Un nuovo Servizio pronto a partire a Villa Pini. Dal prossimo 10 luglio, infatti, presso la Clinica civitanovese sarà attivo un nuovissimo ambulatorio di Medicina dello sport che consentirà a tutti gli sportivi del territorio, agonisti e non, di effettuare tutti gli accertamenti preliminari alla pratica dell’attività sportiva.
“Con questo nuovo servizio – dice il direttore Sanitario della Clinica, dott. Mauro Perugini – intendiamo andare incontro alle richieste provenienti dal nostro territorio che vanta una forte tradizione sportiva, fatta di tante società e realtà che consentono a tantissimi giovani e meno giovani di praticare sport”.Nel nuovo ambulatorio il medico specialista in medicina dello sport valuterà lo stato di salute psico-fisica del soggetto attraverso un esame clinico-diagnostico, certificando l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica.
Le visite specialistiche, che consisteranno nell’esame spirometrico, esame urine ed elettrocardiogramma a riposo o dopo sforzo (con step-test o cicloergometro), verranno effettuate in regime di solvenza e andranno prenotate al CUP, comunicando, oltre che le proprie generalità, il tipo di sport che si intende praticare.
Il direttore Sanitario dell’ambulatorio di Medicina dello sport sarà il dott. Alessandro Fioretti che lavorerà in team con il dott. Luciano Corchia.Con questo nuovo ambulatorio, la Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche amplia ulteriormente il già vasto e variegato panorama di servizi ambulatoriali che eroga e per i quali è da anni un punto di riferimento del territorio, unitamente alle altre prestazioni della Clinica, ovvero i ricoveri in area medica e in area chirurgica, i servizi diagnostici e la residenzialità per anziani. I dati fotografano una realtà in forte crescita che, solo nel 2017, ha complessivamente servito quasi 50 mila utenti (49.543), di cui l’8% da fuori Regione.
Continuano i controlli antidroga a tappeto da parte degli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche diretto dal Lorenzo Sabatucci, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro.
Nel corso di uno di questi, gli agenti hanno proceduto alla perquisizione di una giovane di 28 anni residente in città, che da alcuni giorni era sotto l'occhio degli agenti a causa delle sue frequentazioni e della vicinanza con alcuni soggetti orbitanti nel mondo della droga tra cui molti tossicodipendenti. Fermata all’interno di un parcheggio dove la stessa si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta, è stata trovata in possesso di alcuni grammi di cocaina già divisa in dosi, pronta per essere spacciata.
Per questo motivo, la giovane è stata deferita all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nella circostanza alla donna sono stati sequestrati due telefoni cellulari ritenuti utili al proseguo delle indagini.
Ancora attiva l'Infa Feba Civitanova Marche sul mercato. Dopo gli innesti di Maria Chiara Ortolani e Ada de Pasquale, la società biancoblu mette a segno un colpo di mercato molto interessante, tesserando il pivot inglese Christina Gaskin. Cestista classe '93 di 188 cm, Christina ha un importante curriculum alle spalle oltre ad avere qualità rilevanti. Nata nell'Essex, in Inghilterra, la nuova momò è un prodotto del club EBL Southend Swifts, di cui è stata anche capitana fino al 2011, e da ragazzina ha avuto modo di fare esperienze nelle nazionali giovanili inglesi, partendo a 14 anni con la rappresentativa Under 16 per poi arrivare all'Under 18. Christina ha partecipato al programma Barking Abbey Academy prima di guadagnare una borsa di studio alla Fordham University di Philadelphia nel 2011.
Ha iniziato 29 delle 30 partite della squadra nella sua stagione da matricola, con una media di 5,1 punti a partita, ed è stata nominata come la Rookie of the Week della Atlantic-10 Conference. L'esperienza americana è durata fino al 2017, poi Christina è tornata in Inghilterra nel BA London Lions in WBBL, la massima serie inglese, dove ha chiuso l'annata con medie importanti: 9.6 punti a partita, 7.7 rimbalzi su 30 minuti di gioco e con percentuali al tiro rilevanti. Infatti il nuovo centro biancoblu è un centro dinamico che si sposa bene con il gioco che sta impostando coach Nicola Scalabroni. In difesa è un'ottima stoppatrice e rimbalzista ed ha una buona mobilità laterale che le permette di difendere molto bene sulle situazioni di pick&roll, mentre in attacco può giocare indistintamente dentro e fuori dall'area con la stessa efficienza. Infatti sa come prendere posizione dentro il pitturato ed ha degli ottimi fondamentali offensivi uniti ad un buon tiro dalla distanza, anche fuori dall'arco dei 6.25. Una nuova momò che saprà sicuramente dire la sua anche nel campionato italiano. Benvenuta Christina!
Il programma della seconda giornata del Festival ideato da Giorgio FelicettiCivitanova 6 luglio - A Rive è la giornata di Umberto Galimberti, Marina Rei e Paolo Benvegnù. Il filosofo italiano, domani 7 luglio alle 19.30, dialoga con la generazione del nichilismo attivo al Lido Cluana, a Civitanova Marche. Galimberti sa che nell’era di Facebook e di Instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte. La fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. Allora parla con ciascuno ed esplora le sofferenze, i dubbi, le ansie e i desideri di una generazione. E offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni.
Alle 23, sempre a Lido Cluana, è in programma il concerto canzoni contro la disattenzione. Sullo stesso palco Marina Rei e Paolo Benvegnù, due tra le voci più originali della canzone d'autore italiana, con una band d'eccezione, per uno spettacolo dalla narrazione potente: canzoni del passato, del presente e del futuro. Un concerto di gioiosa appartenenza, che si snoda tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori. Insieme a loro Andrea Franchi alla chitarra e tastiere, Marco Lazzeri alle tastiere, Luca Baldini al basso e Ciro Fiorucci alla batteria.La seconda giornata di Rive parte alle 18 all’insegna dell’arte con l’inaugurazione nella palazzina Liberty del Lido Cluana della mostra fotografica di Claudio Colotti: Micropolis, la città di provincia al tempo del melting pot, a cura di Marchebestway. Un progetto fotografico lungo un anno, per documentare l'evoluzione del lavoro e i mutamenti del tessuto sociale che hanno investito una città collocata sulla costa marchigiana: Civitanova. La crisi, i fenomeni migratori, e per ultimo il sisma del centro Italia, ne hanno fatto la città più popolosa della provincia, conferendole un respiro quasi metropolitano. In questo lavoro per immagini, si è cercato di restituire alla città il suo volto cosmopolita, con tutte le sfumature dell'umanità che la abita, dai ragazzi della generazione Z agli anziani.
A seguire la presentazione del libro Al mattino stringi forte i desideri di Natascha Lusenti, una delle voci radiofoniche più famose d'Italia, che all'alba, apre le nostre giornate con i suoi «Risvegli» su Radio2 Rai. La giornalista racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso tempo. Quando ci dimentichiamo che il bello della vita si può trovare nei sorrisi e negli occhi di uno sconosciuto. Nell'ingenua visione del mondo di un bambino.Alle 20 c’è la possibilità di mangiare al Lido Cluana, mentre alle 21.30 il Festival ideato da Giorgio Felicetti lascia spazio a Civitanova Danza che, al teatro Rossini, propone Bill T. Jones.Al tramonto viene acceso il raggio laser, che congiunge la torre di porta Marina della città alta alla torre del Cristo Re della città portuale, ideato da ideato da Riccardo Ruggeri e realizzato grazie al contributo di aziende locali: BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, main sponsor di Rive, Optima Mollyter, I.P.R., Emmedata, L’antico bar Maretto, Pipponzi costruzioni, il Cuore Adriatico e Clinicalab. Il Festival è organizzato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dall’associazione EsteuropaOvest.Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (ad eccezione di Civitanova Danza). Aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB e sul sito web www.rivefestival.it.Info: Teatri di Civitanova - Tel. 0733 812936 - info@teatridicivitanova.com.
“La sicurezza è di tutti ed ognuno ha avuto il suo fondamentale e insostituibile ruolo nel produrre risultati concreti”. Con queste parole il questore di Macerata Antonio Pignataro ha aperto l'incontro che si è svolto questa mattina presso la Caserma dei Carabinieri di via Carnia, presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il comandante provinciale carabinieri ten col. Michele Roberti, il colonnello Amedeo Gravina, comandante provinciale Guardia di Finanza, il dirigente Commissariato Civitanova Lorenzo Sabatucci, il maggiore Enzo Marinelli comandante Compagnia Carabinieri Civitanova, il capitano Raffaele Del Vecchio comandante compagnia Guardia di Finanza di Civitanova e il tenente di vascello Patrizio Piacentini comandante dell'Ufficio circondariale marittimo.
Il vertice è stato utile per un confronto diretto tra i responsabili della sicurezza e per stilare un resoconto delle attività svolte negli ultimi mesi e la pianificazione delle attività future.
Il questore Pignataro ha espresso soddisfazione per la sincronia e l'osmosi che si sono create tra Forze dell'ordine e Polizia municipale, sottolineando l'appoggio straordinario del Sindaco e dell'Amministrazione tutta. “La sinergia tra i responsabili della sicurezza – ha detto Pignataro - non solo permette un maggior controllo della città e quindi una diminuzione dei reati, ma rafforza e rinsalda il rapporto tra cittadini e Forze dell'ordine”.
Di una Civitanova modello sicurezza hanno parlato tutte le autorità presenti. “Il modello di sicurezza integrata – ha detto Roberti - ha portato risultati e successo nel territorio e può essere applicato ad altre realtà. Avere come referenti amministratori attenti a questa tematica ci ha aiutato a concentrarci sulle problematiche più sentite da cittadini”.
L'arrivo dei ventisei carabinieri sulla fascia costiera, compresa Civitanova, è da considerarsi un rafforzamento straordinario, ottenuto grazie all'intervento del Ministero degli Interni.
Questi i dati forniti (paragone è tra il primo semestre del 2017 e il primo semestre 2018).
Nello specifico: furti passati da 882 a 530; rapine da 15 a 10; estorsioni da 4 a 0; danneggiamenti da 172 a 157. Nel primo semestre 2018, 30 arresti e 250 persone denunciate a piede libero.
Dati della Finanza: nel primo semestre 2018 sono stati effettuati 78 pattugliamenti di cui22 notturni, soprattutto casello, stazione, terminal bus; 32 servizi con unità cinofile, controllare 755 automezzi e 928 persone; più di 24 servizi per abusivismo hanno portato al sequestro di circa 141 mila prodotti di cui 3650 contraffatti e i restanti riconducibili ad attività di abusivismo commerciale; 23 i soggetti denunciati. Sul fronte dello spaccio di sostanze stupefacenti, 4 denunce e 10 segnalazioni alla Prefettura e 550 gr di sostanze varie sequestrate.
Durante il tavolo è emerso che bisognerà alzare il tiro e si inizierà a sanzionare chi compra merce contraffatta. La sanzione amministrativa per chi acquista sarà di 200 euro ma potrà arrivare a 7 mila euro in relazione all'illecito. Del Vecchio ha ribadito che il miglioramento delle criticità è assolutamente visibile, e che gli agenti seguiranno le azioni calendarizzate, che vanno al di là del fine settimana.
Per quanto concerne la sicurezza sulle spiagge, il neo comandante Piacentini ha assicurato continuità nel lavoro di supporto, sinergia, e un impegno speciale nei giorni degli arrivi e delle partenze del catamarano per la Croazia.
Il maggiore Marinelli ha riferito di risultati assolutamente visibili ottenuti grazie alla collaborazione fra tutte le Forze in campo, l'Amministrazione e la continuità. “Il rapporto che si è creato tra i colleghi di tutte le forze dell'ordine e l'Amministrazione – ha commentato con soddisfazione - ha sicuramente contribuito al successo delle operazioni. I protocolli Interforze sono stilati, soprattutto per i fine settimana, ma l'Arma si impegnerà a controllare tutti i giorni e nelle diverse fasce orarie il territorio”.
Il dirigente Sabatucci ha rimarcato l'importanza di un lavoro nato grazie agli input di tutti e all'armonia, all'intesa e al coordinamento di tutte le forze dell'ordine e grazie ad una Amministrazione dialogante e collaborante. “In poco tempo – ha dichiarato - siamo riusciti ad ottenere buoni risultati a garantire più sicurezza e sicuramente questa è la strada giusta e va intensificata”.
Infine il Sindaco Ciarapica, ringraziando le autorità presenti. “Mai mostrata tanta vicinanza alla nostra comunità e alle nostre problematiche – ha detto il primo cittadino. Una grande collaborazione che fa di Civitanova un modello di sicurezza di cui andiamo orgogliosi. L'Amministrazione non si è mai risparmiata e ha fatto la sua parte con le forze a disposizione, con la maggior presenza della Polizia municipale sul territorio, e l'intervento costante dei Servizi sociali. I numeri che ci sono stati forniti dimostrano che a Civitanova non è solo aumentata la sicurezza percepita, poiché i dati parlano chiaro, i reati sono diminuiti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Parte dai bambini la sesta edizione di Rive. Il Festival ideato da Giorgio Felicetti si apre ufficialmente alle 18 a Civitanova Alta con un doppio appuntamento: al Teatro Annibal Caro, Matthieu Mantanas, ospite della serata, in veste di affabulatore e divulgatore, spiega in anteprima ai più piccoli i segreti della musica, partendo da Bach; al chiostro di Sant’Agostino c’è Bruno Tognolini con il Giardino delle storie, “un volo d’angelo (e d’asino) sulle storie che nutrono e orientano la vita, con atterraggio sul romanzo Il giardino dei musi eterni”. Partecipano Loris Pisciolini, insegnante montessoriano e la psicologa Elisabetta Cesari.
Per la sezione arte, nei locali dell’ex Pretura, in piazza XXV luglio, c’è l’esposizione multimediale Arti e Mestieri: le tradizioni, foto digitali, video, oggetti di lavoro della tradizione locale a cura di STED. Nello spazio multimediale di San Francesco, invece, alle 18.30, c’è Paola Tassetti con l’installazione pensata per Rive: Reliquiàrio Vegetativus. Gli elementi vegetali, dopo esser stati raccolti, acquistano nuova vita: vengono smaltati e racchiusi in ampolle di vetro. Nelle tele organi botanici, invece, gli elementi vegetali vengono classificati e poi associati agli organi del corpo, fondendosi nella composizione di un unico paesaggio surreale che arricchisce l’immaginario del visitatore. Infine, nelle cripte laterali, c’è la proiezione del video Rhopographia (pittura di cose umili) e la performance del gruppo sperimentale Bitch-Noise, con visioni sonore di genere: Electro-funky-noise, vestendo visceralmente lo spazio di San Francesco con arte sonora.
Alle 19 nuovo incontro con Bruno Tognolini che gioca nel chiostro di Sant’Agostino con i bambini tra rime e ritmi che scappano dai libri; mentre nell’ex Pretura c’è Loris Pisciolini con il laboratorio dagli 8 anni in su, Parole Acrobate.
Dopo la cena aperta alle famiglie (a pagamento), l’ospite della serata sarà Matthieu Mantanas con Bachbox al Teatro Annibal Caro. Alle 21.15, il pianista e direttore svizzero-belga, in arte MHU, metterà in scena una bizzarra e futuribile coppia, un pianoforte e un computer. I due affronteranno insieme una domanda molto attuale: come interpreta un’intelligenza artificiale un pilastro della musica come la Partita in si bemolle di J.S. Bach, se le viene chiesto di acquisire in contemporanea suoni, rumori, voci e strumenti, della vita quotidiana iper-connessa?
L’alternanza tra le danze della Partita di Bach e le loro variazioni elettroniche, scritte dallo stesso Mantanus, verrà eseguita dal vivo, nell'incanto tra passato e futuro. E la risposta, umana, in questo caso, arriverà agli spettatori, inattesa e potente, accompagnata dalle spettacolari scene video della visual designer Sara Caliumi.
Alle 22.30 nel Chiostro Sant’Agostino c’è la Piccola Compagnia Dammacco con Esilio. L’opera racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, un tragicomico Charlot disorientato dai baffetti sottili e dagli sproporzionati abiti maschili e dall’incedere fantozziano, interpretato da una straordinaria Serena Balivo, insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità. Ideazione, drammaturgia e regia di Mariano Dammacco. La lunga giornata si chiude con un omaggio ad Antonio Santori. Nella chiesa di San Francesco, Antonio Malagrida, Giorgio Felicetti e Valentina Bonafoni dialogano sul poeta scomparso pramaturamente undici anni fa. Malagrida, amico-allievo di Santori, presenta l’Opera poetica del saggista, edita da Italic Pequod.
Per info e iscrizioni ai laboratori: T. 347/3665927. Al tramonto viene acceso il raggio laser, che congiunge la torre di porta Marina della città alta alla torre del Cristo Re della città portuale, ideato da ideato da Riccardo Ruggeri e realizzato grazie al contributo di aziende locali: BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, main sponsor di Rive, Optima Mollyter, I.P.R., Emmedata, L’antico bar Maretto, Pipponzi costruzioni, il Cuore Adriatico e Clinicalab. Il Festival è organizzato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dall’associazione EsteuropaOvest.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB e sul sito web www.rivefestival.it.
Info: Teatri di Civitanova - Tel. 0733 812936 - info@teatridicivitanova.com.
Continuano i controlli a Civitanova Marche, nella zona dell'ex Ente Fiera a seguito del ritrovamento di un involucro contenente 81 grammi di hashish.
I Carabinieri del Maggiore Marinelli hanno eseguito un blitz all'interno di un'abitazione che risultava essere disabitata: all'interno hanno, invece, trovato due stranieri. Immediatamente è stato avvisato il proprietario dell'immobile che al momento non ha ancora sporto denuncia.
I due sono stati perquisiti per verificare se fossero in possesso di sostanze stupefacenti ma il controllo ha dato esito negativo.
Martedì 17 luglio, alle ore 09,30, l'Amministrazione comunale organizza, presso la sala del Consiglio comunale, un incontro con tutti gli operatori del settore turistico-ricettivo interessati all'introduzione dell'imposta di soggiorno che scatterà dal 1° ottobre 2018 (la tassa è stata introdotta e disciplinata con delibera di Consiglio comunale n. 12 del 9 marzo 2018).
Durante l'incontro saranno fornite indicazioni e istruzioni operative per svolgere gli adempimenti necessari, con la condivisione della modulistica predisposta dall'Ufficio del Settore IV. A seguire, si terrà una sessione dimostrativa del software che sarà messo a disposizione degli operatori per agevolare la gestione del tributo.
Domani venerdì 6 luglio, in piazza Conchiglia, alle ore 21,30, l'associazione Mediterraneo Plurale organizza un incontro su “Libertà e Globalizzazione” con Diego Fusaro, Magdi Cristiano Allam, Giuseppe Cecere, con la conduzione della giornalista Aurora Pepa.
L'evento, patrocinato dal Comune di Civitanova, è stato presentato ieri, a Palazzo Sforza, dall'assessore Pierpaolo Borroni, che ha illustrato le finalità culturali dell'incontro, inserito all'interno del calendario estivo come momento di riflessione e approfondimento su un'importante tematica d'attualità.
L'intento dell'iniziativa, come hanno spiegato l'orientalista Giuseppe Cecere e Stefano Cosimi, presidente di Mediterraneo Plurale, è quello di offrire uno sguardo diverso e più ampio sul Mediterraneo, tenendo conto che non c'è solo la sponda del mondo arabo, ma anche quella latina o ortodossa, spesso dimenticata.
Partendo dalla storia si arriverà alla cronaca, ascoltando le voci di un filosofo, di uno scrittore e di uno storico che a loro volta risponderanno alle domande del pubblico che si accenderanno nel corso del dibattito.
Non era in casa al momento del controllo e, così, è stato denunciato. E' successo a Civitanova Marche e il protagonista è un 31enne in regime di sorveglianza speciale per via della quale non può uscire dalla sua abitazione dalle ore 21 alle ore 7 del mattino.
I carabinieri, giunti a casa del giovane per i controlli di rito, non l'hanno trovato ed è così scattata la denuncia per violazione alla sorveglianza speciale.
“Dreams are my Reality, i sogni sono la mia realtà”. Tutti ricordano la melodia cantata da Richard Sanderson, colonna sonora indimenticabile del film cult generazionale “Il tempo delle mele”. In una scena iconica ormai entrata nell’immaginario pop, Mathieu mette le cuffie del walkman alla giovanissima Sophie Marceau-Vic e parte il ritornello onirico “Dreams are my Reality”. Un istante magico in cui scompare il rumore assordante della festa e si apre lo spazio del sogno e del desiderio, un attimo sospeso tra illusione e fantasia in cui immaginare l’amore e la felicità.Da questo tormentone della cultura pop prende spunto il tema del nuovo Festival di Popsophia a Civitanova Marche, svelato in occasione della serata d’esordio in un traboccante Lido Cluana, gremito di folla. Popsophia, infatti, tornerà nella splendida cornice del centro storico di Civitanova Alta dal 2 al 5 agosto per esplorare il confine tra sogno e realtà con le armi della filosofia, del cinema, della musica, della serialità televisiva e dell’arte contemporanea.“Popsophia gioca con il pensiero e con l’immaginario – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli presentando il tema - Abbiamo scelto una canzonetta adolescenziale che nasconde una domanda filosofica che ha attraversato la storia del pensiero umano, da Platone a Schopenhauer, da Calderón de la Barca a Shakespeare. D’altronde se l’intera vita è un sogno, la cultura pop non è altro che la fabbrica del nostro immaginario onirico”.Dreams are my Reality, quindi, sarà il fil rouge che legherà mostre, performance, spettacoli filosofico-musicali, video conferenze, laboratori, degustazioni in tema che invaderanno la città alta. “Un progetto culturale importante che intercetta tutte le potenzialità della cultura contemporanea e che vuole anche far rivivere i nostri luoghi storici – confermano il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore alla cultura Maika Gabellieri – L’incontro (anzi il ritorno) di POPSOPHIA a Civitanova Alta sarà il volano per restituire al bello uno dei centri storici più suggestivi della costa adriatica con produzioni artistiche inedite che arricchiscono con profonda leggerezza”.La presentazione dell’edizione 2018 di Popsophia ha chiuso il philoshow d’inaugurazione che ha visto la partecipazione entusiasta di Giampiero Mughini, in uno spettacolo filosofico-musicale, in cui si sono alternate letture, esecuzioni musicali dal vivo e montaggi cinematografici dedicati all’immaginario pop delle vacanze estive, da Paolo Conte a Bruno Martino, da Marcel Proust a Vacanze Romane. Un assaggio delle contaminazioni culturali che contageranno l’estate civitanovese targata Popsophia
Il VIDEO dell'evento
Lo hanno fermato mentre viaggiava a bordo della sua potente BMW e, in tasca, aveva una modesta quantità di cocaina. Così gli uomini della Polizia di Stato, nel corso di servizi svolti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza per il contrasto dei fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, a Civitanova Marche, via Trento, hanno denunciato un cittadino di origini marocchine.
L'uomo, 35 anni, gravato da numerosi precedenti di Polizia per reati inerenti gli stupefacenti, ha mostrato segni di insofferenza al controllo, palesando agitazione e nervosismo. A seguito della perquisizione effettuata, gli agenti hanno quindi rinvenuto all’interno di una tasca dei pantaloni un involucro contente cocaina.
Durante i servizi sono state sottoposte a controllo 24 persone e 17 veicoli.
“Ingranaggi” è l’ultimo libro del civitanovese Giuseppe Centanni, già autore di “Sole di burro” e “Dove vanno le parole” (edizioni “Il Ponte Vecchio”). Nato come raccolta dei migliori articoli, inediti o pubblicati su stampa specializzata nazionale e distrettuale, degli ultimi venti anni, quest’opera nasce con l’intento di analizzare ed interfacciare gli scopi di una delle più importanti organizzazioni di Service con tematiche sociali: il Rotary. “I rapidi cambiamenti degli scenari internazionali impongono a tutte le associazioni impegnate nel volontariato un’attenta disamina dei loro Statuti ed una valutazione sull’idoneità degli strumenti per affrontare criticità ed urgenze contemporanee – spiega Giuseppe Centanni –. Ulteriore incombenza umanistica sarebbe quella di aggiornare, costantemente, i codici di “etica” e “solidarietà”, senza trascurare, da un punto di vista procedurale, il modello di un nuovo e più destrutturato volontariato “post-moderno”, tenendo conto che i costi di mantenimento delle infrastrutture, a volte, sopravanzano, impropriamente, il valore del “dono”. Tutti i dispositivi solidali e culturali sono sotto gli occhi delle comunità perché, per definizione, vanno verso il “Prossimo”, nei confronti del quale potremmo sempre essere debitori; in tal senso rappresentano anche un materiale sensibile ed insostituibile per la costruzione della pace”.Un primo chiaro richiamo al Rotary è senza dubbio la copertina, in cui compare un albero fatto di ingranaggi meccanici che rimandano allo stemma dell'associazione: una ruota con denti di un ingranaggio, per l’appunto. Da qui il titolo dell’opera di Giuseppe Centanni, che offre altresì un’ulteriore interpretazione: come ogni ingranaggio concorre al perfetto funzionamento di una macchina, così tutte le nostre attività e le decisioni che prendiamo influenzano la nostra vita, la nostra società. In questo contesto, dunque, si inseriscono gli argomenti trattati dall’autore (su tutti l’attuale tema dell’immigrazione, il rapporto fra cultura occidentale e cultura orientale, il concetto di pace, di etica), legati a tematiche sociali in maniera differente, fondamentali per la comprensione dei rilevanti fatti che stanno caratterizzando la nostra epoca. “Non c’è un atto, che non sia una competenza procedurale ed al tempo stesso politica, perché non è certo la stessa cosa (è qui che nasce la politica legata al fare delle arti e mestieri) mettere in orbita un satellite per le comunicazioni anziché un satellite per spiare il prossimo, come non è la stessa cosa forgiare il ferro battuto per cancelli o il ferro per le mine antiuomo – aggiunge Centanni –. In sostanza, non esiste e non è mai esistita una neutralità del sapere e della cultura e, siccome il nostro sapere e la nostra cultura ce li portiamo dietro, non può esistere una neutralità del Rotary e della cultura rotariana”.
Nuovo appuntamento per la rassegna civitanovese che coniuga buona musica e ristorazioneUn’altra domenica di grande musica e qualità quella di Piazza Conchiglia Sounds, il contenitore di eccellenze, capace di mettere assieme buona ristorazione, grazie a Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, e buona musica in uno dei salotti a cielo aperto più interessanti di Civitanova Marche, Piazza Conchiglia.
Domenica 8 a partire dalle ore 20.30 infatti i Melagrange ci porteranno in un viaggio nella musica anni ’90, nell’aria torbida e decadente della scena musicale internazionale che spazia dai Pearl Jam ai Nirvana, dagli Alice in Chains ai Cranberries passando per Jeff Buckley. Il tutto in una chiave da unplugged che ben rende l’atmosfera più intima di quegli anni e la restituisce all’ambiente riservato di Piazza Conchiglia. La formazione si compone di Daniele Tipo alla voce e alla chitarra, Samuel Croia alla chitarra, Maurizio Cognini alla batteria, Pierpaolo Borroni al basso e Giorgio Pesci alla chitarra.
Suoni eleganti e spensierati poi quelli di venerdì 13 con Ukuloop un condensato di suoni acustici come quelli di Ukulele e Ukubass che sposano le innovazioni elettroniche di Loop Station e mini sinth. Musica tzigana, ritmo sincopato e un omaggio che emoziona oggi appassionato di jazz. Domenica 22 è la volta di “Welcome to the Django Quartet” è il progetto che ripropone la musica del grande chitarrista Django Reinhardt.
A chiudere il mese poi le atmosfere da cinema di Musicframes, il progetto pensato ad hoc per Piazza Conchiglia Sounds per tratteggiare le grandi colonne sonore del cinema internazionale in un arraggiamento irresistibilmente jazz. Ma la rassegna non termina con luglio ma continua anche nelle calde sere estive di agosto con altri quattro concerti, il tutto per regalare agli amanti della buona tavola e della buona musica una serata sotto le stelle davvero indimenticabile.
Nella serata di martedì 3 luglio in via Aldo Moro a Civitanova Marche, verso le 23 circa, un 34enne di Civitanova ha perso il controllo della sua Clio ed ha abbattuto alcune piante ornamentali di uno spartitraffico.
Sul posto sono giunte le forze dell'ordine che hanno sottoposto il conducente al controllo etilometrico che ha dato esito positivo con un tasso alcolemico di 1.17 g/l.
Le forze dell'ordine hanno proceduto al ritiro della patente, alla denuncia del ragazzo per guida in stato di ebrezza e alla decurtazione di 10 punti.
Malore per un ragazzo di appena 17 anni dopo una serata trascorsa presso in discoteca a Civitanova Marche.
Il ragazzo si trovava nel locale insieme ad un gruppo di amici quando si è allontanato dirigendosi in spiaggia in direzione del porto. Ed è lì che avrebbe accusato un malore: i sanitari del 118 lo hanno soccorso e poi trasportato presso l'ospedale di Civitanova Marche.
Non è ancora chiaro se il malore sia stato una conseguenza di un abuso di alcool o dell'assunzione di sostanze stupefacenti.
In ospedale, allertati dal 118, sono arrivati poco dopo anche i genitori del minorenne. Questa mattina il ragazzo è stato dimesso.
Prenderà il via lunedì 9 luglio la tradizionale stagione estiva di teatro per ragazzi e famiglie del Comune di Civitanova Marche "Si raccontano le favole". La rassegna, com'è noto, toccherà vari quartieri della Città tutti i lunedì di luglio e fino al 6 agosto, quando si concluderà in Piazza XX Settembre. Un format che negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi accompagnati dalle loro famiglie e che fa di questo appuntamento uno dei più seguiti della ricca estate Civitanovese.Si comincia lunedì 9 luglio a Civitanova Alta, in Piazza Libertà, con uno dei maestri del teatro di animazione e di figura che abbiamo oggi in Italia, Daniele De Bernardi e il suo "Teatrino dell'Erba Matta", una formazione storica del teatro ragazzi italiano, con all'attivo oltre trenta produzioni e partecipazioni ai più importanti festival nazionali ed europei, un artista che ha saputo creare un rapporto unico e straordinario tra l'attore in scena ed i pupazzi che lui stesso costruisce. Presenterà le intramontabili storie di Aladino e della sua magica lampada, direttamente tratte dalla raccolta de "Le Mille e Una Notte".L'appuntamento è alle ore 21.30, l'ingresso è libero."Si raccontano le favole" è parte importante di Marameo festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi, manifestazione leader nel centro italia, che consorzia ben tre Regioni: Abruzzo, Lazio e Marche, iniziata il 25 giugno e che proseguirà fino al 30 settembre.
Il territorio fidardense si è arricchito di un nuovo istituto di credito. In via Lorenzo Perosi 9, infatti, da lunedì scorso ha aperto i battenti una nuova sede della Bcc di Civitanova e Montecosaro.
E non è uno sportello qualunque, per la Bcc con sede a Civitanova e territorio storico di riferimento a cavallo tra la provincia maceratese e quella fermana. Ma la sede distaccata, l’avamposto anconetano che segna l’ingresso dell’Istituto di credito civitanovese in territorio dorico.
A seguire, ed a stretto giro, la Bcc del Presidente Sandro Palombini aprirà infatti altre due filiali, una a Loreto e una ad Osimo (rispettivamente in via Donato Bramante 41 e in via Vittorio Bachelet 13, a Campocavallo).
Tutti del territorio, così come tradizione della Bcc civitanovese, i collaboratori che da lunedì sono operativi in via Perosi: Maurizio Foglia (titolare di filiale), Mauro Conocchioli, Michele Colombati, Rossana Ginevri ed Elisa Fiordomo.
Con l’apertura di lunedì, la Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro si appresta a diventare l’Istituto di Credito Cooperativo più grande, dal punto di vista della copertura territoriale, dell’intera regione. Con Castelfidardo, e poi le prossime Loreto e Osimo, arriverà a 16 il numero complessivo delle sedi territoriali ed a 3 le Provincie coperte.
Quella dorica, infatti, si andrà a sommare ai territori storici della Banca di viale Matteotti, quello della provincia maceratese e quello della provincia fermana, ampliando, di fatto, l’operatività dell’Istituto a l’intera area territoriale del centro Marche.
Un momento “storico” per la Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro.
“Questo ampliamento – dice il Presidente Sandro Palombini - pone le basi per uno sviluppo su scala regionale nel medio periodo. D’altronde come BCC Civitanova e Montecosaro abbiamo i numeri per ampliare il nostro raggio di azione, uniti alla forza e alle capacità del nostro nuovo Direttore generale”.
“Arriviamo in punta di piedi in questo territorio che è nuovo per noi – dice il DG Marco Moreschi – con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per famiglie, giovani, artigiani e piccole Imprese”.
“Una importante novità per il nostro territorio – dice il Sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani – a beneficio del tessuto sociale ed economico della nostra città, formato in larga misura da famiglie e piccoli imprenditori”.
Ricordiamo che il progetto di sviluppo su territorio Marche della Bcc di Civitanova non si fermerà con le aperture in territorio anconetano, visto che è in atto l’iter progettuale di aggregazione con la pesarese Bcc di Suasa.
Primo trimestre 2018: brillanti dati andamentali
“Tra la seconda metà dello scorso anno e, soprattutto, il primo trimestre di quest’anno – dice il DG Moreschi - abbiamo fatto registrare dati andamentali davvero importanti”.
L’istituto di Viale Matteotti ha ingranato la marcia.
E i numeri sono la fotografia fedele dello stato di salute della Banca, sia patrimoniale che sul versante del conto economico.
“Il lavoro posto in essere negli ultimi mesi sotto il profilo dell'efficientamento organizzativo e dell'evoluzione distributiva – dice Moreschi - mostra segnali davvero importanti. Nel primo trimestre 2018 la raccolta è cresciuta del 4.43%, in ulteriore accelerazione rispetto all'esercizio appena chiuso con il risparmio gestito che segna un +20%. Crescita ancora più forte per gli impieghi che mostrano un segno positivo del 6.55% rispetto ad un sistema del credito cooperativo in contrazione dell'1,1%. E gli impieghi sono lo specchio di quanto e come la nostra Banca si relaziona ed è vicina al territorio.
Si cominciano a vedere i primi risultati tangibili della riorganizzazione aziendale con il riscontro sul fronte del contenimento dei costi, voce in cui il totale delle spese amministrative, nello scorso mese di marzo, è diminuito del 3%.
E' inoltre in fase attuativa un'importante operazione di cessione delle sofferenze congiuntamente alla futura Capogruppo Cassa Centrale Banca che porterà il totale dei crediti non performing al di sotto del 10% nell'arco del 2018.
Se il primo trimestre dell’anno si è aperto così bene, non meno soddisfacente è stato l’andamento complessivo della seconda metà del 2017 “con segni positivi – dice il DG - su tutti i principali aggregati patrimoniali: + 3.2% la raccolta complessiva a 653 mln di euro con particolare enfasi per l'indiretta a +18%; anche gli impieghi segnano una crescita importante e in controtendenza pari ad un + 5.7% a 314 mln di euro. In tale contesto si segnala che l'intervento straordinario di copertura del credito ammalorato, che pesa il 13.4% del totale impieghi, ha portato il livello di copertura al 53% ed ulteriormente migliorato il texas ratio portandolo al 47.3%.
Positivo anche il risultato economico finale di esercizio che segna un utile netto pari ad 1.4 mln di euro nonostante, appunto, l’innalzamento delle coperture sul credito deteriorato ed una serie di interventi straordinari di accompagnamento all'esodo di parte del personale.
Non da ultimo si evidenzia un indice CET1 al 20.4% pur dopo la sottoscrizione dell'aumento di capitale di Cassa Centrale Banca funzionale alla partenza della nuova Capogruppo e il cui avvio appare sempre più vicino in virtù dell’istanza trasmessa da CCB all’organo di vigilanza il 19 aprile scorso.
E poi il DG fissa l’orizzonte e un target chiaro: “Il nostro obiettivo – dice il DG Marco Moreschi – è quello di incrementare di 150 milioni di euro in due anni le masse intermediate, portandole dagli al primo obiettivo di un miliardo di euro, rafforzandoci sempre più come punto di riferimento per famiglie e piccole Imprese”.
Da Deborah Pantana, consigliere comunale di Macerata, riceviamo
L’appello del Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari di fare presto questa famosa rotatoria all’uscita della superstrada a Civitanova Marche non solo è condivisibile ma tale opera è diventata fondamentale per dare un pò di respiro all’arteria della strada Nazionale. Rimane il problema del sottopasso ma comunque al nostro amico Sindaco di Civitanova Marche chiediamo di fare presto e di non farsi ancora trascinare in inutili situazioni di studio, in quanto questa rotatoria era già programmata.
D’altronde la soluzione apparentemente proposta dall’architetto incaricato dal Comune di Civitanova per 26 mila euro, già direttore della Quadrilatero SPA, non risolve la problematica della viabilità ma sembra riversarla su di un sistema di vie secondarie parallele alla statale adriatiatica. Vie peraltro allo stato attuale incomplete, carenti sotto il profilo della sicurezza ed in alcuni casi addirittura arterie allo stato attuale inesistenti. E’ solo un palliativo. E’ necessario intanto fare questa rotatoria con urgenza evitando per quanto possibile che i lavori creino situazioni d’ingorgo come quelli verificatesi di recente.Sebbene in molti riteniamo del tutto inutile l’incarico affidato auspichiamo almeno che questo non ritardi ulteriormente i lavori già programmati.
Dopo la buonissima riuscita della prima edizione, torna in bello stile la “Nuotatona”. Il tratto di mare tra Porto Potenza e Civitanova ri-ospiterà domenica l’interessante e competitiva iniziativa di nuoto in acque libere riservata ai tesserati Fin, dai Propaganda ai Master fino agli Agonisti.
Nata anni fa per gioco da un’idea di Alberto Ugolini ed altri amici, poi istituzionalizzata con tanto di riconoscimento formale da parte della Federazione Italiana Nuoto, è organizzata dalla cooperativa Il Grillo, responsabile Stefano Carletti. La seconda edizione è stata svelata questa mattina in Comune a Civitanova alla presenza dell’assessore allo sport Maika Gabellieri e dei vertici dell’associazione Il Madiere.
Saranno una novantina gli atleti che da tutta Italia giungeranno qui per prendere parte ad una manifestazione che ha acquisito grande rilevanza, inserita nel circuito Fin per quanto concerne le competizioni in acque libere e, essendo di 5 chilometri, una delle 3 estive realizzate in tutto l’Adriatico nella categoria Fondo. Le altre sono Caorle e Fano, ma a differenza della tappa nel nord delle Marche, la “Nuotatona” ha la peculiarità di essere in linea e quindi di svilupparsi come una vera e propria traversata. Non solo, ciliegina sulla torta, l’edizione 2018 è valida per il campionato regionale, pertanto il vincitore farà suo il titolo delle Marche.
Una gara dal valore tecnico ed agonistico assoluto, un evento sportivo che può fungere anche da volano turistico e di certo vede coinvolte più realtà cittadine. Tra queste Il Madiere che metterà a disposizione 10 imbarcazioni indispensabili per lo svolgimento e nelle quali saliranno anche giudici e medici (ogni 500 metri delle grandi boe aiuteranno i concorrenti nell’orientamento).
Dopo le pratiche burocratiche, la “Nuotatona” prenderà il via alle 9 all’altezza dello chalet L’Approdo di Porto Potenza e si concluderà sul traguardo posto davanti lo stabilimento La Contessa di Civitanova. Previsti premi per tutte le categorie, in caso di maltempo o condizioni marine avverse, la manifestazione verrà rinviata a domenica 15.