Civitanova, pausa pranzo "bagnata" per gli studenti del 'Da Vinci': "Costretti a uscire dalla scuola"
Pausa pranzo sotto la pioggia per gli studenti dell' IIS "Da Vinci" di Civitanova. Si tratta di un corposo numero di giovani, 900 circa, che comprende i trienni di tutti i licei presenti, che hanno il rientro il venerdì pomeriggio (e conseguente riposo il sabato), che si sono ritrovati a dover uscire forzatamente dal perimetro della scuola al momento della pausa pranzo. Pausa che tra l'altro è di soli 30 minuti, il che non consente ai molti giovani provenienti dalle zone interne della Provincia di poter tornare a casa per mangiare. Fatto sta che fino a quando le condizioni climatiche si sono mantenute favorevoli e le temperature miti il problema è sembrato non porsi, con i giovani che uscivano di propria volontà. Cosa diversa è capitata nella mattinata di oggi, quando la perturbazione che interessa da alcuni giorni il nostro Paese non ha provocato solo un brusco calo delle temperature ma anche molta pioggia. Risultato? I ragazzi si sono ritrovati a dover consumare il loro pasto chi sotto la pensilina degli autobus, chi sotto i tetti delle abitazioni poco distanti, mentre i più fortunati dentro l'auto.
"Da tempo è stato sollecitato un'intervento" ci racconta la mamma di una studentessa che ha portato la propria figlia a casa, "non capiamo perchè almeno non si possa rimanere dentro il perimetro scolastico , fuori dalla scuola ma all'interno del parcheggio".
Ufficialmente, rispondono dall'Istituto Superiore, il problema è quello della sicurezza, gli alunni infatti non possono rimanere in aula in assenza del personale di sorveglianza ( docenti o collaboratori scolastici), motivo per cui viene obbligato loro di uscire fino alla ripresa delle lezioni nel pomeriggio. Ma il problema resta, specie con l'inverno non più così distante.
Commenti