Sport

Golf, il Sibilla Club di Petriolo cala il poker: un mese di luglio con 4 vittorie

Golf, il Sibilla Club di Petriolo cala il poker: un mese di luglio con 4 vittorie

Dopo i bei successi di maggio e giugno, nel mese di luglio il Sibilla Golf Club di Petriolo ha calato il poker, con quattro primi posti tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nicola Chiavari è senza dubbio il "Golf Player of the Month" con due vittorie prestigiose nell'arco di due settimane. A Cattolica ha vinto la Absolute Travel Cup con un ottimo 39, ottenendo il pass per la prossima semifinale nazionale, e poi ha concesso il bis al Torrenova Golf con un altro primo post nella TM Open Cup.  Nella trasferta sul difficile percorso del Miglianico Golf Club in Abruzzo, i membri del club Sibilla hanno proposto una ottima performance di squadra nel Corporate Challenge by Ecosat, a partire dal grande primo posto ex aequo di Paolo Santecchia: oltre a lui ottimi piazzamenti in top ten per Jonathan Carradori (terzo), Marco Ferranti (quarto), Stefano Tombolini (sesto), Andrea Gentiletti e Luca Incicco (ottavi). Infine la President Cup al Conero, dove Claudio Belelli ha ottenuto una grande vittoria in terza categoria distanziando i più vicini avversari di due punti con un rimarcabile 40.

28/07/2023 16:50
Tommaso Marini da impazzire: è oro ai Mondiali di scherma

Tommaso Marini da impazzire: è oro ai Mondiali di scherma

Tommaso Marini ha conquistato l'oro nel fioretto ai Mondiali di scherma in corso a Milano. Nella finale l'azzurro originario di Ancona ha battuto lo statunitense Nick Itkin per 15-13, vincendo il suo primo oro iridato. Si tratta della settima medaglia conquistata dall'Italia in questi Mondiali: è il secondo oro dopo due argenti e tre bronzi.

27/07/2023 22:15
Dalla Seconda Categoria all’Eccellenza: Montegranaro torna nel massimo campionato regionale

Dalla Seconda Categoria all’Eccellenza: Montegranaro torna nel massimo campionato regionale

Dopo aver ereditato la matricola della Sangiustese, la MCC Montegranaro ha iniziato ad allenarsi agli ordini di Mister Zannini in vista dell’inizio del nuovo campionato di Eccellenza. Un campionato che si preannuncia essere particolarmente impegnativo, vista la presenza di formazione storiche come Maceratese, Civitanovese, Osimana, Jesina e Tolentino, che vedrà dunque il ritorno del Montegranaro a dieci anni dall’ultima volta. “Un sogno che si avvera”. Così ha definito la partecipazione del club gialloblù al massimo campionato regionale Sauro Di Chiara, già presidente del Montegranaro Calcio in Seconda Categoria e membro della dirigenza della nuova società. Allo Stadio “La Croce” c’è dunque già tanto entusiasmo, con i giocatori che hanno già iniziato il ritiro precampionato agli ordini di Mister Zannini, a cui il direttore sportivo Jonathan Proculo ha già regalato diversi nomi importanti, come Luca Cicconetti, nella scorsa stagione al Chiesanuova, Nicolò Rozzi, già allenato da Zannini al Tolentino, Federico Ruggeri e il portiere Taborda, arrivati entrambi dalla Civitanovese. Proprio l’ex terzino rossoblù è stato nominato capitano della MCC Montegranaro e si è detto pronto a mettere la propria esperienza a disposizione dei propri compagni. Per quanto riguarda invece l’assetto societario, affianco alla figura centrale di Andrea Tosoni, vi è poi quella del presidente Giordano Abbate, emozionato ma allo stesso tempo motivato da questa nuova sfida. “Ho sempre fatto calcio in Seconda Categoria da presidente, adesso ritrovarmi ad esserlo nel massimo campionato regionale significa tanto per me. Ci siamo affidati ad un allenatore di esperienza come Zannini, con l’obiettivo di fare un campionato tranquillo”. In attesa di avere la rosa al completo, l’allenatore ex Tolentino sta iniziando a conoscere la propria squadra, che esordirà ufficialmente il 3 settembre in Coppa Italia, prima della gara inaugurale di campionato in programma il 10 settembre.  

27/07/2023 19:20
“Re e Regina degli chalet", a Civitanova il primo torneo di beach volley tra stabilimenti

“Re e Regina degli chalet", a Civitanova il primo torneo di beach volley tra stabilimenti

Una sorta di palio tra stabilimenti balneari per aggiudicarsi il titolo di “Re e Regina” del beach volley. Civitanova, grazie all'idea dell'assessore allo sport Claudio Morresi durante una chiacchierata con Fulvio Taffoni, lancia, per la prima volta, un grande torneo di beach volley che abbraccia, da nord a sud, ben 12 stabilimenti balneari: Ippocampo, Sonamar, Giovanni e Anna, Antonio, Re Sole, Filippo, La Bussola, Galliano, Arturo, Attilio, G7 e Sirenetta. "Ho proposto a Fulvio di aprire alla città e agli stabilimenti balneari il King of the beach, il grande evento sportivo giunto alla 24esima edizione" - ha detto Morresi questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento - . "Subito ha accolto la mia proposta e si è messo in moto per organizzarla. Sarà occasione per unire gli stabilimenti dei due lungomare nel nome dello sport e dell'amicizia e allo stesso tempo sarà una manifestazione che darà ancora più vita alla nostra estate e al turismo civitanovese. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, tutti gli stabilimenti che hanno aderito e gli atleti che daranno spettacolo e divertimento". Si comincia sabato 29 luglio, dalle ore 9, sulla spiaggia di Ippocampo per il torneo femminile e del Re Sole per quello maschile. Per tutto il weekend le squadre si daranno battaglia fino ad arrivare alla finalissima che si disputerà alla Iplex Arena, nel pomeriggio del 9 agosto, prima delle finalissime del King & Queen beach volley.  "Questo torneo è il risultato della sinergia tra associazioni e amministrazione - ha detto l'organizzatore Fulvio Taffoni -. Visti i numeri e considerando che si tratta della prima edizione sono molto soddisfatto e sono sicuro, visto l'interesse che si è acceso intorno al torneo, che negli anni è destinato a crescere. Ringrazio l'assessore Morresi, le associazioni dei balneari e Mario Vallesi, vero appassionato di beach volley, che ha fatto da prezioso collante con gli stabilimenti balneari". Giacomo Mantovani, presidente dell'associazione balneari civitanovesi e Mario Torresi rappresentante del popolo produttivo balneare Civitanova, presenti alla conferenza, hanno ringraziato "l'assessore Claudio Morresi e Fulvio Taffoni per questa bella manifestazione che coinvolge tanti balneari e più in generale tutta la città".    

27/07/2023 14:46
Hockey Club Mogliano, festa e targa celebrativa per la promozione in A2

Hockey Club Mogliano, festa e targa celebrativa per la promozione in A2

L'Hockey Club Mogliano ha festeggiato al ristorante "Da Marina" al Teatro nella piazza centrale del paese, venerdì 21 luglio, la recente promozione in serie A2, ottenuta nella finale del 17 giugno disputata nel nuovo stadio di casa “Luigi Quarchioni”. Presenti tutti i giocatori della rosa, mister Contessi, dirigenti, sponsor, supporter storici. Canti, inni e tanta allegria per la squadra, autentica rivelazione della stagione. Dopo il saluto iniziale del sindaco Cecilia Cesetti, a fine serata il vicesindaco Simone Settembri e l’assessore alle Politiche Sociali Ilenia Marcattili hanno omaggiato gli atleti con una medaglia e la società con una targa celebrativa per il traguardo raggiunto sul campo dopo una stagione lunga e molto impegnativa. "Ero certo che la squadra avrebbe raggiunto la promozione, perché ho seguito i ragazzi lungo tutto l’arco della stagione e li ho visti impegnati, concentrati, determinati, convinti. Ci sono stati momenti di forte pressione, ma tutti hanno risposto sul campo ottimamente”, dice Livio Seri, da 22 anni presidente della società. "La nostra forza è stato il gruppo: abbiamo cercato di risolvere - aggiunge - le difficoltà che si sono presentate nel corso della stagione con intelligenza e determinazione, avendo chiaro in testa un unico obiettivo, la promozione nella serie superiore". Presidente, la vittoria più esaltante? "Facile dire, ma quella con US Grantorto nella finale del 17 giugno. La squadra veneta si è dimostrata avversario forte e temibile, con ottime individualità". Il momento peggiore? "Non direi ci sia stato un momento peggiore. Direi piuttosto che nei momenti di difficoltà abbiamo saputo trovare le giuste motivazioni per guardare avanti e rimanere uniti verso l’obiettivo finale". La prossima stagione? "Dopo la retrocessione nella stagione 2015/2016, affrontiamo il campionato di Serie A2, una categoria certamente impegnativa, con l’obiettivo di mantenerla. Continueremo a valorizzare i giovani, cercando di migliorare partita dopo partita e magari di ambire a qualcosa in più".  

27/07/2023 09:35
Gruppo Medico Fisiomed e Puma Volley: secondo trionfo per la squadra di pallavolo mista

Gruppo Medico Fisiomed e Puma Volley: secondo trionfo per la squadra di pallavolo mista

Gruppo Medico Fisiomed e Puma Volley, un connubio vincente. Anzi dominante. Il polo sanitario ha celebrato la squadra di pallavolo mista che, per il secondo anno di fila, ha saputo primeggiare a livello nazionale nel campionato organizzato dal Centro Sportivo Italiano. I campioni d'Italia CSI erano loro e dunque restano loro, un'impresa di squadra grazie a qualità tecniche, ma anche a carattere e all'aiuto di Fisiomed. L'amministratore unico del Gruppo Medico, Enrico Falistocco, ha accolto la delegazione della compagine che ha appena trionfato a Sassuolo, battendo in finale una rivale come Piacenza che annoverava ex atleti di serie A sia nel maschile che nel femminile. "Sono onorato di avervi qui – ha affermato- e mi congratulo con voi per il grande risultato ottenuto. La vostra è una vittoria di squadra, così come Associati Fisiomed ha saputo fare squadra e crescere di squadra". L'atleta a e dirigente Irene Croceri, più il capitano Daniele Palmieri erano ai lati di Falistocco e hanno ringraziato il supporto di Fisiomed. Non solo per la sponsorizzazione, ricordando infatti come questa partnership sia nata nel 2015 quando Puma Volley aveva molti meno tesserati e non era così forte. Hanno inoltre ripercorso il cammino stagionale, con la fase provinciale da imbattuti (senza concedere nemmeno un set) fino all'ultimo atto delle Marche, la svolta, recuperando con grande forza mentale da 0-2 a 3-2 contro Polverigi. In finale gli avversari avevano la motivazione forte di detronizzare i campioni, ma il team Puma ha avuto la capacità di ripetersi, cosa sempre difficilissima. Falistocco ha poi ripreso la parola ricordando che tutte le sedi del Gruppo Medico Fisiomed dislocate in provincia rimarranno aperte nel mese di agosto e che la nuova struttura di via Giovanni Paolo XXIII a Sforzacosta diventa a disposizione delle società per effettuare le visite di idoneità sportiva, una novità importante che viene incontro alle esigenze dei cittadini, degli atleti e dei pazienti visto che in precedenza la sede adibita a questi controlli era Civitanova. L'incontro è terminato con le magliette da gioco donate da Puma Volley a Falistocco e un doveroso brindisi auspicando addirittura il terzo tricolore consecutivo.

26/07/2023 16:50
Belforte, tris d'oro per gli Arcieri del Medio Chienti ai campionati italiani

Belforte, tris d'oro per gli Arcieri del Medio Chienti ai campionati italiani

Gli ultimi due fine settimana sono stati ricchi di medaglie per gli Arcieri del Medio Chienti, che si sono ben distinti in due importanti competizioni nazionali del tiro di campagna. Domenica 16 luglio, ad Abbadia San Salvatore (provincia di Siena) si sono disputate le gare valide per la Coppa Italia delle Regioni, dove l'unica medaglia ottenuta dalla delegazione della regione Marche è stata quella conquistata da Francesco Sparvoli, proprio nella gara del Tiro di Campagna. Il fine settimana del 21-23 luglio, si sono invece svolti a Castel di Sangro i XXXI Campionati Italiani di tiro con l'arco specialità tiro di Campagna. Una specialità questa in cui la società degli Arcieri del Medio Chienti ha ottenuto sempre numerosi risultati, ma era dal 2021 che non otteneva un titolo italiano (l'ultimo con Giacomo Feliziani nella categoria ragazzi arco nudo). Quest'anno il medagliere per il Medio Chienti è stato particolarmente ricco, portando a Belforte del Chienti 3 ori, 1 argento e 2 bronzi. La squadra maceratese è stata l'unica compagine marchigiana ad ottenere medaglie in questa edizione dei campionati italiani. Questi 3 titoli italiani si aggiungono ai 46 ottenuti dalla società dalla sua fondazione nel 1997 e la portano a quota 49, ad un soffio dall'ottenere la stella di platino al merito sportivo.  Si tratta di un riconoscimento molto importante che si ottiene al 50° titolo italiano e viene consegnato dalla Federazione Italiana Tiro con l'arco. La società del Medio Chienti ha ottenuto la stella di bronzo nel 2005 (5 titoli), quella d'argento nel 2008 (10 titoli) e quella d'oro nel 2011 (20 titoli).   Ecco i nomi degli atleti medagliati a questi campionati: - Giusto Magrelli - Campione italiano Compound Master Maschile e medaglia d'argento Assoluto Compound Maschile - Giuseppe Cambiotti - Campione Italiano LongBow Mixed Team e Campione Italiano Assoluto LongBow - Isabelle M. Ritz - Campionessa Italiana LongBow Mixed Team - Giacomo Feliziani - Medaglia di bronzo Arco Nudo Allievi Maschile - Evelina Feliziani - Medaglia di bronzo Arco Olimpico Ragazze Femminile Inevitabile che la dedica per i successi ottenuti al compianto tecnico e presidente della società Priamo Palmieri, venuto a mancare improvvisamente a febbraio scorso e a cui tutti gli atleti erano fortemente legati.

26/07/2023 15:00
Eccellenza, al via il ritiro del Chiesanuova: ecco la rosa completa per l'Eccellenza 2023/2024

Eccellenza, al via il ritiro del Chiesanuova: ecco la rosa completa per l'Eccellenza 2023/2024

È cominciato ieri il ritiro pre-campionato del Chiesanuova. La squadra biancorossa, ex matricola dell’Eccellenza capace di ottenere una bella e tranquilla salvezza, si è radunata nel tardo pomeriggio e ha svolto il primo allenamento agli ordini del nuovo mister Roberto Mobili.  L’allenatore classe 1964, specialista di promozioni con Recanatese, Castelfidardo e Osimana, ha parlato ai ragazzi, poi in campo li ha fatti sudare per bene, coadiuvato nel lavoro dai membri del suo staff tecnico: il preparatore atletico Jonathan Magnaterra, il vice allenatore Matteo Monteneri (guida tecnica nel finale della passata stagione) e il preparatore dei portieri Marco Corsetti. Questi i convocati: portieri Gioele Carnevali e Vincenzo Fatone (2003 dal Trodica); difensori Francesco Corvaro (2005), Santiago Molinari (2004), Giacomo Iommi, Filippo Carnevali (Portuali Ancona), Matias Dutto (Potenza Picena), Filippo Bianchi (2004), Nicolas Canavessio, Pierpaolo Giaconi (2004 Cluentina); centrocampisti Daniele Crescenzi (Castelfidardo), Alessio Bonifazi, Alex Morettini, Nicola Rapaccini, Marco Badiali (Aurora Treia), Edoardo Farroni (2003), Jonathan Fermani (2005), Tommaso Tanoni; attaccanti Carlo Mongiello, Lorenzo Sbarbati (Marina), Nikolas Prosperi (2003 Trodica), Andrea Pasqui, Ilies Trabelsi (2003 Montefano), Lorenzo Pasqui (2006 Treiese). Presenti quasi tutti i calciatori, assenti solo i due argentini. Il neo acquisto Matias Dutto, ex Potenza Picena, si aggregherà già domani mentre Nicolas Canavessio lo farà il 2 agosto. 

25/07/2023 10:07
Centro Nuoto Macerata, 8 medaglie al meeting di Fano: stagione agonistica chiusa col botto

Centro Nuoto Macerata, 8 medaglie al meeting di Fano: stagione agonistica chiusa col botto

Dopo i gruppi B, più piccolini d’età, è andata in archivio anche la stagione agonistica degli Esordienti A del Centro Nuoto Macerata. I baby nuotatori delle annate che vanno dal 2010 al 2012, hanno chiuso con la partecipazione alla 40° edizione del rinomato meeting "Sprinter Day" di Fano e con i campionati regionali a Pesaro. A Fano gli atleti allenati da Mario Menghi hanno conquistato medaglie in diverse specialità, soprattutto grazie al grande rendimento delle ragazze. Nel settore femminile sono arrivate infatti due splendide medaglie d’oro, una con Sofia Natali nei 200 dorso e l’altra con Emma Quarchioni nei 100 rana.  Quest’ultima ha ottenuto anche un notevole argento nei 200 rana, confermandosi quindi una specialista di questo stile. Altri due fantastici argenti sono stati ottenuti dalla più giovane del gruppo, Tessa Del Gobbo, classificatasi seconda nei 200 dorso e nei 200 misti. La ciliegina sulla torta è arrivata nella prova di staffetta della 4x50 mista. Il poker biancorosso si è preso il bronzo con le performance delle già medagliate Tessa, Emma e Sofia più l’aggiunta di Giulia Razeti a completare un quartetto di belle prospettive.  Nel settore maschile le medaglie sono state tutte vinte dallo scatenato Nicolò Ionni. Per il classe2010 due medaglie nelle distanze di gara più impegnative, l'oro nei 200 farfalla e l’argento nei 400 stile libero.  L’epilogo c’è stato con i Regionali nella vasca olimpionica di Pesaro. Oltre ai ragazzi già citati, hanno ottenuto la qualifica per la manifestazione anche Vincenzo Azzari, Ernesto Pallotto, Nicolò Palucci e Chiara Leonesi. Gli atleti maceratesi hanno conseguito buoni riscontri cronometrici, sfiorando il podio in diverse occasioni. Risultati che hanno soddisfatto il presidente del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini ed evidenziato come la società possa contare su un ottimo vivaio.  

24/07/2023 19:28
Volley, la Nazionale sordi medaglia di bronzo agli Europei: gioia per coach Zamponi

Volley, la Nazionale sordi medaglia di bronzo agli Europei: gioia per coach Zamponi

In Turchia la Nazionale Italiana Sordi di coach Matteo Zamponi ha annichilito la Francia con il massimo scarto nella Finalina per il bronzo ad Euro 2023. Il tecnico marchigiano, allenatore anche dell’U13 nell’Academy Volley Lube, ha fatto centro ancora una volta con la selezione azzurra mettendo al collo una medaglia tutt’altro che scontata per il ringiovanimento attuato nel gruppo dei convocati. Una scommessa vincente alla luce del piazzamento e della performance maiuscola andata in scena questa mattina contro i transalpini, letteralmente dominati nel primo e nel terzo set. Concreta la prova del Belpaese nel secondo parziale, il più combattuto, vinto 25-23. “La miglior partita della mia gestione – le prime parole del tecnico dopo il fischio finale – Ringrazio tutti i ragazzi e il mio splendido staff". Un risultato che dimostra la crescita nel breve periodo degli atleti affidati a Zamponi. Proprio al debutto nella kermesse, sempre contro la Francia, l’incontro si era rivelato sudatissimo e il successo era maturato con una partita di sofferenza. A rendere tortuoso il cammino ci si era messo l’infortunio nel terzo match di Riccardo Dell’Arte, il palleggiatore titolare. Impressionante la reazione dei compagni che si sono battuti con grande orgoglio, anche se in Semifinale l’Ucraina ha sbarrato la strada all’Italia. Il cuore bianco, rosso e verde non ha smesso di pulsare e nel confronto medagliato con i galletti ha raggiunto il massimo dei battiti per l’ennesima gioia internazionale dopo il bronzo iridato e quello olimpico. Un altro podio prestigioso, questa volta raggiunto con il collettivo più giovane in lizza. Matteo Zamponi: “Il nostro Europeo si è chiuso in maniera brillante, ma durante la competizione non sono mancati i coni d’ombra, sia per un infortunio cruciale, sia perché il gioco stentava a decollare. So di cosa sono capaci questi ragazzi ed è stato un piacere vederli poi esprimersi ad alti livelli. Non abbiamo tante occasioni di allenarci insieme durante l’anno rispetto ad altre nazionali, ma giocarsela alla pari o quasi con tutti è una grande soddisfazione”. “Questa è una medaglia che vale triplo e premia il nostro lavoro di scouting in giro per l’Italia al fine di avviare il ricambio generazionale. Ci siamo presi dei rischi presentandoci con diversi ragazzi nati tra il 2004 e il 2006, ma l’epilogo ci ha dato ragione. Dopo la Semifinale ero arrabbiato per la sconfitta perché a tratti siamo stati in vantaggio, ma ero contento per il salto di qualità in campo. I miei obiettivi per il futuro? Ovviamente voglio migliorare il colore della medaglia a Tokyo 2025, intendo raccogliere il massimo con le giovanili della Lube e proseguire l’attività nei camp estivi. Si lavora per crescere e non nascondo che in futuro mi stimolerebbe lavorare in Serie A”.

22/07/2023 17:58
Terza Categoria: la Stese è la prima squadra a presentare rosa e dirigenti per la stagione 2023/24

Terza Categoria: la Stese è la prima squadra a presentare rosa e dirigenti per la stagione 2023/24

Nel suggestivo paesaggio offerto dalla cantina Bastianelli, fra vigneti e calici di buon vino, parte la nuova stagione sportiva della Stese. La squadra di Monte San Giusto, reduce da un buon quinto posto nell’ultimo campionato di Terza Categoria Girone E, che non le ha però permesso di disputare i playoff per disposizioni della LND Marche, è voluta partire con grande anticipo rispetto alle altre squadre, presentandosi al 21 di luglio con una rosa praticamente già formata. Il timoniere del team rossoblù sarà sempre Manuel Micucci, affiancato dal suo braccio destro Marco Brillarelli. Il presidente ha voluto sottolineare la rapidità con cui la sua società si è mossa, in modo da regalare a Mister Paolo Paoloni (dunque riconfermato in panchina) una squadra in grado di competere per le prime posizioni della classifica. Nel costruire la rosa che partirà dunque con questo importante obiettivo, un grande lavoro è stato svolto dai dirigenti rossoblù, fra cui Johnny Pollastrelli, tra gli artefici della vittoria del campionato di Prima Categoria dell’Elpidiense Cascinare lo scorso anno come vice di Mister Buratti e recordman di promozioni (ben dodici) come calciatore nei campionati dilettantistici. Insieme a lui si sono mossi tempestivamente sul mercato anche Alessandro Magnamassa e Pietro Pecorari, che vanno dunque a comporre una dirigenza di alto profilo, che si avvale anche dell’esperienza di Enrico Crucianelli. Patron Micucci ha voluto però prima di tutto riconfermare in blocco il gruppo dello scorso anno, partendo dai suoi senatori, come Danilo Cancellieri e Alessandro Del Coco, a cui si sono aggiunti innesti importanti, col fine di creare una realtà di riferimento importante per il calcio a Monte San Giusto. La maggior parte della squadra si compone pertanto di giocatori sangiustesi. Dal mercato sono dunque arrivati colpi importanti, come il roccioso difensore Cristian Ulivello e l’esperto portiere Alessandro Berardini, entrambi provenienti dal Monte San Pietrangeli. Dalla Seconda Categoria arrivano anche i gol di Andrea Atragene, autore di 12 centri nell’ultimo torneo con la maglia del San Claudio Calcio. Puntellato anche il centrocampo, con gli arrivi dei due “Lorenzi”: Barbaresi e Gaetani. Si aggiungono poi alla rosa a disposizione di mister Paoloni anche Denny Paniccià, jolly difensivo, e i giovani esterni due sangiustesi Federico Bellini e Lorenzo Scoccia. Tutti i nuovi arrivati si sono detti già entusiasti dell’ambiente e carichi per la nuova stagione, condividendo gli importanti obiettivi che la società si pone. Sarà inoltre possibile seguire l’avventura della Stese nel campionato di Terza Categoria sul canale YouTube IGsport47, che accompagnerà anche per quest’anno i rossoblù nel suo cammino come Media Partner. Non ci resta dunque che attendere l’inizio del campionato, con la Stese che si candida fortemente a recitare un ruolo da assoluta protagonista.

22/07/2023 16:20
A Villa Giustozzi la consegna dei diplomi dell'Ite "Gentili" di Macerata

A Villa Giustozzi la consegna dei diplomi dell'Ite "Gentili" di Macerata

Si è svolta nella bella cornice di Villa Giustozzi, a  Pollenza, la cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni dell’ITE “Gentili” di Macerata tra i quali quelli del Progetto Sport che hanno iniziato la loro avventura cinque anni fa; oltre ai diplomati dell’anno scolastico 2022/2023 presenti anche i ragazzi che hanno sostenuto l’esame di Stato nel 2021/2022. L’evento, condotto dalla dirigente Alessandra Gattari, ha visto  molti ospiti chiamati per condividere  il momento della consegna con le studentesse e gli studenti: Laura Sestili, in rappresentanza della provincia di Macerata, l’arbitro della serie A  di calcio Juan Luca Sacchi, la maestra di scherma Carola Cicconetti, il presidente del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini e il suo braccio destro Franco Pallocchini. Presenti ancora l’amministratore delegato della Cucine Lube Volley Civitanova Albino Massaccesi, il presidente del CONI provinciale  Fabio Romagnoli, il presidente del Consiglio d’Istituto Massimo Marchionni, l’ex dirigente dell’ITE, il professor Pierfrancesco Castiglioni, la 114^ squadriglia Radar Remota di Potenza Picena con cui l’Istituto ha avviato una proficua collaborazione, per l’occasione rappresentata dal tenente Vernice e dal 1^ luogotenente Loliva. Molto sentiti i ringraziamenti della professoressa Paola Galli, coordinatrice del Progetto Sport,  che ha ricordato con orgoglio l’inizio di questo percorso, cinque anni fa con due classi , e che a settembre venturo ne vedrà ben sette nel totale di quelle dell’ITE.  Tra sorrisi, interventi scherzosi dei presenti e tanta emozione, di fronte ad una folta platea, la dirigente Gattari ha ringraziato tutte le figure che operano nell’Istituto fra cui gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici. Applausi ai  docenti presenti all’evento e alle famiglie, nonché alle docenti  coadiutrici Cinzia Cecchini e Federica Manoni, tutti impegnati nel condividere  l’importanza della cooperazione nel processo educativo, per il bene comune della comunità scolastica.  La serata è proseguita all’insegna di un lieto momento conviviale allietato dal gruppo musicale “Route 77”, solida formazione con un vasto repertorio di alta caratura tra rock, blues e musica d’autore, magistralmente interpretato, tra gli altri,  dalla splendida voce di Elisa Tartabini con la spalla di eccezione di Pierfrancesco Castiglioni, sul ritmo di un vulcanico Vando Scheggia.

22/07/2023 10:10
Lube, fine dello spavento per il centrale Simone Anzani: risolta la problematica cardiaca

Lube, fine dello spavento per il centrale Simone Anzani: risolta la problematica cardiaca

Il centrale biancorosso Simone Anzani è rinato dopo alcune settimane di apprensione per una problematica cardiaca. Il mondo del volley lo ha supportato rispettando la privacy, ma facendo sentire il proprio affetto, a partire dai compagni di squadra e dai dirigenti della Lube Volley. Ora che lo spavento è passato, l’atleta racconta le settimane difficili vissute quasi un mese dopo uno dei giorni più belli della sua vita, il matrimonio con Carolina. L’atleta originario di Como ha dovuto fare i conti con uno stop improvviso imposto dai medici del Coni per un sospetto fastidio al cuore. Una doccia fredda che si è consumata lo scorso 26 giugno e ha dato il via a un periodo di incertezze e di legittima paura sul fronte di salute, famiglia e lavoro. L'angoscia è alle spalle, tutto si è risolto nel migliore dei modi. Partiamo dall’inizio, cosa è successo quando eri con la Nazionale? Anzani: "Ho preso parte alla tappa di Vnl in Olanda e sono stato sottoposto alle visite di rito al Coni nell’anno preolimpico. Durante la prova da sforzo si sono verificate delle aritmie. I medici mi hanno fermato per effettuare controlli ulteriori. I primi step sono stati un holter e una risonanza, ma era necessario investigare più a fondo. La strada migliore era quella di un piccolo intervento che avrebbe potuto richiedere anche l’ablazione. Tutto è andato liscio!”. Quindi cos'è accaduto martedì 18 luglio alla Clinica di Cardiologia e Aritmologia degli Ospedali Riuniti di Ancona? "Inizio col dire che ho trovato grandi professionisti. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il professor Antonio Dello Russo e la professoressa Michela Casella, con la loro equipe. Mi sono sentito coccolato anche dal medico federale Piero Benelli e dal responsabile sanitario della Lube, Mariano Avio. Il primo non poteva essere presente, ma si è confrontato costantemente con il dottore del Club. Ho trovato la massima disponibilità anche da parte di Armando Gozzini, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria. Un ringraziamento speciale va anche al mio procuratore Luca Novi, la cui presenza in questo momento difficile è stata assidua. Me la sono cavata con una mappatura e uno studio elettrofisiologico. Non sono stati evidenziati i problemi temuti, mentre i valori erano nella norma". Un sospiro di sollievo! Quali sono stati i tuoi pensieri dal 26 giugno a oggi? "In questo periodo di pensieri ne sono balenati tanti in testa. Prima del ricovero ad Ancona non sapevo esattamente quali esiti potesse dare l’approfondimento. Prima di essere uno sportivo sono un marito e un giovane papà, mi sono preoccupato per la famiglia e la salute, poi ovvio che mi turbassero l’ansia per il futuro pallavolistico e la delusione per non poter raggiungere in Vnl i compagni, con cui c’è grande alchimia! In meno di due settimane riprenderò ad allenarmi e cercherò di tornare al meglio per avere le mie chance. La voglia di rappresentare l’Italia agli Europei è più viva che mai". Se lo augurano i tuoi estimatori! Non ti hanno mai lasciato solo. "Ho ricevuto belle testimonianze di solidarietà a tutti i livelli, dai giocatori, da Chicco Blengini,  Fabio Giulianelli, Simona Sileoni, Albino Massaccesi e Beppe Cormio, dai rappresentanti federali, dai tifosi e persino dagli avversari. Mi hanno contattato anche Eugenio Gollini e Angelo Lorenzetti. Il mondo della pallavolo mi è stato davvero vicino". Una nuova stagione agonistica importante ti aspetta in maglia Lube! "Il Club è sempre nei miei pensieri! Ho seguito con interesse il sorteggio di Champions League. Sulla carta le urne ci hanno graziato perché, nonostante fossimo testa di serie, avremmo potuto pescare squadre molto dure. Sono arrivate rivali alla nostra portata. Starà a noi dimostrarlo sul campo!".  

20/07/2023 16:00
Successo per la Sef Macerata alla finale nazionale del Campionato di società

Successo per la Sef Macerata alla finale nazionale del Campionato di società

Lo stadio Domenico Vestuti di Salerno ha ospitato nel fine settimana la finale nazionale del Campionato di società di atletica master. Presente per le Marche la Sef Macerata che nonostante le molte assenze per infortuni ha coperto le 13 gare previste dal Regolamento della manifestazione e conquistato la 16^ posizione in classifica con la squadra femminile (1.125,50 i punti ottenuti) e la 22^ con la maschile (1.042 punti). Nella classifica combinata (maschile e femminile insieme) ha invece ottenuto un ottimo nono posto.  Per quanto riguarda le gare, nel settore femminile in evidenza le prestazioni di Maria Pia Luchetti (F75) nel lancio del disco (settima posizione in classifica con la misura di 16.01), di Paola Zerbini (F55) nel lancio del martello (nona posizione con un lancio di 30,77 metri), e di Patrizia Nardi (F70) nella marcia 3 chilometri (23.55.68 il tempo e decima posizione per lei). Da segnalare anche l’ottimo risultato della staffetta 4x400 (F50), composta da Graziella Mercuri, Tiziana Tiberi, Magdalena Pandele e Chiara Morisi, che ha chiuso i quattro giri di pista con il tempo di 5.00.42. Buona posizione anche per la 4x100 (F55) composta da Silvia Bianco, Emanuela Stacchietti, Raffaela Rambozzi e Chiara Sperandio che ha fermato il crono a 1.06.35. Sul fronte maschile un ottimo piazzamento per Andrea Paoli (M55) nel lancio del martello (38,93 la misura e 8^ posizione in classifica) e per i due marciatori della 3 chilometri Carlo Carletti (M60) e Giampaolo Persichini (M60) che hanno concluso la gara rispettivamente in 17.55.06 e 18.20.88 In evidenza anche la prestazione di Maurizio Riccitelli (M60) con un salto di 9.03 nella specialità del triplo e il buon risultato della 4x100 (M55) composta da Diego Cotichelli, Alessandro Tifi, Nunzio Spina e Roberto Mandolesi.  Nel complesso una trasferta ancora una volta positiva per il club maceratese al cui successo hanno anche contribuito:  Gabriella Belardinelli (F70 –martello e giavellotto), Francesca Giri (F50 – 200 metri), Graziella Mercuri (F55 - staffetta 4x400, 100 e 200 metri), Chiara Morisi (F50 - staffetta 4x400 e 1500 metri), Magdalena Pandele (F50 - 4x400 e 400 metri piani), Silvia Bianco (F60 – lungo triplo e staffetta 4x100), Chiara Sperandio (F40 – lungo, triplo e staffetta 4x100), Emanuela Stacchietti (M65 100 metri e 4x100), Daniela Radicetti (F55 – salto in alto), Raffaela Rambozzi (F55 – alto e staffetta 4x100), Carla Scattolini (F55 – 3000 metri) Etaferauh Sime (F50 – marcia 3 chilometri) Tiziana Tiberi (F45 – 4x400 e 800 metri), Federica Zampa (F40 – giavellotto e disco), Paola Zerbini (F55 – martello e peso), Diego Cotichelli (M45 – 400 e 800 metri), Luigi Duraccio (M55 . disco e peso), Gabriele Ferramondo (M65 – disco e martello), Alessandro Porro (M55 – giavellotto), Nunzio Spina (M65 – 200 metri e staffetta 4x100), Alessandro Tifi (M60 – salto in altro e staffetta 4x100), Roberto Mandolesi (M60 – 100 metri e staffetta 4x100).   

19/07/2023 19:10
Morrovalle, New Fashion Gia.Man.Dance esagerata: 51 medaglie ai Campionati Italiani (FOTO)

Morrovalle, New Fashion Gia.Man.Dance esagerata: 51 medaglie ai Campionati Italiani (FOTO)

Si chiude col botto la stagione agonistica della società New Fashion Gia. Man. Dance di Morrovalle: sono addirittura 51 medaglie tricolori. Come se non bastassero le affermazioni di fine anno ai Campionati Regionali e ai Mondiali di Varsavia, e quelle di inizio 2023 agli Assoluti di Riccione e al Campionato Nazionale CIDS di Rimini, i ragazzi della scuola di ballo morrovallese calano il pokerissimo. Ai Campionati Italiani di Rimini, svoltisi dal 6 al 16 luglio scorso, gli atleti guidati dal presidente Federica Lorenzi e allenati magistralmente dai pluricampioni del mondo Silvia Fontana & Riccardo Ciminari e dai super tecnici Manola Fontana e Gianni Crucianelli, fanno letteralmente manbassa di tutte le medaglie disponibili. Nella peggiore delle ipotesi, raggiungono i gradini più bassi del podio e nella migliore, portano a casa il bottino grosso, sollevando sotto il cielo romagnolo la medaglia dal metallo più pregiato. Gli ori, a fine kermesse, sono stati addirittura 31, le medaglie d’argento 11 e quelle di bronzo 9, per un totale di 51 riconoscimenti. A queste si aggiungono, come dicevamo, 8 quarti posti, 1 quinto e 4 sesti. Insomma, la manifestazione è stata quasi monopolizzata dai colori fucsia-nero. Le urla di gioia dei ragazzi, insieme al pubblico di fede morrovallese, che ha seguito il team lungo tutti i 10 giorni della manifestazione azzurra, hanno fatto da corollario ad una serie di prestazione maiuscole, valutate dai giudici federali ai massimi livelli per qualità tecniche, artistiche ed atletiche. Infine, grazie anche alla collaborazione con i maestri Paolo Ferrara e Katiuscia Battista, quest’anno il club iscrive a referto anche 2 riconoscimenti tricolore per quanto riguarda la disciplina del Rock Contact Style. "Qui c’è da stropicciarsi gli occhi per i risultati raggiunti – sostiene una felicissima Federica Lorenzi –. Sono veramente orgogliosa dei nostri allievi, i quali anche tra mille difficoltà dovute al caldo, agli impegni scolastici e alle batterie composte anche da più di 50 atleti, hanno veramente fatto un salto di qualità immenso in questo campionato". Le fa eco la maestra Manola Fontana: "Alla luce delle precedenti gare dell’annata e considerati i meticolosi allenamenti a cui sottoponiamo i nostri ragazzi, eravamo sicuri di poter dire la nostra in questa importantissima manifestazione; ma raggiungere questo risultato, sublime nei gesti tecnici e copioso nel numero delle medaglie, ci fa toccare veramente il cielo con un dito".  Cala il sipario quindi su questa edizione del Campionato dei record per la New Fashion Gia. Man. Dance. Un Campionato che testimonia, ancora una volta, la bontà della scuola morrovallese, vero e proprio riferimento e cuore pulsante per le danze caraibiche nelle Marche, in Italia e nel Mondo. Di seguito riportiamo i risultati ottenuti dagli atleti della New Fashion: 1° POSTO – CAMPIONI ITALIANI Gruppo “Casa de Papel” - Caribbean Show Dance Open U Gruppo “Salsanamà” - Caribbean Show Dance Over 16 U Gruppo “Alluvione” - Caribbean Show Dance Open U Gruppo “Sex Bomb” - Syncro Freestyle Over 50 C Thomas Crucianelli - Caribbean show dance Singolo Maschile 12/15 A Thomas Crucianelli - Salsa Shine 12/15 A Thomas Crucianelli - Bachata Shine 12/15 A Thomas Crucianelli - Merengue Shine 12/15 A Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Caribbean Show Dance 12/15 A Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Salsa Shine Duo Mix 12/15 A Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Combinata Caraibica 12/15 AS Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Salsa Shine Over 16 A Manuel Chiaraluce e Filippo Brugnola - Salsa Shine Over 16 A Manuel Chiaraluce e Filippo Brugnola - Bachata Shine Over 16 A Manuel Chiaraluce - Bachata Shine 19/27 A Riccardo Malin e Sandy Fiore - Caribbean Show Dance 16/18 A Riccardo Malin - Caribbean Show Dance 16/18 B Riccardo Malin - Bachata Shine 16/18 B Riccardo Malin - Salsa Shine 16/18 B Riccardo Malin e Sandy Fiore - Combinata Caraibica 16/18 B1 Sandy Fiore - Bachata Shine 16/18 B Sandy Fiore - Salsa Shine 16/18 B Sandy Fiore - Caribbean Show Dance 16/18 A Marta Galandrini e Valentina Graziani - Merengue Shine Over 16 A Federico Giardini e Fabiola Biti - Caribbean Show Dance Over 35 B Federico Giardini e Simona Marucci - Combinata Caraibica 45/54 A Enrico Frapiccini e Elisa Gessaroli - Combinata Caraibica 28/34 B1 Elisa Gessaroli - Bachata Shine 28/34 B Martina Tesei e Rosita Palombari - Salsa Shine Over 35 C Enya Pieri e Federica Brunetti - Caribbean Show Dance 19/34 A Lorenzo Stortini e Aurora Properzi – Rock Contact Style Over 14 B 2° POSTO – VICE CAMPIONI ITALIANI Gruppo “Candy man” - Syncro Freestyle Over 50 C Simona Marucci - Caribbean Show Dance Over 35 A Ludovica Nivella - Caribbean Show Dance 19/34 AS Oscar Manoni e Sara Giombi - Caribbean Show Dance Over 35 A Ailin Linardelli - Merengue Shine 8/11 C Martina Tesei e Rosita Palombari - Bachata Shine Over 35 C Francesco Grillo - Bachata Shine Over 35 B Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa on 2 28/34 C Alessandra Ballini - Bachata Shine 16/18 A Elisa Gessaroli - Salsa Shine 28/34 B Marco Acciarri e Giorgia Assandro - Rock Contact Style Over 14 A 3° POSTO Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Salsa Shine Over 16 B Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Combinata Caraibica 16/18 A2 Alessandra Ballini - Salsa Shine 16/18 A Manuel Chiaraluce - Salsa Shine 19/27 A Matteo Ballini - Bachata Shine 19/27 A Rossella Tomaselli - Salsa Shine Over 35 C Matteo Palmieri e Marta Parmegiani - Combinata Caraibica 16/18 B1 Francesco Grillo - Salsa Shine Over 35 B Enya Pieri - Caribbean Show Dance 19/34 A 4° POSTO Ailin Linardelli - Caribbean Show Dance 8/11 B Ailin Linardelli - Salsa Shine 8/11 C Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Combinata Caraibica 19/27 AS Marco Mazzaro e Elisa Donati - Bachata 28/34 C Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa Cuban Style 28/34 C Federico Giardini - Bachata Shine Over 35 A Paolo Crucianelli e Fabiola Biti - Combinata Caraibica 28/34 B1 Danny Pietroni - Bachata Shine 28/34 C 5° POSTO Matteo Ballini - Salsa Shine 19/27 A 6° POSTO Filippo Brugnola e Alice Zanconi - Combinata Caraibica 19/27 A1 Ailin Linardelli - Bachata Shine 8/11 C Federico Giardini - Salsa Shine Over 35 A Simona Marucci - Salsa Shine Over 35 A  

18/07/2023 17:12
Morrovalle, finalissima del Torneo Barbaro: ancora una vittoria per Bar Millevoglie

Morrovalle, finalissima del Torneo Barbaro: ancora una vittoria per Bar Millevoglie

Presso Borgo Marconi, a Morrovalle, si è conclusa con successo la seconda edizione del Torneo Barbaro, che ha visto trionfante per la seconda volta consecutiva la squadra "Bar Millevoglie" capitanata da Diego Cingolani. È stata una serata piena di emozioni a partire dalla finale terzo e quarto posto che si è conclusa ai rigori dopo il 2-2 del match con la vittoria dei potentini "Dolci Momenti". A rendere ulteriormente festoso l'evento, è stata la spettacolare esibizione con tanto di pon pon sventolanti in aria del Centro Danza Koreos, che ha aperto le danze alla finalissima, davanti ad una grande cornice di pubblico. Per quanto riguarda quest'ultima i finalisti della civitanovese "Manchesta’neuro" hanno datto il tutto per tutto dispiegando in campo una squadra formata da Fatone(2003), Ruggeri(2001), Doci (2001), D’Alessandro (2001), Pagliarini (2001), Nepa (2001), Capodaglio (2005). Dall’altra parte, i campioni in carica, con Cingolani (2002), Grassi (2004), Guzzini (2002), Pigini (1998), Sopranzetti (2000), Cognigni (2004), Camilloni (2000), Postacchini (2004). Nel complesso è stata una partita molto equilibrata e corretta, dove a vincere in primis sono stati la sportività e il buon gioco. Il primo tempo terminava 2-1 a favore dei Manchesta’neuro con gol di Guzzini ad aprire il match per poi subire il sorpasso, prima con Doci e poi Ruggeri. Nel secondo tempo Lorenzo Grassi decideva di cambiare marcia e nel giro di 15' capovolgeva la partita, portando il risultato sul 4-2 con una splendida tripletta. Nel finale Ruggeri accorciava le distanze sul 4-3 ma ormai non c'era più tempo. Dunque alla fine Bar Millevoglie per il secondo anno consecutivo ha alzato la coppa della vittoria. Nei premi individuali, Federico Ruggeri si aggiudica quello di capocannoniere con 16 reti, Lorenzo Grassi quello di miglior giocatore, Vincenzo Fatone quello di miglior portiere. L’organizzatore dell’evento, Nicholas Rapari, non può che ritenersi soddisfatto di come sia andata questa seconda edizione, molto seguita anche mediaticamente. Gli oltre 250 giocatori partecipanti hanno colto lo spirito sano e genuino del torneo, garantendo spettacolo con giocate, goal e parate per tutte e 17 le serate. L'auspicio per gli organizzatori rimane sempre quello di migliorarsi di edizione in edizione, cercando di garantire il divertimento sia ai partecipanti che al pubblico.             

18/07/2023 12:20
Recanatese, in porta arriva il giovane Mascolo: via al raduno il 19 luglio

Recanatese, in porta arriva il giovane Mascolo: via al raduno il 19 luglio

La Recanatese continua a lavorare in chiave giovani. Arriva in giallorosso Nicola Mascolo, bolognese, nato nel 2002, portiere cresciuto nelle giovanili dell'Imolese, poi Acireale, Carpi e nella scorsa stagione Gravina in Serie D. Il suo acquisto è il preludio per l'inizio della stagione fissato per mercoledì 19 luglio con il raduno allo stadio Tubaldi, per poi trasferirsi in ritiro a Sefro dal 22 luglio. Il programma prevede dalle 8:30 di mercoledì le visite mediche di rito e la prima seduta di allenamento.  Giovedì, venerdì e sabato allenamento al mattino al Tubaldi. Al termine della seduta di sabato, partenza per il ritiro di Sefro dove la Recanatese resterà fino a sabato 29 luglio. Al rientro a Recanati, sabato 29 luglio alle ore 17.30 si disputerà un allenamento congiunto con l'Osimana allo Stadio Nicola Tubaldi.  

17/07/2023 19:27
Cbf Balducci Macerata, capitan Fiesoli campionessa sulla sabbia: arriva il tricolore nel Sand Volley

Cbf Balducci Macerata, capitan Fiesoli campionessa sulla sabbia: arriva il tricolore nel Sand Volley

Grande soddisfazione per il capitano arancionero Alessia Fiesoli: la schiacciatrice toscana ha infatti conquistato con la maglia del Vero Volley Milano lo scudetto del Sand Volley 4x4 nell’ultima tappa del Lega Volley Summer Tour 2023, andata in scena a Lignano Sabbiadoro nello scorso weekend. Percorso netto per il team del capitano della CBF Balducci HR Macerata, "prestato" per l’occasione alla formazione lombarda: tutte vittorie per 2-0, sia nella fase a gironi del sabato contro il Lecco e il Brescia dell’ex arancionera Polina Malik, sia nella semifinale con Casalmaggiore e infine nella finalissima per il titolo di campioni d’Italia con Busto Arsizio. Fiesoli ha vestito i colori del Vero Volley insieme a Turlà, Traballi, Candi e Obossa, allenate da Luca Bucaioni. "Partecipo al Lega Volley Summer Tour ormai da tanti anni - dice Alessia Fiesoli dopo la vittoria del tricolore su sabbia - ed è sempre un’emozione giocare questo bel torneo in un’atmosfera magica. Questa estate non poteva concludersi in maniera migliore con la vittoria dell’ultima tappa e la conquista dello scudetto. Ringrazio il Vero Volley per avermi dato l’opportunità di vestire i loro colori per questa parentesi estiva e ringrazio l’organizzazione, sempre al top. Ora un po’ di relax prima di ripartire con la preparazione insieme alla mia Cbf Balducci Hr Macerata". Per un’avventura estiva che si chiude, eccone un’altra all’inizio per una atleta arancionera. La centrale Alessia Mazzon, nuovo arrivo in casa Cbf Balducci Hr Macerata, da oggi è in campo con la maglia del Cus Bologna ai Campionati Europei Universitari 2023, in programma a Braga in Portogallo dal 17 al 23 luglio. La centrale veneta si confronterà con gli atenei di tutto il continente per la conquista del titolo. L'Italia, oltre che dal Cus Bologna, è rappresentata dal Politecnico di Torino. Nella fase a gironi Alessia Mazzon e le bolognesi affronteranno tra lunedì e mercoledì nell’ordine: le portoghesi dell’Università di Aveiro, le norvegesi dell’Università Scienze e Tecnologia e le spagnole dell’Università di Valencia. Tutte le info e i risultati nei social @eusavolleyball

17/07/2023 16:55
Atletica, Sacen Corridonia sugli scudi agli Assoluti individuali regionali

Atletica, Sacen Corridonia sugli scudi agli Assoluti individuali regionali

Il 15 e 16 luglio si sono svolti a Fermo i campionatati regionali individuali assoluti di atletica leggera, buoni risultati per  due atleti tesserati con la T.A.M. (Sacen Corridonia, Atl. Osimo e Atl. Sangiorgese): vittorie per Benedetta Pompei (pf) nei 3000m siepi (personale di 12.09.02) e nella 4x400m; titolo regionale anche per Riccardo Girotti con la 4x400m.  I  due giovani hanno gareggiato il 10 e 11 giugno ad Agropoli con la Tam nella finale B centro sud del campionato di società assoluto su pista. Bella vittoria per Riccardo Girotti (am) nel Meeting Ama di Civitanova Marche del 9 luglio con il nuovo personale negli 800m (1.59.06); ha inoltre partecipato ai 400m del  Meeting Città di Pistoia del 2 luglio con la rappresentativa regionale allievi delle Marche. Nel meeting giovanile di Tolentino del 25 giugno vittoria per Elena Mitillo nei 60m ragazze con il personale di 8.65, nella stessa gara quinto posto e personale  per Benedetta Volpe (8.85). Nel  tetrathlon ragazze dell’11 giugno di San Benedetto del Tronto secondo posto per Elena Mitillo con 2.267 punti. Nei 300m cadetti di Fabriano del 18 giugno  secondo posto nei 300m per Tommaso Mitillo con il personale di 39.13. Nel settore Master due atleti hanno partecipato alla Primiero Dolomiti Marathon, una dura gara sui 42 km (di cui il 15% mulattiere ed il 20% sentieri) con +1.242m di dislivello: Antonio Mottola (4.59.21, sm55) e Luca Lattanzi (5.08.60,sm55). Molti premi di categoria sono stati vinti nelle marcialonghe locali da Valerio Scheggia, Andrea Animento, Giancarlo Corsetti, Mario Astofi, Mirko Giacomozzi, Franco Romoli, Amina Vico, Katiuscia Carletti, Sara Fedeli e Patrick di Lupidio.  Molto soddisfatto per i risultati ottenuti il presidente Doriano Mitillo che ha ringraziato tutti i tesserati e i tecnici Flavia Di Giulio, Nicola Mitillo, Gioele Giachè e Luca Turchetti.    

17/07/2023 10:20
Bocce Femminili, la Miami srl Morrovalle conquista il girone B e approda ai playoff

Bocce Femminili, la Miami srl Morrovalle conquista il girone B e approda ai playoff

Dopo la salvezza ottenuta dalla formazione maschile nel campionato di Serie B e la magistrale organizzazione della Scarpetta d’Oro, il sodalizio presieduto da Luca Scocco può festeggiare la conquista dei play-off nel campionato di Promozione femminile. La Miami srl Morrovalle si è infatti aggiudicata il girone B Marche dopo un appassionante testa a testa con la Fontespina Rosa, sconfitta a domicilio proprio nell’ultima giornata. Le ragazze del CT Stefano Micucci erano scese in riviera forti del doppio risultato in virtù del primo posto in classifica. Davanti agli occhi di un nutrito numero di tifosi guidato dal primo cittadino Andrea Staffolani, la Miami srl ha messo subito in discesa il match girando sul 3-1 grazie ad una davvero eccellente prova della punta di diamante Sofia Pistolesi che in settimana vestirà la casacca azzurra agli Europei giovanili che si è aggiudicata i due singoli all’ultima boccia. Nella seconda frazione, sale il clima all’impianto di via James Cook con le locali che si riportano sul 3-3. A far esultare Morrovalle ci pensa Giulia Gazzoli conquistando il punto del 4-3 che vale i play-off per l’accesso alle Final Eight in programma a Roma nel prossimo novembre (l’avversaria uscirà tra la vincente di La Metaurense - Sammartinese Reggio Emilia). “Vincere il girone - ha dichiarato il presidente della Associazione Bocciofila Morrovalle, Luca Scocco - è stata una grandissima emozione. Ho voluto fortemente avviare questa attività. Nel giugno 2022 il progetto ha iniziato a prendere piede: ad alcune delle nostre ragazze della scuola bocce, abbiamo affiancato la nostra capitana Jenny Bartolacci tornata da Tolentino, Sofia Pistolesi e sua mamma Ombretta Centioni prese in prestito da Montegranaro, e la monturanese Giulia Gazzoli le cui prestazioni sono state acquisite a titolo definitivo dalla Civitanovese". "Abbiamo costruito un gruppo davvero straordinario dove non vanno dimenticate Laura Sbrascini, Eleonora Cestola e Michela Frattari - ha concluso -che  hanno sempre ben figurato quando chiamate in causa. Affinché tutto questo si verificasse, fondamentale è stato l’apporto del commissario tecnico Stefano Micucci che con la sua calma impassibile si è dimostrato una pregevole guida sia a livello tattico che umano. Ringrazio infine i dirigenti che mi hanno seguito in questa avventura e... non mi hanno trattato da pazzo!”.

16/07/2023 15:25
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.