Macerata

Successo per il primo workshop promosso dai giovani del rotaract Macerata

Successo per il primo workshop promosso dai giovani del rotaract Macerata

“Buona la prima” per i giovani del rotaract club di macerata: in trenta, tra studenti e giovani professionisti tra i 18 e i 30 anni, hanno partecipato sabato 18 novembre, al workshop dedicato all’arte di parlare in pubblico.L’evento, totalmente gratuito, è stato condotto da Roberta Cesaroni, life mental coach esperta di comunicazione e di gestione e sviluppo delle risorse umane, che ha maturato un’importante esperienza affiancando quotidianamente aziende, famiglie e adolescenti. Saper comunicare in modo efficace è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi; essere capaci di trasmettere pensieri e conoscenze e di accogliere quelli degli interlocutori è importante non soltanto per chi deve parlare a una vasta platea di persone, ma anche per chi fa parte di un gruppo di lavoro e deve confrontarsi con l’altro per realizzare progetti e raggiungere risultati. Per questo, i giovani partecipanti al workshop hanno avuto la grande opportunità di imparare, mettendole subito in pratica, tecniche e strategie utili alla loro crescita sia professionale sia personale. Con questo primo appuntamento il Rotary Club di Macerata ha dato il via a un ricco programma di incontri e progetti rivolti ai giovani che comprende anche soggiorni all’estero, corsi residenziali e master finanziati.

18/11/2017 16:33
Macerata, “Ultranet, Banda ultralarga, Italia Ultramoderna”: la camera di commercio aderisce

Macerata, “Ultranet, Banda ultralarga, Italia Ultramoderna”: la camera di commercio aderisce

La camera di commercio di Macerata ha aderito al Progetto “Ultranet, Banda ultralarga, Italia Ultramoderna” e nei prossimi giorni si svolgerà a Macerata un primo Focus Group, finalizzato a raccogliere le opinioni delle imprese locali rispetto ai seguenti temi: bisogno di connessione a Banda ultralarga; conoscenza dei piani del Ministero dello sviluppo economico per il cablaggio del territorio; interesse all’adozione di nuove e più performanti soluzioni Itc, strumenti abilitanti la trasformazione digitale del paese. Al focus interverranno Sara Servili (referente Progetto ultranet per la Giunta camerale) e Luca Zanetta (uniontrasporti). Seguirà il 5 dicembre un incontro con i sindaci dei Comuni della provincia di Macerata per raccogliere opinioni sulle potenziali ricadute dell’iniziativa sul territorio, piccole e medie imprese. Interverranno Giuliano Bianchi (presidente della Camera di commercio di Macerata) e Sara Servili (referente del progetto Ultranet per la Giunta camerale). Obiettivo dell’iniziativa, che si svilupperà nel corso del triennio 2017/2020, è favorire la conoscenza e la diffusione della connettività a banda ultralarga tra imprese, pubblica amministrazione e società civile – attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e comunicazione – fornendo un contributo concreto al processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese.

18/11/2017 16:00
Anche Automobile Club di Macerata partecipa alla Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada

Anche Automobile Club di Macerata partecipa alla Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada

Intensificare al massimo gli sforzi, per centrare l’obiettivo ONU di ridurre del 50%, entro il 2020, morti e feriti gravi sulle strade. È il messaggio che lanciano Automobile Club d’Italia e FIA - Federation Internationale de L’Automobile -, partecipando domani alla 21a Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada, l’evento mondiale che si svolge ogni anno nella terza domenica di novembre per ricordare morti, feriti, famiglie e comunità, ma anche per rendere omaggio a quanti – operatori sanitari, forze dell’ordine, soccorso stradale – sono quotidianamente chiamati ad affrontare e contrastare questa vera e propria piaga sociale. Sono 1.250.000 le persone che, ogni anno, nel mondo, perdono la vita a causa di un incidente stradale e 50 milioni sono i feriti.  In Italia, secondo i dati ACI-Istat, nel 2016 i morti sono stati 3.283 (9 al giorno, in media), i feriti 249.175, di cui 17.000 gravi: 46 ogni giorno. Un costo morale incalcolabile e un costo sociale che l’ACI stima in 17.5 miliardi di euro, pari all'1.1% PIL. “Nella provincia di Macerata – ha dichiarato Enrico Ruffini, Presidente dell’Automobile Club di Macerata – nel 2016 ci sono stati 26 morti e 1354 feriti a seguito di incidente stradale. ACI partecipa insieme alla FIA alla Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, domani alla ventunesima edizione, perché ricordare è fondamentale per non perdere la vicinanza con le vittime e le loro famiglie, ma soprattutto per ribadire il ruolo di ciascuno di noi sulla strada: la sfida per una mobilità responsabile e sicura si può e si deve vincere, arrivando finalmente a debellare una piaga sociale”. “La perdita in termini di vite umane – ha sottolineato Jean Todt, Presidente della FIA nel video realizzato per la  Giornata Mondiale del Ricordo 2017 – è prevenibile e inaccettabile. Sappiamo come rendere le strade più sicure, ma abbiamo bisogno di migliorare le infrastrutture, di veicoli più sicuri e più educazione stradale”. Secondo il Commissario Ue per i trasporti - Violeta Bulic - “In Europa la sicurezza stradale è una priorità evidente, sia per la Commissione Europea che per gli stati membri. L’anno prossimo introdurremo un numero di misure per migliorare le infrastrutture e per accrescere la sicurezza dei veicoli. Non possiamo fermarci fino al raggiungimento del nostro obiettivo”.

18/11/2017 15:40
Macerata, i carabinieri sul territorio per scongiurare rapine ed eventi predatori

Macerata, i carabinieri sul territorio per scongiurare rapine ed eventi predatori

Nella giornata di ieri i carabinieri della compagnia di Macerata hanno effettuato un controllo straordinario del territorio suddiviso in due fasi. La prima, al mattino, ha interessato l‘area di Piediripa e la s.p. “carrareccia” dove sono state impiegate 3 auto e il supporto del 5° nucleo elicotteri carabinieri di Pescara. Il controllo aveva lo scopo di scongiurare eventi predatori, in particolare rapine. La seconda fase del controllo è avvenuta nel tardo pomeriggio/sera con l’impiego di 8 militari nei territorii di Macerata, Montefano, Montecassiano e Cingoli, col fine di infrenare reati predatori: nel corso delle due attività sono state controllate 40 persone e 25 autoveicoli. I controlli verranno ripetuti anche nei prossimi giorni.

18/11/2017 14:25
Macerata, ZTL a pieno regime: per cicli e motocicli attenzione all’accesso nelle aree pedonali

Macerata, ZTL a pieno regime: per cicli e motocicli attenzione all’accesso nelle aree pedonali

Dopo la fase di avvio avvenuta nel maggio scorso, con il nuovo piano della sosta è entrato a pieno regime anche quello relativo alla ZTL del centro storico di Macerata, predisposti dall’Amministrazione comunale come ulteriore tassello al progetto di bellezza e fruizione della città, con un centro storico aperto alle persone e più vivibile. La ridefinizione della Zona Traffico Limitato ha previsto, come noto, nuove disposizioni in materia di accesso al centro storico con varchi, muniti di telecamere in entrata in via don Minzoni, corso Matteotti e via Mozzi e in uscita in via XX Settembre e Porta Convitto Si ricorda che la ZTL con accesso da via Don Minzioni è valida h 24, sia nei giorni feriali che in quelli festivi e che c’è la possibilità di attivare un permesso di accesso a 3 euro per una durata di 30 minuti in qualsiasi orario mentre per alcune categorie professionali, quali artigiani, imprese edili e rappresentanti di commercio, è stato introdotto un nuovo permesso temporaneo giornaliero di cui gli interessati possono usufruire nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 14 – 18.30. Si ricorda inoltre la possibilità di accedere liberamente al parcheggio a pagamento in piazza Vittorio Veneto.   Con l’occasione si segnala la necessità di porre maggiore attenzione al rispetto delle diverse discipline riguardanti la ZTl e le Aree pedonali. Ad esempio i ciclomotori e i motocicli possono accedere liberamente alle Zone a Traffico limitato mentre il loro utilizzo è interdetto nelle aree pedonali che sono piazza della Libertà, corso della Repubblica, corso Matteotti e via Garibaldi (per questa ultima l’area pedonale è in funzione dalle 11 alle 6 del mattino del giorno successivo).

18/11/2017 13:36
Macerata Teatro: al Lauro Rossi va in scena “La governante” di Brancati

Macerata Teatro: al Lauro Rossi va in scena “La governante” di Brancati

La 49a edizione del Festival nazionale Macerata Teatro , Premio “A. Perugini” prosegue, domenica 19, alle ore 17,15, con un classico della letteratura italiana. Verrà presentato dalla Compagnia dell'Eclissi di Salerno uno dei più importanti lavori di Vitaliano Brancati, La governante. Un testo discusso, censurato, di forte impatto nell'Italia perbenista degli anni '50. Una commedia di costume dai toni graffianti e quasi grotteschi che trascende imprevedibilmente nel dramma. Vitaliano Brancati è stato autore molto letto per i suoi numerosi romanzi, basti ricordare “Il Bell'Antonio”, e anche visto nelle sue edizioni cinematografiche , “Paolo il caldo”, per cui “La governante” portata sulla scena dalla Proclemer, da Albertazzi e non ultimo dal grande Turi Ferro, affascinerà anche gli spettatori del Lauro Rossi. Oltre alle guizzanti aperture sulla società italiana, sulla “doppia morale” sul ruolo della politica e degli intellettuali, sull'ipocrisia dei rapporti familiari e sociali – che a distanza di mezzo secolo si rivelano lucide e attuali – il testo, lieve nei toni ma penetrante nell'interiorità dei personaggi, mostra chiaramente il conflitto che oppone l'istinto dettato dalla natura all'etica indotta dalla formazione culturale. Biglietti: I settore platea e palchi intero 12 euro, studenti  8 euro, associazioni culturali/over 65  10 euro, II Settore palchi intero 10 euro, studenti  6 euro, ass. cult/over 65  8 euro, loggione intero  8 euro, studenti 5 euro, ass. cult/over 65  6 euro. Info: www.ctrmacerata.it , www.comune.macerata.it .

18/11/2017 13:26
La Cluentina cerca la svolta contro la Civitanovese: fiducia e convinzione per i ragazzi di Mister Pierantoni

La Cluentina cerca la svolta contro la Civitanovese: fiducia e convinzione per i ragazzi di Mister Pierantoni

Si avvicina la 9a giornata di Campionato con la Cluentina impegnata domenica alle 14.30 nella difficile trasferta di Civitanova, secondo big match consecutivo dopo quello di sabato scorso contro Corridonia. I biancorossi stanno rapidamente assorbendo i dettami del nuovo Mister Pierantoni e possono arrivare alla gara contro la seconda in classifica con maggiore fiducia e convinzione. La Civitanovese, salvata dal fallimento e iscritta alla Prima Categoria, sembrava destinata verso una facile promozione ma il Girone C è sempre molto equilibrato e anche quest'anno non fa eccezione. Con l'assenza della Maceratase, sta alla Cluentina tenere alti i colori di Macerata nel derby contro Civitanova. Sicuramente ci si aspettava un contesto di classifica diverso, mentre oggi la sfida si presenta come forse nessuno poteva immaginare ad inizio anno, almeno per quanto riguarda i biancorossi. La Cluentina ha sofferto una partenza col freno a mano tirato e ora si trova nella bassa classifica, decisa ad invertire il brutto trend il prima possibile. La Civitanovese sta invece confermando i pronostici, mantenendosi saldamente ai primi posti, sorpresa però dallo sgambetto dei diretti rivali di Valdichienti che si sono presi la testa della classifica nell'ultima partita grazie all'1 a 0 casalingo.  Pronostici e statistiche sembrano quindi propendere per la Civitanovese, forte del miglior attacco del Campionato (a pari merito con la Vigor Castelfidardo) e della seconda miglior difesa con soli due goal incassati. La Cluentina, nonostante la classifica, ha una delle migliori difese del Campionato ma deve ancora risolvere i suoi problemi in attacco. Il goal è mancato anche sabato scorso nel pareggio casalingo con Corridonia, ma il risultato ha comunque riacceso la fiducia. Dopo la pronta reazione mostrata nell'unico tempo giocato a Caldarola prima della sospensione per pioggia, contro Corridonia i biancorossi hanno imposto il proprio gioco dominando per 90 minuti avversari in ottima forma, che al momento occupano il quinto posto in classifica. Non è arrivata la vittoria ma la strada intrapresa è quella giusta. La sfida di domenica è quindi molto importante per entrambe le squadre. La Civitanovese deve rimettersi subito in marcia e riprendere il primo posto mentre la Cluentina ha bisogno di muovere la classifica e ritrovare i tre punti. Farlo con la Civitanovese varrebbe almeno il doppio, visto il valore degli avversari e l'attaccamento della Società e dei tifosi per questa partita. E' anche dei tifosi che ha bisogno la Cluentina, per uscire insieme da questo periodo difficile.    

17/11/2017 19:28
“Formazione Imprenditori”: concluso il percorso di crescita aziendale per le imprese del settore Alimentare di Confartigianato

“Formazione Imprenditori”: concluso il percorso di crescita aziendale per le imprese del settore Alimentare di Confartigianato

Terminato con successo il percorso di incontri “Formazione Imprenditori” organizzato da Confartigianato Imprese Macerata, dedicato alle imprese del Settore Alimentare. Una serie di incontri volti ad aumentare le capacità di gestione delle aziende associate, 5 giornate in cui si sono analizzati i pilastri fondamentali per il successo di un’azienda: "I Sostenitori della tua attività" (lunedì 16 ottobre,), "Lo scopo della vita” (martedì 17 ottobre), "La strategia eccellente” (lunedì 30 ottobre), “Soldi, solidarietà e successo” (martedì 31 ottobre) e "Squadra che vince non si cambia?" (lunedì 13 e martedì 14 novembre). Il docente Filippo Scarponi - il primo coach per l'impresa alimentare – ha ideato e proposto ai corsisti un modello di riferimento utile per rispondere alle domande che ogni gestore e titolare di azienda si pone quotidianamente: come organizzare al meglio la propria impresa? come massimizzare gli utili ed i profitti per arrivare al successo? “Il corso formazione Imprenditori ideato e realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Macerata - dichiara Scarponi - è stato un vero percorso di successo. I partecipanti all’inizio hanno mostrato tutta la loro curiosità di comprendere il metodo che il sistema formativo proponeva. Durante i sei incontri hanno mostrato un grandissimo impegno sia in aula che fuori, motivo per cui sono arrivati, con grande soddisfazione, ad ottenere i risultati che speravano di raggiungere. Credo che questa sia la dimostrazione che quando gli artigiani decidono di affrontare con passione le proprie sfide, diventano automaticamente persone di successo”. Un sostegno agli associati che Confartigianato non smette mai di proporre e che, anzi, si allarga sempre di più anche al settore della Ristorazione e del Pubblico esercizio, come ricorda il Responsabile di categoria Riccardo Golota: “Formazione Imprenditori è stato un successo non solo per il numero di partecipanti e per i feedback che abbiamo ottenuto, ma anche e soprattutto perché segna un modello di sostegno che Confartigianato può e deve offrire alle tante aziende che oggi faticano a muoversi ed orientarsi nel mercato. Un modello di formazione che speriamo potrà essere proposto anche a livello nazionale. Intanto a Gennaio proseguiremo con incontro dedicato alla Comunicazione, che completerà il percorso di formazione aziendale avviato lo scorso ottobre”. Tra novembre e dicembre, poi, Confartigianato propone altre tre iniziative a supporto del pubblico esercizio e dell’agroalimentare. Il 2 e il 3 dicembre torna infatti “Aperigusto - aperitivi tipici maceratesi”, che quest’anno fa tappa a Porto Recanati e che vede coinvolti ben 16 locali aderenti. Inoltre, a breve ripartirà poi il progetto “Acquisti solidali”, con il quale si potranno acquistare cesti natalizi realizzati con prodotti delle aziende colpite dal sisma. Nel periodo natalizio, infine, torneranno i consueti “Menù di Natale”, iniziativa dedicata ai ristoranti che vogliono promuovere i loro menù delle feste. Questi i nomi dei partecipanti al corso “Formazione Imprenditori”: Laila Nonni (Non solo pasta), Giorgio Damiani, Giorgio Bastarelli e Noemi Cionna (Ristorante Matilda), Alessandro Campetella (RistoRancia), Marco Rogazzo, Fabrizio Rogazzo e Alessandro Ferrara (Pizzeria Eater), Alessia Batocchi (Ristorante La Taverna), Lodovico Pasquali (Pizzeria Rosticceria di Lodovico Pasquali), Luigi Bellesi (Lab Prodotti Naturali), Luca Giustozzi e Samuele Giustozzi (Parco Hotel), Valentina Salvucci (Il Forno di Salvucci), Roberto Pizzabiocca.

17/11/2017 19:28
Il cantante Riki al Val di Chienti per incontrare tutti i suoi fans

Il cantante Riki al Val di Chienti per incontrare tutti i suoi fans

Grande appuntamento al Val di Chienti per i fans del cantante Riki. Martedì 21 novembre, nel pomeriggio, in Galleria, si terrà un firmacopie del noto cantante lanciato dalla trasmissione televisiva Amici. Riki sarà al Val di Chienti per incontrare i suoi fans e sarà disponibile per autografare la copia del suo ultimo CD “Mania” uscito il 20 ottobre. Il singolo ha scalato in poche ore le classifiche digitali. L’album “Mania” dopo solo una settimana dall’uscita, è stato decretato disco d’oro. Il cd è già in vendita presso il nuovo negozio Unieuro del Val di Chienti. Potranno salire sul palco solo coloro che avranno il cd e saranno immortalati dal fotografo ufficiale della serata, nel momento della firma e dell’incontro. Tutte le foto saranno, poi, postate sul profilo Facebook del centro commerciale Val di Chienti.

17/11/2017 18:43
Confindustria Macerata,  grande adesione delle Piccole e Medie imprese marchigiane al PMI DAY

Confindustria Macerata, grande adesione delle Piccole e Medie imprese marchigiane al PMI DAY

Anche quest’anno si è tenuto, venerdì 17 novembre 2017 il PMI DAY, il tradizionale appuntamento promosso da Piccola Industria Nazionale in collaborazione con le Associazioni di Confindustria. Come sempre grande accoglienza all’iniziativa sia in termini numerici che di partecipazione attenta. In tutta Italia sono state oltre mille le aziende che hanno aperto le porte, anche in date diverse, a circa 41.000 tra studenti, insegnanti, giornalisti, amministratori locali, i quali hanno avuto l’opportunità di visitare i reparti produttivi e i macchinari utilizzati, di vedere e conoscere i prodotti e cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Quest’anno l’iniziativa si è svolta anche all’estero: nei Balcani, con la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, ma anche in Belgio con la collaborazione di Confindustria Bruxelles e negli Stati Uniti, dove un network di oltre 50 aziende italiane che operano nel Paese hanno incontrato oltre 1.100 studenti americani per raccontare loro l’eccellenza del made in Italy. Anche la provincia di Macerata ha risposto pienamente all’iniziativa; infatti sono state tre le aziende visitate dagli studenti e professori. Si tratta della Tormatic Srldi San Severino Marche, che ha ospitato i ragazzi dell'ITIS“E. Divini”di San Severino Marche alla presenza del Presidente della Piccola Industria di Confindustria Macerata Domenico Ceci. La Pasta di Camerino di Camerino visitato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Matelica, presente per Confindustria Maceratala Segretaria della Piccola Industria di Confindustria Macerata Elisabetta Cristallini. E infine la Rhutten Srldi Caldarola, la quale ha aperto le porte ai giovani dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Filelfo” di Tolentino presente il componente della Piccola Industria Demetrio Ciccioli. La finalità dell’iniziativa è l’incontro della Piccola Industria con la scuola, dal momento che i piccoli imprenditori rappresentano il 92% delle imprese di Confindustria Macerata, nonché la “colonna vertebrale” del sistema produttivo maceratese e italiano. Quest’anno poi si è pensato di implementare l’iniziativa inaugurando la collaborazione con l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, impegnata nella valorizzazione della cultura d’impresa nelle Marche, che ha incluso il PMI Day nel programma nazionale della “XVI Settimana della Cultura d’Impresa”, rassegna promossa da Museimpresa e Confindustria. Ciò ha consentito di arricchire il calendario di visite ad alcune tra le più importanti realtà produttive della Regione con l’intento di diffondere e valorizzare la Cultura d’Impresa e il Patrimonio industriale materiale e immateriale delle Marche. Le aziende di Confindustria Macerata coinvolte nell’iniziativa sono Campetella Robotic e Fratelli Guzzini.      

17/11/2017 18:27
Volley Serie B, la Medea Macerata affronta la Bontempi Casa Ancona

Volley Serie B, la Medea Macerata affronta la Bontempi Casa Ancona

Medea Macerata si prepara alla sesta giornata del girone di andata di Serie B. Avversario la Bontempi Casa Ancona. Secondo derby consecutivo e seconda trasferta di seguito per la formazione di Adrian Pablo Pasquali, dopo la vittoria per 3-0 in quel di Loreto. Vittoria che, al netto delle problematiche della squadra lauretana (vedi ad esempio Paco Nobili reduce dall’infortunio), ha dato (oltre al sorpasso su Forlì per il secondo posto in classifica) buone indicazioni sul percorso della squadra dall’inizio del campionato fino a qui: in costante miglioramento ricezione e difesa, grazie al lavoro di tutta la squadra, ma anche con un attacco sempre più efficiente. Finora ha funzionato bene anche l’approccio mentale alle partite, anche a quelle sulla carta più abbordabili. Costante che deve ripetersi nella prossima partita, a Falconara domenica 19 novembre alle 17.30, contro la Bontempi Casa Ancona. Dal canto suo anche la formazione di casa viene da un risultato importante come il 3-1 ad Osimo, una prestazione che è valsa agli anconetani non solo tante certezze ed autostima, ma anche il sorpasso proprio su Osimo e il raggiungimento del settimo posto. “Loro vengono da una partita molto buona contro Osimo – ha dichiarato coach Pasquali nel dopo gara di Loreto – Noi sapremo farci trovare pronti”. Appuntamento domenica 19 novembre al Pala Badiali di Falconara, inizio ore 17.30   La gara sarà seguita in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile sia sul sito www.radiostudio7.net che sul canale 611 del Digitale Terrestre delle Marche.

17/11/2017 18:15
Macerata, tetto pericolante: intervengono i Vigili del Fuoco

Macerata, tetto pericolante: intervengono i Vigili del Fuoco

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 novembre, i Vigili del Fuoco della sede centrale di Macerata, sono intervenuti in via Maffeo Pantaleoni, per mettere in sicurezza il tetto di un palazzo. La squadra si è recata sul posto con l'autoscala in modo da poter effettuare i lavori. Un'operazione necessaria, dal momento che si tratta di un tetto pericolante con parti visibilmente distaccate. Un intervento per tutelare l'incolumità pubblica e la viabilità stradale rimuovendo i pezzi danneggiati, :i quali si sarebbero potuti staccare provocando non solo un blocco del traffico, ma anche danni ben più gravi.

17/11/2017 15:58
San Severino Blues arriva a Macerata: la Winter edition in Filarmonica dal 25 novembre

San Severino Blues arriva a Macerata: la Winter edition in Filarmonica dal 25 novembre

  San Severino Blues arriva a Macerata: è la grande novità della XII edizione Winter del festival. Mentre è in chiusura il cartellone dei concerti che durante l’inverno 2017/2018 toccherà i teatri di diverse città della provincia, si anticipano le serate Club della stagione. Il format cena+concerto che dal 2014 per quattro inverni ha riscosso uno straordinario successo all’Hotel 77 di Tolentino si sposta nel capoluogo all’interno del suggestivo scenario del Teatro della Società Filarmonico Drammatica in via Gramsci. Le tre serate in programma a Macerata sono curate da Stefania Cittadini, responsabile della Filarmonica.   Il ricco calendario di eventi maceratesi si arricchisce di una nuova offerta culturale e di divertimento grazie alla collaborazione della SFD e della Best Events & Catering. Nello storico teatro ottocentesco si potrà cenare ed assistere, alla fine della cena, ai concerti di Zac Harmon il 25 novembre, Luca Giordano band & Alamo Leal il 3 febbraio e Guy King il 21 aprile. Tre sabati con protagonisti internazionali, storici e contemporanei, della musica blues, jazz e soul. La chitarra è lo strumento che accomuna gli artisti in programma, tutti eccezionali musicisti della sei corde. L’altro elemento artistico comune è la contaminazione con i generi musicali derivati dal blues, in particolare il soul ed il jazz.   Sarà proprio un maestro del soul blues come Zac Harmon ad aprire le porte del nuovo Club. Originario del Mississippi si presenta con la sua straordinaria band americana, dove spicca la presenza di un altro importante chitarrista come Texas Slim, e con la sua personale miscela di blues, reggae, soul e gospel, ben evidenziata nell’ultimo disco “Right Man Right Now”. Zan Harmon, dopo aver entusiasmato la piazza di San Severino il luglio scorso, torna per inaugurare anche il XII festival Winter.   Luca Giordano, con la sua band, sarà il protagonista dell’evento di febbraio. Il chitarrista e band leader italiano è uno dei grandi bluesman europei, apprezzato e seguito nei club e festival europei e americani. La sua carriera artistica è cresciuta Chicago al fianco di leggende quali Billy Branch, Bob Stroger, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns e artisti attuali come Chris Cain , Carlos Jhonson, Sugaray Rayford, Eric Guitar Davis. È parte integrante del grande progetto internazionale “Griot Blues” del profeta del blues Mighty Mo Rodgers insieme al musicista africano Baba Sissoko. Il suo raffinato stile blues-jazz-funk sarà supportato del nuovo tastierista della sua band, il ceco Jan Korinek, e si confronterà con il chitarrista blues brasiliano Alamo Leal.   La serata finale è con il botto, ad aprile arriva Guy King, il chitarrista di Chicago, di origine israeliana, considerato unanimemente la nuova brillante star del blues mondiale. Nominato ai Blues Music Awards 2017, ha entusiasmato la critica e il pubblico con la sua originale miscela di blues e jazz, con la voce da crooner soul, con uno stile chitarristico personale che ricorda la delicatezza di B.B. King e di Wes Montgomery.   Per queste serate Club è necessaria la prenotazione, telefonica al 339.6733590.          

17/11/2017 14:20
Mirella, Marco, gli gnocchi alla papera e i prodotti tipici dell'entroterra maceratese protagonisti a La Prova del Cuoco - FOTO - VIDEO

Mirella, Marco, gli gnocchi alla papera e i prodotti tipici dell'entroterra maceratese protagonisti a La Prova del Cuoco - FOTO - VIDEO

La trattoria "Da Ezio" di Macerata e i prodotti tipici delle terre devastate dal terremoto sono stati i protagonisti della puntata odierna della Prova del Cuoco su RaiUno. La sfida del Campanile Italiano ha visto i maceratesi Armida "Mirella" Lambertucci e il figlio Marco Montecchiani sfidare i campioni in carica provenienti da Castelfranco Veneto. Il contest era fegato alla veneziana contro gnocchi alla papera.  Federico Quaranta insieme ad Antonella Clerici hanno assistito alla gara, mentre Mirella raccontava che Marco impasta e lei "sperna" con oltre 600 uova. Patata rossa di Colfiorito, uova e farina sono gli ingredienti della loro pasta fatta a mano. E il sugo alla papera deve cuocere a fuoco lento per almeno un'oretta, ha spiegato Mirella. Gli gnocchi alla papera sono un piatto tipico maceratese, un must che la tradizione vuole si mangi il giorno di San Giuliano (31 agosto), patrono del capoluogo marchigiano. Marco ha spiegato che il nome gnocco deriva dalle "nocche" delle dita che richiamano la forma. Nel frattempo Federico Quaranta ha presentato gli altri prodotti del maceratese messi sulla tavola come le fave dei morti, i biscotti tipici che nell'antichità rappresentevano le anime dei morti che il 2 novembre tornavano in vita; e ancora il ciauscolo e il pecorino, prodotti dei Monti Sibillini colpiti dal sisma che i presentatori hanno invitato ad acquistare, ricordando il terremoto che ha piegato l'economia di quelle zone. Tornando alla sfida, gli gnocchi sono stati impiattati, il sugo versato e il pecorino stagionato dei Sibillini grattugiato. Purtroppo la vittoria è andata ancora una volta al Veneto con il fegato alla veneziana, ma gli gnocchi alla papera di Mirella sono stati apprezzatissimi da tutto lo studio.    

17/11/2017 13:57
Macerata, Forza Italia promuove un convegno su “Immigrazione, sicurezza, economia, quali prospettive per il territorio maceratese”

Macerata, Forza Italia promuove un convegno su “Immigrazione, sicurezza, economia, quali prospettive per il territorio maceratese”

Martedì 21 novembre alle ore 18:30 presso l'Hotel Claudiani di Macerata il Gruppo Consiliare di Forza Italia organizza un convegno dal titolo “Immigrazione, sicurezza, economia, quali prospettive per il territorio maceratese”. L'avvocato Riccardo Sacchi, capogruppo Forza Italia-Comune di Macerata, spiega come “Immigrazione, sicurezza, economia” siano tematiche caratterizzate da una forte interdipendenza. "Sul piano sociale si riscontra oggi, da parte del cittadino, la percezione di livelli sempre più bassi di sicurezza - afferma l'avv. Sacchi - Percezione provocata, in particolare, da un’inadeguata e inefficace regolamentazione dei flussi migratori che hanno investito ed investono massicciamente l’Italia. Tale fenomeno rischia di travolgere in modo irreversibile la civile convivenza e la pace sociale, sino a colpire il nostro stile di vita, con tutte le immaginabili, negative conseguenze sull’economia. E’, pertanto, evidente come la questione “sicurezza” sia strettamente connessa alla crescita economica e come, di conseguenza, un territorio con più elevati standard di sicurezza rappresenti un fondamentale presupposto anche per la salute del sistema imprenditoriale locale". Su queste tematiche spunti di riflessione saranno forniti dal Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, dal Prof. Giuseppe Rivetti (UNIMC-Diritto Tributario), dal giornalista e scrittore Carlo Cambi, nonché da consiglieri comunali e rappresentanti del centrodestra.    

17/11/2017 13:20
Domenica anche Macerata celebra la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada"

Domenica anche Macerata celebra la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada"

Domenica 19 novembre si celebra la "Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada", proclamata per la prima volta dall'ONU nel 2005. Ogni anno la terza domenica di novembre viene dedicata a tutte le vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, per contribuire al tema della sicurezza stradale e tentare di cambiare le abitudini negative degli automobilisti. Il quarto Programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali. Nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.283 vittime, oltre la metà rispetto ai 7.096 decessi registrati nel 2001. In ambito locale, gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Stradale della provincia di Macerata dimostrano una tendenza simile a quella nazionale, con una riduzione dell'incidentalità dell'1,5%. Tra i comportamenti errati più frequenti sono segnalati la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e dei limiti di velocità. In questa occasione la memoria va a tutte le vittime di incidenti stradali, compresi gli appartenenti alle Forze di Polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere. 

17/11/2017 12:44
Approvato in Senato il diritto all'equo compenso: "una battaglia vinta per tutti i liberi professionisti"

Approvato in Senato il diritto all'equo compenso: "una battaglia vinta per tutti i liberi professionisti"

E' stato approvato, nella 5° Commissione permanente “Programmazione economica e Bilancio” del Senato,  l'emendamento che estende il diritto all'equo compenso a tutti i liberi professionisti. Soddisfazione e ottimismo per questo primo risultato da parte di Massimo Conti, Presidente della Federazione Ordine Ingegneri Marche, e da tutti gli Ordini provinciali della regione. «Questo risultato - dichiara Conti - è stato ottenuto grazie alla perseveranza della Rete delle Professioni Tecniche guidata dal Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Armando Zambrano e del Comitato Unitario delle Professioni. Anche nelle Marche la Federazione, insieme a tutti gli Ordini provinciali si sono molto spesi nel veicolare le proprie istanze all’attenzione dei parlamentari eletti nella nostra regione. Ringrazio per questo lavoro di squadra i Colleghi Presidenti marchigiani Fazi (Pesaro-Urbino), Zamponi (Fermo), Paulini (Macerata), Babini (Ascoli Piceno), Romagnoli (Ancona)». Il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Zambrano, in occasione di una conferenza stampa tenuta alla Camera dei Deputati, ha ringraziato il Governo e tutte le forze politiche che hanno trovato la convergenza sul tema dell’Equo Compenso aggiungendo, però che «sarà necessario limare qualcosa, vigilare sull’iter parlamentare, ma è una base importante da cui partire». Proprio per questo assume un’importanza fondamentale la manifestazione che lancerà la campagna "#sevalgo1euro" e vedrà, il prossimo 30 novembre, raggiungere Roma i gruppi dirigenti territoriali di tutti gli Ordini Professionali Italiani che, assieme ai Consigli Nazionali e alle altre componenti del sistema ordinistico e di Inarcassa (ma anche di molte organizzazioni ed associazioni non ordinistiche) chiederanno rispetto per il ruolo sociale delle professioni, fondamentale per garantire prestazioni di qualità a tutela principalmente dei loro committenti, pubblici e privati. All’evento del 30 novembre saranno Invitati «a partecipare tutti i partiti e il Governo in modo da capire chi intende seriamente sostenere, in questo scorcio finale di legislatura, fattivamente e seriamente i diritti dei professionisti, a tutela in realtà degli interessi del Paese, che ha bisogno di una classe professionale competente e rispettata. L’equo compenso è necessario anche per dare riferimenti ai cittadini, che così saprebbero orientarsi nel corrispettivo economico della prestazione professionale» ha dichiarato il Presidente Zambrano, concludendo che «senza le professioni il Paese non cresce e non migliora». Il Presidente di Feding Marche rileva, infine, come quella sull’Equo Compenso sia una “battaglia” importante non solo per il destino di centinaia di migliaia di giovani professionisti, ma soprattutto «una garanzia di qualità ed efficienza a tutela dell’incolumità e sicurezza dell’intera società e dei cittadini tutti, valori irrinunciabili soprattutto in momenti particolarmente critici come quelli seguiti al sisma che ha colpito l’anno scorso l’Italia centrale». 

17/11/2017 12:43
Unimc lancia l'International Week: coinvolti 26 docenti di 17 nazioni

Unimc lancia l'International Week: coinvolti 26 docenti di 17 nazioni

Dal 20 al 24 novembre, all'Università di Macerata, parte la prima edizione dell'International Week. 26 docenti di 17 nazioni terranno convegni, workshop e seminari aperti al pubblico. I temi trattati spaziano dall’opera italiana in Russia alla Via della Seta, dalla pianificazione turistica al commercio internazionale, dalla rappresentazione del Fascismo alla letteratura tra Italia e Dalmazia. Sono coinvolti docenti provenienti da ben 17 paesi del mondo: Italia, Stati Uniti, Russia, Canada, Brasile, India, Germania, Spagna, Francia, Danimarca, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Polonia, Croazia, Belgio e Malta.   “Allargare ulteriormente l’orizzonte internazionale è un obiettivo primario dell’Università di Macerata – sottolinea il rettore Francesco Adornato - E’ quindi importante in questo ambito costruire un forte e diffuso sistema di reti e collaborazioni. L’International Week si inserisce in questa strategia perché oltre ad offrire un prestigioso momento di approfondimento culturale a tutta la comunità, non solo accademica, favorisce il consolidamento di collaborazioni strategiche tra gli stessi docenti coinvolti”. Il 22 novembre alle ore 17 al Polo Pantaleoni, in collaborazione con l’associazione Esn Macerasmus, si terrà anche un evento per celebrare i 30 anni dell’Erasmus dedicato al tema “L’Europa e i suoi valori”. Interverranno, per l’occasione, Roberto Mordacci, direttore del Centro internazionale di ricerca per la cultura e la politica europea, e Roberto Baratta, docente di diritto internazionale di Unimc. “Questa iniziativa - ribadisce Benedetta Giovanola, delegata del rettore ai rapporti internazionali - rappresenta un'importante occasione per valorizzare la dimensione internazionale dell'Ateneo, favorire la reciproca conoscenza tra studiosi e ricercatori e dare ai nostri colleghi stranieri il benvenuto nella comunità accademica maceratese”. La partecipazione agli incontri è aperta a tutti. Il programma dettagliato può essere consultato sul sito www.unimc.it.

17/11/2017 11:09
Macerata, acquistata scuola via Panfilo per realizzare una residenza per malati di Alzheimer

Macerata, acquistata scuola via Panfilo per realizzare una residenza per malati di Alzheimer

Un’operazione virtuosa che porterà al potenziamento e al miglioramento della dotazione infrastrutturale destinata ai servizi scolastici e a un’economia di gestione per quanto riguarda la diminuzione dei fitti passivi del Comune di Macerata da una parte, dall’altra consentirà all’azienda pubblica Ircr di rafforzare il progetto di sviluppo dei servizi pubblici di assistenza destinati alla cittadinanza. Si tratta dell’acquisto, da parte del Comune di Macerata, dell’immobile che da anni ospita la scuola Salvo d’Acquisto di via Panfilo di proprietà dell’Ircr, azienda che con i proventi dell’operazione intende realizzare una nuova residenza protetta che accoglierà soggetti affetti dalla sindrome di Alzheimer e che verrà realizzata all’interno dell’area di Villa Cozza vicino all’attuale casa di riposo. A presentare l’operazione alla stampa, sono stati questa mattina nella sede dell’Ircr in piazza Mazzini, il sindaco Romano Carancini, l’assessore al Patrimonio Narciso Ricotta, quello alle Politiche sociali Marika Marcolini e il presidente dell’Ircr Giuliano Centioni. La compravendita è il frutto di un percorso che ha visto confrontarsi la necessità di sviluppare i servizi per quanto riguarda l’Ircr e allo stesso tempo l’attenzione alla cura del patrimonio per il Comune, un’operazione improntata all’insegna dell’interesse pubblico generale. La conferenza stampa per il sindaco Carancini è stata l’occasione per ringraziare pubblicamente i componenti del vecchio e del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ircr e per sottolineare alcuni passaggi che hanno portato, nel 2011, la trasformazione dell’Istituto in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona: “L’Ircr – ha detto il sindaco -  oggi è un soggetto autorevole e credibile che opera sulla fragilità e insieme al Comune ha stretto una profonda collaborazione e sta lavorando in sinergia con noi.  E’ stato intrapreso un percorso che ci ha portato a un rigoroso controllo della gestione economica e finanziaria, alla qualità del servizio offerto grazie all’ottenimento di certificazione inerenti agli standard,  alla crescita di attendibilità nel territorio e alla credibilità del progetto e dell’offerta grazie alla crescita professionale del personale che opera nell’azienda. Sono orgoglioso che dietro alle scelte fatte dall’Amministrazione ci sia una visione lontana mentre in passato c’è stata carenza di programmazione”. Per l’acquisto dell’immobile di via Panfilo, che ha illustrato l’assessore al Patrimonio, Narciso Ricotta, il Comune di Macerata pagherà all’Ircr la somma di  2.431.282,66 - un’apposita valutazione dall’Agenzia del Territorio di Macerata ha definito il valore in 3.330.000 euro, somma alla quale però sono stati scorporati 881.555 euro per lavori di manutenzione straordinaria effettuati dal Comune e 17.161,55 euro quale scomputo del valore della nuda proprietà su cui è stata edificata la scuola - che verrà corrisposta in 15 rate annuali di 203.660.23 euro. Il contratto definitivo  di vendita dovrà essere stipulato entro il 31 dicembre 2017. “La scelta di acquistare la scuola di via Panfilo è in linea con la razionalizzazione che stiamo effettuando per ciò che riguarda la diminuzione dei fitti passivi. Siamo passati dai 25 che avevamo in corso per una spesa di 672.000  euro agli attuali 7 per un importo pari a 75.000 euro  e questo significa un abbattimento pari all’88%”. Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato dall’ingegnere dell’Ircr Vania Feliziani il preliminare del progetto della nuova residenza protetta per soggetti affetti da demenza, un progetto modulare che prevede da 22 fino ad un massimo di 88 posti letto e a questo proposito l’assessore alle Politiche sociali, Marika Marcolini, ha affermato che “è un risultato eccezionale perché purtroppo le patologie di demenza e Alzheimer sono in crescita e poter offrire un servizio di qualità accompagnando la persona anziana in tutto il suo percorso di invecchiamento e supportando i familiari nella gestione del carico assistenziale è straordinario”. Da parte sua il presidente dell’Azienda Ircr Giuliano Centioni, dopo aver posto l’accento sull’importanza del lavoro sinergico portato avanti con il Comune, sulle certificazioni di qualità acquisite “grazie al coinvolgimento del personale che ha creduto nel progetto dell’Azienda IRCR”, sul piano delle assunzioni “fondamentale per determinare la fidelizzazione degli ospiti”, si è soffermato sul fatto della necessità di porre più attenzione ai bisogni dei cittadini soprattutto per quanto riguarda quei soggetti affetti da Alzheimer. “Dopo un anno dall’apertura del centro unico, ci siamo resi conto che la lista di attesa era lunga e allora adesso proviamo ad ingrandirci con una struttura, grazie al progetto modulare, che potrà ospitare da 22 a 88 pazienti. In un’ottica di valorizzazione del patrimonio esistente abbiamo pensato anche a un nuovo centro diurno con spazi raddoppiati e questo ci consentirà di dare in affitto all’Università di Macerata altri locali per l’attività didattica della facoltà di Scienze infermieristiche”. Infine, a proposito di collaborazione con l’Ircr, il sindaco Carancini ha detto che l’Amministrazione comunale sta pensando, grazie alla disponibilità dell’Azienda di alienare il diritto di superficie di un’area adiacente al Centro Fiere di Villa Potenza – che, come noto, sarà oggetto di riqualificazione grazie al progetto ORTI (Occupazione Rigenerazione Territorio Innovazione) finanziato per 12.486.200 euro grazie al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la rigenerazione delle aree periferiche - di realizzare nella zona un impianto sportivo dedicato al gioco del rugby.

16/11/2017 16:19
Questore Pallini trasferito a Ferrara: "Si può sempre fare di più, ma sono soddisfatto dell'attività svolta"

Questore Pallini trasferito a Ferrara: "Si può sempre fare di più, ma sono soddisfatto dell'attività svolta"

Il Questore di Macerata Dr. Giancarlo Pallini è stato nominato Questore di Ferrara, incarico che assumerà dal 20 novembre prossimo. Questa mattina ha tenuto una conferenza stampa nella Questura di Macerata per salutare e congedarsi. "Premetto che avrei potuto e voluto fare di più - ha esordito questa mattina Pallini - poichè nella nostra attività non bisogna mai adagiarsi su un risultato o su una serie di risultati che non possono mai essere complessivi e definitivi. Quando mi sono insediato avevo parlato di due attività principali che sono quelle tipiche della polizia e cioè prevenzione e contrasto, ma a questa se ne aggiunge una terza che qui ho avuto modo di approfondire e di intensificare grazie anche ai miei collaboratori, ed è quella di vicinanza al territorio e agli abitanti del territorio". "Per vicinanza - ha specificato il Questore - intendiamo tutta quella attività esterna, nei confronti delle categorie e delle fasce deboli: grandi risultati sono stati ottenuti dall'attività svolta con le scuole, di cui vado orgoglioso. Le attività di prevenzione e contrasto servono nell'immediato, ma bisogna lavorare per il futuro e ritengo che la vicinanza al territorio sia la chiave giusta per farlo e per raggiungere dei risultati che durino nel tempo. Nel periodo che va dal 1° gennaio al 30 settembre 2017, rispetto al 2016 c'è stata una variazione di meno 273 furti: frutto di un'attività di prevenzione, che si è però estesa anche ad un'attività di controllo straordinario del territorio che abbiamo cercato di intensificare specialmente in tre aree ossia Civitanova Marche, Macerata e Porto Recanati. Abbiamo tra l'altro aumentato gli ammonimenti, misure che vengono adottate in caso di reati di stalking e di maltrattamenti in famiglia". "Altra problematica che sono stato chiamato ad affrontare in questo mio mandato ha riguardato i servizi per il terremoto: sono state emanate in questi mesi decine di ordinanze di servizio, atto tipico dell'autorità di pubblica sicurezza, dove sono stati rimodulati continuamente le esigenze e i servizi. In questa fase, a distanza di più di un anno, quello a cui si assiste è un controllo del territorio ad opera dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito. Ho apprezzato molto l'attività dei sindaci e del Prefetto che è stato un punto di incontro fondamentale per affrontare le varie problematiche".  "Ringrazio e mi complimento - ha poi concluso il Dr. Pallini - per l'impegno nel lavoro svolto da parte dei tanti uffici della Questura, in particolare quelli che solitamente appaiono di meno come la Digos con la sua attività di controllo preventivo sul territorio e il Commissariato di pubblica sicurezza di Civitanova Marche".

16/11/2017 12:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.