Aggiornato alle: 20:17 Sabato, 24 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Vaccini e certificati di vaccinazione in vendita sul dark web

Vaccini e certificati di vaccinazione in vendita sul dark web

Il dark web è una zona sommersa di Internet, permette di navigare tramite un applicativo in una realtà virtuale molto rischiosa, fortunatamente costantemente monitorata a fini preventivi e repressivi da forze di Polizia tramite agenti sotto copertura, poichè un’ampia parte del suo interno è luogo dedicato ad un mercato nero che coinvolge diversi settori, dalla droga alle armi, al materiale pedopornografico.

Ed è proprio all’interno di questo mercato dell’illegalità che in tempi di green pass e vaccini, nelle profondità del web si venderebbero finti passaporti vaccinali.

Oltre alla vendita di presunte dosi del vaccino Pfizer-BioNTech a 500 dollari per dose, sembrerebbe che il dark web si stia negli ultimi mesi specializzando nella vendita di documenti, ovviamente falsi, che attestano l’avvenuta vaccinazione, secondo quanto pubblicato da un’agenzia di sicurezza Italiana.

La società israeliana Check Point che si occupa di cybersecurity ha rilevato nel darkweb 1.200 operatori che con un centinaio di euro vendono falsi passaporti vaccinali, con lo stemma dell’Unione Europea, il nominativo ed il QR code. Il pagamento avverrebbe per lo più tramite criptovalute. Secondo CheckPoint i maggiori acquirenti sarebbero tedeschi, statunitensi e britannici.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni