Centro Nuoto Macerata, un bagno d'oro ai campionati regionali Rescue: ben 14 i primi posti
Anche per il 2023-2024 il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano è stato il migliore di tutti, diventando campione rescue delle Marche. Anzi confermandosi. Un risultato eccezionale, frutto della somma dei punteggi ottenuti nelle competizioni in piscina e in mare in occasione delle manifestazioni regionali.
Grande ovviamente la soddisfazione di tutti, in primis del presidente Mauro Antonini e del team manager Franco Pallocchini. Un presente felice e un futuro che appare ricco di soddisfazioni per la squadra guidata dai giovani coach Lorenzo Menchi ed Eleonora Brandi.
Come detto si tratta di una conferma, perché dopo la pandemia il Cn Macerata ha sempre dettato legge e aveva già trionfato sia nel 2022 che l'anno scorso. Il Centro Nuoto Macerata ha fatto tris dominando la scena in tutte le specialità e categorie. Gli Esordienti hanno vinto il campionato regionale in piscina e quello "Ocean".
Nel campionato regionale Lifesaving in vasca gli atleti si sono aggiudicati ben 27 medaglie di cui 14 ori: sempre sul gradino più alto del podio, sia nelle specialità individuali che nelle staffette, è salita Tessa Del Gobbo e con lei hanno vinto l’oro Vincenzo Azzari, Nicolò Palucci, Diego Crescimbeni e Olivia Gennari. Al mare invece tra i più piccoli Esordienti B hanno conquistato la vittoria Mia Paolucci, Gabriele Moretti e Erik Pruteanu nelle specialità sulla spiaggia, più Vittoria Properzi e Diego Crescimbeni nel nuoto in mare.
Tra gli Esordienti A le medaglie d’oro sono state conquistate da Martina Gjini, Kristian Frani, Tessa Del Gobbo. Nella categoria dei più esperti Assoluti la squadra maceratese ha impazzato in lungo e in largo. In piscina è uscita con un bottino di 106 medaglie di cui 37 assolute, con 7 titoli regionali nelle staffette e altrettanti nelle prove individuali che sono stati vinti al femminile da Maria Chiara Balestrini, Eva Benaia, Sara Porfiri, e al maschile da Alessandro Pianesi.
Nelle prove oceaniche sono seguiti numerosi successi, nello sprint con Mariel Calabrese e Francesco Paperi, nelle Bandierine Sara Porfiri e Simone Scarponi e, ancora, Alessandro Pianesi nel nuoto Frangente.
A questi ori vanno aggiunti quelli della staffetta salvataggio tavola femminile con Giada Leboroni e Elena Piercamilli e nello sprint maschile con Tommaso Zaffrani-Vitali, Francesco Paperi, Tommaso Campanella, e Simone Scarponi.
Nel campionato Surflifesaving la categoria Ragazzi ha gareggiato con classifica dedicata e anche in questa occasione il Centro Nuoto Macerata ha primeggiato grazie ad ottime performance, con le gemme di Sofia Natali (Sprint e Bandierine sulla spiaggia), Giulia Razeti e Tommaso Campanella (Nuoto Frangente).
Commenti