Una sfida a “suon di piatti”: la finale della sesta edizione di Sina Chef’s Cup Contest, la gara tra coppie di chef stellati in Italia, che quest’anno ha come protagonista la musica.
Dopo l’arte, i film, le fiabe, i fumetti e la moda è, infatti, la musica ad aver ispirato i 18 chef stellati in gara nella creazione di ricette inedite ed originali in un percorso di 9 tappe in giro per l’Italia.
La finale nazionale si terrà venerdì 15 marzo alle 20,30 a Macerata all’interno del nuovo ma...
Dopo il successo della rassegna parallela agli Antichi Forni che ha registrato un grande afflusso di appassionati anche da fuori provincia per visitare la mostra fotografica di Carlo Pieroni “Macerata, 50 anni di jazz” e che ha visto una grande partecipazione per i tanti eventi posti a corollario, la stagione jazz targata Musicamdo, riprende i propri appuntamenti al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Venerdì 15 marzo alle ore 21.30 a calcare il palco del teatro cittadino, due...
La Polizia di Stato durante la notte ha tratto in arresto F. E., classe 1978, residente nel maceratese. Il cittadino italiano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina per un peso complessivo di 39 grammi.
In particolare gli operatori della Squadra Mobile diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbate, a seguito di una complessa ed articolata attività di indagine sviluppatasi nelle ventiquattro ore successive la rapina a mano armata...
Da questa mattina niente più proroghe sul fronte vaccini e scuola. Infatti da oggi, i genitori che non hanno presentato la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli avranno delle difficoltà a far entrare i bambini negli istituti, siano essi pubblici o privati. Per quanto riguarda i bambini dei nidi e delle materne, se i genitori non presentano il certificato di vaccinazione o comunque del richiamo, questi potrebbero infatti addirittura essere esclusi. Nelle altre...
Si complica la corsa play-off dell'Hr Maceratese. La squadra biancorossa non va oltre l'uno a uno sul campo della Futura 96 e resta invaschiata nella lotta per raggiungere il quinto posto che vale la possibilità di giocarsi la post-season. Quasi sfumate le velleità di raggiungere la vetta con il Valdichienti Ponte distante ora dieci punti.
A sbloccare il risultato al quindicesimo minuto del primo tempo una prodezza su punizione di Isiami. La replica maceretese arriva nella...
Grande soddisfazione all’ITE “Gentili” per il lusinghiero risultato raggiunto negli Stati Uniti da uno studente dell’Istituto.
Riccardo Palmieri, alunno del 4°G RIM, che frequenta il corrente anno scolastico negli USA, precisamente nella “AVOCA CENTRAL SCHOOL”dello Stato di New York, è stato selezionato dalla Global Young Leader Conference a rappresentare l’Italia e la sua scuola in qualità di Global Scholar ad una conferenza globale di giovani studenti che si terrà a...
In prossimità delle celebrazioni per il centenario del Bauhaus che si terranno a Macerata con varie iniziative, l’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi propone una preview sullo Staatlitches Bauhaus, scuola e cenacolo intellettuale, attraverso il magistero di Johannes Itten.
Johannes Itten (1888-1967) è stato un pittore che ha conferito al proprio lavoro il carattere di una ricerca spirituale. In sintonia con le correnti esoteriche (teosofiche e antroposofiche)...
Come all'andata, gli uomini di Adriano Di Pinto riescono a mettere in forte difficoltà la Centrale del Latte Sferc Brescia costringendo i padroni di casa ad una sofferta vittoria ottenuta soltanto al tie-break. I biancoverdi riescono a rispondere per due volte agli avversari portandosi sul 2 a 2 e all'ultimo set combattono fino alla fine, portando comunque a casa un punto importante contro una squadre tra le migliori del campionato.
LA CRONACA – Al fianco dei veterani...
Si è conclusa un’altra settimana in casa Volley Macerata; mano a mano tutte le squadre si avvicinano alla conclusione delle varie regular season che porteranno poi all’inizio delle fasi finali dei rispettivi campionati.Ad iniziare la settimana è stata la Prima Divisione Paoloni Macerata che ha conquistato l’intera posta in palio a San Severino nel posticipo della sedicesima giornata: risultato mai in discussione con i ragazzi di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti...
Carlotta Tedeschi voce autorevole e amata di Radio 1 Rai, vicina al Festival fin dalla seconda edizione, ha aperto la serata con un omaggio ai XXX anni di Musicultura, ripercorrendo, in un viaggio a ritroso nel tempo, i momenti unici e indimenticabili del Festival e dei suoi protagonisti, da Fernanda Pivano e Ligabue, Toquinho, al duetto di Dacia Maraini con Teresa De Sio, Gianmaria Testa, Simone Cristicchi, fino a Renzo Rubino, Mirkoeilcane e Maldestro… “ Una...
Al Palapiaggia di Capannori, la Roana CBF porta a casa la diciottesima vittoria in campionato. Anche l’outsider del torneo, la Bionatura Nottolini, deve arrendersi a un’altra grandissima prestazione delle maceratesi che si aggiudicano il match per 3-1 (21-25; 25-20; 21-25; 20-25) dopo un’ora e quaranta minuti di gioco.
Vigilia complicata per Paniconi che schiera Pomili e Di Marino a mezzo servizio per via di un attacco influenzale. Partono subito forte le...
Quale futuro per la scuola italiana se sarà avviato il processo di autonomia proposto da alcune Regioni come la Lombardia, il Veneto e, in misura parziale, dall’Emilia Romagna? Quali gli sviluppi per l’intero sistema scolastico e per i singoli territori se verrà dato seguito a tale riforma? Due quesiti cui si proverà a dare risposta mercoledì 13 marzo all’Istituto Tecnico Gentili di Macerata a partire dalle ore 14.30 nel corso del convegno “Regionalizzare la Scuola. Quale...
Questa mattina, nel corso della conferenza stampa presso il Caffè Venanzetti a Macerata, il consigliere provinciale Deborah Pantana, l'ex Sindaco di Civitanova Marche Massimo Mobili, l'ex Consigliere Regionale Ottavio Brini e il consigliere comunale di Civitanova Marche Piero Croia hanno espresso le loro perplessità in merito al sistema sanitario provinciale e regionale.
"Il tema della sanità non è di competenza specifica dell'Ente Provincia, ma di pertinenza...
Da calendario non siamo ancora in primavera, ma il Centro Nuoto Macerata si è lasciato alle spalle gli appuntamenti invernali. E lo ha fatto con risultati estremamente positivi su ogni fronte, dai Campionati italiani di Salvamento a Riccione ai Campionati regionali di nuoto.
Più nello specifico, nella spedizione tricolore romagnola, ha realizzato un nuovo primato societario, partecipando con ben 23 atleti. La categoria “ragazzi” ha aperto la competizione nazionale...
La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio/amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice e tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Čechov ne "Il Gabbiano" rivivono nell’originale spettacolo messo in scena a Macerata da Massimo Ranieri per la regia di Giancarlo Sepe (sabato 9 e domenica 10 marzo).
Le scelte di regia, le emozioni sulla scena, quelle del pubblico...
La Menghi Shoes si prepara alla trasferta di Brescia valevole per la decima giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Il Centro Sportivo San Filippo ospiterà la sfida tra i biancoverdi e la seconda in classifica, la Centrale Del Latte Sferc Brescia, che all’andata riuscì a strappare una sofferta vittoria per 3 a 2 alla Marpel Arena dopo aver subito la grande rimonta della Menghi Shoes, sotto per 2 set a zero. Brescia ha perso l’ultima gara disputata, 3 a 2 in casa...
Nella tarda serata di ieri, nel corso di controlli volti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti disposti dal Questore Antonio Pignataro personale della Polizia ha identificato all'interno del Parco di Fontescodella cinque soggetti stranieri che si aggiravano con fare sospetto e che - alla vista della polizia - si disfacevano di qualcosa di natura polverosa, verosimilmente sostanza stupefacente.
Tra questi soggetti vi era il cittadino del Gambia, C.M., classe 1999...
Rapina in corso Cairoli a Macerata. Questa mattina, intorno alle ore 9:30, un malvivente è entrato all'interno dell'oreficeria Garulli armato di una pistola minacciando il titolare. A compiere il furto - secondo le testimonianze dei commercianti prossimi all'oreficieria - sarebbe stato un ragazzo alto e con la barba con il volto parzialmente coperto da un cappellino, che si sarebbe allontanato piuttosto tranquillamente dal negozio.
La descrizione dei commercianti...
Negli scorsi giorni all’interno del Teatro Don Bosco presso l’Istituto Salesiano di Macerata, sede di esami dell’Università Telematica Pegaso, si è tenuta la seduta di laurea della sessione straordinaria anno accademico 2017/2018; la seduta è stata presieduta dall’eccellente Rettore Vicario dell’Università Telematica Pegaso, Prof. Giuseppe Paolone.
La prestigiosa Università Telematica di Pegaso con la sua offerta formativa 10 corsi di laurea, 157 master, 25...
I volontari di Mondo Libero dalla Droga tornano a Macerata nei pressi dell’Istituto IPSIA “Corridoni”. Continua incessante a Macerata e provincia la sensibilizzazione e prevenzione alla droga ad opera dei volontari Mondo Libero dalla Droga.
Dopo le attività svolte le settimane scorse in Tolentino, i volontari si sono stamane impegnati con la distribuzione di opuscoli La Verità sulla Droga nei pressi dell’Istituto Superiore IPSIA “Corridoni” di Macerata.
Lo scopo...