Civitanova Marche

Civitanova, “La Locandiera e gli amorosi”: nuovo appuntamento con "Caro Teatro"

Civitanova, “La Locandiera e gli amorosi”: nuovo appuntamento con "Caro Teatro"

Quarto appuntamento con Caro Teatro all’Annibal Caro di Civitanova Alta. Domenica 03 novembre, sempre alle ore 17,30, la rassegna propone per il genere commedia classica: “La Locandiera e gli amorosi” tratta da Carlo Goldoni con la Compagnia Prototeatro di Montagnana (Pd), di e per la regia di Piero Dal Pra’. Lo spettacolo è una rivisitazione de “La Locandiera” di Goldoni. I nuovi personaggi inseriti nella trama non tradiscono la vicenda originale, ma conferiscono alla stessa ritmo e vivacità seguendo lo schema classico della commedia dell’arte.b Due atti – durata 100 minuti.  La rassegna teatrale è curata dall’associazione culturale Piccola Ribalta Aps ed è organizzata con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri, Atac Spa, Banca Macerata, Uilt (Unione italiana libero teatro), Vittoria assicurazioni, Scs Venturini Spedizioni Internazionali e Società Operaia di Civitanova Alta. Prossima data domenica 10 novembre 2024, con la Commedia brillante: Buon Natale (Absurd Person Singular) di Alan Ayckbourn, regia Alessandro di Spazio e l’associazione culturale Luci della Ribalta di Bolzano.  

01/11/2024 12:00
"C'è un nuovo segreto per correre forte?" Convegno sullo sport a Civitanova

"C'è un nuovo segreto per correre forte?" Convegno sullo sport a Civitanova

Inizia oggi (venerdì 1 novembre) con un convegno sullo sport, la tre giorni dedicata al campionato italiano di mezza maratona che si svolgerà domenica 3 novembre a Civitanova Marche grazie al lavoro svolto dallo staff dell’Atletica Civitanovese che si è aggiudicata questa candidatura in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune. L’Amministrazione comunale ha voluto arricchire il programma con appuntamenti collaterali di sport, musica e divertimento. Venerdì 1 novembre (ore 21,30), al teatro Rossini, si svolgerà un convegno con relatori e atleti di livello nazionale dal titolo: “C’è un nuovo segreto per correre forte?”. Il giornalista Marco Marchei, che in passato è stato uno dei migliori fondisti azzurri, incontra il professor Giorgio Rondelli, Salvatore Bettiol, Nicoletta Tozzi, Luigi di Lello e Doriano Bussolotto. La serata sarà allietata dalle musiche dei CadòtDuo, Gloria Foresi e Marco Martellini. Sabato 2 novembre, apertura degli stand in piazza XX Settembre. Alle ore 17,00 presentazione del libro di Paolo Capriotti “Correre 10 e 21 km”, alle ore 18,00 musica live con i Talk Radio e alle 19,00 circa spettacolo scenografico laser & fire show con proiezione di luci tricolore sulla facciata di Palazzo Sforza. Domenica 3 novembre si svolgerà la gara. Alle ore 07,00-08,30 consegna dei pettorali e pacchi, dalle ore 09,30 alle 13, apertura Expo. Alle 09,30 partenza gara femminile, alle 09,45 partenza gara maschile e alle ore 12,00 le premiazioni. Sono arrivati a circa 900 gli iscritti, che seguiranno un percorso che si snoderà in due giri di 10,5 km ognuno, con partenza da corso Umberto I e arrivo in piazza XX Settembre, percorrendo il lungomare sud, area portuale e lungomare nord. La mezza maratona di Civitanova è tra le tre manifestazioni nazionali ospitata quest’anno nelle Marche.

01/11/2024 11:10
Civitanovese, tribuna del Polisportivo indisponibile: trasferta vietata ai tifosi dell'Isernia

Civitanovese, tribuna del Polisportivo indisponibile: trasferta vietata ai tifosi dell'Isernia

Trasferta vietata per i tifosi ospiti, dopo il crollo di intonaco e laterizi che ha reso indisponibile la tribuna del Polisportivo dove domenica prossima andrà in scena la sfida tra Civitanovese e Isernia, valevole per la 10^ giornata del Campionato di serie D. L’indisponibilità della tribuna ha determinato un provvedimento di restrizione da parte del prefetto di Macerata isabella Fusiello. I sostenitori ospiti non potranno, quindi, assistere alla gara. ”Come società - si legge in una nota della Civitanovese - avevano offerto la disponibilità di  ricavare in gradinata uno spazio da destinare ai molisani, le autorità, però, hanno preferito assumere la decisione oggi notificataci.  “Sarà una gara a tinte uniche, solo il rossoblù sventolerà sugli spalti con l’auspicio che i ragazzi sapranno regalare la prima vittoria casalinga”.

31/10/2024 19:53
Civitanova, accoltella il compagno 51enne dopo una lite: braccialetto elettronico per una 24enne

Civitanova, accoltella il compagno 51enne dopo una lite: braccialetto elettronico per una 24enne

Accoltella il compagno dopo una lite in casa: disposto il divieto di avvicinamento per una ragazza di 24 anni.  La giovane, originaria dell'Est Europa, aveva colpito nella serata di domenica scorsa con un fendente il compagno civitanovese di 51 anni a seguito di una lite scaturita per questioni di coppia. La 24enne, in un momento di rabbia, avrebbe afferrato un coltello da cucina, sferrando un colpo al petto dell'uomo per poi chiamare i soccorsi.  Fortunatamente la lama non è penetrata a fondo, determinando una lesione non grave, seppur potenzialmente mortale per la zona toracica colpita, motivo per il quale è stata tratta in arresto e accompagnata presso il carcere femminile di Pesaro. Stando a quanto raccolto dagli inquirenti la ragazza non sarebbe nuova a questo genere di episodi visto che, anche in un’altra occasione, aveva colpito con una lama il compagno ferendolo ad una mano, ed in altre circostanze lo avrebbe colpito con spinte e graffi.  L'uomo recentemente aveva sporto querela nei confronti della compagna per maltrattamenti in famiglia, a seguito della quale la 24enne era stata allontanata, ma successivamente i due si erano riappacificati, e il cinquantunenne aveva deciso di riprendere con sé la compagna fino all’episodio di domenica sera.  Al termine dell'udienza di convalida, seguita dal pm Vincenzo Carusi, la donna è stata scarcerata. Nei suoi confronti è stata emessa la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, e il divieto di avvicinamento alla parte offesa tramite l'utilizzo del braccialetto elettronico.     

31/10/2024 16:40
Civitanova, colpo da "Kebabbissimo": individuato l'autore, è un 39enne irregolare in Italia

Civitanova, colpo da "Kebabbissimo": individuato l'autore, è un 39enne irregolare in Italia

Ruba i circa 300 euro presenti nella cassa approfittando di un attimo di distrazione avuto dal titolare: individuato dai carabinieri di Civitanova Marche l’autore del furto avvenuto nella notte di sabato scorso nell’esercizio commerciale "Il Kebabbissimo", situato in pieno centro cittadino.  Si tratta di un cittadino tunisino di 39 anni, irregolare sul territorio italiano, con numerosi precedenti penali e privo di occupazione. L’attività investigativa ha permesso ai militari di ricostruire i movimenti del sospettato e raccogliere elementi utili per l’identificazione.  

31/10/2024 13:30
Al via la seconda edizione del concorso di poesia "Civitanova Solidarity Word": come partecipare

Al via la seconda edizione del concorso di poesia "Civitanova Solidarity Word": come partecipare

La Consulta dei Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche ha aperto le iscrizioni per la seconda edizione del concorso di poesia Civitanova Solidarity Word, iniziativa rivolta ai giovani studenti e residenti del territorio fino ai 35 anni. Grazie al sostegno dell’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova Marche e con la direzione artistica del maestro Samuele Dutto, che anche quest’anno ne curerà l’organizzazione, il concorso si propone di stimolare i giovani alla riflessione su tematiche sociali attraverso la poesia, offrendo un’occasione per esprimersi creativamente, magari allontanandosi per un attimo dallo schermo del cellulare per dedicarsi alla scrittura.  Si tratta di un bando aperto a tutte le età scolari. Novità di quest’anno, la partecipazione delle scuole dell’infanzia, per incoraggiare i più piccoli, con l’aiuto delle loro maestre, a creare poesie ispirate ai temi della solidarietà. "Con soddisfazione, la sinergia tra Assessorato alle Politiche sociali e Consulta dei Servizi sociali della città porta nuovi frutti e opportunità - dichiara l’assessore al Welfare Barbara Capponi - La valorizzazione di ciascuno, piccolo e grande, attraverso iniziative di questo tenore costituiscono al contempo un cambio di passo culturale e comunitario di cui Civitanova è grata". Il concorso si suddivide in cinque categorie, con tema centrale la solidarietà: sezione A - scuole dell’infanzia; sezione B: scuole primarie; sezione C - scuole secondarie di primo grado; sezione D - scuole secondarie di secondo grado; sezione E - Universitari e giovani fino a 35 anni. Le poesie dovranno trattare uno o più dei seguenti argomenti: Accettazione e rispetto delle differenze (culturali, etniche, di genere, religiose, ecc.); Prevenzione del disagio giovanile (dipendenze, bullismo, comportamenti devianti ecc); Promozione del volontariato e della solidarietà; Tutela della salute e dell’ambiente e resilienza. Le quindici poesie finaliste saranno selezionate dal poeta Carlo Molinari, noto per i suoi numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. I testi finalisti saranno recitati durante una serata speciale che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del comune di Civitanova Marche. Durante l'evento, verranno annunciati i vincitori di ciascuna categoria, i quali riceveranno un premio in materiale scolastico del valore di 200 euro. A decretare i vincitori sarà una giuria composta, oltre che dal poeta Molinari, dalla scrittrice civitanovese Barbara Cerquetti, dall’attore e regista teatrale Antonio Sterpi, dall’ex dirigente scolastica Agata Turchetti, dall’assessore al welfare Barbara Capponi e dalla Consulta per i Servizi Sociali. La lettura sarà affidata ad Antonio Sterpi e alla ex dirigente scolastica Turchetti, accompagnati dalle note del pianoforte di Samuele Dutto. Il termine ultimo per la presentazione delle poesie è fissato per il 10 novembre 2024. Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.civitanovasolidaritysound.org. La partecipazione è gratuita.       

31/10/2024 10:50
Il Consorzio produttori italiani di Civitanova presenta il progetto basato sulla "filiera corta"

Il Consorzio produttori italiani di Civitanova presenta il progetto basato sulla "filiera corta"

Lo scorso 28 ottobre, ad Ascoli Piceno, si è tenuto un importante incontro, presso il teatro Ventidio Basso, dove imprenditori locali e istituzioni hanno dialogato con giornalisti della stampa estera. L'incontro ha rappresentato una concreta e valida occasione per riflettere sulle potenzialità e le sfide economico commerciali e culturali dell'entroterra marchigiano. A tale evento è stato invitato anche Il Consorzio Produttori Italiani di Civitanova Marche, presieduto da Giuseppe Tosoni, in rappresentanza delle aziende marchigiane, operanti sopratutto nel settore agroalimentare. L'addetto commerciale Pietro Scipioni, ne ha illustrato il progetto, basato sulla "filiera corta" ossia operazioni commerciali svolte direttamente dal produttore con l' acquirente finale – senza intermediari- evidenziando l'importante rapporto qualità prezzo. Attualmente tale progetto tende anche a consolidare ed incrementare i contatti con le istituzioni estere (camere di commercio – ambasciate – referenti, ecc..) per conto delle aziende associate. Ciò anche in considerazione dell'importante ed ormai irrinunciabile sviluppo di commercio con paesi esteri, sia per l'export che per l'import. "Questa è stata l'occasione per esaltare le eccellenze food e del made in Italy della Regione Marche", si legge in una nota del Consorzio. Si è fatto anche riferimento al settore moda, ormai in forte crisi, sopratutto nel comparto calzaturiero, che si intende supportare con i validi sostegni sopracitati, nonché quelli importanti ed esistenti finanziari, europei, regionali, ecc".. "La stampa straniera ha apprezzato molto tali iniziative anche nel campo dell' internazionalizzazione, ritenute ormai determinanti per lo sviluppo e rafforzamento aziendale futuro. I partecipanti all'evento, condividendo le suddette proposte, hanno colto anche l'occasione per ringraziare l' azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno "Linfa" e il "Circolo del gusto" di Roma, chiedendo al Consorzio di promuovere e ripetere tali eventi".  

30/10/2024 17:19
Quattro novembre, Il programma delle celebrazioni a Civitanova

Quattro novembre, Il programma delle celebrazioni a Civitanova

Lunedì 4 novembre, il Comune di Civitanova Marche organizza le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza istituita per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale con l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti e ricordare tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere combattendo per l’Unità nazionale. In città, il programma delle celebrazioni istituzionali si apre con il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 in piazza XX Settembre per raggiungere in autobus Civitanova Alta dove le massime autorità cittadine, civili e militari, deporranno una corona d’alloro presso la lapide in memoria dei Caduti di tutte le Guerre in viale della Rimembranza. Seguirà il trasferimento in autobus a Piazzale Italia (zona stadio) presso il Monumento ai Caduti, dove alle ore 10.00 ci saranno altri due momenti dedicati all’alzabandiera e alla deposizione di un’altra corona d’alloro. Il momento conclusivo delle celebrazioni si svolgerà in piazza XX Settembre con la deposizione di una corona d’alloro sotto il loggiato di Palazzo Sforza dove è posta la lapide in ricordo del Milite Ignoto. Qui avranno luogo gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e dei ragazzi delle scuole che sono state invitate a partecipare.  Alla manifestazione prenderanno parte le massime autorità civili e le massime autorità militari, fra cui: l’Associazione nazionale Carabinieri (ANC), l’associazione nazionale Bersaglieri (ANB), l’associazione Nazionale Finanzieri (ANFI), l’Associazione Nazionale di Polizia di Stato (ANPS), l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) e l’Unione nazionale Ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI). Per le scuole, parteciperanno: l’Ipsia Corridoni, l’Istìtuto Comprensivo S. Agostino, scuola Ungaretti; l’Istituto Superiore Bonifazi/Corridoni; l’Istituto Comprensivo Via Regina Elena, scuola Pirandello; l’Istituto Comprensivo Via Tacito, scuola Mestica; l’Istituto Comprensivo Via U. Bassi, scuola Annibal Caro.            

30/10/2024 15:51
Civitanova, un nuovo mezzo per l'Anvolt: Atac risponde alle esigenze dei pazienti oncologici

Civitanova, un nuovo mezzo per l'Anvolt: Atac risponde alle esigenze dei pazienti oncologici

Un nuovo veicolo per l’Anvolt sarà utilizzato per l’assistenza e il trasporto di pazienti oncologici: a donarlo è stata l'Atac. L'azienda, a totale partecipazione del Comune da due anni a questa parte, destina una parte degli utili al sociale, sostenendo molteplici realtà cittadine. Lo scorso anno come destinatario dell’associazione era stata scelta la Croce Verde, cui l’Atac ha donato due mezzi. Questa volta l’azienda ha risposto ad un’esigenza dell’associazione nazionale volontari lotta contro i tumori, la cui sede cittadina è in Largo Rosselli.  «Abbiamo voluto dare una mano all’Anvolt – ha detto il presidente Massimo Belvederesi – che offre gratuitamente un servizio importantissimo per i cittadini: il trasporto all’ospedale per le cure oncologiche o per le visite a quei soggetti che magari non hanno la disponibilità di familiari o i mezzi economici necessari per poter essere accompagnati. L’Anvolt offre anche un sostegno morale. Il prossimo anno cambieremo obiettivo cercando di intercettare le esigenze di altre associazioni di volontariato».  Il taglio del nastro è avvenuto in piazza Abba dove a ricevere le chiavi dell’autoveicolo, un Nissan Townstar, c’erano Cristian Friscolanti, responsabile Anvolt di Civitanova, l’operatrice sanitaria Antonella Di Benedetto e la volontaria Lidia Calderoni.  «Proprio quest’anno festeggiamo il ventennale della presenza dell’associazione in città – ha detto Friscolanti – ci occupiamo dell’assistenza a pazienti oncologici nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli. Non offriamo un “taxi” per andare all’ospedale. Abbiamo operatori sanitari per il sostegno psicologico, volontari per l’assistenza domiciliare e poi l’accompagnamento in ospedale per chi deve essere sottoposto a radio e chemioterapia. Noi siamo vicini alla persona per tutto il tempo. Operiamo 60/70 trasporti di questo tipo al mese mentre complessivamente sono un centinaio al mese i servizi che offriamo gratuitamente. Avevamo bisogno di un nuovo mezzo, non possiamo che ringraziare l’Atac».  

30/10/2024 15:33
Ferrari Challenge, Civitanova accoglie il vicecampione del mondo Marzialetti: "Orgoglio per le Marche"

Ferrari Challenge, Civitanova accoglie il vicecampione del mondo Marzialetti: "Orgoglio per le Marche"

La città di Civitanova Marche celebra con orgoglio il traguardo straordinario di Giammarco Marzialetti, incoronato vicecampione del Mondo del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Ieri, il pilota è stato accolto in Comune dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dagli assessori Ermanno Carassai e Barbara Capponi per festeggiare insieme un successo che rappresenta non solo una vittoria personale, ma anche un motivo di orgoglio per tutta la comunità. Tra i presenti, oltre al Teams, familiari e amici, anche il consigliere regionale Simone Livi, il sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni, il vice sindaco di Sant'angelo in Pontano, Luca Bonfranceschi e il presidente del Ferrari Club Castorano, Ivan Ameli "Oggi è un giorno di grande orgoglio per la nostra comunità e per l'intera regione Marche – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – .Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a Giammarco Marzialetti e a tutto il suo Teams, che con passione, determinazione e talento hanno portato a Civitanova, città in cui tutto è iniziato, il trofeo del mondiale”. “Questo straordinario risultato non è solo una testimonianza delle sue abilità e capacità nel motorsport, ma anche un simbolo di come i sogni possano diventare realtà. La sua passione e il suo impegno rappresentano un faro di ispirazione per tutti noi e un esempio di come il lavoro duro possa portare a successi straordinari. Giammarco è anche promotore del marchio Let’s Marche. Un vero e proprio ambasciatore perché ha portato e continuerà a farlo, le eccellenze della nostra Regione e di Civitanova in ogni gara, in ogni circuito e in ogni occasione”.  Applausi per i tanti successi collezionati e raccontati dal team manager del team MRNC 12, Gianluigi Bianchini e tanta commozione nelle parole del vice campione.  “È stata una soddisfazione immensa conquistare questo trofeo e portalo qui nella città che mi ha accolto tanti anni fa in un modo meraviglioso – ha detto Marzialetti - Rappresenta la caparbietà tipica di noi marchigiani, rappresenta quella voglia di non arrendersi mai e credere sempre in ciò che si fa. Qui oggi ci sono tutti coloro che insieme a me ci hanno creduto fino in fondo. Grazie a tutti loro, al  presidente Francesco Acquaroli che mi ha dato l'onore di portare il marchio Let's Marche in tutti i circuiti e al sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica che ci ha sempre sostenuto”. Di “miracolo sportivo raggiunto grazie a perseveranza, dedizione, passione e tanto cuore” ha parlato il consigliere regionale Simone Livi. “Sono orgoglioso – ha detto - di aver supportato la scelta di far correre Giammarco con il marchio Let's Marche e faremo del tutto per rafforzare questo accordo”. “Abbiamo bisogno di buon esempi – ha detto il sindaco Paolucci – e Giammarco è sicuramente uno di questi, un campione che affrontale le sfide con il cuore”.

30/10/2024 14:18
Civitanova, nuovi asfalti per la rotatoria 'Rinaldelli' e via Martiri di Belfiore: 140 mila euro di interventi

Civitanova, nuovi asfalti per la rotatoria 'Rinaldelli' e via Martiri di Belfiore: 140 mila euro di interventi

Appena terminati i lavori di asfaltatura in corso Garibaldi e quelli tra Largo Italia ed il Tiro al Volo (resta da ultimare la segnaletica orizzontale), sono in procinto di partire altri due cantieri per un importo totale dei lavori di 140 mila euro: lunedì 4 novembre inizieranno i lavori per il nuovo asfalto sulla rotatoria "Rinaldelli", tre giorni dopo, giovedì 7 novembre, in via Martiri di Belfiore nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e la rotatoria di via Indipendenza.  "Massimo impegno da parte dell'amministrazione nella riqualificazione delle strade cittadine - fa sapere il sindaco Fabrizio Ciarapica - Dopo l'asfaltatura in viale Vittorio Veneto che presto sarà completata, quella in corso Garibaldi e su un tratto del lungomare sud, il Piano asfalti prevede altri due interventi in altrettante strade cittadine. Cercheremo di completare i lavori nel minor tempo possibile, minimizzando i disagi". I lavori sulla rotatoria "Rinaldelli", infatti, si terranno in notturna. L'intervento di fresatura del manto stradale partirà lunedì sera dopo le ore 20 e continuerà fino alle 6 di mattina. Alle 7 la rotatoria sarà riaperta al traffico e verrà richiusa la sera stessa alle ore 20 quando inizieranno i lavori di asfaltatura. Salvo imprevisti termineranno mercoledì verso le ore 14.  Il traffico verrà deviato sia per chi viene da nord (superstrada) sia per chi viene da sud (Porto Sant'Elpidio) in via Aspromonte e via Fontanella, con apposita segnaletica. Verrà garantita la circolazione per chi proviene da via Aldo Moro in direzione superstrada.  Dopo 3 giorni, inizieranno i lavori nel tratto di via Martiri di Belfiore, tra via Ugo Bassi e la rotatoria di via Indipendenza, e proseguiranno senza interruzione della viabilità. Termine previsto entro il 12 novembre. “Subito dopo – assicura il primo cittadino – completeremo la resta parte di viale Vittorio Veneto”.            

30/10/2024 11:50
Civitanova, "Ti dono un libro": libri e inbook omaggio per bimbi fino a tre anni

Civitanova, "Ti dono un libro": libri e inbook omaggio per bimbi fino a tre anni

Nuova iniziativa alla Biblioteca comunale Zavatti dedicata a genitori con figli fino a tre anni di età. Recandosi allo sportello della struttura di viale Vittorio Veneto, i papà e le mamme potranno ricevere in omaggio una pubblicazione da donare ai loro bebè grazie all’iniziativa "Ti dono un libro!", realizzata nell’ambito del progetto "Terre che leggono", un dono per promuovere la lettura come momento di condivisione di emozioni. L’iniziativa è valida fino ad esaurimento disponibilità.  Per partecipare sarà sufficiente rivolgersi al personale della Biblioteca negli orari di apertura al pubblico e compilare apposito modulo. Per informazioni visitare la pagina Facebook della biblioteca Zavatti, oppure chiamare al numero 0733/813837 - biblioteca@comune.civitanova.mc.it Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. I genitori (o familiari) dovranno ritirare personalmente il libro omaggio presso la Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti", Viale Vittorio Veneto, 124 Civitanova Marche.  

30/10/2024 11:00
Fumogeni, un coltello  e lancio di bottigliette: Daspo per tre tifosi della Civitanovese

Fumogeni, un coltello e lancio di bottigliette: Daspo per tre tifosi della Civitanovese

Il questore di Macerata ha emesso tre Daspo per altrettanti tifosi della civitanovese che, nel corso degli ultimi due incontri casalinghi, avrebbero violato la normativa inerente le condotte vietate all’interno degli impianti sportivi. Nello specifico, il primo soggetto, trentenne, durante la gara del 20 settembre disputata contro il Notaresco, ha lanciato alcune bottigliette in plastica all’indirizzo del direttore di gara in segno di contestazione con le scelte arbitrali assunte da quest’ultimo. Il secondo soggetto invece, 60 anni, in occasione dell’incontro con il Fossombrone è stato fermato prima dell’ingresso allo stadio e trovato in possesso di un coltello di genere proibito. Il terzo, 19 anni, avrebbe acceso più fumogeni sugli spalti riservati alla tifoseria organizzata in occasione dello stesso incontro di calcio. Per i fatti di cui sopra, i tre tifosi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria rispettivamente per i reati di lancio di oggetti, porto di strumenti atti a offendere e accensioni pericolose. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a sanzionare altre condotte anti giuridiche commesse in ambito sportivo. (Foto Civitanovese calcio, pagina Facebook) 

30/10/2024 10:26
"Niente più carni toscane, ma piatti unici di larve e grilli": la 'dittatura del sapore' secondo Diego Fusaro (FOTO e VIDEO)

"Niente più carni toscane, ma piatti unici di larve e grilli": la 'dittatura del sapore' secondo Diego Fusaro (FOTO e VIDEO)

"Nel nostro modo di mangiare è racchiusa la nostra identità. Per difendere chi siamo questa identità dobbiamo difenderla. Il cibo è diventato lo show o salute a tutti i costi". Ieri sera, presso la pizzeria Altobordo di Mauro Alberti e Angelo Mondello, si è tenuto l'appuntamento della rassegna Filosofarte, organizzata dall'assessore alla cultura Gianluca Crocetti. Ospite della serata Diego Fusaro, che ha presentato il libro "La dittatura del sapore", edito da Rizzoli.  Un libro sul cambiamento dei nostri regimi alimentari e sulla progressiva omologazione al sistema: "Con questo volume ho provato ad affrontare il tema del piatto unico gastronomicamente corretto, che è la variante a tavola del pensiero unico politicamente corretto. La tesi del libro è che la globalizzazione turbocapitalistica, dopo aver imposto la dittatura del sapere, sta imponendo anche la dittatura del sapore, omologando su scala planetaria i palati, in nome della distruzione delle identità della tavola. Non ci saranno più vini piemontesi, formaggi sardi e carni toscane, ma solo il piatto unico di larve, insetti e grilli che distrugge la nostra identità", ci spiega Fusaro. Conclude poi: "Il problema che si pone è come sfamare le classi di miserabili che la globalizzazione produce, dato che globalizzazione fa rima con disuguaglianza e con sfruttamento. A mio giudizio la classe dominante capitalistica mira a governare le classi dominate mediante queste nuove pietanze che sono, a mio modesto giudizio, disgustose prima di tutto da pensare e poi anche da mangiare". Una serata che quindi vede i concetti cardine del pensiero di Fusaro, affrontare i temi del cibo, delle tradizioni culinarie italiane e del cibo utilizzato solo per sopravvivenza, che, come spiega il saggista "è un modo di mangiare che non appartiene all'essere umano, che da sempre ha cercato qualcosa di più del mero cibarsi per vivere".

29/10/2024 16:38
"Là dove la Terra incontra il Mare": a Civitanova una settimana dedicata alla cultura locale

"Là dove la Terra incontra il Mare": a Civitanova una settimana dedicata alla cultura locale

Dal 5 all'11 novembre Civitanova celebra la sua ricchezza culturale, storica e culinaria. E lo fa attraverso una serie di dibattiti, conferenze, esposizioni e performance varie, che si terranno nella Palazzina Sud del Lido Cluana. L'iniziativa, dal titolo "Là dove la Terra incontra il Mare", è patrocinata dal Comune di Civitanova e organizzata dal Museo del Mare civitanovese in collaborazione con otto associazioni: l'Associazione "Museo del Mare Civitanovese", l'Archeoclub d'Italia di Civitanova Marche, il Centro Studi Civitanovesi, il Gruppo Folk "La Campagnola", l'ASD "Ferreo Core", l'Accademia di Oplologia e Militaria, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari ed il Centro Studi San Claudio al Chienti.  “Siamo entusiasti di presentare questa settimana dedicata alla cultura civitanovese - ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica -, un'opportunità per valorizzare le nostre radici e promuovere il nostro patrimonio. La collaborazione tra le associazioni locali e il Comune è fondamentale per creare momenti di condivisione e crescita culturale. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a scoprire ciò che rende Civitanova un luogo speciale, dove la terra e il mare si incontrano in un abbraccio di tradizione e innovazione”.  Il primo appuntamento è per il 5 novembre alle 18. Dopo il saluto delle autorità,  Maurizio Micucci terrà una conferenza sul "San Marone, il Sasso, il Santo, il Mare". Seguirà Carlo Mercanti con "Il Sediario Fronte Mare". Ogni giorno sarà dedicato a un tema specifico, mettendo in risalto ciò che rendono unica Civitanova.  "Quindici incontri di due ore ciascuno - spiega Vinicio Morgoni, presidente del "Museo del Mare Civitanovese" -.Venti qualificati relatori intratterranno gratuitamente il pubblico la mattina, il pomeriggio e la sera su differenti tematiche che andranno dall' archeologia alla storia locale, dalla scherma storica alla rievocazione, dalla cucina al collezionismo, dal modellismo alla storiografia fino al Folklore. Ringrazio l'amministrazione per aver patrocinato questa iniziativa che tende a coordinare le realtà culturali cittadine ed a divulgare l'operato di quanti attraverso questi sodalizi si impegnano in diversi settori per il bene comune". Ingresso libero. 

29/10/2024 14:50
Civitanova Alta si veste a festa per Halloween: dal videomapping agli spettacoli "terrificanti"

Civitanova Alta si veste a festa per Halloween: dal videomapping agli spettacoli "terrificanti"

Giovedì 31 ottobre, la Pro Loco Civitanova Alta aps organizza nel centro storico una grande festa di Halloween, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Le vie del borgo inizieranno ad animarsi alle ore 16:30, con allestimenti di videomapping, animazione da urlo per bambini, con mostri, spettacoli terrificanti e truccabimbi spaventosi. Alle ore 22:00, andrà in scena l'Aulin Party presso ex liceo classico (via Sant'Agostino 8/B), con videomapping, percorso horror e spettacoli mostruosi per adulti, dj set, street food e drink da paura. Saranno presenti stand con offerte gastronomiche per merenda e cena.  

29/10/2024 13:10
Civitanova, il gemellaggio con Esine passa anche dalle scuole: gli studenti ospitati in Lombardia (FOTO)

Civitanova, il gemellaggio con Esine passa anche dalle scuole: gli studenti ospitati in Lombardia (FOTO)

Si rinnova l'amicizia tra Civitanova Marche ed Esine. Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Ungaretti” nei giorni scorsi sono stati ospitati dalle famiglie del comune lombardo. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti hanno visitato il parco delle incisioni rupestri a Capo di Ponte (Patrimonio Mondiale Unesco) e il Musil: museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo. Gli alunni si sono avventurati in un viaggio sorprendente tra turbine, ruote idrauliche e macchine industriali, testimonianze delle grandi innovazioni tecniche dell’Ottocento e del Novecento dell’industria italiana. Gli studenti civitanovesi hanno partecipato ai laboratori proposti con entusiasmo e con stupore hanno scoperto l’unicità e la bellezza dei colori dell’autunno in Val Camonica.  Nella sala consiliare di Esine, infine, si sono rinnovati i saluti tra le istituzioni dei due Comuni, delle Scuole e delle rispettive Avis, ricordando con affetto la figura di Ciro Lazzarini, scomparso un anno fa.     

29/10/2024 10:00
Civitanova, inizia la rassegna "i venerdì della commedia all'Italiana" organizzati da Popsophia

Civitanova, inizia la rassegna "i venerdì della commedia all'Italiana" organizzati da Popsophia

I venerdì della Commedia all'Italiana approdano nella sala conferenze del Banco Marchigiano di viale Matteotti con le presentazioni di Evio Hermas Ercoli, storico e critico d’arte, e di Riccardo Minnucci, regista di popsophia e critico cinematografico. Una rassegna sulla genesi di un particolare personaggio della società contemporanea: il cialtrone. L’incompetente capace di tutto, protagonista incosciente degli anni del boom economico, con il mutamento radicale della mentalità e anche del costume sessuale degli italiani.  Da allora nessuno è immune da questo ingannevole e diffusissimo soggetto umano dilagante. Il cinema deve gran parte del suo successo proprio a questo buono a nulla che descrive con occhio cinico nella sua inarrestabile conquista della società italiana.  “Una nuova rassegna offerta alla città di Civitanova e non solo – esordisce Marisa Castagna, Presidente dell’Unitre civitanovese - Il progetto di novembre prevede la presentazione ragionata dei prodotti culturali di massa di maggiore successo; quei film che in questi anni si sono affermati a livello nazionale come veri format di narrazione sociale.” Anche il Comune di Civitanova è partner delle rassegne dell’Unitrè: “Il cinema contemporaneo come culla del nostro immaginario - sostiene il sindaco Fabrizio Ciarapica - L’Amministrazione Comunale sostiene da sempre tutte le iniziative che promuovano la partecipazione del pubblico ad una visione consapevole delle pellicole cinematografiche.” Si inizia venerdì 8 novembre con “Sordi, Steno e Un Americano a Roma”. Esattamente nell’autunno di settanta anni usciva nelle sale cinematografiche questa graffiante satira del costume dell’Italia del dopoguerra, con la nascita dei miti esterofili dell'americanismo, veicolato dal cinema di Hollywood, dai fumetti e dalle prime riviste illustrate. Si riprende venerdì 22 novembre, con “Mastroianni, Comencini e I Soliti Ignoti”. Un’occasione per celebrare il centenario di Mastroianni e per omaggiare la pellicola che sancisce la nascita di quel nuovo genere cinematografico, che oggi chiamiamo Commedia all’italiana.  Si conclude venerdì 28 novembre, con “Gassman, Risi e Il Sorpasso”, il film capolavoro del regista milanese che costituisce il ritratto comico e tragico del cialtronismo dell’Italia uscita dal miracolo economico  “Il format della rassegna è quello della “Cinesophia, la popsophia del cinema”, che si confronta con la complessità dell’arte cinematografica – spiega il professor Ercoli. Ogni venerdì, con l’approccio della pop filosofia, entreremo nel crocevia tra grandi cineasti e attori famosi, per affrontare insieme le metafore grottesche della modernizzazione. È la commedia all’italiana, che - per dirla con Monicelli - tratta con termini comici, divertenti, ironici, umoristici degli argomenti che sono invece drammatici, che distingue la commedia all'italiana da tutte le altre commedie...  Tre appuntamenti per relazionarvi con queste preoccupanti, ma meravigliose creature. Tre ‘consigli per gli acquisti’, per non farvi troppo male”.

28/10/2024 14:30
Civitanova, emozioni in azione: "Come 'Io Desidero' ha ispirato i giovani"

Civitanova, emozioni in azione: "Come 'Io Desidero' ha ispirato i giovani"

Si è concluso con grande successo il festival “Io Desidero", un evento che ha visto la partecipazione di numerosi giovani e ha messo al centro il tema delle emozioni. Durante le tre giornate del festival i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie storie, esplorando come la gestione emotiva sia una costante nella vita di ciascuno, in particolare per i giovani in fase di formazione. L'ultima giornata, con la presenza del giovane romano cantautore, content creator, Gabriele Vaccarella, in arte Argo e accompagnato da Federico Bollini, dottore in neuroscienze cognitive, educatore, ha affrontato l'importanza della consapevolezza emotiva e delle strategie di gestione delle emozioni, sottolineando come queste competenze siano fondamentali per affrontare le sfide quotidiane. Attraverso workshop interattivi e discussioni guidate da esperti, i giovani hanno potuto riflettere su come le emozioni influenzino le loro vite e le relazioni con gli altri. Particolare attenzione è stata dedicata al potere della musica e dei contenuti digitali come strumenti di connessione profonda. Attraverso l’arte, i partecipanti hanno scoperto come trasformare le proprie esperienze personali in occasioni di confronto universale, creando legami significativi con i coetanei. Durante il festival, la giovane attrice romana e scrittrice Martina Bernocchi, in arte IBI, ha incantato il pubblico con una performance emozionante, frutto del laboratorio di scrittura creativa dedicato ai giovanissimi. Attraverso parole incisive e gesti poetici, ha dato vita a racconti personali che esplorano le complessità delle emozioni. La sua capacità di connettere esperienze intime con il pubblico ha reso evidente il potere trasformativo della scrittura, ispirando i presenti in sala a riflettere sulle parole e sui pensieri dei ragazzi, raccolti durante il workshop di scrittura creativa. “Questo festival ha dimostrato che le emozioni possono essere un ponte, non un ostacolo,” ha dichiarato Massimiliano Cascata, uno degli animatori del Festival. “Abbiamo visto giovani condividere le proprie vulnerabilità e, attraverso forme artistiche diverse, trovare conforto e sostegno reciproco.”, dice Paolo Nanni, animatore anche lui del Festival.  Il festival ha attratto una folla entusiasta e impegnata, creando uno spazio sicuro in cui esplorare e discutere temi sensibili. I partecipanti hanno lasciato l’evento non solo con nuove competenze emotive, ma anche con una rinnovata sensazione di comunità e appartenenza. “Molti genitori hanno condiviso la loro gratitudine per l'opportunità di comprendere meglio le esperienze dei propri figli, mentre i ragazzi hanno trovato un ambiente sicuro, non giudicante, per esprimere le proprie emozioni e vulnerabilità. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, partecipanti, relatori, istituzioni, organizzazioni del mondo del volontariato, sponsor. Insieme, abbiamo creato un'esperienza indimenticabile che ha ispirato giovani a esplorare le proprie emozioni e a connettersi con gli altri. Andiamo avanti con determinazione.” sottolinea Andrea Foglia, ideatore del Festival. “Quest'anno ho avuto l'opportunità di partecipare all’ottava edizione di “Io Desidero” che ha portato al centro della discussione il vasto e complesso universo delle emozioni – ha detto Gabriele Vaccarella - Uno dei momenti più significativi è stato il mio contributo a uno speech condotto insieme a Federico Bollini, specializzato nel lavoro con giovani che affrontano sfide emotive complesse e situazioni di disagio. Questo dialogo ci ha permesso di esplorare insieme vari aspetti della gestione delle emozioni, offrendo al pubblico una prospettiva che combinava teoria e pratica. Alternando le mie domande e riflessioni ai contributi del professionista, abbiamo trattato questioni legate all'autenticità, alla vulnerabilità e al ruolo che le emozioni giocano nell'accrescere la consapevolezza di sé. Questo evento è stata una straordinaria occasione per incontrare persone sensibili al tema e molto probabilmente far avvicinare a nuove idee i partecipanti più scettici, auspicabile obiettivo di ogni evento di sensibilizzazione. È stato messo a disposizione uno spazio inclusivo per confrontarsi,condividere esperienze e riflettere su come ogni aspetto della vita quotidiana possa influire sul nostro benessere emotivo. Mi auguro che queste riflessioni possano servire da ispirazione e guida per chiunque abbia intrapreso o stia intraprendendo un viaggio di crescita personale.”. Hanno animato l’ultima giornata anche i giovani cantanti de Il Palco Laboratorio Musicale, Sofia Magnaterra, Francesco Morreale, Selina Micucci, gli illustratori, Pia Simona Bosco e Davide Mecozzi. Lucrezia Martorelli e Riccardo Pepi, animatori/educatori dello Spazio Giovani “Il Binario” di Montecosaro, Paolo Canala, del Collettivo Giovani Unirà, Ylenia Gazzella del progetto MalaMente. 

28/10/2024 14:00
Palio dei Comuni, Civitanova scende in pista con il talentuoso Bengurion Jet

Palio dei Comuni, Civitanova scende in pista con il talentuoso Bengurion Jet

Sarà il talentuoso cavallo Bengurion Jet a rappresentare Civitanova alla 36esima edizione del Palio dei Comuni, che si terrà il 10 novembre all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Un esemplare di grande valore e prestigio nel panorama dell'ippica internazionale, figlio di Maharajah e della madre Love Me Tender, che ha già conquistato il cuore di molti appassionati, accumulando un impressionante bottino di vincite.  Il cavallo si è distinto in numerosi ippodromi internazionali, portando a casa vittorie classiche che ne attestano il talento e la versatilità. Nel 2022, fu proprio Bengurion Jet a vincere il Palio dei Comuni per il comune di Gualdo Tadino, battendo il portacolori di Civitanova, Global Trustworthy. La scelta è stata effettuata dal consigliere comunale e appassionato di cavalli, Pierpaolo Turchi, su delega del Sindaco Fabrizio Ciarapica, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere e valorizzare le tradizioni locali.  “Competere con un cavallo di tale calibro è una grande opportunità per Civitanova - dice il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Ringrazio il consigliere Turchi e invito tutti a partecipare al Palio. Un evento che non è solo una competizione, ma una celebrazione delle nostre tradizioni e della nostra identità e che ogni anno riunisce la nostra comunità attorno a valori di unità, passione e sana rivalità,  rafforzando il clima di amicizia e collaborazione tra territori". I proprietari del cavallo, Piero Foglio e Simone Castagnetti, hanno scelto di affidarsi all’esperienza e alla competenza dell’allenatore e guidatore Alessandro Gocciadoro. “Conosco bene le potenzialità di questo cavallo - dichiara il consigliere Turchi -.Per questo siamo entusiasti di avere Bengurion Jet come rappresentante di Civitanova. La sua carriera parla chiaro e siamo fiduciosi che porterà grande prestigio alla nostra città. Il Palio dei Comuni è un evento fondamentale per la nostra comunità, e siamo determinati a fare del nostro meglio per onorarlo”. Novità di quest'anno è il corteo storico, dove sfileranno gli undici gonfaloni della città di Civitanova che hanno debuttato per la prima volta all'ultima edizione della Corsa dei quartieri dinanzi ad un pubblico di migliaia di persone. Confermate la presenza della Pro Loco di Civitanova Alta con le sue specialità gastronomiche. 

28/10/2024 13:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.