Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

La Strada delle Vittime - Testimonianze e riflessioni sul fenomeno del suicidio giovanile

La Strada delle Vittime - Testimonianze e riflessioni sul fenomeno del suicidio giovanile

Torna l'appuntamento con la rubrica settimanale "La Strada delle Vittime". 

“Non c’è cosa peggiore della morte di un figlio se non un figlio che voglia morire”. 

Secondo l’OMS il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani dai 15 ai 30 anni di età. Chissà non sia un caso che siano proprio i Paesi che appartengono alla cosiddetta "economia avanzata" ad avere il primato in questo tipo di fenomeno.

Nel 2020 l’Istat ha stimato in circa 4mila i suicidi che avvengono ogni anno nel nostro Paese. Di questi, oltre il 5% vede protagonisti ragazzi al di sotto dei 24 anni.

Di seguito, riportiamo “Le testimonianze” dal documentario “Come stanno i ragazzi”: 

“Assolutamente imprevedibile il gesto”, dice la madre di una ragazza che ha tentato il suicidio .“Magari potevo immaginare ci fossero dei problemi di solitudine, di disagio, di angoscia sotto la superficie ma non avrei mai immaginato che arrivasse a un tentativo di suicidio.”

“Da fuori sembravo una ragazza normalissima”, dice lei, una sopravvissuta. “Magari ero un po’ taciturna. Fino a quel giorno ero riuscita a gestire le mie ansie...e poi...e poi si è rotto tutto. Un pomeriggio non ce la facevo più ed ho buttato giu una bottiglietta di Xanax.”

“Perchè quando una persona sta male non lo vuole assolutamente far vedere e io credo che il problema sia il far pesare a volte alle persone il fatto di stare male. Come è possibile pensare che un ragazzo che soffre possa dire “scusate hei, sono depresso mi aiutate?”

“Sono andato a scuola normalmente, ero un po’ a parte dalla scuola (isolato n.d.r) perchè non avevo fatto amicizie. Al ritorno a casa ho litigato con i miei, mi è venuto un po’ da pensare “non mi vogliono più bene” ho preso il tram sono andato e ho fatto quello che ho fatto, mi sono buttato dalle mura della città". 

“E’ sempre più difficile reggere il peso della competizione, del confronto stiamo sottovalutando questi fenomeni di ipercompetizione e iperconfronto. Non ci si rende conto che si caricano ragazzi giovani di aspettative che non possono reggere: a partire dall’aspetto fisico al successo che ci aspettiamo ottengano quando diventano grandi. E tutto cio’ in alcuni soggetti provoca delle fratture.”

La solitudine è il nodo centrale della vita di questi ragazzi; la solitudine tra gli amici, in famiglia, una solitudine non fisica ma quella di chi si sente lontano dalla possibilità di venire compreso ed aiutato dall’altro.

Gli eventi stressanti che procurano il malessere nel giovane possono essere la morte di una persona cara, la perdita del ragazzo o della ragazza, un trasferimento dagli ambienti sino a quel momento familiari, essere oggetto di bullismo a scuola, lo scarso andamento scolastico.

Tutto ciò di per sè non conduce al suicidio, ma può slatentizzare l’ideazione suicidiaria nel momento in cui sussistono altre problematiche di base, quali la depressione e la conseguente sensazione di isolamento dall’altro, nel senso sopra descritto, l’abuso di alcool e stupefacenti che agendo sui freni inibitori inducono ad azioni rischiose, disturbi d’ansia, disturbo del comportamento. (fonte Manuale MSD)

E’ importante saper cogliere i segnali spia, per tutelare la salute dei nostri ragazzi. Alcuni di questi, il silenzio, la tristezza, l’isolamento relazionale, forti sbalzi d’umore, cambiamenti significativi nel sonno, nella dieta, atti autolesionistici sono sufficienti per temere che un ragazzo metta tristemente in scena il proprio addio al mondo. 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni