento genera resistenza, ma queste non sono solo un obbligo di legge, ma portano i servizi verso una maggior qualità. Ceriscioli ha inoltre spiegato come il cammino di queste riforme non sia stato facile, perché ci sono state diverse opposizioni politiche all'inizio, ma che andavano fatte, sia per non incorrere in sanzioni a livello statale, sia per aumentare i servizi.“In particolare la sanità nel territorio va vista come un sistema – prosegue il Presidente – e la medicina territoriale ci permetterà ancor più di essere flessibili, possiamo concordare le modifiche alla riforma, ed ampliarla secondo le richieste dei vari territori. L'obiettivo di queste riforme, non solo in ambito sanitario, è dare ai cittadini la qualità che meritano nei servizi, che devono poter usufruire nei giusti tempi.”Il presidente ha più volte rassicurato i tanti presenti ricordando come la riforma non porterà a “tagli nascosti, ma ci sarà un modello nuovo a risorse invariate, e possibilmente aumentate, come dimostra il piano di assunzioni”.Una riforma, quella sanitaria, ben accetta da chi negli ospedali ci lavora, come testimoniato dal dottor Raul Brambatti: “ Da medico ritengo la sua una riforma bella presidente, la aspettavo da tempo. Con questa cambia il concetto di base, perché non è più il paziente ad andare in ospedale, ma l'ospedale di comunità ad andare dal paziente.”Presente all'incontro anche il sindaco di San Severino Cesare Martini il quale in un intervento ha colto l'occasione per ringraziare il presidente per le riforme.“Qualità è quando tutti i cittadini hanno dei buoni servizi nei tempi giusti, - ha concluso il Presidente della Regione - e proprio alla qualità miriamo con le nostre riforme.”

10/03/2016 22:28
Cocaina fra la biancheria: in manette 38enne di Tolentino

Cocaina fra la biancheria: in manette 38enne di Tolentino

I Carabinieri del Nucleo Operativo lo tenevano d’occhio da alcuni giorni, per i suoi movimenti poco chiari dopo essersi stabilito pochi mesi fa a Tolentino. Infatti, i sospetti dei militari si sono rivelati più che concreti dopo che lo hanno sottoposto ad un controllo più approfondito.Ieri sera, E.S., 38enne originario del bergamasco, disoccupato e con precedenti per droga, è stato fermato non molto lontano dalla sua abitazione e controllato. Subito i militari hanno acquisito gli elementi necessari per perquisire anche la sua abitazione, dove convive con una straniera madre di due figli. Nel bagno, nascoste tra la biancheria, hanno trovato 10 involucri di cellophane, ben confezionati e sigillati a caldo, contenenti ognuno circa mezzo grammo di cocaina; nella camera da letto invece sono state rinvenute due dosi di hashish per circa un grammo, un bilancino di precisione e una boccetta di metadone, oltre alla somma di 485 euro in contanti, probabile provento dell’attività di spaccio.L'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Oggi sono previste in tribunale a Macerata l’udienza di convalida e il giudizio con rito direttissimo.

10/03/2016 13:21
"Storie di donne" al Palazzo Sangallo di Tolentino

"Storie di donne" al Palazzo Sangallo di Tolentino

Domani sera, venerdì 11 marzo, alle 21 presso la Sala Mari del Miumor, a Palazzo Sangallo in piazza della Libertà a Tolentino, si terrà il convegno “Storie di donne” , l’iniziativa rosa organizzata dalla Consulta delle donne di Tolentino e dalla Commissione Consiliare per le Pari Opportunità, in collaborazione con il Comune.Lo straordinario nell’ordinario è rappresentato da sei protagoniste uniche, diverse tra loro ma che hanno in comune l’essere Donna: Maria Francesca Tardella per le associazioni sportive, suor Maria Pascoli per la spiritualità, Marta Cacchiarelli per la cultura, Maria Nicoletta Pascucci per le forze dell’ordine, Ndeye Gao Ciss per l’integrazione e Katiuscia Cassetta per il sociale.Ciascuna porterà con sé tre foto che immortalano le scelte di vita, la forza, le emozioni che le hanno accompagnate finora e che le rendono “l’eccellenza” nel proprio settore. C’è la presidente Tardella del Macerata Calcio, suor Maria Pia, ragazza ribelle che ha incontrato Dio, Ndeye, rappresentante della comunità senegalese di Tolentino, musulmana integrata che ha vissuto sulla propria pelle la lontananza forzata dalla propria terra; e ancora Marta Cacchiarelli, “pasionaria” della cultura e titolare della libreria Nautilus, Katiuscia Cassetta, che si dedica con amore al sociale, fondatrice dell’associazione per i più piccoli “La luna e il dondolo” e infine la dirigente della Digos di Macerata Maria Nicoletta Pascucci, poliziotta e mamma.Al termine dell’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ci sarà una degustazione a base di Varnelli e cioccolatini, gentilmente offerta dall’azienda omonima.

10/03/2016 12:02
Da Tolentino al Kenya: Giulia e il suo patto con Loiyangalani

Da Tolentino al Kenya: Giulia e il suo patto con Loiyangalani

“Vai, non pensarci due volte. Occasioni così non capitano spesso”: Giulia Falchi, laureata con lode al SID di Gorizia ed iscritta alla specialistica EPII a Pavia, racconta la sua esperienza nel settore della cooperazione in Kenya. Nonostante la residenza a Tolentino, già a 22 anni, ama definirsi una “global citizen”.La sua è una testimonianza forte dalla quale imparare molto. Ma come è nata l'idea di partire per il Kenya? Questa è la storia."Ero a Bruxelles da un’amica" racconta Giulia "quando nella pagina Facebook CSV ho letto che l’associazione “Amici della Fildis” cercava un volontario per un progetto di cooperazione decentrata nel nord del Kenya (lago Turkana). Il giorno dopo, ritornata a Pavia, ho chiesto un incontro con i responsabili dell’organizzazione.Al termine del colloquio, la presidente, signora Paola Bernardini Mosconi, mi domanda: “Ha un passaporto? Tra due settimane si parte per Loiyangalani, lei sarà la mia assistente”. I giorni successivi sono stati un mix di ansia, euforia e corse per vaccini e acquisti, nonché di un’infinità di informazioni sui progetti e sul luogo in cui presto saremmo andate.Siamo arrivate a Nairobi il 22 febbraio. Nei primi giorni abbiamo incontrato alcuni probabili finanziatori e dei collaboratori keniani, tra cui Nkuraya (una signora masai che sta svolgendo un lavoro straordinario per la sua comunità).Il 25 febbraio abbiamo lasciato la capitale per dirigerci a Loiyangalani, raggiunto soltanto dopo tre giorni. Il viaggio rimarrà un ricordo indelebile. Su strade inverosimili, abbiamo percorso la Rift Valley fino ad arrivare all’enorme lago Turkana. Una varietà di flora e fauna impressionante (da attraversamenti di mucche e capre a quelli di cammelli e zebre) e più si avanza verso nord, maggiore è la diffusione di povertà, analfabetismo e impiego di bambini come pastori. Villaggio di LoiyangalaniA Loiyangalani abbiamo trascorso una settimana intensa piena di meeting e visite, finalizzati alla realizzazione di due progetti: un Centro di Formazione Professionale (Youth Polytechnic, YP) e il progetto “Agricoltura in azione” in collaborazione con Slowfood Kenya.Riguardo al Centro di Formazione Professionale, il primo incontro è avvenuto con i responsabili del nostro principale interlocutore, lo Steering Committee of Loiyangalani Community (un organo autonomo che, in rappresentanza della comunità locale, fa da tramite tra l’associazione “Amici della Fildis” e la Contea di Marsabit). Il Committee, in partnership con la Contea, si occuperà del management dello YP, che sarà realizzato con l’aiuto di donatori internazionali tra cui “Amici della Fildis”. La signora Paola ed io assieme a due rappresentanti delle KifaruNei giorni successivi abbiamo incontrato le tre associazioni femminili del distretto: le Kifaru, le Merissa (donne prevalentemente cattoliche), che da tempo collaborano con l’associazione e mostrano una notevole volontà di cambiamento) e il gruppo El Mosaretu (che rappresenta le varie etnie presenti: Molo, Samburo, Rendilli, Turkana ). La vice presidente di quest’ultimo ci ha chiesto di adoperarci per superare la grave impasse in cui da diverso tempo si trova l’organizzazione. Come promesso abbiamo consegnato una lettera alla District County Commission chiedendo di indire nuove elezioni per la presidente.Il giorno più intenso, per quanto riguarda il YP è stato il 3 marzo, quando abbiamo indetto una nuova riunione con lo Steering in occasione della visita del responsabile dell’istruzione per la Contea, Mr Wallum. In quell’occasione, sono state prese decisioni importanti per le domande di finanziamento e modalità per delimitare l’area su cui edificare e per il sistema idrico.All’altro progetto, “Agricoltura in azione”, sono stati dedicati gli ultimi giorni di permanenza a Loiyangalani. Abbiamo visitato le coltivazioni e incontrato i due contadini pronti ad incominciare i lavori e a insegnare ai giovani le tecniche agricole.La “spedizione” a Loiyangalani è consistita anche in una visita all’ambulatorio governativo. Questo opera in condizioni pietose: l’assenza di energia elettrica non gli permette di utilizzare i frigoriferi che ha a disposizione e nei turni di notte il personale è costretto a lavorare con le torce.A malincuore, il 6 marzo abbiamo lasciato Loiyangalani con il desiderio di ritornare e di concludere gli impegni presi con la comunità.Una volta rientrate a Nairobi, il lavoro è continuato. Abbiamo incontrato il responsabile di Slow Food Kenya e Padre Gitonga, che sostiene i giovani che abitano nei villaggi ai piedi del monte Kulal (una delle bellezze patrimonio dell’Unesco): abbiamo fatto una ricerca per individuare la miglior azienda per la costruzione di pannelli solari per l’ambulatorio e cercato di individuare dei partner che condividano la nostra missione.Le tre settimane in terra keniana sono trascorse velocemente. Questa permanenza mi ha dato molto, soprattutto la consapevolezza che nelle realtà in via di sviluppo si possono raggiungere risultati concreti e duraturi solamente cooperando con la comunità locale.Ritorno in Italia con l’intenzione di continuare a collaborare con “Amici della Fildis” e di sostenere la costruzione dello YP attraverso l’attività fundraising per reperire fondi.Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni circa l’attività dell’associazione a Loiyangalani o potesse aiutarmi nell’ impostare il fundraising, può contattarmi tramite l’e-mail giulia-fal@hotmail.it o al numero 328 9307449. Asante sana (grazie mille in swahili)". Lago Turkana Il Matatu, mezzo pubblico di trasporto interurban

10/03/2016 11:41
Giovedì sera Roberto Vecchioni ospite del "Filelfo" di Tolentino

Giovedì sera Roberto Vecchioni ospite del "Filelfo" di Tolentino

Domani, 10 Marzo alle ore 21, Roberto Vecchioni sarà ospite all’Istituto d’istruzione superiore “F. Filelfo” di Tolentino nell’ambito del progetto “Narrazioni d’autore” per presentare il suo libro “Il Mercante di Luce”.Lo straordinario incontro con uno dei personaggi più amati ed apprezzati del mondo musicale nazionale sarà aperto a tutti. A Tolentino, il professore e cantautore sarà in veste di scrittore e si confronterà con gli alunni e tutti coloro che parteciperanno alla serata ad ingresso gratuito, un appuntamento da non perdere in cui il professore racconta le sue idee e la sua visione del mondo.

09/03/2016 12:02
Le strade delle riforme, terza tappa della campagna informativa del PD a Tolentino

Le strade delle riforme, terza tappa della campagna informativa del PD a Tolentino

Giovedì 10 marzo a Tolentino, alle ore 18, presso i locali dell'Hotel 77 in via Bruno Buozzi 90 si svolgerà un incontro organizzato dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà la terza tappa della campagna informativa PD "Le strade delle riforme" per costruire un percorso di riforme condiviso e partecipato.Parteciperanno il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Segretario PD Marche Francesco Comi, il Capogruppo PD Marche Gianluca Busilacchi.Saranno presenti l'Assessore Angelo Sciapichetti, l'assessore Emanuele Bora ed il Consigliere Regionale Francesco Micucci.  

09/03/2016 10:45
Finisce in ospedale anziana investita sulle strisce in corso Garibaldi a Tolentino

Finisce in ospedale anziana investita sulle strisce in corso Garibaldi a Tolentino

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16.15 circa, in corso Garibaldi, in pieno centro storico a Tolentino, si è verificato un investimento.Infatti un’autovettura Volvo condotta da C.M.L. di Caldarola, 54 anni, ha investito una anziana signora sulle strisce pedonali, M.D. di 86 anni, residente a Tolentino.L’automobilista si è accorto solo all’ultimo momento che la donna stava attraversando e con una manovra improvvisa ha cercato di schivare il pedone, senza riuscirci. La signora è stata comunque urtata. Subito soccorsa, data anche l’età, è stata prontamente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata per gli accertamenti sanitari del caso.Sul posto, oltre agli operatori del 118, gli agenti della Polizia locale di Tolentino per i rilievi di legge e per regolare la viabilità. Corso Garibaldi a seguito dell’incidente è rimasto chiuso al traffico per alcuni minuti e quindi gli automobilisti si sono trovati in difficoltà anche per via della presenza del semaforo che regola la circolazione a senso alternato in via Nazionale. La presenza della Polizia locale ha comunque evitato file e problemi agli automobilisti.

07/03/2016 20:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.