Macerata, studenti francesi in visita in Provincia. Il consiglio di Parcaroli: "Imparate le lingue e viaggiate"
Anche quest'anno la Provincia di Macerata ha ospitato la tradizionale visita degli studenti francesi del liceo "Jean-François Millet" di Cherbourg-en-Cotentin. L’incontro si è svolto a Macerata nell’ambito dello scambio culturale con gli studenti del liceo Linguistico e Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Omnicomprensivo "Alberico Gentili" di San Ginesio, un progetto che va avanti da oltre vent’anni nel segno dell’interculturalità, dell’amicizia e del rafforzamento della cittadinanza europea.
Gli studenti sono stati accolti dal Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, e hanno avuto l’opportunità di visitare la sala Ottocentesca, ponendo domande sul ruolo della Provincia e sul territorio maceratese. Parcaroli ha raccontato anche la sua esperienza da imprenditore e, rispondendo a una domanda sul suo ingresso in politica, ha spiegato: "Da imprenditore ho ricevuto tanto da questo territorio, entrando in politica volevo provare a restituire un po’ di quello che ho avuto. Fare il sindaco e il presidente della Provincia è un lavoro impegnativo, ma un’esperienza bellissima che mi permette di imparare e mettermi alla prova ogni giorno".
Il presidente ha poi invitato gli studenti a valorizzare la gioventù, studiare, imparare le lingue e viaggiare per conoscere nuove culture, apprezzando così le opportunità offerte dal nostro Paese. All’incontro erano presenti anche i docenti responsabili del progetto, Tiziana Alessandroni, Liliana Fondati, Giuliano Valeri, Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier, che hanno portato i saluti della dirigente scolastica Brigida Cristallo.

Parallelamente, la Provincia di Macerata ha promosso tra gli studenti il progetto "Credere in se stessi per sognare", finalizzato a favorire la realizzazione personale, il perseguimento degli obiettivi e la fiducia nelle proprie possibilità. L’iniziativa, coordinata dalla consigliera con delega alle pari opportunità Tiziana Gazzellini, ha visto la partecipazione dell’istituto comprensivo "Strampelli" di Castelraimondo, dell’istituto "Garibaldi – Bramante – Pannaggi" di Macerata e dell’istituto comprensivo "P. Tacchi Venturi" di San Severino Marche.
"In un momento sempre più complesso, in cui i nostri ragazzi sono sottoposti a continui stimoli che possono influenzare la loro crescita, l’apprendimento delle soft skills come empatia, spirito critico, sguardo oggettivo su se stessi e fiducia nel prossimo sono strumenti fondamentali per favorire la realizzazione personale e migliorare i rapporti nella vita e nel lavoro - ha spiegato la consigliera Gazzellini -. Grazie al supporto dell’ufficio Pari opportunità e della dottoressa Michela Raso, abbiamo costruito un progetto che mira a comunicare fiducia nelle proprie capacità, anche in situazioni di difficoltà, come la disabilità, perché spesso i limiti e le difficoltà risiedono prima nella nostra mente e superarli può essere più semplice del previsto".
Il progetto prevede tra le sue attività la partecipazione di Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico vincitore di 28 titoli mondiali e 27 europei nella categoria dei non vedenti, che racconterà la sua esperienza di vita personale e sportiva, affrontando temi educativi, sportivi e motivazionali. Inoltre, lo scrittore Salvatore Vitellino condurrà laboratori didattici di racconto collettivo e scrittura sinestetica, adattati all’età dei ragazzi, per stimolare la riflessione su inclusione e pari opportunità, utilizzando come spunto i propri romanzi “Un anno da nababo” e “La canzone dei cuori felici”.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
