“Oggi i giovanissimi sono più soli e depressi, più nervosi e impulsivi, più impreparati alla vita perché privi degli strumenti emotivi indispensabili per sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo, empatia”, così scriveva qualche anno fa il noto filosofo Umberto Galimberti. Spesso l'educazione emotiva è lasciata al caso. I genitori non riescono a comunicare le proprie emozioni ai figli ed hanno difficoltà ad aiutare i ragazzi a gestire le proprie emozioni.
Per questo...
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, durante un’attività finalizzata alla repressione dell’attività di spaccio di stupefacenti e di reati contro la persona e il patrimonio, in Corso Garibaldi, hanno proceduto al controllo di tre cittadini di origini magrebine che, alla vista dei militari, cercavano di defilarsi. Immediatamente bloccati, i tre sono stati identificati e sottoposti a perquisizione.
I tre - di 20, 24, e 30 anni, tunisini - erano recentemente sbarcati in Italia e...
Il sindaco di Civitanova Marche si è recato a Esine, per la tradizionale visita di Pasqua. È la prima volta in veste di primo cittadino per Fabrizio Ciarapica, che é stato accompagnato da una delegazione dell’Amministrazione comunale e una rappresentanza dell’Avis. Ieri è avvenuta la consegna dei ramoscelli d’ulivo. A corredo della visita sono state organizzate una serie di iniziative per accogliere il gruppo civitanovese.
“Il gemellaggio con Esine rappresenta ormai una...
Domani, 27 marzo, doppio appuntamento per i cine-teatri di Civitanova. Alle 21.15 al Cecchetti c’è il secondo incontro-spettacolo con Cesare Catà. Lo scrittore fermano si soffermerà sul senso culturale ed epico de Il Signore degli anelli, il capolavoro di John Ronald Reuel Tolkien che verrà letto, con il contributo di Simona Ripari, in controluce con alcune vicende biografiche del suo autore.
Particolare risalto sarà dato, attraverso le pagine del romanzo e di...
Conto alla rovescia per il via alle Semifinali Play Off Scudetto in casa Cucine Lube Civitanova. Inizia oggi la settimana completamente dedicata alle sfide con la Azimut Modena, avversario come un anno fa nel secondo atto del percorso verso il tricolore: due le gare in programma nella settimana, la prima mercoledì 28 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum (biglietti in vendita al botteghino e su Booking Show), la seconda domenica 1 aprile (ore 18) al...
Dopo il raid ladresco di giovedì scorso, quando una quindicina di rom erano entrati nel suo negozio, asportando merce per oltre un migliaio di euro (leggi https://goo.gl/4gKBbz), la scorsa notte c'è stato un nuovo furto al negozio di articoli sportivi Maracanà di via Cecchetti.
"Bellissima giornata anche oggi - scrive il titolare Giordano Perini - ore 3 mi suona il campanello a casa mentre dormivo vado a vedere chi fosse dal video citofono carabinieri. Il cuore a...
Dal dott. Achille Pellizzari, Segretario Provinciale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) Macerata, riceviamo
I dati degli ultimi anni parlano molto chiaro: il numero complessivo di poliziotti in servizio presso la questura di Macerata è sceso di circa 20 unità, mentre il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, in pochi anni, è passato dalle 62 unità agli attuali 40 circa. Analoga situazione per la Sezione Polizia Stradale del capoluogo...
L'Infa Feba Civitanova Marche piazza il colpaccio e sbanca Empoli. Al termine di un match gagliardo le momò battono la capolista in casa, al secondo stop stagionale dopo quello sempre in casa contro La Spezia, per 50-54 ed ottengono un successo prezioso in ottica play-off. Una vittoria esaltante per le ragazze di coach Matassini, arrivata dopo lo stop contro Faenza di una settimana fa che aveva fermato ad otto la striscia di successi consecutivi nel 2018. In questo...
Come contro Pineto, qualità e carattere sono le armi della Medea Macerata che si impone per 3-1 sulla Sir Safety Perugia nell’8agiornata di ritorno di Serie B. Dopo una partenza difficile, i padroni di casa hanno raddrizzato la barca, conquistando la vittoria e i 3 punti in una serata particolare, a 6 anni esatti dalla tragica scomparsa di Vigor Bovolenta (24 marzo 2012).
Parola d’ordine degli ospiti: forzare il servizio. L’approccio paga dividendi nel primo set: ben 6 aces...
Passeggiando per il tradizionale mercato del sabato, ieri mattina in corso Dalmazia, ci siamo imbattuti in una scena che ha attirato subito la nostra attenzione come quella di molti altri passanti, per il tono di voce usato da uno dei protagonisti.
Si trattava di venditore di abbigliamento alle prese con clienti, diciamo "particolari", con i quali non voleva proprio avere niente a che fare, lamentando di aver avuto già dei problemi con loro "colleghi" ad inizio mattinata.
La...
Un sabato di mercato e furti quello di ieri a Civitanova. Un'anziana, riporta una signora su Facebook, è stata derubata del portafoglio da due rom. La disperazione della donna che è scoppiata a piangere chiedendosi come avrebbe fatto ad arrivare a fine mese ha colpito tutti i presenti.
Quello all'anziana però non è stato l'unico colpo messo a segno ieri. Una donna che stava guardando alcuni capi di abbigliamento in una bancarella in corso Dalmazia si è...
Oltre sette minuti di applausi e Teatro Rossini pieno: Civitanova Marche ha salutato con entusiasmo la prima della Traviata di Giuseppe Verdi. Apprezzati tutti gli interpreti, in particolar modo Gianpiero Ruggeri che ha vestito i panni di Giorgio Germont, Paola Antonucci che era Violetta Valery e Valerio Borgioni nel ruolo di Alfredo Germont. Applauditissimo anche il maestro Alfredo Sorichetti che ha diretto l’Orchestra Sinfonica Puccini.
“Sono felice di aver avuto questo...
Dal prossimo mese di aprile a Civitanova Marche saranno introdotte diverse importanti novità che riguarderanno la gestione integrata dei rifiuti.
E’ bene precisare, fin da subito, che gli utenti, sia le famiglie che le attività economiche, non saranno interessati da cambiamenti: infatti si dovranno continuare a rispettare le stesse modalità, gli orari e i giorni di conferimento dei rifiuti indifferenziata, come previsto dal servizio domiciliare di raccolta “Porta a...
Circa 100 mila euro di bottino racimolato in 56 blitz, a colpi di trapano e piede di porco, ai danni di circa 200 parcometri in varie regioni d'Italia (Marche, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Veneto Lombardia e Liguria) fino al 30 ottobre scorso quando vennero fermati dai carabinieri di Osimo dopo una fuga a folle velocità a bordo di una potente Audi a Civitanova Marche.
L'accusa è contestata a tre romeni - uno di 35 anni, gli altri due 25enni - a cui gli uomini del...
Ieri mattina, una pattuglia della Polizia Stradale, durante un posto di controllo effettuato a Civitanova Marche in piazza XX Settembre, imponeva l’alt ad un motociclo che procedeva a forte velocità. Il conducente, all’alt imposto dalla Polizia di Stato anziché arrestare la marcia proseguiva la corsa eludendo tutti i dispositivi messi in atto dagli agenti per riuscire a fermarlo. Immediatamente gli agenti coadiuvati dalla “Volante del Comm.to di P.S. di Civitanova Marche...
Oltre ai proficui incontri con il questore, il Comune continua a lavorare sul regolamento di polizia urbana.
Un tema delicato che richiede competenza e lungimiranza. Per questo il sindaco Fabrizio Ciarapica si avvale della collaborazione di esperti in materia e tecnici, perché si proceda con i tempi e i modi dovuti a un regolamento tanto importante.
Per questo oggi si è recato a Palazzo Sforza Filippo Saltamartini, docente di Diritto di pubblica sicurezza...
Dal 5 aprile sarà disponibile la carta di identità elettronica presso l’Ufficio anagrafe. Lo rende noto il Comune di Civitanova Marche.
A seguito di disposizione del ministero dell'Interno, dal 5 aprile l’Ufficio anagrafe rilascerà solo la carta d'identità elettronica (CIE).
Chi è in possesso del documento cartaceo in corso di validità, potrà rinnovarlo solo alla scadenza fissata.
La CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata anche di un microchip che memorizza le...
Si avvicina l’appuntamento con l’incontro - spettacolo di Cesare Catà. Dopo la prima serata dedicata a Jane Austen, martedì 27 marzo, alle 21.15 al Teastro Cecchetti, lo scrittore fermano si soffermerà sul senso culturale ed epico de Il Signore degli anelli. Il capolavoro di John Ronald Reuel Tolkien verrà letto, con il contributo di Simona Ripari, in controluce con alcune vicende biografiche del suo autore.
Particolare risalto verrà dato, attraverso le pagine del romanzo e...
L'appello di fare molta attenzione è comparso in uno dei gruppi social cittadini, dove, ieri pomeriggio, veniva indicata la presenza di un signore che suonava nelle case, dicendo che doveva effettuare la lettura dei contatori del metano e lasciava un volantino sospetto.
Il volantino in questione, della ditta VR Sicurezze srl di Brescia, annunciava il passaggio nei giorni seguenti di un loro addetto, munito di tesserino di riconoscimento, per l'inserimento di un...
C’è il tavolo per asociali dal nome Chatt, mentre Diät è quello per chi sta a dieta, oppure Grandiös, il podio per egocentrici. E ancora l’armadio per nascondere l’amante, con all’interno un seggiolino per stare comodamente seduto, la libreria per un solo libro e altre opere ancora che meritano di essere viste. Le hanno realizzate diciotto designer provenienti da 6 stati diversi, che hanno raccolto l’invito del danese Niklas Jacob: realizzare progetti flat-pack ad...