La prima trasferta non si scorda mai e quando arrivano i tre punti va incorniciata. Nel pomeriggio di oggi la GoldenPlast Potenza Picena ha espugnato il PalaGrotte in quattro set con una prova convincente contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Mai domi e in grado di firmare delle belle rimonte nel cuore dei singoli set, i biancazzurri hanno strappato applausi per la grinta, l’aggressività al servizio e la gestione delle palle pesanti, grazie a una prova di squadra positiva e alla saggezza di capitan Monopoli, decisivo nel vibrante finale di quarto set con un’invenzione in prima linea sul secondo tocco.
Cornice spettacolare con due pullman e oltre 100 tifosi giunti dal resto della Puglia, dalle Marche e dalla Basilicata per sostenere i giovani talenti biancazzurri. Bella rimonta dei potentini nel primo set dopo un inizio difficile (12-8), rimediato grazie al servizio (17-18). Poi sfuriata marchigiana (20-24) e chiusura di Sette (22-25). Nel secondo set la GoldenPlast parte meglio (8-10), ma va in tilt (13-10) prima di tornare in partita (17-17) e vincere in volata con un finale perfetto di Cristofaletti (22-25). Terzo set complicato (13-10). Bravi i marchigiani a passare dal 20-16 al 21-21, ma nel rocambolesco finale sono i pugliesi a festeggiare con Lavia (25-23). Nel quarto set i potentini ripartono con i coltello tra i denti (9-14), ma perdono quota alla distanza (18-18) e devono annullare una palla set sul 24-23 prima di esultare sull’attacco fuori misura dell’onnipresente Patriarca (24-26), top scorer con 28 punti al su primo ciak da opposto. Tra gli ospiti Cristofaletti (16 punti) in evidenza dai 9 metri e in attacco nei momenti delicati, Bisi (16 punti) decisivo anche a muro in più di un’occasione, Maccarone letale al servizio con 5 ace personali. E’ proprio il fondamentale della battuta a fare la differenza nella seconda parte dei set.
Domenica 1 ottobre alle 16.00 esordio casalingo con la Kemas Lamipel Santa Croce.
“Mi complimento con tutti - dice il coach Adraino Di Pinto - anche con gli avversari e in particolare con Patriarca, che alla sua prima da opposto ci ha creato molti problemi. Noi abbiamo sbagliato troppe battute che andavano messe in campo e dobbiamo trovare continuità in ricezione, ma abbiamo vinto una bella sfida con quasi tutti Under 23 in campo. Marinelli non è ancora al top, ma lo impiegherò presto. Ha giocato Sette e si è fatto trovare pronto. Ringrazio anche i numerosi tifosi in trasferta che ci hanno fornito un grande supporto”.
Potenza Picena in campo con capitan Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, al centro il riconfermato Bucciarelli e Maccarone, in posto 4 Sette e Cristofaletti (cambio Under con Di Silvestre), Toscani libero in ricezione, D’Amico libero in difesa. I padroni di casa si posizionano con Marsili in cabina di regia per Patriarca nel nuovo ruolo di opposto, al centro Gargiulo e Pilotto, laterali il capitano Fiore e Lavia, libero Battista.
1° set: avvio difficile per i potentini che vanno subito sotto 3-0 e cercano di rimettersi in scia, ma non contengono Patriarca (7-5) e incassano il terzo block di Marsili (9-6). Sul lungolinea out di Bisi sono quattro i punti di ritardo (12-8). La GoldenPlast cresce a muro e colpisce dai 9 metri per 2 volte di fila con Cristofaletti impattando il punteggio (13-13). Nei punto a punto, però, i padroni di casa tornano lucidi (15-13). Bene gli uomini di Di Pinto in battuta: il nuovo aggancio arriva con l’ace di Sette (17-17), il sorpasso con un muro a uno di Bucciarelli (17-18). Volata di grinta per gli ospiti (20-24). I pugliesi annullano le prime due palle set, ma si arrendono al diagonale di Sette (22-25)
2° set: buono sprint di Potenza Picena (6-8), con Monopoli e Cristofaletti che dimostrano una grande intesa (8-10). L’ingresso di Saibene cambia volto ai padroni di casa. Complice un calo di tensione dei marchigiani e il contributo in crescita di Patriarca, i pugliesi ribaltano il punteggio (13-10). I potentini riprendono a macinare gioco e trovano il sorpasso con un muro di Bisi (14-15). Le squadre lottano punto a punto (18-18), ma Patriarca aggredisce con efficacia il pallone mettendo a dura prova i biancazzurri (21-20). Quando i palloni si fanno pesanti la GoldenPlast sale in cattedra con Cristofaletti al servizio (22-24). Lo schiacciatore dei potentini chiude il set con un’invenzione dalla seconda linea (22-25).
3° set: con i potentini avanti di un punto (6-7), una discussione tra il primo arbitro e coach Castellano frutta un cartellino giallo al tecnico dei pugliesi, ma i suoi uomini si portano sul 10-8 con Lavia. Forcing dei padroni di casa (13-10), ma Potenza Picena resta in scia (13-12). Sul 15-13 Di Pinto inserisce Larizza per Bucciarelli. L’errore di Lavia consente ai biancazzurri di pareggiare (15-15), ma un servizio out del centrale appena entrato e un’infrazione di Bisi rilanciano i pugliesi (17-15). Sul 18-16 Di Pinto dà spazio anche a Romanò per Bisi, ma Castellana Grotte vola sul con Lavia 20-16. Monopoli e compagni rosicchiano 3 punti (20-19) per poi pareggiare con l’ace di Maccarone (21-21). Finale tirato: Patriarca riporta i suoi sul +2 (23-21). Dopo l’errore di Marsili al servizio, Sette manca il colpo del pari (24-22). Sul 24-23 boato dei tifosi in trasferta per il debutto di Lavanga, ma l’ultimo acuto è dei padroni di casa con Lavia (25-23).
4° set: avvio promettente nel quarto parziale per i biancazzurri (3-6). Bene Sette al servizio (6-9). Il vantaggio aumenta sull’errore di Patriarca e sull’attacco al centro dei biancazzurri (8-13). Pericoloso rilassamento dei marchigiani, che regalano qualche punto agli avversari, come l’ace del 15-16. Calo che consente ai beniamini di casa di pareggiare col block targato Patriarca (18-18). Scambi estenuanti e squadre a braccetto, ma il mirino dei biancazzurri al servizio è fuori fuoco (22-22). Saibene trova la schiacciata del 24-23 per Castellana Grotte, ma spreca tutto con un servizio out (24-24). Invenzione da 10 in pagella per Monopoli che mette giù il pallone con il secondo tocco (24-25), poi l’attacco out di Patriarca confermato dal Video Check consegna i 3 punti alla GoldenPlast (24-26).
Zero a zero tra Tolentino e Camerano al termine di una partita giocata a buoni livelli da entrambe le squadre. Primo tempo ricco di occasioni, poi nella ripresa a tenere il pallino del gioco è stato sempre il Tolentino, ma gli attaccanti di mister Zaini non sono riusciti a trafiggere la rete difesa da Lombardi. Finisce così in parità, un risultato che accontenta sicuramente di più la formazione ospite.
La prima occasione della partita è per gli ospiti. Corre il 16’ minuto, i locali sbagliano il fuorigioco e Giulietti si presenta solo in area, salta Rossi in uscita, ma Gobbi proprio sulla linea salva un gol fatto. Al 20’ è il Tolentino a fallire il vantaggio con Mongiello che ben lanciato da Tizi si presenta solo davanti al portiere ma conclude sul fondo. Al 27' tocca a Buresta sbagliare un gol fatto da pochi passi. Al 28’ errore di Palazzetti, Santoni Mattia da ottima posizione calcia sopra la traversa. Al 30’ Dell’Aquila lanciato a tu per tu con Lombardi cicca il pallone e fallisce il gol dell’uno a zero. Al 39’ clamorosa palla gol per i cremisi con Buresta che da posizione angolata colpisce il palo. Al 45’ azione personale di Belli, atterrato al limite da Polenta. Punizione di Lanzi sulla barriera.
Ripresa. Al 47' buona opportunità per Mongiello che però calcia debolmente. Al 56' cross dalla destra di Mattia Santoni per Donzelli, tiro di prima intenzione palla sul fondo. Al 66' occasione per il Camerano con Giulietti, ma Rossi chiude bene e salva il risultato. Al 68' Mongiello vicino al gol, la sua conclusione supera Lombardi ma sulla linea salva Michele Santoni. Al 95’ clamorosa palla gol fallita da Dell’Aquila che a due metri dalla porta non colpisce il pallone.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi 6, Gobbi 6,5, Corpetti 6, (67 Sene Pape 6 ), Tizi 6,5 (90’ Raponi ng Palazzetti 6, Strano 6, Buresta 6 (67’ Rozzi 6), Lanzi 6, Dell’Aquila 6, Belli 6,5 , (80’ Castelli ng), Mongiello 6. A. disposizione: Giorgi, Carloni, Colonnelli, All Zaini.
CAMERANO: Lombardi 6, Bellucci 6, Stella 6, Santoni Michele 6,5, Savini 6,5, Polzonetti 6, Giulietti 6, (70 Marchionne ng ), Biondi 6, Donzelli 6 (83 Taddei ng), Santoni Mattia 6, Polenta 6 (70’ Defendi). A disposizione Bastianelli, Santini, Angelici, Trucchi, All. Montenovo.
ARBITRO: Renzi di Pesaro – Galieni ed Alesi di Ascoli Piceno)
NOTE: spettatori 400 circa. Angoli 8 a 2 Ammoniti: Polenta, Palazzetti. Recupero 7’(2+5)
Parte con una sconfitta di misura il campionato di Promozione dell'Helvia Recina in casa della quotata Sangiorgese. L'anno della rivincita, dopo l'amara retrocessione dello scorso anno e i cambi in estate, non inizia col piede giusto al cospetto di una squadra rivierasca già rodata dallo scorso torneo e rinforzata da elementi di spicco durante l'estate. Mister Carassai schiera dall'inizio una formazione più guardinga rispetto alle uscite di Coppa Italia, con la difesa titolare composta da Romanski, Capparuccia, Foglia e Montanari davanti a Palmieri, il giovane Gianfelici, Campana, Badiali e Perrella a centrocampo e Maccioni a supporto di Di Crescenzo in avanti.
Ad un buon avvio dei locali che spingono soprattutto a sinistra con l'estro di Gabaldi e Mangiola e il supporto costante di Gentile, l'Helvia risponde con alcune ripartenze che portano però solo a calci di punizione senza esito e ad un tiro debole di Romanski dalla distanza. La Sangiorgese non crea comunque grandi pericoli fino al 29' quando Foglia si fa rubare palla al limite in disimpegno da Pelliccetti che solo davanti a Palmieri spara addosso al portiere dell'Helvia. I locali, galvanizzati, spingono e pian piano guadagnano campo con gli arancio neri che faticano a riproporsi in avanti. Primo tempo a reti inviolate e sostanziale equilibrio in campo.
Ad inizio ripresa, minuto numero due, altra occasione clamorosa per i locali. Su un lancio lungo, Palmieri buca il rinvio al limite dell'area e a porta vuota nè Fabiani nè Gabaldi riescono a correggere in rete. La Sangiorgese cresce e guadagna campo e l'Helvia soffre le sgroppate e i cambi di gioco dei locali, con Gabaldi, Fabiani e Mangiola sempre pericolosi nell'uno contro uno. Proprio il numero dieci su punizione laterale crea ancora scompiglio in area di rigore al 15'. Al 23' altra occasione ghiotta per i rivieraschi con Fabuani che imbecca l'inserimento centrale di Petrucci che, solo davanti a Palmieri, apre il compasso cercando il palo ma mette clamorosamente a lato. Scoraggiati i locali perdono un pò di lucidità e l'Helvia si ripropone in avanti senza creare palle gol, nonostante gli ingressi di Mandorlini, Girotti e Ramadori. Un segnale chiaro di provare a vincere la partita ma è invece la Sangiorgese a trovare il gol. Cross dalla destra di Gabaldi raccolto dal lato opposto da Gentile che rimette a centro area dove il numero sette, troppo solo, si coordina e con un destro al volo, deviato da Capparuccia, batte l'incolpevole Palmieri.
La reazione dell'Helvia non c'è e al minuto 92' è ancora Gabaldi a colpire il palo con un bellissimo sinistro al volo. Sconfitta meritata per l'Helvia, troppo timorosa al cospetto della quotata avversaria e poco incisiva davanti come confermato dalle parole di mister Carassai: “Abbiamo perso meritatamente contro una buona squadra, concedendo un gol evitabile con la difesa schierata e concedendo alcune occasioni nitide. Siamo stati troppo timorosi nell'avversario e non abbiamo fatto le cose che avevo chiesto di fare. Dobbiamo cambiare atteggiamento a partire dalla partita in casa con il Montalto”
SANGIORGESE: Forconesi, Tidei, Gentile, Petruzzelli, Gobbi, Morbiducci, Gabaldi, Petrucci, Fabiani, Mangiola, Pelliccetti. A disp: Kapllani, Cudini, Beretti, Verdecchia, Cicconi, Cisse, Marcoaldi. All: Pennacchietti HELVIA RECINA: Palmieri, Romanski, Montanari, Campana, Capparuccia, Foglia, Gianfelici, Badiali, Di Crescenzo, Perrella. A disp: Fuscà, Crocioni, Tartari, Di Marino, Girotti, Mandorlini, Ramadori. All. Carassai
RETE: 81' Gabaldi
AMMONITI: Pelliccetti, Morbiducci (Sangiorgese); Di Crescenzo, Badiali, Capparuccia, Foglia, Girotti (HR)
Trionfo per la presentazione della squadra civitanovese Rossella Virtus Basket tenuta all'hotel Cosmopolitan. In molti ci hanno tenuto a presenziare all'evento: squadre del settore giovanile, staff, società e sponsor.
Diverse le new entries nella rosa: Gennaro Tessitore, Riccardo Coviello, Milisavljevic, Dania e Cassese. Il coach Raffaele Rossi nomina anche come nuovo capitano Francesco Amoroso detto Ciccio, erede del degno Mario Tessitore che ha ricoperto il ruolo per sei anni.
Confermato in blocco invece lo staff guidato dal coach Rossi, il quale si è detto sicuro che la squadra saprà togliersi le sue soddisfazioni, anche se ovviamente il livello è salito e sarà più difficile della scorsa stagione.
Mattatori della serata il presentatore Marco Adami e il presidente Sergio Mandorlini, che ha esortato i ragazzi a continuare nel solco di quanto mostrato venerdì a Giulianova (amichevole vinta 68-57 dalla Rossella). Hanno poi preso la parola i vari ospiti dell’evento, a cominciare dal sindaco Fabrizio Ciarapica (presente anche il presidente del Consiglio comunale Morresi e l’assessore allo sport Gabellieri), che ha lodato la Virtus, poiché da moltissimi anni porta con orgoglio il nome di Civitanova in tutta Italia e svolge un prezioso lavoro con bambini e ragazzi. Sono intervenuti poi il Presidente FIP Marche Davide Paolini, il quale ha sottolineato la lungimiranza delle scelte della dirigenza e ringraziato per la disponibilità della Virtus nelle attività federali, e il direttore commerciale della squadra Alessandro Candiani, che ha letto un messaggio dell’eclettico patron Varlonga, purtroppo assente causa impegni di lavoro.
Infine sono state presentati tutti i gruppi del settore giovanile, seguiti dai coach Amoroso, Mazzalupi, Pancotto e Alessandrini, storico allenatore che portò la Virtus per la prima volta in Serie B2 e si occuperà dell’Under 20 Regionale insieme a Mazzalupi, mentre i gruppi del minibasket (annate dal 2007 al 2012) saranno seguiti dagli istruttori Sagripanti e Sollini.
Il prossimo appuntamento per la Rossella, che ha lanciato anche il nuovo sito www.virtusicivitanova.com, sarà l’esordio in Serie B Old Wild West in casa dell’altra neopromossa Fabriano domenica 1 ottobre, mentre la prima al PalaRisorgimento sarà la domenica successiva alle 18.00 contro i Lions Bisceglie, una formazione sicuramente fra le più competitive sulla carta.
Prima vittoria nel girone B di Serie A Maschile di pallamano per la Polisportiva Cingoli contro il Romagna.
Partita iniziata a favore degli ospiti con 1-2, con in mezzo la rete di Campana al ritorno al PalaQuaresima dopo gli anni passati ad Ancona. Arcieri pareggia i conti, ma Rotaru ristabilisce il vantaggio ospite. Fino al 4-4 di Ilari gli ospiti sono avanti, poi Cingoli ribalta il punteggio con Strappini (5-4). Arcieri ed Ilari portano la Polisportiva sul +2. Il Romagna accorcia con Chiarini, ma un break di tre punti firmato Campana, Nocelli e Mangoni porta il risultato sul 10-6, con il portiere Martelli ad effettuare una bella parata su Arcieri. Tassinari e Rotaru provano a scuotere i romagnoli, ma Cingoli non ne ha per nessuno e realizza un poker di reti di Matijasevic, Camperio e Strappini, segnando il primo scatto della gara sul 14-8, con in mezzo il palo di Chiarini. Segue un botta e risposta tra le due squadre, fino a quando Matijasevic non mette a segno il +6 (17-11). Il primo tempo finisce 19-14.
Nella ripresa scende in campo solo il Cingoli, concedendo solamente 8 reti agli avversari. Un break di tre reti di Arcieri e Mangoni porta la squadra di casa sul +8 (23-15). Mario Gentilozzi comincia ad effettuare importanti parate. Chiarini realizza il 23-16, ma Lorenzo Nocelli replica con la doppietta del +9 (25-16). Il parziale resiste fino al 28-20, poi la Polisportiva dà spettacolo. Con un break di quattro reti di Strappini, Ilari, Nocelli e Arcieri, i ragazzi di Nocelli volano sul +12 (32-20). Golini accorcia, ma un altro break cingolano di sette reti con Arcieri, Russo, Ilari e Barigelli proietta la squadra di casa sul 39-21. Mario Gentilozzi sugli scudi per parate che salvano il risultato.
La partita finisce con un sonoro 40-22 di Cingoli nei confronti del Romagna. Dopo le prime fasi equilibrate, la Polisportiva si è dimostrata superiore rispetto agli avversari, in evidente rifondazione. Top scorer di giornata Stefano Arcieri con 8 reti, seguito dall’imolese Chiarini a 7 e da Lorenzo Nocelli a 6.
Con una partita in meno, Cingoli è al terzo posto con 2 punti, a una lunghezza dal Bologna e a 2 punti dalla capolista Metelli Cologne. Proprio contro i bolognesi la Polisportiva sarà impiegata Sabato prossimo, per il big match della terza giornata del girone B.
Cingoli vs Romagna 40-22 (19-14)
Cingoli: Gentilozzi, Principi, Barigelli 3, Ilari 5, Nocelli 6, Grasselli, Arcieri 8, Camperio 1, Trillini 1, Campana
3, Mangoni 4, Strappini 3, Russo 1, Matjasevic 5. All: Nando Nocelli
Romagna: Dal Fiume, Folli F. 1, La Posta 1, Chiarini 7, Andalò, Bosi, Tassinari 4, Filipponi, Rostaru 4, Golini 1,
Minnoccheri 3, Sami, Boukhris 1, Martelli. All: Domenico Tassinari
Arbitri: Amendolagine - Potenza
La Cucine Lube Civitanova guadagna la finale del "Trofeo Città di Padova" sconfiggendo alla Kioene Arena per 3-0 i giapponesi del JT Thunders: domani alle 18.30 in campo per il titolo con la Gi Group Monza che ha battuto 3-2 i padroni di casa di Padova nell'altra semifinale.
Nel torneo amichevole internazionale gli uomini di Medei sfoderano un'altra buona prestazione contro la formazione nipponica guidata da Vukovic, vincendo la coriacea resistenza di Egdar e compagni che, nonostante l'ampio divario tecnico, provano a tenere testa ai campioni d'Italia soprattutto grazie ad una difesa che strappa applausi in varie occasioni al pubblico padovano.Top scorer Lube è Osmany Juantorena con 15 punti, il 57% in attacco di squadre e gli 8 muri domano il Jt Thunders.
La partita
Medei sceglie la stessa formazione che ha preso il via nell'ultimo test match con Potenza Picena, vale a dire Zhukouski in regia, Sokolov opposto, Juantorena e Kovar in banda, Stankovic e Cester al centro, Marchisio libero. Sestetto che resterà praticamente sempre in campo, tranne due ingressi (efficaci) di Milan al servizio nel prime e terzo set.
Nel primo set buon impatto sul match dei giapponesi, spinti dall'opposto Edgar (8 punti) e da un paio di contrattacchi vincenti che concretizzano la grande attenzione in difesa del JT Thunders. (9-12 e poi 11-16 sull'ace di Edgar). La Lube inizia ad alzare il livello con Juantorena e Kovar fino a raggiungere la parità (18-18), Zhukouski propizia al servizio il sorpasso (20-19) ma i nipponici continuano ad oppore una difesa super e si va ai vantaggi (24-24) fino al muro di Stankovic (terzo personale) che chiude il set (30-28).
La Lube parte meglio nel secondo parziale e scava il primo break sull'13-9 con Juantorena, per prendere poi il largo sul turno al servizio di Stankovic (20-12). L'italo-cubano mette la firma sul 25-16 finale. Netto il divario tra le due formazioni soprattutto in attacco (75% Lube contro il 18% dei giapponesi).
Torna l'equilibrio nel terzo set, ci riprovano i giapponesi sul 7-9 ma il muro di Stankovic dice subito no (9-9) e i campioni d'Italia guadagnano il +3 (12-9). Vantaggio che sfuma, però, sul 18-18 con un mini break di 0-3 del Jt Thunders: entra Milan al servizio e firma il 20-18, Stankovic mura il 22-19 ed è lo strappo decisivo che consegna il match alla Cucine Lube Civitanova.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 15, Candellaro n.e., Marchisio (L), Juantorena 15, Casadei n.e., Stankovic 12, Kovar 7, Grebennikov(L), Cester 8, Milan, Zhukouski 1. All. Medei.
JT THUNDERS: Yasunaga 2, Machino 2, Fukatsu 1, Nakajima 6, Yoshioka 1, S.Inoue, Yako 5, Hisahara, W.Inoue (L), Edgar 13, Karakawa (L), Tsukazaki n.e., Kaneko, Yamamoto 7. All. Vukovic.
Parziali: 30-28 (31'), 25-16 (21'), 25-22 (24')
Arbitri: Traversa (PD), Pettenello (PD)
Note: spettatori 500. Cucine Lube: 23 battute sbagliate, 7 aces, 8 muri vincenti, 57% in attacco, 46% in ricezione (22% perfette). JT Thunders: 13 b.s., 3 aces, 5 m.v. 40% in attacco, 50% in ricezione (32% perfette).
Il Futsal Potenza Picena coglie il secondo successo consecutivo. I potentini escono vittoriosi dalla trasferta di Falconara per 3-2 contro il Città di Falconara e volano così nelle parti nobili di classifica. Con una partita in meno, i giallorossi attualmente hanno 6 punti nel gruppetto con Futsal ASKL e Ankon Nova Marmi, a ridosso delle prime. Una vittoria che allunga la striscia positiva dei ragazzi di mister Massimiliano Sbacco. Due successi ed un pareggio in questo avvio di stagione, in attesa del prossimo turno di campionato.
Il Futsal Potenza Picena ha disputato un buon primo tempo, mentre nella seconda frazione qualche disattenzione di troppo ha rischiato di complicare la partita. Tuttavia, nel percorso di crescita della squadra, i tre punti sono la migliore cura per aumentare la consapevolezza nei propri mezzi e migliorare la tenuta atletica. Nel primo tempo i giallorossi hanno impiegato 13 minuti per scardinare la difesa avversaria, grazie al tiro di "Bogio" Matteucci che si è insaccato in rete, mentre al 20' frittata della retroguardia biancoblu e autogol a favore dei potentini. Nonostante il 2-0 nella ripresa i ragazzi di mister Sbacco non riescono ad incrementare il vantaggio: al 12' il tiro di Gattafoni non trova la porta mentre, un minuto dopo, con un'azione manovrata dei padroni di casa capitan Di Rocco riapre i giochi. I potentini non si scompongono e riprendono a macinare gioco. La rete arriva al 23' con Massaccesi che libera Cimmino per l'1-3. La partita sembra chiusa, ma il Città di Falconara non molla e nel finale, con una bella azione, trova il 2-3 con Martedì. Tuttavia il Futsal Potenza Picena regge bene gli ultimissimi minuti e mette in cascina altri punti preziosi.
"Non siamo partiti bene nei primi minuti - commenta mister Massimiliano Sbacco - poi piano piano siamo andati crescendo nel primo tempo. Nel secondo tempo ci siamo un pò rilassati, visto il 2-0 di vantaggio, e abbiamo lasciato giocare i nostri avversari. Invece, come abbiamo subito il gol, abbiamo messo in mostra per una decina di minuti un buon calcetto, creando anche diverse palle gol. Poi nel finale ci siamo nuovamente un pò rilassati ma, al di là del gol del 3-2, non abbiamo corso rischi particolari. A mio avviso ancora dobbiamo trovare la giusta amalgama e giocare più di squadra, visto che comunque ci sono diversi giocatori nuovi, ovvio che l'aver giocato meno partite in questa fase di stagione un pò ci penalizza. In difesa andiamo bene, in attacco ancora siamo troppo frenetici e cerchiamo più la giocata individuale mentre dal punto di vista atletico non siamo proprio brillantissimi. Certo, col tempo sicuramente miglioreremo questi aspetti nel normale processo di crescita che questa squadra dovrà avere. Venerdì sera sarà la prova del nove perchè sfideremo la capolista Grottaccia. Un test importante per valutare i nostri miglioramenti. Comunque ritengo che il campionato, già da quello che si può vedere, non avrà un'ammazza campionato come lo scorso anno - conclude il trainer giallorosso - ma ci saranno sei squadre che lotteranno per le prime posizioni".
CITTA' DI FALCONARA - FUTSAL POTENZA PICENA 2-3 (0-2 pt)
CITTA' DI FALCONARA: Baldinelli, Di Rocco, Gambella, Onofri, Paolinelli, Martedì, Savastano, Kania, Capogrossi All. Cesaroni
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, De Luca, Mobbili, Matteucci, Coppari, Mancini, Cimmino, Massaccesi, Gattafoni, Micucci, Di Toro, Latini All.Sbacco
Reti: 13' Matteucci, 20' autogol, 13' Di Rocco, 23' Cimmino, 27' Martedì
Colori rossoblù in sala del Consiglio a Civitanova Marche. L'Assessore allo Sport Maika Gabellieri ha ricevuto questa mattina in Comune le ragazze della squadra di calcio Civitanova Dream Futsal, in occasione dell'esordio in campionato nazionale di A2 femminile, nel girone B, calcio a 5, e la Vis Civitanova, che disputerà il campionato serie C regionale, con il presidente Paolo Biancucci. In sala era presente anche Mauro Profili, presidente della Civitanovese, a cui tutti hanno espresso un in bocca al lupo per riportare in alto il nome della società.
“Sono davvero felice ed emozionata di vedere tanti giovani in quest'aula – ha detto l'Assessore Gabellieri - L'Amministrazione vuole mettere in risalto le eccellenze del territorio e dello sport, supportare ed essere al fianco di tutti voi ragazzi”.
La Civitanova Dream Futsal, nata dalla fusione di due società, ha come Presidente Andrea Palliani e come Vice Presidente Giovanni Torresi. Ha anche un nuovo allenatore che è Paolo Tamburrini, mentre il preparatore atletico è Francesco Marchetti.
La A.S.D. Vis Civitanova, invece, è presieduta da Biancucci, il vice è Giorgio Morresi e l'allenatrice Sara Papetti. Biancucci ha presentato le squadre con parole di incoraggiamento: “C'è tanto lavoro da fare, tanto impegno da mettere in campo, ma Civitanova è una città combattiva, di persone battagliere e non molleremo mai, questa è una certezza”.
Al termine le società hanno donato all'assessore la maglia della squadra e i rispettivi simboli.
“E' encomiabile il vostro coraggio, umiltà e la voglia di esserci nel campo – ha detto salutando le giocatrici la Gabellieri – lo sport forma il carattere per poter affrontare poi tutte le sfide della vita. Un grande in bocca al lupo da parte della Giunta che rappresento”.
L'esordio in campionato della Dream è domenica, ore 15,30, santa Maria Apparente contro il Dona Style 21. La Vis scenderà in campo sabato 30 contro il Comunanza.
A.S.D. CIVITANOVA DREAM FUTSAL: Squadra: Berdini Martina, laterale; Casturà Marika, laterale; Ciccioli Michela, laterale; Fermani Samantha, portiere; Frontini Greta, centrale; Gasparrini Francesca, pivot; Giuva Norma, universale; Marani Federica, centrale; Rogani Silvia, pivot; Romano Cristina, portiere; Tosi Alissia, laterale; Volonnino Chiara, universale.
A.S.D. VIS CIVITANOVA: Squadra: Baffo Giorgia, Benetti Brenda, Giretti Martina, Giustiniani Alessia, Mascitti Laura, Mengoni Sara, Montecchia Sara, Nasini Cinzia, Parmegiani Martina, Pezzola Alessia, Pezzola Silvia, Pietrella Laura, Ruggiero Giuseppina, Serenelli Sara.
La Cucine Lube Civitanova sarà protagonista sabato 23 e domenica 24 settembre nel “Trofeo Città di Padova” che si disputerà presso la Kioene Arena nel capoluogo patavino, organizzato da Comitato Territoriale Fipav di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova. Un evento di assoluto prestigio che vedrà coinvolte quattro formazioni maschili di altissimo livello: accanto ai campioni d’Italia scenderanno in campo i padroni di casa della Kioene Padova, la Gi Group Monza di SuperLega e i giapponesi Jt Thunders, vincitori dell’ultima Kurowashiki Cup.
Questo il calendario delle gare: sabato 23 settembre alle 17.30 la sfida tra la Kioene Padova e la Gi Group Monza, alle 20.00 tocca alla Cucine Lube Civitanova contro i giapponesi del Jt Thunders. Domenica 24 settembre la finale per il terzo posto in programma alle 15.30 e quella per l’assegnazione del trofeo a seguire alle 18.00.I biglietti in posto unico avranno un costo di 5 euro a giornata (quindi validi per due partite) e si potranno acquistare in prevendita direttamente on line sul sito della Fipav di Padova all’indirizzo www.fipavpd.net/biglietteria.asp oppure alle biglietterie della Kioene Arena che saranno aperte il sabato 23 dalle 16.30 e domenica 24 dalle 14.30.
Cucinieri che saliranno a Padova con un elemento in più: da oggi è al lavoro con il gruppo affidato al tecnico Giampaolo Medei anche il francese Jenia Grebennikov. Il libero transalpino è rientrato in Italia dopo una lunga estate in Nazionale tra World League, Europei e Grand Champions Cup: trascorso qualche giorno di vacanza ora è a disposizione dello staff tecnico biancorosso.
Attesa finita e tutti in campo per l’inizio del campionato. La stagione, avviatasi ufficialmente con la Coppa Marche, entra nel vivo con il turno inaugurale, la prima di trenta giornate che condurranno le squadre fino al 5 maggio 2018, data in cui si chiuderà l’annata. Attesa protagonista anche la Settempeda che si presenta ai nastri di partenza del girone F rinforzata e con ambizioni importanti, pronta a recitare un ruolo di primo piano. Dopo aver brillantemente superato il turno in Coppa, doppio successo sulla Belfortese, la squadra biancorossa esordisce in campionato in casa, alle 15.30, contro la neopromossa Accademia Calcio Montefano, inserita proprio in extremis nel girone al posto del San Claudio.
Una delle tante matricole presenti testerà, dunque, le potenzialità di una Settempeda che per forza e fattore campo appare la favorita d’obbligo. In un gruppo con diversi volti nuovi e con prevalenza di giocatori locali, la continuità è data dalla guida tecnica. Come allenatore è stato riconfermato Emanuele Ruggeri. “E’ una sorta di prima “vera” stagione per me-esordisce il tecnico-perlomeno sarà completa rispetto allo scorso anno quando fui impegnato per qualche tempo nel corso per avere il patentino. So e sappiamo che sarà una annata importante e di responsabilità, anche perché le potenzialità della squadra sono sotto gli occhi di tutti ed è chiaro che avremo il compito, non facile, di confermare la nostra forza e le qualità riconosciuteci da molti. C’è la consapevolezza di poter far bene e di poter raccogliere soddisfazioni e ci impegneremo a fondo per riuscirci. Il massimo sarebbe ripetere le ottime cose fatte vedere nello scorso girone di ritorno, ovvero avere quella continuità di prestazioni e di risultati che ci avevano permesso di tenere un ritmo da promozione”.
Tirando le somme cosa si può dire? “Tutto bene. Sono soddisfatto per l’impegno che tutti i ragazzi ci hanno messo e una delle cose più positive è che non si sono verificati infortuni. La tabella di marcia è stata rispettata e tutti arrivano al campionato in buone condizioni”.
La conferma di una squadra in salute è giunta dalla Coppa Marche: “L’aver passato il turno è stato positivo-conferma Ruggeri- Un aspetto importante è il fatto di poter avere a disposizione almeno altri due match per tenere il gruppo in condizione, specie quei ragazzi che potrebbero trovare meno spazio in campionato. Abbiamo fatto due belle vittorie. All’andata qualche difficoltà c’è stata, ma per certi versi erano attese e per varie motivazioni; al ritorno si è visto un evidente miglioramento e una netta crescita sotto ogni punto di vista”.
Sabato è campionato. Come lo vedi? “Ritengo che possa esserci molto equilibrio. Difficile fare pronostici perché ci sono diverse squadre forti. Come lo scorso anno regnerà incertezza e la partite saranno molto combattute. Vedendo poi quanti giocatori di serie superiore, compresi i nostri, abbiano scelto di venire in Seconda il livello tecnico crescerà e ciò renderà le squadre più forti e perciò sarà ancora più difficile scegliere come favorita una squadra piuttosto che un’altra”.
Il calendario vi propone una neopromossa, poi le ipotetiche avversarie per il successo: “In effetti il calendario ci ha riservato un inizio scoppiettante e per alcuni aspetti inatteso. Nello stesso tempo è un avvio intrigante, che affascina. In rapida successione dovremo vedercela con le rivali che sulla carta vengono date per favorite e pertanto avremo subito risposte interessanti e significative. Per quanto concerne la “prima” devo ammettere di conoscere poco il Montefano, ma per noi non cambia molto, perché il pensiero dovrà essere rivolto soltanto all’obiettivo di partire con il piede giusto, ovvero un successo che sarebbe importante. Quindi faremo il possibile per ottenere i tre punti in palio”.
La “tua” Settempeda è una delle più quotate. Aumentano responsabilità e pressioni? “Non direi, almeno da parte mia non ce ne sono. E’ normale che siamo attesi ad un torneo di primo piano, ma questo non ci preoccupa, anzi. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e qualità. Sono arrivati ottimi elementi che hanno rinforzato parecchio la squadra e il gruppo che ho davanti a me è ottimo e mi sembra sia formandosi al meglio. Un aspetto fondamentale e che può fare la differenza è che ci sono tanti ragazzi settempedani che sono garanzia di coesione e forza del gruppo. Tutti, compresi i nuovi, danno la sensazione di aver capito il progetto e ogni giorno dimostrano di credere in quello che facciamo e questo mi lascia tranquillo in vista di una stagione che dovrà essere importante e speriamo ricca di soddisfazioni".
Prima sfida di Regular Season 2017/18 nel Girone Bianco a 11 squadre per la GoldenPlast Potenza Picena ed è subito il “festival dei giovani”. Il menù della trasferta di domenica 24 settembre 2017 (ore 18.00) al PalaGrotte propone un faccia a faccia tra due delle formazioni dall’età anagrafica media più bassa tra le 23 ai nastri di partenza nei due raggruppamenti. La sesta stagione consecutiva dei biancazzurri in Serie A2 UnipolSai, infatti, si apre con una spedizione impegnativa in Puglia contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte (partenza sabato 23 settembre alle 13.30). Il team marchigiano agli ordini di Adriano Di Pinto presenta 11 volti nuovi, ma il rendimento in crescita del gruppo agli allenamenti congiunti e nelle gare amichevoli è la prova che lo staff tecnico sia riuscito a plasmare un organico compatibile e in grado di amalgamarsi in pochissimo tempo. La notizia migliore della settimana è il ritorno a disposizione della diagonale titolare (Monopoli-Bisi) apparsa tonica nel test di mercoledì scorso con i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Al centro il riconfermato Bucciarelli potrebbe figurare nello starting six con uno tra Maccarone e Larizza. In posto 4 possibile la scelta di utilizzare Marinelli e Cristofaletti con la modalità del cambio Under con Di Silvestre, ma anche Sette ha convinto nelle uscite delle ultime settimane. I liberi Toscani (ricezione) e D’Amico (difesa) sono pronti alla consueta alternanza. In panchina, accanto a coach Di Pinto e al secondo Martinelli, è pronto ad accomodarsi l’ex scout Michele Massera nel nuovo ruolo di terzo allenatore
L’AVVERSARIO
Dopo la retrocessione è arrivato il ripescaggio in A2. A gonfie vele il vivaio grazie alla conquista del quarto scudetto giovanile (il terzo di fila). I pugliesi sono pronti per la quinta stagione consecutiva tra i cadetti e, contemporaneamente, portano avanti il progetto di rafforzamento e valorizzazione dei giovani. La prima squadra riparte dal nuovo tecnico, Maurizio Castellano, che vanta trascorsi da giocatore gialloblù tra il 2012 e il 2015. L’organico è rinnovato per 10/13. La fascia di capitano è passata allo schiacciatore classe 1982 Alessio Fiore. L’esperto Stefano Patriarca, arrivato da Siena, sfrutterà i suoi 205 cm d’altezza in attacco passando da centrale a opposto. La filosofia non cambia. La Materdominivolley.it punta tutto sulle nuove leve, soprattutto sui talenti locali cresciuti nell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia diretta da Vincenzo Fanizza, realtà che ha dato parecchia visibilità al club del presidente Michele Miccolis.
LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO
«Siamo reduci da un allenamento importante, mirato a correggere le imperfezioni viste nel faccia a faccia con la Lube. Nel weekend ci attende una lunga trasferta in un campo difficile. Affronteremo un’altra squadra ricca di giovani ed entusiasmo. Tra gli avversari ci saranno anche due veterani con la stoffa da leader come Fiore e Patriarca. Quest’ultimo, sta metabolizzando i movimenti del nuovo ruolo, ma sarà un elemento chiave per il team di Castellano grazie a carisma ed esperienza. Non ho ancora scelto lo starting six, ma sto facendo le ultime valutazioni. C’è chi è già pronto e chi, forse, potrebbe necessitare di un po’ di tempo in più. Gradualmente tutti daranno il proprio contributo in campionato».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe Maria Di Blasi (Roma) e il secondo Marco Riccardo Zingaro (Foggia).
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 8 volte in A2: Potenza Picena ha vinto 7 volte incassando una sola sconfitta.
.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 24 settembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Prima di andata
SERIE A2
GCF Roma – Alessano
Reggio Emilia – Aversa
Santa Croce – Grottazzolina
Catania – Massa
Riposa: Siena
Un pomeriggio di basket per tutti gli appassionati della palla a spicchi. Infatti sabato 23 settembre alle ore 17.20, presso il Palazzetto di Civitanova Alta, l'Infa Feba Civitanova Marche alza il sipario sulla nuova stagione agonistica 2017-18. La società biancoblu, unica società marchigiana di basket femminile in A2, è pronta per questa stagione a scaldare i motori.
Dopo l'esaltante campionato dell'annata scorsa da parte della prima squadra, concluso con la prima storica partecipazione alla Mia Cup e l'approdo ai play-off di categoria, anche per questa stagione le momò vogliono ripetersi, sempre guidate da coach Alberto Matassini. Sarà possibile conoscere direttamente i volti nuovi per il prossimo campionato, oltre che le giocatrici della trionfale cavalcata dell'anno scorso e tutto lo staff tecnico della prima squadra. Ovviamente anche spazio al settore giovanile, sia maschile che femminile, che dà sempre molte soddisfazioni al sodalizio biancoblu con la scorsa stagione che ha regalato diversi traguardi importanti.
Un movimento, quello della Feba, sempre più in crescita che nella scorsa annata ha raggiunto circa 160 tesserati a livello di settore giovanile e di mininasket. Insomma un'occasione imperdibile per avvicinarsi al mondo del basket femminile, e non solo, e vedere dal vivo la prima squadra che affronterà dalle 18.30 in amichevole Umbertide, ultimo test prima dell'avvio del campionato previsto per domenica 1 Ottobre. Vi aspettiamo.
Il Campionato Italiano di Calcio 2017/2018 è appena cominciato, ma già da queste prime partite si possono iniziare a delineare dei rapporti di forza tra le squadre che appaiono più complete e quelle invece nettamente in ritardo di condizione. Anche se i valori tecnici si vanno purtroppo livellando verso il basso, a vantaggio di leghe estere sicuramente più ricche, gli appassionati di pronostici sulle scommesse già si stanno formando un’idea su quali saranno le protagoniste della presente stagione.
Dopo anni di incontrastato dominio juventino, infatti, quest’anno la squadra di Sarri sembra avere molte frecce al suo arco, e i pronostici di Serie A si stanno indirizzando ad indicare il Napoli come possibile candidato allo scudetto. A prescindere dal ruolino di marcia sin qui impeccabile, la rosa dei partenopei sembra aver raggiunto un equilibrio tattico quasi perfetto. Il gioco pare ormai collaudato, la difesa sembra aver messo a punto i meccanismi che negli anni passati rendevano la squadra un po’ vulnerabile, e la completa consacrazione di Mertens in qualità di bomber implacabile fa pensare ad una compagine solida e reattiva, cinica al punto giusto per competere ormai con chiunque.
I siti di scommesse online si stanno adeguando a questa situazione, aggiustando le quote per la vittoria finale a favore degli azzurri. Certo, c’è ancora qualche giocatore che deve raggiungere uno stato di forma ottimale, come Hamsik. Lo slovacco non è ancora ai livelli cui ci ha abituato in passato, ed è certamente una pedina fondamentale nello scacchiere napoletano. L’apporto dell’italo-brasiliano Jorginho a centrocampo tuttavia appare al momento sufficiente per far girare la squadra ai ritmi giusti, e l’attacco corroborato da Insigne e Callejon sta garantendo gol e spettacolo.
Per tutti i fan dei pronostici sul calcio, sono innumerevoli le opportunità per scommettere sulle partite del Napoli e sulla sua vittoria finale. Non solo sui siti specializzati nelle scommesse sportive, ma anche tramite i casinò e slot gratis online che offrono la possibilità di puntare sulla Serie A e su tutti gli altri campionati internazionali. Senza contare che, tra una scommessa e l’altra, questi siti propongono un’ampia gamma di giochi tra cui scegliere. Particolarmente godibili sono le slot machine, uno dei giochi da casinò più amati. Alcune slot online infatti sono ormai dei capolavori di tecnica, offrendo tantissimi temi tratti dai più celebri film, fumetti, romanzi e personaggi della fantasia. Alcune addirittura sono dedicate a star della musica, e hanno come colonna sonora le indimenticabili canzoni dei gruppi più famosi al mondo, che vi trasporteranno nell’atmosfera di un vero concerto.
Riassumendo, dunque, sono tante le occasioni per divertirsi con scommesse o casinò online. Basta solo avere l’accortezza di ricordare che questa forma di intrattenimento è riservata ai maggiorenni e se ne deve usufruire con responsabilità.
La Roana Cbf Macerata è pronta per la battaglia del campionato di serie B1. È stata infatti presentata la nuova maglia da gioco delle atlete maceratesi che fin dal primo impatto ricorda la mimetica.
Nello scenario del teatro romano di Villa Potenza la società, rappresentata dal presidente Pietro Paollela, il vice presidente Maurizio Storani e il responsabile marketing e comunicazione Massimiliano Balducci, hanno prima dato il benvenuto davanti alla stampa alle ultime due giocatrice arrivate: Greta Malavolta e Chiara Costagli. Per la prima un ritorno nella società arancionera, mentre per la giovanissima Chiara questa è la prima stagione a Macerata.
La nuova maglia è stata mostrata dalla squadra dopo una piccola sfilata tra i ruderi romani. Nata dall’idea di Massimiliano Balducci e dell’azienda Macron, la linea della divisa è unica nel suo genere e ricorda i colori sociali, arancione e nero, sia per i due liberi che per le altre giocatrici. Un ritorno alle origini proprio nel luogo da cui la società prende il nome e che si spera posso arrivare sempre più in alto.
Prosegue a gonfie vele la prevendita della Del Monte® Supercoppa, che sabato 7 e domenica 8 ottobre vedrà andare in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche una grande sfida a quattro tra Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino, Sir Safety Conad Perugia e Azimut Modena. A meno di una settimana dall'apertura della prevendita aperta a tutti sono oltre 2.500 i tagliandi già venduti per la due giorni marchigiana di grande volley. Mancano poco più di due settimane all'evento e si corre verso il tutto esaurito: per gli appassionati c'è ancora la possibilità di acquistare gli abbonamenti rimasti in vendita in ogni settore, di seguito le istruzioni per non perdersi nemmeno una gara del primo trofeo stagionale in palio. Ricordiamo che sono quattro anche i match che saranno giocati, compresa la finale per il 3° posto.
Ecco il programma gare e tutte le informazioni sulla biglietteria dell’evento.
I match
Del Monte® Supercoppa - Semifinali
Sabato 7 ottobre 2017, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena Diretta Lega Volley Channel
Sabato 7 ottobre 2017, ore 19.00
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
Del Monte® Supercoppa - Finali
Domenica 8 ottobre 2017, ore 15.00
Finale 3° posto Diretta Lega Volley Channel
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00
Finale 1° posto Diretta RAI Sport
Biglietteria: le info sulla prevendita
Prevendita degli abbonamenti per la due giorni di Supercoppa aperta a tutti, acquistabili presso i punti vendita Booking Show oppure online su www.bookingshow.come sul sito dedicato lubevolley.bookingshow.com, oltre che presso la biglietteria dell’impianto civitanovese che ospiterà la Final Four.
Gli orari del botteghino dell’Eurosuole Forum di Civitanova sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 (domenica chiuso).
Sarà possibile acquistare abbonamenti validi per Semifinali e Finali nei seguenti settori:
Curva Non Numerato (intero 30,00 euro, ridotto 25,00 euro)
Gradinata (38,00 euro prezzo unico)
Tribuna (45,00 euro prezzo unico)
Gold (50,00 euro prezzo unico)
Premium (80,00 euro prezzo unico)
La categoria ridotto è riservata agli under 14 e over 65 nel solo settore di Curva Non Numerato. L’ingresso gratuito è riservato agli under 3 (in braccio ad un adulto) solo nel settore di Curva Non Numerato.
Saranno messi in vendita solo gli abbonamenti validi per entrambe le giornate di gara. Solo in caso di residua disponibilità posti, a ridosso dell’evento, saranno messi in vendita anche i biglietti per le singole giornate di gara.
Run4Tolentino è una corsa non competitiva patrocinata dai comuni di Meda e Tolentino e che la scorsa settimana si è già tenuta proprio nel comune brianzolo. Run4Tolentino è una corsa di beneficenza non competitiva su un circuito di 5 o 10 km a favore dell’ampliamento della scuola primaria e per l'infanzia di Tolentino " Achille Grandi ". Un evento sportivo di beneficenza per garantire un luogo sicuro ai bambini, dopo gli eventi sismici che hanno colpito le Marche.
Infatti, la comunità di Tolentino, dove ha sede Poltrona Frau, è stata significativamente colpita dagli eventi sismici che hanno scosso il centro Italia nel corso del 2016 causando gravi danni alle abitazioni, agli esercizi commerciali, agli edifici pubblici e alle scuole. Per esprimere la vicinanza alla città e ai colleghi, il Gruppo Cappellini, Cassina e Poltrona Frau invita tutti a partecipare ed a iscriversi a questa manifestazione sportiva di solidarietà tra Meda e Tolentino volta a raccogliere fondi a sostegno dell’adeguamento e dell’ampliamento della scuola primaria e per l’infanzia «Achille Grandi» di Tolentino piccoli.
Run4Tolentino si svolgerà su un circuito cittadino di 5KM, da ripetersi una o due volte a seconda delle proprie capacità, domenica 24 Settembre 2017 a Tolentino. Testimonial della manifestazione: Stefano Baldini, Gelindo Bordin, Simone Ruffini, Valentina Vezzali, Nazareno Rocchetti. Il percorso si snoda su un circuito cittadino da 5 o 10 km, agibile per tutti. Il ritrovo è previsto nei pressi della sede di Poltrona Frau, via Cristoforo Colombo, a Tolentino. Alle ore 8.00 Registrazioni, alle ore 9.30 Welcome ufficiale / Warm-up,. Alle o re 10.00 inizio corsa.
Iscrizioni e registrazioni: costo 15 euro con una maglietta celebrativa e ristoro a fine corsa.
Per partecipare basta registrarsi on line su: www.liveyourmountain.com/eventi/run4tolentino_tolentino clicca su “Iscriviti” e ritira il tuo pettorale il giorno della corsa.
Per effettuare donazioni:
IBAN: IT 55 I 06055 69200 0000000 19300 intestato a Comune di Tolentino – pro sisma
Causale: In corsa per la ricostruzione – Ampliamento scuola “Grandi”.
Per iscriversi:
Run 2, Tolentino: www.liveyourmountain.com/eventi/run4tolentino_tolentino
Per info: run4tolentino@poltronafraugroup.it
Domenica scorsa l’Assessore allo Sport Alessia Pupo ha partecipato al primo appuntamento di Run4Tolentino che si è tenuto a Meda. Con l’occasione scambio di doni reciproco con l’Assessore allo Sport del Comune di Meda Andrea Donadello. Con loro l’ex campione di pallacanestro Antonello Riva e l’olimpionico Alberto Cova, medaglia d’oro.
Come si ricorderà, nel dicembre scorso l’U.S.D.volley club Le Signe del comune di Lastra a Signa ha donato diverso materiale sportivo alla società Futura Volley di Tolentino. In quell’occasione è nato un rapporto di amicizia che domenica 17 settembre ha visto arrivare a Tolentino ben due pullman con a bordo le ragazze della società sportiva toscana accompagnate dai loro genitori e dai tecnici.
Tutti gli ospiti toscani, nella mattinata sono stati accompagnati a fare un giro turistico per Tolentino e dopo essere stati a pranzo si sono recati al Palazzetto dello Sport Chierici per disputare amichevoli di pallavolo tra le ragazze delle due società sportive under 14 e 16.
Nel corso dell’incontro scambio di doni tra i rispettivi presidenti delle società Maurizio Bisonni della Futura Volley e Sergio Baccelli de Le Signe). Presenti anche l'Assessore allo sport Marinella Fossi, lo sponsor della società toscana ALLE BI, l'Assessore Alessandro Massi e il consigliere comunale Mirco Mancini.
Da sottolineare che nel corso della partita le due squadre hanno indossato una maglietta con lo slogan “Una scossa che ci unisce”. Infatti la pallavolo è servita ad unire due società che hanno stretto un forte legame di amicizia e solidarietà proprio nel nome dello sport e che inoltre è stata ospitata al palazzetto che proprio nelle settimane del sisma ha accolto le tante persone rimaste senza casa a causa del forte sisma e oggi tornato alla sua originaria destinazione di impianto sportivo.
Overtime, festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, giunge alla settima edizione. Dal 4 all’8 ottobre la città di Macerata vivrà il racconto dello sport a 360 gradi, diventando la capitale italiana dello sport e il cuore del romanzo di settore. Overtime non poteva non dedicare uno dei suoi appuntamenti di punta (previsto giovedì 5 ottobre alle ore 21:30 presso gli Antichi Forni) al ricordo di Michele Scarponi, il campione di ciclismo marchigiano vittima il 22 aprile scorso di un tragico e fatale incidente stradale in sella alla sua bici.
Un omaggio sentito e fortemente voluto per un grande amico del Festival, di cui aveva inaugurato l’edizione 2015 raccontando aneddoti di vita e ciclismo con la consueta delicata ironia. Stimolato dalle domande dell’ex parlamentare Valerio Calzolaio, Scarponi aveva amabilmente dialogato con la folta platea presente, amalgamando mirabilmente scherzo e serietà, battute esilaranti e profondi spunti di riflessione. Confessò ad esempio di affrontare inconsciamente le discese con più prudenza dopo la nascita dei suoi figli. E raccontò di come, rispetto agli inizi di carriera, la lingua “ufficiale” del gruppo non fosse più l’italiano ma l’inglese rammaricandosi del fatto che così solo in pochi potevano ormai godere degli articoli di Gianni Mura, ospite di Overtime 2014.
Un ricordo quanto mai dovuto in un’edizione, quella 2017, dedicata alle storie di “Gregari & Campioni”, ruoli che l’Aquila di Filottrano ha ricoperto entrambi nel corso della sua lunga e straordinaria carriera. Conosciuto e apprezzato per le sue doti umane, uno dei corridori più amati in gruppo, Michele è stato un vincitore di Giro d’Italia capace con umiltà e abnegazione di mettersi al servizio negli ultimi anni dei capitani di turno. La sua generosità e la sua intelligenza tattica sono state ad esempio fattori decisivi della vittoria del Giro d’Italia 2016 da parte di Vincenzo Nibali. E la tragica morte è arrivata proprio quando, dopo la vittoria della prima tappa del Tour of the Alps, si stava accingendo a correre il Giro 2017 da protagonista e in splendida forma, con di nuovo i gradi di capitano della sua squadra.
Hanno già confermato la presenza all’incontro di giovedì 5 il fratello Marco, Lino Secchi, Presidente Comitato Regionale Marche Federazione Ciclistica Italiana, il giornalista Marco Pastonesi, splendido cantore delle imprese dei ciclisti, Francesco Moser, uno dei grandi del nostro ciclismo, che in carriera ha vinto Giro d‘Italia, Milano-Sanremo, 3 Parigi-Roubaix, 2 Giri di Lombardia, 2 Campionati del Mondo (uno su strada e uno su pista) e conquistato 3 Record dell‘Ora. A ricordarlo anche l’amico Luca Panichi, lo “scalatore in carrozzina” che affronta e percorre tutte le più impegnative ascese italiane con la sola forza delle braccia e che non sì è mai arreso al drammatico incidente che lo privò dell’uso delle gambe durante una cronoscalata del Giro dell’Umbria 1994.
Terminate, in attesa della presentazione ufficiale della Medea Macerata 2017-2018, le presentazioni dei nuovi arrivati in maglia biancoverde. Ieri, mercoledì 20 settembre, al negozio The Corner in via Piaggia della Torre, sono stati presentati alla stampa il palleggiatore Tommaso Troiani e il centrale Manuel Bussolari.
Entrambi, come diversi dei nuovi arrivati, hanno affrontato la Medea lo scorso anno da avversari, Troiani con la maglia di Clt Terni e Bussolari con quella della Paoloni Appignano. “Nella scorsa annata sono state due partite molto diverse – ricorda Troiani – Nella gara di andata a Macerata la Medea si impose facilmente, mentre a Terni riuscimmo a riorganizzarci e vincemmo nel girone di ritorno. La Medea viene da una stagione molto importante che di certo non è passata inosservata e quando sono stato contattato dal direttore sportivo Riccardo Modica non ci ho pensato su due volte”.
Due giovani, Troiani classe 1995 e soprattutto Bussolari classe 1999. “Per me è sicuramente una grande occasione – ha dichiarato Bussolari – Alla Medea ci sono giocatori di qualità e di esperienza da cui posso solo imparare. Lavorare con loro non può che giovare alla mia crescita pallavolistica”.
La presentazione si è svolta al negozio The Corner, assolutamente intenzionato a dare seguito a questa collaborazione. Il titolare Andrea Gentiletti ha infatti dichiarato il suo progetto di una linea di abbigliamento per i giocatori della Medea Macerata. Il vestire come elemento distintivo di una squadra e come elemento di comunanza per i giocatori della squadra stessa.
Nel frattempo continuano le amichevoli. Domani, venerdì 22 settembre, la Libertas Osimo sarà ospite alla Marpel Arena alle ore 21 per un altro test match per gli uomini di coach Adrian Pablo Pasquali
Domenica prossima nel rinnovato impianto “Marfoglia” di via Falconieri a Ravenna si concluderà il campionato italiano di società assoluto di atletica leggera su pista 2017, con la presenza delle due squadre, maschile e femminile, dell’Atletica AVIS Macerata che hanno vinto i rispettivi campionati marchigiani assoluti.
Al termine di una lunga fase di qualificazione: 1^ fase il 6 – 7 maggio a Macerata , 2^ il 20 e 21 maggio a San Benedetto del Tronto e l’ultima il 24 e 25 giugno ancora a Macerata, siamo ora l’epilogo a Ravenna con la Finale Nazionale del Gruppo Adriatico, con in campo 12 squadre maschili e 12 femminili.
Nelle settore femmine i punteggi dopo le qualificazioni vedono le avisine al primo posto fra le ammesse con 16.178 punti davanti alla Montanari Gruzza di Reggio Emilia a punti 16.124 e alla Gran Sasso Teramo punti 16.032; tra le marchigiane troviamo Team Atletica Marche di Porto San Giorgio al ottavo posto, la Sport con Atletica Fermo al undicesimo posto e l’Atletica Fabriano in dodicesima posizione.
Ci sarà grande battaglia per vincere la finale con in palio la promozione in serie A per il campionato 2018.
Da segnalare la presenza di Eleonora Vandi fresca primatista marchigiana assoluta sia dei 800 in 2’04”02 a Trieste, dei 1500 in 4’19”30 al Meeting della Quercia a Rovereto e dei 3000 della categoria promesse fatto a Jesolo lo scorso martedì in 9’38”05
Eleonora quest’anno ha vinto ben tre titoli italiani nella categoria promesse fra attività indoor e pista, è salita poi due volte sul podio agli Assoluti di Trieste con l’argento nei 1500 e il bronzo negli 800; la forte mezzofontista avisina ha poi completato questo straordinario percorso con la partecipazione ai Campionati Europei under 23 di Bydgoszcz (POL).
Con lei ci sarà a dar man forte alla squadra bianco-rossa la sorella Elisabetta anche lei azzurra ai Campionati Europei a Grosseto per la categoria under 20 e per due volte sul gradino più alto del podio nei m. 400 ai Campionati Italiani di Rieti e a quelli indoor di Ancona.
Nel settore maschile oltre all’AVIS Macerata, in classifica con il secondo punteggio a 16.165, ci sarà per le Marche anche la formazioni della Team Atletica Marche , classificata all’11° posto nel concentramento che vede in testa l’Exprivia di Molfetta che con punti 16.895 è la favorita e in terza posizione l’Aterno Pescara a punti 15.927. Dell’AVIS da segnalare la presenza della maglia azzurra, più volte campione d’Italia del lancio del disco, Giovanni Faloci, in testa alle graduatorie nazionali con m. 63.66, pass per i campionati europei di Amsterdam, e Emanuele Salvucci, due titoli italiani giovanili nel lancio del giavettotto e m. 64.63 in questa stagione..
Le formazioni dell’Atletica AVIS Macerata sono:
Femminile
200 Elisabetta Vandi 800 Eleonora Vandi 5000 Ilaria Sabbatini
100 ostacoli Sara Porfiri e Micol Zazzarini
Marcia Giulioni Anastasia Alto Mara Marcic Triplo Sara Porfiri
Martello Alessia Conti Peso Elena Tombari
4 x 100 Giulia Antonelli, Valentina Gallucci, Marta Palazzini e Micol Zazzarini.
4 x 400 Mamadou Binta Diallo, Giulia Antonelli, Elisabetta Vandi e Eleonora Vandi.
Maschile
100 Dennis Marinelli 400 Andrea Corradini 1500 Ndiaga Dieng
400 ostacoli Jacopo Palmieri Asta Mattia Perugini Lungo Jacopo Tasso
Disco Giovanni Faloci Giavellotto Emanuele Salvucci
4 x 100 Lorenzo Angelini, Andrea Corradini, Dennis Marinelli, Jacopo Tasso
4 x 400 Nicola Cesca, Lorenzo Angelini, Andrea Pietrella e Marco Ugoccioni.