Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Politica Altri comuni

DL Milleproroghe, Lega Marche: "Il Governo dimentica i terremotati, promesse non mantenute"

DL Milleproroghe, Lega Marche: "Il Governo dimentica i terremotati, promesse non mantenute"

“Il Governo Pd-Cinquestelle lascia di nuovo a bocca asciutta i terremotati delle Marche e del centro Italia assetati di rinascita. Aveva detto di rinviare al Milleproroghe le tante risposte chieste dalla Lega e invece non c’è nulla. È evidente che accogliere in aula tra gli applausi gli ordini del giorno è come parlare di tori senza scendere nell’arena”.

L’onorevole leghista Tullio Patassini, primo firmatario di emendamenti con il commissario regionale della Lega onorevole Riccardo Augusto Marchetti a partire dal DL Liquidità di inizio 2020 fino alla legge di Bilancio, denuncia che, nonostante le rassicurazioni, non è stato previsto nulla per i terremotati del 2016 nemmeno nel Milleproroghe. La sospensione dell’Imu e dei mutui sugli immobili inagibili sono le uniche due risposte arrivate grazie all’intenso lavoro della Lega in commissione Bilancio. Su tutto il resto, che non è poco, anche col Milleproroghe resta buio fitto.

“È troppo tempo che il Governo giallorosso continua a rimandare dicendo che il prossimo decreto legge sarà quello buono con tanto di rassicurazioni dei parlamentari PD e Cinquestelle del territorio – spiega Patassini – Finora si tratta di una presa in giro: persino le promesse sull’ impignorabilità per le somme destinate alla ricostruzione sono disattese”.

Niente in vista dunque per le esenzioni fiscali IRPEF IRES ed ISEE sugli immobili inagibili e niente proroghe vitali per la ripresa dei territori delle aree interne come:

- credito d'imposta per i beni strumentali delle imprese

- sospensione cartelle esattoriali ed avvisi di pagamento (che è stato fatto invece per Ischia in legge di bilancio)

- esenzione dell'imposta per le insegne commerciali e della tassa di occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali e di ristorazione

- sospensione canone rai

- proroga bollette per immobili inagibili e rateizzazione più lunga

E come se non bastasse si è arrivati al paradosso di far scoppiare una guerra tra poveri sui territori terremotati.

“Perché il Governo giallorosso ha concesso solo all’Abruzzo la decontribuzione Sud, cioè gli sconti sui contributi previdenziali? – si chiedono i due onorevoli leghisti dicendosi pronti a ripresentare le istanze del territorio nella discussione del Milleproroghe  – Il PD, nonostante una sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo sia marchigiana, continua ad indirizzare altrove la propria attenzione facendo orecchie da mercante sulla decontribuzione e la Zes che sarebbero, invece, la chiave di volta della ripresa del cratere e delle crisi aree di crisi industriale complessa, in particolare nelle Marche”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni