Un ringraziamento al pittore Marco Sciame, amico della Lube Volley, che ha voluto celebrare con un dipinto la spettacolare doppia impresa della nostra squadra in campionato ed in Europa.
Dal titolo "L'Opera dei campioni", la tela misura 80x120 e presenta una tecnica mista di acrilici e chine. Marco Sciame, già conosciuto come vincitore del Premio Arte e Premio Biffi, è anche l'autore di D'Annunzio a fumetti distribuito dal quotidiano Il Giornale. Pittore noto in Italia, nel quadro dedicato alla nostra squadra ha unito la sua conoscenza del disegno d'autore con le sue frammentazioni pittoriche realizzate nell'originale tecnica del divisionismo lineare.
La Lube Volley diviene con questo omaggio anche soggetto artistico, che consacra storicamente ed eccezionalmente, un'annata indimenticabile.
Il dipinto potrà essere visionato dal vivo durante la festa dei tifosi di "Lube nel Cuore" che si terrà il 1 luglio al ristorante La Serra di Civitanova Marche. In tale occasione, per tutte le info ed un eventuale acquisto dell'opera, si potrà parlare direttamente con Marco Sciame, presente alla manifestazione.
"L'Opera dei campioni" sarà altresì riprodotta in un numero limitato di serigrafie, che potranno essere prenotate durante la serata.
"È mai possibile che si costruisca un Brand utilizzando un Simbolo del Cuore della bella Città che fa da collante tra la piazza e il mare, che ha fatto la storia di un'epoca civitanovese, che si è voluto a tutti i costi rimanesse in piedi, e ancora oggi stiamo a discutere su fare parcheggi in quell'area?" È intervenuto così in un post social Simone Iualè, Presidente dell’ Associazione Albergatori Civitanova, in merito alla realizzazione del nuovo brand turistico del Varco sul Mare, promosso dall’assessore Maika Gabellieri, e all’idea che lo stesso Varco diventi un'area parcheggio.
“Il Contrario di quanto espresso nelle volontà dell'assessore, ritengo sia un progetto molto valido, quello di aver realizzato un brand per la promozione unilaterale turistica Civitanova. Un brand Turistico – continua Iualè - che dovrebbe girare il mondo non può rappresentare un parcheggio, penso che chi ha queste fantascientifiche idee, non debba assolutamente occuparsi dello sviluppo turistico civitanovese, forse, credo non sappiano neanche di cosa stiano parlando. Il turismo è un motore dell'economia, oggi, vista come prima forza lavoro in tantissime regioni Italiane, non abbiamo niente di meno di esse, ma è inaccettabile che si possa ancora discutere sulla realizzazione di parcheggi al Varco.
Ritengo che sia un'offesa alla Città – sottolinea il presidente dell’ AACM - che merita di stare tra le prime mete turistiche, un’'offesa a chi investe nel settore turismo, deve essere un'offesa per coloro che amministrano, ed un'offesa per tutta la cittadinanza” - conclude Iualè - .
Un piccolo incidente verificatosi nel primo pomeriggio sulla Provinciale 485, che nulla ha a che vedere con eterni problemi che affliggono contrada Piane Chienti, è stato però l'evento che ha riacceso la rabbia dei residenti sulle loro richieste rimaste inascoltate.
"I problemi - come ci racconta una residente - sono sempre gli stessi, da anni, e finché non ci lascia la pelle qualcuno sembra che non ci sia l'intenzione di porvi rimedio. La stradina è una vera e propria groviera con alcune buche che sono delle voragini. Siamo forse cittadini di serie b, non paghiamo le tasse come gli altri? Non abbiamo diritto di percorrere in sicurezza la strada di casa?"
Il secondo problema, come ci riferisce la signora abbastanza alterata, riguarda il passaggio dei mezzi pesanti, sul quale vige un divieto che puntualmente viene infranto senza che sia mai stato elevato verbale. Stesso discorso per i mezzi che imboccano la strada in senso vietato e "ogni volta che si esce di casa è una lotteria".
"Se solo qualche vigile si appostasse nella via - conclude la donna -, in poche ore finirebbe diversi blocchetti di verbali. Qualche giorno fa, per togliermi uno sfizio, mi sono messa a contare le auto che passavano in senso vietato e in un'ora sono state diverse decine. È ora che qualcuno ci ascolti e ponga un argine a questo malcostume".
Rive, il festival diretto da Giorgio Felicetti e organizzato da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova, dedica questa settima edizione al paesaggio e ai suoi personaggi che hanno saputo raccontare quel territorio che si muove tra l’Appennino e la costa.
“Si tratta di un festival di alta qualità che coinvolge la città intera - afferma il sindaco Fabrizio Ciarapica in conferenza stampa - . Parla di Civitanova e si svolge in un luogo simbolo come il porto; inoltre ogni anno ha sempre aspetti di novità”.
Prosegue Maika Gabellieri: “Dal mare vengono sprigionate tutte le energie della nostra città, con numerosi linguaggi e modalità. Grande attenzione alle tematiche e competenza, come assessore alla Cultura sono molto soddisfatta di questo Festival. Felicissima per l’anteprima dedicata alla poesia”.
Felicetti sintetizza in pochissime parole l’anima della manifestazione: “Rive è un viaggio di andata e ritorno, che riporta sempre alla nostra casa, e come in una transumanza, come in uno stagionale spostamento umano, il festival 2019 collega la costa dell’Adriatico con l’Appennino e le sue comunità, le quali, dopo il traumatico cambiamento subìto nel 2016, si sono ancor più avvicinate alla gente di mare. Rive unisce i due luoghi simbolo del territorio: i Sibillini col porto di Civitanova. È un percorso nel teatro, nella musica, nel cinema, nella poesia, nella fotografia, nel cibo, alla ricerca di quelle stesse radici, quel linguaggio fatto di terra, di acqua di mare, di roccia e di carne che suda, e quell’identico sguardo verso la vita, che ci fanno riconoscere come appartenenti allo stesso paesaggio umano. Rive 2019 è tutto nella bellezza di questo paesaggio, dentro la memoria del territorio, nelle parole e nelle storie dal cuore antico, ma con un pensiero già futuro”.
La settima edizione è gemellata con un nuovo Festival, che nascerà a fine luglio, proprio in dieci Comuni del cratere sismico, nei luoghi dell’epicentro: La Terra tremano. Lo spettacolo di Felicetti diventa un Festival della Memoria del territorio e verrà presentato nel giorno di chiusura.
Le sezioni di Rive, propongono anteprime assolute e prime esecuzioni
Rive Mostre è un appassionato primo omaggio al grande fotografo civitanovese Renzo Tortelli: i suoi scatti, nel tempo hanno saputo cogliere alla perfezione tutta la bellezza e la durezza di questo paesaggio. Rive Infanzia è il gioco dentro l’elemento portuale, sia a bordo di una fantomatica nave, sia davanti a un telo bianco da riempire di colori; Rive Letteratura è un viaggio nell’Appennino dal Montefeltro fino al Gargano; Rive Cinema – novità assoluta il cinema sul porto - conduce fino agli aspri sentieri della Lucania; Rive Fuori Orario, a tarda notte le sperimentazioni audiovisive di giovani artisti emergenti; Rive Poesia – molto presente quest’anno - traccia un percorso sinuoso nelle novità librarie di tre diverse generazioni, nate nelle Marche; Rive Cibo, è il privilegio di poter cenare sul porto, con i menù dei ristoratori di montagna e di mare.
E poi ci sono le onde: quelle onde sonore che viaggiano tra la musica d’autore degli Avion Travel e le nuove canzoni di Mirkoeilcane; le onde sismiche che sono meravigliosamente affrontate da Marco Scolastici, allevatore di Macereto, nel suo resistere sull’altipiano, come un moderno Ulisse sulla sua zattera a forma di yurta; e naturalmente ci sono le onde del mare, a rappresentare il mutamento continuo, perpetuo di ogni cosa, e di ogni luogo.
Il programma della settima edizione di Rive
La settima edizione di Rive si apre con un’anteprima, venerdì 5 luglio alle ore 19, al Lido Cluana, con l’inaugurazione della mostra fotografica Verso Tortelli - Sopra e sotto la pelle della fotografia, curata da Claudio Colotti e Simona Guerra, con scatti inediti del maestro Renzo Tortelli. “È la prima, importante mostra che la sua città tributa a questo grande artista dell’immagine, recentemente scomparso, e siamo felici di poterlo fare all’interno del Festival - afferma il direttore artistico - , grazie alla collaborazione con MarcheBestWay. A seguire, il brindisi d’apertura del festival”.
Sabato 6 luglio alle ore 18, si entra nel vivo, con due giorni fittissimi di eventi, tutti sul porto di Civitanova. Come sempre l’inizio di giornata è dedicato all’infanzia, perché è da lì che qualsiasi discorso ha inizio: laboratorio artistico per bambini Un mare d’arte dipinto di monti, a cura di Loris Pisciolini e Gloria Filippetti nello spazio suggestivo del Club Vela.
È al Moletto Medusa il primo appuntamento con l’autore: Lucia Tancredi, scrittrice, insegnante e direttrice di festival di Letteratura, presenta in anteprima Gargano negli occhi, 19 racconti di viaggio dalla sua terra d’origine, l'isola-montagna, luogo mitico-ancestrale, dove roccia e mare formano un paesaggio unico.
A seguire, il primo incontro con i personaggi dei Sibillini: Marco Scolastici, il pastore
che ha sconfitto il terremoto, con Una yurta sull’appennino – storia di un ritorno e di una resistenza. Anche il suo è un viaggio di ritorno verso casa, nel 2016, e quando pareva tutto a posto, la terra ha cominciato a tremare. Il buon senso gli suggeriva di scappare, ma quel meraviglioso altipiano delle Marche per lui era la nuova vita. Non poteva abbandonare le sue pecore, i suoi asini, i maremmani. Così ha montato una yurta mongola accanto alla propria casa inagibile e ci ha trascorso l’inverno. Il sisma non sarebbe stato la fine di tutto, ma l’occasione per un nuovo inizio. Un personaggio unico è Renato Marziali, il pastorello poeta, che ha vissuto l’intera esistenza sul Monte Bove, e recita a memoria la Divina Commedia, l'Odissea, la Gerusalemme Liberata. La carica umana di Renato sgorga tutta nella sua memoria orale e nelle poesie che riesce ormai a scrivere, da quando adulto, ha frequentato le scuole serali. Per la sua attività poetica, è stato insignito del titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E seppur conclusa l’attività di pastore, e persa la sua casa per il sisma, Renato vuol rimanere nel suo Appennino.
Dalle ore 20, la suggestiva e tradizionale cena al porto con menù di tre ristoratori: menù dei Sibillini a cura del Ristorante Vecchio Molino di Pieve Torina, menù vegetariano a cura del Macrobiotico, menù di pesce a cura del Circolino della Vela. Alle 21.45 un magico concerto sul porto di Civitanova: Avion Travel, ovvero la storia della musica d’autore italiana. “Mi pare superfluo presentarli - prosegue Felicetti - posso solo aggiungere che da tempo cercavamo l’opportunità di sentir suonare a Rive questa straordinaria Piccola Orchestra, capitanata da Peppe Servillo. Quest’anno si è presentata l’occasione, e ne siamo ben felici, è uno di quegli appuntamenti da non perdere”. Alle 23.30, una nuova sezione, Fuori Orario, palcoscenico per le proposte più innovative: una audio visual live performance Onda, Nel cosmo dell’occhio viene mostrata dopo la prima assoluta al recente Pesaro Film Festival; il musicista Marco Fagotti attraversa le suggestioni visive dei filmmaker de La Camera Ardente, sonorizzando dal vivo le immagini proiettate sul grande schermo, invitando così lo spettatore ad una “immersione sincretica” nell’acqua.
La seconda giornata del Festival, domenica 7 luglio, si apre alle ore 18 ancora con il laboratorio creativo Montessoriano per bambini e genitori, a cura del Centro Victor. Poi gli incontri con tre poeti, di tre diverse generazioni: il giovanissimo Giorgio Maria Cornelio, fresco vincitore del premio Anterem Opera Prima, parla in anteprima assoluta della sua raccolta La promessa focaia, poesie tra due tinture di fuoco; Antonio Malagrida con il suo ultimo libro La sabbia e la neve, un viaggio poetico che in chiave allegorica traccia una rotta sulla nostra condizione esistenziale e sulla natura, tra il litorale, le onde del mare, lo sguardo verso le cime innevate dell’Appennino. È Umberto Piersanti, considerato tra le figure maggiori della letteratura italiana contemporanea, a chiudere questo trittico, in una presentazione a tre voci di Anime Perse, con l’attrice Valentina Bonafoni ed Antonio Malagrida, primo atto di quello che diverrà un progetto di drammatizzazione teatrale.
Alle 19.30 la compagnia Pandemonium teatro propone Tutti al mare!, uno spettacolo per 50 bambini a bordo di una nave, per lasciare a tutti i naviganti il ricordo di una bellissima giornata vissuta sul porto. Dalle ore 20 vengono aperti gli stand gastronomici per la suggestiva cena in riva al porto. Alle 21.30 l’atteso concerto di una delle migliori voci della nuova canzone d'autore italiana, già vincitore di Musicultura nel 2017, e secondo a Sanremo Nuove Proposte 2018: Mirkoeilcane con la sua band.
A chiusura del Festival, alle ore 22.30 proiezione in anteprima del film Lucania - Terra Sangue Magia, di Gigi Roccati, con interprete Pippo Delbono; una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra, quella lucana e della sua gente. E con la magia delle bellissime immagini di questo film sul porto di Civitanova, si conclude il viaggio della settima edizione di Rive festival 2019.
Partner della manifestazione: Banco Marchigiano, Clinica Lab, Caffitaly, Adriatica Pubblicità e Cantine Fontezoppa.
RIVE MOSTRE
ANTEPRIMA DI RIVE 2019
VEN. 5 luglio ore 19.00
LIDO CLUANA – PALAZZINA SUD
VERSO TORTELLI
SOPRA E SOTTO LA PELLE DELLA FOTOGRAFIA
Inaugurazione mostra fotografica inedita e libro
A cura di Claudio Colotti e Simona Guerra
A cura di: Claudio Colotti e Simona Guerra
Un progetto di: Ass.ne MARCHEBESTWAY Official
In collaborazione con: Archivio Renzo Tortelli, Civitanova Marche
IL PROGETTO
Terminato il primo riordino voluto dalla famiglia, l’Archivio fotografico del civitanovese Renzo Tortelli (1926-2019) si è rivelato un immenso tesoro fotografico ancora in gran parte da scoprire. Migliaia di immagini di grande bellezza che raccontano il nostro territorio e l’Italia restituito al pubblico attraverso questa prima, corposa mostra nella sua città.
Verso Tortelli è un progetto ambizioso, che vede in questa esposizione di 50 stampe originali, il primo di una serie di passi verso la conoscenza (e la riconoscenza) del suo lavoro artistico da parte degli appassionati di fotografia e - auspichiamo - da parte delle istituzioni locali più sensibili al lavoro culturale di un fotografo di prima grandezza capace di restituire lustro non solo alla sua città ma a un territorio intero.
LA MOSTRA
Cinquanta stampe originali, in larga parte inedite. Dagli esordi degli anni ’50 fino ai lavori più recenti, Tortelli ha sempre vissuto il linguaggio fotografico a cavallo tra documento e arte. Il percorso espositivo mette in luce un fotografo sempre all’altezza delle piccole cose, attento al fluire della quotidianità, dallo stile classico e incredibilmente attuale.
Dalla serie di Agreste a quella di Scanno, dagli scatti all’interno di un centro di cura mentale e per disabili alle incursioni urbane a Milano e Napoli. Così come dalle istantanee di Monaco o nelle foto realizzate alle opere dei tanti artisti divenuti amici, osservando l’intera opera di Renzo Tortelli è possibile leggere in filigrana non soltanto le stagioni della grande fotografia del XX secolo, ma anche il cambiamento culturale e antropologico che ha investito il Paese dalla metà degli anni ’50 all’inizio del nuovo millennio.
La mostra è un inno alla storia della fotografia, tanto alla sua tradizione quanto alla sua avanguardia. Perché il cammino fotografico di Renzo Tortelli ha abbracciato l’intero ventaglio espressivo del più ambiguo dei media che, fin dagli albori, si è sempre diviso tra documento, storia e arte. Egli lo ha percorso con un passo tutto suo, lento meditato e mai ingenuo. Neppure negli scatti giovanili è possibili riscontrare quella creaturale innocenza, potente ma imprecisa, che è propria dei ragazzi. Rigore formale, equilibrio, plasticità ed eleganza sono da subito la cifra di uno stile che procede sicuro nel solco della tradizione e che, con altrettanta sicurezza, arriverà ad indagare il vibrante universo dell’astrattismo fotografico.
Verso Tortelli. Sopra e sotto la pelle della fotografia: una retrospettiva che getta nuova luce sull’esperienza fotografica di un artista straordinario, un fotografo di grande spessore umano fra i più illustri ed eccellenti delle Marche.
Sabato 29 giugno alle ore 21.15, presso il Varco sul Mare di Civitanova Marche, debutta il dramma storico “La mela d’oro”. Si tratta del resoconto degli ultimi giorni della Costantinopoli del 1453, ultimo baluardo dell’Impero Romano d’Oriente, assediata dai Turchi ottomani. Il dramma, scritto da Stefano Cosimi in piena aderenza alle fonti storiche disponibili, è messo in scena dall’associazione culturale “La Torre che Ride” con attori e attrici provenienti da varie compagnie del Maceratese e del Fermano; completano il cast due danzatrici e gli armigeri della Compagnia d’arme “Ferreo Core” che, divisi tra Turchi e Genovesi, daranno vita in diretta a scontri particolarmente spettacolari. La regia è di Sauro Savelli. L’evento ha il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
“Per la prima volta in città organizziamo un evento per raccontare in maniera particolareggiata cosa ha rappresentato per la cristianità questa vicenda – ha detto l’assessore Pierpaolo Borroni. Abbiamo inserito questo spettacolo nel cartellone estivo perché riteniamo fondamentale unire alle tante proposte di intrattenimento anche quelle culturali”.
La vicenda viene narrata dal cardinale cattolico Isidoro di Kiev, già importante prelato greco e ora plenipotenziario di papa Nicolò V, in un serrato e aspro confronto con la duchessa Caterina Asen, acerrima nemica dell’unione tra la Chiesa di Roma e quella ortodossa; Isidoro ha promesso l’aiuto militare dell’Occidente cristiano in cambio del rientro della chiesa ortodossa sotto quella cattolica. Vengono rievocati i piani di conquista del sultano ottomano Mehmet II e i disperati tentativi dell’imperatore bizantino Costantino XI, pronto a tutto pur di salvare quanto resta del suo regno. Il 2 aprile 1453 inizia l’assedio turco che si protrae sino al 29 maggio: oltre centomila soldati turchi, appoggiati da 160 navi attaccano in più ondate le mura possenti della città dopo averle martellate con i suoi potenti cannoni. Contro questa forza spaventosa si battono seimila soldati e un migliaio di cttadini e monaci armati alla meno peggio, appoggiati da 26 navi. Tra i difensori spiccano per valore e ardimento veneziani e genovesi, tra cui è stato scelto il comandante della difesa cittadina, Giovanni Giustiniani Longo.
Il fatto è avvenuto la scorsa notte allo Shada Beach Club di Civitanova Marche, sul Lungomare Piermanni.
Stando a una prima ricostruzione l'uomo, di nazionalità rumena, è entrato all'interno del locale per passare la serata. A quel punto però, notata la sua presenza, la proprietà del locale della città rivierasca si sarebbe infastidita e avrebbe chiesto ai buttafuori di accompagnare l'uomo fuori dallo Shada.
Questi ultimi avrebbero quindi avvicinato il cittadino rumeno chiedendogli di uscire. L'uomo, che voleva però continuare a passare la serata all'interno del locale, ha declinato l'invito fattogli dai buttafuori. Questi lo avrebbero quindi preso con la forza e portato in spiaggia. È qui che si sarebbe consumato il fatto: i buttafuori avrebbero infatti malmenato e picchiato il cittadino rumeno.
Sul posto sono subito intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia che si stanno occupando di ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto.
La campagna abbonamenti 2019-20 è realtà. Dal 27 giugno alle ore 17 scatta la corsa per assicurarsi le tessere per seguire tutta la prossima stagione dei campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova all’Eurosuole Forum.
LE NOVITÀ: ABBONAMENTO DI CURVA NON NUMERATO E SOLO TESSERE ALL-IN
Confermatissima la formula Abbonamento All-In che nella scorsa stagione ha incontrato le preferenze di oltre il 95% degli abbonati e che permette (a prezzo speciale, circa la metà di quanto si spenderebbe acquistando il biglietto per ogni singola gara) di seguire tutte le gare interne della stagione, comprese eventuali Semifinali e Finali Scudetto, Quarti e Semifinali di Champions League.
La novità, visto il grande successo, è che resterà l’unica modalità di abbonamento da sottoscrivere. Altra importante novità l’introduzione della possibilità abbonarsi nel settore Curva non numerato, per seguire la stagione in maniera conveniente a prezzo ancora più basso!
SCOPRITE NEL DETTAGLIO TUTTE LE INFO SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2019-20
- La campagna abbonamenti prenderà il via giovedì 27 giugno alle ore 17.00.
- Vendita tessere presso l'Eurosuole Forum dal lunedì al venerdì orario 17.00-19.30, sabato orario 10.00-13.00, domenica chiuso.
- Prelazione vecchi abbonati fino a mercoledì 17 luglio. Dal 18 luglio i posti non confermati saranno rimessi in vendita. I posti già liberi (quelli non in prelazione e tutti i settori Curva) sono in vendita sin dal 27 giugno. E’ possibile esercitare la prelazione all'Eurosuole Forum negli orari di apertura e anche online su Vivaticket.it (solo in caso di conferma del posto e della tariffa).
- Possibilità di acquisto dell'abbonamento online (lubevolley.vivaticket.it) e nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia (escluso VIP, Pacchetto Famiglia e Lube nel Cuore). La ricevuta di acquisto dovrà essere cambiata con la relativa tessera di abbonamento presso l'Eurosuole Forum entro la prima gara in abbonamento.
- Per tutti gli abbonati possibilità di acquisto al prezzo di soli 5 euro della nuovissima maglia celebrativa delle vittorie in SuperLega e Champions League del 2019
- In caso di furto, smarrimento o deterioramento in base alle leggi vigenti la tessera di abbonamento non potrà essere sostituita
- Promozione pacchetto famiglia: il secondo abbonamento a prezzo ridotto a scelta per coniuge o figlio Over 18
I PACCHETTI E I PREZZI
- VIP (abbonamento colore celeste) ingresso a tutte le gare stagionali, posto nel settore B centralissimo dietro alle panchine, parcheggio riservato, ingresso privato, buffet pre-gara in sala hospitality, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 800 euro prezzo unico.
- PREMIUM (abbonamento colore rosso) settore B centralissimo dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 500 Euro Intero e 410 Euro Ridotto
- GOLD (abbonamento colore giallo) posto nei due settori laterali A-C dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 320 Euro Intero e 260 Euro Ridotto
- TRIBUNA (abbonamento colore blu) posto nei settori G-H-I della tribuna dietro al primo arbitro: All-In 250 Euro Intero e 210 Euro Ridotto
- GRADINATA (abbonamento colore verde) posto nel settore M nella parte centrale del lato corto del campo opposto all’ingresso: All-In 200 Euro Intero e 160 Euro Ridotto
- GRADINATA LNC (abbonamento colore verde riservato ad iscritti Club “Lube nel Cuore”) posto nel settore E nella parte centrale del lato corto del campo in zona ingresso: All-In 150 Euro Intero e 130 Euro Ridotto
- CURVA (abbonamento colore arancione) posto non numerato nei settori D-F-N: All-In 160 Euro Intero e 130 Euro Ridotto
*PREZZO RIDOTTO: riservato a Under 18 e Over 65 (in tutti i settori)
I PREZZI DEI BIGLIETTI PER LE SINGOLE GARE
N.B.: La società si riserva la possibilità di modificare i prezzi per le gare più importanti della Regular Season e per le fasi dei Play Off di SuperLega e Champions League.
PREMIUM (settore B):
Biglietto numerato singola partita: 40 Euro Intero, 30 Euro Ridotto
GOLD (settori A-C):
Biglietto numerato singola partita: 30 Euro Intero, 20 Euro Ridotto
TRIBUNA (settori G-H-I):
Biglietto numerato singola partita: 20 Euro Intero, 15 Euro Ridotto
GRADINATA (settori E-M):
Biglietto numerato singola partita: 16 Euro Intero, 12 Euro Ridotto
CURVA (settori D-F-L-N non numerata):
Biglietto singola partita: 14 Euro Intero, 10 Euro Ridotto
Continua il mercato della Feba Civitanova Marche. La società biancoblu, dopo le conferme di Giorgia Bocola, Maria Chiara Ortolani, Jessica Trobbiani e l'arrivo di Giulia Sorrentino, inserisce un altro tassello per il roster della prossima stagione. Infatti sotto le plance arriva il centro Rachele Ceccanti. Il pivot classe '99 di 184 cm è cresciuta nelle fila della formazione toscana di Ghezzano, per poi approdare ad Alghero, in serie A2, giocando 24 minuti di media con 5 rimbalzi di media a partita.
Nell'ultima stagione ha vestito la casacca della Cestistica Azzurra Orvieto, sempre in A2, con cui ha giocato 30 gare, aumentando il suo minutaggio medio, con 7.2 punti di media e 5 rimbalzi a partita. Giocatrice molto fisica sotto canestro, nelle stagioni passate ha vestito la casacca azzurra in diversi raduni giovanili e darà man forte sotto canestro alle momò. Nel frattempo la società biancoblu comunica l'avvenuta iscrizione al prossimo campionato di A2.
Un traguardo importante per la Feba Civitanova Marche visto che si tratta del 7° anno consecutivo nella seconda serie nazionale, con risultati ragguardevoli nelle ultime tre stagioni, due semifinali play-off consecutive e la partecipazione per la prima volta alle "finals" di Coppa Italia.
Civitanova ricorda l’anniversario della Liberazione da parte dei sodati polacchi con un ricco programma di eventi. Le celebrazioni per il 75esimo, promosse da George Dernowski insieme ad Alvise Manni del Centro studi civitanovesi, vedono la collaborazione dell’Assessorato ai Gemellaggi del Comune, della sede locale dell'Archeoclub d'Italia, dell'Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, Biblioteca comunale Silvio Zavatti, Consolato polacco di Ancona e la nuova associazione italo polacca delle Marche. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha invitato una delegazione polacca di Skawina, città gemellata con Civitanova Marche.
Il convegno del 29 mattina presso la Biblioteca comunale Zavatti sarà l'occasione per rivivere quei giorni e presentare il libro di Claudio Bernacchia "E venne la guerra...”, che verrà regalato ai presenti fino ad esaurimento delle copie.
Molti comuni limitrofi (Porto Recanti, Montegranaro, Montecosaro, Potenza Picena, etc... ) stanno facendo manifestazioni per onorare i soldati che sotto la guida degli inglesi si sacrificarono per la nostra libertà 75 anni fa.
Il programma si apre sabato 29, ore 09:00, presso Sala Conferenza della Biblioteca Comunale “Zavatti”, proiezione DVD comitato di quartiere Santa Maria Apparente; alle 09,45 inizia conferenza con il moderatore prof. Alvise Manni e la presentazione dei relatori con i saluti delle autorità presenti. Per il Comune ci sarà l’assessore responsabile gemellaggio Pierpaolo Borroni. Ci saranno inoltre il Sindaco di Skawina Norbert Rzepisko che porterà i saluti della rappresentanza italo-polacca.
Ore 10:30 Manni illustrerà il periodo storico in cui versava Civitanova Marche nell’anno 1944; alle ore 10:50 il preside Claudio Bernacchia presenterà “E Venne La Guerra…” libro riguardante la liberazione delle Marche da parte delle truppe del II Corpo Polacco.
Alle ore 11:30 Maria Radozycka dell’associazione Italo polacca Nuova delle Marche, illustrerà la tragica battaglia sul fiume Chienti che precedette di qualche giorno la liberazione di Civitanova Marche. Alle 12:30 Fiorenzo Piangerelli presenterà la memoria degli eroi dimenticati, i Polacchi che liberarono Porto Recanati in particolare attraverso una raccolta di fotografica nel libro “Loro Nel Noi”.
Nel pomeriggio è prevista l’adunata e alle ore 16:00, a Santa Maria Apparente deposizione corona unitamente all’Anpi. Alle ore 16,45 al Monumento ai Caduti sul Lungo Mare Sud, deposizione corona e alle ore 17:30 adunata generale presso il monumento agli sfollati vicino alla Pescheria con deposizione corona, saluti dei rappresentanti istituzionali e militari, associazioni combattentistiche e non, con la presenza della Banda Cittadina Gioventù di San Gabriele. A seguire, 17:30, ai giardini di piazza Gramsci, omaggio ai caduti e scopertura lapide in memoria alle truppe del II Corpo Polacco comandate dal Generale Władysław Anders.
Domenica mattina, delegazione di Skawina, con accompagnatori, a Loreto per visitare la Santa Casa, Cimitero Polacco, mentre la sera partenza della delegazione ore 18,00 per Civitanova Alta per assistere alla santa Messa ore 19:00 in Piazza della Libertà per celebrare la Festa di San Paolo.
Alle ore 21:15, presso il Teatro Anibal Caro, concerto di musiche Polacche “I Papaveri Rossi” con il mezzo soprano Laura Marzola e pianista Danilo Torquati. Il Concerto sarà preceduto dal Canto “Gaude Mater Polonia” interpretato da Dawid Kownacki e Aneta Kownacka. Durante l’intervallo del concerto gli stessi interpreti intoneranno il Canto “Czerwone Maki Na Monte Cassino”.
Ingresso libero
Nel primo pomeriggio di oggi, 26 giugno, si è verificato un incidente all'interno del cimitero di Civitanova Alta. Un furgone per cause in corso di accertamento pare essersi sfrenato finendo contro un muro e subendo un ribaltamento. L'impatto è stato piuttosto violento e ha provocato il distaccamento parziale di alcuni mattoni che componevano il muro.
Il conducente presente all'interno del mezzo è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118. L'uomo è stato condotto per accertamenti all'Ospedale di Civitanova Marche, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Da domenica 30 giugno, fino a domenica 25 agosto, si potrà parcheggiare gratuitamente l’auto in piazza XX Settembre nei giorni di domenica e festivi, dalla mattina alla sera. E’ stata firmata oggi dal comandante Daniela Cammertoni l’ordinanza di modifica temporanea della disciplina della circolazione stradale, relativa alla piazza centrale, in considerazione della crescente necessità di nuove aree di parcheggio nel periodo estivo in cui si registra un notevole incremento di persone che arrivano per trascorrere le giornate in spiaggia.
Il provvedimento arriva dopo la recente approvazione del progetto di realizzazione, in via sperimentale, di ulteriori parcheggi sull’area dell’ex Fiera, oggi “Varco sul Mare”, dove sono stati ricavati 38 posti a pagamento.
“Usufruire della piazza nel giorno di maggior afflusso alla spiaggia - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – è un’opportunità in più per cittadini e turisti che potranno avere a disposizione 158 posti liberi, senza pagare un euro. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più accogliente il soggiorno nella nostra città in cui cresce la vocazione turistica. La posizione della piazza è strategica sia per il lungomare sud che per quello nord, ma il provvedimento è pensato anche per coloro che vogliono godersi il centro con i suoi tanti locali”.
"È inaccettabile che la giunta Ciarapica, a causa della mancata applicazione di un’ordinanza del sindaco e per la pessima organizzazione della giornata della Bandiera blu, a Civitanova crei danni agli stabilimenti balneari, agli albergatori ed ai commercianti del lungomare nord! Disapprovo fermamente la cattiva organizzazione dell’evento ed esprimo il mio totale disaccordo con la gestione di scelte prive di programmazione che poi penalizzano fortemente intere categorie in termini di perdita economica e di afflusso turistico" non usa giri di parole Guido Frinconi, il Segretario del PD di Civitanova Marche nel commentare quanto successo alla viabilità sabato scorso, 22 giugno, in occasione della cerimonia della bandiera Blu nella città rivierasca.
"Non è la prima volta che la giunta Ciarapica prende decisioni che riguardano operatori della città ed, allo stesso tempo, non mette in campo con gli interessati, come dovrebbe, un confronto serio ed un percorso condiviso che ne ascolti le esigenze - prosegue Frinconi -. Sabato scorso è accaduto proprio questo, i titolari degli chalet e dei ristoranti del lungomare nord sono stati penalizzati non poco a causa della non applicazione da parte della polizia municipale di un’ordinanza del sindaco che cambiava la viabilità ed hanno perso clienti che si erano prenotati ma che, per l’impossibilità a raggiungere la destinazione, hanno cambiato meta e cancellato le prenotazioni. Ma la cosa che a mio avviso è assurda è data dal fatto che chi doveva coordinare gli agenti della polizia municipale non l’ha fatto correttamente, in quanto i vigili sono stati messi maldestramente a presidio della passerella di sindaco e assessori e non sono stati mandati, invece, a rimediare al caos viabilità."
"Io sto con gli operatori balneari che, a buon diritto, hanno fatto sentire le proprie ragioni! Come non rilevare poi che, nella sera della stessa giornata, abbiamo dovuto assistere all’ennesima incuria in centro ed alla inevitabile protesta degli interessati perché via Duca degli Abruzzi è piombata nel buio, con l’illuminazione pubblica in tilt che non ha funzionato per tutta la sera e per tutta la notte? Dinanzi all’ennesimo fallimento di questa giunta che ha provocato tanti danni ai cittadini, soprattutto per il cattivo coordinamento da parte di chi deve gestire le attività della polizia municipale, mi chiedo se sia possibile, ancora ad oggi, non possedere una programmazione degli eventi che preveda percorsi condivisi con le categorie interessate e se sia possibile che, in quasi vent’anni di festa della Bandiera Blu assegnata a Civitanova, non si riesca ad organizzare nella maniera migliore una festa così importante per la città" ha concluso il Segretario del PD di Civitanova Marche.
Anche quest’anno entreranno in vigore gli accordi tra l'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione balneare aziende turistiche (Abat) per la concessione in uso agli Stabilimenti Balneari di sedie JOB utili a consentire l'accesso in spiaggia ai diversamente abili.
Grazie al progetto “Abbattere le barriere al mare si può”, le sedie sono disponibili su tutto il lungomare civitanovese, posizionate presso i seguenti Stabilimenti Balneari: lungomare sud: Antonio, CSLA ( Centro Litorale Soccorso a Mare), Marebello, Arturo; lungomare nord: G7, Galliano, Federico, Aloha, La Bussola e da quest'anno anche dal Veneziano. Possono usufruire delle sedie Job anche per coloro che frequentano altri stabilimenti e sulle spiagge libere telefonando a ABAT - tel 349-4033765 dalle ore 10,00 alle ore 24,00 e CSLA - tel. 3312509152 dalle ore 8,00 alle ore 18,00.
Grazie ai mezzi dell'Abat la sedia in brevissimo tempo sarà a disposizione del richiedente con personale abilitato ed istruito in grado di spiegarne le modalità di utilizzo. In tutti gli stabilimenti dove sono posizionate le sedie è presente personale abilitato all'uso grazie al corso effettuato negli anni precedenti da personale del 118. Sono abilitati anche i volontari del Csla.
Si precisa che il servizio è garantito a chiunque ne faccia richiesta, ma non è un servizio esclusivo. Non è quindi possibile tenere la sedia per più giorni. Al termine dell'utilizzo giornaliero la sedia deve essere riconsegnata per essere poi eventualmente richiesta il giorno seguente.
Inoltre, tra lo stabilimento “Aloha” e lo stabilimento ”Ippocampo” e nel lungomare sud tra “Solemar” e “Kite Surf”, c’è una passerella per l'accesso alla spiaggia libera, a disposizione di chi abbia problemi di deambulazione.
L'intervento congiunto, questa mattina, al porto di Civitanova Marche della Questura di Macerata e della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche ha di fatto permesso lo smantellamento della pescheria abusiva di proprietà di Leonardo Annacondia.
L'attività abusiva del pesce sorgeva tra il Club Vela e la Lega Navale. La proprietà era appunto di Leonardo Annacondia, di origini pugliesi e fratello del più noto Salvatore Annacondia, detto "Manomozza". Nel suo passato l’armatore ha una condanna a 21 anni per un omicidio che risale al 1990.
Un'attività portata avanti da anni senza alcuna autorizzazione e che oggi è stata chiusa grazie all'intervento del Questore di Macerata, il Dottor Antonio Pignataro che aveva annunciato il fatto che l'operazione di smantellamento si sarebbe dovuta tenere nel più breve tempo possibile. Così è stato.
Già dal tardo pomeriggio di oggi infatti le installazioni in metallo che permettevano la vendita del pesce sono state portate via dallo stesso proprietario della pescheria abusiva.
Linea ferroviaria Civitanova – Macerata - Albacina chiusa dal 1 luglio al 25 agosto e pullman sostitutivi nelle tratte Civitanova - Macerata e Macerata – Fabriano per tutto il periodo
Questo in sintesi quanto necessario alla costruzione della nuova fermata “Macerata Università” che cambierà radicalmente la mobilità su rotaia di pendolari e studenti.
Come illustrato dall’assessore Angelo Sciapichetti nel corso della presentazione dei programmi degli interventi all’Università di Macerata alla presenza del Rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e del Direttore Commerciale Centro Sud Adriatica di RFI Roberto Larghezza.
“Un bellissimo traguardo per la Regione, questa infrastruttura cambierà radicalmente il sistema logistico dei trasporti nella provincia di Macerata e non solo. – sono le parole di Sciapichetti - Sono interventi che danno slancio e migliorano la qualità della vita di tutto il territorio e di tutti coloro che lo vivono, non solo i residenti ma anche studenti, docenti e personale della prestigiosa Università di Macerata”.
Al cantiere della fermata di Vallebona, effettuato nel periodo estivo per ridurre al minimo il disagio a pendolari e studenti, si aggiungeranno lavori propedeutici alla futura elettrificazione della tratta oltre ad interventi alle stazioni di Corridonia e Morrovalle per la realizzazione dei sottopassi pedonali con rampe per disabili e l’innalzamento delle banchine per uniformarle allo standard europeo.
Tutti questi lavori a medio termine (per la fermata “università” e le stazioni il termine lavori è stimato a fine 2019) con completamento previsto per il 2024 quando diventerà un tratta elettrificata mandando in pensione gli attuali locomotori diesel, è ricompresa nel contratto di programma 2017 - 2021tra RFI e MIT con un investimento di 110 milioni di euro. La fermata di “Macerata – Università” invece, prevede un investimento di 1.650.000 euro, 1.350.000 euro finanziati dalla Regione Marche e 300.000 euro da RFI.
“Risale al 2015 la richiesta dell’Università di Macerata alla Regione Marche per la realizzazione di una fermata dedicata all’Ateneo – prosegue Sciapichetti -, in località Vallebona del rione “Vergini” di Macerata sulla linea Civitanova Marche/Montegranaro- Albacina. Un progetto che mira ad accrescere i livelli di accessibilità dell’Università e ad innescare una significativa diversione modale dal trasporto individuale a quello collettivo con effetti benefici sulla congestione stradale, sull’inquinamento atmosferico, sulla sicurezza della circolazione e quindi, in ultima analisi, sulla qualità di vita della popolazione”.
È un’operazione di grande importanza con una ricaduta positiva per i nostri studenti e per la città tutta - il commento del Rettore Adornato - Il polo didattico Luigi Bertelli ospita uno dei Dipartimenti più popolosi dell’Ateneo, quello di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, e la Scuola di specializzazione in beni storici artistici, per un totale di quasi cinquemila utenti. Oggi per raggiungere la zona si utilizza prevalentemente l’auto privata, creando problemi di parcheggio, inquinamento e congestione. L’intervento, inoltre, insieme all’elettrificazione della linea, può trasformare il tratto ferroviario in una sorta di metropolitana di superficie, che collega il quartiere delle Vergini con il centro della città”.
Torna l’estate di Civitanova Marche e tornano i mercoledì sera dello shopping, presentati questa mattina in conferenza stampa. Quest’anno il contenitore che tiene aperte le attività commerciali dopo il consueto orario di chiusura, coniugandole con musica e divertimento, si rifà il look per la sua terza edizione: nasce così “Civitanova C’entro”, rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova. La rassegna si svolgerà dal 3 luglio al 4 settembre, con otto mercoledì di divertimento, con partenza alle ore 21, tra shopping, concerti e un tocco di glamour. Ogni serata verrà introdotta da un dj set.
Il nome, richiamando l’associazione organizzatrice della rassegna, rimanda alla collocazione dell’evento che prevede attività esclusivamente nel centro cittadino e invita all’azione di entrare nei negozi aperti. L’immagine grafica è stata realizzata da Mario Makhoul, mentre il direttore artistico è Luca Orselli. Scatterà la ztl nelle vie interessate e in base a necessità di allestimento.
“Il centro offre il meglio di sé quando gli operatori si uniscono e fanno squadra per farlo vivere da mattina a sera – ha detto l’assessore al Turismo Maika Gabellieri. Vedere angoli della città, le piazzette addobbate a festa, illuminate in maniera particolare per una serata particolare è l’immagine più bella che si può dare a cittadini e turisti che qui trascorrono l’estate”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni che ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere le iniziative valide, che sviluppano il tessuto commerciale, economico e turistico della città: “Cerchiamo di riqualificare gli spazi più frequentati, ma chiediamo anche ai privati di collaborare con idee e di essere propositivi per il bene di tutti”.
Il presidente dell’associazione C’entriamo, Mauro Malatini, ha ringraziato gli amministratori comunali per il sostegno dato, senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare un calendario così ampio. Da parte sua, il vice presidente Debora Pennesi ha rinnovato la disponibilità all’impegno nell’organizzare e ad unire i commercianti verso un obiettivo comune che è quello di fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali offrendo una valida alternativa non solo per la qualità dei prodotti, ma anche da un punto di vista dell’intrattenimento e culturale. “Quest’anno – ha detto Pennesi – solo 50 negozi hanno aderito. Ci auguriamo una grossa riuscita delle serate in modo da far comprendere a tutti l’importanza di un cambiamento di mentalità, non più procrastinabile in una città turistica come Civitanova”.
Si inizia il 3 luglio presso il Vialetto Sud con Lucio Matricardi, e un viaggio tra jazz, samba, musica folk e classica. Si continua poi mercoledì 10 in Piazza Abba con “Tra musica e Poesia”, spettacolo musicale e teatrale che fonde in un'unica partitura musica dal vivo, canto e parole.
La stella della GoldenPlast Potenza Picena brillerà sempre più in alto nell’orbita della Lube Volley. Il club biancazzurro ha raggiunto l’intesa con i Campioni d’Italia e d’Europa per rinforzare un legame già stretto e lanciare in sinergia i giovani talenti con particolare attenzione agli emergenti locali.
Nel quarantesimo anniversario della nascita, nell’ambito di una ristrutturazione societaria, il Volley Potentino unirà le forze con la Lube Volley cedendo il titolo sportivo ai cugini, pur mantenendo la denominazione di GoldenPlast Potenza Picena e l’autonomia organizzativa nel Campionato di Serie A3 Credem Banca. L’operazione servirà a massimizzare il valore dei settori giovanili di entrambi i club. L’istanza sarà esaminata giovedì 27 giugno dal Cda della Lega Volley.
Dichiarazione congiunta Carlo Muzi, dg GoldenPlast Potenza Picena e Albino Massaccesi, ad Lube Volley: “Dopo tre anni di convivenza all’Eurosuole Forum, l’alchimia tra le due dirigenze e la costante collaborazione ci hanno spinto a unire le forze in maniera fattiva. I due club si uniranno per un unico obiettivo, valorizzare i giovani. I profitti del nostro lavoro con i baby talenti e l’eccellenza della Lube Volley ai vertici della Serie A saranno il biglietto da visita di un progetto innovativo, destinato a essere imitato da altre realtà.
Intervento congiunto questa mattina al porto di Civitanova Marche della questura di Macerata e della Capitaneria di Civitanova Marche per smantellare una pescheria abusiva e multarne il proprietario.
Quella che era una bancarella del pesce abusiva sorgeva tra il Club Vela e la Lega Navale. La proprietà era di Leonardo Annacondia, origini pugliesi e fratello del più noto Salvatore Annacondia, detto "Manomozza". Nel suo passato l’armatore ha una condanna a 21 anni per un omicidio che risale al 1990.
Annacondia vendeva il pescato da anni in quella pescheria abusiva, da lui stesso realizzata, il tutto senza nessuna autorizzazione.
"Appena rilevato quanto accadeva al Porto di Civitanova siamo intervenuti subito e questa mattina abbiamo proceduto all'operazione. Qui a Macerata c'è una squadra che lavora per la legalità, coordinata dal Procuratore Giovanni Giorgio, dal Prefetto Iolanda Rolli e da tutte le forze di polizia che ogni giorno garantiscono che ogni cittadino possa, in ossequio della normativa della legge, agire in piena libertà" questo il commento del Questore di Macerata, il Dottor Antonio Pignataro, intervenuto personalmente questa mattina intorno alle ore 10:00, insieme al Capo della Mobile, la Dottoressa Abbate, per chiudere una pescheria abusiva nel porto della Città rivierasca.
"Nessuno può arrogarsi il diritto di fare ciò che vuole ed è importante che la cittadinanza sappia che noi siamo sempre presenti e attivi sul territorio - ha proseguito il Questore Pignataro -. Il nostro compito è quello di far rispettare la legge e anche questa mattina, nel contesto di difendere tutto il tessuto sociale della provincia di Macerata, insieme alla Capitaneria di Porto, abbiamo ripristinato la legalità all'interno dell'area portuale constatando una sanzione amministrativa, come previsto dalla normativa, di 1.500 euro al proprietario della struttura, e la diffida a rimuovere, nel più breve tempo possibile, tutte le suppellettili di metallo."
"I cittadini devono sentirsi tranquilli perché qui c'è una squadra che funziona perfettamente e che mira a tutelate la legalità di ognuno di loro, come dimostrato dai concreti risultati che ogni giorno realizziamo - ha continuato il Questore -. Il contrasto a ogni forma di illegalità e a ogni forma di violazione di qualsiasi norma che possa pregiudicare il vivere civile, sarà sempre portato avanti. Noi saremo sempre attivi per incrementare e rinsaldare la fiducia dei cittadini della provincia di Macerata."
"Nessuno è al di sopra della legge" ha continuato il Questore Pignataro ricordando il motto della Polizia di Stato "Sub lege libertas". "Come Questura siamo sempre disponibili a ogni segnalazione e i cittadini devono sapere che troveranno sempre una risposta. Saremo attenti, sotto ogni punto di vista, a rilevare ancora in forma maggiore situazioni di anomalia che possono minare la fiducia nelle istituzioni. Questo perché i cittadini devono sapere che ogni giorno la loro sicurezza è garantita, 24 ore su 24, da uomini che svolgono il proprio lavoro con disciplina e onore contrastando ogni forma di criminalità e mettendo a disposizione, se dovesse essere necessario, anche la propria vita per difendere e tutelare la libertà del tessuto sociale di Macerata" questa la promessa del Questore alla comunità.
Pignataro si è poi rivolto a "tutti coloro che svolgono funzioni pubbliche, i quali devono adempiere con disciplina e onore al loro dovere perché dalla loro condotta dipende la nostra sicurezza, la nostra libertà, ma soprattutto il futuro dei nostri figli e dell'interno Paese. Qui a Macerata ho trovato amministratori pubblici che, a prescindere dal colore politico, sono sempre stati vicini e collaborativi con le forze dell'ordine e hanno sempre lavorato in sinergia con la Polizia di Stato, con l'Arma dei Carabinieri, con la Guardia di Finanza e con la Capitaneria di Porto" ha concluso il Questore. (Leggi qui per gli aggiornamenti)
La CEV ha ufficializzato la lista delle formazioni che parteciperanno alla 2020 Volleyball Champions League, la massima competizione continentale per Club. Saranno 28 le squadre ai nastri di partenza, in rappresentanza di 19 diverse nazioni europee, tra cui la Cucine Lube Civitanova, campione d’Europa in carica.
La formula
Confermata la nuova formula che vede 18 squadre già qualificate di diritto alla fase a gironi in base ad un ranking Nazionale formato sui risultati ottenuti dai vari Club nelle ultime tre edizioni del prestigioso trofeo continentale: tra loro c’è anche la Cucine Lube Civitanova, insieme alle altre due squadre italiane Perugia e Trento. Oltre all’Italia, anche Russia e Polonia avranno 3 squadre già qualificate alla fase a gironi, seguono con 2 squadre Turchia, Germania e Belgio e con 1 squadra Francia, Slovenia e Repubblica Ceca (vedi elenco a seguire). Le ultime 2 squadre che completeranno le 20 della fase a gironi usciranno dai tre turni preliminari in programma (sorteggio per la fase preliminare mercoledì 26 giugno in Lussemburgo), che coinvolgeranno 10 squadre di Nazioni europee con ranking più basso.
La strada verso le Super-Finals
Confermate anche le Super-Finals, la finale in gara secca che assegnerà il titolo: per decidere le due finaliste, dopo la fase a gironi (5 raggruppamenti da 4 squadre) che qualificherà 8 formazioni (le 5 prime e le 3 migliori seconde) si disputeranno i Quarti di Finale e le Semifinali, con la formula ad eliminazione diretta con gara di andata e gara di ritorno.
Quattordicesima volta per la Cucine Lube Civitanova
Per il Club cuciniero sarà la quattordicesima partecipazione alla CEV Volleyball Champions League. Due i titoli conquistati finora, quello recentissimo vinto a Berlino e il primo storico nel 2002 ad Opole, oltre ai tre podi dal 2016 al 2018 (argento a Kazan, bronzo a Cracovia e a Roma).
Le 18 squadre qualificate alla fase a gironi
Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)
Sir Colussi Sicoma PERUGIA (ITA)
TRENTINO Itas (ITA)
Kuzbass KEMEROVO (RUS)
Zenit KAZAN (RUS)
Fakel NOVY URENGOY (RUS)
Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL)
Onico WARSZAWA (POL)
Jastrzebski WEGIEL (POL)
Fenerbahce Sk ISTANBUL (TUR)
Halkbank ANKARA (TUR)
BERLIN Recycling Volleys (GER)
VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER)
Grenyard MAASEIK (BEL)
Knack ROESELARE (BEL)
TOURS VB (FRA)
ACH Volley LJUBLJANA (SLO)
Jihostroj CESKE BUDEJOVICE (CZE)
Le 10 formazioni che affronteranno il turno preliminare
Sk Zaddruga AICH/DOB (AUT)
Shakhtior SOLIGORSK (BLR)
IBB Polonia LONDON (ENG)
Vojvodina Ns Seme NOVI SAD (SRB)
C.S. Municipal Arcada GALATI (ROU)
Benfica LISBONA (POR)
VaLePa SASTAMALA (FIN)
Mladost BRCKO (BIH)
Ok BUDVA (MNE)
Mladost ZAGABRIA (CRO)
L’assessore Gabellieri aveva illustrato il 20 giungo, presso la Sala Giunta di Palazzo Sforza, due appuntamenti organizzati in collaborazione con il manager e ideatore Riccardo Gubbiani. Il primo appuntamento in calendario ‘VESPA VS HARLEY FEST’, si sarebbe dovuto svolgere dal 27 al 30 giugno 2019 presso il Palazzetto dello Sport Eurosuole Forum ma è stato riprogrammato con le stesse modalità di svolgimento dal 12 al 15 di settembre 2019. Il secondo ‘Civitanova Marche veste la moda’. Per due serate consecutive, nei giorni 4 e 5 luglio sarebbero dovute andare in scena due sfilate serali presso i Giardini Bruscantini di Piazza XX Settembre, realizzate anche in collaborazione con la rivista di moda online ‘Donna Impresa, diretta da Valeriana Mariani. Questo evento, al momento non è riprogrammato. Purtroppo gravi problemi hanno colpito improvvisamente la famiglia di Riccardo Gubiani che è stato costretto a disdire gli appuntamenti civitanovesi e con essi sta annullando moltissimi altri impegni sul territorio italiano.
“Oggi pomeriggio ho appreso con una telefonata del manager e ideatore Gubiani che gli eventi non potranno essere più realizzati nella nostra Città a causa di gravissimi problemi familiari”. Così Maika Gabellieri, Assessore alla Crescita culturale. “Sono sotto schock per la triste notizia che mi ha raggiunto e addolorata per la caducità di questa nostra vita che rimane appesa ogni giorno ad un tenue filo. Auguro a Gubiani che quel filo di speranza rimanga teso e saldo con l’augurio che le cose, radicalmente e in brevissimo tempo cambiate per lui, possano avere un epilogo positivo e ritornare alla normalità. La collaborazione, con Riccardo, era stata salutata dalla nostra Amministrazione con molto favore, poiché ci aveva presentato eventi di grande professionalità ed insieme innovazione. Auguro a Gubiani di ritornare al più presto in pista per collaborare ancora insieme. Un abbraccio affettuoso a sua moglie che mi è nel cuore e prego per la sua famiglia” ha concluso la Gabellieri.