Sport

Casette Verdini, presentazione della squadra in grande stile. Pasquali: "Pronti per una nuova stagione" (VIDEO)

Casette Verdini, presentazione della squadra in grande stile. Pasquali: "Pronti per una nuova stagione" (VIDEO)

Grande serata di festa allo stadio "Nello Crocetti", dove domenica sera tutta la comunità di Casette Verdini si è riunita per la presentazione ufficiale della squadra che, per il terzo anno consecutivo, parteciperà al campionato di Promozione marchigiana. Il presidente Paolo Pasquali e la dirigenza amaranto, con il supporto della Pro Loco di Casette Verdini, hanno organizzato una serata impeccabile, ricca di sorprese e bei momenti per tifosi e giocatori. La serata è iniziata con la presentazione ufficiale della squadra, guidata dal riconfermato Mister Roberto Lattanzi, che ha rivolto parole di incoraggiamento ai giocatori, vecchi e nuovi, sottolineando l'importanza di mantenere alta la motivazione e lo spirito di squadra. L'organico del Casette Verdini è stato rinforzato in vista della nuova stagione. In porta, l'arrivo di Carnevali dal Chiesanuova porterà esperienza e qualità, affiancando il giovane Seghetti, ex settore giovanile del Perugia. In difesa, confermati Donnari, Moschetta, Ciurlanti, Telloni e il capitano Menchi, a cui si aggiunge il giovane classe 2005, Ferrari. A centrocampo, conferme per Romanski, Tidiane, Lami e Cantarini, arricchiti dagli importanti innesti dell'ex Maceratese Giaccaglia, Midei e Pagliari. In attacco, il Casette Verdini ha salutato il bomber Ulivello ma ha accolto Latini dal Montefano e Ogievba dal Corridonia, insieme a Cingolani e ai giovani promettenti Forconi, Poloni e Forte. L’obiettivo per la stagione? Continuare a migliorarsi rispetto alla tranquilla salvezza ottenuta l'anno scorso e cercare di ottenere sempre maggiori soddisfazioni, come dichiarato dal Presidente Pasquali e da Mister Lattanzi. La squadra sembra pronta e determinata a dare il massimo, con il supporto di una comunità che non ha mai fatto mancare il proprio affetto. La serata è stata arricchita dallo spettacolo di ginnastica acrobatica della Evolution Art di Ancona, con Francesca ed Elena che hanno stupito tutti con una performance straordinaria culminata in uno spettacolo pirotecnico con il “lollipop di fuoco”. A seguire, la musica e l'intrattenimento hanno tenuto viva l'atmosfera, con la tradizionale interpretazione di "O’Surdato ‘nnamurato", canzone simbolo delle vittorie del Casette Verdini, cantata con entusiasmo da tutta la squadra e dai tifosi. "È un evento che ripetiamo tutti gli anni, riproponendo anche un po' per scaramanzia tutti i crismi. Anche il menù è sempre lo stesso", scherza il Presidente Pasquali. "Abbiamo ospitato più di cento persone, con tutti i ragazzi della squadra e le loro famiglie. Ci siamo divertiti e ora siamo pronti per iniziare un’altra brillante stagione".

03/09/2024 17:26
Maceratese, si cambia ancora? Per le gara casalinghe spunta l'ipotesi Trodica

Maceratese, si cambia ancora? Per le gara casalinghe spunta l'ipotesi Trodica

Dopo il brillante esordio in Coppa Italia con la vittoria per 3-1 contro il Montefano, la Maceratese è ancora in cerca di una soluzione stabile per le proprie gare casalinghe. In attesa del completamento dei lavori dell’Helvia Recina, la squadra di Mister Possanzini ha disputato la prima gara ufficiale della stagione al Gualtiero Soverchia di San Severino Marche, dopo il mancato accordo con il Comune di Recanati per l’affitto dello stadio Tubaldi. Domenica inizia il campionato e la Maceratese dovrà affrontare la prima partita in trasferta contro l’Urbania, su un campo noto per essere particolarmente insidioso. Successivamente, i biancorossi affronteranno il Fano, un match atteso che riporta alla memoria sfide intense disputate in categorie superiori. Il Soverchia di San Severino è alquanto "affollato", dovendo già ospitare le partite delle formazioni locali. Ecco allora che contro il Fano la Maceratese sembra pronta a cambiare ancora stadio: l’ipotesi più accreditata al momento è il San Francesco di Trodica, che potrebbe diventare la “casa temporanea” della squadra. Il club biancoazzurro si è infatti offerto di mettere a disposizione il proprio impianto, recentemente rinnovato, ad una cifra abbordabile per la società maceratese. Un dettaglio curioso è che proprio poche settimane fa, il San Francesco di Trodica è stato il teatro di un’amichevole tra le due squadre, Maceratese e Trodica, interrotta a dieci minuti dalla fine a causa di un clima troppo teso in campo. Nonostante l'episodio, il campo di Trodica resta la soluzione più probabile per le partite casalinghe della Maceratese, almeno fino a quando non sarà possibile tornare all’Helvia Recina. Il ritorno al proprio stadio dipenderà principalmente dallo stato di crescita dell’erba del campo recentemente intitolato a Pino Brizi. Una possibilità remota, ma ancora in piedi: il club non vuole forzare i tempi, rischiando di compromettere il lavoro di preparazione svolto fino a questo momento. La società resta vigile e continua a lavorare per trovare soluzioni alternative, mentre fra i tifosi cresce l’attesa per il ritorno all'Helvia Recina. Nel frattempo, la squadra si concentra sulla prossima sfida: come detto, domenica si gioca a Urbania, un test che si preannuncia tutt'altro che facile. La Maceratese ha ripreso gli allenamenti allo Stadio dei Pini, con l'obiettivo di replicare la grande prestazione mostrata a San Severino e di dimostrare che, indipendentemente dal campo, lo spirito combattivo della squadra rimane intatto.

03/09/2024 11:50
Corridonia, lo sport scende in strada: oltre 2mila presenze per la prima edizione della festa

Corridonia, lo sport scende in strada: oltre 2mila presenze per la prima edizione della festa

Più di duemila persone domenica pomeriggio hanno partecipato alla prima edizione di "A tutto sport", la festa dello sport della città di Corridonia che si è svolta in un percorso articolato dalla chiesa di Santa Croce sino a Porta Romana lungo tutto Viale Italia. Una festa che ha visto protagonisti i ragazzi e le 15 associazioni - Sacen Corridonia (atletica), Sutor Academy Montegranaro (basket), Bocciofila Corridonia (bocce), Cska Corridonia (calcio), Asd San Claudio (calcio), Corridonia Calcio (calcio), Fustal Figth bulls (calcio a 5), Club Corridonia (ciclismo), Ginnastica Corridonia-Mogliano (ginnastica artistica), Spazio Karate Tolentino (karate), Pallavolo Corridonia (pallavolo), Polisportiva Juvenilia Pollenza (pattinaggio), Tennistavolo Corridonia (ping-pong) Tennis Corridonia (tennis), Macerata scherma (scherma) - che hanno realizzato in maniera impeccabile, con grande cura e impegno, le 13 stazioni in cui è stato possibile cimentarsi nelle varie discipline presenti. Un'iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, un momento ricreativo per ragazzi e famiglie nato con l’idea di promuovere i sani valori dello sport e avvicinare i più giovani alle tante e diverse realtà sportive presenti da anni sul territorio. A curare il punto ristoro, che ha contribuito alla buona riuscita dell'evento, è stata l'Associazione Festeggiamenti Santa Maria.   

02/09/2024 18:00
Vela, il recanatese Filippo Baldassarri è il nuovo campione italiano degli Rs21 One Design

Vela, il recanatese Filippo Baldassarri è il nuovo campione italiano degli Rs21 One Design

In una delle giornate più intense e significative dell'anno a livello sportivo, in cui sono arrivate quasi contemporaneamente la vittoria della Ferrari di Charles Leclerc a Monza, il successo di Luna Rossa nel primo Round Robin della Louis Vuitton Cup (qualifiche per l'America's Cup) e altre medaglie dalle Paralimpiadi di Parigi 2024, la vela marchigiana festeggia un altro metallo prezioso del recanatese Filippo Baldassari.  L'atleta, già azzurro ai Giochi Olimpici di Londra 2021 sul Finn e oggi tesserato dello Yacht Club Rimini, a bordo di ITA 239 "Arvenis" di Davide Albertini Petroni con il ruolo di skipper, ha vinto ieri pomeriggio a Torbole (Lago di Garda) il RS21 Italian Championship 2024, evento valido anche come quinta frazione della Yamamay Cup. Oltre al velista marchigiano, a bordo di Arvenis hanno regatato o stesso armatore (al timone), Filippo Amonti e Samuele Naldi. "È stata una regata con una progressione molto positiva, come del resto lo sono state le altre tappe della Coppa Italia, dobbiamo questo successo alla costanza dei piazzamenti e all'affiatamento dell'equipaggio", ha spiegato Baldassari a margine della premiazione. Infatti, grazie a due primi posti, un quarto e un sesto di manche il team di ITA 239 ha potuto risalire la china, entrando in zona podio nel penultimo giorno di campionato per poi consolidarsi nella giornata finale.  Per l'atleta cresciuto in via del Mare, un titolo che si unisce al bronzo mondiale RS21 in categoria corinthian, conquistato due anni fa, e ai due ori nell'altra classe one design di punta, il J70, su cui Baldassari ha ottenuto il titolo europeo quest'anno a Cala Galera e il titolo italiano lo scorso anno a Lerici.  Una stagione più che positiva che non si ferma qui ma prosegue, a ottobre, con le 3 classiche dei Maxi Yachts: Trofeo Bernetti (Trieste), Barcolana (Trieste) e Veleziana (Venezia).  

02/09/2024 17:30
Caso Pagliari, la Settempeda fa ammenda: "Una svista, Aurora Treia esempio di sportività"

Caso Pagliari, la Settempeda fa ammenda: "Una svista, Aurora Treia esempio di sportività"

La Società Sportiva Settempeda vuole fare chiarezza su quanto accaduto in occasione della partita di Coppa Italia di sabato scorso contro l'Aurora Treia e, nello specifico, sulla posizione del giocatore Giorgio Pagliari che ha giocato titolare e per tutti i 90’ e che non era idoneo a scendere in campo per via di una vecchia squalifica che il centrocampista aveva subito ai tempi (dicembre scorso, sempre in una gara di Coppa) della Maceratese e che per questa sanzione disciplinare non avrebbe dovuto disputare il match. La dirigenza biancorossa, in una nota, tiene a precisare come sia "doveroso scusarsi con gli avversari della partita, con tutte le altre società e con gli addetti ai lavori per lo spiacevole episodio". "Come viene fatto ogni anno sono state rispettate anche stavolta tutte le procedure di verifica e controllo sulla posizione regolamentare dei giocatori della rosa", aggiunge la società settempedana ma "purtroppo, in questo caso è mancata la dovuta attenzione riguardo il nome di Pagliari". "La questione è stata frutto di una svista. Non avremmo mai fatto giocare, e mai lo faremo, un nostro tesserato con la consapevolezza e la certezza che esso sia soggetto a squalifica. La dirigenza ringrazia l’Aurora Treia per la decisione presa di non presentare ricorso, decisione che sarebbe stata più che legittima, dimostrando in questo caso grande sportività e dando un bell’esempio con un comportamento che le rende onore e scegliendo di confermare quanto ha espresso il campo", conclude nella nota la Settempeda. 

02/09/2024 16:30
La Lube Civitanova ha un nuovo capitano: Fabio Balaso consacrato leader dei cucinieri

La Lube Civitanova ha un nuovo capitano: Fabio Balaso consacrato leader dei cucinieri

La Cucine Lube Civitanova ha il suo nuovo capitano. Il libero Fabio Balaso, alla sua settima stagione in biancorosso, avrà i gradi di condottiero e sarà quindi il successore di Luciano De Cecco, migrato a Modena in estate. Coach Giampaolo Medei ha voluto così premiare l’atleta veneto, classe 1995, il più grande del gruppo e autentico punto di raccordo tra vecchio e nuovo ciclo della Lube. Anche il palmares parla da solo. Fabio è sempre stato un leader in campo a suon di prove convincenti e in questi anni ha fatto incetta di titoli con il club marchigiano e la Nazionale Italiana grazie al suo talento, alla costanza delle sue performance e all'approccio agli allenamenti che gli è valso il soprannome di "macchina". Lo staff cuciniero non ha ancora comunicato chi sarà il vice di Balaso. "Sentire il mio nome accostato ai gradi di capitano della Cucine Lube Civitanova mi fa effetto, è una novità particolare - dichiara Balaso -. Sette anni fa, dopo il mio approdo in biancorosso, non mi sarei mai aspettato di fare così tanta strada. Quando, grazie a una ‘soffiata’ di qualche compagno che era già in raduno, ho saputo che ero stato scelto mi sono emozionato. Qualche giorno dopo coach Giampaolo Medei mi ha informato ufficialmente e così ho avuto la certezza". "Non è un ruolo semplice e cercherò di svolgere il compito nel migliore dei modi. Di sicuro questa carica mi responsabilizza, sia in campo sia nel rapporto con i compagni all’interno dello spogliatoio. L’obiettivo che mi sono posto è confermarmi all’altezza e riprendere da dove abbiamo finito lo scorso anno, mettendo in partita, cuore, muscoli e concretezza perché la Lube deve lottare per il vertice. Chi mi conosce bene sa che alle parole preferisco i fatti e voglio dimostrarlo anche ai tifosi. Continuate a seguirci e venite a sostenerci. Noi daremo il 100% in campo, voi dateci la vostra carica", promette Balaso.   

02/09/2024 15:55
Cingoli, una nuova disciplina alla Polisportiva: al via le lezioni di nordic walking

Cingoli, una nuova disciplina alla Polisportiva: al via le lezioni di nordic walking

La Polisportiva Cingoli aggiunge il nordic walking alle discipline della sua offerta sportiva. Da settembre, infatti, partiranno gli allenamenti settimanali di questa disciplina, grazie all’accordo tra la società di via Cerquatti e l’istruttore Ways Giuliano Compagnucci, cingolano doc.  Il Nordic Walking consiste in una camminata naturale, eseguita in modo bio-meccanico corretto, con l’utilizzo di due bastoncini che servono per la propulsione in avanti. Si tratta di una disciplina sportiva adatta a tutti, dai 10 agli 80 anni, che è ormai diffusa in tutto il mondo. Uno sport facile, economico, per tutti, e per tutte le stagioni. Si può praticare all’aria aperta, nel bosco o su strade sterrate. I benefici del Nordic Walking sono molteplici: mette in moto circa il 90% dei muscoli del corpo, aiuta a bruciare grassi, allena il sistema cardiocircolatorio, aumenta la capacità di ossigenazione dell'organismo, aiuta ad eliminare il mal di schiena. Il contatto con la natura, inoltre, favorisce la diminuzione dalla tensione da stress.  L’istruttore e responsabile della sezione Nordic Walking è Giuliano Compagnucci, riconosciuto dalla Ways, società sportiva trentina specializzata nella formazione di questo sport. "Per 8 anni - spiega Compagnucci, che è cingolano doc - ho fatto parte di una Asd di Macerata. Volevo legarmi ad una realtà locale, per promuovere questa bellissima disciplina sportiva, dato che a Cingoli abbiamo tanti percorsi, che piacciono alle tante persone che vengono dalle zone limitrofe. L’ottimo rapporto che ho sia con il neo-presidente Giulioni, che pratica Nordic Walking, che con il segretario Mirco Mazzieri, ha favorito questo connubio. Ringrazio la Polisportiva Cingoli per la fiducia".  Gli allenamenti si svolgeranno tre giorni a settimana: il martedì ed il giovedì dalle ore 18 alle ore 19:40, il sabato dalle ore 14:30 alle ore 17 o la domenica, dalle ore 9 alle ore 11:30. Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero ‪338-7492773‬ (Giuliano)‬  

02/09/2024 15:40
Paralimpiadi Parigi, oro e record mondiale nel disco per l'azzurro Rigivan Ganeshamoorthy

Paralimpiadi Parigi, oro e record mondiale nel disco per l'azzurro Rigivan Ganeshamoorthy

I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 stanno regalando soddisfazioni all’Italia con le prime gare. Da venerdì 30 agosto sono scesi in pista e in pedana anche gli azzurri dell’atletica che ieri, domenica 1° settembre, hanno festeggiato il primo oro nella disciplina. Ad aggiudicarsi la medaglia più ambita è stato Rigivan Ganeshamoorthy, portacolori dell’Anthropos di Civitanova Marche, nel lancio del disco categoria F52 grazie al nuovo record mondiale. L’azzurro ha sgretolato il precedente primato per ben tre lanci consecutivi superando la misura di 23,80 metri firmata dal brasiliano Andre Rocha. “Rigi” ha lanciato una sequenza straordinaria con un nullo e tre record iridati di fila (wr 25,48, wr 25,80, wr 27,06), per poi chiudere con due lanci di minor portata che gli avrebbero comunque garantito l’oro. Delle prestazioni di grande spessore. Al secondo posto il lettone Apinis con la miglior misura di 20,62metri e al terzo posto il brasiliano Rocha con 19,48 metri. Rigivan, 25 anni e un luminoso futuro sportivo, dopo una prima esperienza nel basket in carrozzina e un approccio altalenante con l’atletica, si è tesserato con l’Anthropos nel marzo 2023 e da quel momento ha sfornato un susseguirsi di performance e miglioramenti che, soprattutto nella seconda parte del primo semestre 2024, ha avuto il culmine con la classificazione in F52, la convocazione in azzurro, i primi record e la chiamata per Parigi.  “Non mi aspettavo questo risultato, pensavo di fare qualcosa di buono ma non a questo livello. Credevo che Rocha fosse imprendibile perché è detentore del record dal 2017 e mi dicevo che puntare così in alto fosse troppo. - Le parole di Rigivan Ganeshamoorthy - . Non riesco a descrivere l’emozione perché è stata immensa, devo ancora metabolizzare cosa ho fatto. Al primo tentativo ero un po’ congelato da tutta la folla, poi invece mi sono sciolto e ho fatto tutti quei lanci sopra il record del mondo. Quando ho visto 27 metri mi sono stupito da solo, è una misura che mai avrei immaginato”. Queste invece le parole del presidente dell'Anthropos Nelio Piermattei: “Tantissima emozione per questo oro perché a metterselo al collo è un ragazzo che fa della resilienza, della forza di volontà, del senso del dovere, dell’attaccamento ai colori e della serenità le armi che lo hanno condotto a questo risultato. Ci siamo sentiti al telefono la mattina della gara e abbiamo scherzato per smorzare la tensione legata anche alla voglia di Rigivan di non deludere, ma non avrebbe deluso nessuno perché già essere lì in così breve tempo era un risultato meraviglioso. Ora l’oro, con tanto di primato mondiale, lo rende incredibile e bellissimo”.

02/09/2024 12:10
Coppa Italia Serie D, la Civitanovese avanza: Chieti battuto in casa, Brunet a segno

Coppa Italia Serie D, la Civitanovese avanza: Chieti battuto in casa, Brunet a segno

La Civitanovese continua il proprio cammino nella Coppa Italia di Serie D. Al Polisportivo i rossoblù si impongono per due a zero contro gli abruzzesi del Chieti, davanti ad una buona cornice di pubblico, e accedono al secondo turno.  Padroni di casa brillanti in avvio. Al 6' Spagna fa tutto bene e mette dentro per Brunet, che da due passi calcia fuori bersaglio. La reazione degli ospiti arriva con Della Quercia, para Petrucci, poi Forgione manda out da buonissima posizione. Quattro minuti più tardi Brunet non riesce a deviare in porta il pallone su cross di Franco.  Spagna ci prova al 28' con un tiro al volo che sfiora l'incrocio. Sempre il bomber della Civitanovese trova la deviazione di testa al 39' con la sfera che finisce in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo l'inzuccata di Diop è troppo centrale. Al riposo si va sullo 0-0.  Nel secondo tempo botta e risposta Brunet-Cordova, ma entrambi non creano grossi grattacapi agli estremi difensori. Al 56' Domizi ci prova dal limite, Mercorelli risponde presente e si allunga deviando la palla in corner.  Il vantaggio rossoblù arriva al 61' con Brunet, bravo a trafiggere il portiere abruzzese su assist di Spagna. Lo stesso Brunet prova a restituire il favore al compagno di reparto dieci minuti più tardi, ma quest'ultimo difetta in precisione.  Al 79' Pierfederici, appena entrato in campo, si vede annullato un gol per fuorigioco. Un minuto più tardi il Chieti cestina il pareggio. Il nervosismo cresce e, come conseguenza diretta, arriva l'espulsione di Guerriero al 91' per eccessive proteste. Ridotto in dieci uomini il club neroverde si scioglie e incassa anche il raddoppio di Rotondo in contropiede al 95'.  TABELLINO CIVITANOVESE - CHIETI 2-0 CIVITANOVESE: Petrucci, Franco, Cosignani, Domizi (27’ st Visciano), Passalacqua, Diop, Ercoli (21’ st Zanni), Ruggeri (36’ st Rotondo), Spagna (36’ st Toccafondi), Buonavoglia (30’ st Pierfederici), Brunet. A disposizione: Renzi, Riggioni, Rossetti, Del Moro. All. Sante Alfonsi. CHIETI: Mercorelli; Della Quercia (36’ st Valentini), Guerriero, Di Paolantonio (36’ st Belli), Caiazza, Schiavino, Forgione (40’ st Della Pietra), Cordova (30’ st Di Matteo), Gibilterra (13’ st Arioli), Oddo, Fall. A disposizione: Servalli, Aloisi, Fortunato, Canneva.All. Giovanni Ignoffo. Arbitro: Sig. Lorenzo Moretti della sezione di Cesena Assistenti: Emanuele Petrakis della sezione di Siena e Nicola Sintini della sezione di Cesena  NOTE: corner 5-4; ammoniti Forgione, Passalacqua e Della Quercia; espulso Guerriero al 91’ per proteste; recupero 4’ pt, 6’ st. RETI: 16’ st Brunet, 95’ st Rotondo

01/09/2024 18:40
Cognigni già trascinatore: la Maceratese inizia con un 3-1 al Montefano in Coppa (FOTO)

Cognigni già trascinatore: la Maceratese inizia con un 3-1 al Montefano in Coppa (FOTO)

Inizia dal Soverchia di San Severino Marche la stagione 2024/25 della Maceratese, che "ospita" il Montefano per l’andata degli ottavi di Coppa Italia. Possanzini manda inizialmente Albanesi in panchina, con Nasic, Bracciatelli e Oses a supporto di Cognigni. È proprio il bomber ex Giulianova ad aprire le marcature al 9’, sfruttando un rimpallo in area e depositando alle spalle di Strappini. La Maceratese tiene il pallino del gioco e al 35’ raddoppia: grande azione sulla sinistra sull’asse Nasic-Vanzan, il terzino crossa al centro ed è ancora Cognigni a farsi trovare pronto in area. Gol da attaccante di razza e doppietta personale. Il Montefano prova a farsi vedere in avanti nel finale di primo tempo, ma la Rata difende bene e va a riposo sul 2-0. I 'viola' rientrano in campo con maggiore determinazione e dopo vari tentativi passano con il gol dell’ex: Papa al 66’ è bravo a ribadire in rete un tiro respinto da Gagliardini. La Maceratese torna a premere sull’acceleratore e al 73’ ristabilisce le distanze con una grande azione corale: Albanesi serve Compagnucci che trova Cognigni in area, appoggio brillante per Nasic che dal limite dell’area piazza in rete il gol del 3-1. La squadra di Possanzini amministra il vantaggio e si porta così a casa la vittoria. Primo round dunque che va alla Maceratese. La gara di ritorno si giocherà il 18 settembre. (Credit foto: Francesco Tartari)

01/09/2024 17:50
Coppa Italia, il Tolentino balla il tango: una doppietta di Lovotti stende il Montegranaro

Coppa Italia, il Tolentino balla il tango: una doppietta di Lovotti stende il Montegranaro

È tersa l'alba della nuova stagione per il Tolentino. I cremisi si impongono per 2-0 contro il Montegranaro al "Della Vittoria" nella sfida valevole come andata degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza Marche.  Per il suo primo undici in una gara ufficiale Passarini sceglie di schierare, come quota under, i due giovani Ruani (centrocampista classe 2006) e Pesaresi (attaccante classe 2005). La fascia di capitano è sul braccio di Tizi, mentre la numero "10" sulla schiena di Capezzani. Partono titolari anche i due ex "Rata", di ritorno in cremisi, Strano e Tortelli. Sul fronte veregrense al centro dell'attacco viene proposto Perpepaj con il 2007 Capasso, Palmieri e Mancini a supporto. Per il Montegranaro anche altri due under titolari: il 2005 Malavolta e il 2007 Alidori.  CRONACA - Il Tolentino passa in vantaggio già al 3'. Azione avvolgente della formazione di casa nata da un'apertura elegante di Capezzani sulla destra verso Salvucci. Dopo un paio di tocchi in verticale, la palla arriva nuovamente a Capezzani, lanciato in profondità, che mette al centro e puntuale arriva il tap-in dell'argentino Lovotti, dimenticato dalla difesa ospite. Al 13' per Lovotti è tempo di doppietta. Perfetta scelta di tempo e incornata prepotente su cross del terzino Barilaro. La reazione del Montegranaro è piuttosto sterile. A rendersi pericoloso al 25' è nuovamente il Tolentino con l'ottima iniziativa di Tizi sulla destra: finte ubriacanti al marcatore diretto e assist per l'accorrente Tortelli, la cui conclusione mette i brividi a Taborda.  Al 28' Capezzani riceve palla da Lovotti e disegna una parabola coi giri contati per l'inserimento di Tizi, ma il suo colpo sotto non inquadra la porta. I cremisi danno l'impressione di una costante pericolosità quando agiscono in ripartenza, al 33' ci prova anche Pesaresi ma è impreciso.  Le brutte notizie arrivano sul lato infortuni. Al 39' Capezzani è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto c'è Pottetti. L'infermieria cremisi conta già Tomassetti, Cicconetti e Badiali. In ogni caso, il Tolentino continua ad attaccare a testa bassa con uno scatenato Lovotti sino al duplice fischio. Al riposo si va sul punteggio di 2-0.  Nel secondo tempo il Montegranaro si approccia alla partita con tutt'altro piglio e colleziona calci d'angolo a iosa già nei primi quindici minuti di gioco. Per dare maggiore peso offensivo alla sua squadra coach Mengo inserisce Tonuzi, che va a far coppia con Perpepaj. Al 78' il neo entrato tenta la girata al volo, che termina di poco a lato.  Gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a creare grosse chance da rete. Il Tolentino si difende con ordine, non perdendo compattezza neanche con la girandola di cambi e l'affiorare della stanchezza. Il recupero non cambia il punteggio, la sfida di andata va ai cremisi. Il ritorno è previsto in terra veregrense, al comunale "La Croce", mercoledì 18 settembre. 

01/09/2024 17:40
Pagliari in campo, ma non ha scontato la squalifica. L'Aurora Treia annuncia: "Non faremo ricorso"

Pagliari in campo, ma non ha scontato la squalifica. L'Aurora Treia annuncia: "Non faremo ricorso"

Giorgio Pagliari in campo nonostante la squalifica, l'Aurora Treia sceglie di non presentare ricorso. A comunicarlo ufficialmente, in una nota, è stata la stessa società treiese.  "Questa mattina, attraverso un controllo disciplinare, effettuato dalla nostra segreteria, abbiamo appreso della squalifica del giocatore Giorgio Pagliari, centrocampista della Settempeda, che ieri pomeriggio ha preso parte alla sfida di Coppa Italia Promozione - si legge nella nota -. Pagliari ha rimediato la squalifica al termine della finale di Coppa Italia Eccellenza, disputata nel dicembre 2023, quando vestiva la maglia della Maceratese".  Il giudice sportivo ha squalificato il giocatore per recidività in ammonizioni. L'Associazione Polisportiva Aurora Treia accetta il risultato maturato nel corso dei novanta minuti della sfida di andata e, dopo una attenta valutazione effettuata nella mattinata di oggi, comunica ufficialmente che non inoltrerà il ricorso con termine abbreviato che permetterebbe alla nostra società di ottenere la vittoria a tavolino per 0-3".

01/09/2024 17:30
La Maceratese si presenta in piazza ai suoi tifosi, Crocioni: "Tutti uniti per riscattare la scorsa stagione" (VIDEO)

La Maceratese si presenta in piazza ai suoi tifosi, Crocioni: "Tutti uniti per riscattare la scorsa stagione" (VIDEO)

La nuova stagione della Maceratese è pronta a prendere il via. Questo pomeriggio, la squadra guidata da Mister Possanzini farà il suo debutto ufficiale a San Severino Marche, affrontando il Montefano nella gara valida per la Coppa Italia. Un incontro atteso dai tifosi biancorossi, che rappresenta il primo vero banco di prova per la rinnovata formazione. La nuova Maceratese è stata presentata alla città di Macerata in un clima di grande entusiasmo durante i festeggiamenti in onore di San Giuliano. La serata ha visto i tifosi biancorossi protagonisti di un corteo che ha attraversato le vie del centro, terminando in una Piazza della Libertà gremita di appassionati che non hanno fatto mancare il proprio sostegno alla squadra. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sandro Parcaroli e dell’assessore allo sport Riccardo Sacchi, ha preso la parola il Presidente della Maceratese, Alberto Crocioni. "Così come voi, anche io sono deluso dalla stagione dello scorso anno", ha dichiarato Crocioni, esprimendo la volontà di riscattare la passata stagione. "Dai lavori per il rinnovato stadio alla costruzione della squadra, sto mettendo tutto l’impegno possibile nella Maceratese e penso che questo l’abbiate capito. Vi ringrazio per il supporto che date alla squadra. Sarà importante rimanere tutti uniti", ha concluso il presidente. A seguire, sul palco sono saliti i giocatori della Maceratese, accompagnati dal nuovo allenatore Matteo Possanzini, dal direttore generale Stefano Serangeli, dal direttore sportivo Nicolò De Cesare e da tutto lo staff tecnico. Un momento carico di emozione, che ha dato modo ai tifosi di conoscere da vicino i protagonisti della stagione 2024. Durante la presentazione è stata svelata anche la nuova seconda maglia della squadra. La maglia, rigorosamente biancorossa, presenta un dettaglio unico: lo skyline di Macerata. "Un omaggio alla nostra amata città e ai suoi luoghi più iconici", si legge sugli account social della squadra. Prima di lasciare il palco, i giocatori della Maceratese hanno lanciato alcuni gadget verso il pubblico, ricevendo un ultimo caloroso abbraccio dai loro sostenitori. La squadra è stata così presentata alla città. Ora la parola passa al campo. (Foto di Francesco Tartari)

01/09/2024 13:07
Coppa Italia, la Settempeda vince nell'andata contro l'Aurora Treia

Coppa Italia, la Settempeda vince nell'andata contro l'Aurora Treia

Primo impegno ufficiale per Aurora Treia e Settempeda che si affrontano nella sfida valevole per i sedicesimi di Coppa Italia Promozione. La Settempeda bagna il debutto stagionale con una bella vittoria per 2-0. Il primo impegno con punti in palio, dunque, fa sorridere i biancorossi che sfornano una prova bella e convincente sotto diversi aspetti. L'Aurora Treia è comunque propositiva durante tutta la partita, avvicinandosi più volte al gol. Il passaggio del turno si decide al termine di un doppio confronto; il ritorno è programmato per mercoledì 18 settembre al “Leonardo Capponi” di Treia. Un gol per tempo, il primo al 40’: Quadrini mette una palla deliziosa per Cappelletti che fa partire un tiro preciso che tocca il palo e finisce in fondo alla rete.Il raddoppio arriva al 58’ ed è opera di Dolciotti che dopo aver ricevuto palla centralmente, lascia partire una rasoiata che si insacca all’angolino.  Il primo round va alla Settempeda che potrà arrivare con maggiore serenità al debutto in campionato previsto per sabato 7 settembre. Esce sconfitta l’Aurora che dovrà continuare a lavorare per far amalgamare al meglio un gruppo tutto nuovo e ancora in fase di costruzione.  SETTEMPEDA-AURORA 2-0  RETI: pt 40’ Cappelletti, st 13’ Dolciotti SETTEMPEDA: Bartoloni, Palazzetti(33’st Piccinini), D’Angelo, Pagliari, Mulinari, Montanari(24’st Cervigni), Quadrini(44’st Sfrappini), Dolciotti(, Cappelletti, Farroni(37’st Staffolani Edoardo), Massini(31’st Staffolani Alessandro). A disp. Caracci, Eugeni, Sigismondi, Boldrini. All. Ciattaglia AURORA TREIA: Frascarelli, Morresi(7’st Candidi), Kheder(25’st Acciarresi), Petrini, Mercurio, Marini, Romanzetti(7’st Giuli), Rozzi, Montecchia, Borrelli, Corrado(7’st Bontempo). A disp. Ciminari, Filacaro, Capradossi, Foglia, Prenna. All. Cornacchini Arbitro: Crincoli di Ascoli Piceno; assistenti: Ribera Elettra di Fermo e Cesanelli di Macerata . Ammoniti: Rozzi, Monteccchia, Palazzetti.   

01/09/2024 10:40
Promozione, chicca finale per il Trodica: in attacco arriva anche Lion Giovannini

Promozione, chicca finale per il Trodica: in attacco arriva anche Lion Giovannini

Ennesimo botto di mercato per il Trodica, che aggiunge alla propria rosa Lion Giovannini. Classe 1995, Giovannini è un attaccante versatile capace di ricoprire sia il ruolo di esterno offensivo che di seconda punta. Cresciuto nelle giovanili dell'Ascoli, ha esordito anche in Serie B, dimostrando grande talento e determinazione. La sua carriera è costellata di esperienze importanti in diverse squadre, tra cui Taranto, Matelica, Atletico Ascoli e, più recentemente, la Jesina. Dopo aver ben figurato nelle amichevoli prestagionali, la squadra di Mister Buratti aggiunge un altro tassello importante al proprio organico e si candida ancora di più per un ruolo di protagonista nel prossimo campionato di Promozione.

31/08/2024 17:44
Chiesanuova - La stagione prende il via a tavola, in 150 alla cena-festa: "Lavori quasi finiti al Sandro Ultimi"

Chiesanuova - La stagione prende il via a tavola, in 150 alla cena-festa: "Lavori quasi finiti al Sandro Ultimi"

Circa 150 persone hanno partecipato alla cena organizzata dal Chiesanuova per tuffarsi nella prossima stagione calcistica e presentare le squadre di Eccellenza e Juniores 2024-2025. Piatti prelibati a base di pesce, un clima gradevole e un'atmosfera quasi familiare, hanno accompagnato la festa cui hanno preso parte anche i membri dell'amministrazione comunale.  Il presidente del club Luciano Bonvecchi è parso più preso che mai a livello emotivo: “Da quando sono presidente (1992) forse mai avrei pensato di diventare la prima squadra della città. Questo club però ha tanto cuore e tanta storia e quelle non si possono comprare. Per la prossima stagione l'obiettivo è crescere anche come organizzazione e il fatto di avere sulle maglie la scritta ‘Città di Treia’ è importante, la porteremo in giro per le Marche e credo che per il Comune possa essere qualcosa di gratificante". "Noi abbiniamo umiltà ed entusiasmo e proprio grazie all'umiltà, rappresentata dal lavoro certosino del ds Ivan Menghi, siamo anche riusciti a ricucire rapporti con società vicine come la Cingolana. Finalmente avremo a disposizione il ‘Sandro Ultimi’ per tutte o quasi le partite di campionato e a casa nostra sarà dura per tutti", ha concluso Bonvecchi. Il sindaco di Treia Franco Capponi ha elogiato l'operato del Chiesanuova e ha illustrato la situazione del campo sportivo “Sandro Ultimi” ormai prossimo all'epilogo dei lavori: "Il Chiesanuova ha dato grandi soddisfazioni al territorio, mi piace questo modo di interpretare lo sport, con la presenza oltretutto di parecchi dirigenti locali. La squadra potrà giovarsi praticamente sempre del suo impianto perché entro fine settembre completeremo i lavori". "Sistemeremo la parte esterna dopo aver già realizzato il sintetico - ha annunciato Capponi -. Questi interventi erano necessari per avere l’agibilità della capienza fino a 500 spettatori e vi si potranno disputare anche partite di serie D. Solo questi interventi sono costati 300mila euro e il cantiere dimostra come il Comune pensa ai giovani, mentre altri proclami che vengono sbandierati non potranno mai essere attuati in una città di queste dimensioni". Dopo la presentazione dei giocatori della prima squadra fatta dal team manager Marco Bruni, il tecnico Roberto Mobili ha chiosato. Come nel suo stile, poche parole, parleranno i fatti: "Voglio solo dire che abbiamo una sorta di obbligo morale nei confronti della comunità e delle persone che ci sono venute a salutare anche oggi. Dobbiamo rispondere all’affetto dei tifosi subito a cominciare da domenica con la Coppa Italia".  

30/08/2024 18:30
'Let's Marche!' sulle Ferrari di Marzialetti: la Regione "sfreccia" in Europa col suo nuovo testimonial

'Let's Marche!' sulle Ferrari di Marzialetti: la Regione "sfreccia" in Europa col suo nuovo testimonial

Ci sarà un logo importante sulla nuova livrea delle Ferrari 488 e 296 Challenge gestite dalla Best Lap con cui il pilota Giammarco Marzialetti del team MRNC12 affronterà la seconda parte della stagione 2024 nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e nel Ferrari Challenge Europe. È quello che promuove l’immagine del Turismo della Regione Marche, 'Let's Marche!' e, pertanto, il pilota civitanovese sarà uno dei testimonial della regione Marche in Italia ed in giro per l’Europa. Dopo la presentazione ufficiale delle settimane scorse, l’iniziativa è stata di nuovo al centro di una serata presso la Cantina Fontezoppa di Civitanova Marche, azienda presente nel pacchetto di sponsor che sostengono la stagione agonistica di Marzialetti, con la presenza di esponenti della regione Marche, imprenditori, amici ed appassionati. "Sono estremamente felice di promuovere l’offerta turistica della mia regione, le Marche, non solo in Italia ma anche all’estero attraverso la nuova livrea Let's Marche! delle due Ferrari, la 488 e la 296 Challenge, con cui disputo il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e il Ferrari Challenge Europe - ha commentato Giammarco Marzialetti - . Sono contento di essere un testimonial della Regione Marche e come ho sempre sostenuto, gli obiettivi si raggiungono facendo squadra, ed è quello che io ho sempre fatto e intendo fare per raggiungere tutti insieme quei traguardi che da soli sarebbero impossibili da realizzare".  Alla serata, condotta dal direttore sportivo del Team MRNC12, l'avvocato Gianluigi Bianchini, erano presenti diversi amministratori locali, tra cui i consiglieri regionali Simone Livi e Pierpaolo Borroni, gli assessori comunali di Macerata Paolo Renna e di Tolentino, Fabiano Gobbi, e il consigliere comunale di Macerata, Sandro Montaguti.

30/08/2024 17:00
Montefano, talento argentino e sangue viola nelle vene: ecco Lionel Scocco

Montefano, talento argentino e sangue viola nelle vene: ecco Lionel Scocco

Il Montefano arricchisce il pacchetto avanzato con un interessante innesto. Arriva ufficialmente in viola il giovanissimo jolly offensivo Lionel Scocco, italo-argentino classe 2008, già a disposizione di mister Manisera per l'inizio della stagione dopo il periodo di preparazione estiva. Lionel, nato in Italia da genitori argentini, cresce calcisticamente sia in Sud America nel Rosario Central che nelle Marche nel vivaio della Sangiustese VP. La maglia viola era nel suo destino essendo nipote diretto proprio di Carlos Aquino, che in ambiente Montefano ha fatto le migliori fortune scrivendo pagine di storia della società. Scocco, attaccante mancino brevilineo e dotato di ottime doti tecniche individuali, sarà una risorsa preziosissima per il Montefano con la sua vivacità, imprevedibilità, visione ed estro negli ultimi metri. “La società accoglie Lionel nella famiglia viola, confidando nelle sue doti umane e tecniche per un prezioso contributo con la maglia del Montefano”. Con queste parole il Montefano saluta l’acquisto di uno dei giovani più interessanti nel panorama calcistico maceratese.

30/08/2024 16:39
"Iscrizione del Fano irregolare": la Jesina chiede giustizia. Calendario dell'Eccellenza a rischio?

"Iscrizione del Fano irregolare": la Jesina chiede giustizia. Calendario dell'Eccellenza a rischio?

La questione riguardante l’ammissione dell'Alma Juventus Fano nel campionato di Eccellenza Marche sta suscitando un acceso dibattito, con la  Jesina che ha sollevato seri dubbi e preoccupazioni riguardo alla regolarità del processo. Nella giornata odierna il club leoncello ha diramato il seguente comunicato: "Immediatamente dopo la pubblicazione del comunicato del 31 luglio scorso da parte del Comitato Regionale Marche- con cui è stato inserito l'Alma Juventus Fano nell’organico dell'Eccellenza, abbiamo inoltrato al Comitato stesso istanza di accesso agli atti. Gli atti sono arrivati il 23 agosto 2024 e, dopo ulteriore sollecitazione, ulteriori due documenti sono pervenuti quattro giorni dopo". "Leggendo quanto pervenuto dal CR Marche, è stato possibile apprendere che, al momento della iscrizione, il Fano non ha chiesto alcuna deroga ai sensi dell’art. 19 NOIF, indicando, semplicemente, lo Stadio di Osimo come struttura nella quale disputare le gare interne - si legge ancora nella nota della Jesina -. Già solo questo avrebbe dovuto determinare il rigetto della domanda di ammissione. Nonostante la palese violazione delle norme federali e dei comunicati ufficiali, il Presidente Panichi ha deciso di concedere un termine alla Alma Juventus Fano - non previsto - per regolarizzare la posizione".  "Addirittura, scaduto quel termine, il club del presidente Guida ha indicato il campo di Fermignano quale struttura casalinga, accordandosi con la ASD Fermignano Calcio. Peccato che la concessione tra il Comune di Fermignano e la compagine cittadina non preveda la possibilità, per questa ultima, di subaffittare autonomamente la struttura. Considerando quanto dichiarato dal vicepresidente Malascorta e dagli altri consiglieri che hanno votato in maniera contraria alla ammissione del Fano, è possibile confermare dalla lettura stessa della documentazione che tutte le decisioni sono state prese unilateralmente dal presidente del Comitato, senza coinvolgere i consiglieri", puntualizza la Jesina nel comunicato. "Non è stato inoltrato alla A.S. Jesina il parere della FIGC né la “fantomatica” corrispondenza con l’Ufficio Legale della Federazione, seppure espressamente richiesti - conclude nella nota la società leoncella -. A prescindere da chi abbia deciso - in violazione, tra l’altro, di plurime normative federali – gli aspetti illustrati sono solamente alcuni. Molte sono le irregolarità, le incongruità e le circostanze illegittime che hanno accompagnato la domanda di iscrizione del Fano e, ovviamente, la relativa considerazione e valutazione da parte del Comitato Regionale: la posizione del comune di Fano, i debiti del Club nei confronti dell’Ente territoriale, la palese inesistenza di una situazione eccezionale e/o di fondati motivi relativi all'indisponibilità del campo nel Comune di Fano, l'esistenza di pendenze relative alla stagione sportiva 2023/2024. La A.S. Jesina confida nella giustizia che certamente avrà modo di ripristinare una regolarità, al momento, violata". La vicenda ha attirato l'attenzione di diversi appassionati e addetti ai lavori, perchè potrebbe avere risvolti clamorosi. Nel weekend infatti, le squadre di Eccellenza e Promozione daranno ufficialmente il via alla stagione con il primo match di Coppa Italia. Tuttavia, le gare che riguardavano l’Alma Juventus Fano (contro l'Urbania) e la A.S. Jesina (contro il Moie Vallesina) sono state rinviate. Il prossimo fine settimana, invece, prenderanno il via i campionati regionali marchigiani. Un'eventuale esclusione del Fano, a favore di un ripescaggio della Jesina, potrebbe comportare una rimodulazione dei calendari o addirittura uno slittamento dell'inizio dei campionati, oltre a innescare una serie di ripescaggi a cascata che potrebbero influenzare l’intero panorama calcistico regionale    

30/08/2024 15:40
Volley, la Banca Macerata-Fisiomed apre la campagna abbonamenti: ecco i prezzi

Volley, la Banca Macerata-Fisiomed apre la campagna abbonamenti: ecco i prezzi

Giovedì 29 agosto parte ufficialmente la campagna abbonamenti per la stagione 2024/2025: "Regalati lo sport dA2le grandi emozioni". Il Banca Macerata Forum è pronto ad accogliere i tifosi della nuova Banca Macerata - Fisiomed Mc, quest'anno impegnata nel campionato di A2, un torneo che si prospetta combattuto e avvincente.  La squadra guidata da coach Maurizio Castellano si presenta con un roster rinnovato e rinforzato, con la voglia di confermarsi nella categoria e portare sempre più in alto il nome di Macerata. Sottoscrivendo l’abbonamento i tifosi potranno assicurarsi un posto in tutte le gare casalinghe della regular season e di Coppa Italia, per assistere allo spettacolo della Serie A sostenendo i colori della Banca Macerata - Fisiomed Mc. Il supporto del pubblico è l'arma in più per i ragazzi di coach Castellano e il suo sostegno è fondamentale soprattutto in una stagione storica come questa, con la squadra tornata a calcare i grandi palcoscenici della A2.  Ecco i costi degli abbonamenti: abbonamento vip da 160 euro che include una maglia del tifoso e l'accesso all'area hospitality; abbonamento intero da 100 euro; abbonamento ridotto da 50 euro, che si applica agli 'Over 65', ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e studenti UniMC. Per acquistare l’abbonamento basta accedere al portale liveticket attraverso il link https://www.liveticket.it/pallavolomacerata e seguire le procedure, oppure recarsi direttamente al Banca Macerata Forum a questi orari: lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 19 alle 20. Per maggiori informazioni invece si può inviare un’email all’indirizzo info@pallavolomacerata.it o contattare la segreteria al numero 3440307139.

29/08/2024 14:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.