Aggiornato alle: 13:19 Giovedì, 4 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata

Eccellenza - Lapi a Matelica, Lovotti a Tolentino: i grandi ritorni infiammano il mercato di dicembre

Eccellenza - Lapi a Matelica, Lovotti a Tolentino: i grandi ritorni infiammano il mercato di dicembre

Con l’arrivo di dicembre, il calciomercato entra nel vivo nel sempre più equilibrato campionato di Eccellenza Marche, con diverse squadre maceratesi pronte a rinforzare le proprie rose in vista del girone di ritorno, che si preannuncia avvincente e ricco di sfide.

Tra le squadre chiamate a risalire la classifica c’è sicuramente il Matelica, fermo da 9 turni senza vittorie e attualmente invischiato in zona playout. Il club biancorosso ha deciso di rafforzare il reparto difensivo con il ritorno di Cristiano Lapi, difensore classe 1989 già protagonista con la maglia del Matelica nella stagione 2023-2024, quella della vittoria del campionato di Promozione.

Lapi arriva dalla Jesina e vanta esperienze in Serie D con Real Montecchio, Tolentino, Riccione e Fabriano Cerreto, oltre a esperienze con Biagio Nazzaro, Camerano, Montefano, Maceratese e Chiesanuova. Mister Ciattaglia e il capitano Paolo Ginestra hanno già accolto il difensore nello spogliatoio, e Lapi sarà a disposizione della squadra già dalla prossima partita contro la Sangiustese VP.

Sogna un ritorno in grande stile anche il Tolentino, che dopo aver salutato Mauro Iori punta ora a riportare in cremisi Fabricio Lovotti. L’attaccante argentino, autore di 11 reti lo scorso anno sotto la gestione Passarini, non è riuscito finora a replicare i successi dell’Eccellenza con la Recanatese in Serie D, segnando un solo gol. Il Tolentino dovrà tuttavia fronteggiare la concorrenza di diverse squadre del campionato per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante.

Non solo arrivi, ma anche partenze per il Trodica, che dopo aver rinforzato la rosa con Aristoteles Romero, Diego Gigli e Rogeiro Maquisse, annuncia la fine del rapporto con i centrocampisti Stefano Cichella e Ludovico Paolucci. Il club ha voluto ringraziare i due giocatori per l’impegno, la dedizione e i momenti condivisi in campo e fuori. Cichella è ancora alla ricerca di una nuova destinazione, mentre il classe 2007 Paolucci fa ritorno alla Sangiustese VP, squadra in cui è cresciuto e dove ha guidato da capitano la juniores regionale fino all’esordio in prima squadra nella passata stagione.

Il campionato di Eccellenza Marche si appresta dunque a vivere un girone di ritorno intenso e ricco di colpi di scena, con squadre pronte a rinforzarsi per lottare fino all’ultima giornata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni