L’allenamento congiunto di oggi pomeriggio con i campioni d’Italia all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ha di fatto chiuso i test della GoldenPlast Potenza Picena ed è servito al tecnico Adriano Di Pinto per il reinserimento di capitan Monopoli in cabina di regia e dell’opposto Bisi in attacco. Prova generale più che riuscita in attesa dell’esordio in campionato. Il collettivo biancazzurro, infatti, domenica 24 settembre alle 18.00 esordirà nel Girone Bianco della Serie A2 UnipolSai al PalaGrotte contro i padroni di casa della Materdominivolley.it Castellana Grotte, mentre domenica 1 ottobre alle 16.00 sarà la volta del debutto tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce.
Nell’ultimo faccia a faccia del percorso di avvicinamento al torneo cadetto, alle 17.00 di oggi, i potentini hanno sostenuto anche una partitella di quattro set con i cugini della Cucine Lube Civitanova mostrando qualità e voglia di fare al cospetto di un team di valore assoluto. Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, Bucciarelli e Maccarone al centro, Cristofaletti (cambio Under con Di Silvestre) e Marinelli in posto 4, ad alternarsi in seconda linea sul taraflex tricolore i liberi Toscani e D’amico. La risposta dei biancorossi agli ordini di Giampaolo Medei con la diagonale formata da Zhukouski e Sokolov, al centro Stankovic e Cester, laterali Juantorena e Kovar, Marchisio libero. Buone indicazioni per i potentini e ampio spazio a tutti gli atleti nel faccia a faccia caratterizzato da frangenti tirati e scambi spettacolari.
“Affrontare i biancorossi - dice Jacopo Larizza - è un onore e ci dà stimoli enormi. Abbiamo visto che se limitiamo gli errori possiamo anche mettere pressione a rivali così forti. I cali di tensione finiranno. Il gruppo è nuovo e sta oliando i meccanismi. Il coach ci sprona a dare tutto”.
“E’ dura giocare con la Lube - il commento dello schiacciatore Paolo Luigi Di Silvestre - quando è al top, ma ci serve per alzare il livello. Siamo in crescita e vogliamo fare sempre meglio. Chi parte dalla panchina dà sempre il massimo quando entra. Sono contento per l’imminente debutto in A2. Sarà un bel campionato”.
Ancora risposte positive per il tecnico della Cucine Lube Civitanova arrivate dal test di oggi pomeriggio all’Eurosuole Forum: la seduta di allenamento congiunto tenuta insieme alla GoldenPlast Potenza Picena di Serie A2 (test che ha sostituito l’amichevole con la Biosì Sora, precedentemente in programma e annullata lunedì scorso) ha fornito ulteriori indicazioni all’allenatore dei campioni d’Italia. Le due formazioni hanno simulato diverse situazioni di gioco, lasciando spazio ovviamente a tutta la rosa a disposizione. I quattro set disputati sono terminati tutti in favore dei biancorossi. E’ il terzo test stagionale dopo l’allenamento congiunto, sempre con Potenza Picena, dello scorso 6 settembre e l’amichevole con la Monini Spoleto (A2) di sabato scorso e vinta per 3-0.
“Questi test sono utili per trovare l’amalgama giusta – dice il secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova, Marco Camperi - e per permettere a tutti di macinare gioco, un obiettivo che in questo momento, causa organico ridotto, non riusciamo a raggiungere con l’allenamento soltanto con i dieci elementi della rosa finora a disposizione. Inoltre appuntamenti come quello di oggi sono utili soprattutto per trovare l’atteggiamento corretto in campo con cui affrontare le partite. Avere una squadra combattiva che affronta le gare con la voglia di vincere è il nostro target, è un aspetto da allenare e che va messo in campo il prima possibile”.
Rosa biancorossa che, come noto, non è ancora al completo: il prossimo arrivo in programma nella tabella di marcia della preparazione pre-campionato, giunta ormai alla quinta settimana, è quello del francese Jenia Grebennikov. Il libero transalpino arriverà giovedì in Italia e da venerdì sarà a disposizione dello staff tecnico della Cucine Lube Civitanova per la sua terza stagione consecutiva in biancorosso.
All’appello, dunque, solo i due statunitensi Micah Christenson e Taylor Sander, ancora impegnati con la Nazionale Usa: per loro appuntamento con i campionati Nordamericani, l’arrivo in Italia della coppia a stelle e strisce è previsto per i primi giorni di ottobre.
Il Futsal Potenza Picena impatta per 2-2 in casa dell'Avenale nella prima uscita di Coppa Marche di Serie C. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco escono alla fine con pareggio prezioso nell'andata dei 16° di finale. I potentini sono stati bravi a rimettere in carreggiata un match che sembrava essersi messo subito male, 2-0 a favore dei locali dopo nemmeno sei minuti di gioco, tuttavia nonostante l'avvio shock i giallorossi sono stati pazienti e nella ripresa sono riusciti ad agguantare l'agognato pareggio, grazie ad un autogol e al rigore di Gattafoni, che permette di guardare al prossimo turno casalingo, tra due settimane, con più tranquillità.
Nel secondo tempo il Futsal ha avuto anche diverse occasioni per portarsi in vantaggio ed ha imposto il suo gioco, lasciando poca iniziativa ai locali, anche se alla fine non è bastato per portarsi a casa il bottino pieno. Anzi proprio allo scadere si è corso qualche rischio di troppo, un gol sarebbe suonato come una beffa, ed alla fine mister Sbacco è soddisfatto a metà.
"Abbiamo giocato una partita discreta - commenta il trainer giallorosso - Da una parte siamo stati bravi a rimontare l'iniziale svantaggio, che è arrivato a freddo, anche se pure nella prima frazione non siamo riusciti a concretizzare qualche occasione interessante. Nella ripresa abbiamo tenuto bene il campo, concedendo poco o nulla agli avversari, e potevamo segnare qualche gol in più, anche se abbiamo rischiato troppo nel finale. Tuttavia non siamo stati troppo lucidi dopo aver subito il 2-0: ci siamo fatti prendere dalla frenesia di voler pareggiare subito e abbiamo sbagliato troppi palloni. Sono partito con un quintetto giovane, l'età media era sui 22 anni, ed i ragazzi hanno pagato un pò d'inesperienza anche se mi sarei aspettato qualcosina in più da loro. Nel corso della gara ho messo dentro alcuni elementi più esperti e le cose piano piano sono migliorate. Avevamo anche alcune defezioni importanti, Sarnari, De Luca e Tornatola, oltre al fatto che i nostri avversari avevano un migliore ritmo partita, per loro era la quinta gara ufficiale tra campionato e coppa per noi solo la seconda. Comunque era importante uscire dall'Avenale con un risultato positivo, - conclude mister Sbacco - ci siamo riusciti e adesso ci concetriamo per la prossima sfida di campionato contro il Città di Falconara".
AVENALE - FUTSAL POTENZA PICENA 2-2 (2-0 pt)
AVENALE: Soverchia, Scatizza, Mazzieri, Marchegiani, Campana, Maccioni, Marrocchi, Borsini, Beccacece, Albanesi, Cavalletti, Cappella All. Del Bianco
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, Latini, Mobbili, Matteucci, Coppari, Mancini, Cimmino, Massaccesi, Gattafoni, Micucci, Di Toro All. Sbacco
Arbitro: Eleonora Rossi di Jesi
Un settempedano protagonista a livello mondiale nel tiro alla fune. Si tratta di Andrea Nasso arbitro nazionale e, da un anno, internazionale. Nasso a breve sarà protagonista degli Europei di specialità essendo stato inserito nel folto gruppo di arbitri, più di trenta, selezionati per l’evento ma soltanto lui più altri quattro sono internazionali. Quello di arbitro è un ruolo che sta impegnando Andrea da qualche tempo e lo vede molto coinvolto a testimonianza di come la passione per il tiro alla fune non sia affatto svanita, anzi. Questa, infatti, dura da sempre e lo ha visto protagonista prima come atleta, ha fatto parte anche della pluridecorata squadra dei Cobra di Fermo, e in seguito appunto come fischietto.
Da tempo è un arbitro di valore e già di una certa esperienza. Molte le partecipazioni alle finali del Campionato Italiano, l’ultima delle quali svoltasi a San Severino. La laurea ad internazionale, invece, è più recente visto che Nasso l’ha conseguita giusto un anno fa durante i mondiali di Svezia. Nel paese scandinavo durante il torneo iridato, oltre a dirigere gli incontri, si è cimentato nell’esame, superato a pieni voti. Da lì in avanti è partita la grande carriera di Andrea che ad oggi è uno degli arbitri più stimati del circuito e uno dei migliori in assoluto. Le sue indubbie capacità gli hanno permesso di essere convocato dalla federazione per i maggiori tornei internazionali come Mondiali, a proposito è già certa la sua presenza a quelli indoor del 2018 in Cina(8/11 marzo), e come detto Europei. Avventura quest’ultima già iniziata dato che mentre stiamo scrivendo Nasso è in viaggio per raggiungere l’Inghilterra dove sarà uno degli arbitri presenti alla rassegna continentale di Southport(outdoor) che si svolgerà dal 21 al 24, una quattro giorni di gare riservata ai club e alle nazionali.
Oltre a Nasso a rappresentare le Marche sarà presente la corregionale Claudia Monterubbiano che sarà uno dei giudici di tavolo. Per sostenere Andrea in questo impegnativo e prestigioso impegno ci sarà tutta San Severino, suo paese di origine al quale è molto legato e di cui sente la mancanza causa la lontananza per motivi di lavoro e la Polisportiva Serralta, società in cui ha ricoperto diversi ruoli(atleta, allenatore, responsabile dei gruppi e dirigente) e con la quale continua a collaborare.
L'Infa Feba Civitanova Marche continua a lavorare in vista dell'esordio in campionato. Le momò si sono tuffate nella preseason a pieno ritmo, disputando diversi test amichevoli in cui coach Alberto Matassini ha potuto trarre le prime indicazioni utili in vista della prossima stagione. La squadra ha risposto bene alle indicazioni del tecnico biancoblu, migliorando sempre di più la tenuta atletica dopo aver lavorato all'inizio molto sull'aspetto fisico.
Dopo due amichevoli esterne, Umbertide e Orvieto terminate 64-73 e 55-66, le momò hanno esordito davanti al proprio pubblico contro le Tigers Forlì chiudendo sul 64-47. Tre gare importanti che hanno messo in mostra i progressi del roster e la crescita costante delle under 18 aggregate in prima squadra. Continua invece ad allenarsi il capitano Veronica Perini, con una grande voglia di tornare sul parquet di gioco quanto prima. "La parola chiave di questa prima fase della stagione è progresso - commenta coach Alberto Matassini - Abbiamo iniziato la preseason in maniera non troppo entusiasmante, con un'amichevole in cui abbiamo commesso parecchi errori, ma sono stati errori che un allenatore vuole vedere per parlarne con le giocatrici e correggerli sul campo. Ad Orvieto c'è stato un miglioramento dal punto di vista offensivo e difensivo. Contro Forlì, fatta eccezione per il secondo quarto in cui abbiamo avuto un leggero calo difensivo che ha provocato automaticamente anche un abbassamento delle percentuali in attacco, nelle altre frazioni oltre ad essere coerenti alla nostra idea di gioco, siamo riusciti ad avere buone percentuali al tiro e una grande intensità in difesa. Adesso ci attende un'altra settimana in cui torneremo a lavorare su quelle cose che sono andate meno bene nell'ultima partita, per arrivare pronti all'inizio del campionato. Comunque in questa fase è importante il contributo delle under 18 aggregate in prima squadra: tutte hanno avuto modo di esordire e di avere minuti preziosi, ed hanno voglia di lavorare per migliorarsi. È importante per il movimento dare spazio alle giovani - conclude l'allenatore biancoblu - e nel nostro piccolo lo stiamo facendo".
Adesso ultimo test amichevole, previsto per sabato 23 settembre contro Umbertide al Palazzetto di Civitanova Alta, alle ore 18.30. Dalle 17.20 presentazione della nuova stagione sportiva 2017-18 della Feba: sarà l'occasione per conoscere meglio atlete, allenatori, dirigenti, sponsor e tutti gli appassionati che fanno parte del mondo Feba Basket. Con l'occasione verrà presentato il roster della squadra che affronterà il campionato nazionale di serie A2 femminile.
Il calcio e lo sport come veicoli di inclusione sociale e “distrazione”: nasce con questo intento il Triangolare Moretti Country House a Civitanova che, venerdì 22 settembre, vedrà la partecipazione di tre squadre amatoriali della città: Civitanova ‘07, Civitanova Sport e Atletico San Marone.
Prosegue, senza sosta, la campagna di sensibilizzazione sociale, veicolata attraverso lo sport, da parte della Trementozzi Eventi Comunicazione, da sempre in prima linea nella diffusione dei valori autentici e genuini del calcio. Dopo la T.E.C. Cup – Trofeo dell’Amicizia Civitanovese della scorsa settimana, che ha avuto come tema un calcio alla violenza sulle donne, un nuovo appuntamento animerà il fine estate cittadino.
Tre mini partite, presso la suggestiva location della famiglia Moretti, che avranno come tematica centrale la voglia di andare a rete, in tutti i sensi, contro il cyberbullismo, piaga degli ultimi anni che, silente, ha già causato tantissime vittime innocenti.
“Crediamo fortemente che lo sport e, in particolare il calcio, possano lanciare segnali di speranza per una società migliore – dice Emanuele Trementozzi, organizzatore dell’evento – Internet, oggi, rappresenta uno straordinario mezzo di comunicazione ma, al contempo, nasconde delle insidie dalle quali dobbiamo preservarci. Tanti, troppi giovani, hanno subito minacce, soprusi e derisioni attraverso la rete e, troppo spesso, abbiamo fatto i conti con delle vittime. Con questa manifestazione, semplice ma al contempo ricca di significati, vogliamo lanciare un messaggio positivo e mettere a segno il gol più bello, quello contro il cyberbullismo. Perchè la rete, che nel calcio rappresenta il momento più alto di gioia e condivisione delle emozioni, nella realtà sia un luogo di conoscenza e scambio, non un mezzo di offesa e di morte. Andremo in rete, tutti insieme, innalzando al cielo il valore più importante di tutti, quello della vita”.
Il torneo prenderà il via alle 20.30 con la sfida inaugurale tra l’Atletico San Marone e Civitanova Sport, quindi scenderà in campo il Civitanova ‘07 nei due match successivi. Al termine degli incontri premiazioni di rito, officiate da Giampietro Cappella, presidente A.S.C. Marche che patrocina l’evento. La manifestazione, che rientra nel circuito Marche Tornei, sarà diretta da Joris Verrucci del Gruppo Arbitri Marche.
Questa sarà la sua terza stagione alla guida della società Helvia Recina Volley Macerata. Un grade impegno e tanta passione per il presidente Pietro Paolella, che dopo la scomparsa di Tito Antinori ha accettato di portare avanti il progetto della pallavolo femminile a Macerata.
L’attività è già iniziata da qualche settimana e quest’anno per la prima volta la Roana Cbf debutterà in B1. “Siamo emozionati e allo stesso tempo consapevoli che questo è l’inizio di un nuovo ciclo” dichiara Paolella “La scorsa stagione abbiamo raggiunto grandi obiettivi sia con la prima squadra che con il settore giovanile, ma dobbiamo percorrere ancora tanta strada, abbiamo voglia di migliorarci e crescere sia nella qualità che nella quantità”.
L’Helvia Recina non è solo Roana Cbf Macerata ma anche settore giovanile, un grande movimento di atlete che coinvolge ragazze di tutte le età a partire dalle bambine di 5 anni, tra il comune di Macerata e quello di Montefano: “Il settore giovanile è il cuore di questa società, abbiamo iniziato da poco la stagione ma anche quest’anno in molte hanno scelto questo sport e noi abbiamo la responsabilità di offrire il meglio” aggiunge Paolella “Siamo l’unica società di pallavolo femminile a Macerata e vorremmo poter portare presto il nome della città più in alto possibile come lo è stato tanto tempo fa, questa è la nostra sfida”.
Tanti i campionati a cui parteciperà l’Helvia Recina Volley Macerata tra giovanili e categoria: “Non è facile riuscire a portare avanti tutto questo, fortunatamente non sono solo” conclude “ci sono altre persone che con me condividono questa grande passione e senza le quali tutto questo non sarebbe possibile, a partire dagli sponsor che ogni anno consolidano il loro apporto fino agli allenatori e i dirigenti che fanno di questa società una grande famiglia dove poter crescere atlete felici di fare sport”.
Urna sicuramente non benevola per la Cucine Lube Civitanova nel sorteggio del Mondiale per Club, andato in scena oggi pomeriggio in Polonia. I campioni d’Italia sono stati inseriti nel gruppo A insieme ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (campioni di Polonia, Paese ospitante), ai campioni del mondo in carica ovvero i brasiliani del Sada Cruzeiro, e ai campioni d’Asia del Sarmayeh Bank Tehran (Iran). Nell’altro gruppo (B) sono invece stati sorteggiati i polacchi dello Skra Belchatow (Wild Card), i campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia), i campioni di Argentina del Bolivar e la formazione cinese dello Shanghai (altra Wild Card).
Il torneo è in programma dall’11 al 17 dicembre in Polonia. Il girone A della Cucine Lube Civitanova si giocherà ad Opole, città cara al Club cuciniero che in quel palasport ha vinto nel 2002 la sua unica Champions League in bacheca. Il girone B, invece, scenderà in campo a Lodz. Le prime due di ciascun raggruppamento si qualificano per semifinali e finali, in programma a Cracovia. Il calendario delle gare sarà comunicato successivamente dalla FIVB.
“Il torneo è già di altissimo livello – commenta il direttore sportivo della Cucine Lube Civitanova, Giuseppe Cormio - e all’interno di questo lotto di squadre siamo andati a pescare le formazioni migliori, evitando soltanto il Kazan grazie al regolamento. Avremo di fronte dalla squadra organizzatrice dello Zaksa ai campioni mondiali del Sada, senza dimenticare praticamente la nazionale iraniana con l’aggiunta di Zygadlo: per qualificarsi alle finali di Cracovia bisognerà di giocare benissimo. Di sicuro non siamo stati fortunati ma una competizione di questo livello impone di dover scendere in campo contro formazioni che hanno in organico atleti che in questi anni stanno segnando la qualità del nostro sport”.
Di seguito l'esito del sorteggio
Gruppo A (Opole):
ZAKSA K?dzierzyn-Ko?le
Cucine Lube Civitanova
Sada Cruizero
Sarmayeh Bank Volleyball Club
Gruppo B (?ód?):
PGE Skra Be?chatów
Zenit Kazan
Personal Bolivar
Shanghai Volleyball Club
L’atteggiamento ideale per crescere in fretta e carpire insegnamenti importanti dal suo più esperto compagno di reparto, ma anche un talento naturale al palleggio che gli ha consentito il salto in A2. Sabato sera l’alzatore classe ’99 Anjun Lavanga ha incassato una dose extra di applausi dopo la vittoria al tie break in rimonta della GoldenPlast Potenza Picena nella tana della Sieco Service Ortona. Per lui una vetrina importante dopo l’uscita del capitano nel primo set. Il giovane atleta approdato quest’anno nel club marchigiano ha superato con impegno e forza di volontà l’impatto con una preparazione fisica più massiccia rispetto agli standard dei trascorsi in Serie B e ha dimostrato di poter dire la sua anche al cospetto di avversari più esperti.
Umile e solare, il regista non perde occasione per carpire consigli e segreti dal veterano della Serie A Natale Monopoli ed è sempre il primo a fare gruppo con i compagni al punto da contribuire in modo determinante al clima disteso e sereno. Nonostante la diagonale titolare non sia al top della forma, le sensazioni sono buone a pochi giorni dall’esordio ufficiale di domenica 24 settembre, alle ore 18.00 al PalaGrotte, contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, società ripescata in A2. Un incontro valevole per la prima giornata del Girone Bianco. Domani, mercoledì 20 settembre, alle 17.00, l’Eurosuole Forum ospiterà un allenamento congiunto tra il Volley Potentino e i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova.
Pronto a subentrare in caso di necessità proprio il palleggiatore lucano Antionio Jun Lavanga, originario di Potenza. Forte di un entusiasmo fuori dal comune, l’atleta non si è abbattuto alle difficoltà iniziali ma ha migliorato il suo rendimento di giorno in giorno nell’arco della preparazione estiva.
Qualche battuta dell'atleta Lavanga.
"E’ stato buono l’impatto con la nuova realtà?"
L: “Ottimo! Mi trovo benissimo con compagni e staff. Andiamo d’accordo dentro e fuori dal campo. Questo agevola il processo di team building, l’armonia e l’efficacia del gioco. L’ambiente è ideale per crescere. Mi riferisco ai luoghi e alla società biancazzurra. Conciliare la scuola con gli allenamenti quotidiani non sarà facile, ma darò il massimo”.
"Le sedute in palestra sono pesanti?"
L.: “In fatto di tecnica ho trovato un livello molto alto e una maggiore velocità rispetto alla Serie B, ma a colpirmi è stato il lavoro fisico, in cui ho faticato per rimanere al passo”.
"Più luci che ombre nel percorso di avvicinamento alla regular Season."
L.: “Siamo giovani e grintosi. Possiamo contare anche sul supporto di compagni esperti e di un’ottima guida tecnica. Normale un po’ di discontinuità iniziale, ma la luce prevale…”.
"Quindi c’è ottimismo in vista dell’esordio nel Girone Bianco?"
L.: “Dopo le prove convincenti a Spoleto, i carichi di lavoro si sono fatti un po’ sentire nell’allenamento a Grottazzolina, ma ci siamo riscattati a Ortona. Abbiamo voglia di fare”.
"Davanti a te c’è un leader come Monopoli!"
L.: “‘Nat’ dà consigli utili sia in gara che nelle fasi di tecnica. Essere secondo di un atleta così titolato fa effetto, ma non penso alla responsabilità, semmai alla fortuna che ho”.
"Poi quando scendi in campo dimostri il tuo valore."
L.: “Facciamo tutti del nostro meglio in funzione della squadra. Le prove più belle della preseason sono arrivate grazie al contributo di ogni giocatore e all’intesa in forte crescita”.
Concluso domenica scorsa a Montecassiano il Campionato italiano di società master su pista, che ha visto la squadra femminile della Sef Macerata piazzarsi al 14° posto della classifica nazionale facendo stabilire anche sei nuovi record regionali. Un ottimo risultato quindi considerati i diversi infortuni che hanno tenuto fuori dalla competizione alcune importanti atlete.
Due nuovi primati regionali sono andati a Roberta Pignataro (SF 50) che si è distinta nella gara dei 1.500 metri piani con il tempo di 5.43.49 e nei 3.000 metri, dove l’atleta si è classificata al 9^ posto in assoluto con il tempo di 11.47.13. Record regionale anche per Giuseppina Malerba (SF 45) nei 200 ostacoli con un crono fermo a 41.98, per Maria Pia Luchetti (SF 70) nel lancio del disco con la misura di 16,31 e per le due tripliste Patrizia Nardi (SF 65) e Silvia Bianco (SF 55) rispettivamente con la misura di 6,12 e 6,77.
Da segnalare poi le ottime prestazioni di Giulia Perugini (SF 80), oro nel salto in alto con la misura di 0,95 e di Rosanna Grufi (SF 65), argento nel martello con la misura di 32,21 e bronzo nel lancio del disco con 23,17. Molto buone anche le prestazioni delle due staffette in gara che hanno entrambe portato 83 punti in classifica generale. La 4x100 (SF60) era composta da Amalia Micozzi, Antonella Sirianni, Patrizia Nardi, Federica Gentilucci e ha fatto registrare un tempo di 1.10.57 mentre la 4x400 (SF55), formata da Elisabetta Staffolani, Cinzia Copponi, Paola Tentella e Tiziana Tiberi, ha fermato il crono a 5.49.81.
Una buona prova anche per Tiziana Tiberi (SF40), la più giovane delle atlete Sef, che nella specialità degli 800 metri ha tagliato per prima il traguardo della sua batteria dopo una gara combattuta fino all’arrivo, per Maria Daniela Radicetti (SF50), al primo anno di tesseramento con la Sef, che ha disputato un’ottima gara superando l’asticella del salto in alto con la misura di 1,26. Hanno inoltre dato un grande contribuito al raggiungimento del risultato finale, Federica Gentilucci (SF45) nei 100 metri, Sandra Copponi (SF60) e Paola Tentella (SF65) nei 400, Amalia Micozzi (SF75) nel lancio del peso e Iolanda Centioni (SF65) nel peso e nel martello. Antonella Sirianni (SF55) si è distinta nei 100 e nei 200 metri, mentre Gabriella Belardinelli (SF65) e Raffaella Rambozzi (SF50) hanno concluso le due giornate di gara con la specialità del giavellotto.
Sarà Santo Stefano Belbo a ospitare il 23 e 24 settembre le finali Scudetto Bracciale Maschile, presso lo Sferisterio “Augusto Manzo”. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Belbo, con la collaborazione della Società Sportiva Augusto Manzo, è organizzato dalla Fipap e dall’Associazione Nazionale Gioco del Pallone col bracciale, presieduta da Valter Romagnoli.
Il programma prevede l’inizio degli incontri alle 16 di sabato 23 settembre per un totale di quattro incontri; mentre domenica 24, a partire dalle ore 10, ci saranno gli ultimi due incontri dei due gironi all’italiana; a seguire, dalle ore 15 le due semifinali e la finalissima che assegnerà il titolo 2017.
Parteciperanno le sei migliori squadre italiane: la asd Carlo Didimi di Treia (campione italiano dal 2013 ad oggi) inserita nel girone con Amici del Bracciale di Mondolfo e Comitato delle Contrade di Chiusi e la Acli Macerata (seconda classificata nel 2016) inserita nel girone eliminatorio con l’Asd Bruno Fulvi di Fano e la Oreste Macrelli di Faenza. I campioni d’Italia in carica scenderanno in campo con Nicola Pettinari, Luca Gigli, Andrea Spurio, Lorenzo Prosperi, Leonardo Giannandrea, mandarino Mauro Aringoli, allenatore Alberto Cristofanelli.
Anche il Sindaco di Treia Franco Capponi e il Presidente dell’Ente Disfida accompagneranno la squadra di Treia, decisa a difendere il titolo dell’anno scorso, partendo con i favori del pronostico insieme all’agguerrita compagine di Faenza.
Grande soddisfazione per la tolentinate Beatrice Gianfelici da poco tempo entrata a far parte della società toscana Asd Ilcinese Arcieri di Montalcino.
In squadra con Elvira Focacci e l'azzurra Vanessa Landi e con la supervisione del presidente della società toscana, Gino Antonio Focacci, ai Campionati Italiani Targa svoltisi ad Oderzo (Tv) dal 14 al 17 settembre9 hanno conquistato la medaglia d'argento a squadre nella categoria juniores e quella di bronzo negli assoluti.
Beatrice si allena presso le strutture degli Arcieri Matelica seguita dagli esperti della società.
Nella foto da sinistra: Vanessa Landi, Beatrice Gianfelici ed Elvira Focacci.
Si apre oggi, con una seduta di pesi nel pomeriggio, la quinta settimana di preparazione della Cucine Lube Civitanova: saranno sette giorni intensi per gli uomini di Giampaolo Medei, attesi da alcuni test match che dovranno confermare i progressi della rosa al lavoro dallo scorso 21 agosto e che da venerdì si arrichirà di un ulteriore elemento. Si tratta del libero francese Jenia Grebennikov, in rientro dal Giappone in queste ore dopo un’estate passata con la maglia della Nazionale francese tra World League, Europei e, appunto, la Grand Champions Cup appena andata in scena in estremo oriente. Lo specialista della seconda linea, al terzo anno in maglia Lube, dal 22 settembre sarà dunque a disposizione dello staff tecnico biancorosso.
Tornando ai test match, la Cucine Lube Civitanova sarà attesa nel prossimo weekend dal torneo internazionale di Padova, a cui parteciperanno i padroni di casa della Kioene e la Gi Group Monza, entrambe formazioni di SuperLega, oltre ai giapponesi del JT Thunders. Sabato 23 (ore 20) i campioni d’Italia saranno impegnati nella semifinale proprio contro la squadra nipponica, mentre il giorno successivo (domenica 24) troveranno o Monza o Padova in base al risultato ottenuto.
Da segnalare invece un cambiamento per mercoledì 20 settembre: l’amichevole prevista all’Eurosuole Forum alle ore 18 con la Biosì Indexa Sora (Superlega) è stata annullata. Entro domani il Club cuciniero annuncerà se si disputerà lo stesso un test match con un nuovo avversario oppure si terrà la consueta seduta di tecnica.
Il programma della settimana dal 18 al 24 settembre
Lunedì: Riposo - Pesi
Martedì: Riposo - Tecnica
Mercoledì: Tecnica - Tecnica o Test match
Giovedì: Pesi - Tecnica
Venerdì: Riposo - Tecnica
Sabato: Viaggio - Test match con JT Thunders (a Padova)
Domenica: Riposo – Test match con Padova o Monza (a Padova)
Dopo la terza prova del Campionato Italiano di Società di Corsa l’Atletica Recanati continua a sognare fra le grandi. I biancoverdi sono tornati da Dalmine, dopo la prova dei 10 km su strada, assestandosi al 4° posto e vedendosi scavalcati solo dalla forte compagine dell’Esercito.
Guidati da uno strepitoso Julius Rono i corridori leopardiani hanno confermato quanto di buono ottenuto prima nella corsa campestre e poi nei mt. 10000 su pista. Andrea Falasca Zamponi, Mauro Marselletti in gran spolvero, Giovanni Moretti, Marco Campetti e Daniele Luciani ecco gli alfieri che hanno accompagnato il corridore keniano in questa entusiasmante prova. Ora l’obiettivo si sposta in quel di Agropoli (Sa) quando, a metà ottobre, andrà in scena l’atto conclusivo: la mezza maratona. Qui i recanatesi dovranno tirar fuori tutte le energie per rimanere ai vertici della corsa nazionale ed ottenere un risultato di grande prestigio. Fabrizio Giorgi
Continua il precampionato della Rossella Civitanova, denso di amichevoli e allenamenti in vista dell'esordio in Serie B Old Wild West il 1 ottobre a Fabriano. Sabato è stato il turno di Pedaso, formazione di Serie C contro la quale la Rossella, che ha recuperato molti acciaccati (solo Amoroso assente), ha mostrato progressi e buon gioco, seppur ancora con qualche alto e basso. Alla fine i primi tre quarti sono stati vinti in modo convincente dai ragazzi di coach Rossi, mentre nell'ultimo, con molti giovani in campo, ha prevalso Pedaso.
Questa settimana la Rossella sarà di scena mercoledì a Porto Sant'Elpidio e venerdì (h 18.00) al PalaRisorgimento contro Giulianova, futura avversaria in campionato. Sabato pomeriggio invece, sarà il momento della presentazione ufficiale di prima squadra e settore giovanile. Appuntamento alle 17.30 all'hotel Cosmopolitan, dove sarà possibile acquistare l'abbonamento alle partite casalinghe, con omaggio targato Virtus Basket per chi lo farà, e a seguire un rinfresco per tutti i presenti.
Sale ancora sul podio tricolore la Società Sportiva di Tiro a Volo Lauretana e Potenza Picena. Ai campionati italiani a squadre di Double Track, svoltisi nei giorni scorsi a Mannoppello Scalo in Provincia di Chieti, i portacolori marchigiani hanno ottenuto un prestigioso terzo posto.
Un bronzo che va ad arricchire il palmares del sodalizio potentino-lauretano capitanato dall’esperto Roberto Zallocco affiancato dagli ottimi Eugenio Rinaldoni e Stefano Rossini. Un terzetto tutto di Potenza Picena per la soddisfazione del consigliere comunale delegato allo sport Massimo Caprani.
Si è svolto a Cattolica il Campionato Nazionale di Classe 2.4mr. Il potentino Gianlorenzo Copertari, campione Nazionale Hansa 303, nel 2014, continua regolarmente l’attività sportiva da skipper negli ultimi anni con il team “Liberi nel Vento” di Porto San Giorgio.
Proprio con questa Associazione ha partecipato al prestigioso Campionato di Cattolica insieme ad altri altleti della classe 2.4mr. Gianlorenzo è entusiasta dei risultati conseguiti, soprattutto di quelli raggiunti in situazioni difficili con raffiche di vento fino a 28nodi. Racconta che il secondo giorno di regata è stato per lui memorabile: partito prima sino al giro di boa, dove per un errore ha perso posizione, è riuscito a tenere testa al veterano della vela Antonio Squizzato, presente sia a Pechino 2008 che a Londra 2012.
Il campione si è complimentato con Gianlorenzo per il suo talento e le sue capacità tecniche. E’ riuscito, grazie ad una attenta preparazione atletica con l’Istruttore federale Stefano Iesari, a sorprendere tutti con una lodevole 16^ posizione su 23 partecipanti: per nulla irrilevante il posto se si considera che Gianlorenzo Copertari ha solo quattordici anni ed è il più giovane velista partecipante alla gara.
Buona cornice di pubblico al Comunale "Sandro Ultimi, per la gara di ritorno per la Coppa Marche, tra il Chiesanuova e l’Aurora Treia. Dopo l’1 -1 dell’andata i biancorossi hanno centrato l’obbiettivo battendo per 2 – 1
Un’ottima Aurora Treia che non ha mollato mai fino al fischio finale. I biancorossi sono i detentori del Trofeo Coppa Marche del 2016/2017 una vittoria decisa dalla Linea Verde Chiaraberta – Pasqui.
CRONACA: Al 10’ Chiesanuova subito in vantaggio con Chiaraberta, sulla corsia destra superava una paio di avversari, entrava in area e con un diagonale batteva Cartechini sulla sua destra. Al 30’ leggerezza difensiva della retroguardia biancorossa, ne approfittava Chornopischuk gran tiro, palla di poco sopra la traversa. Al 35’ il Chiesanuova aveva la possibilità con Giansante che in contropiede si portava solo davanti a Cartechini ma Ballini evitava il raddoppio del Chiesanuova.
RIPRESA: Parte bene la formazione di Ciarlantini, al 55’ Chornopischuk in area non riusciva a finalizzava in gol ma l’Aurora protestava per un presunto fallo, inutilmente perché il signor Aureli faceva proseguire. Al 60’ i Biancorossi ci provavano con Giansante, ma il suo tiro andava di poco a lato. Al 77’ l’Aurora si faceva pericolosa con l’esperto Carnevali, gran tiro dalla distanza, centrava il palo alla destra di Natali. Al 84’ l’Aurora perveniva al pareggio con Capenti che era bravo ad infilare Natali con un tiro velenoso. Al 86’ i Biancorossi usufruivano di un calcio di rigore per un fallo di un difensore su Chiaraberta. Dal dischetto lo specialista Aquino si faceva neutralizzare dal bravo Cartechini, che respingeva, in mischia irrompeva il giovane Pasqui che siglava il gol della vittoria e qualificazione. Nel finale i ragazzi di Ciarlantini spingevano per poter portare la gara sul pareggio, ma la difesa Biancorossa faceva buona guardia
Natali, Picchio (70’ Rango) Belelli, Morettini, Aquino, Aringoli, Chiaraberta, Ferrini, Rapaccini (63’ De Santis) Santoni (75’ Medei) Giansante (78’ Pasqui) All. Travaglini Luca
A disposizione: Piermattei, Piccinini Sacchi
AURORA TREIA: Cartechini, Cervigni (60’ Carnevali) Carbonari, Verdicchio, Kakuli, Ballini, Capenti, Conti (60’ Albani) Ariel Di Francesco, Alex Di Francesco (75’ Bisi) Chornopischuk,. All. Giovanni Ciarlantini
A Disposizione: Giuli, Valeri, Gega, Baccifava
Arbitro: Aureli di San Benedetto
Angoli: 4 - 5
TEMPI DI RECUPERO: 2 – 4
AMMONITI: Aringoli, Chiaraberta, Carbonari, Verdicchio, Ballini
RETI: al 10’ Chiaraberta – al 84’ Chornopischuk – al 85’ Pasqui
La FIVB ha definito le otto squadre che prenderanno parte al Mondiale per Club 2017, competizione a cui la Cucine Lube Civitanova parteciperà per la prima volta nella sua storia e che andrà in scena in Polonia dall’11 al 17 dicembre. Oltre al Club cuciniero campione d’Italia e agli argentini del Ciudad de Bolivar (qualificati in virtù del regolamento che prevede la partecipazione in base al Ranking FIVB delle due squadre campioni delle Nazioni non già qualificate per altri motivi), ci saranno i brasiliani del Sada Cruzeiro (campione Sudamericano), i russi dello Zenit Kazan (campione d'Europa), gli iraniani del Sarmayeh Bank Tehran (campione d'Asia), i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (campioni di Polonia, Paese ospitante). Completano il quadro delle otto partecipanti le due formazioni a cui è stata assegnata una Wild Card: i polacchi dello SKRA Belchatow e i cinesi dello Shanghai Volleyball Club.
Domani, martedì 19 settembre, alle ore 16.30 (diretta su Polsat TV) si terrà il sorteggio per l’edizione 2017 del prestigioso Mondiale per Club. La formula, infatti, prevede la divisione delle otto formazioni in due gironi da quattro squadre: le tre gare di ciascun raggruppamento si giocheranno a Lodz e ad Opole. Le prime due squadre classificate nei due gironi accederanno a semifinali e finali che invece andranno in scena a Cracovia.
Le otto squadre saranno sorteggiate secondo i seguenti criteri: una squadra polacca per girone (Zaksa-Belchatow), una squadra sudamericana per girone (Cruzeiro-Bolivar), una squadra europea per girone (Lube-Kazan), una squadra asiatica per girone (Tehran-Shanghai). La Cucine Lube Civitanova, dunque, è già certa di evitare i russi dello Zenit, ma troverà comunque formazioni di primo livello inserite nel proprio girone in un torneo che vedrà scendere in campo il gotha del volley mondiale.
Con una emozionante cerimonia di chiusura si sono concluse a Marinella di Cutro (Kr) le Olimpiadi dedicate agli over 50 organizzate dall'Associazione 50&Più. Il Trofeo della XXIV edizione è stato vinto dalla squadra della provincia di Lecce. Dopo il secondo posto dell'anno scorso, torna sul gradino più alto con ben 1.706 punti. “Il risultato di un anno fa ci ha lasciato un certo rammarico, così quest'anno abbiamo deciso di non correre alcun rischio e ci siamo ben preparati portando anche nuovi atleti. La nostra forza è che siamo un gruppo molto unito e, benché numeroso, siamo tutti amici”, dichiara Antonio Martino presidente della 50&Più provinciale di Lecce.
Il Trofeo agli Atleti più Longevi è stato assegnato a Giannina Biondini di 94 anni di Macerata e a Livio Chiarot, 92 anni, di Venezia.
La squadra provinciale di Venezia, prima nella precedente edizione, si classifica al secondo posto con 864 punti. “Rispetto al grande risultato che ci ha visti primi un anno fa, siamo comunque molto soddisfatti, considerando che ci siamo presentati con un gruppo di atleti ridotto rispetto alla precedente edizione”, dichiara il presidente provinciale 50&Più Giannino Gabriel. Al terzo posto, dopo il successo alle Olimpiadi invernali di 50&Più, si classifica la squadra della provincia di Belluno con 810 punti. “E' un podio che ci appaga – dichiara il presidente della 50&Più provinciale di Belluno, Giuseppe Benozzi - anche se fino all'ultimo abbiamo sperato di arrivare secondi. Dopo tanti anni siamo riusciti a riguadagnare il primo posto nella classifica assoluti donne, oltre a un importante terzo posto. Faccio un applauso a tutto il gruppo, in particolare mi congratulo con le donne che hanno portato più punti rispetto agli uomini”.
Con un totale di 100 punti, Maria Teresa Bianchi, 53 anni, di Belluno, sale sul podio più alto, e replica il primo posto ottenuto anche alle Olimpiadi invernali. “Sono contentissima di questo risultato – dichiara – sono cresciuta con lo sport, pratico il tennis, mountain bike, amo tutto lo sport. A queste Olimpiadi mi sono cimentata anche nella marcia e nella maratona”. Partecipa alle Olimpiadi estive di 50&Più per la prima volta ed è una delle atlete più giovani. “Ho tre figli, a Natale diventerò nonna. Ora che sono cresciuti posso dedicarmi più a me stessa, ma rimango innanzitutto una mamma”. Dirigente della pubblica amministrazione, considera lo sport come “un antidoto contro lo stress, un modo per scaricare le tossine dopo una giornata di lavoro e per tornare a casa più sereni”.
Al secondo posto si è classificata Lucia Bergamo, di Venezia, con 82 punti, e terza, Tatiana Toscani, con 76 punti, sempre di Belluno.
Molto combattuto il podio della classifica finale uomini. Per il secondo anno consecutivo vince Domenico Avogadro, 64 anni, di Lodi, con 95 punti, seguito da Roberto Marchesi di Milano con 91 punti. Medaglia di bronzo, con un solo punto di distacco, per Massimo Pissinis di Vercelli che si ferma a 90 punti.
“Non mi aspettavo di ottenere questo risultato – ammette Domenico Avogadro – non pensavo di essere così allenato dopo un periodo un po' complicato”. L'anno scorso Avogadro ha condiviso il primo posto con Roberto Marchesi. “Da Roberto - dice - ho ricevuto i complimenti. Tra noi non c'è rivalità, ma amicizia, così come con tutti gli altri. Lo spirito di aggregazione è molto forte in questa manifestazione”.
Le Olimpiadi 50&Più hanno tenuto impegnati circa 1000 atleti over 50 da tutta Italia per un totale di 43 province. Le competizioni si sono svolte dal 10 al 18 settembre a Marinella di Cutro, in provincia di Crotone, presso il Serenè Village. Rispetto alla precedente edizione, si è registrato un aumento delle iscrizioni alle gare, migliori prestazioni nelle discipline di velocità, come nel ciclismo, nuoto, maratona e marcia.