Parte con una sconfitta di misura il campionato di Promozione dell'Helvia Recina in casa della quotata Sangiorgese. L'anno della rivincita, dopo l'amara retrocessione dello scorso anno e i cambi in estate, non inizia col piede giusto al cospetto di una squadra rivierasca già rodata dallo scorso torneo e rinforzata da elementi di spicco durante l'estate. Mister Carassai schiera dall'inizio una formazione più guardinga rispetto alle uscite di Coppa Italia, con la difesa titolare composta da Romanski, Capparuccia, Foglia e Montanari davanti a Palmieri, il giovane Gianfelici, Campana, Badiali e Perrella a centrocampo e Maccioni a supporto di Di Crescenzo in avanti.
Ad un buon avvio dei locali che spingono soprattutto a sinistra con l'estro di Gabaldi e Mangiola e il supporto costante di Gentile, l'Helvia risponde con alcune ripartenze che portano però solo a calci di punizione senza esito e ad un tiro debole di Romanski dalla distanza. La Sangiorgese non crea comunque grandi pericoli fino al 29' quando Foglia si fa rubare palla al limite in disimpegno da Pelliccetti che solo davanti a Palmieri spara addosso al portiere dell'Helvia. I locali, galvanizzati, spingono e pian piano guadagnano campo con gli arancio neri che faticano a riproporsi in avanti.
Primo tempo a reti inviolate e sostanziale equilibrio in campo.
Ad inizio ripresa, minuto numero due, altra occasione clamorosa per i locali. Su un lancio lungo, Palmieri buca il rinvio al limite dell'area e a porta vuota nè Fabiani nè Gabaldi riescono a correggere in rete. La Sangiorgese cresce e guadagna campo e l'Helvia soffre le sgroppate e i cambi di gioco dei locali, con Gabaldi, Fabiani e Mangiola sempre pericolosi nell'uno contro uno. Proprio il numero dieci su punizione laterale crea ancora scompiglio in area di rigore al 15'. Al 23' altra occasione ghiotta per i rivieraschi con Fabuani che imbecca l'inserimento centrale di Petrucci che, solo davanti a Palmieri, apre il compasso cercando il palo ma mette clamorosamente a lato. Scoraggiati i locali perdono un pò di lucidità e l'Helvia si ripropone in avanti senza creare palle gol, nonostante gli ingressi di Mandorlini, Girotti e Ramadori. Un segnale chiaro di provare a vincere la partita ma è invece la Sangiorgese a trovare il gol. Cross dalla destra di Gabaldi raccolto dal lato opposto da Gentile che rimette a centro area dove il numero sette, troppo solo, si coordina e con un destro al volo, deviato da Capparuccia, batte l'incolpevole Palmieri.
La reazione dell'Helvia non c'è e al minuto 92' è ancora Gabaldi a colpire il palo con un bellissimo sinistro al volo.
Sconfitta meritata per l'Helvia, troppo timorosa al cospetto della quotata avversaria e poco incisiva davanti come confermato dalle parole di mister Carassai: “Abbiamo perso meritatamente contro una buona squadra, concedendo un gol evitabile con la difesa schierata e concedendo alcune occasioni nitide. Siamo stati troppo timorosi nell'avversario e non abbiamo fatto le cose che avevo chiesto di fare. Dobbiamo cambiare atteggiamento a partire dalla partita in casa con il Montalto”
SANGIORGESE: Forconesi, Tidei, Gentile, Petruzzelli, Gobbi, Morbiducci, Gabaldi, Petrucci, Fabiani, Mangiola, Pelliccetti. A disp: Kapllani, Cudini, Beretti, Verdecchia, Cicconi, Cisse, Marcoaldi. All: Pennacchietti
HELVIA RECINA: Palmieri, Romanski, Montanari, Campana, Capparuccia, Foglia, Gianfelici, Badiali, Di Crescenzo, Perrella. A disp: Fuscà, Crocioni, Tartari, Di Marino, Girotti, Mandorlini, Ramadori. All. Carassai
RETE: 81' Gabaldi
AMMONITI: Pelliccetti, Morbiducci (Sangiorgese); Di Crescenzo, Badiali, Capparuccia, Foglia, Girotti (HR)
Commenti