"Alle origini del Bauhaus. Johannes Itten": a Macerata l'incontro con il prof. Roberto Cresti
In prossimità delle celebrazioni per il centenario del Bauhaus che si terranno a Macerata con varie iniziative, l’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi propone una preview sullo Staatlitches Bauhaus, scuola e cenacolo intellettuale, attraverso il magistero di Johannes Itten.
Johannes Itten (1888-1967) è stato un pittore che ha conferito al proprio lavoro il carattere di una ricerca spirituale. In sintonia con le correnti esoteriche (teosofiche e antroposofiche) affermatesi nella cultura mitteleuropea a cavallo fra i secoli XIX e XX, ha sviluppato una pittura basata su forme geometriche e colori puri (meticolosamente accostati) coi quali ha evocato una realtà metafisica come modello di una riforma morfologica delle arti applicate e della architettura. La sua partecipazione al Bauhaus come docente, negli anni inaugurali di Weimar, diede orgine a una comunitá di adepti che diffusero i sui principi teorici ed attuativi (come il celebre cerchio dei colori) a gran parte delle arti del Novecento.
Roberto Cresti insegna Storia del'arte contemporanea e Storia delle arti del Novecento presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata. Storico, teorico e critico d’arte è traduttore e autore di numerose pubblicazioni.
Commenti