Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, Luconi: "Buone notizie per la Tari, arrivano i contributi"

Tolentino, Luconi: "Buone notizie per la Tari, arrivano i contributi"

"Buone notizie per la Tari. Arrivano i contributi". È quanto annuncia la vicesindaco, nonché assessore ai tributi Silvia Luconi, nell'apprendere che il Decreto Sostegni Bis ha inserito oltre 600 milioni di euro per permettere ai comuni di agevolare le partite iva, almeno quelle che hanno subito maggiormente gli effetti delle chiusure a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.

"Il Sindaco di Tolentino, al pari di tanti altri Sindaci, aveva lanciato un grido di allarme tramite l’Anci e non solo, al fine di ottenere dei sostegni che potessero permettere all’Ente di intervenire al fine di dare un aiuto concreto alle utenze non domestiche - ricorda Luconi -. Non è un mistero infatti che abbiamo sempre sostenuto di non dare particolare valore a misure di breve respiro come i contributi “una tantum” di poche centinaia di euro che nell’immediato possono sembrare una buona soluzione, quando invece sono solo uno specchietto per le allodole che non risolverebbe mai le problematiche alle quali sono andate incontro tante attività commerciali".

"Abbiamo chiesto e ottenuto una cifra congrua che il decreto sostegni bis ci consente di gestire con sconti e agevolazioni e non appena ci sarà l’attuazione dello stesso provvederemo ad esentare le attività che sono state chiuse e che sono state particolarmente interessate e colpite dalle restrizioni. Abbiamo già fatto delle simulazioni e siamo più o meno pronti con i provvedimenti che tuttavia partiranno solo dopo aver fatto tutte le verifiche opportune sui cattivi pagatori i quali non saranno oggetto delle scontistiche e delle esenzioni" ha puntualizzato la vicesindaco.

"Siamo molto soddisfatti di questa misura la quale era assolutamente necessaria per dare una risposta concreta che con i bilanci comunali non sarebbe mai arrivata. In questi mesi abbiamo deciso di assumere un basso profilo, anche quando ci veniva chiesto cosa intendevamo fare per queste realtà. Abbiamo preferito chiedere ed incalzare (nel caso di specie il Sindaco) al fine di poter dare una rispondo concreta che superasse lo spicciolo dibattito politico" conclude Silvia Luconi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni