Appignano si tinge di blu e scende in campo con il Comune di Montefano, per il secondo anno consecutivo, con una importante campagna di sensibilizzazione e di avvicinamento alla ricorrenza della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
“L'attenzione alle persone è un punto centrale del nostro programma di governo – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita - è per questo ci impegniamo a far sì che anche i bambini e le bambine con autismo o con disabilità in genere vivano bene nella nostra città, sentendosi riconosciuti e accolti per le differenze che vi portano".
"Per raggiungere l’obiettivo è di fondamentale importanza che tutta la comunità prenda coscienza e consapevolezza sui temi dell’autismo per sviluppare una giusta capacità di inclusione e comprensione".
Un ricco programma di eventi per sensibilizzare l’intera comunità che vedrà l’apice nei due concerti di beneficenza a favore dell’associazione Omphalos, dal titolo “Viaggio con la musica nel cuore”, il primo che aprirà la settimana dedicata ai temi dell’autismo è previsto per domenica prossima 26 marzo alle ore 17 al teatro Gasparrini di Appignano, sarà presentato da Federica Cicarè e vedrà l’esibizione del Corpo Bandistico città di Appignano diretto dal maestro Barani e la partecipazione della Corale Scuola di Musica 1882 diretta dal maestro Ripanti.
Il secondo concerto, a chiusura delle settimana di sensibilizzazione e di eventi dedicata all’autismo si terrà al teatro “La Rondinella” di Montefano il prossimo 2 aprile nella giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo alle ore 17 e vedrà l’esibizione del Coro Voci Bianche “Do Re Mi” e della Junior Band di Montefano.
Durante i concerti, nei teatri di Appignano e Montefano si potranno ammirare e acquistare le foto donate da importanti fotografi professionisti e amatori marchigiani esposte in mostra per l’occasione dall’associazione fotografi Effetto Ghergo di Montefano, il ricavato della vendita delle fotografie verrà dato in beneficenza all’associazione Omphalos.
Molte sono le iniziative e gli incontri dedicate alle scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie sia del Comune di Appignano che di Montefano che si svolgeranno durante tutta la settimana.
“E’ necessario educare le nuove generazioni al rispetto altrui e al riconoscimento delle ricchezze e potenzialità di ciascun individuo, per evitare che la diversità che caratterizza il genere umano venga considerata una barriera che ponga limiti alle relazioni sociali o veicoli discriminazione ed esclusione". – Ha spiegato l’assessora alla Cultura Federica Arcangeli- .
"La scuola ha un ruolo importantissimo ed è per questo che nella settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione sui temi dell’autismo abbiamo organizzato sia una serie di iniziative ed incontri per gli studenti delle scuole di Appignano e Montefano che un seminario formativo rivolto ai docenti".
A partire da lunedì 27 marzo nella scuola primaria di Montefano, e martedì 28 marzo nella scuola primaria di Appignano, verrà infatti celebrata la “Giornata dell’inclusione”
Giovedì 30 marzo nelle scuole secondarie di Appignano e Montefano si terrà un incontro con lo scrittore Massimo Pedersoli autore del libro “Quelle improvvise connessioni blu” con la lettura in classe di alcune pagine dell’opera.
Per la sensibilizzazione e la formazione dei docenti sui temi dell’autismo, lunedì 27 marzo alle ore 16,30 nella sala eventi del Comune di Appignano si terrà il seminario “Inclusione scolastica: valutazione del contesto e strumenti operativi” a cura della Cooperativa sociale Il Faro.
Spettacolo di grande eleganza al teatro "La Rondinella" di Montefano, sabato 25 marzo alle 21:15, da scritti inediti di Lucia Tancredi e tessiture vocali e sonore di Serena Abrami. Le due artiste ci raccontano un mondo e una cultura al femminile che cerca le sue origini e la sua realizzazione.
La fine dicitrice e autrice, Lucia Tancredi, guida questo excursus attraverso scritti che glorificano le donne mostrandole senza veli o completamente velate. Spostandosi dai riti dionisiaci al silenzio del convento.
Donne sole o accompagnate ma piene di vita e di consapevolezza. A dare ritmo e profondità sono la voce e la musica di Serena Abrami che con i suoi canti evoca magistralmente le atmosfere narrate.
Certe gabbie mettono disordine nell'animo. Altre operano e agiscono per forza di levare, aiutano a trovare il proprio bene, l'infallibile centro. Tra echi e racconto, Lucia Tancredi e Serena Abrami evocano i ginecei da Oriente a Occidente.
Dalle tenebre luminose dei claustri e dei reclusori, da Sherazade a Ildegarda a Dolores Prato, la voce delle donne traccia un percorso di potenza e di individuazione. Ingresso intero al costo di 12 euro, ridotto (soci La Rondinella e bambini fino ai 12 anni) a 10 euro. Per prenotazioni è possibile contattare il seguente numero (via Whatsapp) dalle 17:00 alle 20:00: 338/4873545.
Grande partecipazione oggi al convegno di studi in onore di Stefano Cognetti, autorevole amministrativista dell’Università di Macerata, promosso dal professor Stefano Villamena, che ha reso così omaggio al suo Maestro.
L’incontro, dal titolo “Norma, potere e controllo della discrezionalità amministrativa”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, ha visto la presenza di un folto pubblico ed è stato introdotto dalle parole del rettore John McCourt: “Stefano Cognetti, che per tanti anni ha insegnato diritto amministrativo presso la nostra università, è un Maestro della materia ed è per me un piacere presenziare a questo evento che offre grande lustro all’Ateneo e al nostro Dipartimento di Giurisprudenza, confermato dal Ministero come Dipartimento di Eccellenza.
Da rettore, mi trovo spesso ad applicare le “norme”, a misurarmi con il “potere” e la “discrezionalità” amministrativa. Son profili delicati e di grandissima importanza, che è sempre necessario riprendere e approfondire per rendere ancora più efficiente ed efficace la macchina amministrativa”.
Molti gli interventi di alcuni tra i più importanti studiosi e studiose della materia che si sono succeduti sia nella mattina che nel pomeriggio, diciotto docenti che hanno discusso di merito amministrativo, eccessi di potere, leggi e provvedimenti e molto altro riguardante la discrezionalità amministrativa: Sergio Perongini, Rosario Ferrara, Piera Maria Vipiana Perpetua, Margherita Ramajoli, Maria Immordino, Sebastiano Licciardello, Alfredo Contieri, Fabrizio Tigano, Francesco De Leonardis, Sara Spuntarelli, Enzo Cardi, Enrico Follieri, Diana Urania Galetta, Nino Paolantonio, Giuseppe Piperata e Alberto Zito.
A presiedere è stato Franco Gaetano Scoca, specialista di diritto amministrativo e fondatore dell'omonimo studio con sede nella capitale. Presenti anche il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Stefano Pollastrelli, il direttore della Scuola di specializzazione per le Professioni Legali Enrico Damiani, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Macerata Paolo Parisella e il presidente dell’Associazione Italiana Professori di Diritto amministrativo Francesco Manganaro.
Moda e sport fanno squadra da sempre per Tombolini e non solo in occasione della giornata mondiale dello sport, il prossimo 6 aprile. Il brand marchigiano condivide con l’universo sportivo quei valori fondamentali di rispetto, rigore e profonda motivazione etica che nel tempo l’hanno portato a intrecciare il suo stile con quello di atleti e di sportivi delle più svariate discipline e a creare una linea identitaria, la TMB Running, capace di riassumerne stilisticamente il carattere.
Il risultato è stato il debutto di collaborazioni e partnership importanti con cui, nel tempo, si è espresso il dna sportivo di Tombolini a cominciare dal suo ruolo di official fashion partner dell’AS Roma per tre stagioni consecutive fino ad arrivare a quelle più recenti.
Come il link con il basket in cui proprio la sua iconica collezione TMB Running è stata interpretata in chiave dinamica prima da Alessandro Pajola, playmaker della Virtus Bologna e della Nazionale italiana, poi da Eleonora e Matilde Villa, le due giovanissimi promesse azzurre della pallacanestro, protagoniste degli scatti della linea womenswear.
La stessa linea, grazie alla sua capacità di reinventare i codici dell’abbigliamento formale in chiave dinamica, ha conquistato anche i Calcianti, moderni gladiatori di una tradizione fiorentina unica nel suo genere, che hanno indossato alcuni capi della nuova collezione in occasione dell’ultima edizione di Pitti Uomo. Senza dimenticare i volteggi del campione olimpico di pattinaggio artistico su ghiaccio Matteo Guarise a cui Tombolini ha affidato, in passato, l’interpretazione della campagna adv.
Un dialogo in continua evoluzione, quello tra Tombolini e lo sport, che si è tradotto nella creazione di quel tailoring identitario capace di unire sartorialità e comfort, eleganza e approccio sportivo riassunto perfettamente nelle collezioni TMB Running.
"Sono più di 40 giorni che l’amministrazione comunale ignora la mail inviata congiuntamente da 9 associazioni e 3 sindacati per chiedere un incontro teso ad organizzare il 25 aprile. I cittadini e la loro partecipazione alla vita politica della città dovrebbero sempre essere tra le priorità di un’amministrazione, così come le celebrazioni del 25 Aprile, festa nazionale sui cui valori si fonda l’intera Repubblica italiana, sulla cui Costituzione giura ogni rappresentante delle istituzioni".
A scriverlo, in una nota congiunta sono le associazioni Amnesty Macerata, Anpi sezione Macerata, Arci Macerata, Emergency Macerata, Legambiente Macerata, Libera contro le mafie Macerata, Mondo Solidale Macerata, Osservatorio di Genere, Refugees Welcome Macerata e i sindacati Cgil Macerata, Cisl Macerata e Uil Macerata.
"A 20 giorni da questa solenne ricorrenza nulla si sa in merito a come il Comune intenda celebrarla - si sottolinea -. Aver evitato ogni incontro con le associazioni ha quindi precluso non solo la possibilità di organizzare qualcosa dal carattere popolare, ma ha reso evidente un atteggiamento di chiusura alle esigenze collettive di tutti coloro che le associazioni rappresentano".
Documenti artefatti e bilanci gonfiati per ottenere indebitamente finanziamenti garantiti dall’Unione europea. I soldi venivano poi reimpiegati in società riconducibili al medesimo proprietario in un percorso di “autoriciclaggio”. Nel mirino della guardia di finanza è finito l’amministratore e socio unico unico di un’azienda dell’entroterra maceratese.
I finanzieri della Tenenza di Camerino hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari e a un decreto di sequestro preventivo, emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Macerata, su richiesta dell’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) di Bologna per l’ammontare complessivo di 1.085.308 euro.
I provvedimenti cautelari giungono al termine di complesse indagini condotte dalle Fiamme Gialle nei confronti di due cittadini italiani e di una società riferibile a uno di loro, beneficiaria di finanziamenti agevolati e garantiti per 1.175.317, con accesso al Fondo di Garanzia Nazionale PMI Legge 662/96 e garantiti da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. Questi i settori:
– sulle risorse del programma Cosme del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) – istituito ai sensi del Piano di Investimenti per l’Europa (c.d. “Piano Juncker”);
– sullo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi (“Garanzia CCS”) con la copertura dell’Unione Europea, ai sensi del Programma Europa Creativa (“Creative Europe Programme”), e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa.
Gli accertamenti condotti dai militari della Tenenza di Camerino, su delega della Procura Europea di Bologna, hanno fatto emergere numerose ipotesi di truffa aggravata in danno dello Stato e dell’Unione Europea, trattandosi di ben 9 finanziamenti indebitamente percepiti per un totale di 1.175.317 (parte dei quali restituiti), tutti garantiti da Cassa Depositi e Prestiti anche a valere sulle risorse dell’Unione Europea.
Dalle indagini è emerso che l’amministratore e socio unico della società, al fine di beneficiare dei finanziamenti agevolat in questione, ha presentato agli Enti erogatori documentazione artefatta, tra cui bilanci di esercizio societari realizzati ad hoc senza il supporto di alcuna contabilità e riportanti poste di bilancio “gonfiate”.
A ciò si aggiunga che l’indagato ha indebitamente richiesto ulteriori aiuti pubblici all’Ente erogatore Simest spa a carico sia del bilancio nazionale che di quello comunitario (nell’ambito del programma temporaneo di investimento Next Generation EU), a valere in parte sul fondo per la promozione integrata e in parte sulle disponibilità del Pnrr allocate al Fondo 394/81, pari a 661.761 euro, che non sono stati concessi per il tempestivo intervento del Reparto della finanza che ne ha fatto bloccare l’elargizione.
Nel corso delle indagini è altresì emerso che l’indagato, dopo aver indebitamente percepito i finanziamenti, ha reimpiegato il denaro ottenuto, quale provento dei delitti di truffa aggravata, in attività economico-finanziarie presso altre società, sia italiane che estere, in parte anche a lui riconducibili. L’ammontare del denaro oggetto di autoriciclaggio è stato quantificato in oltre 1 milione di euro.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Macerata, su richiesta della Procura Europea di Bologna, ha emesso un’ordinanza di misura cautelare personale degli arresti domiciliari e un provvedimento di sequestro preventivo del profitto dei reati di truffa aggravata (al netto di una parte dei finanziamenti restituiti) pari a 1.085.308, attualmente in esecuzione.
La trasversalità delle investigazioni ha portato all’avvio di una verifica fiscale nei confronti della società oggetto di indagini, che ha operato in veste di evasore totale, avendo omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi ed Iva per diverse annualità, nonché nei confronti di altre due società, risultate collegate alla prima, individuate attraverso l’osservazione del contesto economico di riferimento e l’analisi di informazioni antiriciclaggio, operanti nella vendita di pacchetti “all inclusive” per conto di una clinica di Istanbul (Turchia) attiva nel settore del trapianto e infoltimento dei capelli.
Inoltre, alla luce degli elementi acquisiti al procedimento penale, è stata contestata alla società indagata la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001. L’attività in rassegna evidenzia, ancora una volta, il ruolo di organo investigativo specializzato della guardia di finanza nelle attività di contrasto alle frodi comunitarie, che si pone al servizio della European Public Prosecutor’s Office (EPPO), competente per individuare e perseguire gli autori dei reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea.
«È importante segnalare che trattasi di contestazioni nella fase delle indagini preliminari che, pur avendo avuto una prima conferma da parte di un giudicante, dovranno essere confermate nella fase processuale, considerato che gli indagati devono considerarsi innocenti fino alla sentenza definitiva di accertamento delle loro responsabilità», spiegano le Fiamme Gialle.
Nei giorni scorsi si sono svolte a Bardonecchia, in Piemonte, le gare dei XXXIV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics di sci alpino e snowboard. Dal 12 al 16 marzo, 250 atleti con disabilità intellettive provenienti da ogni parte d’Italia hanno sfidato i propri limiti offrendo un punto di vista diverso in grado di evidenziare le loro capacità piuttosto che le disabilità.
Giovani atlete e atleti hanno dimostrato tutta la loro bravura e soprattutto sono stati i migliori testimonial di un messaggio inclusivo attraverso lo sport di cui gli Atleti Special Olympics sono i primi portatori e che va a beneficio della comunità intera.
Tra i partecipanti anche la tolentinate Alessia Mancini che accompagnata dalla mamma Laura Ferrari ha partecipato sia al gigante che allo speciale, fermandosi ad un passo dal podio. Infatti in entrambe le gare è giunta al quarto posto.
I complimenti ad Alessia Mancini arrivano direttamente dal sindaco Mauro Sclavi e dal vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo. "Con la tua partecipazione hai dimostrato – hanno detto – quanto ogni genere di diversità possa essere superata".
È stato recuperato da due autogrù del soccorso stradale F.lli Zallocco di Loreto, che hanno lavorato con la collaborazione dei vigili del fuoco, l'automezzo pesante, il camion frigo Mercedes Actros, finito fuori dalla sede stradale e volato giù dal ponte sul fosso dell’Intagliata all’altezza del chilometro 56 + 200 della strada “Septempedana”. L’incidente si è verificato questa mattina intorno alle 5,30 (leggi qui).
L’autista del mezzo è rimasto sospeso nel vuoto dopo aver sfondato la balaustra in ferro posta a protezione del ponte per poi volare giù nel vuoto per circa 6-7 metri. Sull’incidente sono in corso accertamenti da parte della polizia stradale. Fortunatamente, vista anche l’ora, al momento dell’incidente non stavano transitando pedoni sul marciapiede né altri mezzi sono rimasti coinvolti nel sinistro.
L’autocarro, di proprietà di una cooperativa specializzata nella logistica e nel trasporto agroalimentare di Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna, era partito stamattina all’alba da Forlì e avrebbe dovuto consegnare, primo scarico della giornata, frutta, verdura e pesce nel punto vendita Coop di via Virgilio da San Severino.
Procedendo in direzione Castelraimondo il mezzo, dopo aver attraversato il ponte, avrebbe dovuto svoltare in via Settempedana e proseguire nel percorso urbano. Nonostante il volo nel fossato sottostante, che sulle prime avevano fatto temere per il peggio, il conducente ha fortunatamente riportato ferite non gravi tanto da essere rimasto sempre cosciente seppure per estrarlo dal mezzo sia stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Consegnato al personale medico e paramedico di un’ambulanza del servizio di pronta emergenza sanitaria partita dall’ospedale cittadino, l’autista è stato poi stabilizzato e successivamente trasferito in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette.
Sul posto anche la polizia locale per regolamentare la viabilità che resta chiusa in entrambi i sensi di marcia. Gli agenti hanno predisposto immediatamente una serie di deviazioni insieme al personale del servizio segnaletica del comune.
La circolazione urbana ha inevitabilmente registrato disagi nonostante il grandissimo lavoro per regolamentarla da parte della polizia locale che ha trovato supporto nei volontari del gruppo comunale di protezione civile e dell’associazione nazionale carabinieri in congedo.
Sul luogo del sinistro anche una pattuglia del nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, i carabinieri forestali del comando stazione di San Severino Marche, la Croce Rossa Italiana e gli addetti dell’Anas. I tecnici della società che gestisce le strade si sono messi subito al lavoro per le opportune verifiche.
La viabilità riprenderà, subito dopo la messa in sicurezza del tratto interessato dall’incidente, con la predisposizione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Sarà vietato per i pedoni attraversare il ponte. Subito informato dell’accaduto sul posto si è recato il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme agli assessori alla polizia locale, Jacopo Orlandani, ai Lavori Pubblici, Sara Clorinda Bianchi, e alle Manutenzioni, Paolo Paoloni.
++ AGGIORNAMENTO ++
STRADA RIAPERTA AL TRAFFICO: LEGGI QUI
Si allarga la rosa dei nomi degli artisti che animeranno Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato agli Eventi del Comune di Macerata in collaborazione con l’associazione Sferisterio.
È di oggi infatti l’annuncio, dopo quelli dati per i Simply Red, The Lumineers, Massimo Ranieri, Deep Purple, Madame e David Garrett, che a salire sul palcoscenico dello Sferisterio il 28 agosto sarà Robert Plant.
“Una rassegna così posiziona Macerata sul podio dell'intrattenimento per l'Estate 2023 della regione Marche e non solo. Un’altra star mondiale consacra lo Sferisterio ad arena della musica pop e rock internazionale con un cartellone difficilmente eguagliabile - commenta l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Sferisterio Live si fa protagonista della stagione estiva con un parterre eccellente e in grado di intercettare pubblici di tutte le età e di tutti i gusti. Questo non può che renderci orgogliosi. Ci sono in serbo altre sorprese… e la musica continua”
Robert Plant ha infatti annunciato questa mattina 7 concerti in Italia che si terranno tra la fine di agosto e i primi di settembre in cui presenterà al pubblico insieme a Suzi Dian lo spettacolo Saving Grace. Il 28 agosto sarà appunto allo Sferisferio di Macerata, data organizzata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Il tour è prodotto e organizzato da D’Alessandro e Galli.
Saving Grace, il progetto che vede sul palco Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche), Robert Plant (voce) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro), ha fatto il suo debutto all'inizio del 2019 con una serie di concerti a sorpresa in piccoli locali in Inghilterra, Galles e Irlanda e, successivamente, un trio di date nel Regno Unito a sostegno della Fairport Convention.
Le esibizioni intime hanno visto la band attingere da un repertorio di "musica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesi", canzoni che abbracciano i diversi gusti e le influenze di Plant, in particolare la sua eterna passione per il folk britannico e americano, gli spiritual e il blues tradizionale, tra cui un numero di amati standard e preferiti di lunga data di Doc Watson, Donovan, Moby Grape e Low, tra gli altri.
Biglietti in vendita dalle ore 12 di lunedì 27 marzo su www.dalessandroegalli.com e Ticketone e da martedì 28 marzo anche alla Biglietteria dello Sferisterio.
Intervento notturno della polizia locale ieri in contrada Cimarella per un’auto finita fuori strada. La segnalazione è arrivata alla centrale operativa del Comando di viale Trieste intorno alle 19.30 e sul posto si sono recate immediatamente due pattuglie impegnate nei rilevamenti di rito fino alle 23.
Alla guida dell’auto, una Citroen C3, che per cause ancora in corso di accertamento è fuoriuscita dalla sede stradale, si trovava un 45 enne e al suo fianco un altro passeggero. Entrambi lievemente infortunati i due uomini sono stati accompagnati al Pronto soccorso dell’ospedale di Macerata, dove, dopo essere stati visitati e sottoposti a verifiche circa l’uso di alcol e sostanze stupefacenti, sono stati dimessi.
Poi, gli stessi agenti della polizia stradale, sono stati impegnati in attività di controllo che ha riguardato la movida, alcuni esercizi commerciali e il rispetto della sosta nelle zone riservate ai residenti del centro storico.
Confindustria Macerata ricerca per azienda settore tessile un/a impiegato contabile (cod. annuncio Conf 373). La risorsa, che dovrà interfacciarsi con l'amministrazione e il responsabile spedizione merci, si occuperà di documentazione e registrazione movimenti contabili; di gestione dei processi contabili rispettando procedure e adempimenti fiscali e tributari; di elaborazione e presentazione dei bilanci previsionali periodici e di fine anno; dei rapporti con le banche. Sono richieste precedenti esperienze nella gestione contabile di s.r.l. e una buona conoscenza della lingua inglese. Titoli preferenziali: laurea in discipline economiche e/o diploma di Istituto Tecnico Commerciale-Amministrativo. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY
SECONDO ANNUNCIO - Confindustria Macerata ricerca per azienda settore tessile un/a addetto alle vendite (cod. annuncio Conf 374). La risorsa, che dovrà interfacciarsi con l'amministrazione e con il responsabile dei punti vendita, si occuperà della vendita di abbigliamento da donna di alta sartoria. Sono richieste precedenti esperienze nel settore e conoscenze sartoriali. Titoli preferenziali: Diploma settore moda. Sede di lavoro: provincia di Ancona.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY).
TERZO ANNUNCIO - Confindustria Macerata ricerca per azienda settore tessile un/a addetto alle vendite (cod. annuncio Conf 375). La risorsa, che dovrà interfacciarsi con l'amministrazione e con il responsabile dei punti vendita, si occuperà della vendita di abbigliamento uomo/donna di alta sartoria. Sono richieste precedenti esperienze nel settore e conoscenze sartoriali. Titoli preferenziali: Diploma settore moda. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY
QUARTO ANNUNCIO - Confindustria Macerata ricerca per azienda settore edile un/a responsabile amministrativo (cod. annuncio Conf 376). La risorsa si occuperà di registrazione fatture d'acquisto e vendita, di prima nota, di elaborazione documenti di gestione per cantieri edili e dell'evasione di richieste di preventivo. Sono richieste: esperienza nel settore e competenze nell'utilizzo dei software Teamsystem e Zucchetti. Titolo preferenziale: Diploma ad indirizzo amministrativo. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY).
I presenti annunci sono rivolti a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Con la sessione del 21 marzo, il comune di Civitanova Marche ha provveduto a completare la formazione dei dipendenti neoassunti. In base al decreto legislativo 81/08, l'ente deve infatti fornire al proprio personale dipendente tutti gli elementi utili alla prevenzione della salute e all’osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, coerentemente con le vigenti normative comunitarie ed internazionali. L’obiettivo è quello di contrastare rischi infortunistici e malattie professionali.
Ventisei sono i dipendenti impiegati nei vari settori e servizi del Comune, che hanno conseguito l’attestato di frequenza al termine delle lezioni che si sono svolte nella sala del Consiglio comunale.
La docente, Simonetta Strologo, ha illustrato le procedure sul corretto utilizzo delle attrezzature e appropriati comportamenti da assumere nelle fasi lavorative. I dipendenti sono stati anche istruiti sulle difficoltà e i pericoli relativi al proprio luogo di lavoro.
Il corso è stato organizzato da Sea gruppo srl di Fano, ditta incaricata per la sicurezza Rspp di Palazzo Sforza, che si occupa anche delle prove di evacuazione antincendio presso i quattro plessi lavorativi comunali.
Il presidente Sandro Parcaroli ha fatto da cicerone, raccontando la storia della sala consiliare della Provincia, a nove studenti del Gymnasium Burgdorf del Cantone di Berna ospiti in queste settimane dell’Ipsia “Filippo Corridoni” di Corridonia.
Dopo un primo scambio culturale avvenuto a febbraio, in cui nove studenti dell’istituto maceratese sono stati accolti in Svizzera, in queste settimane i ragazzi svizzeri sono stati accolti a Corridonia e stanno scoprendo le bellezze del territorio. Ieri la visita a Macerata, con una prima tappa nella sala consiliare della Provincia, dove li ha accolti il presidente Parcaroli. “Cari ragazzi è un piacere per me accogliervi nella sala del Consiglio provinciale”.
“In questa stanza – ha proseguito - potete vedere i preziosi banchi in legno dell’Ottocento e i lampadari in vetro di Murano, ma sicuramente l’elemento più caratteristico è il soffitto con affreschi che riproducono gli stemmi araldici dei 54 comuni che esistevano nel 1883 quando venne affrescata, con accanto i ritratti degli uomini che hanno dato lustro al territorio maceratese. Ci sono più di cento occhi che ci guardano”, ha detto Parcaroli che ha anche raccontato il suo passato da imprenditore e la nascita della sua azienda per cui ha lavorato molto sin da giovane.
"È in questo momento che state costruendo il vostro futuro – ha detto ai ragazzi – e noi dobbiamo darvi tutti gli strumenti per poterlo fare al meglio. Abbiamo bisogno di giovani come voi, che vengano da istituti professionali. Anche nei giorni scorsi, quando ho incontrato ad Ascoli il ministro dell’Istruzione Valditara, ho sottolineato l’importanza della formazione tecnica e professionale per la ripresa del nostro territorio dove sono ancora evidenti le ferite del sisma del 2016”.
Gli studenti erano accompagnati dal dirigente scolastico Gianni Mastrocola, dai professori Cinzia Orlandi e Maria Lina Acciarresi per l’Ipsia e dai professori Ilaria Bianchi e Pino Mangiaratti per il Gymnasium Burgdorf. Insieme ai nove studenti svizzeri Kilian Rentsch, Nora Stremlow, Leonie Tausch, Anina Glucki, Noemi Siegenthaler, Samina Kupferschmied, Ramona Rindlisbacher, Rahel Wittwer, Alexandra Rudolf, anche nove studenti italiani Sebastiano Pepa, Asia Tavoloni, Chiara Nasini, Sabrina Nanni, Serena Leoperdi, Serena Lattanzi, Asia Di Fidio, Vittoria Conti e Caterina Caponi. Il tour degli studenti svizzeri Macerata è proseguito con la visita allo Sferisterio, a Palazzo Buonaccorsi e alla Torre Civica.
Dopo il ritorno al Festival di Sanremo in veste di conduttore al fianco di Amadeus, Gianni Morandi è partito con il suo Go Gianni Go! Morandi nei Palasport, la nuova avvincente corsa per raggiungere e riabbracciare il suo affezionato pubblico nei principali palas italiani.
Subito dopo le prime tappe a Rimini, Milano, Firenze, Roma, Bologna e Torino, Ancona è pronta ad accogliere lo showman in grado di tenere alta, per l’intera durata dei suoi concerti, la carica di energia e il suo contagioso entusiasmo. L’appuntamento è fissato per sabato 25 marzo al Pala Prometeo. Bari ed Eboli sono le prossime città che si preparano ad accogliere l’inimitabile Gianni Morandi.
Per il Go Gianni Go! Morandi nei Palasport, prodotto da Trident Music, il cantante ha pensato a una speciale scaletta, un concentrato di vitalità e potenza che mescola le tracce incluse nel nuovo progetto discografico “Evviva!”, uscito il 3 marzo per Epic Records/Sony Music Italy, e i grandi classici del suo repertorio.
Morandi è affiancato on stage da una formidabile band di 13 elementi diretta dal Maestro Luca Colombo, alle chitarre con Michele Quaini; Ricky Quagliato alla batteria; Ambrogio Frigerio al trombone; Paola Zadra al basso; Maurizio Campo al pianoforte; Michele Lombardi alle tastiere; Camilla Rolando alla tromba; Nicholas Lecchi al sax; Daniele Leucci alle percussioni; Silvia Olari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.
l tour segue la scia delle partecipazioni di Morandi sui palchi del Jova Beach Party, che hanno animato l’estate 2022 con performance iconiche e inediti duetti. Acclamato da un’audience multigenerazionale, con il Go Gianni Go! Morandi nei palasport è pronto a regalare una volta in più al suo pubblico uno show ricco di emozioni indimenticabili.
I biglietti dei concerti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.
Un risultato d’importanza capitale per la città e il recupero di uno dei suoi beni architettonici più carichi di storia. Sono infatti stati assegnati al Comune di Morrovalle 4 milioni di euro per la ristrutturazione di Palazzo Vicoli, uno degli edifici più importanti nel cuore del centro storico cittadino. Lo stabile è stato inserito nel nuovo Piano di ricostruzione pubblica delle Marche che mette sul piatto un totale di 642,5 milioni destinati a centinaia di opere pubbliche rimaste fino ad oggi fuori dalla ricostruzione post-sisma.
Lo stanziamento permetterà finalmente di mettere in campo una progettualità per il recupero dello stabile acquistato dal Comune negli anni Novanta e danneggiato dal terremoto del 2016. «Il recupero di Palazzo Vicoli è uno dei punti salienti del nostro programma elettorale – spiega il sindaco Andrea Staffolani – ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli e il commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli per la scelta di inserire l’opera tra quelle di importanza strategica, riconoscendone le potenzialità per lo sviluppo del centro storico della città».
«Palazzo Vicoli è un luogo di grande importanza per la cittadinanza morrovallese: ora la sfida sarà quella di mettere in campo un progetto che lo valorizzi al meglio e ne faccia un spazio fondamentale per la vita cittadina».
Palazzo Vicoli viene edificato nel Seicento come convento dei Padri Agostiniani e conserva funzione religiosa fino alla dominazione napoleonica, che nel 1810 sopprime gli ordini religiosi e fa passare l’edificio in mano pubblica.
Lo stabile però diventa culla della cultura non solo cittadina ma italiana diventando, nei decenni successivi, la residenza di Lalla Nada, poetessa di origini spagnole ma nata e cresciuta in città, che fu molto stimata da Gabriele D’Annunzio oltre ad essere moglie di Vincenzo Vicoli, amico del poeta e giornalista che fu direttore del giornale abruzzese La Provincia, e madre di Luigi Carlo Vicoli, capitano d’aviazione che fu decorato con la medaglia d’argento per il suo impegno nella Resistenza antifascista (da cui anche l’intitolazione della strada antistante il cimitero “via Medaglie d’Argento”).
La Nada visse a Palazzo Vicoli fino alla morte, che la colse nel 1978, e l’edificio rimase in capo ai suoi eredi per tutto il decennio successivo. A inizio anni Novanta, poi, la proprietà del palazzo si divide: una porzione viene rilevata da un privato, che ne ricava degli appartamenti, mentre l’altra ala viene acquistata dal Comune. Una volta diventati di proprietà pubblica gli spazi di Palazzo Vicoli, seppur disponibili, giacciono inutilizzati attraversando le varie amministrazioni e sopravvivendo prima al terremoto del 1997 e poi a quello del 2016, che lo colpisce in maniera rilevante.
Come spesso accade, è dalle tragedie più dure che nascono idee di rilancio che attecchiscono e fioriscono. E così l’amministrazione Montemarani prima e Staffolani poi si attivano per andare a caccia di fondi non solo per ristrutturare l’edificio e riportarlo agli antichi fasti, ma anche e soprattutto per renderlo un luogo vivo e attrattivo per cittadini e turisti. Ora quei fondi ci sono, la sfida è lanciata.
Faccia a faccia con il ladro nel garage: 38enne accoltellato a una mano finisce in ospedale. Il fatto di cronaca è avvenuto due sere fa, in via Donizetti a due passi dal lungomare centro di Civitanova Marche.
In base una ricostruzione, erano le 2 di notte circa quando il 38enne, rientrando in casa, ha notato la porta del garage aperta e una luce all’interno. Una volta dentro, ecco che gli si è parato davanti un uomo con il volto travisato da un cappuccio.
Ne è scaturita una colluttazione, il malvivente a quel punto ha estratto un coltello e ha ferito il 38enne a una mano. Successivamente il ladro si è dato alla fuga, mentre un complice aveva già sottratto dal garage una bici e una moto. Per il residente una ferita suturata con 7 punti: i carabinieri indagano sull’accaduto.
Un vero talento a soli 24 anni. Il civitanovese Niccolò Lapo Latini, project manager di campagne pubblicitarie per brand del settore della moda e di progetti editoriali per testate giornalistiche internazionali, vince come Excellence per l’award Best Typography & Design 2022, insieme a Reebok, presso il Type Directors Club di New York City. Con questo traguardo raggiunto, diventa ufficialmente il più giovane project manager a trionfare in tale categoria, dalla quale dodici mesi prima uscì vincitore il New York Times.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica lo ha voluto incontrare a Palazzo Sforza. “Un award di valore assoluto nel panorama Communication Design – ha detto Ciarapica –. Non possiamo che essere orgogliosi di lui e gli auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni. Civitanova – ha aggiunto - è una città di talenti con potenzialità straordinarie che vanno sostenute e valorizzate al massimo”.
“È stata una vittoria di squadra – racconta Niccolò Lapo Latini - Il successo di un collettivo prevale sempre su ogni individualità”. Successo da record, ma di certo non il primo, quello raggiunto dal professionista che vanta la sua sponsorship con Babolat, rinnovata per il terzo anno consecutivo, la recente collaborazione con José Mourinho, le interviste realizzate al fotografo Mike Miller e all'attore Woody Norman, quest'ultima in collaborazione con A24 in occasione di Bafta 2022 a Londra, la menzione di Purple France nel Dicembre del 2020, quando in occasione del progetto “Buio II”, pubblicato dapprima in Inghilterra, Germania e Italia, celebrò Latini e le sue doti come team leader. Da ricordare inoltre il progetto fotografico insieme a Lucky Blue Smith, prima edizione italiana, e la sua prima partecipazione ufficiale presso La Biennale di Venezia.
Intervistato recentemente da Vanity Teen, ricorda ai giovani emergenti, aspiranti futuri professionisti del settore moda, le difficoltà di questo mondo, avvertendoli delle possibili insidie e suggerendo il giusto mindset con cui poterle affrontare: "Prendete sul serio questo lavoro: abnegazione e devozione. Divertitevi, sorridete, sognate ma non lasciatevi mai distrarre da ciò che vi circonda. È una strada difficile, a volte spietata, e la si impara a conoscere a fondo solo una volta iniziato il percorso. Siate sempre la barca in mezzo al mare: non affonderete per l'acqua intorno a voi, ma solo per dell'acqua che deciderete di far entrare a bordo. Imparate a riconoscere il vostro valore; potrebbe sorprendervi".
La Sacen Corridonia, in collaborazione con la Fidal Marche e l’amministrazione Comunale, organizza domenica 26 marzo il 2° Cross “CorridonMnia Park” valido come campionato regionale staffette assoluti/master e quarta prova del campionato di società giovanile ragazzi/e-cadetti/e; sono inoltre previste gare di contorno per esordienti A-B-C.
Sarà una bella giornata di sport all’aria aperta nel grande parco verde messo a disposizione dalla proprietà del centro commerciale, sano previsti circa 200 atleti con un numero di 400/500 presenze compresi familiari, amici ed accompagnatori. Ritrovo ore 8.30, inizio gare 9.30.
In questa prima parte della stagione due sono gli atleti che hanno partecipato il 12 marzo al campionato italiano di cross di Gubbio: Leonardo Lamela (cadetti 3km, 109°); Sofia Chantal Ciccioli (cadette 2 km, 116°). Il 5 marzo si è svolto al Palaindoor di Ancona il Trofeo Sportissimo “Ai confini delle Marche”, manifestazione per rappresentative regionali cadetti (ben 13 squadre iscritte): Tommaso Mitillo che ha gareggiato nei 60m (9°, 7.62) e nella 4x200 (11°, 1.40.27).
Corinaldo, Processo Lanterna Azzurra. Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è stato convocato per la terza volta dai pubblici ministeri come testimone della Procura insieme al collega Sfera Ebbasta per il processo sulla strage di Corinaldo.
Il rapper già per due volte non si è presentato nell' aula del Tribunale di Ancona per legittimo impedimento; all'udienza di oggi gli verrà richiesto il suo contributo nel filone bis del processo, relativo alla questione sicurezza nella discoteca Lanterna Azzurra e al rilascio dei permessi per l'attività del locale.
La notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 nella discoteca Lanterna Azzurra, dopo lo spruzzo di spray urticante, si scatenò una fuga di massa dal locale; a causa del cedimento di una balaustra arrugginita fuori dall'uscita numero 3, coloro che si trovavano sulla rampa precipitarono uno sull'altro da un'altezza di circa 1,5-2 metri. Morirono cinque adolescenti e una madre 39enne.
Sono 9 gli imputati nel filone bis: i membri della commissione di vigilanza che rilasciò la licenza di pubblico spettacolo, un socio della discoteca e due ingegneri. Fedez era stato nella discoteca di Corinaldo nel febbraio del 2016: la Procura vuole chiarimenti sulle condizioni gestionali della discoteca e sulla capienza del locale. Per oggi la sua presenza è data per certa.
Incidente questa mattina intorno alle ore 5,30 sulla strada S.R. 361 “Septempedana” all’altezza del chilometro 56 + 200. Un automezzo pesante Mercedes, un camion frigo di una società di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, è finito contro la balaustra di protezione sul ponte dell’Intagliata terminando la corsa nel fossato sottostante.
Non in pericolo di vita il conducente, salvo per miracolo e trasferito in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette. Sul posto la polizia stradale per i rilievi di legge e la polizia locale per regolamentare la viabilità chiusa in entrambe i sensi di marcia. Sono state predisposte deviazioni alternative anche per il traffico urbano che ha subito rallentamenti.
Un’ autogrù dei vigli del fuoco ha tentato di recuperare il mezzo. Una seconda autogrù di un’impresa privata è giunta a supporto delle operazioni di ripristino che si preannunciano lunghe e difficili. Per le opportune verifiche sono già al lavoro i tecnici dell’Anas.
++ AGGIORNAMENTO ORE 13:00 ++
CAMION RECUPERATO: LE FOTO
++ AGGIORNAMENTO ORE 18:30 ++
PONTE RIAPERTO AL TRAFFICO DOPO 12 ORE DI LAVORO: LEGGI QUI