Aggiornato alle: 12:29 Martedì, 2 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Scuola e università San Severino Marche

San Severino, nove anni dopo il sisma torna alla normalità la viabilità in via Monte Conero

San Severino, nove anni dopo il sisma torna alla normalità la viabilità in via Monte Conero

Con la definitiva chiusura del cantiere post terremoto e l'inaugurazione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, a nove anni dal sisma torna alla normalità anche la viabilità in via Monte Conero e nella zona circostante l’edificio scolastico.

Un’apposita ordinanza, emessa dall’Area Vigilanza del Comune a firma del comandante della Polizia Locale, vice commissario Adriano Bizzarri, introduce i seguenti cambiamenti permanenti e temporanei, ripristinando in parte la situazione pre-sisma 2016 e introducendo misure per migliorare la sicurezza e la gestione del trasporto scolastico.

In via Monte Catria viene istituito il senso unico di marcia in "ingresso" con direzione di marcia da viale Mazzini a via Monte Conero. Di conseguenza, è istituito il divieto di accesso all'intersezione con via Monte Conero. Questa modifica è stata adottata anche in considerazione dei diversi sinistri stradali verificatisi all'immissione con la strada per Serrapetrona.

In via Monte Conero, invece, viene istituito il senso unico di marcia dal civico numero 1 con direzione viale Mazzini, fino all'ingresso carrabile laterale del Palasport comunale “Albino Ciarapica”.

Sempre in via Monte Conero varrà il divieto di accesso da viale Mazzini, eccetto dalle ore 14 alle ore 24, nei giorni lavorativi in periodo scolastico (orientativamente dal 15 settembre al 15 giugno), limitatamente all'ingresso carrabile del Palasport.

Nel tratto laterale all'Itts "E. Divini" viene istituito il divieto di sosta eccetto autobus del trasporto pubblico locale, con la conseguente istituzione della fermata autobus nei giorni lavorativi in periodo scolastico. In uscita dall’Area camper di via Monte Conero si avrà l’obbligo di svolta a sinistra verso viale Mazzini.

L’obiettivo delle nuove disposizioni è quello di ridefinire la viabilità pubblica in funzione delle nuove necessità di trasporto scolastico, delle uscite di emergenza dell'istituto e della contemporanea presenza del palazzetto dello sport adiacente. Il provvedimento è disponibile per la consultazione sul sito istituzionale del comune di San Severino Marche nella sezione Albo Pretorio.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni