Il Villa Musone ha iniziato a sudare. Agli ordini dello staff tecnico gialloblu i ragazzi di mister Angelo Cetera hanno dato il via alla nuova stagione 2018/19 con l'avvio della preparazione. Dopo lo stage della scorsa settimana che ha permesso di valutare i 2000 e 2001 da portare in prima squadra, i villans sono partiti a ranghi quasi completi, con le sedute di allenamento per riacquistare la migliore forma in vista dei prossimi impegni. Confermato lo staff tecnico della passata stagione, Eros Mangiaterra come preparatore atletico e Alfredo Latini come preparatore dei portieri, che lavoreranno fianco a fianco a mister Angelo Cetera. Per quanto riguarda i prossimi impegni il precampionato dei villans è ricco di appuntamenti: si comincia sabato 11 Agosto contro la Beretti della Fermana, a Villa Musone, per poi proseguire con la tradizionale amichevole estiva contro il Montefano, in trasferta, sabato 18 Agosto. Una settimana dopo, il 25 Agosto, sfida casalinga contro lo United Loreto dell'ex Federico Agostinelli, mentre sabato 1 Settembre match sempre interno contro il Chiesanuova. A chiudere il precampionato la gara di mercoledì 5 Settembre, a Villa Musone, contro i Portuali Ancona. ROSA VILLA MUSONE 2018/19Portieri: Domenico Cingolani '90, Vittorio Suarato '00, Filippo Mucci '00, Nicolò Bassetti '01Difensori: Alessandro Moglie '98, Nicolò Pucci '92, Manuel Bellucci '94, Marco Camilletti '86, Leonardo Gentile '91, Alessandro Marta '00, Mattia Prosperi '01, Giulio Fiengo '01, Michele Sbacco '00Centrocampisti: Lorenzo Camilletti '90, Lorenzo Marchetti '97, Luca Mascambruni '96, Alessio Bonifazi '96, Nicolò Camilletti '00, Matteo Camilletti '89, Gianmarco Carnevalini '00, Massimiliano Piccinini '00Attaccanti: Ardit Tonuzi '98, Nicolò Liguori '99, Evgenii Kapitonov '91, Andrea Fabiani '95, Gabriel Prosperi '03, Sebastiano Campanari '99, Christopher Traferro '01, Simone Crivellin '01
Quando il progetto è buono e la squadra valida, il risultato è presto che raggiunto. Tutto questo potrebbe riassumere ciò che il Gof di Recanati sta portando avanti in questa estate dai mille eventi, forte dell’esperienza che Villa InCanto ha promosso sul territorio nel campo della diffusione della lirica.
Dopo un’apertura da tutto esaurito, con ospiti d’eccezione e pubblico in fermento, il Maestro Riccardo Serenelli presenterà mercoledì 8 agosto, nella stessa emozionante cornice del Cortile di Palazzo Venieri alle ore 21, La Traviata di Giuseppe Verdi su trascrizioni curate da Luca Mengoni leader dell’ ensemble composto da dieci elementi provenienti dalla Civica Scuola “B, Gigli” di Recanati che ha apportato valore aggiunto ad una proposta già di per sé coraggiosa ed originale diretti dal Maestro Riccardo Serenelli. Il format di Villa InCanto, infatti, può essere descritto non solo come una semplice rivisitazione delle opere liriche più famose, bensì un vero e proprio progetto volto alla conoscenza della lirica che, attraverso la narrazione del Maestro, permette un approfondimento dei testi e delle musiche conducendo il pubblico alla meraviglia delle performance canore e musicali dei protagonisti. Nella Traviata calcheranno il palco Maria Luisa Lattante, direttamente dal Premio della Lirica di Spoleto, nei panni di Violetta, Roberto Jachini Virgili, come Alfredo Germont e un amico storico di Villa InCanto, Giulio Boschetti che interpreterà Giorgio Germont. Musica, canto, eleganza, atmosfera ma anche legame con il territorio attraverso la partecipazione di partner di aziende locali e, soprattutto, cultura. Ad intervenire in questo senso, infatti, sarà “Operattivamente”, il progetto nato dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata con la casa editrice EUM-Edizioni universitarie maceratesi e il giornalista Carlo Scheggia. Il percorso curato dalla Dott.ssa Sara D’angelo e Paola Nicolini, che introdurrà anche la serata dell’8 agosto dalle ore 18.30 alle ore 20 presso i Giardini pubblici di fronte Palazzo Venieri, è rivolto ai giovani dai 5 agli 11 anni che si vedranno immersi nel mondo della lirica attraverso la narrazione e attività ludiche potendo così interagire con i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi. Un connubio di forze, dunque, che ha il comune intento di diffondere l’elegante arte dell’opera lirica a chiunque, senza limiti di età e di cultura.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Persiani Recanati, dal martedì al sabato dalle 17 alle 19, al numero 071 7579445 o il 349 2976471.
A meno di una settimana di distanza dallo strepitoso concerto di Ermal Meta - nell'ambito del tour "Non abbiamo armi live" - piazza Giacomo Leopardi è pronta a fare da cornice ad un altro grande evento. Questo martedì 7 agosto, alle ore 21, a salire sul palco di Recanati sarà Edoardo Leo con lo spettacolo "Ti racconto una storia". L’attore e regista romano è uno dei talenti del momento.
Alle spalle un lungo curriculum di serie tv di enorme seguito, 29 film, di cui 4 straordinari da regista, come il premiatissimo “Noi e la Giulia” ed il ruolo da protagonista in “Smetto quando voglio” e “Perfetti sconosciuti”. "Ti racconto una storia" è un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all'occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo…), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo. Biglietti da 17,00€ a 22,00€. Prevendite online su ciaotickets e in vendita anche presso la Pro-loco Recanati aperta dal Lunedì alla Domenica nei seguenti orari: 9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00 - tel. 071.982244. Lo spettacolo è opromosso da Isolani Spettacoli.
Quando il progetto è buono e la squadra valida, il risultato è presto che raggiunto.Tutto questo potrebbe riassumere ciò che il Gof di Recanati sta portando avanti in questa estate dai mille eventi, forte dell’esperienza che Villa InCanto ha promosso sul territorio nel campo della diffusione della lirica. Dopo un’apertura da tutto esaurito, con ospiti d’eccezione e pubblico in fermento, il Maestro Riccardo Serenelli presenterà mercoledì 8 agosto, nella stessa emozionante cornice del Cortile di Palazzo Venieri alle ore 21, La Traviata di Giuseppe Verdi su trascrizioni curate da Luca Mengoni leader dell’ensemble composto da dieci elementi provenienti dalla Civica Scuola “B. Gigli” di Recanati che ha apportato valore aggiunto ad una proposta già di per sé coraggiosa ed originale diretti dal Maestro Riccardo Serenelli.
Il format di Villa InCanto, infatti, può essere descritto non solo come una semplice rivisitazione delle opere liriche più famose, bensì un vero e proprio progetto volto alla conoscenza della lirica che, attraverso la narrazione del Maestro, permette un approfondimento dei testi e delle musiche conducendo il pubblico alla meraviglia delle performance canore e musicali dei protagonisti.Nella Traviata calcheranno il palco Maria Luisa Lattante, direttamente dal Premio della Lirica di Spoleto, nei panni di Violetta, Roberto Jachini Virgili, come Alfredo Germont e un amico storico di Villa InCanto, Giulio Boschetti che interpreterà Giorgio Germont.
Musica, canto, eleganza, atmosfera ma anche legame con il territorio attraverso la partecipazione di partner di aziende locali e, soprattutto, cultura. Ad intervenire in questo senso, infatti, sarà “Operattivamente”, il progetto nato dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata con la casa editrice EUM-Edizioni universitarie maceratesi e il giornalista Carlo Scheggia. Il percorso curato dalle Dott.sse Sara D’angelo e Paola Nicolini, che introdurrà anche la serata dell’8 agosto dalle ore 18.30 alle ore 20 presso i Giardini pubblici di fronte Palazzo Venieri, è rivolto ai giovani dai 5 agli 11 anni che si vedranno immersi nel mondo della lirica attraverso la narrazione e attività ludiche potendo così interagire con i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi.
Un connubio di forze, dunque, che ha il comune intento di diffondere l’elegante arte dell’opera lirica a chiunque, senza limiti di età e di cultura. Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Persiani Recanati, dal martedì al sabato dalle 17 alle 19, al numero 071 7579445 o 349 2976471.
L’impegno che da anni Villa InCanto porta avanti, per diffondere e sensibilizzare il pubblico all’opera lirica, continua anche per la stagione estiva 2018. L’associazione culturale recanatese, presentando un cartellone con le più belle opere della tradizione italiana, conduce lo spettatore a un’esperienza esaltante e coinvolgente attraverso il linguaggio della musica e la magia degli spazi eleganti in cui le rappresentazioni avvengono.
All’interno della programmazione degli spettacoli serali, previsti per le ore 21.00, la sera dell’8 e del 16 agosto quest’anno è stata introdotta una novità legata al mondo dei giovanissimi: il progetto *Operattivamente, in collaborazione l’Università degli studi di Macerata e la casa editrice EUM-edizioni universitarie maceratesi. Un progetto dedicato ai bambini e alle bambine dai 5 agli 11 anni che vuole far conoscere le storie dell’opera lirica attraverso la narrazione. Il racconto sarà supportato da attività di gioco affinché i più piccoli possano avvicinarsi al mondo dell’opera con naturalezza e possano interagire con i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi.
Il primo incontro, il 2 agosto ha visto in primo piano la storia di Rigoletto, il deforme e pungente buffone di corte, raccontato dalla musica di Verdi; seguiranno l’8 agosto il racconto de La traviata, che permetterà di riflettere sulle storie d’amore e sui pregiudizi della società. L’ultimo appuntamento è previsto per il 16 agosto con Il Barbiere di Siviglia, che condurrà i presenti attraverso i crescendo rossiniani, in una storia buffa e strampalata.
Un’occasione davvero unica che permette a genitori e figli di condividere la stessa esperienza in modalità differenti, un percorso di crescita che avvicina i più piccoli al mondo degli adulti con semplicità e in modo divertente.
I laboratori sui personaggi dell’opera sono gratuiti, si svolgeranno dalle ore 18.30 alle 20.00 presso i giardini pubblici B.Gigli di Recanati, di fronte al palazzo Venieri. Un’esperienza educativa a cui seguirà dalle ore 20.00 un aperitivo in cui i bambini e le bambine potranno raggiungere i propri genitori.
Buona la prima per il Gigli Opera Festival. Inaugurazione della rassegna estiva sotto il segno del successo che, con sold out e ospiti d'eccezione per il Rigoletto andato in scena ieri sera nello spettacolare scenario di Palazzo Venieri, ha confermato l'entusiasmo per l'originale proposta targata Villa InCanto e sostenuta dal Comune di Recanati, Assessorato alle Culture e partner di nota fama nazionale.
“Il tutto esaurito e gli ospiti d'eccezione venuti addirittura dalla Cina e dalla Germania - conferma l'assessore alle Culture Rita Soccio -, hanno decretato ancora una volta il grande successo per il Gigli Opera Festival che ha incantato gli spettatori nella splendida cornice di Palazzo Venieri. Il GOF, nato per celebrare il nostro amato Beniamino Gigli, rappresenta un progetto strutturato che si svolge nell'arco di tutto l’anno partendo dai concerti invernali ed estivi, al coinvolgimento di laboratori nelle scuole cittadine, all'Accademia di Lirica in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “B. Gigli””.
Ma il Gof non è soltanto musica, conclude Rita Soccio, “è senza dubbio un progetto culturale con ricadute sociali e di sviluppo economico molto importanti per il nostro territorio”.
Dalla Cina, presente tra il pubblico, anche Zhu Yuhua (Giuseppe Zhu), senatore della Repubblica Popolare Cinese per la regione di Shanghai e presidente dell’Associazione Cina-Italia di Shanghai. Ad accoglierlo il Sindaco Francesco Fiordomo, insieme al Vice Sindaco Antonio Bravi e all’Assessore alle Culture Rita Soccio.
Con l'intento di replicare questo primo appuntamento, è in programma per l’8 agosto l'opera La Traviata, alle ore 21 sempre presso il cortile di palazzo Venieri a Recanati.
Gradito ritorno in casa giallorossa. Federico Palmieri, attaccante classe 1995 lanciato proprio dalla società leopardiana, torna a vestire la casacca della Recanatese. Dopo due stagioni con la prima squadra in cui si è messo in luce, parliamo del biennio 2012-14, Palmieri spicca il volo per il calcio professionistico acquistato dal Carpi, società di serie B. Nella stagione 2014/15 esordisce nella serie cadetta, poi in serie C veste le maglie di Santarcangelo (2015-16 e prima metà stagione 2017-18), Maceratese (2016-17), poi a gennaio di quest’anno si trasferisce in D al Tortolì. L’attaccante di Appignano ritorna nell’ambiente che lo ha visto crescere e maturare, sicuramente non gli mancheranno gli stimoli per fare bene e lasciare il segno.
Con l’arrivo, o meglio con il ritorno, di Federico Palmieri può considerarsi definitivamente chiuso il mercato in entrata dei giallorossi:”Esatto possiamo considerare chiuso il mercato in entrata delle Recanatese-afferma il d.t. Cianni. Siamo contenti dell’arrivo di Federico, giocatore desideroso di riscatto e che é sempre rimasto attaccato ai nostri colori.
Siamo certi di aver costruito una buona squadra, ma non facciamo voli pindarici, vogliamo raggiungereprima possibile la quota tranquillità”
Ieri sera presso il teatrino dell'Assunta all'Ircer, proprio mentre il deputato Mario Morgoni era impegnato alla Camera per il decreto dignità, la senatrice Teresa Bellanova ne illustrava le contraddizioni e le ripercussioni altamente negative nel mondo del lavoro.
Un decreto che per il Pd aumenta la precarietà perché fissa il tetto massimo a 24 mesi, e non più 36, per i contratti a termine ma soprattutto disincentiva le aziende a proseguire il rapporto con il lavoratore perché costrette a sostenere un costo aggiuntivo.
"Di Maio in campagna elettorale aveva promesso la reintroduzione dell'Art 18, l'unica cosa che introdurranno sono i voucher" ha tuonato la senatrice Dem. Il decreto dignità inoltre "riduce l'indennità di disoccupazione di 4 mesi: da 16 a 12".
"Il lavoro è al centro di ogni seria proposta politica - ha proseguito l'esponente Pd che ha criticato anche il reddito di cittadinanza - toglie fondi alla formazione per un finto assistenzialismo". E sulla politica estera di Salvini: "Come può pensare di rimpatriare 500.000 immigrati?".
Ha coordinato l'incontro il segretario cittadino Andrea Marinelli che ha posto l'accento sull'atmosfera di violenza e odio senza eguali che si respira, incentrata sulla denigrazione e il razzismo. "C'è un'azione mirata e appositamente voluta a colpire gli altri, così muore la vera essenza della cultura politica caratterizzata dall'analisi, dalla conoscenza e dalla critica" ha sottolineato Marinelli. Ad introdurre la serata il segretario provinciale Pd, Francesco Vitali.
Dopo i successi di Verona, Cremona e Ancona, il "Belcanto Italiano Duo" è chiamato ancora una volta ad essere un esempio di eccellenza dell'arte del bel canto. Dalle 20,45 del 10 agosto il prestigioso "Palazzo dalla Casapiccola" di Recanati, dimora storica del ‘600/’700, aprirà le porte a quanti vorranno assistere a una vera magia del Teatro dell'opera in un palcoscenico naturale di grande spessore.Il Belcanto Italiano Duo, formato dal soprano Astrea Amaduzzi e dal pianista Mattia Peli, è nato nel 2011 per ri-affrontare in una nuova veste, estremamente raffinata, un ampio repertorio che spazia dalla musica sacra e operistica italiana a repertori rari, quali le canzoni e danze napoletane, dal '200 al '900, ed i canti ebraici scritti da compositori colti di musica classica, da fine Ottocento all'epoca moderna.Il Duo si è esibito nelle maggiori città italiane in teatri, auditorium, sale da concerto e basiliche storiche e all'estero a Varsavia. Collabora anche con compositori contemporanei, tra i quali Massimo Moretti di cui il Duo ha eseguito a Rieti in prima mondiale il suo "Interwoven Silences - New York 2011".La caratteristica che colpisce, nel risultato sonoro, l'ascoltatore è una simbiosi belcantistica unica nel suo genere, tra i due artisti, data oltre che da una tecnica solidissima, anche dalla voce usata come vero e proprio strumento e dal pianoforte che viene fatto "cantare".Il recital lirico, organizzato dall'Associazione "B. Gigli" di Recanati, prevede omaggi musicali a Rossini, Leopardi, Persiani e Gigli valorizzando il territorio recanatese. Del soprano belcantista dalla voce angelica Amaduzzi, Beniamino Gigli junior di Roma, nipote del celebre tenore recanatese ha detto: “Astrea Amaduzzi, una cantante dalla tecnica insuperabile” ed ancora: "Il belcanto italiano sei tu”. Musiche di Bellini, Chopin, Donizetti, Mascagni, Persiani, Puccini, Rossini e Verdi.
L'ingresso è a offerta libera.
A meno di un mese dal Recanati Art Festival, svoltosi in tutto il centro storico il 13 e 14 luglio, l’associazione Whats Art, propone altri due spettacoli dal vivo, gratuiti, per il 24 e il 25 agosto. Questa volta le due location saranno il chiostro di Palazzo Masucci e piazzale San Vito. L’occasione viene da una collaborazione con il Comitato di via Roma che concede a Whats Art la direzione artistica del progetto, presentato in merito al bando pensato dall’assessorato al Commercio del Comune per la valorizzazione del centro. Le due date di fine agosto sono una sorta di anteprima del cartellone di eventi, in programma per il mese di dicembre, in tutta la via.
Si inizia venerdì 24 agosto nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo Masucci con il giornalista Silvestro Montanaro e la proiezione del suo reportage “…e quel giorno uccisero la felicità”, andato in onda il 18 gennaio 2013 su Raitre sulla figura di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, ucciso in un colpo di stato. La continua tensione ad esplorare nuovi ambiti culturali, fa approdare Whats Art al mondo dell’informazione e del giornalismo d’inchiesta. Un'occasione di approfondimento e di conoscenza, incentrata su due figure della storia contemporanea: il giornalista e scrittore Silvestro Montanaro e Thomas Sankara, uniti da tematiche quali la verità, i diritti civili, l’abolizione dei privilegi, la ricerca della felicità per tutti i popoli.
La seconda serata, quella di sabato 25 agosto in piazzale San Vito è frutto di un pincontro fatto in occasione della finale di Musicultura con il cantautore Davide Zilli, che quella stessa sera sarebbe stato proclamato dal pubblico dello Sferisterio vincitore assoluto 2018 con il brano “Coinquilini”. "Un grande onore ospitare il vincitore di Musicultura, Festival che in trent’anni ha saputo tutelare la musica d’autore di qualità, facendola conoscere e apprezzare dal grande pubblico" commentano dalla neonata Whats Art che ancora una volta può contare sulla vicinanza di una realtà culturale così prestigiosa, che già nel mese di giugno aveva messo a disposizione i biglietti dei propri eventi come ricompense della campagna di crowfunding intrapresa dall’Associazione. Il concerto di Zilli a Recanati è da considerarsi come data zero del tour che porterà il cantautore, fresco di vittoria al Festival, in tutta Italia. Farà da corollario la live performance dell’artista e scenografa giapponese Hisako Mori. Entrambi gli eventi inizieranno alle 21.30. L’ingresso è gratuito.
Con la riunione tecnica che si è svolta mercoledì presso la sala stampa dello stadio Tubaldi di Recanati, è ufficialmente partita la stagione del settore giovanile della Recanatese.E’ stato tirato su il sipario sulla nuova struttura organizzativa dei giallorossi con Thomas Zani, che si appresta ad iniziare la sua terza stagione come responsabile del settore giovanile.Tante conferme e qualche novità nello staff organizzativo della società giallorossa, che anche quest’anno può fregiarsi della qualifica di Scuola Calcio di Elite, titolo che rappresenta un orgoglio ed uno stimolo per continuare un percorso,intrapreso più di dieci anni fa, incentrato sulla formazione dell’atleta a trecentosessanta gradi.Una novità di quest’anno, che inizialmente coinvolgerà le categorie dell’Attività di Base, è un progetto di formazione interna guidato dal responsabile dell’attività di base Edoardo Baleani. I vari tecnici delle giovani si riuniranno periodicamente per condividere e confrontarsi sia su metodologie e principi tecnici che su altre tematiche trasversali come il senso di appartenenza e l’importanza del gruppo.RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE:Thomas ZaniRESPONSABILE ATTIVITÀ’ DI BASE:Edoardo BaleaniPREPARATORE DEI PORTIERI:Oscar BrusiCOORDINATORE ATLETICO AREA AGONISTICA :Vincenzo ChinèPSICOLOGA:Valentina MarconiSEGRETARIA SETTORE GIOVANILE:Melissa PapaCONSIGLIERE CON DELEGA SUPERVISIONE AREA AGONISTICA:Marco CipollettaCONSIGLIERE CON DELEGA SUPERVISIONE ATTIVITÀ’ DI BASE:Andrea Paoloni JUNIORES NAZIONALE UNDER 19Allenatore: Gianluca Dottori – Allenatore Uefa BPreparatore Atletico: Vincenzo Chinè – Prep. Atletico di S.G.S. FIGC, Laurea Scienze MotorieAccompagnatore: Luciano BertiniAccompagnatore: Franco CipolloniUNDER 17 ALLIEVIAllenatore: Thomas Zani – Allenatore Uefa BCollaboratore: Lorenzo Tuzza – Allenatore Uefa B – CAccompagnatore: Carlo BertiniUNDER 15 GIOVANISSIMIAllenatore: Luca Balestra – Allenatore Uefa BCollaboratore: Paolo Verdini – Allenatore Uefa BUNDER 14 GIOVANISSIMIAllenatore: Michele Tubaldi –Allenatore Uefa BCollaboratore: Paolo Piccirillo – Allenatore Uefa CAccompagnatore: Giuseppe MorresiESORDIENTI 2006Allenatore: Antonio Marziali – Allenatore Uefa BAllenatore: Salvatore Cannistraro – Allenatore Uefa CESORDIENTI 2007Allenatore: Matteo Morotti – Allenatore Uefa CAllenatore: Lorenzo Tuzza – Allenatore Uefa B – CPULCINI 2008Allenatore: Alessandro Leita – Allenatore Uefa CAllenatore: Salvatore Cannistraro – Allenatore Uefa CPULCINI 2009Allenatore :Fabrizio Lucanero – Allenatore Uefa CAllenatore: Alessandro Taddei – Allenatore Uefa BPRIMI CALCI 2010Allenatore: Paolo Piccirillo – Allenatore Uefa CPRIMI CALCI 2011Allenatore: Edoardo Baleani Allenatore Uefa CCollaboratore: Franco Gigli Laureando in Scienze MotoriePICCOLI AMICI 2012/2013Allenatore: Daniele Moretti – Allenatore Coni Figc, Laurea in Scienze MotorieCollaboratore: Edoardo Baleani – Allenatore Uefa C
Partenza con il segno più per il Gigli Opera Festival con un ospite d'eccezione che ha assistito con emozione e interesse al Rigoletto andato in scena nella suggestiva cornice di Palazzo Venieri. Alla prima della rassegna estiva promossa da Villa Incanto del maestro Riccardo Serenelli con il sostegno del Comune di Recanati, è stato presente Zhu Yuhua (Giuseppe Zhu), Senatore della Repubblica Popolare Cinese per la regione di Shanghai e Presidente dell’Associazione Cina-Italia di Shanghai.
Ad accoglierlo il Sindaco Francesco Fiordomo, insieme al Vice Sindaco Antonio Bravi e all’Assessore alle Culture Rita Soccio che gli hanno donato la pubblicazione di Recanati Justissima Civitas di Capici. Il Senatore, oltre a ringraziare la città dell’accoglienza, ha tenuto a complimentarsi per il patrimonio culturale e paesaggistico di Recanati ed auspica un rapporto di amicizia con province Cinesi affinché si possano incrementare le attività in campo culturale ed economico.
In ambito culturale, il riferimento è per le iniziative sulla poesia e relativi festival internazionali mentre in quello economico, l’obiettivo perseguito sarà l’intensificazione di scambi commerciali. E’ stata proprio la particolarità degli oli prodotti dal frantoio Gabrielloni premiati a livello internazionale e referenziati in tutte le riviste di settore, a rendere il Senatore un attivo promotore dell’olio Gabrielloni in Cina.
La Recanatese ufficializza l’arrivo del portiere, classe 2000, Cristiano Sprecacè. Proveniente dal settore giovanile del Pescara, lo scorso anno il neo estremo difensore giallorosso ha militato nel Foggia dove ha difeso la porta della formazione primavera.
I turisti scelgono Recanati come meta culturale dove trascorrere le vacanze. Grande successo per la mostra “Marc Chagall. Le favole ed altre storie” ospitata nelle splendide sale di Villa Colloredo Mels fino al 30 settembre. Dall’inaugurazione ad oggi, lo scorso 5 luglio, la mostra ha registrato oltre 2.500 visitatori. “Le Favole” de La Fontaine prendono vita nell’immaginario del grande artista Marc Chagall attraverso la tecnica incisoria catapultano in quel mondo fantastico che riempie sempre di stupore e incantano i visitatori. La mostra, organizzata dalla Società Sistema Museo in collaborazione con The Art Company e con il patrocinio del Comune di Recanati, curata da Andrea Pontalti, ha riscontrato un grande interesse nei recanatesi e nei tanti turismi presenti a Recanati in questi caldi giorni d’estate.“È un’estate da record quella che Recanati sta vivendo sia in termini di eventi culturali sia di presenze turistiche – ha commentato Rita Soccio, assessore alle Politiche culturali del Comune di Recanati. Grazie ad una ricca e variegata programmazione che vede la cultura come principale attrattiva, la nostra città è ormai scelta come meta obbligata dai tanti visitatori che ricercano qualità e peculiarità. Cultura e turismo si rivelano un binomio vincente per Recanati su cui punture anche in termini di sviluppo economico”.Turismo in crescita nei musei civici di Recanati, come dimostrano i numeri raddoppiati rispetto al 2017. Visitatori che nel mese di luglio hanno preso d’assalto la città: all’Ufficio Iat–Tipico.tips in via Leopardi sono transitati 5 mila turisti alla ricerca di informazioni sulle bellezze della città. Il fermento culturale è confermato anche dall’adesione di turisti ai tour organizzati da Sistema Museo per vedere la città con gli occhi dei grandi personaggi che qui hanno lasciato il segno: Giacomo Leopardi, Lorenzo Lotto, Beniamino Gigli. Solo nel mese di luglio 700 persone hanno partecipato al “Colle dell’Infinito experience con Giacomo Leopardi”. Un evento sensazionale ed esperienziale che permette di tuffarsi nella Recanati dell’Ottocento dove il poeta recanatese, interpretato da un attore, ti guiderà alla scoperta del Colle, luogo che meglio rappresenta l’eredità romantica di Leopardi e dove egli compose L’Infinito. Successo anche per i tour tematici nel centro storico e nei musei civici e a cui hanno partecipato centinaia persone. Quattro le proposte di Sistema Museo: “Giacomo Leopardi e il favoloso ‘800 a Recanati”, “Quattro passi con Beniamino Gigli”, “Lorenzo Lotto e il Rinascimento a Recanati” e “Recanati sotto le stelle e la luna al colle dell’infinito”.
La mostra L’evento espositivo propone una ristretta ma significativa selezione di opere dell’artista russo. Accanto alle 20 illustrazioni de “Le Favole”, in mostra anche due opere raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana, un olio su tela e una tecnica mista di grande suggestione: “Re David suona la cetra” e “Musicien et danseuse”. Il lavoro grafico sul “Le Favole” di La Fontaine illustra i grandi temi della vita che hanno interessato Chagall nel corso della sua opera: amore, morte e follia umana; temi antitetici che si incontrano e scontrano come in un ossimoro petrarchesco: così nel foglio in cui sono magistralmente rappresentati l’arroganza del lupo, che si contrappone alla mitezza della cicogna che gli salva la vita, dominano gratitudine ed ingratitudine, vita e morte.La mostra “Marc Chagall. Le favole ed altre storie” si pone all’interno di un più ampio programma di valorizzazione del territorio, dei suoi beni culturali e paesaggistici che rientra nel progetto “Recanati verso l’Infinito”. Un viaggio tra mostre ed eventi che animeranno la città in occasione dei 200 anni dalla scrittura e pubblicazione della lirica più suggestiva di Leopardi: L’Infinito. Obiettivo generale è quello di promuovere non la singola realtà museale o collezione, ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come un unico museo diffuso da percorrere e scoprire. A tale scopo è stato già creato un circuito museale con biglietto unico che comprende il Polo museale ed espositivo di Villa Colloredo Mels con il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, la Torre Civica, il Museo “Beniamino Gigli” e l’Ufficio di accoglienza turistica Iat Tipico Tips.Grazie al biglietto unico, oltre alla mostra nelle sale di Villa Colloredo Mels, si possono visitare il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, il Museo “Beniamino Gigli” e la Torre del Borgo. Gli orari di visita della mostra sono tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Lunedì e martedì oltre 6 mila scivolate al Rione Mercato con la grande attrazione che ha colpito per maestosità e bellezza. Code di bambini, ragazzi e non solo che si sono divertiti dal pomeriggio alla sera per una conclusione molto gradita del Paese dei Balocchi promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Recanati.
I nuovi gonfiabili in Piazza, il tradizionale spazio per i giochi intelligenti della Clementoni, la piscina per i piccoli sotto i Torrioni e il grande scivolo hanno raccolto consenso, attirato molti non recanatesi e incuriosito i turisti.
Travolgente successo per Ermal Meta a Recanati, in tour con "Non abbiamo armi Live". L'artista vincitore del Festival di San Remo ha raccolto in Piazza Leopardi tantissimi appassionati arrivati anche da fuori Regione. Per Recanati un'altra giornata iniziata prestissimo, con alcune ragazze arrivate dalla Puglia che hanno stazionato sotto il grande palco fin dal mattino, e finita a notte fonda con la caccia ad una foto e all'autografo.
Dalle 21.30 due ore di musica, luci, ritmo, canzoni che sono entrate nel cuore degli italiani. Nel pomeriggio Meta, che lunedì è stato l'ospite a sorpresa di Risorgimarche ad Amandola, è stato sul Colle dell'Infinito e quindi a Casa Leopardi, accompagnato dal Sindaco Francesco Fiordomo.
L'estate recanatese prosegue stasera con la prima del Gof, il Gigli Opera Festival. Alle 21.30, al Cortile di Palazzo Venieri, va in scena Rigoletto per la direzione artistica del Maestro Riccardo Serenelli.
Ricco week end a Recanati che si apre con il secondo appuntamento de La dolce via.
Questo venerdì in via Falleroni tra musica, spettacoli, arte e ottima gastronomia. Ad animare la strada che da Corso Persiani porta al Parco di Villa Colloredo saranno lo spettacolo teatrale Orgasmo raggiunto in piazzale Duomo, il laboratorio Stone Balance a cura di Andrea Mei in piazzale Garibaldi e i concerti musicali dei Riccardo's e del Duo Band in via Falleroni. Si continua nella giornata di sabato con un doppio appuntamento. Dalle ore 18,00 alle ore 2,00 è in programma il Torneo Regionale di Bridge nella suggestiva location di Palazzo Venieri. L’iniziativa è legata alla promozione del bridge che si rinnova ogni anno con gradimento e partecipazione del pubblico con presenze da tutte le Marche.
Lo promuove l'Associazione Bridge Recanati. Alle 21,00 presso il cortile del Convento dei Cappuccini a Montemorello è in programma la commedia Grisu, Giuseppe e Maria nell'ambito del ricco cartellone 2018 della Pro Loco sostenuto economicamente dal Comune di Recanati. A portarla in scena è la Compagnia La Fabbrica dei sogni di Tolentino dopo una stagione invernale di grandi successi nei teatri di tutta la Provincia. L'ingresso è libero. Dalle risate allo sport. Domenica c'è infatti la classica ciclistica 13^ Trofeo Mare e Monti – Recanati/Pievetorina – 4^ Trofeo Comune di Pievetorina – 5^ Memorial Luigi Gentilucci, che partirà da Piazza G. Leopardi alle ore 7,00. L’evento è completamente indirizzato alla promozione del ciclismo giovanile e alla promozione dell’entroterra soprattutto in questo periodo di forte difficoltà a causa degli ultimi eventi sismici. La corsa è organizzata dall’A.S.D. C.S. Recanati Marinelli e Cantarini. Domenica alle 21,00 il lungo week end leopardiano si chiude con il tradizionale appuntamento con il Concerto per la vita, promosso dalla sezione recanatese dell’Unitalsi. Si tratta di un evento che richiama in piazza Giacomo Leopardi le tante associazioni del territorio che si occupano di aiutare persone in difficoltà. Ad esibirsi sul palco quest’anno saranno i cantanti Andrea Paccamiccio, Ornella Gasparrini, Romina e Chiara e i musicisti Roberto Guzzini, Fiorenzo Bordi e Massimo Graciotti. A far da collante alla serata con le sue narrazioni sarà Debora Gagliardi, ideatrice dell’evento. il tutto contornato dalla danza dell’associazione culturale Ludart.
Si è svolto lunedì pomeriggio, presso lo stadio di via Turati, il primo step "sul campo" che ha introdotto la nuova stagione agonistica 2018-19 per il Villa Musone. Una stagione che si preannuncia emozionante ed intensa. Il primo passo è lo stage che vede coinvolti i giovani 2000 e 2001 della Juniores con lo scopo di valutare i profili da poter portare in prima squadra.
Così i ragazzi agli ordini degli allenatori delle due compagini, mister Angelo Cetera e mister Giordano Bernabei, hanno svolto un'intensa seduta sotto lo sguardo attento dello staff tecnico gialloblu, composto dal preparatore atletico Eros Mangiaterra e dal preparatore dei portieri Alfredo Latini. Ovviamente, come sempre, i villans punteranno molto sui talenti del settore giovanile e questa giornata ha avuto una valenza fondamentale per una squadra Juniores che nella scorsa stagione si è disimpegnata egregiamente ed ha messo in mostra diversi prospetti futuri. Intanto sono stati aggregati al Villa Musone anche i giovani Gianmarco Carnevalini, centrocampista classe 2000, Tommaso Severini e Alberto Gasparroni, difensori classe 2000, tutti provenienti in prestito dalla Recanatese. In questa settimana, visto che lo stage dura fino a venerdì, faranno parte del gruppo anche i giovani Cristian Ciclosi, classe 2000 proveniente dal Castelfidardo, il portiere 2001 Jacopo Capotondo della Nuova Sirolese ed il portiere classe 2001 Nicolo Bassetti, proveniente dalla SA Castelfidardo ma con un passato nel settore giovanile giallo-blu.
Come preannunciato, la quinta edizione del festival EMF Recanati non delude le aspettative. Uno spettacolo di giochi di luce, effetti scenografici e tanta musica hanno infiammato una folla di giovani provenienti da tutte le Marche riuniti nella splendida cornice di Piazza Giacomo Leopardi. L’EMF Recanati si conferma dunque un evento di grande richiamo, unico nel suo genere nel territorio marchigiano, interamente realizzato con il contributo volontario di giovani recanatesi e dei migliori artisti che operano nella scena dance locale, nazionale ed internazionale. Al successo dell’evento in tutte le sue edizioni, ha contribuito l’ottimale servizio di sicurezza gestito dalle forze dell’ordine, polizia municipale, protezione civile, ANC, in collaborazione con la Fi.Fa Security oltre al soccorso garantito dalla Croce Gialla e assistenza medica. L’evento, patrocinato dalla Regione Marche ha rappresentato anche un occasione per sensibilizzare la collettività nei riguardi delle varie iniziative progettuali destinate alle problematiche giovanili, come documentato dalla partecipazione all’evento di organizzazioni quali la Pars. L’EMF Recanati nato dal sogno di giovani recanatesi è cresciuto nel tempo grazie al prezioso contributo degli sponsor locali tra i quali FBT, degli operatori commerciali e soprattutto dell’ Amministrazione comunale che ha realizzato negli anni un importante processo di valorizzazione del territorio dimostrando anche di saper coinvolgere e creare momenti di grande aggregazione tra i giovani. L’ EMF Recanati si inserisce a pieno titolo nell’ambito di questo ampio ed ambizioso progetto.
Continua “l’estate spettacolare” di Recanati mercoledì 1 agosto con un concerto imperdibile che vede sul palco di Piazza Leopardi Ermal Meta con il suo Non Abbiamo Armi Tour, su iniziativa del Comune di Recanati con Isolani Spettacoli e AMAT. Una produzione degna di un grande spettacolo; non ci sono fuochi artificiali, né corpi di ballo, ma un bellissimo suono e disegni di luce che abbracciano di volta in volta le location che incorniciano le tappe di questo nuovo e lungo Non Abbiamo Armi Tour, che prende il nome dall’ultimo album – già certificato Oro, pubblicato da Mescal (distribuito da Sony Music), 3° progetto solista dell’artista – del vero protagonista del 2018!
Le 12 nuove canzoni che compongono l’album e che viaggiano sottobraccio ad un repertorio nel quale spiccano brani ormai entrati di diritto tra i “classici” della nuova musica d’autore italiana, verranno suonate e cantate in tutta Italia all’interno di luoghi spettacolari e non poteva mancare la splendida Piazza Leopardi di Recanati. Con questo 3° disco, Ermal Meta ha debuttato al 1° posto della classifica di vendita dopo aver trionfato nel Festival più amato - 42, 50% tra televoto, demoscopica e sala stampa (nel ballottaggio finale il televoto ha raggiunto il 54,41%) - cantando in coppia con Fabrizio Moro Non Mi Avete Fatto Niente, il brano, scritto a sei mani con Andrea Febo, singolo di Platino che, pur essendo stato presentato in italiano, ha conquistato il pubblico europeo all’ Eurovision Song Contest a Lisbona.
La canzone è stata affiancata da un video con un immenso impatto emotivo, realizzato da un gigante del cinema italiano: Michele Placido. Non Abbiamo Armi, è un album - giudicato da stampa e pubblico “il più bello” – ricco di idee, di pensieri che diventano reali e si trasformano in tatuaggi (sia sulla pelle che nell’anima), ma anche di singoli; dopo quello presentato alla signora delle kermesse, e dopo il fortunatissimo Dall’Alba al Tramonto, la canzone che accompagna l’intera estate è Io Mi Innamoro Ancora. Un brano intriso di colori che fissano le passioni di una qualsiasi vita ed è proprio per questo che sempre più persone si sentono partecipi del progetto e seguono sempre più numerose ogni appuntamento che abbia come protagonista questo talento che risponde al nome di Ermal Meta, veramente un caso unico e tra le penne più illuminate dell’ultimo decennio; solo negli ultimi 5 anni, 8 dischi di platino e 7 ori. Prevendite biglietti su ciaotickets e vivaticket. Informazioni 071 7579445.Inizio concerto ore 21.30.