Il Nuovo Cdu gioisce per l'elezione del neo Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli (52,78% al primo turno) e si complimenta con il Coordinatore Provinciale Mattia Orioli per aver centrato questo importante obiettivo per la città di Macerata.
“Per un partito che si affaccia per la prima volta alle elezioni il risultato ottenuto è un buon inizio, e le tante preferenze personali di Orioli 141, ultimo dato aggiornato, dimostrano il suo radicamento in città” – afferma, in una...
Matteo Salvini tornerà domani a Macerata per festeggiare l'elezione del neo sindaco del centrodestra Sandro Parcaroli.
Il leader leghista è stato uno degli artefici della candidatura dell'imprenditore (decisiva una chiamata al telefono), che ha poi sbaragliato la concorrenza diventando primo citadino del capoluogo al primo turno. L'incontro è previsto intorno alle 15 nella sede del Comune.
in mattinata Salvini farà tappa ad Ancona, dove molto...
Giuseppe Romano, storico commerciante del centro di Macerata, è stato uno dei maggiori sostenitori del neo eletto sindaco Sandro Parcaroli. Candidato con la lista della Lega, in questa giornata post elettorale ha voluto esprimere ancora una volta la sua felicità per la vittoria di Parcaroli e sottolineare come ci abbia messo la faccia ed il nome.
“Ci sono state sia impegno che dispendio di energie – queste le parole di Giuseppe Romano proprietario di due negozi di...
Saranno 20 i seggi in Consiglio Comunale che spetteranno di diritto alla coalizione di maggioranza del neosindaco Sandro Parcaroli. I posti saranno così suddivisi: alla Lega 9 seggi, a Fratelli d’Italia 4 così come alla civica di Sandro Parcaroli, a Forza Italia 2 mentre all’UDC andrà un seggio.
I nomi che siederanno in consiglio saranno quindi per la Lega: Francesco Luciani, Aldo Alessandrini, Andrea Blarasin, Laura Orazi, Laura Laviano, Claudio Carbonari, Paola Pippa...
Il contraltare della festa in Piazza Cesare Battisti, dove Sandro Parcaroli ha brindato alla poltrona di Sindaco, l'ha fatto il commento "a caldo" degli sconfitti che, dalle loro sedi, hanno commentato il risultato dell'esito delle urne maceratesi: “Questo è un voto più politico che amministrativo – ha commentato il principale competitor Narciso Ricotta – si è tenuto più conto della voglia di un cambiamento a prescindere, piuttosto che di una valutazione dei programmi...
‘Il mio ringraziamento va principalmente ai cittadini di Civitanova Marche e della provincia di Macerata che in 1733 hanno voluto darmi fiducia scrivendo il mio nome sulla scheda elettorale" Così il sindaco Fabrizio Ciarapica commenta i dati elettorali il giorno dopo l'ufficilità della vittoria di Francesco Acquaroli, non nascondendo la soddisfazione nonostante il mancato ingresso in Consiglio comunale. "E’ una grande dimostrazione di affetto, che mi gratifica e mi...
Ecco i 30 consiglieri che entrano nel Consiglio regionale. Tra le sorprese il l'esclusione del candidato presidente del Movimento 5 Stelle, Gian Mario Mercorelli, che rimane fuori da Palazzo delle Marche: scattano i seggi per i grillini a Pesaro e Ancona (Marta Carmela Raimonda Ruggeri e Simona Lupini).
I 19 consiglieri di maggioranza saranno così divisi: 7 a Fratelli d’italia (2 ad Ancona e sono Carlo Ciccioli e Marco Ausili, 1 ad Ascoli Guido Castelli, 1 a Fermo Andrea Putzu, 2...
"Sono emozionato e felice. Ottenere una vittoria al primo turno non era affatto scontato ma ammetto di averlo desiderato da subito. Sapevo che il significato di un risultato così netto avrebbe dato ancor più forza al mio progetto politico per la città". Così parla il neo eletto Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, a commento della sua elezione, avvenuta al primo turno con il superamento del 50% delle preferenze.
"Sono state settimane intense quelle di campagna...
"Siamo riusciti ad interpretare la voglia di cambiamento che in questa regione è preponderante e lo abbiamo visto da quelli che sono i risultati". Queste l'analisi di Riccardo Augusto Marchetti, commissario regionale della Lega il giorno dopo il successo elettorale di Francesco Acquaroli nelle Marche.
“Siamo stati veramente incisivi grazie al lavoro dei nostri candidati e dei nostri eletti in province storicamente di sinistra – prosegue -. Questo significa che gli...
Dopo oltre 20 anni il Comune di Macerata passa al centrodestra. Clamoroso exploit di Sandro Parcaroli al primo turno, che diviene ufficialmente il primo cittadino del capoluogo.
Con 33 sezioni scrutinate, il risultato è ormai assodato: la soglia del 50 % più uno delle preferenze è stata superata. Battuto nettamente il candidato sindaco ed ex consigliere uscente, Narciso Ricotta, fermo al 32%. Molto distaccati tutti gli altri.
Inizia la festa per il centrodestra in...
"Il nostro obiettivo era aumentare la percentuale di Forza Italia rispetto alle ultime elezioni europee. E lo abbiamo raggiunto passando dal 5.53% del 2019 al 5.89% di oggi. Siamo felici e orgogliosi di essere l'unica lista di Forza Italia che, nelle Regioni in cui si è votato, è cresciuta rispetto ai dati di un anno fa". È questo il commento del Senatore Francesco Battistoni, commissario regionale di Forza Italia nelle Marche, a risultato acquisito.
"Questo risultato è stato...
"La delusione è grande perché grande è stato l’impegno per risollevare una situazione difficile”. Sono le parole del segretario regionale Giovanni Gostoli, alla guida del Pd da soli 20 mesi, all’indomani dell’esito elettorale, che seppur nella sconfitta ha confermato il Partito democratico primo partito delle Marche.“Sapevamo che la strada sarebbe stata in salita - continua Gostoli - Partivamo da meno 22 punti delle elezioni europee, un vento contrario...
3370 preferenze incoronano Elena Leonardi come regina di Fratelli d’Italia e la proietta di fatto verso la Regione, nel gruppo dei quattro candidati maceratesi che comporranno la nuova maggioranza.
"E’ una giornata storica per le Marche – ha esordito la Leonardi dopo ver appreso i risultati delle urne – abbiamo ottenuto un risultato importante che certifica la voglia di cambiamento dei marchigiani che hanno risposto la loro fiducia non solo in Francesco Acquaroli...
"Per me è un'emozione pazzesca, ma aspettiamo sino all'ultimo". È un Sandro Parcaroli felice, ma attendista, quello che rilascia le prime dichiarazioni in piazza Cesare Battisti, a Macerata. Le prime proiezioni lo danno in netto vantaggio sullo sfidante Narciso Ricotta, che sembra aver alzato bandiera bianca abbandonando la sua sede elettorale in corso Cairoli.
A circondarlo sono gli amici, la famiglia e gli alleati di coalizione Riccardo Sacchi (felice anche per il...
E’ andato tutto secondo copione nella Regione Marche, per lo meno secondo quello scritto negli ultimi mesi dalla coalizione del centrodestra che, con il punteros Francesco Acquaroli, è riuscita letteralmente a far cambiar colore a tutto il territorio marchigiano dopo 25 anni.
Una sconfitta senza appello quella invece maturata dal centro sinistra come si evince anche dalle parole pronunciate a fine corsa da Maurizio Mangialardi che ha provato a spiegarne la...
Matteo Santinelli è ufficialmente il nuovo sindaco di Petriolo. Il risultato dello spoglio conclusosi alle 11:50 ha decretato la sua vittoria con il 57,63% delle preferenze (714 voti, 7 seggi).
Beffato il sindaco uscente Domenico Luciani, che correva con la lista civica "Petriolo Domani", fermo al 42,37% delle preferenze (525 voti, 3 seggi).
Con 169 voti, corrispondenti al 64,26% delle preferenze, è Silvia Bernardini il nuovo sindaco di Ussita. È il risultato dello spoglio conclusasi alle 11. Battuti nettamente gli altri due candidati Monica Pierdomenico (49, 18,63% 2 seggi) e Guido Rossi (45 voti, pari al 17,11% 1 seggio).
Bernardini succede a un anno di commissariamento del Comune con Giuseppe Fraticelli.
(servizio in aggiornamento)
Sandro Parcaroli, candidato della coalizione di centrodestra, è stato eletto al primo turno sindaco di Macerata con 12.113 voti (52,78%) contro i 7.489 dell’avversario Narciso Ricotta, centrosinistra (32,63 %).
Parcaroli è il 42^ sindaco di Macerata, il secondo, dal dopoguerra, a capo di una coalizione di centrodestra dopo Anna Menghi che governò la città dal 1997 al 1999.
Parcaroli, 64 anni, imprenditore, sposato con Emanuela e padre di due figli, è stato...
È Filippo Saltamartini il candidato consigliere più votato in provincia di Macerata. Il vicesindaco di Cingoli, che ha corso sotto il simbolo della Lega, ha ottenuto ben 3.817 preferenze di cui 1.854 nel suo comune dove ha portato il partito di Salvini al 52,58%. Secondo posto per Elena Leonardi, confermata in Consiglio regionale con Fratelli d'Italia grazie alle sue 3.737 preferenze raccolte in gran parte nei paesi che si affacciano sulla costa.
Sul gradino più basso del podio...
"Non siamo riusciti a narrare il cambiamento". Così, il candidato presidente del centrosinistra Maurizio Mangialardi nel commentare a caldo la sconfitta.
"Alcuni temi andavano quali sanità, terremoto, crisi economica e il rilancio che ci sarebbe stato con i fondi provenienti dell'Europa andavano spiegati bene, ha continuato Mangialardi. Non è andata così, il centrosinistra è comunque restato compatto ed io ho avuto un risultato personale più importante delle liste...