Presentata la 2° edizione della "Nuotatona", gara in mare aperto da Porto Potenza a Civitanova
Dopo la buonissima riuscita della prima edizione, torna in bello stile la “Nuotatona”. Il tratto di mare tra Porto Potenza e Civitanova ri-ospiterà domenica l’interessante e competitiva iniziativa di nuoto in acque libere riservata ai tesserati Fin, dai Propaganda ai Master fino agli Agonisti.
Nata anni fa per gioco da un’idea di Alberto Ugolini ed altri amici, poi istituzionalizzata con tanto di riconoscimento formale da parte della Federazione Italiana Nuoto, è organizzata dalla cooperativa Il Grillo, responsabile Stefano Carletti. La seconda edizione è stata svelata questa mattina in Comune a Civitanova alla presenza dell’assessore allo sport Maika Gabellieri e dei vertici dell’associazione Il Madiere.
Saranno una novantina gli atleti che da tutta Italia giungeranno qui per prendere parte ad una manifestazione che ha acquisito grande rilevanza, inserita nel circuito Fin per quanto concerne le competizioni in acque libere e, essendo di 5 chilometri, una delle 3 estive realizzate in tutto l’Adriatico nella categoria Fondo. Le altre sono Caorle e Fano, ma a differenza della tappa nel nord delle Marche, la “Nuotatona” ha la peculiarità di essere in linea e quindi di svilupparsi come una vera e propria traversata. Non solo, ciliegina sulla torta, l’edizione 2018 è valida per il campionato regionale, pertanto il vincitore farà suo il titolo delle Marche.
Una gara dal valore tecnico ed agonistico assoluto, un evento sportivo che può fungere anche da volano turistico e di certo vede coinvolte più realtà cittadine. Tra queste Il Madiere che metterà a disposizione 10 imbarcazioni indispensabili per lo svolgimento e nelle quali saliranno anche giudici e medici (ogni 500 metri delle grandi boe aiuteranno i concorrenti nell’orientamento).
Dopo le pratiche burocratiche, la “Nuotatona” prenderà il via alle 9 all’altezza dello chalet L’Approdo di Porto Potenza e si concluderà sul traguardo posto davanti lo stabilimento La Contessa di Civitanova. Previsti premi per tutte le categorie, in caso di maltempo o condizioni marine avverse, la manifestazione verrà rinviata a domenica 15.
Commenti