Brutta caduta da una scala per uomo: soccorso d'urgenza in eliambulanza. È quanto accaduto questa mattina, poco dopo le 12, a Montecosaro.
Secondo una prima ricostruzione, l'uomo era salito su una scala all'interno del proprio appartamento, per svolgere dei lavori, quando è caduto all'indietro battendo il capo.
Lanciato l’allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. I sanitari, dopo le prime cure del caso, hanno trasportato il ferito al pronto soccorso di Torrette in eliambulanza.
Tamponamento in superstrada: il traffico va in tilt con code chilometriche. L'incidente si è verificato lungo la strada statale 77 "Della Val di Chienti", poco dopo le 8 di questa mattina, all'altezza dello svincolo di Montecosaro direzione Foligno
A scontrarsi, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, sono state un’auto e un mezzo pesante.
Lanciato l’allarme sono intervenuti sul posto i mezzi di soccorso del 118 e dei vigili del fuoco. Il bilancio è di un ferito – il conducente dell’auto – trasportato all’ospedale di Civitanova per accertamenti. Le sue condizioni non destano, tuttavia, particolari preoccupazioni. Si registrano disagi alla circolazione stradale.
Grave incidente sul lavoro a Montecosaro: un operaio dell'isola ecologica rimane bloccato con il braccio in una pressa per i rifiuti. Il fatto si è verificato nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 10:45.
Sul posto sono accorsi immediamente i sanitari del 118 che, viste le condizioni critiche del ferito, hanno disposto il trasferimento in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona.
Montecosaro, una gemma medievale della provincia maceratese, si prepara ad accogliere domenica primo ottobre un'eccezionale serata musicale al Teatro delle Logge. La cantautrice londinese Anna B Savage, nota per la sua musica profondamente vulnerabile ma potente, si esibirà in un concerto imperdibile a partire dalle 21:30.
A distanza di due anni dall'acclamato album d'esordio "A Common Turn" e solo un anno dopo l'ep "These Dreams", Anna B Savage è pronta a stupire il pubblico con un nuovo album sotto l'etichetta City Slang. La sua musica è una sorta di catarsi inebriante, in cui la cantautrice esplora la sua vulnerabilità senza mai sottomettersi ad essa. Con una voce profonda e ricca, Anna B Savage ha catturato l'attenzione sin dal suo esordio nel 2015 con un ep contenente quattro brani intimi.
Nonostante il suo stile unico e profondamente personale, Anna B Savage ha conquistato rapidamente il rispetto di artisti di calibro internazionale come Father John Misty, che affettuosamente la chiama "papà della musica", e Jenny Hval, entrambi desiderosi di avere Savage nei loro tour europei.
L'evento al Mountecho' è davvero unico nel suo genere, in quanto Anna B Savage si esibirà da sola, regalando al pubblico un'esperienza intima e coinvolgente. Questa serata è resa possibile grazie alla collaborazione di Comcerto e del comune di Montecosaro, che hanno sostenuto il festival Mountecho' per portare questa straordinaria artista nel cuore del borgo medievale. Biglietti su VivaTicket.
Habemus Li Matti de Montecò. È stato un mercoledì davvero speciale quello vissuto dall’associazione folk di Montecosaro, appena rientrata dopo aver fatto visita al Papa.
Il gruppo montecosarese infatti ha assistito all'udienza generale del pontefice in Piazza San Pietro e lo ha fatto più che da spettatore. Sì perché è riuscito a consegnare del materiale a Papa Francesco e inoltre, al termine dell'udienza, gli adulti e le nuove leve del gruppo si sono esibiti all'interno del celebre colonnato del Bernini. Uno show che ha catturato l'attenzione dei tanti presenti al punto che alcuni stranieri, incuriositi e divertiti, si sono uniti al ballo del saltarello e ad altre danze popolari.
Po la giornata-gita romana è proseguita da turisti girando e ammirando le bellezze del centro della Capitale. "È stata una giornata decisamente diversa e molto emozionante -afferma l'insegnante Monia Scocco- eravamo già stati in Vaticano nel 2016 quando partecipammo al giubileo del folklore, ma questa volta è stato più bello e sentito perché eravamo solo noi. Siamo anche stati citati prima dell'udienza. Per l'occasione abbiamo organizzato un pullman con il parroco del paese alto Don Gionni ed esteso l'invito agli interessati di Montecosaro e dei paesi limitrofi. Tutti hanno potuto vedere Papa Francesco da vicino durante l’abituale giro con la Papa mobile e siamo riusciti a consegnare, tramite una guardia del corpo, del materiale che ci eravamo portati. Libri, cd-rom, le nostre attività insomma e speriamo che il Papa possa vederle e apprezzarle”.
Tramite il visore di realtà virtuale gli anziani di due Rsa, una nel Maceratese e una nel Fermano, sono stati liberi di guardarsi attorno e di esplorare in prima persona l’ambiente virtuale, orientarsi all’interno dei luoghi più cari e importanti del loro passato, o meravigliarsi nel visitare da vicino posti e città che non hanno mai avuto modo di vedere.
Il viaggio e la scoperta sono solo alcune delle potenzialità offerte dalla realtà virtuale, visto che per le persone fragili o con difficoltà di spostamento queste esperienze sono molto spesso non più accessibili fisicamente.
La sperimentazione della realtà virtuale rientra all’interno dei laboratori "Io Faccio Solo" della Cooperativa Sociale "Il Camaleonte", progetto attivo dal 2006 a Montecosaro e che, attraverso l’uso di strumenti tecnologici innovativi e di uso comune, promuove percorsi individuali e di gruppo per il potenziamento e mantenimento cognitivo, per il potenziamento della comunicazione e per l’acquisizione delle abilità sociali ed integranti.
In particolare, con il laboratorio Ausilioteca, la Cooperativa vuole introdurre nei centri residenziali per anziani gli strumenti e le conoscenze acquisite per offrire momenti ricreativi ed educativi che possano valorizzare il vissuto ed il presente delle persone residenti.
"Le nuove tecnologie - spiegano Simone Forani e Lorenzo Sbrascini, rispettivamente referente e psicologo della Cooperativa -, possono contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita percepita, sulla base degli studi che ne hanno evidenziato il positivo impatto sulle persone, anche in età avanzata".
La persona anziana che fa esperienza della realtà virtuale viene affiancata da un operatore che osserva e monitora con la modalità di condivisione dello schermo quanto accade all’interno del visore. In questo modo, in un contesto sicuro e controllato, ogni utente può essere guidato con domande ed interazioni, al fine di incentivare l’orientamento spaziale e offrire supporto nella stimolazione delle abilità motorie di coordinamento, o per favorire l’attenzione e le capacità di concentrazione, apprendimento e memorizzazione.
"Le situazioni e i contenuti proposti con la realtà virtuale sono stati cognitivamente stimolanti ed emotivamente importanti per i ricordi e i momenti di ascolto attivo tra i residenti - le osservazioni di Forani e Sbrascini -. La condivisione della propria esperienza all’interno di piccoli gruppi può contribuire alla socializzazione, alla conoscenza reciproca e al dialogo delle persone che vivono all’interno della stessa struttura”.
Auto inghiottita dalle fiamme in superstrada: registrate code e rallentamenti in direzione mare. L’allarme è scattato questa mattina, poco dopo le ore 9, lungo la SS 77 in direzione Civitanova Marche, all’altezza dello svincolo di Montecosaro.
Ad andare a fuoco una Mercedes alimentata a metano, che è andata completamente distrutta, mentre gli occupanti del mezzo sono riusciti subito ad uscire dall'abitacolo e sono in buone condizioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Civitanova e gli agenti della polizia stradale.
Il tratto è stato chiuso per agevolare i soccorsi, poi riaperto una volta terminate le operazioni. Traffico congestionato in direzione mare.
Fra qualche giorno inizierà il 34° “Settembre Musicale Montecosarese”, rassegna di musica classica organizzata dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere, con il patrocino del Comune di Montecosaro.
Nel primo concerto del pomeriggio di domenica 10 settembre protagonista sarà il prestigioso organo Callido della chiesa di S. Agostino, suonato dal famoso organista messicano Felipe Adrian Rojero, con interventi della corale Santa Cecilia di Montecosaro.
Il secondo concerto sarà dedicato alla musica del cinema: nel pomeriggio di domenica 17 settembre, sempre nella chiesa di S. Agostino, concerto di fiati del “Nino Rota Quintet” che eseguirà le più famose colonne sonore che hanno contribuito a far diventare indimenticabili i relativi film.
Concerto originale quello della sera di sabato 23 settembre al teatro delle Logge, un abbinamento fra due strumenti con sonorità distinte, ma molto suggestive: il sassofono e la fisarmonica, suonati rispettivamente da Massimo Mazzoni e Christian Riganelli, che ci porteranno in giro per il mondo, con musiche di varie epoche e culture: da Bach alla musica da film, passando per la musica popolare, il tango, il Klezmer.
Il Settembre Musicale Montecosarese come al solito terminerà con una maestosa rassegna corale che si terrà nella chiesa di Sant'Agostino nella serata di sabato 30 settembre. Ad esibirsi, oltre alla locale Corale Santa Cecilia, la corale Cesare Celsi di Piane di Falerone e la corale Beata Assunta di Force
“Ritengo doveroso fare dei ringraziamenti anticipati – dichiara il direttore artistico Giorgio Quattrini –: alla presentatrice Maria Tiziana Pepi, al fotografo Marco Castignani e ai collaboratori tutti. Inoltre al Banco Marchigiano sponsor storico della manifestazione e all'amministrazione del Comune di Montecosaro per il sostegno economico e morale, senza i quali sarebbe impossibile organizzare questa importante manifestazione”.
Blitz antidroga tra Civitanova Marche e Montecosaro: sequestrati oltre 125 grammi di stupefacente tra hashish e cocaina, arrestato un giovane. È il risultato di un’operazione condotta dai finanzieri della Compagnia di Civitanova, nei pressi della stazione ferroviaria di Montecosaro.
IL FATTO - Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno inizialmente sottoposto a controllo, lungo la Strada Provinciale Maceratese, un'auto condotto da un 25enne italiano. Le insistenti segnalazioni da parte del cane antidroga hanno indotto i finanzieri a procedere alla perquisizione del mezzo che ha permesso di rinvenire, occultati al suo interno, un "panetto" hashish da 100 grammi e 2,2 grammi di cocaina suddivisa in piccoli involucri.
Le operazioni di polizia giudiziaria sono proseguite presso l’abitazione del giovane, dove i militari hanno rinvenuto ulteriori 26 grammi di hashish. Lo stupefacente è stato prontamente sequestrato e il responsabile è stato posto agli arresti domiciliari.
Non a Voce Sola continua il suo viaggio itinerante nei luoghi più suggestivi delle Marche sempre all’insegna della poesia, filosofia, narrativa, musica e delle arti. Giunta alla sua quattordicesima edizione propone quest’anno un’indagine su la trama dello sguardo, fil rouge dell’intera rassegna.
La storia dello sguardo attraverso i secoli è stata inevitabilmente maschile, legata al controllo ed al giudizio, la rassegna invece intende interrogarsi su un altro sguardo, quello femminile, dotato di una sua peculiare natura. Uno sguardo laterale, con gerarchie diverse, destinato ad avere accesso all’intimità ed al linguaggio dei segni segreti, capace di essere ubiquo, a volte indiscreto.
Privato ma non deprivato, portato a vedere e registrare cose lontane dall’ingegneria della storia, dai canoni e dalle genealogie. È forse da questo sguardo nuovo, laterale ed inclusivo, non giudicante, che può nascere una trama capace di farsi narrazione, memoria e storia.
Il decimo appuntamento sarà dedicato alla musica con un ospite d'eccezione, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Un incontro fra parole e note, uno sguardo sulla scena musicale italiana, sulle nuove generazioni e sul piacere di creare. L'evento si terrà nell'incantevole Teatro delle Logge di Montecosaro venerdì 4 agosto alle ore 21.15. Uno spettacolo-concerto, un'intervista divertente e stimolante per Cristiano e per chi partecipa.
L’anima dei Marlene Kuntz, vestita solo di voce e chitarra, ripercorre la propria carriera, le collaborazioni di un gruppo che ha scritto alcuni dei capitoli più importanti della storia del rock in Italia. Tra parole e musica, Cristiano Godano dona a chi lo ascolta un’intimità inedita, più vulnerabile.
Cristiano Godano, conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica in oltre 30 anni di attività, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130 canzoni).
La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia. Viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia.
Esordisce come scrittore nel 2008 con “I Vivi”, un’opera di narrativa composta da 6 racconti. Da questo libro viene tratto il reading “Terrore” portato in giro per l’Italia accompagnato dalle musiche improvvisate di Riccardo Tesio. Nel 2019 pubblica “Nuotando nell’aria” (La Nave di Teseo) dove ripercorre canzone per canzone i primi 3 dischi della band – Catartica, Il Vile e Ho ucciso paranoia – illustrandone i retroscena del processo creativo. Il 26 giugno 2020 esce il suo primo album da solista dal titolo “Mi ero perso il cuore”. Osannato da pubblico e critica, il disco ha una forte impronta acustica, ed è estremamente intimo con testi diretti nella loro urgenza espressiva. Nel 2021 entra nella cinquina del Premio Tenco, come “migliore opera prima”.
Tanto grintoso sul campo, quanto amabile alla conviviale giallorossa: Emidio Oddi ha davvero reso speciale la cena di fine stagione e di lancio di quella 2023-2024 organizzata dal Roma Club "Franco Sensi" Montecosaro.
Al ristorante chalet Galliano di Civitanova una trentina di soci (l’associazione nata nel 2016 ne vanta più del doppio, con 600 che seguono la pagina Fb) si è goduta cibo, location, clima e soprattutto i tanti racconti del difensore nato a Castorano e terzino della Roma negli anni ottanta.
Oddi è sembrato uno dei tesserati, cortese ed entusiasta ha risposto alle tante curiosità dei sostenitori della 'Magica' che lo ricordavano, baffuto, scattante e energico marcatore, al punto che per la Curva Sud diventò il "leone".
Oddi ha ripercorso i 6 campionati disputati con la maglia della Roma, le 2 Coppa Italia vinte, i secondi posti e la sfortunatissima finale di Coppa Campioni del 1984. Una gara che lui non giocò per un…mago.
Mister Liedholm infatti era solito usufruire di un mago che vide in Oddi "bioritmi negativi". L’ex calciatore ha scherzato su questa cosa, ha ricordato il carisma del tecnico svedese, "il primo che ha introdotto la zona" e del presidente Dino Viola, ha svelato aneddoti nei rapporti con compagni fuoriclasse come Falcao, Pruzzo, Conti, Nela e più avanti Giannini o Voeller.
Ha confessato la delusione quando fu scartato dall’Ascoli (contro cui segnò, così come alla Samb), ha parlato dei rapporti con gli arbitri marchigiani dell’epoca come Cinciripini di Ascoli e Mattei di Macerata, quest’ultimo "mi ammoniva sempre". Ha ammesso che i derby erano le gare che più sentiva, che Maradona è stato l’avversario più forte ma "Altobelli il più difficile da contrastare".
La serata è proseguita tra cori e doni, Oddi è stato omaggiato di un portachiavi, della sciarpa del club e di una bella targa. Poi conclusione con la torta giallorossa e le immancabili foto-ricordo.
Un operaio di 32 anni di Teramo è rimasto seriamente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto oggi ad Acquasanta Terme, nella frazione di Paggese. L'uomo è ora ricoverato all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona a causa dei traumi riportati, ma non è in pericolo di vita.
Il 32enne teramano stava lavorando in un cantiere edile privato quando, improvvisamente, il solaio sul quale stava intervenendo ha ceduto, facendolo precipitare da un'altezza di tre metri.
Soccorso dai compagni di lavoro, il muratore abruzzese è stato quindi preso in consegna dai sanitari del 118 che, alla luce della dinamica dell'incidente hanno ritenuto opportuno far arrivare l'eliambulanza per trasferirlo immediatamente al Trauma Center di Ancona.
Sulla dinamica del sinistro indagano i carabinieri e personale del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Azienda sanitaria territoriale picena.
(Foto di repertorio)
In 5 mesi mette a segno otto furti: rintracciato e arrestato giovane ladro di 25 anni. Il ragazzo, residente a Montegranaro, è stato associato alla casa circondariale di Ancona Montacuto dopo l'esecuzione dell'ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip del tribunale di Macerata.
I colpi sono stati messi a segno ai danni di esercizi commerciali di Montecosaro Scalo, dal febbraio al luglio di quest'anno. Grazie all'attività di indagine dei carabinieri della locale stazione, è stato possibile restituire alle vittime gran parte della refurtiva sottratta, consistente in motociclette, attrezzatura da lavoro, biciclette elettriche e denaro.
All’indagato, oltre ai furti aggravati, sono stati contestati anche i reati di ricettazione e di violazione degli obblighi di una misura di prevenzione di cui era destinatario.
Macabro rinvenimento a Lido di Fermo. La scoperta è stata casuale, un passante ha intravisto un corpo in un fossato ai lati della ferrovia sul ponte del fiume Tenna e ha allertato la polizia. Arrivati sul posto, gli agenti hanno accertato si trattasse di Luca Cappelletti, 44 anni, di Montecosaro, la cui scomparsa era stata denunciata dal fratello alcuni giorni fa, dopo aver cercato invano di contattarlo.
L'uomo era uscito da una comunità e la pista seguita lo aveva visto a Montecosaro e poi a Civitanova prima di far perdere ogni traccia. Erano scattate le ricerche ma senza alcun esito sino al ritrovamento del corpo nel pomeriggio di lunedì.
Le autorità escludono il gesto volontario e sembrerebbe non ci fossero segni di percosse sul corpo. Ciò che è sicuro è che la morte risalga a uno o due giorni prima del ritrovamento. Pertanto gli inquirenti sono al lavoro e non si esclude venga ordinata un'autopsia per cercare di stabilire quali siano stati i movimenti dell'uomo prima del tragico epilogo e le cause che lo abbiano portato alla morte. Sul posto la polizia di Stato e i vigili del fuoco per le attività del caso.
Il Mind Festival torna ad accendere l’estate marchigiana. Dal 27 al 30 luglio , con il patrocino del consiglio regionale della Regione Marche e del comune di Montecosaro, si terrà il grande ritorno dell'evento a Montecosaro Scalo, nella grande area verde degli impianti sportivi Mariotti.
Torna la cucina da oltre 1000 posti sedere con specialità marchigiane a km 0 e come sempre i concerti saranno il cuore pulsante del festival. Una varietà di generi musicali che accontenteranno tutti i gusti, dalle band emergenti ai grandi nomi nazionali ed internazionali.
Il palco del Mind Festival sarà un'occasione imperdibile per gli appassionati di musica di tutte le età. Partenza imperdibile giovedì 27 luglio con Rancore, vero pezzo unico del Rap Italiano. Da ricordare la sua vittoria come miglior testo al festival di Sanremo 2020 con la canzone Eden prodotta da Durdust. Venerdi 28 luglio si proseguirà poi con il nuovo punk esplosivo della Sad e la genialità di Cosmo che chiuderà la serata con un fantastico dj set.
Di grande spicco inoltre la presenza del re della musica elettronica mondiale Paul Van Dyk nominato per ben due volte dj numero uno al mondo e atteso per la serata del 29 Luglio. Domenica 30 luglio invece arriverà Lo Stato Sociale, headliner dalla grande serata di chiusura. Tante saranno le novità nell’edizione del 2023.
Ogni sera durante la cena prima dei concerti principali, il Palco comedy ospiterà spettacoli divertenti di diversi stili e generi, per iniziare la serata con un po' di leggerezza e umorismo prima di immergersi nella magia della grande musica dal vivo.
Tanti saranno gli ospiti coinvolti. Dagli spettacoli organizzati da Dubbing Marche, Zio Pecos e The Brands, alla stand up comedy del sabato sera, per poi chiudere in bellezza con il grande ospite Ruggero dei Timidi.
Inoltre, saranno presenti un mercatino e un'area completamente dedicata ai più piccoli, un luogo sicuro e divertente in cui giocare, con giochi interattivi e attività pensate appositamente per i bambini. Il Mind Festival 2023 è pronto a offrire un'esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.
Ecco date orari:
Giovedì 27 luglio:
• Dalle 8:30 Palco Comedy: TREMENDI LIVE Uno spettacoli di Dubbing Marche e Lo Zio Pecos • Dalle 22:00 Main stage: RANCORE, GIUSE THE LIZIA, MIGLIO (vincitrice premio della critica Fred Buscaglione)
Venerdì 28 luglio:
• Dalle 21:00 Palco Comedy: The Brands Karaoke Night. • Dalle 22:00 Main stage: LA SAD, COSMO DJ SET, NICOLA TORRESI e GIULIO ZEGA
Sabato 29 luglio:
• Dalle 21:00 Palco Comedy: STAND UP COMEDY- RAFFAELE PEPI E LUCA FO. • Dalle 23:00 Main stage: PAUL VAN DYK, MATT FAX.
Domenica 30 Luglio:
• Dalle 21:00. Palco Comedy: RUGGERO DEI TIMIDI • Dalle 22:00 Main stage: LO STATO SOCIALE, STILL CHARLES. I biglietti saranno disponibili in cassa (ingresso giornalaliero 5 euro, full pass 4 giorni, 15 euro). Onde ed evitare code ed affollamenti all’ingresso e per un’entrata veloce salta fila, si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita online su Ciaotickets e presso tutte i punti vendita fisici affiliati.
Beccata alla guida ubriaca, rivolge insulti ai carabinieri insieme a un'amica: denunciate una 24enne di Montecosaro e una 26enne di Tolentino. Il fatto è avvenuto nelle prime ore del mattino di lunedì 10 luglio in via dei Velini, a Macerata. L'auto è stata fermata per un controllo da un equipaggio del nucleo radiomobile dei carabinieri.
A bordo c'erano quattro giovani. Per i militari è apparso sin da subito chiaro come la conducente (24 anni di Montecosaro) palesasse l'inequivocabile sintomatologia di una pregressa assunzione di alcol e, pertanto, è stata sottoposta al test etilometrico. L'esito ha riportato un tasso superiore di oltre due volte il limite consentito per legge (1,03 g/l).
Durante la compilazione degli atti relativi alla contestazione dell'infrazione, gli animi si sono accesi tanto che l'equipaggio del nucleo radiomobile ha chiesto l'intervento di supporto di una pattuglia della stazione di Macerata.
Tra i passeggeri, una ragazza - la 26enne di Tolentino - che si è rivolta con atteggiamento aggressivo nei confronti di un carabiniere, pronunciando a voce alta frasi oltraggiose nei suoi confronti.
Vista la situazione, il capo equipaggio della pattuglia radiomobile ha cercato di calmare la ragazza e i suoi accompagnatori, ma nel mentre è intervenuta anche la conducente 24enne che, a sua volta, ha rivolto epiteti ingiuriosi all'indirizzo di un sottufficiale.
Per la giovane montecosarese - oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza - è scattato il ritiro della patente. L'auto è stata invece affidata a un conoscente appositamente fatto giungere sul posto. Entrambe le ragazze sono poi state deferite per oltraggio a pubblico ufficiale.
A Montecosaro torna la magia del "Cappellaio matto- il tuo non compleanno". Due giorni di festa dove il paese si veste per meravigliare grandi e piccini.
Nel centro storico del paese alto, la magia e l’incanto saranno protagonisti per 2 giorni di divertimento adatti a tutta la famiglia. I bambini potranno sognare e gli adulti torneranno bambini.
A partire dalle ore 18 di sabato 15 luglio, fino al giorno successivo, ci sarà per le vie del borgo una banda di scatenati guidata dal Cappellaio matto. Spettacoli di magia, giocoleria e non solo degli artisti di strada.
Tanti i laboratori presenti, per citarne alcuni: la baby dance in collaborazione con Effort spazio danza, cucina, pittura e lettura animata in collaborazione con l'associazione scuola libera tutti - fotografia.
Un gruppo di animatori che faranno divertire e sfidare grandi e piccoli in giochi a tema dell'associazione culturale Marche Magiche. Per finire un grande spazio food dedicato sia alla cena che al dopo cena.
Lorenzo Baccifava completa al sesto posto l'Ascend Armenia Dilijian. Il coraggioso 34enne ciclista di Montecosaro Scalo, non nuovo a imprese in bici, ha coronato una grande impresa completando la sfida. Dopo otto giorni intensi, 1160 km percorsi, 21140 metri di dislivello totali (quasi 2 volte e mezza l'altitudine dell'Everest) costellati di fatica ma anche di momenti di paura e ostacoli, Baccifava è riuscito a superare tutte le difficoltà incontrate lungo il percorso e a raggiungere il traguardo.
Durante la gara, Lorenzo ha dovuto affrontare una prova particolarmente impegnativa. A un'altitudine di 2.510 metri, in una remota capanna di pastori, si è trovato a proteggere da un violento temporale. Nonostante le difficoltà e le avversità metereologiche, la sua determinazione e la sua abilità nell'affrontare situazioni estreme lo hanno portato a superare anche questa sfida.
Negli ultimi 200 chilometri del percorso, Lorenzo ha dovuto affrontare terreni fangosi e impegnativi. Nonostante le condizioni avverse, ha dimostrato forza e tenacia, pedalando fino alla fine.
Tamponamento tra due auto in superstrada, direzione mare, tra gli svincoli di Morrovalle e Montecosaro. Il fatto si è verificato questa mattina, intorno alle 9:45, quando due veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente che ha bloccato la viabilità sulla superstrada.
Nel sinistro sono rimasti leggermente feriti gli occupanti dei mezzi, prontamente soccorsi dal 118, in condizioni non gravi. Intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza e la polizia stradale. La situzione legata al traffico, dopo circa un'ora e mezza, è tornata alla normalità.
Il ciclista montecosarese Lorenzo Baccifava pronto a una nuova avventura nel mondo delle due ruote. Dopo aver compiuto imprese in solitaria in bicicletta, tra cui i celebri itinerari di Tokio, Lisbona e Capo Nord, Baccifava sta partecipando, come unico italiano, alla gara di bikepacking Ascend Armenia. La competizione, della durata di otto giorni, si estende per oltre 1100 chilometri attraverso i luoghi più remoti delle montagne armene, con un dislivello totale di oltre 20.000 metri.
Ascend Armenia è una gara di ciclismo estremo che richiama partecipanti provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Belgio, Australia e Cuba. La gara si sviluppa tra immensi pascoli, vulcani, fiumi e laghi, attraversando ogni tipo di terreno. Questa sfida è tanto ardua quanto meravigliosa, mettendo alla prova le abilità e la resistenza dei partecipanti.
Lorenzo Baccifava, con la sua passione per l'avventura e la sua determinazione, ha scelto di affrontare questa sfida unica nel suo genere. La sua esperienza nelle imprese in solitaria in bicicletta e la sua capacità di superare gli ostacoli lo rendono un ciclista di riferimento nel suo campo.
Per rimanere connessi con le avventure di Lorenzo Baccifava in Ascend Armenia, è possibile seguire il suo profilo Instagram (@lorenz.baccifava), dove condivide foto, video e storie del suo percorso in questa straordinaria competizione. I suoi fan avranno l'opportunità di vivere da vicino questa esperienza e di essere ispirati dalle sue imprese.